I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO
+13
logaritmomatematico
miu miu
catiusciagr
apollonius
ridok
L'ALTRO POLO
Cozza
giulia boffa
TittiTitti76
gugu
Dec
Seriol85
anges
17 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO
Promemoria primo messaggio :
LA PESSIMA RIFORMA CHE SI ACCINGE AD EMANARE IL GOVERNO REZI PARLA DI ELIMIAZIONE
DELLA 3^FASCIA G.I. GIA' DAL PROSSIMO ANNO. INVECE PER LA 2^ FASCIA ABILITATI TFA E PAS
RIMARRANNO A FAR SUPPLENZE FINO A QUANDO L'ORGANICO FUNZIONALE
(PRESI TRA 150.000 ASSUNTI DELLE GAE) PRENDERA' IL LORO POSTO.
PROPRIO UNA BELLA TROVATA DEL GOVERNO!!! CHI VIENE ASSUNTO E A CHI IL LAVORO GLI VIENE TOLTO.
CHI RIDE E CHI PIANGE. TRATTATI PER ANNI COME TAPPA BUCHI ED ORA VENGONO BUTATI FUORI DOPO ANNI DI DOCENZA. DIMENTICAVO, AVRANNO LA POSSIBILITA' DEL CONCORSO APERTO A TUTTI
COME DEI BRAVI GIOVANOTTI ULTRA 40enni. E CINQUANTENNI.
UNIAMOCI PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI!
LA PESSIMA RIFORMA CHE SI ACCINGE AD EMANARE IL GOVERNO REZI PARLA DI ELIMIAZIONE
DELLA 3^FASCIA G.I. GIA' DAL PROSSIMO ANNO. INVECE PER LA 2^ FASCIA ABILITATI TFA E PAS
RIMARRANNO A FAR SUPPLENZE FINO A QUANDO L'ORGANICO FUNZIONALE
(PRESI TRA 150.000 ASSUNTI DELLE GAE) PRENDERA' IL LORO POSTO.
PROPRIO UNA BELLA TROVATA DEL GOVERNO!!! CHI VIENE ASSUNTO E A CHI IL LAVORO GLI VIENE TOLTO.
CHI RIDE E CHI PIANGE. TRATTATI PER ANNI COME TAPPA BUCHI ED ORA VENGONO BUTATI FUORI DOPO ANNI DI DOCENZA. DIMENTICAVO, AVRANNO LA POSSIBILITA' DEL CONCORSO APERTO A TUTTI
COME DEI BRAVI GIOVANOTTI ULTRA 40enni. E CINQUANTENNI.
UNIAMOCI PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI!
anges- Messaggi : 26
Re: I LAVORATORI DELLA G.I. VANNO TUTELATI SUBITO
ridok ha scritto:Ma smettetela di litigare; ognuno ragiona secondo i propri interessi! Voglio solo ricordarvi che chi si trova in GAE lo è solo perchè in possesso di abilitazione e dunque perchè impedire agli abilitati di 2 fascia di essere compresi nel piano di assunzioni? Basta figli e figliastri!
richiamo il post di ridok perchè pensavo più o meno le stesse cose mentre leggevo le preceenti pagine di questo topic.
Ho avuto la sensazione che si ripeta la storia già vista (e letta):
i "superiori" che danno in testa agli "inferiori",
rimarcando le loro false pretese,
annullando le pur lecite (o magari vane) speranze,
calcando la mano sui propri "diritti acquisiti" ,
tacendo opportunamente o minimizzando su quanto LABUONASCUOLA sia per taluni una manna dal cielo assolutamente imprevista (e immeritata).
Poichè si parla tanto di MERITO. comincio proprio da quest'ultimo punto.
I "signori" Zero che hanno 55 e su su fino a 62 anni, che affollano il fondo delle varie cdc nelle varie province,
non credo siano disoccupati e interessati al lavoro nella scuola.
