I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO

+13
logaritmomatematico
miu miu
catiusciagr
apollonius
ridok
L'ALTRO POLO
Cozza
giulia boffa
TittiTitti76
gugu
Dec
Seriol85
anges
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Empty I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO

Messaggio Da anges Sab Feb 07, 2015 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

LA PESSIMA RIFORMA CHE SI ACCINGE AD EMANARE IL GOVERNO REZI PARLA DI ELIMIAZIONE
DELLA 3^FASCIA G.I. GIA' DAL PROSSIMO ANNO. INVECE PER LA 2^ FASCIA ABILITATI TFA E PAS
RIMARRANNO A FAR SUPPLENZE FINO A QUANDO L'ORGANICO FUNZIONALE
(PRESI  TRA 150.000 ASSUNTI DELLE GAE) PRENDERA' IL LORO POSTO.
PROPRIO UNA BELLA TROVATA DEL GOVERNO!!! CHI VIENE ASSUNTO E A CHI IL LAVORO GLI VIENE TOLTO.
CHI RIDE E CHI PIANGE. TRATTATI PER ANNI COME TAPPA BUCHI ED ORA VENGONO BUTATI FUORI DOPO ANNI DI DOCENZA. DIMENTICAVO, AVRANNO LA POSSIBILITA' DEL CONCORSO APERTO A TUTTI
COME DEI BRAVI GIOVANOTTI ULTRA 40enni. E CINQUANTENNI.
UNIAMOCI PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI!

anges

Torna in alto Andare in basso

I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Empty Re: I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 08, 2015 10:43 am

articolo 400 del testo unico della scuola, legge 16 aprile 1994

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu14.html

è storia vecchia, si sa da tempo che ci vogliono i concorsi

il fatto che siano rimasti fermi per 10 anni è perché erano costosi, ora il problema non c'è evidentemente

concorsi e basta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO - Pagina 2 Empty Re: I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 10:54 am

TittiTitti76 ha scritto:
gugu ha scritto:Presumo non ti sia chiaro il piano di assunzione.
Detto questo io non ho nessun "potere" di bocciare proposte. Per quanto mi riguarda la tua non può essere accettabile ma hai sempre modo di proporla all'opinione pubblica. Bye.
Mi è chiaro ma se ne discute ancora. E approfitto per fare un'ulteriore riflessione: ci sono degli abilitati e dei laureati, c'è un governo in crisi economica, e ci mettiamo a fare altri concorsi per far tornare a studiare migliaia di persone, organizzare il tutto e soldi che vanno alle università che lo fanno e mobilitare tutto un bailamme? a me sembra quantomeno discutibile. Mettiamo a lavorare questi che già ci sono e cerchiamo di farlo subito, altrimenti succede che, da giovani e pieni di forze si sta a guardare e da vecchi si inizia a lavorare, quando dovrebbe essere l'esatto contrario!

Puoi discuterne quanto vuoi; il sistema di reclutamento è chiarissimo. Ti faccio notare che da laureati non si accede al ruolo, solo per mera informazione. Così come i concorsi non sono organizzati dalle università, solo per altra mera informazione. Se per te tutti i laureati devono diventare docenti hai evidentemente una visione poco reale della problematica-scuola.
gugu
gugu

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 10:57 am

TittiTitti76 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il reclutamento attuale è da concorso

a me sembra molto strano immettere da GI, che non sono graduatoria concorsuale come le GE attuali, che presto saranno cassate, proprio per dare spazio al concorso e basta
Infatti, ed è questo che a me e a molti altri "da un senso di cattivo odore" al naso. E mi spiego: c'è chi attende in GAE, GM E GI , e si organizza un qualcosa di dispendioso e snervante per chi ha già studiato tanti anni o per chi ha appena finito di tribolare all'uni? La via dovrebbe essere quella della semplificazione e non il concorso, soprattutto se questo taglia fuori determinate categorie (vedi i non abilitati).
A questo punto era molto meglio il concorso di una volta, anche a posti 0 e poi attendevi, ma nel frattempo di abilitavi! Il lavoro scarseggia, le liste sono zeppe, mettiamoli a lavorare ORA. Per il futuro si può prevedere qualcosa d'altro, ma che sia chiaro fin dal primo anno che una persona decide di iscriversi all'università, non dopo che ha speso una vita e un patrimonio.

La laurea è un titolo di studio; non un'ipoteca sull'essere docenti; o pensi che uno si iscriva all'università per insegnare?
Ma poi scusa se te lo chiedo, se il numero del nick corrisponde alla tua data di nascita quale problemi avresti con l'abilitazione a 39 anni? Ci sono stati 9 cicli SSIS, 3 corsi riservati, 2 concorsi!
gugu
gugu

Messaggio Da Seriol85 Dom Feb 08, 2015 11:13 am

anges ha scritto:Per seriol85.
Grazie per la consolazione, mi consolerei di più se avessi i tuoi 24anni? o forse poco più
avrei la possibilità di scegliere qualsiasi altro lavoro, non ti pare? Rischiare il lavoro a 38anni
non c'è da stare tranquilli non ti sembra?

Se la matematica non è un'opinione ho 30 anni. E vorrei avere un lavoro anch'io a questa età. So che per il mondo della scuola sono quasi un poppante, ma per il mondo lavorativo sarebbe ora di sistemarmi....no?
Siamo tutti nella stessa barca...alla deriva in mezzo all'oceano! Chissà se passerà qualche nave e riuscirà a trarci in salvo. Speriamo.

Seriol85

Messaggio Da Cozza Dom Feb 08, 2015 11:34 am

no seriol.
mettitelo bene in testa o qui non se ne esce...e tu devi pensare soprattutto alla tua sopravvivenza...
il mondo della scuola e il mondo normale hanno regole e tempi differenti.
che sia giusto o meno...purtroppo non è argomento in discussione.
a 30 in un mondo perfetto dovresti poter fare un lavoro con stipendio dignitoso tale da poter fare progetti per il futuro.
il nostro, in generale purtroppo, non è un mondo perfetto (e penso ai tantissimi amici e parenti che lavorano nel privato...e di anni ne han comunque di più...ma con sempre minori prospettive).
a scuola è lo stesso (notare: non riesco nemmeno a dir peggio...lavorando nel pubblico, pur precari storici ormai vicino ai cinquanta...come me...abbiamo tutele che nel privato se le sognano, sigh).
unica differenza: a scuola i tempi son sempre stati questi, lunghissimi...
tranne alcune cdc, tranne per qualche vincitore di concorso ai primissimi posti...tutti noi abbiam messo in conto un periodo lungo di precariato prima di arrivare al sospirato ruolo, non è una novità (una volta non era così...ma erano altri tempi, tempi in cui l'università era per pochissimi...i nostri nonni e bisnonni insomma).
se ho capito bene...hai lavorato per un anno come insegnante non ancora abilitato.
perdona la brutalità...ma per te non vedo (ancora) diritti...ma tante speranze, quelle non si negano mai a nessuno.
Cozza
Cozza

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Feb 08, 2015 12:55 pm

Moltissimi di noi non siamo d'accordo sul modo di reclutare.
Indipendentemente se tocca noi stessi o altre categorie nelle quali non rientriamo.
Io credo di poter essere un buon cittadino, non se guardo solo il mio orticello, ma se sono lungimirante e mi creo il problema anche per i giovani di domani.
Sicsi e tfa sono stati organizzati dalle uni, i concorsi cmq erano ospitati in strutture pubbliche, il succo non cambia, siamo sempre lì, sarebbero cmq soldi che se ne vanno.
Se i concorsi non si sono fatti perchè costano, questo è vero a maggior ragione oggi. Inoltre Sicsi, tfa ecc...altro non sono che modalità di reclutamento molto diverse da quelle che c'erano prima, modalità che non sempre hanno favorito il meritevole, e lo sappiamo benissimo tutti, anche se fingiamo di non saperlo. E a questo proposito, ho l'occasione di scrivere un altro concetto:  se proprio si dovranno fare concorsi, che sia tutto informatizzato, e che nulla sia lasciato alla discrezionalità umana. E forse allora avremo veramente "La buona scuola".
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 1:01 pm

TittiTitti76 ha scritto:Moltissimi di noi non siamo d'accordo sul modo di reclutare.
Indipendentemente se tocca noi stessi o altre categorie nelle quali non rientriamo.
Io credo di poter essere un buon cittadino, non se guardo solo il mio orticello, ma se sono lungimirante e mi creo il problema anche per i giovani di domani.
Sicsi e tfa sono stati organizzati dalle uni, i concorsi cmq erano ospitati in strutture pubbliche, il succo non cambia, siamo sempre lì, sarebbero cmq soldi che se ne vanno.
Se i concorsi non si sono fatti perchè costano, questo è vero a maggior ragione oggi. Inoltre Sicsi, tfa ecc...altro non sono che modalità di reclutamento molto diverse da quelle che c'erano prima, modalità che non sempre hanno favorito il meritevole, e lo sappiamo benissimo tutti, anche se fingiamo di non saperlo. E a questo proposito, ho l'occasione di scrivere un altro concetto:  se proprio si dovranno fare concorsi, che sia tutto informatizzato, e che nulla sia lasciato alla discrezionalità umana. E forse allora avremo veramente "La buona scuola".

Molto d'accordo. Presentate questa possibilità all'opinione pubblica e allo stesso Miur. Il vostro bando è previsto a settimane.
gugu
gugu

Messaggio Da Seriol85 Dom Feb 08, 2015 1:11 pm

tellina ha scritto:no seriol.
mettitelo bene in testa o qui non se ne esce...e tu devi pensare soprattutto alla tua sopravvivenza...
il mondo della scuola e il mondo normale hanno regole e tempi differenti.
che sia giusto o meno...purtroppo non è argomento in discussione.
a 30 in un mondo perfetto dovresti poter fare un lavoro con stipendio dignitoso tale da poter fare progetti per il futuro.
il nostro, in generale purtroppo, non è un mondo perfetto (e penso ai tantissimi amici e parenti che lavorano nel privato...e di anni ne han comunque di più...ma con sempre minori prospettive).
a scuola è lo stesso (notare: non riesco nemmeno a dir peggio...lavorando nel pubblico, pur precari storici ormai vicino ai cinquanta...come me...abbiamo tutele che nel privato se le sognano, sigh).
unica differenza: a scuola i tempi son sempre stati questi, lunghissimi...
tranne alcune cdc, tranne per qualche vincitore di concorso ai primissimi posti...tutti noi abbiam messo in conto un periodo lungo di precariato prima di arrivare al sospirato ruolo, non è una novità (una volta non era così...ma erano altri tempi, tempi in cui l'università era per pochissimi...i nostri nonni e bisnonni insomma).
se ho capito bene...hai lavorato per un anno come insegnante non ancora abilitato.
perdona la brutalità...ma per te non vedo (ancora) diritti...ma tante speranze, quelle non si negano mai a nessuno.

Mi sono abilitato con il primo ciclo TFA, quest'anno lavoro su una cattedra di diritto e come me tanti altri nella provincia in cui sono inserito. Da abilitato vorrei che l'insegnamento fosse il mio futuro, so che ci vorrà un po' di tempo, ma vorrei arrivarci. Diritti come dici tu ancora non ne ho, ma se resteranno cattedre di diritto anche dopo la riforma, al quarto contratto al 31/08 potrò richiedere la stabilizzazione come dice la sentenza europea. Ma spero di arrivarci prima vincendo il concorso, se lo bandiranno e se lo vincerò, perchè vincere un concorso in Italia non dipende solo dal merito, ma anche da altri fattori che tutti conosciamo. Per questo non ho tanta fiducia nei concorsi.

Seriol85

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Feb 08, 2015 1:20 pm

Seriol85 ha scritto:
Mi sono abilitato con il primo ciclo TFA, quest'anno lavoro su una cattedra di diritto e come me tanti altri nella provincia in cui sono inserito. Da abilitato vorrei che l'insegnamento fosse il mio futuro, so che ci vorrà un po' di tempo, ma vorrei arrivarci. Diritti come dici tu ancora non ne ho, ma se resteranno cattedre di diritto anche dopo la riforma, al quarto contratto al 31/08 potrò richiedere la stabilizzazione come dice la sentenza europea. Ma spero di arrivarci prima vincendo il concorso, se lo bandiranno e se lo vincerò, perchè vincere un concorso in Italia non dipende solo dal merito, ma anche da altri fattori che tutti conosciamo. Per questo non ho tanta fiducia nei concorsi.
eccone un esempio, grazie per la tua testimonianza Seriol85.
Persone che hanno partecipato al concorso 2012 che non avendo superato i test preliminari, sono andati avanti e hanno superato scritto e orale, e ora sono in graduatoria concorsuale con riserva. Hanno presentato ricorso e sono in attesa. In questa situazione che si fa? Si immettono in ruolo? allora quelli che hanno superato i test preliminari ma non la prova scritta, sarebbero potuti andare avanti anche loro con riserva? si torna in dietro e si rifà tutto? è tutto molto confuso. Per questo lo ribadisco fino alla noia: poche regole, quante meno possibile, ma chiare e soprattutto applicabili a chi intraprende ORA l'idea di poter insegnare, non a chi è già da anni che si sacrifica in questa direzione, e che con un colpo di spugna si vuole rimettere nel dimenticatoio.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da Dec Dom Feb 08, 2015 1:28 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:Ormai sta passando questa "leggenda" che gli iscritti nelle Gae sarebbero persone che non hanno mai insegnato. Qualcuno ci sarà, ma sono una piccola minoranza, certamente meno dei vincitori ed idonei del concorso che sono entrati negli anni precedenti e che entreranno quest'anno. Eppure il diritto al ruolo di questi ultimi non è mai stato messo in discussione da nessuno. Questo lo trovo profondamente scorretto.
Quando hai scelto di lavorare dalle Gi di terza fascia per molti anni senza abilitarti, sapevi che in questo modo non avresti avuto diritto al ruolo e che tutti coloro che si fossero abilitati nel frattempo ti avrebbero superato, costringendoti a ricominciare ogni volta da capo, come dici tu. E' sempre stato così, ben prima del piano di immissioni di Renzi, e ti è sempre stato bene. Nelle Gae potevi esserci anche tu, superando una selezione e frequentando un corso abilitante; non è che in quella graduatoria ci siano dei privilegiati, che hanno avuto solo un colpo di fortuna e che poi si sono permessi il lusso di non lavorare e di rifiutare il servizio in zone disagevoli. Hai scelto in questo modo (magari per motivi validissimi, non li conosco perché non ti conosco) e ne affronterai le conseguenze come facciamo tutti con le nostre scelte.
I paragoni con le altre aziende pubbliche o private lasciano il tempo che trovano.
Ripeto che il piano di Renzi non cambierà più di tanto la tua situazione e il tuo destino. Se poi si vuole approfittare della situazione e del piano di immissioni per vedere se si riesce in qualche modo a rientrarci, è un'operazione che non mi suscita particolare solidarietà.
Scusa se sono stato duro, ma è quello che penso.

Dec risorge dalle ceneri. :-)

Perché ero morto e non lo sapevo? Veramente è quello che ho sempre pensato e scritto quando qualcuno mi ha chiesto un'opinione. Magari evito di ripeterlo ad ogni topic, se è a questo che ti riferisci, ma non ho mai scritto il contrario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 1:36 pm

Dec ha scritto:
Perché ero morto e non lo sapevo? Veramente è quello che ho sempre pensato e scritto quando qualcuno mi ha chiesto un'opinione. Magari evito di ripeterlo ad ogni topic, se è a questo che ti riferisci, ma non ho mai scritto il contrario.

No, sottolineavo il messaggio molto pragmatico. Ora per noi inizia l'altra avventura; attendo il 16 con trepidazione.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Dom Feb 08, 2015 1:48 pm

Bisogna essere pragmatici. Sai bene che non condivido il tuo entusiasmo, che penso che le immissioni non dovessero essere fatte in questo modo, ma se già è un problema trovare posto per 148.000 insegnanti (o 120.000 o quelli che saranno alla fine) non so come si possa pensare di trovare un posto stabile per altrettanti insegnanti delle Gi e sognare tripli canali o assunzioni dalla II fascia Gi al posto di quelle da Gae. A loro rimarranno le supplenze, perché sono convinto che continueranno ad essercene, e per la loro immissione ci sarà il concorso (con tutte le perplessità del caso) e forse in futuro nuove graduatorie, ma è chiaro che non potranno entrare tutti nel 2015.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Cozza Dom Feb 08, 2015 3:13 pm

Codice:
Diritti come dici tu ancora non ne ho, ma se resteranno cattedre di diritto anche dopo la riforma, al quarto contratto al 31/08 potrò richiedere la stabilizzazione come dice la sentenza europea
se pensi che io, pur lavorando in modo continuativo dal '99 e con supplenze annuali almeno dagli ultimi dieci anni...non ho nemmeno un contratto al 31agosto...
i tempi lunghi sono ingiusti ma son previsti.
dei concorsi non posso parlar così male avendone personalmente superati due differenti (su competenze di materia)...e non aver superato la selezione di ammissione all'ultimo (su competenze generali).
diciamo che riesco a vederne pro e contro.
del tanto decantato sistema informatizzato però...vedo solo beghe possibili più che la trasparenza apparente...ma appunto, faccio riferimento all'ultimo concorso, raffazzonato e in molte parti davvero improvvisato.
spero che la macchina da guerra ad ingranaggi ben testati sia stata perfezionata e venga riproposta a prova di errori (di valutazioni, di domande con risposte multiple e non sempre corrette, di assegnazione non a casualità blindata ecc...).
Cozza
Cozza

Messaggio Da anges Dom Feb 08, 2015 9:41 pm

gugu scrive: Falsissimo, c'è il concorso. Piuttosto chi è rimasto incastrato nelle GE senza alcuna possibilità di stabilizzazione ha vissuto in un contesto "sfortunato" per più di un decennio. Il termine "lavoro sicuro" nella scuola a 6 mesi dall'abilitazione non mi pare il paragone felice verso chi attende anche da 15 anni. E con questo penso si possa terminare la conversazione, già vista qualche centinaio di volte.

risposta:. perché non aspetti il concorso? Incastrato per 15anni? ma hai lavorato con cotr. al 31/8 o 30/06 aspettando il ruolo per automatismo come sta avvenendo. Ma il lavoro, se non lo sai, prima o poi deve essere stabilizzato, altrimenti, sarebbe uno sfruttamento a vita!!
Nelle Gae si accedeva al ruolo il 50% per automatismo e 50% per concorso. Ora il gov/Renzi vuole stabilizzare tutti venendo meno alla regola del 50% . Lo scopo per eliminare il precariato bene ok condivido...ma gli altri? L'abilitazione tfa pas (attesa da 10anni) era la prerogativa per entrare in Gae, che fa il Renzi li lascia per strada? E a quelli di 3^ fascia G.i. li fa scomparire? Ma perché allora otto mesi fa a riaperto le G.i. per illudere ancora altri giovani? Ma io trovo tutto assurdo. Come se la testa non l'avessero al posto giusto.

anges

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 9:48 pm

anges ha scritto:gugu scrive: Falsissimo, c'è il concorso. Piuttosto chi è rimasto incastrato nelle GE senza alcuna possibilità di stabilizzazione ha vissuto in un contesto "sfortunato" per più di un decennio. Il termine "lavoro sicuro" nella scuola a 6 mesi dall'abilitazione non mi pare il paragone felice verso chi attende anche da 15 anni. E con questo penso si possa terminare la conversazione, già vista qualche centinaio di volte.

risposta:. perché non aspetti il concorso? Incastrato per 15anni? ma hai lavorato con cotr. al 31/8 o 30/06 aspettando il ruolo per automatismo come sta avvenendo. Ma il lavoro, se non lo sai, prima o poi deve essere stabilizzato, altrimenti, sarebbe uno sfruttamento a vita!!
Nelle Gae si accedeva al ruolo il 50% per automatismo e 50% per concorso. Ora il gov/Renzi vuole stabilizzare tutti venendo meno alla regola del 50% . Lo scopo per eliminare il precariato bene ok condivido...ma gli altri? L'abilitazione tfa pas (attesa da 10anni) era la prerogativa per entrare in Gae, che fa il Renzi li lascia per strada? E a quelli di 3^ fascia G.i. li fa scomparire? Ma perché allora otto mesi fa a riaperto le G.i. per illudere ancora altri giovani? Ma io trovo tutto assurdo. Come se la testa non l'avessero al posto giusto.

1) L'abilitazione con qualsiasi corso ottenuta successivamente alla chiusura delle GE non è titolo di accesso alle GE.
2) L'abilitazione PAS non era attesa da 10 anni, visto che fino al 2007 c'erano la SSIS. Chi insegna da 10 anni avrebbe potuto tentare tutte le SSIS possibili ed immaginabili. Perchè non l'abbia fatto (bocciato, non interesse,ecc.) non può certo essere un problema del Miur o degli iscritti che verranno assunti.
gugu
gugu

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 08, 2015 10:32 pm

gugu ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il reclutamento attuale è da concorso

a me sembra molto strano immettere da GI, che non sono graduatoria concorsuale come le GE attuali, che presto saranno cassate, proprio per dare spazio al concorso e basta
Infatti, ed è questo che a me e a molti altri "da un senso di cattivo odore" al naso. E mi spiego: c'è chi attende in GAE, GM E GI , e si organizza un qualcosa di dispendioso e snervante per chi ha già studiato tanti anni o per chi ha appena finito di tribolare all'uni? La via dovrebbe essere quella della semplificazione e non il concorso, soprattutto se questo taglia fuori determinate categorie (vedi i non abilitati).
A questo punto era molto meglio il concorso di una volta, anche a posti 0 e poi attendevi, ma nel frattempo di abilitavi! Il lavoro scarseggia, le liste sono zeppe, mettiamoli a lavorare ORA. Per il futuro si può prevedere qualcosa d'altro, ma che sia chiaro fin dal primo anno che una persona decide di iscriversi all'università, non dopo che ha speso una vita e un patrimonio.

La laurea è un titolo di studio; non un'ipoteca sull'essere docenti; o pensi che uno si iscriva all'università per insegnare?
Ma poi scusa se te lo chiedo, se il numero del nick corrisponde alla tua data di nascita quale problemi avresti con l'abilitazione a 39 anni? Ci sono stati 9 cicli SSIS, 3 corsi riservati, 2 concorsi!
Uno che nel 2010 si è iscritto a Lettere non lo avrà fatto per fare l'impiegato all'ILVA

L'ALTRO POLO

Messaggio Da gugu Dom Feb 08, 2015 10:38 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Uno che nel 2010 si è iscritto a Lettere non lo avrà fatto per fare l'impiegato all'ILVA

Perchè un laureato in lettere non può voler lavorare all'HR dell'Ilva? O tutti i laureati in lettere DEVONO insegnare?
gugu
gugu

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 08, 2015 10:47 pm

Dec ha scritto:Bisogna essere pragmatici. Sai bene che non condivido il tuo entusiasmo, che penso che le immissioni non dovessero essere fatte in questo modo, ma se già è un problema trovare posto per 148.000 insegnanti (o 120.000 o quelli che saranno alla fine) non so come si possa pensare di trovare un posto stabile per altrettanti insegnanti delle Gi e sognare tripli canali o assunzioni dalla II fascia Gi al posto di quelle da Gae. A loro rimarranno le supplenze, perché sono convinto che continueranno ad essercene, e per la loro immissione ci sarà il concorso (con tutte le perplessità del caso) e forse in futuro nuove graduatorie, ma è chiaro che non potranno entrare tutti nel 2015.

A parte che con lo scorporamento delle classi pollaio, volendo, se ne potrebbe anche parlare, uttavia è giusto che le GaE vengano prima ma non lo è far passare la 2GI per un concorso nonostante la maggior parte degli iscritti abbia gli stessi titoli delle GaE (e magari anche di più). Ma la normativa... Lo so quello che tu mi hai sempre detto in merito alle supplenze che continueranno ad esistere, a parte il fatto che, da leccese, a Bergamo non so se potrei starci con le supplenze brevi e saltuarie (ammesso che mi arrivino) escludendo totalmente i posti vacanti, ma io temo comunque, pur in vetta alla 2GI, perché sono sulla A037 e su 43-50 in mezzo alla 3GI.

Naturalmente fino ad ora dal sostegno, altro capitolo che si vuole stravolgere

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Dom Feb 08, 2015 11:07 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 08, 2015 10:51 pm

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:

Perchè un laureato in lettere non può voler lavorare all'HR dell'Ilva? O tutti i laureati in lettere DEVONO insegnare?

Nessuno DEVE niente se è per questo. Ti restringo il campo portando la questione sul personale: quando nel 2002 mi sono iscritto a Filosofia sapevo che avrei conseguito un titolo "buono" solo per insegnare. Ma allora era difficile ma SI POTEVA. Allora chiudiamo certi corsi di laurea visto che uno che si iscrive ora a Filosofia avrà lo 0.1% di speranza di insegnare e, se non insegna, non POTRA' fare nient'altro.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Lun Feb 09, 2015 1:20 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:Bisogna essere pragmatici. Sai bene che non condivido il tuo entusiasmo, che penso che le immissioni non dovessero essere fatte in questo modo, ma se già è un problema trovare posto per 148.000 insegnanti (o 120.000 o quelli che saranno alla fine) non so come si possa pensare di trovare un posto stabile per altrettanti insegnanti delle Gi e sognare tripli canali o assunzioni dalla II fascia Gi al posto di quelle da Gae. A loro rimarranno le supplenze, perché sono convinto che continueranno ad essercene, e per la loro immissione ci sarà il concorso (con tutte le perplessità del caso) e forse in futuro nuove graduatorie, ma è chiaro che non potranno entrare tutti nel 2015.

A parte che con lo scorporamento delle classi pollaio, volendo, se ne potrebbe anche parlare, uttavia è giusto che le GaE vengano prima ma non lo è far passare la 2GI per un concorso nonostante la maggior parte degli iscritti abbia gli stessi titoli delle GaE (e magari anche di più). Ma la normativa... Lo so quello che tu mi hai sempre detto in merito alle supplenze che continueranno ad esistere, a parte il fatto che, da leccese, a Bergamo non so se potrei starci con le supplenze brevi e saltuarie (ammesso che mi arrivino) escludendo totalmente i posti vacanti, ma io temo comunque, pur in vetta alla 2GI, perché sono sulla A037 e su 43-50 in mezzo alla 3GI.

Naturalmente fino ad ora dal sostegno, altro capitolo che si vuole stravolgere

La preoccupazione personale può anche essere legittima, non dico di no.
Che chi si abilitava con Tfa o Pas dovesse poi fare il concorso l'avete sempre saputo. Non mi esprimo sul fatto che sia giusto o meno (io non amo particolarmente i concorsi), ma gugu ha ragione quando scrive che lo sapevamo tutti dal 2006. Far finta che sia una cosa che si è inventato Renzi qualche mese fa è scorretto (su Raitre hanno appena detto che gli 11.000 che sono rientrati nella lista della Gelmini, cioè gli abilitati del Tfa1, avrebbero dovuto essere assunti in ruolo alla fine del corso; niente di più falso, ma evidentemente qualcuno è andato a raccontare questo e loro non hanno verificato) e lo dico pur essendo estremamente critico nei confronti della Buona Scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Feb 09, 2015 8:05 am

La mia posizione ormai la conosci bene. Non pretendo il ruolo, ci mancherebbe, ma di continuare a lavorare anche da precario. Con l'OFU e un'abilitazione su A037 rischio grosso. Poi, che sia tutto da vedere quanto l'OFU mi spazzi via lo so bene. Sapevo fin dall'iscrizione che il PAS non mi avrebbe immesso in ruolo se non da concorso ma, alla paeggio, sapevo che avrei continuato a fare le supplenze. Mi piace fare un esempio, già inviato più volte a chi di dovere per  e-mail pur consapevole della grossa risata che si saranno fatti: acquisto un ombrello (strapagandolo) convinto che se piove mi riparo. Dopo averlo acquistato (e strapagato) il venditore mi dice: "ma ho costruito una tettoia per ripararsi dalla stessa pioggia dalla quale dovresti ripararti <<< perchè malattie e maternità saranno le stesse>>> che però non è per te" ed il tuo ombrello non andrà più bene, ti bagnerai, ma ormai l'hai strapagato, tienilo pure per decorazione, non puoi più nè chiedere un rimborso nè usarlo.

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Lun Feb 09, 2015 11:51 am - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Feb 09, 2015 9:55 am

E' inutile che si insiste su questo punto:
molti sono stati immessi in ruolo dalle Gae e ci si sono iscritti dopo aver conseguito un'abilitazione, nei vari modi previsti dalla legge, hanno atteso e altri attendevano.
I pas si sono conclusi a luglio e tutti speravano di potersi iscrivere alle Gae. Dite: era una speranza ma non era previsto, e ok.
Però rimane ferma la questione che, nelle varie peripezie che una persona porta avanti nell'attesa che riesca ad insegnare a TI, si sono più volte irrigidite le peculiarità per raggiungere il ruolo. Questo non và bene, perchè nel frattempo passa davanti il tassametro della vita.
I master, i corsi di ecdl, l'inglese b2, gli eipass, il registro elettronico, i corsi di perfezionamento, devo continuare? sono tutti sacrifici che moltissimi hanno fatto e stanno facendo. Per non parlare di quali salti rocamboleschi per mantenere il punteggio, o per iniziare a farlo: vedi persone che fanno domande molto lontani da casa, pagano fitti astronomici, si devono mantenere e non possono aiutare la famiglia perchè non gli resta niente in tasca.
Per questo dico: oltre a non essere una buona manovra, ha dell'assurdo nei confronti di chi, in questi anni ha fatto tanti sacrifici basandosi su quello che era uno stato di cose lungo, ma cmq fattibile.
Adesso di punto in bianco si dice: mi dispiace, ma non puoi. Non è accettabile, e lo so che da dietro la cattedra, dove siedono molti, è facile e piacevole dire: mi dispiace, ma è così. Tronfi della propria fetta di torta. Ma ci saranno i nostri figli, che troveranno uno stato di cose secondo il quale è bene non iscriversi a nessuna Uni, ma ritornare al lavoro manuale, niente di male, anzi, solo che si faccia sapere, perchè il privato non dà lavoro e ora nemmeno il pubblico, perchè ovviamente non parlo solo di docenza, è potuto sembrare così perchè d'altra parte è il forum che lo richiede.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da ridok Lun Feb 09, 2015 10:07 am

Ma smettetela di litigare; ognuno ragiona secondo i propri interessi! Voglio solo ricordarvi che chi si trova in GAE lo è solo perchè in possesso di abilitazione e dunque perchè impedire agli abilitati di 2 fascia di essere compresi nel piano di assunzioni? Basta figli e figliastri!

ridok

Messaggio Da apollonius Lun Feb 09, 2015 10:17 am

TittiTitti76 ha scritto:E' inutile che si insiste su questo punto:
molti sono stati immessi in ruolo dalle Gae e ci si sono iscritti dopo aver conseguito un'abilitazione, nei vari modi previsti dalla legge, hanno atteso e altri attendevano.
I pas si sono conclusi a luglio e tutti speravano di potersi iscrivere alle Gae. Dite: era una speranza ma non era previsto, e ok.
Però rimane ferma la questione che, nelle varie peripezie che una persona porta avanti nell'attesa che riesca ad insegnare a TI, si sono più volte irrigidite le peculiarità per raggiungere il ruolo. Questo non và bene, perchè nel frattempo passa davanti il tassametro della vita.
I master, i corsi di ecdl, l'inglese b2, gli eipass, il registro elettronico, i corsi di perfezionamento, devo continuare? sono tutti sacrifici che moltissimi hanno fatto e stanno facendo. Per non parlare di quali salti rocamboleschi per mantenere il punteggio, o per iniziare a farlo: vedi persone che fanno domande molto lontani da casa, pagano fitti astronomici, si devono mantenere e non possono aiutare la famiglia perchè non gli resta niente in tasca.
Per questo dico: oltre a non essere una buona manovra, ha dell'assurdo nei confronti di chi, in questi anni ha fatto tanti sacrifici basandosi su quello che era uno stato di cose lungo, ma cmq fattibile.
Adesso di punto in bianco si dice: mi dispiace, ma non puoi. Non è accettabile, e lo so che da dietro la cattedra, dove siedono molti, è facile e piacevole dire: mi dispiace, ma è così. Tronfi della propria fetta di torta. Ma ci saranno i nostri figli, che troveranno uno stato di cose secondo il quale è bene non iscriversi a nessuna Uni, ma ritornare al lavoro manuale, niente di male, anzi, solo che si faccia sapere, perchè il privato non dà lavoro e ora nemmeno il pubblico, perchè ovviamente non parlo solo di docenza, è potuto sembrare così perchè d'altra parte è il forum che lo richiede.

Però, ed è questo il punto debole di tutte le rivendicazioni della II GI, nessuno ha mai detto non puoi.

Non è cambiato assolutamente niente, se non i tempi di attesa.
PRIMA dovevate aspettare lo smaltimento di tutte le GE ed eventuali concorsi.
OGGI arriva (forse) lo smaltimento di tutte le GE, tra l'altro molto prima di quanto ci si aspettasse, e un concorso.
Non è Renzi che cambia le regole, siete voi che volete cambiarle!

E' per questo che la vostra lotta non scalda i cuori.

Tutte le vostre energie sono rivolte nella direzione sbagliata; dovete rivolgerle in quella giusta ed i risultati arriveranno.
1) Lottate perchè non si spediscano insegnanti di una materia ad insegnarne un'altra;
2) Lottate perchè nei concorsi l'anzianità di servizio abbia un peso adeguato.

Questo è l'unico modo perchè questa riforma non danneggi i vostri interessi: ed allo stato attuale niente ci fa pensare che ciò possa accadere.

apollonius

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Feb 09, 2015 10:36 am

Ma non è questione di scaldare i cuori, e come ho scritto in molti post, le battaglie non si devono fare solo per se stessi, ma anche per tutte le altre categorie di lavoratori, ed indipendentemente dal problema che si lamenta. Tu parli di insegnanti che vengono spediti da una materia all'altra, è molto giusto quello che scrivi, ma è stato affrontato in un altro thread. In questo si parla delle Gi, e chi interviene lo sa benissimo. A qualcuno può far piacere intervenire, a qualcuno no e allora non interviene, ma a tutti è data la possibilità di dire la sua.
E cmq riprendendo l'argomento, per molti invece sono state aggiunte e cambiate molte regole, e tutto si è irrigidito via via col susseguirsi di governi e riforme, e se si cambiasse una regola per la volontà dei lavoratori mica sarebbe male una volta tanto?Ma non è questo che si chiede.
ridok ha scritto:Ma smettetela di litigare; ognuno ragiona secondo i propri interessi! Voglio solo ricordarvi che chi si trova in GAE lo è solo perchè in possesso di abilitazione e dunque perchè impedire agli abilitati di 2 fascia di essere compresi nel piano di assunzioni? Basta figli e figliastri!
Infatti
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili