GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
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Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Infatti ho parlato di informazioni diffuse ad arte per ragioni politiche. Non ho detto che tu ne sia l'autrice, ma ho invitato te e gli altri a riflettere con spirito critico sulla possibile esistenza di questi dati sui possibili trasferimenti prima di fare da megafono a certe pseudonotizie. E in ogni caso, quando si riporta qualcosa che si è sentito da altri, è bene citare la fonte, così ognuno di noi si può fare un'idea sul grado di attendibilità.punella ha scritto: Dec, ho solo riportato un' informazione che ha dato oggi il Sen. Pittoni...mi guardo bene dal fare terrorismo psicologico!
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Se il Governo, dopo averlo ritenuto necessario, ha chiesto e ricevuto il parere dell'Avvocatura di Stato, ora può non prenderne atto?
blue-sky- Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
blue-sky ha scritto:Se il Governo, dopo averlo ritenuto necessario, ha chiesto e ricevuto il parere dell'Avvocatura di Stato, ora può non prenderne atto?
è stato il ministero a richiederlo. si tratta di un parere, e come tale va trattato, anche se in maniera informale il ministero aveva comunicato che vi si sarebbe attenuto. da qui i comunicati dei vari sindacati, ma di fatto non c'è ancora nulla di concreto
lallaorizzonte- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Il ministero conosceva da tempo il parere dell'avvocatura di stato questo silenzio fa presagire che sulla questione metterà le mani il governo anche perchè per ora nessuna sigla sindacale è stata convocata la settimana prox ciò significa che almeno x il momento nessun aggiornamento
caty- Messaggi : 973
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Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
gugu ha scritto:westy ha scritto:aneli ha scritto:
esiste il diritto inviolabile alla mobilità dei lavoratori sul territorio nazionale...può capitare a tutti che per "sopraggiunte esigenze di vita" un lavoratore abbia la necessità di spostarsi non solo da sud a nord e viceversa, ma anche da veneto a lombardia, da emilia a piemonte e così via...ritengo assurda e ottusa la posizione di chi vuole vincolare il futuro professionale di un insegnante ad una provincia scelta ben 4 anni fa!!!! si parla tanto di flessibilità e alla fine non puoi nemmeno spostarti da una provincia all'altra della medesima regione!!! da pazzi...
Infatti.
So di una insegnante con figli piccoli cui è morto il marito che NON può trasferirsi e quindi tornare nella sua città per poter avere il sostegno dei suoi...
Dimmi te se è civile una cosa simile!
E' per questo che il MIUR ha perso sia al TAR che al Consiglio di Stato. E qualunque cosa farà continuando su questa linea perderà.
Tanti anni sprecati quando sarebbe stato saggio usarli per pensare seriamente a come normare i trasferimenti.
Io credo che questi discorsi non portino da nessuna parte. Se X non si può trasferire allora è leso, ma nel contempo sarà leso Y se X si sposta e Y sarà disoccupato. Ed esempi così potrebbero essere citati a migliaia. Alla fine il fatto di tornare ad un'unica provincia mi sembra una pessima idea, ma il fatto di non poter gestire la situazione in altro modo così si dovrà fare. Logico che in molte province ci saranno troppi abilitati, mentre in altre si attingerà alla 3 GI. E così inizieranno le nuove lamentazioni...all'infinito. Che fare?
Questi discorsi si devono fare ECCOME. Perchè non si può IMPRIGIONARE una persona in un posto IMPEDENDOLE di fatto di far fronte alle possibili disgrazie od eventi spiacevoli che la vita può riservare.
Siamo tutti sotto uno stesso cielo, e la ruota gira per tutti.
Bloccare l'esodo per l'accaparramento delle cattedre va bene, ma non si può impedire un trasferimento motivato da una GIUSTA e/o GRAVE causa.
Solo per gestire BENE tali "spostamenti" ci vogliono competenza, organizzazione, programmazione, efficienza.
Tutte cose il il MIUR ha ampiamente dimostrato di non possedere.
Poi se si è TALMENTE imbarbariti da non comprendere anche queste sfumatore di civiltà, beh... alzo le mani.
Ultima modifica di westy il Sab Apr 16, 2011 7:53 am - modificato 2 volte.
westy- Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Albith ha scritto:punella ha scritto:caty ha scritto:la questione è politica provo a ipotizzare che baratteranno più immissioni in ruolo in cambio del no pettine
la stessa cosa che penso io
Oppure non concedere né cambio di provincia né ruoli. Da una parte c'è la Lega, dall'altra Tremonti...
Ribadisco sempre il concetto: ricordiamocene alle prossime elezioni.
E chi scegliamo?
Le graduatorie ad esaurimento chiuse agli spostamenti sono figlie di Fioroni, 'sto macello è una genialata della Gelmini che ha voluto mantenerne il punto...
Come la fai la sbagli.
