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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 7:59 pm

ops

domanda del piffero!!!!

Ire

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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 8:01 pm

perdonami.

modifico la mia domanda in:

era un trauma quello in base al quale vi hanno chiesto il bes?
Hanno pensato che la situazione si possa risolvere così col passare del tempo e un pdp?

Ire

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Messaggio Da disorientata71 Gio Giu 26, 2014 8:10 pm

Sì era un trauma. L'intenzione era quella di lavorare fuori con la psicologa ma in realtà questo lavoro non c'è stato...
E ti dirò che le reazioni post traumatiche non erano così evidenti. C'erano scarsi risultati scolastici. Come ce ne sono tanti...
E la cosa è venuta fuori dopo mesi e mesi in un colloquio.
Ma io in mano non ho nulla.

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Messaggio Da disorientata71 Gio Giu 26, 2014 8:11 pm

Sì in effetti... impegnata a rispondere alla domanda precisa non ho commentato il messaggio di cui parla Paniscus...
La scuola non è mica questa roba, però....

disorientata71

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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 8:17 pm

quello che mi sento di dirti è di nuovo quello di monitorare la situazione e vedere come andrà il prossimo anno. Potreste anche arrivare a dire: signori, noi ce l'abbiamo messa tutta ma ci sembra che i problemi non si risolvano. Da parte nostra più di così non possiamo fare, vediamo ora di riportarci in situazione di normalità didattica anche se siamo dispostissimi a continuare a lavorare così, ma abbiamo bisogno di indicazioni di uno specialista, che non siamo noi, che ci dica dove puntare e cosa fare.


Ci sono tante motivazioni per non attivare una terapia, prima di tutto il rifiuto da parte del ragazzo che si sente a disagio, che vede una terapia come la dichiarazione di un problema sul quale lui vuole chiudere gli occhi, che gli fa male.

Sai, quando i bimbi sono piccini li prendi in collo e li porti dove vuoi,anche dallo psicologo che con la sua professionalità troverà l'approccio giusto.

Quando cominciano a pesare 80 kg diventa più dura e se non vogliono andare.........

alla famiglia cosa resta? appellarsi alla scuola

Non è semplice per nessuno sai.

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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 8:20 pm

[quote="disorientata71"
La scuola non è mica questa roba, però....[/quote]

Il discorso è sempre il solito:

la docente disorientata71 non è questa roba........... mille docenti non sono questa roba ma il ragazzo che cade sotto il milleunesimo?

Ogni ragazzo ha gli stessi diritti e siccome anche tu disorientata sai che non tutti i docenti sono uguali, l'unico tentativo che si può fare per garantirglieli è quello di normali e obbligare tutti a rispettarli.

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Messaggio Da jazzist Gio Giu 26, 2014 8:52 pm

Scusate ma non accetto che un consiglio di classe si faccia influenzare da presunte pressioni di famiglie o psicologi, così come no accetto l'equazione BES ( o DSA) = promozione matematica! L'unica cosa che il Ministero ha voluto salvaguardare in questa storia è stata proprio l'autonomia della scuola in casi ove non fosse necessaria una diagnosi medica. Sugli H e i DSA abbiamo detto anche troppo.

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Messaggio Da carla75 Gio Giu 26, 2014 9:25 pm

ma non sai che i DS ormai sono terrorizzati dalle minacce di denunce che una normativa cosi' nebulosa sul dsa, per non parlare dei BES, comporta? guarda che noi stiamo promuovendo l'improponibile! ecco perché io sono per la situazione ante 170.

guarda che di dsa che non sanno scrivere piu' di tre righe su di un tema io ne ho visti tanti! e molti ragazzi bes sono ragazzi che prima avevano il sostegno e che, santa e ben fatta om 90/01, potevano passare al differenziato senza obbligare i docenti a falsare gli esiti degli scrutini. vi ricordo colleghi che siamo, nell'esercizio delle nostre funzioni, Pubblici Ufficiali e dichiarare che un ragazzo ha raggiunto degli obiettivi quando non e' vero e' un falso in atto pubblico. il problema e la fortuna e' che ci dovrebbe controllare non esiste o ci spinge a farli questi falsi.
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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 9:27 pm

(http://scuolastoppani.wordpress.com/2014/06/26/bes-piano-regionale-di-formazione-lombardia/
ne ho appena avuto notizia e ve lo posto, magari qualcuno è interessato)





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Messaggio Da carla75 Gio Giu 26, 2014 9:38 pm


Ma in questa sede, non vi siete accorti che non stiamo parlando affatto di Bes, ma di Dsa e di disabilità e basta?

