preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 27, 2013 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

ho caricato materiale angela
qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie Angela!

Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.

nientepanico

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Sab Giu 29, 2013 11:37 am

Bene, ragazze, eccomi a farvi un resoconto degli orali a cuii ho assistito ieri in Veneto.
3 commissioni in totale, con 5 membri ciascuno; il presidente, Sturaro, gira per le commissione e assiste ai vari orali in modo spot. E' comunque molto presente, e cerca di mettere tutti nelle stesse condizioni: ha fatto cambiare aula a 2 commissioni per le LIM che non funzionavano bene.
Io ho assistito agli orali delle commissioni 1 e 3; per la 2 ho sentito solo le ultime domande, e tra l'altro avevano solo 3 candidate su 5 a causa delle 2 assenti della mattina.
Tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:

TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a

UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO

Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM

Quindi, in sostanza, niente da inventare e nessun obiettivo da identificare autonomamente (se non quelli trasversali, eventualmente).
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".

Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?

Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.

Voti tendenzialmente più bassi rispetto alla primaria; 3 bocciati in totale e 3 assenti nella prima giornata. Nella sessione mattutina, la commissione 1 ha dato un 29, un 36, un 37, un 40 e un bocciato; la commissione 2 un 28 e 2 33; la commissione 3 un 30, un 33, un 36 e un 32.

Se qualcuna di voi va a sentire qualche orale della commissione 2 e ci racconta qualcosa in più, sarebbe molto apprezzato.

daniela_buono

preparazione prova orale infanzia - Pagina 16 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 11:46 am

Ma personalmente le candidate ti hanno dato l'idea di essere molto preparate?

marcadia

Messaggio Da Pablita73 Sab Giu 29, 2013 11:49 am

rosama grazie per le informazioni....certo non doveva esserci un bel clima ieri...sono piuttosto perplessa.
Va be'... lucilia oggi anche io ripasso Indicazioni e comparazione con Orientamenti '91. buon lavoro a tutte.

Pablita73

Messaggio Da daniela_buono Sab Giu 29, 2013 11:51 am

marcadia ha scritto:Ma personalmente le candidate ti hanno dato l'idea di essere molto preparate?
Ho assistito agli orali di un 29 (poco preparata: ha fatto attività più idonee alla scuola primaria), di un 32 (inglese zero e risposte alle domande dei commissari che la prendevano moooolto larga) e di 2 36 (uno di una ragazza che ha fatto un progetto impeccabile, ha portato del materiale creato a scuola inerente il suo progetto ed ha risposto a tutto abbastanza correttamente; uno di una ragazza che ha fatto un bellissimo percorso sulla storia sbagliata, l'unica pecca non ha saputo dire la vera differenza tra fiaba e favola, ma per il resto molto molto preparata, solo forse poco sicura).

daniela_buono

Messaggio Da Bequadro Sab Giu 29, 2013 11:54 am

Veneto - quindi per Daniela_buono:

ma la LIM viene usata per proiettare il ppt oppure ci si aspetta che il candidato prepari dei materiali per la LIM? e in questo caso, che software ha questa LIM? e che software è installato nel pc che viene usato per inserire la chiavetta del candidato? e come si fa a reperire in modo ufficiale queste informazioni?

Scusatemi per la raffica pedante di domande, ma mi sembrano cose importanti da sapere.

Bequadro

Messaggio Da daniela_buono Sab Giu 29, 2013 11:56 am

Bequadro ha scritto:Veneto - quindi per Daniela_buono:

ma la LIM viene usata per proiettare il ppt oppure ci si aspetta che il candidato prepari dei materiali per la LIM? e in questo caso, che software ha questa LIM? e che software è installato nel pc che viene usato per inserire la chiavetta del candidato? e come si fa a reperire in modo ufficiale queste informazioni?

Scusatemi per la raffica pedante di domande, ma mi sembrano cose importanti da sapere.
L'uso della LIM è a discrezione del candidato. Nel 95% dei casi è stata usata come proiettore, ma ho visto una ragazza che la usava come LIM per primaria. Per i software ti basta contattare la scuola o l'USR, ho sentito di una ragazza che si era informata così

daniela_buono

Messaggio Da brilli Sab Giu 29, 2013 11:57 am

sarà che il giorno si sta avvicinando ma oggi mi sento un pò giù, con mal di stomaco e poca voglia di ripetere x l'ennesima volta..

brilli

Messaggio Da Bequadro Sab Giu 29, 2013 12:00 pm

Grazie Daniela, telefonerò prima alla scuola e poi eventualmente all'USR.

Bequadro

Messaggio Da brilli Sab Giu 29, 2013 12:04 pm

non mi ricordo chi aveva detto che è meglio prendere un 28 allo scritto e un 40 all'orale e non viceversa, ma perchè? ti tartassano con + domande?

brilli

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 12:05 pm

brilli ha scritto:sarà che il giorno si sta avvicinando ma oggi mi sento un pò giù, con mal di stomaco e poca voglia di ripetere x l'ennesima volta..

Allora siamo in due...crisi di pianto e malessere generale.Sto ripassando i bes e le varie patologie con cui potrei avere a che fare nella scuola dell'infanzia: bambini ipovedenti, down ecc...

marameo318

Messaggio Da aku Sab Giu 29, 2013 12:17 pm

no ragazze dai, non buttatevi giù!!secondo me avete bisogno di un momento di pausa, anch'io sento salire sempre più la tensione ma ad un certo punto cerco di fermarmi e dire: senti hai fatto il possibile, non sei un'indovina, la traccia non la sai, ad un certo punto cosa studi???

ragazze abbiamo fatto del nostro meglio, poi ci vuole anche fortuna!

aku

Messaggio Da lucilia Sab Giu 29, 2013 12:19 pm

brilli ha scritto:non mi ricordo chi aveva detto che  è meglio prendere un 28 allo scritto e un 40 all'orale e non viceversa, ma perchè? ti tartassano con + domande?

ho letto da qualche parte che la commissione non conosce il voto dello scritto per non essere influenzata!

lucilia

Messaggio Da lola2011 Sab Giu 29, 2013 12:20 pm

brilli ha scritto:non mi ricordo chi aveva detto che  è meglio prendere un 28 allo scritto e un 40 all'orale e non viceversa, ma perchè? ti tartassano con + domande?
Cosa cambia? E' il voto finale che conta, e invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. La commissione non sa il voto dello scritto, così almeno so io.

Ultima modifica di lola2011 il Sab Giu 29, 2013 12:21 pm - modificato 1 volta.

lola2011

Messaggio Da Bequadro Sab Giu 29, 2013 12:21 pm

Cominciamo bene... a scuola nessuno ha saputo rispondermi perché il professore che si occupa dei computer "non c'è più"... suppongo volessero dire che è già in vacanza, beato lui...e all'USR non risponde nessuno, è sabato...

Bequadro

Messaggio Da brilli Sab Giu 29, 2013 12:21 pm

sì infatti, hai ragione è che lo stress accumulato è davvero tanto............ma devo dire che il nostro forum è di grande conforto!

brilli

Messaggio Da aku Sab Giu 29, 2013 12:21 pm

Altra questione..ma di questi 50 posti disponibili si sa già almeno in quali provincie del veneto si trovano??

aku

Messaggio Da lola2011 Sab Giu 29, 2013 12:30 pm

aku ha scritto:Altra questione..ma di questi 50 posti disponibili si sa già almeno in quali provincie del veneto si trovano??
No, si saprà al momento dei pensionamenti per provincia e quindi del fabbisogno di posti.

lola2011

Messaggio Da crox78 Sab Giu 29, 2013 12:34 pm

daniela_buono ha scritto:Bene, ragazze, eccomi a farvi un resoconto degli orali a cuii ho assistito ieri in Veneto.
3 commissioni in totale, con 5 membri ciascuno; il presidente, Sturaro, gira per le commissione e assiste ai vari orali in modo spot. E' comunque molto presente, e cerca di mettere tutti nelle stesse condizioni: ha fatto cambiare aula a 2 commissioni per le LIM che non funzionavano bene.
Io ho assistito agli orali delle commissioni 1 e 3; per la 2 ho sentito solo le ultime domande, e tra l'altro avevano solo 3 candidate su 5 a causa delle 2 assenti della mattina.
Tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:

TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a

UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO

Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM

Quindi, in sostanza, niente da inventare e nessun obiettivo da identificare autonomamente (se non quelli trasversali, eventualmente).
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".

Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop  while growing a vegetable garden?

Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.

Voti tendenzialmente più bassi rispetto alla primaria; 3 bocciati in totale e 3 assenti nella prima giornata. Nella sessione mattutina, la commissione 1 ha dato un 29, un 36, un 37, un 40 e un bocciato; la commissione 2 un 28 e 2 33; la commissione 3 un 30, un 33, un 36 e un 32.

Se qualcuna di voi va a sentire qualche orale della commissione 2 e ci racconta qualcosa in più, sarebbe molto apprezzato.

???????

crox78

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 1:03 pm

Ragazze mi dareste una definizione di consiglio di intersezione, di interlasse e di classe?Grazie:)

marameo318

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 1:33 pm

Organo collegiale rispettivamente di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria. E' composto dai docenti delle diverse sezioni+rappresentanti di sezione dei genitori eletti dai genitori di ogni sezione a inizio anno+dirigente scolastico o suo delegato. Ha funzione di esternare la valutazione in itinere della progettazione (praticamente ci si trova 3 volte all'anno e si tirano le fila di come sta andando, le insegnanti raccontano cosa è stato fatto in quei mesi e la reazione/partecipazione dei bambini)

marcadia

Messaggio Da lillya80 Sab Giu 29, 2013 1:34 pm

lollina ha scritto:dunque ai 5 punti per la laurea devi aggiungere 1,5 (vedi A 1.3 tabella allegata bando titoli) e 2 punti (A 2.1) e poi 1 punto del corso, e 1,5 del sostegno.
Allo scritto hai 28?

Tutti sti punti dici???Allo scritto ho preso 29...mi sembrano tanto.....non che io ne capisca molto di tabelle titoli

lillya80

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 1:36 pm

Per gli altri gradi di scuola si parla anche delle ammissioni agli anni successivi. E' un organo a rilevanza esterna nel senso che i suoi atti incidono direttamente sugli interessi e diritti legittimi di soggetti esterni all'amministrazione

marcadia

Messaggio Da lillya80 Sab Giu 29, 2013 1:38 pm

lollina io però non ho l'abilitazione nell'altra classe di concorso(A.2.1).....ho una triennale in scienze dell'educazione che non conta dato che è stata conseguita prima del titolo di accesso....quindi dovrebbero essere 9 punti

lillya80

Messaggio Da jessy83 Sab Giu 29, 2013 2:00 pm

qualcuno mi può aiutare con il FRANCESE?
sto provando a fare una presentazione però ho difficoltà a tradurre alcuni termini tipo "insegnante": ho trovato institutrice o professeur des école... qual è corretto?
e se voglio dire "sono sposata"? alcuni siti mi danno marriée e altri épousé....

jessy83

Messaggio Da aku Sab Giu 29, 2013 2:07 pm

Ma chi ha, come me, scienze formazione primaria ma indirizzo scuola primaria come lo deve calcolare il punteggio???

aku

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

- Argomenti simili