La verità è che la scuola viene vista SOLO come un buco nero nel quale vengono buttati INUTILMENTE troppi soldi... da tutte le fazioni politiche.
westy- Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Dec ha scritto:Infatti ho parlato di informazioni diffuse ad arte per ragioni politiche. Non ho detto che tu ne sia l'autrice, ma ho invitato te e gli altri a riflettere con spirito critico sulla possibile esistenza di questi dati sui possibili trasferimenti prima di fare da megafono a certe pseudonotizie. E in ogni caso, quando si riporta qualcosa che si è sentito da altri, è bene citare la fonte, così ognuno di noi si può fare un'idea sul grado di attendibilità.punella ha scritto: Dec, ho solo riportato un' informazione che ha dato oggi il Sen. Pittoni...mi guardo bene dal fare terrorismo psicologico!
Avendo esordito, in qualche post precedente, annunciando di essere appena tornata da un'assemblea sindacale in cui era stato invitato anche il Sen. Pittoni ho dato per scontato che le notizie che vi riportavo erano venute fuori in quella sede, se ho urtato l'equilibrio emotivo di qualcuno me ne scuso sinceramente....in quanto a decidere se certe notizie siano o meno "pseudonotizie" non ritengo di poterlo fare, quali elementi ho per definire non degna di fede una notizia??sarebbe comunque un mio atto arbitrario e personale. Mi scuso di nuovo e credo che mi limiterò, fin quando non sarà passata questa tempesta sulle graduatorie, a leggervi sentendovi comunque dei compagni di (s)ventura!
punella- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.09.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
mi sembra abbastanz achiaro che la gelmini non ha il potere di firmare un bel nulla,
altrimenti se un po di potere lo avesse potuto esercitare di certo non avrebbe mai accettato 8 miliardi di euro di tagli sul suo dicastero.
deciderà il governo, il parere dell'avv. dello stato c'è e c'è da molto tempo, ma diciamo ch'è un parere ovvero ha indicato la via al ministero. e poi il miur anche in caso di dl non dovrà firmare nulla, saranno altri a prendersi certe responsabilità.
io so per certo che dentro il pd sono stufi di farsi dettare l'agenda politica della scuola da russo, e la via dei ricorsifici ha provocato diversi mal di pancia, e sempre dentrpo il pd, numerosi distinguo, quando pittoni afferma che ci sono tutti i margini per bloccare il trasferimento vuol dire che qualcosa c'è, poi ragazzi amio avviso, avranno già pronte diverse opzioni, e sulla volontà politica si deciderà su quale puntare, a mio avviso, comunque ne usciremo con qualche compromesso in salsa democristiana cavillo giudiziaria, dove non si risolverà nulla, e già dal giorno dopo dell'usciota del decreto, partiranno i ricorsi del si pettine e del no pettine, il tar darà sospensiva, nel frattempo le gae vecchie saranno ancora in vita perchè l'anno scolastico deve ripartire, previsione drammatica ma in mezzo a questo casino, o si ha il coraggio di prendere una decisione netta, oppure si continuerà peggio di prima.
altrimenti se un po di potere lo avesse potuto esercitare di certo non avrebbe mai accettato 8 miliardi di euro di tagli sul suo dicastero.
deciderà il governo, il parere dell'avv. dello stato c'è e c'è da molto tempo, ma diciamo ch'è un parere ovvero ha indicato la via al ministero. e poi il miur anche in caso di dl non dovrà firmare nulla, saranno altri a prendersi certe responsabilità.
io so per certo che dentro il pd sono stufi di farsi dettare l'agenda politica della scuola da russo, e la via dei ricorsifici ha provocato diversi mal di pancia, e sempre dentrpo il pd, numerosi distinguo, quando pittoni afferma che ci sono tutti i margini per bloccare il trasferimento vuol dire che qualcosa c'è, poi ragazzi amio avviso, avranno già pronte diverse opzioni, e sulla volontà politica si deciderà su quale puntare, a mio avviso, comunque ne usciremo con qualche compromesso in salsa democristiana cavillo giudiziaria, dove non si risolverà nulla, e già dal giorno dopo dell'usciota del decreto, partiranno i ricorsi del si pettine e del no pettine, il tar darà sospensiva, nel frattempo le gae vecchie saranno ancora in vita perchè l'anno scolastico deve ripartire, previsione drammatica ma in mezzo a questo casino, o si ha il coraggio di prendere una decisione netta, oppure si continuerà peggio di prima.
cc- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
E chi scegliamo?
Le graduatorie ad esaurimento chiuse agli spostamenti sono figlie di Fioroni, 'sto macello è una genialata della Gelmini che ha voluto mantenerne il punto...
Come la fai la sbagli.
La verità è che la scuola viene vista SOLO come un buco nero nel quale vengono buttati INUTILMENTE troppi soldi... da tutte le fazioni politiche..
Esiste una bella differenza fra disporre 150000 immissioni in tre anni e tagliarne oltre 100000 in tre anni!!!
Fioroni mica si è inventati nuovi posti di lavoro come dice la Gelmini (un grande serbatoio elettorale di voti per la sinistra), trattasi semplicemente di posto vacanti e pensionamenti completamente assorbibili dalle graduatorie e non inventati di sana pianta. E poi è evidente la distruzione della scuola pubblica. Ed ancora ci si dimentica l'elemento fondamentale e fondente per l'istruzione dei nostri ragazzi, "la continuità didattica" tanto declamata e messa ipocritamente sotto le macerie di questo sfacelo. (Quante di Voi hanno dovuto affrontare dai ragazzi la fatidica domanda: "ma prof. ci sarà vero il prossimo anno? Ci siamo abituati a Lei. Non capiamo perchè ci deve lasciare, ecc.)
Svegliamoci!!!
Le graduatorie ad esaurimento chiuse agli spostamenti sono figlie di Fioroni, 'sto macello è una genialata della Gelmini che ha voluto mantenerne il punto...
Come la fai la sbagli.
La verità è che la scuola viene vista SOLO come un buco nero nel quale vengono buttati INUTILMENTE troppi soldi... da tutte le fazioni politiche..
Esiste una bella differenza fra disporre 150000 immissioni in tre anni e tagliarne oltre 100000 in tre anni!!!
Fioroni mica si è inventati nuovi posti di lavoro come dice la Gelmini (un grande serbatoio elettorale di voti per la sinistra), trattasi semplicemente di posto vacanti e pensionamenti completamente assorbibili dalle graduatorie e non inventati di sana pianta. E poi è evidente la distruzione della scuola pubblica. Ed ancora ci si dimentica l'elemento fondamentale e fondente per l'istruzione dei nostri ragazzi, "la continuità didattica" tanto declamata e messa ipocritamente sotto le macerie di questo sfacelo. (Quante di Voi hanno dovuto affrontare dai ragazzi la fatidica domanda: "ma prof. ci sarà vero il prossimo anno? Ci siamo abituati a Lei. Non capiamo perchè ci deve lasciare, ecc.)
Svegliamoci!!!
prever1968- Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Basta una parola di Pittoni e l'AT di Modena ferma gli inserimenti a pettine...in un secondo lui può cancellare ordinanze e commissariamenti di due anni... al di là di ciò che fa comodo a ognuno di noi, che cosa ne deducete? Io solo che non viviamo in uno stato di diritto, ripeto ancora, questo personaggio mi spaventa, con la sua prepotenza. E a tutti coloro che lo osannano ora perché per loro è come un salvatore dico: state ben attenti, domani potreste avere voi delle sentenze a vostro favore che tutelino i vostri diritti, ma se vi aspettate che il governo vi venga incontro, scordatevelo. La legge va rispettata... sempre! spero davvero che arrivino montagne di denunce, si meritano una bella lezione.
reigen- Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
E aggiungo... ma non dovrebbe essere il ministro dell'istruzione a gestire la cosa? Sarà ricordata a vita come il ministro-fantoccio.
reigen- Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Viviamo in un paese fatto da pincopallini....questa è la verità!
E noi, categoria di insegnanti, siamo più caproni delle capre!
dovremo svegliarci e lottare per i nostri diritti...e per i diritti dei bambini!perchè si parla di tutto...tranne che di qualità scolastica e di futuro...perchè scuola significa futuro!...e invece ancora nel 2011 sento e leggo parole da parte di chi ci rappresenta assurde...si parla ancora di nord e di sud...ancora di tagli!
E noi, categoria di insegnanti, siamo più caproni delle capre!
dovremo svegliarci e lottare per i nostri diritti...e per i diritti dei bambini!perchè si parla di tutto...tranne che di qualità scolastica e di futuro...perchè scuola significa futuro!...e invece ancora nel 2011 sento e leggo parole da parte di chi ci rappresenta assurde...si parla ancora di nord e di sud...ancora di tagli!
rossi- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.03.11
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Mariangela Bastico (PD) - Ho ricevuto molte mail sul tema delle graduatorie ad esaurimento che chiedevano conto della posizione del PD e di presunti cambiamenti dal 2007 ad oggi: allora avremmo voluto chiudere le graduatorie, ora invece saremmo per graduatorie aperte a tutti con immissione a pettine.
So bene quanti percorsi di vita personali e famigliari sono condizionati e sconvolti da decisioni riguardanti le graduatorie. Quindi, da parte mia c’è la massima attenzione a scelte così decisive per tante persone.
Voglio ripercorrere con la massima chiarezza gli eventi e le mie – nostre – proposte.Il governo Prodi (Ministro Fioroni ed io viceministro), con la finanziaria 2007, scelse di superare il precariato nella scuola, dando stabilizzazione ai percorsi professionali di centinaia di migliaia di persone e, insieme, rafforzando, attraverso la continuità didattica, la qualità della scuola. Per questo obiettivo fu approvato nella legge finanziaria un piano straordinario triennale di assunzioni di 150 mila docenti e di 30 mila ata. Nell’ambito di questo piano fu data dapprima la possibilità ad ogni docente di scegliere la graduatoria provinciale considerata più adeguata per opportunità personali e professionali. Su quella base, stabilizzata per due anni, si sarebbe proceduto alle assunzioni . L’assunzione di 50 mila docenti ogni anno avrebbe determinato l’assorbimento di una larga parte dei docenti collocati in graduatoria, fino all’esaurimento totale almeno per una parte significativa di graduatorie.
Il ministro Gelmini ha bloccato completamente il percorso delineato dalla finanziaria 2007: è essenziale la chiarezza su questo punto per una corretta attribuzione delle responsabilità a colei a cui spettano. Appena giunta al governo, infatti, il Ministro ha attuato il devastante piano di tagli e ha dimezzato le immissioni in ruolo previste dalla legge; l’anno successivo, corrispondente alla terza annualità del piano Prodi, le ha rese sostanzialmente irrisorie.
A fronte di queste scelte, il Ministro, con un’idea assolutamente improvvida, ha voluto dare un “contentino” ai precari, aprendo la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di 3 province, oltre a quella di riferimento, alla condizione di essere inseriti in coda nelle stesse, indipendentemente dal punteggio che spetta ad ognuno. Proprio questa anomalia ha determinato le sentenze del Tar, tutte favorevoli ai ricorrenti e, infine, la sentenza n. 41 del 7/02/2011 della Corte Costituzionale. Non è, infatti, logico né accettabile che chi ha, ad esempio, 100 punti sia collocato in graduatoria dopo chi ne ha 10. L’annullamento per incostituzionalità della norma sulla coda obbliga ora a modificare in modo consistente le graduatorie in applicazione delle suddette sentenze e nel futuro a non utilizzare più questa modalità. Non obbliga, invece, a mio avviso, a scegliere graduatorie completamente aperte rispetto a graduatorie totalmente o parzialmente chiuse.
Questa scelta spetta al Ministro; siamo in attesa – ed il ritardo è già consistente – delle sue (lei che ha prodotto il caos) proposte per uscire dal caos, che rischia di minare il prossimo anno scolastico. Il Ministro deve discutere le proposte in Parlamento, perché la soluzione non può trovarsi per via amministrativa.
Il blocco totale delle graduatorie, proposto dal Sen. Pittoni della Lega Nord nella legge di conversione del milleproroghe, non poteva essere accettato, in quanto norma contraddittoria, incostituzionale e inapplicabile. Diceva, infatti, che le graduatorie dovevano essere bloccate (senza neppure riconoscere i punteggi acquisiti e ulteriori ingressi per i nuovi abilitati) e, insieme, che si facevano salvi gli effetti derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalità della messa in coda. La contraddizione e la conseguente incostituzionalità erano così evidenti che il governo ha dovuto eliminare la norma dal maxi emendamento su cui ha posto la fiducia, a seguito dell’autorevole intervento del Presidente Napolitano.
La posizione espressa dal PD è stata di contrarietà alla norma per la sua inapplicabilità ed incostituzionalità: l’abbiamo considerata un diversivo adottato dalla maggioranza per prendere un po’ di tempo in attesa di una successiva sentenza della Corte Costituzionale.
So bene quanti percorsi di vita personali e famigliari sono condizionati e sconvolti da decisioni riguardanti le graduatorie. Quindi, da parte mia c’è la massima attenzione a scelte così decisive per tante persone.
Voglio ripercorrere con la massima chiarezza gli eventi e le mie – nostre – proposte.Il governo Prodi (Ministro Fioroni ed io viceministro), con la finanziaria 2007, scelse di superare il precariato nella scuola, dando stabilizzazione ai percorsi professionali di centinaia di migliaia di persone e, insieme, rafforzando, attraverso la continuità didattica, la qualità della scuola. Per questo obiettivo fu approvato nella legge finanziaria un piano straordinario triennale di assunzioni di 150 mila docenti e di 30 mila ata. Nell’ambito di questo piano fu data dapprima la possibilità ad ogni docente di scegliere la graduatoria provinciale considerata più adeguata per opportunità personali e professionali. Su quella base, stabilizzata per due anni, si sarebbe proceduto alle assunzioni . L’assunzione di 50 mila docenti ogni anno avrebbe determinato l’assorbimento di una larga parte dei docenti collocati in graduatoria, fino all’esaurimento totale almeno per una parte significativa di graduatorie.
Il ministro Gelmini ha bloccato completamente il percorso delineato dalla finanziaria 2007: è essenziale la chiarezza su questo punto per una corretta attribuzione delle responsabilità a colei a cui spettano. Appena giunta al governo, infatti, il Ministro ha attuato il devastante piano di tagli e ha dimezzato le immissioni in ruolo previste dalla legge; l’anno successivo, corrispondente alla terza annualità del piano Prodi, le ha rese sostanzialmente irrisorie.
A fronte di queste scelte, il Ministro, con un’idea assolutamente improvvida, ha voluto dare un “contentino” ai precari, aprendo la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di 3 province, oltre a quella di riferimento, alla condizione di essere inseriti in coda nelle stesse, indipendentemente dal punteggio che spetta ad ognuno. Proprio questa anomalia ha determinato le sentenze del Tar, tutte favorevoli ai ricorrenti e, infine, la sentenza n. 41 del 7/02/2011 della Corte Costituzionale. Non è, infatti, logico né accettabile che chi ha, ad esempio, 100 punti sia collocato in graduatoria dopo chi ne ha 10. L’annullamento per incostituzionalità della norma sulla coda obbliga ora a modificare in modo consistente le graduatorie in applicazione delle suddette sentenze e nel futuro a non utilizzare più questa modalità. Non obbliga, invece, a mio avviso, a scegliere graduatorie completamente aperte rispetto a graduatorie totalmente o parzialmente chiuse.
Questa scelta spetta al Ministro; siamo in attesa – ed il ritardo è già consistente – delle sue (lei che ha prodotto il caos) proposte per uscire dal caos, che rischia di minare il prossimo anno scolastico. Il Ministro deve discutere le proposte in Parlamento, perché la soluzione non può trovarsi per via amministrativa.
Il blocco totale delle graduatorie, proposto dal Sen. Pittoni della Lega Nord nella legge di conversione del milleproroghe, non poteva essere accettato, in quanto norma contraddittoria, incostituzionale e inapplicabile. Diceva, infatti, che le graduatorie dovevano essere bloccate (senza neppure riconoscere i punteggi acquisiti e ulteriori ingressi per i nuovi abilitati) e, insieme, che si facevano salvi gli effetti derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalità della messa in coda. La contraddizione e la conseguente incostituzionalità erano così evidenti che il governo ha dovuto eliminare la norma dal maxi emendamento su cui ha posto la fiducia, a seguito dell’autorevole intervento del Presidente Napolitano.
La posizione espressa dal PD è stata di contrarietà alla norma per la sua inapplicabilità ed incostituzionalità: l’abbiamo considerata un diversivo adottato dalla maggioranza per prendere un po’ di tempo in attesa di una successiva sentenza della Corte Costituzionale.
carped- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 15.04.11
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Mariangela Bastico (PD) - Ho ricevuto molte mail sul tema delle graduatorie ad esaurimento che chiedevano conto della posizione del PD e di presunti cambiamenti dal 2007 ad oggi: allora avremmo voluto chiudere le graduatorie, ora invece saremmo per graduatorie aperte a tutti con immissione a pettine.
So bene quanti percorsi di vita personali e famigliari sono condizionati e sconvolti da decisioni riguardanti le graduatorie. Quindi, da parte mia c’è la massima attenzione a scelte così decisive per tante persone.
Voglio ripercorrere con la massima chiarezza gli eventi e le mie – nostre – proposte.Il governo Prodi (Ministro Fioroni ed io viceministro), con la finanziaria 2007, scelse di superare il precariato nella scuola, dando stabilizzazione ai percorsi professionali di centinaia di migliaia di persone e, insieme, rafforzando, attraverso la continuità didattica, la qualità della scuola. Per questo obiettivo fu approvato nella legge finanziaria un piano straordinario triennale di assunzioni di 150 mila docenti e di 30 mila ata. Nell’ambito di questo piano fu data dapprima la possibilità ad ogni docente di scegliere la graduatoria provinciale considerata più adeguata per opportunità personali e professionali. Su quella base, stabilizzata per due anni, si sarebbe proceduto alle assunzioni . L’assunzione di 50 mila docenti ogni anno avrebbe determinato l’assorbimento di una larga parte dei docenti collocati in graduatoria, fino all’esaurimento totale almeno per una parte significativa di graduatorie.
Il ministro Gelmini ha bloccato completamente il percorso delineato dalla finanziaria 2007: è essenziale la chiarezza su questo punto per una corretta attribuzione delle responsabilità a colei a cui spettano. Appena giunta al governo, infatti, il Ministro ha attuato il devastante piano di tagli e ha dimezzato le immissioni in ruolo previste dalla legge; l’anno successivo, corrispondente alla terza annualità del piano Prodi, le ha rese sostanzialmente irrisorie.