Brava Elisa!

un ragazzo povero che non ha i libri non ha bisogno di un pdp ma dei soldi per comprarli i libri
un ragazzo che ha un blocco emotivo ha bisogno di uno psicologo che lo aiuti a superarlo
continuo?
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Messaggio Da Ire Gio Giu 26, 2014 10:06 pm

un ragazzo povero che non ha i libri non ha bisogno di un pdp ma dei soldi per comprarli i libri
un ragazzo che ha un blocco emotivo ha bisogno di uno psicologo che lo aiuti a superarlo
continuo?


si chiama loop

Ire

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Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 26, 2014 11:49 pm

perchè parlate di BES come se fosse una razza a parte?

nei BES rientrano anche i certificati, nei BES c'è tutto

Chi sono i BES?
Dalla direttiva del 27 dicembre 2012
“... ogni alunno, in continuità o per determinati p
eriodi,
può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per
motivi fisici,

biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le
scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.”
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Messaggio Da jazzist Ven Giu 27, 2014 12:01 am

Io non ce la faccio più a sostenere una discussione simile dove i docenti passano per somari costretti ad accettare ragazzi che prima avevano il sostegno (mi piacerebbe capire con quali codici) e che ora si ritrovano come BES (che tipologia? Svantaggio socio economico, linguistico culturale o comportamentale) identificati da chi , visto che in questi casi è sovrano all'unanimità il solo consiglio di classe. Addirittura volete convincere i vostri colleghi che i ragazzi dislessici abbiano bisogno del sostegno! Scusate ma o l'ignoranza e l'incompetenza regnano sovrane o siamo andati in tilt e non ragioniamo più. Ho letto molte cose folli.

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Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 27, 2014 12:03 am

non dividete i bes dal sostegno

sono tutti dentro

il sostegno resta sostegno, i DSA restano DSA e gli altri svantaggi restano svantaggi, ma sono tutti bes, cioè Bisogni educativi speciali, tutti

alcuni sono certificati ed altri no, ma il consiglio di classe deve prendersi cura di tutti e stabilire cosa fare con PDP, PEP ecc.
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Messaggio Da jazzist Ven Giu 27, 2014 12:39 am

Mi piacerebbe capire se dialogo con la maggior parte di docenti di sostegno o di docenti curricolari. Nel mentre rammento che siamo degli educatori e lo siamo da sempre, al di là delle certificazioni, quando mi trovo davanti alle difficoltà di un bambino o di un ragazzo e quando, come docente, riesco ad individuare la difficoltà, mi attivo comunque per aiutarlo a raggiungere quelle competenze che mi vengono richieste. A noi educatori dovrebbe interessare il cercare di capire qual è l’azione che è funzionale, efficace e portarla avanti. Tutto il resto (cartacce per alcuni) è solo nero su bianco e non dovrebbe appassionarci più di tanto.

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Messaggio Da jazzist Ven Giu 27, 2014 1:07 am

Tutto quello che ho affermato è frutto di riflessioni ed esperienze acquisite nella scuola come docente. Se vi sembro un venditore di fumo o un furbacchione avete sbagliato alla grande. Sulla visione apocalittica del docente abbandonato e fregato dallo Stato mi dissocio e ho cercato di dimostrare che state esagerando. L'aspetto è pedagogico ed è una patata bollente nostra, della scuola, ma come in passato su questo forum, trovo molte reticenze al riguardo. Pensiamo ai supporti strategici e metodologici che possiamo e dobbiamo offrire loro in quanto Scuola.
Paniscus: alle domande non si risponde con altre domande.

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Messaggio Da jazzist Ven Giu 27, 2014 1:21 am

Elisa: se le famiglie pensano che con un pdp deciso all'unanimità dal cdc in sostituzione di una trafila che porti alla certificazione ai sensi della 104 possano risolvere i problemi dei loro figli è un errore loro di ignoranza e/o paura sociale, in condominio con la scuola che non ha fatto capire loro la situazione. Un figlio che presenta condizioni di disabilità ha bisogno di un finto pdp per coprire la verogna dei genitori o di un approccio plurale per aiutarlo nel suo percorso di crescita? Se la famiglia non è motivata ad aiutarlo nel migliore dei modi, allo stesso modo non lo può essere un cdc che è libero di decidere o meno se attuare un percorso bes (peraltro sarebbe molto più facile in questo caso essere bocciati, in quanto con le sole misure compensative/dispensative non ce la farebbe a raggiungere gli obiettivi della classe).
Su quanto detto dal logopedista mi viene da sorridere...i curricolari non sono capaci (un aggiornamento serio mi sembra fattibile) ma quelli specializzati in sostegno con un corso di 400 ore si. E' chiaro che i docenti non sono supereroi che risolvono ogni problema: la mattina facciamo il nostro dovere, poi all'uscita da scuola tocca alle famiglie e agli operatori del settore con terapie riabilitative.

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