Bocciature alla prova orale?
+61
fabio2
candy candy candy
T0t@lrec
sfsp
lamannafranca
bandida
squola
dashadema
Laproffi
adon
fradacla
lazzarobaffa
alida79
lorelorena79
sarym
Ameliè75
manu705
aku
lala1978
monica1981
TOMSA
e2006
fiorilisa
antonella1979
mauro.p
insegnante80
moniboni83
Angela Del Grande
smartis83
terryval
profnadia
docente76
Chica2
vane1977
alessia31
cr73
leonard
romi
palomina
macri
Tot@lrec
A059MM
lapis
daniela_buono
Pimpa74
robytor
ToSc
cricri81
rennet73
loisel
marcadia
Disperata82
lola2011
A0quarantasette
leonetta6
fossettina82
zippy
Elenoir13
kikiara
baby33
lallaorizzonte
65 partecipanti
Pagina 12 di 12
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Bocciature alla prova orale?
Promemoria primo messaggio :
fateci sapere
fateci sapere
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Bocciature alla prova orale?
Ciao ragazze, sono terminati gli orali in Veneto? Ricordavo finissero in questi giorni...
lola2011- Messaggi : 2147
matematica nel lazio non solo hanno bocciato una media di un candidato al giorno, ma l'hanno fatti infierendo: sono usciti fuori dei 15 e dei 17!
la cosa peggiore è stata una difformità enorme nei giudizi telle tre sottocommissioni.
una completamente livellata verso l'alto, una che grossomodo garantiva la sufficienza a tutti e l'ultima con un metro di giudizio molto restrittivo e comportamenti aggressivi.
neanche l'indicazione che l'orale dovesse riguardare solo le scelte didattiche relative al tema estratto è stata recepita: ho assistito di persona all'interrogazione di un poveraccio che(dopo un orale piuttosto brillante) veniva messo in croce sul tema: "il consiglio di istituto promulga, ratifica o approva il pof?"
la cosa peggiore è stata una difformità enorme nei giudizi telle tre sottocommissioni.
una completamente livellata verso l'alto, una che grossomodo garantiva la sufficienza a tutti e l'ultima con un metro di giudizio molto restrittivo e comportamenti aggressivi.
neanche l'indicazione che l'orale dovesse riguardare solo le scelte didattiche relative al tema estratto è stata recepita: ho assistito di persona all'interrogazione di un poveraccio che(dopo un orale piuttosto brillante) veniva messo in croce sul tema: "il consiglio di istituto promulga, ratifica o approva il pof?"
sfsp- Messaggi : 21
sfsp ha scritto:matematica nel lazio non solo hanno bocciato una media di un candidato al giorno, ma l'hanno fatti infierendo: sono usciti fuori dei 15 e dei 17!
Che tristezza... In Veneto per la primaria una persona è stata bocciata prendendo 4! Non ho assistito all'orale per cui non posso dire niente, ma per dare 4 forse il candidato non ha nemmeno preparato una lezione. Non saprei.
Anche in Veneto commissioni diverse nel giudizio e nel modo di interrogare. Ormai poco importa, se non si vince ci si deve COMPRARE l'abilitazione con il tfa. Alle commissioni non importava nulla di noi ed erano molto demotivate visti i compensi. La griglia di valutazione in Veneto non è stata resa nota, quindi non so nemmeno perché ho preso 34 in entrambe le cdc. Mille complimenti poi 34, a persone a cui hanno criticato la presentazione poi hanno dato 38!
lola2011 ha scritto:sfsp ha scritto:matematica nel lazio non solo hanno bocciato una media di un candidato al giorno, ma l'hanno fatti infierendo: sono usciti fuori dei 15 e dei 17!
Che tristezza... In Veneto per la primaria una persona è stata bocciata prendendo 4! Non ho assistito all'orale per cui non posso dire niente, ma per dare 4 forse il candidato non ha nemmeno preparato una lezione. Non saprei.
Anche in Veneto commissioni diverse nel giudizio e nel modo di interrogare. Ormai poco importa, se non si vince ci si deve COMPRARE l'abilitazione con il tfa. Alle commissioni non importava nulla di noi ed erano molto demotivate visti i compensi. La griglia di valutazione in Veneto non è stata resa nota, quindi non so nemmeno perché ho preso 34 in entrambe le cdc. Mille complimenti poi 34, a persone a cui hanno criticato la presentazione poi hanno dato 38!
lola che commissione avevi per la primaria?
Ospite- Ospite
Non ricordo il numero, ma la presidente era una donna. Di inglese un uomo. Che delusione 34 dopo mille complimenti...ariel84 ha scritto:lola2011 ha scritto:sfsp ha scritto:matematica nel lazio non solo hanno bocciato una media di un candidato al giorno, ma l'hanno fatti infierendo: sono usciti fuori dei 15 e dei 17!
lola2011 ha scritto:Non ricordo il numero, ma la presidente era una donna. Di inglese un uomo. Che delusione 34 dopo mille complimenti...ariel84 ha scritto:lola2011 ha scritto:sfsp ha scritto:matematica nel lazio non solo hanno bocciato una media di un candidato al giorno, ma l'hanno fatti infierendo: sono usciti fuori dei 15 e dei 17!
Anche in Veneto commissioni diverse nel giudizio e nel modo di interrogare. Ormai poco importa, se non si vince ci si deve COMPRARE l'abilitazione con il tfa. Alle commissioni non importava nulla di noi ed erano molto demotivate visti i compensi. La griglia di valutazione in Veneto non è stata resa nota, quindi non so nemmeno perché ho preso
34 in entrambe le cdc. Mille complimenti poi 34, a persone a cui hanno criticato la presentazione poi hanno dato 38!
Ne ho sentite di tutti i colori...io avevo la 1, da quello che ho sentito forse la migliore..adesso non resta che aspettare!
Ospite- Ospite
Io sono fuori dai giochi, 28 allo scritto, 34 all'orale e 3 punti di titoli. Secondo me si può sperare da 73, 75.
Immagino che la differenza la faranno i TITOLI che come da bando danno diritto da 1 a 20 punti.
candy candy candy- Messaggi : 82
Leggerti mi ha tirato su di morale :-). Mi sento fuori dai giochi perché eravamo 390 per 154 posti e quando ho fatto l'orale io e anche le due volte che sono andata ad assistere c'era gente che aveva anche 2 lauree di cui una in scienze della formazione primaria, cosa che conferisce già 5 o 6 punti, tante specializzate sul sostegno, quindi altri 2 punti e alcune avevano anche pubblicazioni! Certo ci sono stati anche tanti 28 all'orale ma credimi forse per nessun'altra cdc come per infanzia e primaria i titoli faranno davvero la differenza. Partire con 5 o 7 punti non è cosa da poco. Si poteva avere come titolo di accesso il diploma magistrale o la laurea in sfp, il primo dà massimo 2 punti, il secondo 5 di partenza... Ci sono stati tanti 37,38,40 quindi non credo di avere speranze. Confido nei 13 posti, se non erro, di sostegno che si prenderanno quelle specializzate e quindi ho qualche possibilità in +...T0t@lrec ha scritto:lola2011 ha scritto:Io sono fuori dai giochi, 28 allo scritto, 34 all'orale e 3 punti di titoli. Secondo me si può sperare da 73, 75.
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma sono un po' stupita.
Se ho ben capito, hai concorso per infanzia e primaria, che in Veneto, secondo la tabella, hanno rispettivamente 51 e 154 posti.
Tu hai un punteggio di 65.
Magari mi sfugge qualcosa, ma mi spieghi perché mai, pessimismo scaramantico a parte, dovresti essere fuori dai giochi con questi numeri?
Facendo un calcolo statistico/percentuale dei risultati che vedo comparire nelle graduatorie provvisorie già pubblicate, secondo me dovresti rientrare tranquillamente tra i prescelti per il ruolo. Magari non avrai il ruolo quest'anno, ma dovresti stare comodamente nel novero dei posti disponibili.
Puoi spiegarmi perché mai, secondo te, solo chi ha un punteggio superiore al 73 avrebbe diritto di sperare?
Per fare un esempio, nella A019 Piemonte, dove c'erano appena 9 cattedre in concorso, l'ultimo prescelto della graduatoria ha solo 67 punti. E nelle altre graduatorie pubblicate si riscontra più o meno lo stesso rapporto tra posizione e punteggio. Con 154 posti disponibili e il tuo punteggio dovresti dormire sonni abbastanza tranquilli, a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge.
Insomma tra bocciati, voti + bassi del mio, posti di sostegno e magari qualche rinuncia, magari ho qualche speranza ma dubito. In Veneto è venuta gente da tutta Italia a dare il concorso e credo che i vincitori abbiamo un voto finale molto alto.
Ti consiglierei, Lola, di non affannarti più di tanto in previsioni. Delle tre variabili che determinano il punteggio finale (scritto, orale e titoli) in genere noi candidati abbiamo un'idea - o meglio: un sentore, vista la scarsa solidità statistica della maggior parte delle rilevazioni sugli esami orali che leggo di tanto in tanto - solo delle votazioni attribuite al colloquio.
Va da sé che, in presenza di commissioni particolarmente munifiche di voti all'orale, il rischio che la quota salvezza (chiamiamola così) s'impenni verso l'alto esiste, quantomeno come concreta possibilità. Prendi il caso dell'ambito letterario in Calabria, caso che qualche tempo fa sottolineava con gioiosa dabbenaggine un frequentatore del forum. O prendi il caso della 43/50 in Campania: dove la generosa grandinata di 40, 39 e 38 ha inizialmente galvanizzato quegli stessi candidati che adesso - conti alla mano - osservano giustamente che persino un punteggio finale di 80/100 non concede loro sonni tranquilli.
Con questo non voglio sgranare l'ennesima giaculatoria sui voti troppo alti e su quelli troppo bassi, sulle differenze tra regione e regione nelle valutazioni e via dicendo. Voglio solo suggerirti, Lola, di aspettare con tranquillità la pubblicazione delle graduatorie, vedere se effettivamente ti sono stati riconosciuti tutti i punti e provvedere - comunque dopo la pubblicazione - a eventuali ricorsi.
Goditi il meritato riposo, insomma: quello che potevi fare di tuo, lo hai già fatto.
Va da sé che, in presenza di commissioni particolarmente munifiche di voti all'orale, il rischio che la quota salvezza (chiamiamola così) s'impenni verso l'alto esiste, quantomeno come concreta possibilità. Prendi il caso dell'ambito letterario in Calabria, caso che qualche tempo fa sottolineava con gioiosa dabbenaggine un frequentatore del forum. O prendi il caso della 43/50 in Campania: dove la generosa grandinata di 40, 39 e 38 ha inizialmente galvanizzato quegli stessi candidati che adesso - conti alla mano - osservano giustamente che persino un punteggio finale di 80/100 non concede loro sonni tranquilli.
Con questo non voglio sgranare l'ennesima giaculatoria sui voti troppo alti e su quelli troppo bassi, sulle differenze tra regione e regione nelle valutazioni e via dicendo. Voglio solo suggerirti, Lola, di aspettare con tranquillità la pubblicazione delle graduatorie, vedere se effettivamente ti sono stati riconosciuti tutti i punti e provvedere - comunque dopo la pubblicazione - a eventuali ricorsi.
Goditi il meritato riposo, insomma: quello che potevi fare di tuo, lo hai già fatto.
Ultima modifica di fabio2 il Sab Lug 20, 2013 7:55 pm - modificato 1 volta.
fabio2- Messaggi : 130
Grazie Fabio, è proprio quello che farò. Attendo le graduatorie prendendo il sole in spiaggia :-). Ho dato il massimo, spero sia servito a qualcosa.fabio2 ha scritto:Ti consiglierei, Lola, di non affannarti più di tanto in previsioni. Delle tre variabili che determinano il punteggio finale (scritto, orale e titoli) in genere noi candidati abbiamo un'idea - o meglio: un sentore, vista la scarsa solidità statistica della maggior parte delle rilevazioni sugli esami orali che leggo di tanto in tanto - solo delle votazioni attribuite al colloquio.
Va da sé che, in presenza di commissioni particolarmente munifiche di voti all'orale, il rischio che la quota salvezza (chiamiamola così) s'impenni verso l'alto esiste, quantomeno come concreta possibilità. Prendi il caso dell'ambito letterario in Puglia, caso che qualche tempo fa sottolineava con gioiosa dabbenaggine un frequentatore del forum. O prendi il caso della 43/50 in Campania: dove la generosa grandinata di 40, 39 e 38 ha inizialmente galvanizzato quegli stessi candidati che adesso - conti alla mano - osservano giustamente che persino un punteggio finale di 80/100 non concede loro sonni tranquilli.
Con questo non voglio sgranare l'ennesima giaculatoria sui voti troppo alti e su quelli troppo alti, sulle differenze tra regione e regione nelle valutazioni e via dicendo. Voglio solo suggerirti, Lola, di aspettare con tranquillità la pubblicazione delle graduatorie, vedere se effettivamente ti sono stati riconosciuti tutti i punti e provvedere - comunque dopo la pubblicazione - a eventuali ricorsi.
sfsp ha scritto:
l'indicazione che dai non è corretta. la domanda sul consiglio di istituto è pertinente, anche se proprio mettere in croce per questo non sembra il caso :-)
lallaorizzonte- Moderatore
Ricapitolando... Se i posti sono 154+13 di sostegno (non ricordo il numero esatto) nella graduatoria finale risulteranno vincitori quelli che si posizionano entro il numero 167?
Grazie :-)T0t@lrec ha scritto:lola2011 ha scritto:Ricapitolando... Se i posti sono 154+13 di sostegno (non ricordo il numero esatto) nella graduatoria finale risulteranno vincitori quelli che si posizionano entro il numero 167?
Risulteranno vincitori coloro che si posizioneranno nei primi 154 posti.
Dopodiché è molto probabile che anche coloro che si trovano più in basso verranno prima o poi convocati e questo per molti motivi: perché alcuni sceglieranno il sostegno lasciando liberi posti su materia, perché alcuni preferiranno accettare il posto da GaE, perché alcuni potrebbero rinunciare, perché la graduatoria potrebbe durare anche più dei tre anni prestabiliti, ecc.
non ho letto tutte le pagine del topic. comunque all'orale di inglese in Campania stanno bocciando anche con voti tipo 7, 9, ecc. non ho assistito ai loro esami però mi sembrano davvero bassi...
eliscary- Messaggi : 1261
scusate, mi inserisco con una domanda...
sono stata bocciata in emilia romagna all'orale per la CdC A033: ai bocciati della mia classe di concorso non è stato assegnato alcun punteggio. Il nostro esito è stato esplicitato solo con una bella riga nera sui quadri esposti!
E' accaduto in altre classi di concorso e/o regioni?
E' regolare, secondo voi?
Grazie!
sono stata bocciata in emilia romagna all'orale per la CdC A033: ai bocciati della mia classe di concorso non è stato assegnato alcun punteggio. Il nostro esito è stato esplicitato solo con una bella riga nera sui quadri esposti!
Grazie!
Lasissa- Messaggi : 139
A345/346 Veneto: affissi anche i voti negativi.
pulcino bagnato- Messaggi : 208
non so se esista una norma, anzi tendo a escluderlo: credo che ogni regione abbia scelto come agire.Lasissa ha scritto: sono stata bocciata in emilia romagna all'orale per la CdC A033: ai bocciati della mia classe di concorso non è stato assegnato alcun punteggio. Il nostro esito è stato esplicitato solo con una bella riga nera sui quadri esposti!
in veneto come scrive pulcino hanno affisso alla porta sia i voti positivi che quelli negativi ma forse l'emilia ha scelto di tutelare la privacy: ti sarà certamente possibile conoscere il tuo punteggio facendone richiesta.
l'hai chiesto quando, dopo l'orale, sei entrata a firmare il verbale? non c'era scritto?
serpina- Messaggi : 1455
Io ho partecipato in Emilia Romagna per un'altra cdc. Non c'è differenza per regioni, ma per commissioni, visto che per la nostra cdc hanno pubblicato anche i voti dei bocciati.Lasissa ha scritto:scusate, mi inserisco con una domanda...
Grazie!
P.S. Mi dispiace per la tua bocciatura e spero che tu abbia modo di lavorare in ogni caso
docente76- Messaggi : 460
vi ringrazio!
serpina: dopo l'orale non sono entrata a firmare alcun verbale. Solo gli idonei hanno dovuto firmare.
docente76: lo spero anch'io! per ora si tira avanti ... domani, parafrasando Rossella, è un altro giorno.
comunque farò richiesta di accesso agli atti, giusto per cercare di capire....
serpina: dopo l'orale non sono entrata a firmare alcun verbale. Solo gli idonei hanno dovuto firmare.
docente76: lo spero anch'io! per ora si tira avanti ... domani, parafrasando Rossella, è un altro giorno.
comunque farò richiesta di accesso agli atti, giusto per cercare di capire....
Lasissa- Messaggi : 139
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Cosa portare alla prova orale ?
» punteggio per accedere alla prova orale
» pubblicati esiti INFANZIA Emilia Romagna!!!
» Normativa scolastica e BES/DSA alla prova orale
» lingua straniera alla prova orale
» punteggio per accedere alla prova orale
» pubblicati esiti INFANZIA Emilia Romagna!!!
» Normativa scolastica e BES/DSA alla prova orale
» lingua straniera alla prova orale
Pagina 12 di 12