A fronte di queste scelte, il Ministro, con un’idea assolutamente improvvida, ha voluto dare un “contentino” ai precari, aprendo la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di 3 province, oltre a quella di riferimento, alla condizione di essere inseriti in coda nelle stesse, indipendentemente dal punteggio che spetta ad ognuno. Proprio questa anomalia ha determinato le sentenze del Tar, tutte favorevoli ai ricorrenti e, infine, la sentenza n. 41 del 7/02/2011 della Corte Costituzionale. Non è, infatti, logico né accettabile che chi ha, ad esempio, 100 punti sia collocato in graduatoria dopo chi ne ha 10. L’annullamento per incostituzionalità della norma sulla coda obbliga ora a modificare in modo consistente le graduatorie in applicazione delle suddette sentenze e nel futuro a non utilizzare più questa modalità. Non obbliga, invece, a mio avviso, a scegliere graduatorie completamente aperte rispetto a graduatorie totalmente o parzialmente chiuse.
Questa scelta spetta al Ministro; siamo in attesa – ed il ritardo è già consistente – delle sue (lei che ha prodotto il caos) proposte per uscire dal caos, che rischia di minare il prossimo anno scolastico. Il Ministro deve discutere le proposte in Parlamento, perché la soluzione non può trovarsi per via amministrativa.
Il blocco totale delle graduatorie, proposto dal Sen. Pittoni della Lega Nord nella legge di conversione del milleproroghe, non poteva essere accettato, in quanto norma contraddittoria, incostituzionale e inapplicabile. Diceva, infatti, che le graduatorie dovevano essere bloccate (senza neppure riconoscere i punteggi acquisiti e ulteriori ingressi per i nuovi abilitati) e, insieme, che si facevano salvi gli effetti derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalità della messa in coda. La contraddizione e la conseguente incostituzionalità erano così evidenti che il governo ha dovuto eliminare la norma dal maxi emendamento su cui ha posto la fiducia, a seguito dell’autorevole intervento del Presidente Napolitano.
La posizione espressa dal PD è stata di contrarietà alla norma per la sua inapplicabilità ed incostituzionalità: l’abbiamo considerata un diversivo adottato dalla maggioranza per prendere un po’ di tempo in attesa di una successiva sentenza della Corte Costituzionale.
Vi sono ancora dubbi su diritti, doveri, incostituzionalità di norme e posizione politica rispetto al precariato della scuola?
Dobbiamo essere tutti uniti contro queste prevaricazioni e discussioni di certi sindacati solo a parole a favore di noi precari.
So bene quanti percorsi di vita personali e famigliari sono condizionati e sconvolti da decisioni riguardanti le graduatorie. Quindi, da parte mia c’è la massima attenzione a scelte così decisive per tante persone.
Voglio ripercorrere con la massima chiarezza gli eventi e le mie – nostre – proposte.Il governo Prodi (Ministro Fioroni ed io viceministro), con la finanziaria 2007, scelse di superare il precariato nella scuola, dando stabilizzazione ai percorsi professionali di centinaia di migliaia di persone e, insieme, rafforzando, attraverso la continuità didattica, la qualità della scuola. Per questo obiettivo fu approvato nella legge finanziaria un piano straordinario triennale di assunzioni di 150 mila docenti e di 30 mila ata. Nell’ambito di questo piano fu data dapprima la possibilità ad ogni docente di scegliere la graduatoria provinciale considerata più adeguata per opportunità personali e professionali. Su quella base, stabilizzata per due anni, si sarebbe proceduto alle assunzioni . L’assunzione di 50 mila docenti ogni anno avrebbe determinato l’assorbimento di una larga parte dei docenti collocati in graduatoria, fino all’esaurimento totale almeno per una parte significativa di graduatorie.
Il ministro Gelmini ha bloccato completamente il percorso delineato dalla finanziaria 2007: è essenziale la chiarezza su questo punto per una corretta attribuzione delle responsabilità a colei a cui spettano. Appena giunta al governo, infatti, il Ministro ha attuato il devastante piano di tagli e ha dimezzato le immissioni in ruolo previste dalla legge; l’anno successivo, corrispondente alla terza annualità del piano Prodi, le ha rese sostanzialmente irrisorie.
A fronte di queste scelte, il Ministro, con un’idea assolutamente improvvida, ha voluto dare un “contentino” ai precari, aprendo la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di 3 province, oltre a quella di riferimento, alla condizione di essere inseriti in coda nelle stesse, indipendentemente dal punteggio che spetta ad ognuno. Proprio questa anomalia ha determinato le sentenze del Tar, tutte favorevoli ai ricorrenti e, infine, la sentenza n. 41 del 7/02/2011 della Corte Costituzionale. Non è, infatti, logico né accettabile che chi ha, ad esempio, 100 punti sia collocato in graduatoria dopo chi ne ha 10. L’annullamento per incostituzionalità della norma sulla coda obbliga ora a modificare in modo consistente le graduatorie in applicazione delle suddette sentenze e nel futuro a non utilizzare più questa modalità. Non obbliga, invece, a mio avviso, a scegliere graduatorie completamente aperte rispetto a graduatorie totalmente o parzialmente chiuse.
Questa scelta spetta al Ministro; siamo in attesa – ed il ritardo è già consistente – delle sue (lei che ha prodotto il caos) proposte per uscire dal caos, che rischia di minare il prossimo anno scolastico. Il Ministro deve discutere le proposte in Parlamento, perché la soluzione non può trovarsi per via amministrativa.
Il blocco totale delle graduatorie, proposto dal Sen. Pittoni della Lega Nord nella legge di conversione del milleproroghe, non poteva essere accettato, in quanto norma contraddittoria, incostituzionale e inapplicabile. Diceva, infatti, che le graduatorie dovevano essere bloccate (senza neppure riconoscere i punteggi acquisiti e ulteriori ingressi per i nuovi abilitati) e, insieme, che si facevano salvi gli effetti derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalità della messa in coda. La contraddizione e la conseguente incostituzionalità erano così evidenti che il governo ha dovuto eliminare la norma dal maxi emendamento su cui ha posto la fiducia, a seguito dell’autorevole intervento del Presidente Napolitano.
La posizione espressa dal PD è stata di contrarietà alla norma per la sua inapplicabilità ed incostituzionalità: l’abbiamo considerata un diversivo adottato dalla maggioranza per prendere un po’ di tempo in attesa di una successiva sentenza della Corte Costituzionale.
Vi sono ancora dubbi su diritti, doveri, incostituzionalità di norme e posizione politica rispetto al precariato della scuola?
Dobbiamo essere tutti uniti contro queste prevaricazioni e discussioni di certi sindacati solo a parole a favore di noi precari.
prever1968- Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
ma secondo voi...a Pasqua sapremo qualcosa, qualunque essa sia?
filbos- Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
prever1968 ha scritto:
Vi sono ancora dubbi su diritti, doveri, incostituzionalità di norme e posizione politica rispetto al precariato della scuola?
Dobbiamo essere tutti uniti contro queste prevaricazioni e discussioni di certi sindacati solo a parole a favore di noi precari.
Ascolta, su questo forum non dovrebbe parlarsi di politica così apertamente come fai tu....ognuno ha le proprie idee!
Per quanto riguarda la coesione tra precari che tu decanti a gran voce, sottolineo che i ricorsisti anief ci hanno inegnato, provvedendo per primi a salvaguardare solo i loro "diritti calpestati", che bisogna pensare a se stessi.
Perciò, "l'uomo folle" che tu nomini spesso oggi per me potrebbe rappresentare la mia unica possibilità di uscire dal precariato, visto che, nel caso di trasferimento a pettine, rischierei perfino di non lavorare!
Se qualcuno mi chiederà di lottare contro i tagli, allora sarò la prima a schierarmi a favore, ma oggi, da pura egoista,sono solo a favore di una legge che dal 2007 blocca le graduatorie.
valigetta 2007- Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 26.02.11
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Se qualcuno mi chiederà di lottare contro i tagli, allora sarò la prima a schierarmi a favore, ma oggi, da pura egoista,sono solo a favore di una legge che dal 2007 blocca le graduatorie.[/quote]
Quoto in pieno!
natalia12- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.02.11
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Ma dove sta scritta sta cosa?? c è qualche comunicazione ufficiale da parte dell'AT??reigen ha scritto:Basta una parola di Pittoni e l'AT di Modena ferma gli inserimenti a pettine...in un secondo lui può cancellare ordinanze e commissariamenti di due anni... al di là di ciò che fa comodo a ognuno di noi, che cosa ne deducete? Io solo che non viviamo in uno stato di diritto, ripeto ancora, questo personaggio mi spaventa, con la sua prepotenza. E a tutti coloro che lo osannano ora perché per loro è come un salvatore dico: state ben attenti, domani potreste avere voi delle sentenze a vostro favore che tutelino i vostri diritti, ma se vi aspettate che il governo vi venga incontro, scordatevelo. La legge va rispettata... sempre! spero davvero che arrivino montagne di denunce, si meritano una bella lezione.
Il commissario ad acta agisce come ausiliario del giudice e l'amministrazione non può non eseguire l'ordine del giudice altrimenti scattano sanzioni penali e amministrative...
Pittoni non capisce nulla di diritto e non sa neanche che per quei ricorsi è attivo il commissariamento (non a caso Chiappetta ha inviato quella nota..) ma tranquilli che l'AT di modena sa benissimo come deve comportarsi...
ciao
manux2- Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Ascolta, su questo forum non dovrebbe parlarsi di politica così apertamente come fai tu....ognuno ha le proprie idee!
Per quanto riguarda la coesione tra precari che tu decanti a gran voce, sottolineo che i ricorsisti anief ci hanno inegnato, provvedendo per primi a salvaguardare solo i loro "diritti calpestati", che bisogna pensare a se stessi.
Perciò, "l'uomo folle" che tu nomini spesso oggi per me potrebbe rappresentare la mia unica possibilità di uscire dal precariato, visto che, nel caso di trasferimento a pettine, rischierei perfino di non lavorare!
Se qualcuno mi chiederà di lottare contro i tagli, allora sarò la prima a schierarmi a favore, ma oggi, da pura egoista,sono solo a favore di una legge che dal 2007 blocca le graduatorie..
Scusa, ma chi sarebbe "l'uomo folle" che io nomino spesso??
Leggiti invece l'ultima esternazione di SB sulla scuola pubblica di stamane: http://www.repubblica.it/politica/2011/04/16/news/berlusconi_insegnanti-15008540/
Riguardo al problema pettine no-pettine, sono d'accordo con te, la nostra è una categoria che "non esiste" per l'opinione pubblica, l'egoismo impera a tutti i livelli, dal precario al docente di ruolo, quindi che vogliamo sperare??
Il nostro lavoro è un terno al lotto, chi vince e chi perde a seconda dell'estrazione fortuita di regole e non-regole, niente riconoscimento dei ns. sacrifici e del ns. lavoro professionale.
P.S. Ma chi vuole fare politica, quì si tratta della ns. pelle, del ns. futuro ma, soprattutto del futuro dei ns. figli.
Per quanto riguarda la coesione tra precari che tu decanti a gran voce, sottolineo che i ricorsisti anief ci hanno inegnato, provvedendo per primi a salvaguardare solo i loro "diritti calpestati", che bisogna pensare a se stessi.
Perciò, "l'uomo folle" che tu nomini spesso oggi per me potrebbe rappresentare la mia unica possibilità di uscire dal precariato, visto che, nel caso di trasferimento a pettine, rischierei perfino di non lavorare!
Se qualcuno mi chiederà di lottare contro i tagli, allora sarò la prima a schierarmi a favore, ma oggi, da pura egoista,sono solo a favore di una legge che dal 2007 blocca le graduatorie..
Scusa, ma chi sarebbe "l'uomo folle" che io nomino spesso??
Leggiti invece l'ultima esternazione di SB sulla scuola pubblica di stamane: http://www.repubblica.it/politica/2011/04/16/news/berlusconi_insegnanti-15008540/
Riguardo al problema pettine no-pettine, sono d'accordo con te, la nostra è una categoria che "non esiste" per l'opinione pubblica, l'egoismo impera a tutti i livelli, dal precario al docente di ruolo, quindi che vogliamo sperare??
Il nostro lavoro è un terno al lotto, chi vince e chi perde a seconda dell'estrazione fortuita di regole e non-regole, niente riconoscimento dei ns. sacrifici e del ns. lavoro professionale.
P.S. Ma chi vuole fare politica, quì si tratta della ns. pelle, del ns. futuro ma, soprattutto del futuro dei ns. figli.
prever1968- Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Ma c è qualche conmunicazione ufficiale?? O magari ha rinviato causa Wek end??Marylin ha scritto:In effetti l'AT di Modena ha sospeso tutto e rimandato alla settimana prossima qualsiasi decisione. Posso anche confermarvi che l'Usp di Reggio Emilia non ha mosso un dito. Forse molti stanno aspettando che esca qualcosa di ufficiale sull'aggiornamento, anche per semplici motivi organizzativi e non politico-ideologici (magari per non tornare a fare e rifare lo stesso lavoro) ci avete pensato?
In fondo anche se rifanno le Gae ora gli incarichi fino a fine anno non li toccherà nessuno (persino l'Anief lo ha scritto a chiare lettere sul suo sito), quindi se si tratta solo di un rifacimento per motivi di risacrimenti vari probabilmente molti Usp stanno tentando di prendere tempo per non dover fare lo stesso lavoro più volte...
manux2- Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???
Marylin ha scritto:In effetti l'AT di Modena ha sospeso tutto e rimandato alla settimana prossima qualsiasi decisione. Posso anche confermarvi che l'Usp di Reggio Emilia non ha mosso un dito. Forse molti stanno aspettando che esca qualcosa di ufficiale sull'aggiornamento, anche per semplici motivi organizzativi e non politico-ideologici (magari per non tornare a fare e rifare lo stesso lavoro) ci avete pensato?
In fondo anche se rifanno le Gae ora gli incarichi fino a fine anno non li toccherà nessuno (persino l'Anief lo ha scritto a chiare lettere sul suo sito), quindi se si tratta solo di un rifacimento per motivi di risacrimenti vari probabilmente molti Usp stanno tentando di prendere tempo per non dover fare lo stesso lavoro più volte...
Credo anch'io che sia così. Dubito che basti la telefonata di un senatore per bloccare i lavori degli USP. Ricordiamoci che stiamo parlando di un senatore, attivo, estremista, polemico, ma pur sempre un senatore, non un ministro. Il commissario ad acta, inoltre, ha tutto il potere di far attuare ed alla svelta la decisione del tribunale. La settimana prossima tutti gli USP dovranno fare quello che ora non fanno
ubertino da casale- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.04.11
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