Bocciature alla prova orale?
+61
fabio2
candy candy candy
T0t@lrec
sfsp
lamannafranca
bandida
squola
dashadema
Laproffi
adon
fradacla
lazzarobaffa
alida79
lorelorena79
sarym
Ameliè75
manu705
aku
lala1978
monica1981
TOMSA
e2006
fiorilisa
antonella1979
mauro.p
insegnante80
moniboni83
Angela Del Grande
smartis83
terryval
profnadia
docente76
Chica2
vane1977
alessia31
cr73
leonard
romi
palomina
macri
Tot@lrec
A059MM
lapis
daniela_buono
Pimpa74
robytor
ToSc
cricri81
rennet73
loisel
marcadia
Disperata82
lola2011
A0quarantasette
leonetta6
fossettina82
zippy
Elenoir13
kikiara
baby33
lallaorizzonte
65 partecipanti
Pagina 11 di 12
Pagina 11 di 12 • 1, 2, 3 ... , 10, 11, 12
Bocciature alla prova orale?
Promemoria primo messaggio :
fateci sapere
fateci sapere
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Bocciature alla prova orale?
Tot@lrec ha scritto:daniela_buono ha scritto:Ad ogni modo, continuando a parlare per modi di dire, non fare di tutta l'erba un fascio...
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però i "fasci" esistono, esattamente come le erbe singole. Fuor di metafora, esistono macrovalutazioni - facilmente traducibili in macrostatistiche - che ognuno di noi è in grado di elaborare sulla preparazione degli insegnanti calabresi. Ne ho conosciuti molti, girando da precaria per le scuole. Alcuni erano talmente bestie da risultarmi perfino simpatici, e ancora adesso mantengo con loro discreti rapporti d'amicizia. Ma sulla loro preparazione culturale è molto meglio se non mi esprimo. Del resto, credo che il post di lazzarobaffa sia più esplicito sulla calabrian way di approccio alla formazione dei docenti di quanto io stessa potrei mai sperare di essere.
Faccio mea culpa, perché non sono affatto innocente: io stessa in passato, per ottenere qualche miserabile punticino in più in GaE, ho seguito due corsi di formazione organizzati da una nota università calabrese attraverso una notissima associazione culturale. Un'esperienza degradante, d'indescrivibile squallore accademico, che mi è fruttata ben sei punticini in graduatoria (a pagamento, ovviamente).
Questo per dire che non mi sento moralmente superiore a nessuno (culturalmente sì, non posso negarlo). Il problema però, fasci o non fasci, esiste, è ben visibile e ora - grazie allo stesso lazzarobaffa - anche ben descritto.daniela_buono ha scritto:E comunque, io sono del parere che esperienze come quelle di Lazzarobaffa sono possibili perche', ahime', e' il sistema a permetterlo...
Non ho mai visto un sistema al di fuori delle ricevitorie del totocalcio. Ho visto solo insegnanti preparati, insegnanti meno preparati e insegnanti che per comprendere il significato della parola "preparazione" devono consultare il dizionario (quando sanno farlo...).
Credo tu abbia capito benissimo a cosa alludessi menzionando il termine "sistema".
Torno al mio studio per l'orale.
Buona domenica.
daniela_buono- Messaggi : 1308
salve a tutti vi racconto la mia esperienza conclusiva classe C430 USR calabria esito bocciato!
non voglio essere il solito alunno che andato male all'interrogazione dice che il/la prof è ignorante, ma solo riportare la mia esperienza di questo terno a lotto o meglio concorso. ho superato discretamente la prima prova (su 250 e rotti siamo passari un 53-54) prova pratica passata (in realtà siamo passati tutti) e finalmente con mio grande stupore ricevo l'email di prima mattina che mi convoca all'orale. non vi dico l'emozione anche per essere il mio primo concorso anche perchè lo desideravo con tutto me stesso essere uno dei tanti e "miseri" (a detta di qualcuno della commissione) diplomati ITP, soprattutto stare con i ragazzi e istruirli in laboratorio. Dopo ben 13 giorni di studio pazzo e a cercare di impostare sviluppi di tracce di topografia e costruzioni in LABORATORIO e di schemi e mappe concettuali che mi aiutassero a impostare esercitazioni e obiettivi di apprendimento partendo da un solo titolo, estraggo a mia traccia. RISULTATO: la traccia richiedeva di spiegare un argomento puramente teorico di costruzioni di una certa difficoltà relativo a un caso sollecitativo articolato da spiegare che ancora oggi non trovo in nessun programma per geometri da torino a palermo. torno a casa e alle 2 del mattino circa riesco a mettere giu la presentazione quasi 38 slide facendo però un grave errore che mi è costata poi la bocciatura: credere ingenuamente di sviluppare l'argomento in Laboratorio invece di fare copia e incolla dal libro di costruzioni (come voleva la commissione - l'ho capito dopo). mi sono messo a parlare, a modo mio mettendo tutto me stesso, dell'importanza del laboratorio nei nuovi ordinamenti CAT, di come approcciare la didattica laboratoriale ai ragazzi,delle verifiche che intendo adottare per l'argomento, proponendo sviluppi (sempre sull'argomento) di collegamenti con la LIM ecc ecc. In pratica il commissario di costruzioni durante la mia esposizione si girava e di voltava nella sedia, batteva con la penna sul foglio insomma i tipici atteggiamenti di chi è annoiato ad ascoltare. la rimanente parte della commissione sembrava invece intessata anche il docente di informatica mi fece i complimenti per essere stato l'unico fino a quel giorno di aver parlato di laboratorio e di esercitazioni. Niente! appena finito il commissario iniziò a lamentarsi dicendo di essere fuori traccia. a lui non interessava un catenaggio il laboratorio quasi quando parlavo di lab. guardava fuori la finestra. a quel punto ho capito che avevo sbagliato. ero fuori. e veramente deluso conclusi le mie ultime 3 slide. nonostante i complimenti ( non so a che servivono ormai dopo l'ira del prof di costruzioni) di aver impostato in modo "originale" la presentazione dicendomi lo stesso presidente di essersi "incuriosito", con una stretta di mano mi licenziarono e a fine giornata appresi la mia bocciatura. è da quel giorno che mi domando dove ho potuto sbagliare (su 38 slide 16 erano di spiegazione teorica della traccia) preso in gran parte dal testo. cmq ho capito una cosa: dovevo fare come tutti gli altri ossia 30 min di spiegazione secca senza obiettivi e didattica, e invece di impegnarmi nei prerequisiti e nei BES, avrei dovuto citare leggi, formule e calcoli, l'art. x del testo 81/08 dice questo..quello.. ho passato due giorni un po pesanti. ora ho voltato pagina. l'unica cosa che questo concorso mi ha fatto capire è quello di fare cio che la massa fa e non dare invece adito al proprio istinto e alle proprie idee. un saluto
adon
non voglio essere il solito alunno che andato male all'interrogazione dice che il/la prof è ignorante, ma solo riportare la mia esperienza di questo terno a lotto o meglio concorso. ho superato discretamente la prima prova (su 250 e rotti siamo passari un 53-54) prova pratica passata (in realtà siamo passati tutti) e finalmente con mio grande stupore ricevo l'email di prima mattina che mi convoca all'orale. non vi dico l'emozione anche per essere il mio primo concorso anche perchè lo desideravo con tutto me stesso essere uno dei tanti e "miseri" (a detta di qualcuno della commissione) diplomati ITP, soprattutto stare con i ragazzi e istruirli in laboratorio. Dopo ben 13 giorni di studio pazzo e a cercare di impostare sviluppi di tracce di topografia e costruzioni in LABORATORIO e di schemi e mappe concettuali che mi aiutassero a impostare esercitazioni e obiettivi di apprendimento partendo da un solo titolo, estraggo a mia traccia. RISULTATO: la traccia richiedeva di spiegare un argomento puramente teorico di costruzioni di una certa difficoltà relativo a un caso sollecitativo articolato da spiegare che ancora oggi non trovo in nessun programma per geometri da torino a palermo. torno a casa e alle 2 del mattino circa riesco a mettere giu la presentazione quasi 38 slide facendo però un grave errore che mi è costata poi la bocciatura: credere ingenuamente di sviluppare l'argomento in Laboratorio invece di fare copia e incolla dal libro di costruzioni (come voleva la commissione - l'ho capito dopo). mi sono messo a parlare, a modo mio mettendo tutto me stesso, dell'importanza del laboratorio nei nuovi ordinamenti CAT, di come approcciare la didattica laboratoriale ai ragazzi,delle verifiche che intendo adottare per l'argomento, proponendo sviluppi (sempre sull'argomento) di collegamenti con la LIM ecc ecc. In pratica il commissario di costruzioni durante la mia esposizione si girava e di voltava nella sedia, batteva con la penna sul foglio insomma i tipici atteggiamenti di chi è annoiato ad ascoltare. la rimanente parte della commissione sembrava invece intessata anche il docente di informatica mi fece i complimenti per essere stato l'unico fino a quel giorno di aver parlato di laboratorio e di esercitazioni. Niente! appena finito il commissario iniziò a lamentarsi dicendo di essere fuori traccia. a lui non interessava un catenaggio il laboratorio quasi quando parlavo di lab. guardava fuori la finestra. a quel punto ho capito che avevo sbagliato. ero fuori. e veramente deluso conclusi le mie ultime 3 slide. nonostante i complimenti ( non so a che servivono ormai dopo l'ira del prof di costruzioni) di aver impostato in modo "originale" la presentazione dicendomi lo stesso presidente di essersi "incuriosito", con una stretta di mano mi licenziarono e a fine giornata appresi la mia bocciatura. è da quel giorno che mi domando dove ho potuto sbagliare (su 38 slide 16 erano di spiegazione teorica della traccia) preso in gran parte dal testo. cmq ho capito una cosa: dovevo fare come tutti gli altri ossia 30 min di spiegazione secca senza obiettivi e didattica, e invece di impegnarmi nei prerequisiti e nei BES, avrei dovuto citare leggi, formule e calcoli, l'art. x del testo 81/08 dice questo..quello.. ho passato due giorni un po pesanti. ora ho voltato pagina. l'unica cosa che questo concorso mi ha fatto capire è quello di fare cio che la massa fa e non dare invece adito al proprio istinto e alle proprie idee. un saluto
adon
adon- Messaggi : 46
lazzarobaffa ha scritto:Salve a tutti, rispetto a miei colleghi di altre regioni mi sento di poter dire che sono fortunatissimo! Infatti la prova orale è proprio una passeggiata. In pratica allo scritto siamo passati tutti, ma ora stiamo passando tutti anche all'orale. Non c'è assolutamente di che preoccuparsi all'esame! Stanno promuovendo tutti e anche con buoni voti! Da 33 in su! E nella stragrande maggioranza dei casi il voto più ricorrente è 37! Naturalmente finora non c'è stato nessun bocciato e credo di poter dire che non ce ne saranno affatto fino alla conclusione dei lavori, prevista per il 5 novembre. C'è stata solo una candidata che non si è presentata, è risultata assente, ma quello è un altro discorso, ovviamente. Una vera pacchia. Inglese e francese te lo domandano, ma anche se fai degli errori o non dici niente, non ci sono problemi e non incide affatto sul voto. Infatti la valutazione delle lingua straniera non compare nella griglia, per cui anche se fai una scena come quella di Totò, Peppino e il vigile urbano davanti al duomo di Milano, te la cavi con una risata! C'è gente che ha preso voti alti senza di fatto neanche parlare in lingua straniera! Basta prepararsi un powepoint sull'argomento, anche non molto curato, e l'orale è fatto! Nella seconda parte, la commissione ci tiene molto che, oltre alle discipline e alle teorie di didattica, si parli di attualità e della vita scolastica oggi, ad esempio di argomenti tipo: che c'è nella scuola un gran numero di insegnanti disaffezionati, che usano poco le tecnologie, che i ragazzi di oggi sono nativi digitali e i docenti immigrati digitali, che i ragazzi di oggi tendono a usare altri canali di apprendimento rispetto al passato...tutte chiacchiere di questo tipo... Hanno un occhio di riguardo verso chi lavora già nella scuola e in quel caso ti mettono uno o due punticini in più. Quindi è bene nell'esposizione far rilevare che si lavora da precari a scuola. Se uno sa entrare in sintonia con la commissione da questo punto di vista, può stare tranquillo che prende più di 35-36. Addirittura spesso il presidente della commissione, che è proprio buonissimo, trattiene gli altri commissari con gesti o anche inviti verbali, se si fanno troppe domande sul piano disciplinare e lo fa soprattutto se vede che il candidato è in difficoltà a rispondere o lo vede titubante. Ci tengono che tu lasci una copia grafica o un cd del lavoro che presenti, sia perché venga conservata agli atti sia perché il presidente ha espresso il suo desiderio di realizzare a cura sua e della commissione, dopo la conclusione del concorso, una pubblicazione con tutte le 'lezioni' che sono state portate al concorso. Una cosa bella, no? Le varie unità didattiche raccolte in un CD o in un libro da pubblicare, divulgare e vendere in tutta Italia. Io ho già fatto l'esame e l'ho superato brillantemente così come tutti gli altri miei colleghi e colleghe. Mi sento di poter dire che si tratta semplicemente di una formalità e che davvero basta non fare scena muta, per passarlo anche in maniera brillante. Di fatto un commissario tra le righe mi ha fatto capire che intendono promuovere tutti, per poi farcela giocare con i titoli. Alla luce di tutto ciò, non c'è dubbio che in Calabria, grazie alla magnanimità di questa commissione, risulteranno percentuali di candidati molto più brillanti rispetto alla Lombardia o ad altre regioni, dove invece ci sono voti bassi e anche bocciature. Insomma se non è sicuro il posto di lavoro, perchè poi ovviamente ci sarà la graduatoria finale e con questi voti che finora stanno dando credo ce lo si giocherà anche sul piano dei decimi, comunque almeno uno si porta a casa il titolo del superamento del concorso senza dover tutto sommato fare grandi sforzi. Ciao e in bocca al lupo a tutti! (In Calabria, però, non per il superamento, che, ribadisco, è un fatto di assoluta formalità finora, ma per il voto e il punteggio finale che sarà davvero al fotofinish! Credo concretamente che ci saranno persone che non rientreranno tra i vincitori effettivi di cattedra per un punto o anche meno. Sarà interessante andare a vedersi le graduatorie finali a quel punto!). Ciao!
con buona pace della serietà.
profnadia- Messaggi : 615
infanzia veneto: questa mattina 3 bocciati e 3 assenti per l'estrazione dell'orale di domani.
lala1978- Messaggi : 234
3 bocciati?? In che commissione/i? E i voti in generale?lala1978 ha scritto:infanzia veneto: questa mattina 3 bocciati e 3 assenti per l'estrazione dell'orale di domani.
1 bocciato nella 2° commissione e 2 mi sembra nella 3° commissione.
Voti: voti abbastanza vari: due 40, un po' di 38 e 36 e poi 34, 32, pochi 28 e 30.
Ero talmente esausta che ho prestato attenzione solo alla mia commissione.
Voti: voti abbastanza vari: due 40, un po' di 38 e 36 e poi 34, 32, pochi 28 e 30.
Ero talmente esausta che ho prestato attenzione solo alla mia commissione.
Grazie per le info ragazze. All'infanzia comunque sono + magnanimi i prof :-)
lola2011- Messaggi : 2147
Chissa' perche' tanti assenti... Forse hanno gia' dato primaria e si accontentano d quello..lola2011 ha scritto:Grazie per le info ragazze. All'infanzia comunque sono + magnanimi i prof :-)
Chissà anche a me sembra strano, anche perché le commissioni non bocciano molto.daniela_buono ha scritto:Chissa' perche' tanti assenti... Forse hanno gia' dato primaria e si accontentano d quello..lola2011 ha scritto:Grazie per le info ragazze. All'infanzia comunque sono + magnanimi i prof :-)
Veneto 345/346... Qualcuno ha qualche risultato? Notizie sulla commissione giudicante?
Laproffi- Messaggi : 12
Ragazze del Veneto che avete l'orale oggi, fateci sapere tutto!!!! In bocca al lupooooo
Io posso parlare della mia esperienza.
Dopo lo scritto e la prova di laboratorio ero tra i primi in graduatoria.
L'argomento sorteggiato per l'orale è presente nel programma del DM, non è pero pero contemplato come un vero e proprio soggetto di studio (non sarò più esplicita per motivi di sicurezza) dalle Indicazioni Nazionali. Io sono quasi sicura che questo argomento sia stato preparato da un membro della commissione che, a causa della sua età, non avesse consapevolezza delle Indicazioni Nazionali. Sicuramente però, aveva ben in mente come avrebbe voluto che il candidato lo sviluppasse. La mia presentazione non è piaciuta a questa persona. Mi ha lasciata parlare per mezz'ora, per poi contestare la mia impostazione, che avrà avuto delle mancanze ma era corretta. Quindi, in nome della soggettività, ho avuto 28/40 e sono precipitata, non so dove, in graduatoria.
Comunque anche le commissioni della mia classe di concorso hanno bocciato 5 persone ed hanno dato dei 28....
L'argomento sorteggiato per l'orale è presente nel programma del DM, non è pero pero contemplato come un vero e proprio soggetto di studio (non sarò più esplicita per motivi di sicurezza) dalle Indicazioni Nazionali. Io sono quasi sicura che questo argomento sia stato preparato da un membro della commissione che, a causa della sua età, non avesse consapevolezza delle Indicazioni Nazionali. Sicuramente però, aveva ben in mente come avrebbe voluto che il candidato lo sviluppasse. La mia presentazione non è piaciuta a questa persona. Mi ha lasciata parlare per mezz'ora, per poi contestare la mia impostazione, che avrà avuto delle mancanze ma era corretta. Quindi, in nome della soggettività, ho avuto 28/40 e sono precipitata, non so dove, in graduatoria.
Comunque anche le commissioni della mia classe di concorso hanno bocciato 5 persone ed hanno dato dei 28....
dashadema- Messaggi : 288
Mi dispiace. Questi orali sono un terno al lotto...dashadema ha scritto:Io posso parlare della mia esperienza.
pare proprio che la circolare del miur prima degli orali le commissioni non l'abbiano proprio letta e preferiscano lezioni di sana didattica tradizionale alle corbellerie della new age dell'apprendimento
squola- Messaggi : 234
News dal Veneto? Gli orali per l'infanzia dovrebbero finire a breve qui
dashadema ha scritto:
L'argomento sorteggiato per l'orale è presente nel programma del DM, non è pero pero contemplato come un vero e proprio soggetto di studio (non sarò più esplicita per motivi di sicurezza) dalle Indicazioni Nazionali.
Perché "motivi di sicurezza"?
A me è successa una cosa analoga, ho sorteggiato una traccia presente nei programmi ma del tutto secondaria e che non si approfondisce MAI alle superiori (non solo negli istituti tecnici e professionali, ma, a quanto ne so, neanche nei licei...chi di voi ha studiato o fatto studiare le Notarelle di Abba, o le memorie di Alberto Mario e Giuseppe Bandi, alzi la mano!) però ne ho parlato altrove nel forum, senza remore.
E anch'io ho "subito" un po' il risentimento (?) del commissario che presumibilmente aveva stilato quella traccia o comunque si trovava d'accordo nel considerarla argomento prioritario in una programmazione, strappando un 28 per me un po' deludente.
Non trovo, però, che di questo non se ne possa parlare liberamente, anzi!
Avessi saputo prima che, anche in questa ultima fase del concorso, si sarebbe valutato in maniera così minuziosa il contenuto, non sarei impazzita a trovare un taglio adeguato ad una classe superiore per trattare quel tema!
bandida- Messaggi : 11
Una mia amica ha sostenuto l'orale stamattina e mi ha appena detto 2 bocciati in 2 diverse commissioni; la terza non si sa perché se ne è andata via prima che esponessero gli esiti.lola2011 ha scritto:News dal Veneto? Gli orali per l'infanzia dovrebbero finire a breve qui
La terza cosa? La terza bocciata? La terza commissione?lala1978 ha scritto:Una mia amica ha sostenuto l'orale stamattina e mi ha appena detto 2 bocciati in 2 diverse commissioni; la terza non si sa perché se ne è andata via prima che esponessero gli esiti.lola2011 ha scritto:News dal Veneto? Gli orali per l'infanzia dovrebbero finire a breve qui
La terza commissione, perché non aveva ancora esposto i risultati e la mia amica se ne è andata via prima; quindi non so se ci sono ulteriori bocciature!daniela_buono ha scritto:La terza cosa? La terza bocciata? La terza commissione?lala1978 ha scritto:Una mia amica ha sostenuto l'orale stamattina e mi ha appena detto 2 bocciati in 2 diverse commissioni; la terza non si sa perché se ne è andata via prima che esponessero gli esiti.lola2011 ha scritto:News dal Veneto? Gli orali per l'infanzia dovrebbero finire a breve qui
Ok grazie per le info :-). Dai a fine mese sapremo per la primaria e a fine agosto x l'infanzia
fine agosto mi pare tardino, perché al primo settembre devono immettere in ruolo i vincitori (almeno i primi!) e alla pubblicazione della graduatoria provvisoria ci saranno 10 gg di tempo per eventuali ricorsi...lola2011 ha scritto:Ok grazie per le info :-). Dai a fine mese sapremo per la primaria e a fine agosto x l'infanzia
In Puglia è stata appena pubblicata la graduatoria provvisoria per la A060 e danno 3 giorni per eventuale ricorso...daniela_buono ha scritto:fine agosto mi pare tardino, perché al primo settembre devono immettere in ruolo i vincitori (almeno i primi!) e alla pubblicazione della graduatoria provvisoria ci saranno 10 gg di tempo per eventuali ricorsi...lola2011 ha scritto:Ok grazie per le info :-). Dai a fine mese sapremo per la primaria e a fine agosto x l'infanzia
lamannafranca- Messaggi : 1780
Ho chiesto per la primaria e mi hanno detto che dovrebbero essere pronti per fine mese, cioè un mese dopo la fine degli orali. Gli orali dell'infanzia finiscono verso il 20, poi ci sono 15 gg per la presentazione dei titoli e siamo ad agosto. Poi i tempi tecnici per stilare la graduatoria, con ferragosto di mezzo. Chissà..
Pagina 11 di 12 • 1, 2, 3 ... , 10, 11, 12
Argomenti simili
» Cosa portare alla prova orale ?
» punteggio per accedere alla prova orale
» pubblicati esiti INFANZIA Emilia Romagna!!!
» Normativa scolastica e BES/DSA alla prova orale
» lingua straniera alla prova orale
» punteggio per accedere alla prova orale
» pubblicati esiti INFANZIA Emilia Romagna!!!
» Normativa scolastica e BES/DSA alla prova orale
» lingua straniera alla prova orale
Pagina 11 di 12