BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
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carla75
jazzist
Ire
elisaPA
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Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
jazzist ha scritto:Carla quello che dici riguarderà uno spicchio di Italia, non possiamo trasformare la tua informazione in dato nazionale né basarci sulle supposizione di una dirigente che predice il futuro. Inoltre in caso di errori o manchevolezze delle Asl le famiglie devono fare ricorso. C'è una sentenza della Corte Costituzionale (80/2010) che ha stabilito che va dato il massimo possibile delle ore di sostegno a chi ha la certificazione di gravità specificando con un inciso di cui non si tiene tanto conto “ …con riguardo alla specificità della disabilità”. Tradotto significa che un bambino che ha una disabilità grave però solamente di carattere fisico, è grave a livello sanitario ma ai fini scolastici non incide a livello degli apprendimenti e in questo caso, pur avendo la certificazione di gravità legittimamente può non essere dato il massimo delle ore di sostegno a favore invece delle ore di sostegno all’autonomia e alla comunicazione. La stessa sentenza sancisce il diritto alla integrazione scolastica, costituzionalmente garantito, il quale non può essere affievolito o violato per motivi di bilancio. Il cittadino ha diritto a queste prestazioni e le associazioni dovrebbero aiutare le famiglie informandole dei loro diritti.
Sul rilascio o meno del diploma di maturità dipende dai casi. PEI SEMPLIFICATO: percorso didattico concordato con il Consiglio di classe, la famiglia e gli operatori sociosanitari che seguono il caso, che avviene nell’ambito del GLH OPERATIVO; si deve prevedere in questi casi un percorso didattico, seppur semplificato, ma che deve garantire il raggiungimento degli obiettivi minimi per ottenere la sufficienza. Vale per tutti gli alunni, compresi quelli con disabilità certificata che vogliano avere un diploma di scuola superiore.
PEI DIFFERENZIATO: per quelli che non ce la fanno, si prevede un percorso differenziato rispetto a quello dei programma ministeriali e non conseguiranno un diploma ma un attestato.
Non possiamo dare una risposta unica valevole per tutti e quindi non so se la mancata informazione da parte dei docenti delle medie sia da addebitare a ignoranza, dimenticanza o semplicemente perché non se la sentono di dire cosa potrebbe accadere fra cinque anni.
ovviamente mi riferivo ai ragazzi con gravi disabilita' intellettive per cui non si puo' partire da una programmazione per obiettivi minimi. in questi casi e' ovvio che ci troviamo dinnanzi a ragazzi che non potranno mai conseguire il diploma: ecco perche' l'informazione deve essere corretta e veritiera sin dalle medie. nei casi "incerti" si parte sempre da una programmazione per o. minimi salvo poi passare al differenziato se l'alunno non riesce.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Ci sono perfino genitori che, nel passaggio da una scuola all'altra, decidono di non portare nessuna certificazione e di non richiedere più il sostegno (ovviamente non si tratta di casi gravissimi autoevidenti, ma di quelli un po' più lievi), che nella nuova scuola NON dichiarano che in passato il sostegno ci fosse e cercano di tenerlo segreto a tutti, illudendosi che nessuno si accorga che il ragazzo ha dei problemi, figuriamoci un po'...
purtroppo e' vero, succede anche questo....
purtroppo e' vero, succede anche questo....
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Proviamo a seguire quello che dici tu:
esistono solo DSA e disabilità con certificazione
Cosa facciamo con un alunno che vive in una situazione di degrado sociale, che non ha alcun incentivo famigliare allo studio, la cui famiglia firma tutto quello che la scuola propone, anche un eventuale pdp, tanto non gliene importa nulla, e che a causa di questo è più portato a vivere sulla strada che sui libri?
Lo dichiariamo dsa o disabile?
E' un alunno che ha bisogno di sostegno scolastico fornito da un docente a lui dedicato o di una attenzione particolare di tutti i docenti mirata a fargli sperimentare il successo e la gratificazione che ne derivano potrebbe aiutarlo a riscattarsi nonostante le origini?
Cosa facciamo con un alunno straniero in Italia magari da qualche anno e quindi non più bisognoso di alfabetizzazione linguistica ma ancora in difficoltà a muoversi agevolmente?
Lo dichiariamo dsa o disabile?
E mille altri casi, che tu tra l'altro conosci meglio di me, che non sono DISABILI e non sono DSA ma che avrebbero bisogno temporaneamente di strumenti adeguati per superare la difficoltà?
Posso anche essere più o meno d'accordo su una azione forte da parte vostra che rifiuti di prendersene carico al fine di ottenere migliori condizioni per voi e soprattutto per i ragazzi che hanno diritto a tutte le tutele possibili secondo principi universali di tutela delle categorie più deboli.
Posso essere anche d'accordo in questo senso ma non posso accettare che ci si muova di un solo passo insieme a voi se le motivazioni che portate avanti sono mascherate dalla lotta al
Buonismo o al pietismo
perchè tutelare i bes non è buonismo o pietismo
e non accetto di sentire che esistono solo dsa e disabili
perchè dsa e disabili hanno caratteristiche particolari e ben precise che non possono essere estese a chi non le presenta solo nel tentativo di ottenere sostegni a scuola.
A scuola i sostegni vanno richiesti, si deve lottare per incrementare le offerte formative non solo sul librettino del pof distribuito ogni anno ma concretamente per avere la possibilità di accogliere e accompagnare tutti i bes. Ma i motivi devono essere chiari e ben esplicitati.
Quello che tu proponi, cara elisaPA, temo ottenga l'opposto di quanto desideri.
Tu vuoi migliori condizioni di lavoro e sembra che tu non sia invece pronta a capire le numerose necessità di una società in continuo cambiamento e per certi versi in decadenza.
esistono solo DSA e disabilità con certificazione
Cosa facciamo con un alunno che vive in una situazione di degrado sociale, che non ha alcun incentivo famigliare allo studio, la cui famiglia firma tutto quello che la scuola propone, anche un eventuale pdp, tanto non gliene importa nulla, e che a causa di questo è più portato a vivere sulla strada che sui libri?
Lo dichiariamo dsa o disabile?
E' un alunno che ha bisogno di sostegno scolastico fornito da un docente a lui dedicato o di una attenzione particolare di tutti i docenti mirata a fargli sperimentare il successo e la gratificazione che ne derivano potrebbe aiutarlo a riscattarsi nonostante le origini?
Cosa facciamo con un alunno straniero in Italia magari da qualche anno e quindi non più bisognoso di alfabetizzazione linguistica ma ancora in difficoltà a muoversi agevolmente?
Lo dichiariamo dsa o disabile?
E mille altri casi, che tu tra l'altro conosci meglio di me, che non sono DISABILI e non sono DSA ma che avrebbero bisogno temporaneamente di strumenti adeguati per superare la difficoltà?
Posso anche essere più o meno d'accordo su una azione forte da parte vostra che rifiuti di prendersene carico al fine di ottenere migliori condizioni per voi e soprattutto per i ragazzi che hanno diritto a tutte le tutele possibili secondo principi universali di tutela delle categorie più deboli.
Posso essere anche d'accordo in questo senso ma non posso accettare che ci si muova di un solo passo insieme a voi se le motivazioni che portate avanti sono mascherate dalla lotta al
Buonismo o al pietismo
perchè tutelare i bes non è buonismo o pietismo
e non accetto di sentire che esistono solo dsa e disabili
perchè dsa e disabili hanno caratteristiche particolari e ben precise che non possono essere estese a chi non le presenta solo nel tentativo di ottenere sostegni a scuola.
A scuola i sostegni vanno richiesti, si deve lottare per incrementare le offerte formative non solo sul librettino del pof distribuito ogni anno ma concretamente per avere la possibilità di accogliere e accompagnare tutti i bes. Ma i motivi devono essere chiari e ben esplicitati.
Quello che tu proponi, cara elisaPA, temo ottenga l'opposto di quanto desideri.
Tu vuoi migliori condizioni di lavoro e sembra che tu non sia invece pronta a capire le numerose necessità di una società in continuo cambiamento e per certi versi in decadenza.
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Per i ragazzi con problemi familiari ci si rivolge agli assistenti sociali che provvederanno con i Tribunali dei minori a trovare la giusta soluzione per i PROBLEMI CHE NON SONO ATTINENTI ALLA DIDATTICA.
Bene, facciamo come dici tu.
Un ragazzo tolto dalla famiglia, perchè di lui se ne frega, messo in comunità e assistito dagli assistenti sociali risolve il proprio disagio e torna ad essere quel forte ragazzo che ci si aspetta che sia che può affrontare senza colpo patire le inevitabili frustrazioni scolastiche, dovute al fatto che non è stato abbastanza tempo sui libri. Che problemi ha? Se ne ha voglia studia altrimenti è un fancazzista immeritevole. Che vuoi che sia essere in balia degli eventi?
Ah, no, naturalmente lo Stato gli fornisce lo psicologo che gli spiega come gestire il tutto e che, lui sì, nel giro di tre giorni restituisce la serenità.
Quelle parole che gridi con indignazione, sono indegne in questo contesto anche se sussurrate.
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
E i ragazzi con problemi hanno diritto ad avere gente capace e professionale E NON SERVI TUTTOFARE.
Assolutamente d'accordo con te.
Purtroppo , con alcuni,devono accontentarsi di quello che passa loro il convento.
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Frecciatina sottile e molto pungente.....il lupo perde il pelo, ma non il vizio!!Ire ha scritto:E i ragazzi con problemi hanno diritto ad avere gente capace e professionale E NON SERVI TUTTOFARE.
Assolutamente d'accordo con te.
Purtroppo , con alcuni,devono accontentarsi di quello che passa loro il convento.
Ma quanto ci godi Ire nel denigrare e, contemporaneamente fare finta di niente. Lanciare il sasso e nascondere la mano non è bello, non è bello proprio per niente ed è questo che spessissimo tu fai nel Forum Ire!
A volte sai mi sembra che partecipi alle discussioni non per avere un confronto con noi docenti, ma per ergerti giudice e consigliere su tematiche che non sempre sono di tua competenza.....forse sbaglio, ma è questa la mia impressione....a proposito di percezione che abbiamo sugli altri, di cui tu stessa parlavi in un post.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
elisaPA ha scritto:Ma non era quell'utente che ha dato del "sedicente" ed altro al Gruppo di Firenze?
Non è calunnia questa?
dal vocabolario treccani online
sedicènte (ant. sé dicènte) agg. [comp. di sé e dicente (part. pres. di dire); propr. «che si dice, che dice sé stesso», calco del fr. soi-disant].
Calunnia?
no comment vah
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Se però continui il copia-incolla dal dizionario Treccani, nella definizione segue anche questo:
Che dice di essere, che si spaccia per qualcuno, che si attribuisce cioè titoli, generalità, qualifiche, qualità che non sono o che si sospettano non essere rispondenti a quelle reali
.....quindi tale definizione nei confronti di qualcuno o di un gruppo di persone, non è propriamente un elogio.....giusto?
Che dice di essere, che si spaccia per qualcuno, che si attribuisce cioè titoli, generalità, qualifiche, qualità che non sono o che si sospettano non essere rispondenti a quelle reali
.....quindi tale definizione nei confronti di qualcuno o di un gruppo di persone, non è propriamente un elogio.....giusto?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
No Elisa, Ire non è un troll, è una madre che forse ha il "dente avvelenato" nei confronti della scuola pubblica e di molti docenti e spesso cade nell'errore di fare di "tutta l'erba un fascio" generalizzando eccessivamente e per questo risulta spesso in polemica con noi e in diversi casi anche offensiva.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
giovanna onnis ha scritto:Se però continui il copia-incolla dal dizionario Treccani, nella definizione segue anche questo:
Che dice di essere, che si spaccia per qualcuno, che si attribuisce cioè titoli, generalità, qualifiche, qualità che non sono o che si sospettano non essere rispondenti a quelle reali
.....quindi tale definizione nei confronti di qualcuno o di un gruppo di persone, non è propriamente un elogio.....giusto?
Mi, risulta che ogni termine abbia più di una accezione e che l'una o l'altra vadano scelte a seconda di quanto si intenda dire.
Non è corretto, da parte tua, scegliere un significato diverso da quello che avevo scelto io in una frase da me scritta.
Tu capisci quello che vuoi capire io dico quello che intendo dire. Se le due cose non coincidono nemmeno dopo che ti ho illustrato ciò che intendevo... giovanna, davvero, non so cosa farci.
Per quanto riguarda il dente avvelenato con gli insegnanti dei miei figli sei assolutamente in errore, se ho avuto qualche problema, e non posso negarlo, è sempre stato risolto. Non c'è motivo di avvelenarsi i denti.
sono molto preoccupata per quello che c'è in giro, questo sì.
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
Estrapolata dal contesto la frase non darebbe vita a nessuna polemica. ma inserita nel discorso che si sta facendo (scuola e docenti) sarebbe utile chiarirla meglio....proprio per non fraintendere Ire!!Ire ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Se però continui il copia-incolla dal dizionario Treccani, nella definizione segue anche questo:
Che dice di essere, che si spaccia per qualcuno, che si attribuisce cioè titoli, generalità, qualifiche, qualità che non sono o che si sospettano non essere rispondenti a quelle reali
.....quindi tale definizione nei confronti di qualcuno o di un gruppo di persone, non è propriamente un elogio.....giusto?
Mi, risulta che ogni termine abbia più di una accezione e che l'una o l'altra vadano scelte a seconda di quanto si intenda dire.
Non è corretto, da parte tua, scegliere un significato diverso da quello che avevo scelto io in una frase da me scritta.
Tu capisci quello che vuoi capire io dico quello che intendo dire. Se le due cose non coincidono nemmeno dopo che ti ho illustrato ciò che intendevo... giovanna, davvero, non so cosa farci.
Per quanto riguarda il dente avvelenato con gli insegnanti dei miei figli sei assolutamente in errore, se ho avuto qualche problema, e non posso negarlo, è sempre stato risolto. Non c'è motivo di avvelenarsi i denti.
sono molto preoccupata per quello che c'è in giro, questo sì.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
PS ) per la definizione e significato del termine "sedicente", un'accezione non può escludere l'altra o essere con essa in antitesi, quindi.....bisogna prestare attenzione nei termini che si utilizzano
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
e io che pensavo che troll fosse uno che cantava ".....non so piuuuu uuuu uuuu uuu il sapore che ha....."
solo per smorzare un po' i toni......
solo per smorzare un po' i toni......
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: BES che ne pensate di questo articolo del Gruppo di Firenze?
ma no, Carla, non è quella.
E': "e ancora ti chiamerò trollino amoroso du du e da da da" ;-)
E': "e ancora ti chiamerò trollino amoroso du du e da da da" ;-)
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