preparazione prova orale infanzia
+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti
Pagina 28 di 40
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.
nientepanico- Messaggi : 761
Re: preparazione prova orale infanzia
Scusate se torno un attimo all'argomento "uscite didattiche" ma vorrei avere ben chiaro l'iter:
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
Approvazione, valutazione costo
Modulo di adesione dei genitori.
Ma il consiglio di intersezione non interviene??' Questo è il mio dubbio.
Grazie ragazze e buona notte, ci si vede tutte il 2 e il 3 alla Giulio Cesare per pesca miracolosa e orale :-)
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
Grazie ragazze e buona notte, ci si vede tutte il 2 e il 3 alla Giulio Cesare per pesca miracolosa e orale :-)
lola2011- Messaggi : 2147
granada ha scritto:le indicazioni nazionali le ho solo in versione stampata...qualcuno perfavore mi gira il ppt sopracitato?
riguardo alle domande carognette, sentite questa: "come gestireste la procedura di evacuazione se nella vostra classe ci fosse un bambino disabile? chi fareste uscire prima dall'aula?"
io farei uscire tutti i bambini insieme...in primis il bambino disabile con l'insegnate di sostegno e io per ultima ovviamente
marameo318- Messaggi : 554
L’insegnante di sostegno:
se presente in classe, si occupa dell’evacuazione degli alunni portatori di handicap (o degli alunni
con difficoltà motorie). In assenza dell'insegnante di sostegno, detta incombenza spetta al docente
che effettua la lezione con l'ausilio del personale non docente.
leggete questo piano di evacuazione che è molto interessante..in ogni caso è utile sapere queste cose
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se presente in classe, si occupa dell’evacuazione degli alunni portatori di handicap (o degli alunni
con difficoltà motorie). In assenza dell'insegnante di sostegno, detta incombenza spetta al docente
che effettua la lezione con l'ausilio del personale non docente.
leggete questo piano di evacuazione che è molto interessante..in ogni caso è utile sapere queste cose
marameo318- Messaggi : 554
scusate posso avere anch'io le griglie di valutazione? grazie
per il piano di evacuazione...
spesso non c'è l'insegnante di sostegno, quindi sarà l'insegnante curricolare che accompagna il bambino diversamente abile. se è il solo bambino presente si può definiere nel piano di intervento che un ausiliario venga in aiuto all'insegnante.
da noi (scuola paritaria però) al suono dell'allarme l'insegnante dice ai bambini di mettersi in fila, li conta veloce e li accompagna fuori, quando è all'esterno fa l'appello (abbiamo sempre un cartellino da tenere al collo o in tasca con le presenze). nel caso di bambini diversamente abili, tiene il bambino per mano per primo.
per il piano di evacuazione...
spesso non c'è l'insegnante di sostegno, quindi sarà l'insegnante curricolare che accompagna il bambino diversamente abile. se è il solo bambino presente si può definiere nel piano di intervento che un ausiliario venga in aiuto all'insegnante.
da noi (scuola paritaria però) al suono dell'allarme l'insegnante dice ai bambini di mettersi in fila, li conta veloce e li accompagna fuori, quando è all'esterno fa l'appello (abbiamo sempre un cartellino da tenere al collo o in tasca con le presenze). nel caso di bambini diversamente abili, tiene il bambino per mano per primo.
monica1981- Messaggi : 171
Io ho trovato questo di un Ist. comprensivo:
"In caso di presenza di alunni disabili:
Il docente di sostegno, con l’aiuto del personale predisposto (il commesso del
piano), raggiunge il disabile, aspetta che la classe si sia avviata e ed esce per ultimo
in coda alla fila
In caso di disabile in carrozzina si deve portare fuori l’alunno a braccia e lasciare la
carrozzina sul posto".
Avrei detto che il disabile usciva per primo.....
"In caso di presenza di alunni disabili:
Il docente di sostegno, con l’aiuto del personale predisposto (il commesso del
piano), raggiunge il disabile, aspetta che la classe si sia avviata e ed esce per ultimo
in coda alla fila
In caso di disabile in carrozzina si deve portare fuori l’alunno a braccia e lasciare la
carrozzina sul posto".
Avrei detto che il disabile usciva per primo.....
Altra scuola:
Il docente di sostegno ....
Questi, all’emanazione dell’ordine di evacuazione, al termine dell’uscita di tutti gli altri
studenti ad eccezione del chiudifila, :
- spinge la carrozzina fuori dalla classe, oppure
- prende per mano il soggetto se non è in carrozzina, o ancora
- prende in braccio il soggetto che non sia in carrozzina ma sia impossibilitato a muoversi
Questi, all’emanazione dell’ordine di evacuazione, al termine dell’uscita di tutti gli altri
- prende in braccio il soggetto che non sia in carrozzina ma sia impossibilitato a muoversi
lola2011 ha scritto:Altra scuola:
penso che il problema non sia quando è presente l'insegnante di sostegno, perchè c'è qualcuno che si occupa del bambino, ma quando è presente il solo insegnante di sezione... e capita spesso...
sembrava assurdo anche a me quando me l'avevano detto,ma il disabile potrebbe mettersi nell'idea di SEGUIRE il gruppo, piuttosto che essere PRIMO ( anche se con ins.di sostegno).
danielapensiero- Messaggi : 118
Care Colleghe....... buonanotte!!!
danielapensiero- Messaggi : 118
daniela_buono ha scritto:aku ha scritto:Rieccomi dopo pranzo domenicale.
Obiettivi: non ho dubbi che quelli che si devono indicare sono obiettivi di apprendimento, e sono obiettivi specifici, piccoli per così dire, contestualizzati che discendono da traguardi indicati nelle indicazioni. Mi sembra di ricordare che all'infanzia si è pensato di non mettere obiettivi per evitare una rigidità eccessiva dei documenti, per evitare che fossero troppo prescrittivi per gli insegnanti, e del resto si lavora con bambini piccoli che hanno bisogno del massimo della flessibilità, di tempi distesi e spazi accoglienti, non incalzanti.
Cittadinanza: l'inserimento di queste tematiche ha molto a che fare sia con la società multiculturale che con la dimensione europea. Ormai dobbiamo formare cittadini italiani si, ma anche europei, che sappiano guardare oltre i loro piccoli confini, comunicare con tutti in modo propositivo ed essere coscienti del proprio ruolo e responsabilità nel mondo (qui ci si collega anche ai temi ambientali.
Prerequisiti: e' vero, non tutti i bambini hanno i prerequisiti richiesti da una attività quindi?..io qui, dopo aver detto che da insegnante partirei con attività semplici che tutti possono affrontare graduando le difficoltà e lavorando per piccoli sottogruppi omogenei per abilità-competenze in alcuni momenti , tirerei subito in ballo Vigotsky (scusate non ricordo mai come diavolo si scrive!): zona di sviluppo prossimale, lavoro insime ai pari ecc ecc
stranieri: quello che so riguarda la primaria, all'infanzia bho!vado a documentarmi!
GRAZIE A TUTTE DELLA COLLABORAZIONE! BENVENGANO LE DOMANDE PERCHE' UTILI A STIMOLARE UN RIPASSO EFFICACE!!!
Ciao aku, quindi tu estrai domani? Allora t faccio delle domande che ho sentito sono state poste agli orali infanzia Veneto:
- stili cognitivi e d'apprendimento: cosa sono?
- cosa vuol dire sviluppo ecologico dell'apprendimento?
ciao potreste darmi una dritta su cosa rispondere a queste due domande?
sono un po' in palla...
se mi chiedono normativa bes, DSA, indicazioni, metodologie, ce la posso fare... ma teorie...
Gli stili cognitivi sono le modalità intellettive attraverso cui gli studenti elaborano le informazioni. Costituiscono un punto di partenza essenziale per progettare percorsi formativi su misura che rispettino le diverse modalità di apprendimento.
Analitico » preferisce partire dai dettagli per ricostruire man mano il quadro generale
Globale » preferisce avere prima una visione di insieme del materiale da imparare per poi muovere verso il particolare
Indipendente » tende ad isolare i singoli argomenti dal resto
Dipendente » tende ad esaltare i collegamenti tra il contesto in cui l’argomento è inserito e l’argomento stesso
Visuale » predilige l’uso di immagini, schemi riassuntivi, diagrammi, tabelle
Verbale » predilige l’uso del codice linguistico, ossia testi, registrazioni sonore ed impara per lettura e ripetizione
Convergente » parte dalle informazioni disponibili per convergere verso una soluzione unica al problema
Divergente » parte dall’informazione a disposizione per procedere in modo creativo generando una varietà di risposte o soluzioni originali e flessibili
Intuitivo » procede per singole ipotesi che cerca di confermare o confutare
Sistematico » cerca soluzioni prendendo in considerazione una variabile per volta e cercandone tutte le possibili connessioni col sistema di conoscenze
Riflessivo » risponde in modo più lento e accurato
Impulsivo » ha bassi tempi decisionali e generalmente maggiore tendenza a soluzioni precipitose e non ottimali
Analitico » preferisce partire dai dettagli per ricostruire man mano il quadro generale
Globale » preferisce avere prima una visione di insieme del materiale da imparare per poi muovere verso il particolare
Dipendente » tende ad esaltare i collegamenti tra il contesto in cui l’argomento è inserito e l’argomento stesso
Verbale » predilige l’uso del codice linguistico, ossia testi, registrazioni sonore ed impara per lettura e ripetizione
Convergente » parte dalle informazioni disponibili per convergere verso una soluzione unica al problema
Divergente » parte dall’informazione a disposizione per procedere in modo creativo generando una varietà di risposte o soluzioni originali e flessibili
Sistematico » cerca soluzioni prendendo in considerazione una variabile per volta e cercandone tutte le possibili connessioni col sistema di conoscenze
Impulsivo » ha bassi tempi decisionali e generalmente maggiore tendenza a soluzioni precipitose e non ottimali
Ultima modifica di lola2011 il Dom Giu 30, 2013 10:41 pm - modificato 2 volte.
danielapensiero ha scritto:sembrava assurdo anche a me quando me l'avevano detto,ma il disabile potrebbe mettersi nell'idea di SEGUIRE il gruppo, piuttosto che essere PRIMO ( anche se con ins.di sostegno).
più che altro "usano" l'insegnante come "scopa" che controlla che siano usciti tutti!!!
lola2011 ha scritto:Gli stili icognitivi sono le modalità intellettive attraverso cui gli studenti elaborano le informazioni costituiscono un punto di partenza essenziale per progettare percorsi formativi su misura che rispettino le diverse modalità di apprendimento.
grazie!!!!
Scusate qualcuno di voi ha il ppt di lollina? Anche io le avevo chiesto la gentilezza di inviarmelo ma non ho ancora ricevuto risposta se qualcuna viole gentilmente inviarmelo la mia mail è: meolachiancachiocciolalibero.it . Maria Chiocciola x esteso se non non mi fa inviare .Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e un in bocca al lupo a tutte !!!
willymio- Messaggi : 29
Lola ma hai l'orale cosi' presto???lola2011 ha scritto:Scusate se torno un attimo all'argomento "uscite didattiche" ma vorrei avere ben chiaro l'iter:
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
daniela_buono- Messaggi : 1308
willymio ha scritto:Scusate qualcuno di voi ha il ppt di lollina? Anche io le avevo chiesto la gentilezza di inviarmelo ma non ho ancora ricevuto risposta se qualcuna viole gentilmente inviarmelo la mia mail è: meolachiancachiocciolalibero.it . Maria Chiocciola x esteso se non non mi fa inviare .Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e un in bocca al lupo a tutte !!!
fatto
crox78- Messaggi : 624
daniela_buono ha scritto:Lola ma hai l'orale cosi' presto???lola2011 ha scritto:Scusate se torno un attimo all'argomento "uscite didattiche" ma vorrei avere ben chiaro l'iter:
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
Sììììì, ero talmente presa dal panico x la primaria che mi era sembrato di leggere il mio nome nell'elenco x l'infanzia + tardi. No vabbé sono fusa. Ho ricontrollato x sicurezza ed estraggo domani! Non ce la faccio +, 2 orali a distanza di così poco sono difficili da preparare. Comunque mi consola che siamo in 3 a dover dare primaria e infanzia a distanza di poco.
quindi... per le uscite didattiche qual è l'iter?
ma le uscite vanno comunicate a tutto il collegio docenti? siamo sicuri?
ma le uscite vanno comunicate a tutto il collegio docenti? siamo sicuri?
jessy83- Messaggi : 210
Caspita... In effetti, ora che ci penso, venerdi' scorso c'era una ragazza che il giovedi' (il giorno prima!) aveva sia dato primaria che estratto per infanzia, trovandosi a fare primaria e infanzia in 2 giorni consecutivi.. Mi chiedo dove abbia trovato il tempo, al giovedi', di preparare la sua traccia per infanzia, visto che aveva l'altro orale...lola2011 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Lola ma hai l'orale cosi' presto???lola2011 ha scritto:Scusate se torno un attimo all'argomento "uscite didattiche" ma vorrei avere ben chiaro l'iter:
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
Sììììì, ero talmente presa dal panico x la primaria che mi era sembrato di leggere il mio nome nell'elenco x l'infanzia + tardi. No vabbé sono fusa. Ho ricontrollato x sicurezza ed estraggo domani! Non ce la faccio +, 2 orali a distanza di così poco sono difficili da preparare. Comunque mi consola che siamo in 3 a dover dare primaria e infanzia a distanza di poco.
lola2011 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Lola ma hai l'orale cosi' presto???lola2011 ha scritto:Scusate se torno un attimo all'argomento "uscite didattiche" ma vorrei avere ben chiaro l'iter:
Collegio dei docenti
Consiglio di istituto
Io ho dato un'occhiata qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giochi dal mondo
marcadia- Messaggi : 386
Intercultura, integrazione, attività motoria. Come campi di esperienza metti il sé e l'altro e il corpo e il movimento. Non mi sembra male come traccia. Dai dai che domani spacchi tutto!! :-)marcadia ha scritto:Giochi dal mondo
marcadia ha scritto:Giochi dal mondo
a scuola di mio figlio, hanno fatto un progetto sia con i bambini che con i genitori. ai bambini hanno fatto raccontare i giochi dei loro paesi di origine, molto sono andati a casa a chiedere a mamma e papà. mentre con le mamme, hannno fatto un percorso di conoscenza e ognuna ha presentato un gioco, poi sono andate a scuola a proporlo ai bambini. hanno realizzato un libretto per ogni bambino.
le insegnanti parlavano di inclusione.
parla di cittadinanza, di condivisione, di dialogo e confronto (fai riferimento alle Raccomandazioni della comunità europea per la crescita di cittadini europei e del mondo) come campi di esperienza puoi mettere anche i discorsi e le parole (descrive le regole del gioco,...)
è un argomento bellissimo...
se mi viene in mente altro te lo scrivo.
Ultima modifica di monica1981 il Lun Lug 01, 2013 9:09 am - modificato 1 volta.
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia