preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 31 di 40
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Re: preparazione prova orale infanzia
elleesse ha scritto:acquisizione della capacità di usare simboli concordati per registrare quantità! è la mia traccia!
Aiuto!!!
elleesse- Messaggi : 26
[/quote]
Eri quella con il bimbo piccolino e il marito? [/quote]
No, tre bimbi piccoli e un convivente!!!!Il più grande successo del periodo infatti è che come per marcadia finalmente ho riposto il macete e tra un po' conto di riporre pure i pannolini del mio treenne, siamo in fase vasino!!:)))
Ma ora concentriamoci sulle nuove tracce!!
per favore scrivete per che regione concorrete così cerchiamo di evitare idee già proposte in quella regione e di trovare stimoli nuovi
Eri quella con il bimbo piccolino e il marito? [/quote]
No, tre bimbi piccoli e un convivente!!!!Il più grande successo del periodo infatti è che come per marcadia finalmente ho riposto il macete e tra un po' conto di riporre pure i pannolini del mio treenne, siamo in fase vasino!!:)))
Ma ora concentriamoci sulle nuove tracce!!
per favore scrivete per che regione concorrete così cerchiamo di evitare idee già proposte in quella regione e di trovare stimoli nuovi
aku- Messaggi : 451
elleesse ha scritto:elleesse ha scritto:acquisizione della capacità di usare simboli concordati per registrare quantità! è la mia traccia!
Aiuto!!!
che regione?
rosama- Messaggi : 306
Federica, controlla la mail
daniela_buono- Messaggi : 1308
quindi abilità logico-matematiche, campo di esperienza privilegiato la conoscenza del mondo, paragrafo numero e spazio...parti da quielleesse ha scritto:acquisizione della capacità di usare simboli concordati per registrare quantità! è la mia traccia!
In partenza per Bologna per estrarre la traccia... help! spero di trovarvi più tardi!!!!!!
moniboni83- Messaggi : 315
ragazze..mi preparo per andare...discuterò alle 15.30..ma al soli ho un po' di strada da fare...
Grazie di tutto!
Vi farò sapere
Grazie di tutto!
Vi farò sapere
federica.longobardi- Messaggi : 39
in bocca al lupo!!!federica.longobardi ha scritto:ragazze..mi preparo per andare...discuterò alle 15.30..ma al soli ho un po' di strada da fare...
Grazie di tutto!
Vi farò sapere
mariare- Messaggi : 846
federica.longobardi ha scritto:ragazze..mi preparo per andare...discuterò alle 15.30..ma al soli ho un po' di strada da fare...
Grazie di tutto!
Vi farò sapere
in bocca al lupo! Tranquilla andrai alla grande!!!
rosama- Messaggi : 306
Maria Grazia Panebianco- Messaggi : 6
federica, probabilmente ci incontreremo..io estraggo alle 15...sono di lecce e parto fra meno di mezz'ora..in bocca al lupo e dacci subito tue notiziefederica.longobardi ha scritto:ragazze..mi preparo per andare...discuterò alle 15.30..ma al soli ho un po' di strada da fare...
Grazie di tutto!
Vi farò sapere
ragazze vado tra un pò ho il treno, a risentirci a stasera , spero di tornare felice...............
brilli- Messaggi : 94
brilli ha scritto:ragazze vado tra un pò ho il treno, a risentirci a stasera , spero di tornare felice...............
Ti auguro di brillare!!
Maryangel- Messaggi : 2960
moniboni83 ha scritto:In partenza per Bologna per estrarre la traccia... help! spero di trovarvi più tardi!!!!!!
In bocca al lupo!!
Maryangel- Messaggi : 2960
per brilli e francesca: in bocca al lupo! mi sono collegata solo adesso mi spiace non aver visto i vostri lavori! magari li ammiriamo al vostro ritorno.
per le altre: ragazze non buttiamoci ancora più giù:vi ricordate, lo sapevamo dall'inizio che non c'era posto per tutte, e ognuna ci spera invece perchè ci potrebbe cambiare la vita! non rovinatevi la soddisfazione di essere comunque arrivate alla fine, per chi ce l'ha fatta, e continuate a sostenere noi misere che dobbiamo ancora soffrire (e magari con voto basso e senza titoli)
per le altre: ragazze non buttiamoci ancora più giù:vi ricordate, lo sapevamo dall'inizio che non c'era posto per tutte, e ognuna ci spera invece perchè ci potrebbe cambiare la vita! non rovinatevi la soddisfazione di essere comunque arrivate alla fine, per chi ce l'ha fatta, e continuate a sostenere noi misere che dobbiamo ancora soffrire (e magari con voto basso e senza titoli)
la robi- Messaggi : 56
MarziaB78 ha scritto:ok ragazze pronte..... ho estratto poco fa e sono completamente in pallone.....
attivirtà in compresenza???? di conoscenza degli elementi naturali del giardino della scuola.
sezione 3anni con 40 ore settimanali in dd di città
28 alunni 14 m 14 f di cui 3 stranieri 1à immigrazione
intero anno scolastico
strumenti comp stampante foto video digit materiale strutt e non .......
aspetto vostre idee ...... soprattutto per compresenza e bimbi stranieri........
compresenza credo nel senso che si fa nell'orario con due insegnanti, immagino che sia da considerare una risorsa rispetto ai 3 stranieri che non parleranno l'italiano
il campo è naturalmente la conoscenza del mondo
e trasversali vedi che altre attività decidi di fare, proporrei linguistiche per l'inclusione e immagini per magari dei lavori correlati
giro di esplorazione del giardino, riconoscimento dei vari elementi naturali (piante, fiori, insetti, forse animali?
adottare un albero e seguire il cambiamento nel corso delle stagioni? qua puoi fare un cartellone dove appendere le foto che via via farete
raccogliere elementi naturali di "scarto" tipo legnetti, sassolini semi, far seccare foglie e fiori per poi usarli in una sorta di atelier naturale in cui i b. giocano e fanno composizioni con elementi naturali e magari con argilla
la robi- Messaggi : 56
[quote="elleesse"]
ellesse che bella traccia!
i bambini che età hanno?
io organizzerei il percorso così:
partire da un gioco che faccia percepire ai bambini importante il fatto di registrare la numerosità
contare e registrare con un segno grafico inventato dai bimbi degli oggetti (probabilmente a loro verrà in mente una cosa analogica tipo un cerchietto vuol dire uno, due cerchietti vuol dire due e così via oppure sceglieranno un disegno arbitrario per ogni numero tipo un cerchietto vuol dire uno, un quadratino vuol dire due..)
in entrambi i casi il tuo scopo è far capire loro che hanno ideato un sistema scomodo perchè se hanno tanti oggetti segnarli uno per uno è assurdo così come ricordarsi un simbolo diverso per ogni numero..
quindi..inserisci giochi che stimolino la riflessione sulla numerosità con lo scopo di far arrivare i bimbi a capire che ci vuole un sistema simbolico che permetta di essere brevi, basato sul raggruppamento degli oggetti..
mi viene in mente il racconto 'la grande invenzione di bubal' della cerasoli che è una divulgatrice fenomenale di mate per i bambini. il libro che ho io è per primaria ma lei ha scritto caterve di racconti stupendi anche per i più piccoli. comuque qualcosa si può riprendere anche per l'infanzia con drammatizzazione e lettura animata
preparati bene i concetti di segno, significato, simbolo e co. te li chiedono al 90%
elleesse ha scritto:acquisizione della capacità di usare simboli concordati per registrare quantità! è la mia traccia!
i bambini che età hanno?
partire da un gioco che faccia percepire ai bambini importante il fatto di registrare la numerosità
contare e registrare con un segno grafico inventato dai bimbi degli oggetti (probabilmente a loro verrà in mente una cosa analogica tipo un cerchietto vuol dire uno, due cerchietti vuol dire due e così via oppure sceglieranno un disegno arbitrario per ogni numero tipo un cerchietto vuol dire uno, un quadratino vuol dire due..)
in entrambi i casi il tuo scopo è far capire loro che hanno ideato un sistema scomodo perchè se hanno tanti oggetti segnarli uno per uno è assurdo così come ricordarsi un simbolo diverso per ogni numero..
quindi..inserisci giochi che stimolino la riflessione sulla numerosità con lo scopo di far arrivare i bimbi a capire che ci vuole un sistema simbolico che permetta di essere brevi, basato sul raggruppamento degli oggetti..
mi viene in mente il racconto 'la grande invenzione di bubal' della cerasoli che è una divulgatrice fenomenale di mate per i bambini. il libro che ho io è per primaria ma lei ha scritto caterve di racconti stupendi anche per i più piccoli. comuque qualcosa si può riprendere anche per l'infanzia con drammatizzazione e lettura animata
preparati bene i concetti di segno, significato, simbolo e co. te li chiedono al 90%
Marzia anche la tua traccia è mlto bella!!!agli stranieri affiderei un ruolo di primo piano approfittando della compresenza facendo loro creare un libro sensoriale con gli elementi del giardino sul quale possano esercitarsi con la collega compresente a dire i nomi degli elementi (visto che sono di prima immigrazione)
Potrebbero chiederti le agazzi (è successo che l'abbiano chiesto giusto ieri) per via delle raccolte di oggetti (cianfrusaglie)
Hai ampio spazio di manovra, fossi in te però mi focalizzerei a rilevare ed esplorare gli elementi del giardino in un periodo ristretto dell'anno per non buttare dentro troppa roba.
Potrebbero chiederti le agazzi (è successo che l'abbiano chiesto giusto ieri) per via delle raccolte di oggetti (cianfrusaglie)
Hai ampio spazio di manovra, fossi in te però mi focalizzerei a rilevare ed esplorare gli elementi del giardino in un periodo ristretto dell'anno per non buttare dentro troppa roba.
grazie sei gentilissima!! sono un po in alto mare!!aku ha scritto:elleesse ha scritto:elleesse ha scritto:acquisizione della capacità di usare simboli concordati per registrare quantità! è la mia traccia!
i bambini che età hanno?
facci capire di che regione sei perchè se sei veneto ti specifico anche alcune cose sulla commissione, e l'età dei bimbi perchè cambia parecchio il discorso. rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che ho detto cose forse più adatte ad una prima elementare..
all'asilo dovresti stare moolto incollata alla loro esperienza fisica di numerosità tipo: le dita.
all'asilo dovresti stare moolto incollata alla loro esperienza fisica di numerosità tipo: le dita.
Ultima modifica di aku il Gio Lug 04, 2013 1:14 pm - modificato 1 volta.
Aku, specificale anche a noi un po' d cose sulla commissione :-)aku ha scritto:facci capire di che regione sei perchè se sei veneto ti specifico anche alcune cose sulla commissione
daniela_buono- Messaggi : 1308
sono bambini di 4 e 5 anni.. in sardegna. anche io ho pensato alle dita.. ora butto giù qualcosa poi te la mando se ti va. grazie ancoraaku ha scritto:facci capire di che regione sei perchè se sei veneto ti specifico anche alcune cose sulla commissione, e l'età dei bimbi perchè cambia parecchio il discorso. rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che ho detto cose forse più adatte ad una prima elementare..
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia