GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

+92
monicar
Morgan
michela69
vittivitti
mystika
natilla
SoleRosso
carmelo79
alice2007
Tulipano
micropallina
foreveryoung
Mozartino74
aurum77
MaryJoly
Gelli
salvino
crotone
ML
eleonora
tittybariw
libellula2
clace
Iam satis est
GrandeCapoEstiqaatsy
maurizia1980
irene76
Gianfranco
selva
marcgis
1RosaSpina
Sturm und Drang
claudio1961
matisse73
arturo69
marinacos
circo
Gemma
Paolo1974
lara1978
colombina
ubertino da casale
manux2
natalia12
filbos
rossi
blue-sky
Marcos2k
malade
giulia boffa
alessia31
piumanelvento
trumma
valigetta 2007
docentebmw
lallaorizzonte
FRANCY2
until_i_bleed
Lalletta_pa
franci75
aneli
mariac756
Greta
sinky
Alex_ct
punella
westy
milale
carped
caty
precarietta
kiki
Dec
Albith
prever1968
ctrl_alt_canc
Marylin
titifra
Monna lisa
reigen
dvorak
Ale78
cc
pepe
marina2
panoxo
gugu
qwerty_lavendetta
Gathard85
claudior
vince
gisella1952
96 partecipanti

Pagina 12 di 38 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 25 ... 38  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Sab Apr 16, 2011 6:30 pm

Marylin ha scritto:
vince ha scritto:
Marylin ha scritto:Caty se non modifichi la legge attuale un DL non serve, basta un DM...la Corte si è già pronunciata sulla legge attuale, e eliminando le code non c'è nulla di anticostituzionale. Infatti se nel 2009 le avessero istituite con un DDL le code (cioè avessero riformato le Gae blindandole definitivamente a livello regionale) nessuno avrebbe potuto più inserirsi o trasferirsi se non con le nuove regole che la legge avrebbe stabilito e nessuno avrebbe potuto ricorrere...non so se sono stata chiara.

Devi però tener conto del parere dell'Avvocatura che ha espressamente suggerito al governo di non seguire la via amministrativa bensì quella legislativa, quindi DL. Per un Ddl credo invece che non vi siano nè i tempi nè la volontà politica.

Si, sono d'accordo. Un DL permette sia di consentirli che di non consentirli i trasferimenti, che è anche quello che diceva la Bastico, ed è uno strumento più pratico rispetto ad un DDL visti i tempi. Nelle ipotesi, per completezza, avrei dovuto scrivere "un DL o un DDL per aggiornamento senza trasferimento" e "un DM o un DL per aggiornamento con trasferimento"
Probailmente faranno DL per disciplinare la riapertura delle Gae e poi un DDL per riformare il reclutamento l'anno prossimo, mi sembra lo scenario più plausibile.

Io credo sia tutto molto più semplice: se per motivi politici decidono di concedere i trasferimenti ci sarà un DM di aggiornamento con trasferimento; se invece decidono di aggiornare senza consentire i trasferimenti - che è una delle ipotesi della Bastico - ricorrono al DL per poi emanare, sulla base del DL, subito dopo un DM di aggiornamento senza trasferimento. L'Avvocatura, del resto, ha detto che solo in questo modo si possono evitare i trasferimenti senza subire una nuova valanga di ricorsi. Ci sono tuttavia due variabili:
a) il DL lo fanno solo se sono sicuri della pacifica conversione in legge in 60 gg, perciò stanno cercando in queste ore la sponda dell'opposizione;
b) un DM di aggiornamento con trasferimento non proteggerebbe affatto il MIUr da una nuova valanga di ricorsi questa volta provenienti da chi si riterrebbe danneggiato in virtù di una errata e manchevole interpretazione normativa del concetto di graduatoria ad esaurimento (vedi la diffida che da ieri circola e che è già arrivata sul tavolo del MIUR). Lo stesso Chiappetta nella riunione del 29 marzo lo aveva detto: in qualsiasi modo un intervento amministrativo non risolve il profilarsi di nuovi contenziosi.
Sull'intervento della Bastico chiedo scusa: ha ragione Lalla. E' del 26 marzo. Tuttavia ci sono buoni motivi per credere che le sue posizioni non siano di molto cambiate anche perchè nel frattempo è intervenuta la concessione del pettine per i ricorrenti che ha assecondato, giustamente, la sentenza della cc e ha accontentata l'ala meridionalistica e pro-pettine del PD (Russo).

vince

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 12 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 6:31 pm

Io invece non credo. Se si aspetta tanto vuol dire che c'è qualcosa che bolle. E la Lega non mi sembra così disposta a cedere. Secondo me tutto è ancora aperto...

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:32 pm

DM cmq va bene si per il cambio che solo per l'aggiornamento ma come detto si presta a ricorsi

caty

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 6:34 pm

vince ha scritto:
Marylin ha scritto:
vince ha scritto:
Marylin ha scritto:Caty se non modifichi la legge attuale un DL non serve, basta un DM...la Corte si è già pronunciata sulla legge attuale, e eliminando le code non c'è nulla di anticostituzionale. Infatti se nel 2009 le avessero istituite con un DDL le code (cioè avessero riformato le Gae blindandole definitivamente a livello regionale) nessuno avrebbe potuto più inserirsi o trasferirsi se non con le nuove regole che la legge avrebbe stabilito e nessuno avrebbe potuto ricorrere...non so se sono stata chiara.

Devi però tener conto del parere dell'Avvocatura che ha espressamente suggerito al governo di non seguire la via amministrativa bensì quella legislativa, quindi DL. Per un Ddl credo invece che non vi siano nè i tempi nè la volontà politica.

Si, sono d'accordo. Un DL permette sia di consentirli che di non consentirli i trasferimenti, che è anche quello che diceva la Bastico, ed è uno strumento più pratico rispetto ad un DDL visti i tempi. Nelle ipotesi, per completezza, avrei dovuto scrivere "un DL o un DDL per aggiornamento senza trasferimento" e "un DM o un DL per aggiornamento con trasferimento"
Probailmente faranno DL per disciplinare la riapertura delle Gae e poi un DDL per riformare il reclutamento l'anno prossimo, mi sembra lo scenario più plausibile.

Io credo sia tutto molto più semplice: se per motivi politici decidono di concedere i trasferimenti ci sarà un DM di aggiornamento con trasferimento; se invece decidono di aggiornare senza consentire i trasferimenti - che è una delle ipotesi della Bastico - ricorrono al DL per poi emanare, sulla base del DL, subito dopo un DM di aggiornamento senza trasferimento. L'Avvocatura, del resto, ha detto che solo in questo modo si possono evitare i trasferimenti senza subire una nuova valanga di ricorsi. Ci sono tuttavia due variabili:
a) il DL lo fanno solo se sono sicuri della pacifica conversione in legge in 60 gg, perciò stanno cercando in queste ore la sponda dell'opposizione;
b) un DM di aggiornamento con trasferimento non proteggerebbe affatto il MIUr da una nuova valanga di ricorsi questa volta provenienti da chi si riterrebbe danneggiato in virtù di una errata e manchevole interpretazione normativa del concetto di graduatoria ad esaurimento (vedi la diffida che da ieri circola e che è già arrivata sul tavolo del MIUR). Lo stesso Chiappetta nella riunione del 29 marzo lo aveva detto: in qualsiasi modo un intervento amministrativo non risolve il profilarsi di nuovi contenziosi.
Sull'intervento della Bastico chiedo scusa: ha ragione Lalla. E' del 26 marzo. Tuttavia ci sono buoni motivi per credere che le sue posizioni non siano di molto cambiate anche perchè nel frattempo è intervenuta la concessione del pettine per i ricorrenti che ha assecondato, giustamente, la sentenza della cc e ha accontentata l'ala meridionalistica e pro-pettine del PD (Russo).
Ripeto ancora una volta un mio dubbio: ma a quale legge si appellerebbero concretamente i no-pettine? ad una legge che secondo la consulta non vieta il trasferimento? ad un'interpretazione autentica completamente cassata? boh? quali ricorsi potrebbero essere vinti dopo una sentenza così schiacciante della cc?

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:37 pm

semplice le g.di coda nn dovevano esitere quindi in teoria dal 2007 saresti dovuto rimanere nella stessa prov

caty

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 6:40 pm

caty ha scritto:semplice le g.di coda nn dovevano esitere quindi in teoria dal 2007 saresti dovuto rimanere nella stessa prov
No, la sentenza dice altro. Le code non devono esistere perché gli italiani hanno il diritto di spostarsi in tutta italia. In realtà afferma tutto il contrario.

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:41 pm

reigen nn mi ricordo cmq avevo letto da qualche parte che avevano pronto un ricorso se permettevano il cambio

caty

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 6:42 pm

caty ha scritto:reigen nn mi ricordo cmq avevo letto da qualche parte che avevano pronto un ricorso se permettevano il cambio
vero, l'avevo sentito anch'io...ma dopo la sentenza della consulta vietare il trasferimento mi sembra molto più rischioso per il miur che concederlo.

Ultima modifica di reigen il Sab Apr 16, 2011 6:44 pm - modificato 1 volta.

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:44 pm

cmq vedremo la situazione è in continua evoluzione

caty

Messaggio Da vince Sab Apr 16, 2011 6:47 pm

Marylin, considera l’art. 1, comma 1, della Legge n. 296/2006 che prevede che “Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge le graduatorie permanenti di cui all’articolo 1 del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuare per il biennio 2007-2008 per i docenti già in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria".
Mi pare ci sia poi anche un altro comma dell'art. 1 che definisce il carattere ad esaurimento delle graduatorie. Io non sono un giurista ma mi sembra che una cosa sia la corte costituzionale altro il TAR. Voglio dire che un DM che sancisce il trasferimento certo non viola la costituzione ma potrebbe essere impugnato amministrativamente perchè contravviene al principio dell'esaurimento che ha disciplinato le graduatorie nei bienni precedenti. Insomma si potrebbe ricorrere al TAR non so poi con quale risultati, certo. Non dimenticatevi che l'ANIEF è ricorso alla corte costituzionale non contro il provvedimento amministrativo delle code ma contro la legge che di fatto rendeva inapplicabile l'intervento del commissario ad acta: novembre 2009, mi pare risale la legge contro cui si è ricorsi alla cc.

vince

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:51 pm

infatti vince quello che sto cercando di dire occorre un DL qualunque soluzioni adottino (solo aggiornaamento/cambio prov)

caty

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 6:54 pm

vince ha scritto:Marylin, considera l’art. 1, comma 1, della Legge n. 296/2006 che prevede che “Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge le graduatorie permanenti di cui all’articolo 1 del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuare per il biennio 2007-2008 per i docenti già in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria".
Mi pare ci sia poi anche un altro comma dell'art. 1 che definisce il carattere ad esaurimento delle graduatorie. Io non sono un giurista ma mi sembra che una cosa sia la corte costituzionale altro il TAR. Voglio dire che un DM che sancisce il trasferimento certo non viola la costituzione ma potrebbe essere impugnato amministrativamente perchè contravviene al principio dell'esaurimento che ha disciplinato le graduatorie nei bienni precedenti. Insomma si potrebbe ricorrere al TAR non so poi con quale risultati, certo. Non dimenticatevi che l'ANIEF è ricorso alla corte costituzionale non contro il provvedimento amministrativo delle code ma contro la legge che di fatto rendeva inapplicabile l'intervento del commissario ad acta: novembre 2009, mi pare risale la legge contro cui si è ricorsi alla cc.
Vince scusami, la corte stessa ha dichiarato nella sentenza che il carattere "ad esaurimento" non ha niente a che vedere con i trasferimenti. D'altronde è italiano: esaurimento significa esaurire, non cristallizzare.

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 6:59 pm

marilyn ma un DL d 'urgenza in una settimana lo emani
reigen il cavillo su cui appellarsi per un buon avvocato è proprio quello che ha detto vince

caty

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 7:01 pm

caty ha scritto:marilyn ma un DL d 'urgenza in una settimana lo emani
reigen il cavillo su cui appellarsi per un buon avvocato è proprio quello che ha detto vince
continuo a non capire...quale cavillo? la consulta ha chiarito sta cosa nero su bianco: esaurimento non significa impedire gli spostamenti, ma solo nessun nuovo ingresso (se proprio la vogliam dire tutta, sarebbe stato possibile fare ricorso contro il IX ciclo).

reigen

Messaggio Da vince Sab Apr 16, 2011 7:04 pm

caty ha scritto:infatti vince quello che sto cercando di dire occorre un DL qualunque soluzioni adottino (solo aggiornaamento/cambio prov)
Si caty. Il punto, se vediamo in prospettiva è un altro: siamo arrivati alla fine delle GE, qualsiasi situazioni si trovi per quest'anno. E, a mio parere, era anche ora:
1) le GE sono sostanzialmente antimeritocratiche: si premia la quantità e non la qualità (almeno che per qualità non si intendano i fatidici 3 punti dei master);
2) comunque le vedi le GE danno vita a casini amministrativi ingarbugliatissimi dai quali ne escono vincitori solo avvocati, sedicenti sindacati (a me pare che le lotte sindacali si facciano fuori dai tribunali...);
3) è inconcepibile che a determinare un insegnante sia il caso...già perchè se si apre al trasferimento gli insegnanti precari italiani saranno nominati dopo una vera e propria roulette russa. E' questo ciò che i pro-pettine non stanno valutando: chi mi dà la sicurezza che con i miei 100 e passa punti non mi trasferisco in una provincia in cui, oggi, sarei primo, ma domani potrei essere cinquantesimo se altre quarantonove persone con punteggi più alti del mio hanno fatto lo stesso ragionamento? Ci pensavo oggi, mentre facevo lezione ai miei alunni: se solo sapessero cosa si muove alle loro spalle sarebbero disgustati....Poveri loro, ma tanto è!!!
Allora o molti pro-pettine non hanno fatto tutte queste valutazioni oppure fanno il ragionamento di chi non ha più nulla da perdere tanto peggio di così non può andare...il che ha tante buone ragioni ma, a mio parere, è una posizione poco dignitosa per la scuola e la formazione dei nostri alunni...all'estero ridrebbero delle nostre discussioni pro o contro pettine!!

vince

Messaggio Da reigen Sab Apr 16, 2011 7:09 pm

Vince ti assicuro che tra i pro-pettine ci son persone che si son viste tagliare i posti di lavoro senza nemmeno potersi trasferire altrove (magari se avesse saputo si sarebbe trasferita nel 2007 non credi?). Poi ci sono anche persone come me che per motivi personali (salute) avrebbero bisogno di avvicinarsi a casa o cmq di lavorare in un ambiente più protetto perché conosciuto. Ecco...per chi non ha altre esigenze tranne quelle di lavorare il tuo discorso quadra...purtroppo però non per tutti il lavoro può essere al primo posto.

reigen

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 7:09 pm

ti faccio un esempio se ha milano ho 20 persone e ogni hanno ne immetto 5 di persone in ruolo ne rimangono 15 in teoria in 4 anni la esaurisco ma se le persone si spostano il termine esaurimento decade perchè viene meno il principio della legge

caty

Messaggio Da vince Sab Apr 16, 2011 7:11 pm

reigen ha scritto:
vince ha scritto:Marylin, considera l’art. 1, comma 1, della Legge n. 296/2006 che prevede che “Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge le graduatorie permanenti di cui all’articolo 1 del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuare per il biennio 2007-2008 per i docenti già in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria".
Vince scusami, la corte stessa ha dichiarato nella sentenza che il carattere "ad esaurimento" non ha niente a che vedere con i trasferimenti. D'altronde è italiano: esaurimento significa esaurire, non cristallizzare.

Reigen, il fatto è che un DL come ha da tempo capito lo SNALS è una misura tampone in attesa di emanare il nuovo reclutamento (la proposta messa a punto da Pittoni). Per cui se anche qualcuno dovesse ricorrere alla corte costituzionale i tempi di una eventuale nuova sentenza contro il MIUR sarebbero lunghissimi (non prima del 2013) quando già sarà partito il nuovo reclutamento. Nel suo parere, o a margine di esso, l'Avvocatura, immagino, non avrà detto al MIUR solo di ricorrere al DL ma anche come farlo per scongiurare nuovi problemi. Se così non fosse stato l'Avvocatura avrebbe consigliato al MIUR direttamente la proposta c: dm di aggiornamento con trasferimento.

vince

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 7:16 pm

con un DM a settembre potrebbe già essere impugnato dal tar

caty

Messaggio Da caty Sab Apr 16, 2011 7:21 pm

[quote="Ale78"]Se fanno un DL quanto tempo sovrà passare per farte effettivamente la domanda di aggiornamento e per mettere mano alle graduatorie da parte del MIUR? Si riuscirà per quest'anno o le nomine si faranno con le vecchie liste (pettine o no)?
DL ENTRA SUBITO IN VIGORE C'è IL TEMPO

caty

Messaggio Da vince Sab Apr 16, 2011 7:22 pm

reigen ha scritto:Vince ti assicuro che tra i pro-pettine ci son persone che si son viste tagliare i posti di lavoro senza nemmeno potersi trasferire altrove (magari se avesse saputo si sarebbe trasferita nel 2007 non credi?). Poi ci sono anche persone come me che per motivi personali (salute) avrebbero bisogno di avvicinarsi a casa o cmq di lavorare in un ambiente più protetto perché conosciuto. Ecco...per chi non ha altre esigenze tranne quelle di lavorare il tuo discorso quadra...purtroppo però non per tutti il lavoro può essere al primo posto.

Reigen, che non sembri cinico o altro. Comprendo tante situazioni più o meno problematiche. Ma la scuola non nè un ammortizzatore sociale nè qualcosa a uso dei comodi dei docenti. La scuola è per i ragazzi e per la loro formazione culturale, di cui noi siamo i diretti responsabili. Se non capiamo questo è inutile lamentarsi poi dei tagli della Gelmini, delle sparate di Berlusconi o del fatto che noi docenti non siamo tenuti nella dovuta considerazione. Io ho conosciuto tanti professori bravi e motivati, ma anche tanti altri che avrebbero fatto meglio a fare un altro lavoro. I tagli che in questi ultimi anni ci sono caduti addosso non sono solo il frutto della miopia politica del governo ma anche di errori, di cui la classe docente spalleggiata dai sindacati è responsabile, che noi docenti più giovani stiamo pagando sulla nostra pelle. Allora venga pure il trasferimento, ma poi non lamentiamoci della assegnazioni provvisorie selvagge - molte delle quali ottenute grazie alle legge 104 (sono tutte motivate e legittimate dalla gravità dei casi individuali?) -dei passaggi di cattedra e dei passaggi di ruolo perchè il principio è lo stesso. Questa è la ragione per cui dissento e dissentirò sempre dal ricorsificio a tutti i costi.
Detto questo spero che possa trovare una situazione lavorativa più felice per la tua attuale situazione che sono sicuro centra poco con i fatti di cui sopra.

vince

Messaggio Da Marcos2k Sab Apr 16, 2011 7:26 pm

[quote="caty"]
Ale78 ha scritto:Se fanno un DL quanto tempo sovrà passare per farte effettivamente la domanda di aggiornamento e per mettere mano alle graduatorie da parte del MIUR? Si riuscirà per quest'anno o le nomine si faranno con le vecchie liste (pettine o no)?
DL ENTRA SUBITO IN VIGORE C'è IL TEMPO
Si ma poi deve essere convertito in legge entro 60 giorni. E se non riescono a farlo convertire? Ricordate cosa è accaduto al milleproroghe?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 38 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 25 ... 38  Successivo

- Argomenti simili