Sono iscritti da tempo immemorabile, quando era facilissimo ottenere incarichi persino annuali...; dal loro punteggio esiguo si deduce che non hanno fatto la ssis, ma corsi così detti "riservati".
Ma hanno diritto al ruolo perchè nonostante quanto ho descritto, la legge stabilisce che il loro stanziare in GAE abbia il valore di un concorso.
Dec dice che questa è leggenda; non so che valore dia alla parola "leggenda", fatto sta che è (anche) realtà.
E tuttavia non sono tra quelli che ritengono di tagliarli fuori dal piano di assunzioni, perchè, l'ho già detto altrove, se chi è in II fascia vuol avanzare qualche "richiesta" è chiaro che occorre innanzi tutto svuotare le GAE.
Non condivido però che questa sanatoria passi per MERITO, tutto qui.
Sanatorie nel mondo della scuola sono sempre avvenute e questa è una delle tante.
Nanche è opportuno pensare che i nuovi assunti "tolgano lo stipendio" a chi è già di ruolo (c'è un topic che esprime proprio questa cosa), ma neanche è giusto ritenere che uno sguardo di "riflessione" sugli abilitati del 2013 (TFA1) e 2014 (PAS) -soprattutto se hanno servizio- non sia cosa opportuna e direi doverosa visto che molti dei tieffini e passini non hanno fatto la siss perchè laureati quando le ssis erano ormai chiuse ;
il tutto, cioè la "riflessione", soprattutto perchè (si è calcolato) gli aspiranti all'assunzione del prossimo settembre non sono 150MILA ma parecchio meno.(E il finanziamento _e le promesse_sono state fatte per 150MILA docenti senza specificare nella LDS "chi" e da "dove" sarebbero stati "presi" questi docenti. E' vero che sempre nella LDS si fa riferimento al libretto LABUONASCUOLA, però tale libello non è legge).
Quello stare a rimarcare in continuazione che ora si faranno solo concorsi, può essere sicuramente un riferire quanto si è detto finora...ma su tante cose la Riforma dovrà mettere mano a provvedimenti "vecchi".
Per es. il 50% e 50% e ancora gli aumenti degli organici e poi l'invenzione dell'OFU.
Perchè tutto questo può cambiare e la storia dei concorsi per forza no?
E da ultimo complimenti all'ALTrO POLO per la storia dell'ombrello.
E' vero: era stato detto a noi dei TFA e dei PAS che quei corsi non servivano per il ruolo; ma neanche ci era stato detto che servivano per la disoccupazione o per ritrovarci a far supplenze _al massimo_
per tre mesi o due.(ma non credo neanche ai tre mesi o due).
Non potranno essere possibili neanche supplenze striminzite. poichè il piano VERO del governo è che i tre miliardi annui per le 150MILA assunzioni vengono fuori (in buona parte) proprio dal risparmio totale sulle supplenze.
catiusciagr- Messaggi : 1803
apollonius ha scritto:TittiTitti76 ha scritto:E' inutile che si insiste su questo punto:
molti sono stati immessi in ruolo dalle Gae e ci si sono iscritti dopo aver conseguito un'abilitazione, nei vari modi previsti dalla legge, hanno atteso e altri attendevano.
I pas si sono conclusi a luglio e tutti speravano di potersi iscrivere alle Gae. Dite: era una speranza ma non era previsto, e ok.
Però rimane ferma la questione che, nelle varie peripezie che una persona porta avanti nell'attesa che riesca ad insegnare a TI, si sono più volte irrigidite le peculiarità per raggiungere il ruolo. Questo non và bene, perchè nel frattempo passa davanti il tassametro della vita.
I master, i corsi di ecdl, l'inglese b2, gli eipass, il registro elettronico, i corsi di perfezionamento, devo continuare? sono tutti sacrifici che moltissimi hanno fatto e stanno facendo. Per non parlare di quali salti rocamboleschi per mantenere il punteggio, o per iniziare a farlo: vedi persone che fanno domande molto lontani da casa, pagano fitti astronomici, si devono mantenere e non possono aiutare la famiglia perchè non gli resta niente in tasca.
Per questo dico: oltre a non essere una buona manovra, ha dell'assurdo nei confronti di chi, in questi anni ha fatto tanti sacrifici basandosi su quello che era uno stato di cose lungo, ma cmq fattibile.
Adesso di punto in bianco si dice: mi dispiace, ma non puoi. Non è accettabile, e lo so che da dietro la cattedra, dove siedono molti, è facile e piacevole dire: mi dispiace, ma è così. Tronfi della propria fetta di torta. Ma ci saranno i nostri figli, che troveranno uno stato di cose secondo il quale è bene non iscriversi a nessuna Uni, ma ritornare al lavoro manuale, niente di male, anzi, solo che si faccia sapere, perchè il privato non dà lavoro e ora nemmeno il pubblico, perchè ovviamente non parlo solo di docenza, è potuto sembrare così perchè d'altra parte è il forum che lo richiede.
Però, ed è questo il punto debole di tutte le rivendicazioni della II GI, nessuno ha mai detto non puoi.
Non è cambiato assolutamente niente, se non i tempi di attesa.
PRIMA dovevate aspettare lo smaltimento di tutte le GE ed eventuali concorsi.
OGGI arriva (forse) lo smaltimento di tutte le GE, tra l'altro molto prima di quanto ci si aspettasse, e un concorso.
Non è Renzi che cambia le regole, siete voi che volete cambiarle!
E' per questo che la vostra lotta non scalda i cuori.
Tutte le vostre energie sono rivolte nella direzione sbagliata; dovete rivolgerle in quella giusta ed i risultati arriveranno.
1) Lottate perchè non si spediscano insegnanti di una materia ad insegnarne un'altra;
2) Lottate perchè nei concorsi l'anzianità di servizio abbia un peso adeguato.
Questo è l'unico modo perchè questa riforma non danneggi i vostri interessi: ed allo stato attuale niente ci fa pensare che ciò possa accadere.
E invece sì. Ci dicono non solo non puoi essere assunto ma non puoi più nemmeno fare le supplenze perchè da settembre in poi spetteranno all'OFU. Almeno nelle intenzioni criminose del governo è così. Ed è esclusiva responsabilità del Messia. Non posso dire qui quello che gli auguro
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
L'ALTRO POLO ha scritto:apollonius ha scritto:TittiTitti76 ha scritto:E' inutile che si insiste su questo punto:
molti sono stati immessi in ruolo dalle Gae e ci si sono iscritti dopo aver conseguito un'abilitazione, nei vari modi previsti dalla legge, hanno atteso e altri attendevano.
I pas si sono conclusi a luglio e tutti speravano di potersi iscrivere alle Gae. Dite: era una speranza ma non era previsto, e ok.
Però rimane ferma la questione che, nelle varie peripezie che una persona porta avanti nell'attesa che riesca ad insegnare a TI, si sono più volte irrigidite le peculiarità per raggiungere il ruolo. Questo non và bene, perchè nel frattempo passa davanti il tassametro della vita.
I master, i corsi di ecdl, l'inglese b2, gli eipass, il registro elettronico, i corsi di perfezionamento, devo continuare? sono tutti sacrifici che moltissimi hanno fatto e stanno facendo. Per non parlare di quali salti rocamboleschi per mantenere il punteggio, o per iniziare a farlo: vedi persone che fanno domande molto lontani da casa, pagano fitti astronomici, si devono mantenere e non possono aiutare la famiglia perchè non gli resta niente in tasca.
Per questo dico: oltre a non essere una buona manovra, ha dell'assurdo nei confronti di chi, in questi anni ha fatto tanti sacrifici basandosi su quello che era uno stato di cose lungo, ma cmq fattibile.
Adesso di punto in bianco si dice: mi dispiace, ma non puoi. Non è accettabile, e lo so che da dietro la cattedra, dove siedono molti, è facile e piacevole dire: mi dispiace, ma è così. Tronfi della propria fetta di torta. Ma ci saranno i nostri figli, che troveranno uno stato di cose secondo il quale è bene non iscriversi a nessuna Uni, ma ritornare al lavoro manuale, niente di male, anzi, solo che si faccia sapere, perchè il privato non dà lavoro e ora nemmeno il pubblico, perchè ovviamente non parlo solo di docenza, è potuto sembrare così perchè d'altra parte è il forum che lo richiede.
Però, ed è questo il punto debole di tutte le rivendicazioni della II GI, nessuno ha mai detto non puoi.
Non è cambiato assolutamente niente, se non i tempi di attesa.
PRIMA dovevate aspettare lo smaltimento di tutte le GE ed eventuali concorsi.
OGGI arriva (forse) lo smaltimento di tutte le GE, tra l'altro molto prima di quanto ci si aspettasse, e un concorso.
Non è Renzi che cambia le regole, siete voi che volete cambiarle!
E' per questo che la vostra lotta non scalda i cuori.
Tutte le vostre energie sono rivolte nella direzione sbagliata; dovete rivolgerle in quella giusta ed i risultati arriveranno.
1) Lottate perchè non si spediscano insegnanti di una materia ad insegnarne un'altra;
2) Lottate perchè nei concorsi l'anzianità di servizio abbia un peso adeguato.
Questo è l'unico modo perchè questa riforma non danneggi i vostri interessi: ed allo stato attuale niente ci fa pensare che ciò possa accadere.
E invece sì. Ci dicono non solo non puoi essere assunto ma non puoi più nemmeno fare le supplenze perchè da settembre in poi spetteranno all'OFU. Almeno nelle intenzioni criminose del governo è così. Ed è esclusiva responsabilità del Messia. Non posso dire qui quello che gli auguro
Ripeto: se lottate per la 1 le supplenze non spariranno.
apollonius- Messaggi : 400
Non dire "se lottate", diciamo "se lottiamo"... e non solo per la 1.
TittiTitti76- Messaggi : 613
Infatti, al concorso del 2012 dovevano partecipare SOLO gli insegnanti abilitati, come da normativa. Invece.....TittiTitti76 ha scritto:Se un nostro figlio, oggi si iscrive a Scienze del Cioccolato, sa che quando avrà terminato potrà fare i cioccolatini; se nel frattempo il governo di Pincopallino dice che per fare i cioccolatini dovrà superare anche delle prove aggiuntive alla laurea, allora viene meno il criterio sul quale si basava la scelta che nostro figlio aveva fatto. E questo non mi sembra giusto.
Se, mentre scorrono gli anni della vita di tante persone, si cambiano continuamente le regole, queste persone avranno speso tutta la loro vita a cercare di raggiungere un traguardo che, se prima era fattibile con sacrifici e attese, nel frattempo diventa impossibile e si troveranno vecchi e disoccupati. Ribadisco: non è per niente giusto.
Come dovevano essere assunti in ruolo SOLO quelli che si trovavano in posizione utile in graduatoria rispetto alle cattedre messe a concorso. Invece.....
Dimmi adesso che differenza c'è tra uno che ha superato le SISS, si trova nelle GaE e ha vinto il concorso (vinto, non idoneo....). Ha anticipato solo di un anno in suo ingresso in ruolo visto che a settembre prossimo ci sarebbe entrato comunque...L'aver vinto il concorso è stata una fatica immane buttata al vento!
Ospite- Ospite
Si capisco cosa vuoi dire Giobbe, ma infatti di cose fatte male ce ne sono parecchie.Io credo che un pò tutte le categorie hanno di che lamentarsi. Per questo periodo specifico e così critico e delicato del nostro paese, dico solo: ci sono gli abilitati facciamoli lavorare, e ci sono i laureati, lasciamogli una porticina aperta.giobbe ha scritto:Infatti, al concorso del 2012 dovevano partecipare SOLO gli insegnanti abilitati, come da normativa. Invece.....
Come dovevano essere assunti in ruolo SOLO quelli che si trovavano in posizione utile in graduatoria rispetto alle cattedre messe a concorso. Invece.....
Dimmi adesso che differenza c'è tra uno che ha superato le SISS, si trova nelle GaE e ha vinto il concorso (vinto, non idoneo....). Ha anticipato solo di un anno in suo ingresso in ruolo visto che a settembre prossimo ci sarebbe entrato comunque...L'aver vinto il concorso è stata una fatica immane buttata al vento!
Ma guarda che pure gli insegnanti vanno in pensione e l'alternanza è un fatto fisiologico. Certo se non si immettevano in ruolo questi 134.000 docenti lavorare da GI era più facile.TittiTitti76 ha scritto:Si capisco cosa vuoi dire Giobbe, ma infatti di cose fatte male ce ne sono parecchie.Io credo che un pò tutte le categorie hanno di che lamentarsi. Per questo periodo specifico e così critico e delicato del nostro paese, dico solo: ci sono gli abilitati facciamoli lavorare, e ci sono i laureati, lasciamogli una porticina aperta.giobbe ha scritto:Infatti, al concorso del 2012 dovevano partecipare SOLO gli insegnanti abilitati, come da normativa. Invece.....
Comunque già li vedo questi 134.000 correre come matti da una scuola all'altra per tappare i buchi.....
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Infatti, al concorso del 2012 dovevano partecipare SOLO gli insegnanti abilitati, come da normativa. Invece.....TittiTitti76 ha scritto:Se un nostro figlio, oggi si iscrive a Scienze del Cioccolato, sa che quando avrà terminato potrà fare i cioccolatini; se nel frattempo il governo di Pincopallino dice che per fare i cioccolatini dovrà superare anche delle prove aggiuntive alla laurea, allora viene meno il criterio sul quale si basava la scelta che nostro figlio aveva fatto. E questo non mi sembra giusto.
Se, mentre scorrono gli anni della vita di tante persone, si cambiano continuamente le regole, queste persone avranno speso tutta la loro vita a cercare di raggiungere un traguardo che, se prima era fattibile con sacrifici e attese, nel frattempo diventa impossibile e si troveranno vecchi e disoccupati. Ribadisco: non è per niente giusto.
Se a quello 2015, ammesso che ci sarà, partecipassero anche i non abilitati post 2002 sarebbe una doppia porcata
mamma mia che bruttura che si deve sperare nella esclusione di altri, per essere favoriti noi stessi. Io non ci riesco, la mia speranza è qualcosa che venga incontro a tutti. Mi fa angoscia pensare a qualcuno fuori dalla porta che resta al freddo. Certamente la piena soddisfazione no, è un'utopia, ma almeno una soluzione che non faccia sentire nessuno "figlio di un Dio minore".L'ALTRO POLO ha scritto:Se a quello 2015, ammesso che ci sarà, partecipassero anche i non abilitati post 2002 sarebbe una doppia porcata
p.s.l'altro polo non fraintendermi, non era un rimprovero a te, è solo l'occasione per dire la mia.
Hai ragione...stimo moltissimo molti colleghi di 3GI, io stesso, per alcune cdc lo sono, però qualcuno, purtroppo, resterà scontento. Io non auguro il male alle GaE né alla 3GI (solo a Renzie che, nonostante quello che dice Dec, ha scientificamente studiato l'annientamento delle GI con la trovata dell'OFU che, forse era in cantiere negli anni Novanta per leggi stravecchie e stradatate ma non era previsto all'atto dell'iscrizione TFA/PAS). Il problema è che a noi 2GI ci hanno sempre detto: "siete fuori dal piano di assunzioni ma, tranquilli: ci sarà un superconcorso solo per voi". anch'io dico la mia: chi non è abilitato non deve partecipare ad un concorso a cattedra: spendesse prima le 7000 euro tra PAS, seconda laurea, corsi di perfezionamento e corsetti vari (e devo fare ancora Sostegno [se entro]LIM, tablet, ECDL , Lingua....) Se qualcuno deve restare fuori ci stia chi ha ancora tempo, forza e voglia di investire su altro, io ormai sono caduto in trappola.
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Lun Feb 09, 2015 8:04 pm - modificato 2 volte.
TittiTitti76 ha scritto:mamma mia che bruttura che si deve sperare nella esclusione di altri, per essere favoriti noi stessi. Io non ci riesco, la mia speranza è qualcosa che venga incontro a tutti. Mi fa angoscia pensare a qualcuno fuori dalla porta che resta al freddo. Certamente la piena soddisfazione no, è un'utopia, ma almeno una soluzione che non faccia sentire nessuno "figlio di un Dio minore".L'ALTRO POLO ha scritto:Se a quello 2015, ammesso che ci sarà, partecipassero anche i non abilitati post 2002 sarebbe una doppia porcata
p.s.l'altro polo non fraintendermi, non era un rimprovero a te, è solo l'occasione per dire la mia.
Tu sei in terza fascia?
logaritmomatematico- Messaggi : 121
no matematico, però come più volte ho ribadito, credo che non bisogni pensare solo a se stessi.logaritmomatematico ha scritto:Tu sei in terza fascia?
In che fascia sei?
perchè lo vuoi sapere?logaritmomatematico ha scritto:In che fascia sei?
Perchè in genere nessuno fa discorsi per bene comune. Puoi anche non dirlo, io rimango convinto tu non sia abilitata. Ma questo nulla ha a che fare con il topic generale.
e io ti ho lasciato volutamente nel dubbio, perchè questa non è una chat. E per il bene comune ho partecipato a molti altri discorsi, che mi riguardavano e non, ma quì non siamo ad indagare su ognuno di noi e non si mette l'accento su un qualsiasi utente, a meno che non sia egli stesso che chieda qualche info (per tua norma sono moderatore di forum anche io, anche se non di questo). Scusate e cancellate pure gli ultimi messaggi, che nessuna utilità hanno per il topic e per il forum.logaritmomatematico ha scritto:Perchè in genere nessuno fa discorsi per bene comune. Puoi anche non dirlo, io rimango convinto tu non sia abilitata. Ma questo nulla ha a che fare con il topic generale.
Per logaritmomatematico
Perchè in genere nessuno fa discorsi per bene comune. Puoi anche non dirlo, io rimango convinto tu non sia abilitata. Ma questo nulla ha a che fare con il topic generale.
Risposta. Sono in 2^ G.I. e faccio il discorso per il bene comune!
Fin quando il sig. Renzi vuole eliminare la Gae assumendo tutti 150mila a noi di G.I.
puo' andare anche bene...ma quando parla di Org. Funz. per togliere il lavoro a circa
70.000 precari di G.I. che fanno i supplenti da anni allora non ci stò!!!.
Renzi non può togliere il lavoro a noi per darlo ad altri.
Lui si è fatto il conto economico senza il minimo scrupolo: Le supplenze dalle G.I. costano xxxx
se annullo le G.I e[u] il suo contenuto, la somma xxxx la riverserò al nuovo org. funz.
delle G.E. che faranno le supplenze sul tutto il territorio italiano ed il gioco e fatto e a costo zero.
Bella trovata!!!
Fin quando il sig. Renzi vuole eliminare la Gae assumendo tutti 150mila a noi di G.I.
puo' andare anche bene...ma quando parla di Org. Funz. per togliere il lavoro a circa
Lui si è fatto il conto economico senza il minimo scrupolo: Le supplenze dalle G.I. costano xxxx
se annullo le G.I e[u] il suo contenuto, la somma xxxx la riverserò al nuovo org. funz.
delle G.E. che faranno le supplenze sul tutto il territorio italiano ed il gioco e fatto e a costo zero.
Bella trovata!!!
Non ho analizzato tutte le graduatorie d'Italia. In quelle in cui sono inserito io (tre e aggiungo anche la A052 della mia provincia, che tengo d'occhio perché strettamente collegata), graduatorie che fino a pochi anni fa contenevano centinaia di iscritti, c'erano solo due persone in questa situazione: una che mi dicono abbia seguito il marito o il compagno in America lasciando momentaneamente l'insegnamento (che comunque aveva praticato per qualche anno) e una che ha fatto per alcuni anni un altro lavoro, ma che poi ha ripreso ad insegnare come precaria ed è entrata in ruolo da qualche anno. E nessuna delle due ha 55 anni o più. Gli altri o insegnano nella scuola statale o nella paritaria e aggiornano regolarmente il punteggio. Mi chiedo se queste persone che voi vedete ferme non stiano in realtà lavorando ed aggiornando il punteggio in altre classi di concorso (nel caso delle mie graduatorie, ce ne sono che aggiornano su A036, A037 e A061 e potrebbero sembrare "inattive" guardando solo le graduatorie di lettere, come facevo io inizialmente). E' chiaro che nelle altre province e classi di concorso qualche caso ci sarà, ma ritengo il fenomeno abbondantemente sovrastimato (e non sempre in buona fede).catiusciagr ha scritto:I "signori" Zero che hanno 55 e su su fino a 62 anni, che affollano il fondo delle varie cdc nelle varie province,
non credo siano disoccupati e interessati al lavoro nella scuola.
Sono iscritti da tempo immemorabile, quando era facilissimo ottenere incarichi persino annuali...; dal loro punteggio esiguo si deduce che non hanno fatto la ssis, ma corsi così detti "riservati".
Ma hanno diritto al ruolo perchè nonostante quanto ho descritto, la legge stabilisce che il loro stanziare in GAE abbia il valore di un concorso.
Dec dice che questa è leggenda; non so che valore dia alla parola "leggenda", fatto sta che è (anche) realtà.
Su queste due affermazioni sono d'accordo.catiusciagr ha scritto:Non condivido però che questa sanatoria passi per MERITO, tutto qui.
Sanatorie nel mondo della scuola sono sempre avvenute e questa è una delle tante.
E con questi sono istintivamente più solidale. Ripeto, nulla in contrario ad istituire una nuova graduatoria al posto dei concorsi (ho scritto in passato di non aver condiviso la chiusura delle Gae), ma non mi sembra realistico chiedere l'assunzione in pianta stabile nel 2015 di tutta la seconda fascia e magari pure della terza, solo perché queste persone lavorano da anni e "tengono famiglia". Se poi il governo troverà il posto per chi ha lavorato tre anni su posto vacante (qualche migliaio di persone, stando alle stime del governo) e potrebbe quindi beneficiare della sentenza della Corte Europea, buon per voi: eviterete di presentare ricorso e sarà un bene per tutti.catiusciagr ha scritto:neanche è giusto ritenere che uno sguardo di "riflessione" sugli abilitati del 2013 (TFA1) e 2014 (PAS) -soprattutto se hanno servizio- non sia cosa opportuna e direi doverosa visto che molti dei tieffini e passini non hanno fatto la siss perchè laureati quando le ssis erano ormai chiuse ;
Dec- Moderatore
anges ha scritto:Per logaritmomatematico
Bella trovata!!!
Ma, come dicevate sia tu sia L'ALTRO POLO (in altri topic), il calcolo è sbagliato perché delle Gi ci sarà ancora bisogno e sempre di più in futuro, con i pensionamenti che si annunciano per i prossimi anni. Dato che siamo tutti (o quasi) d'accordo su questo, non capisco perché continuiate a ripetere anche voi uno slogan stupido della Buona Scuola (eliminazione delle supplenze e delle Gi).
Dec- Moderatore
Ciao Anges, io sono più o meno tua coetanea, a suo tempo mi diedi da fare, tentai e superai le selezioni per le vecchie sis e mi abilitai entrando nelle ge, certo facendo fatica a racimolare i soldi necessari ed emigrando dalla mia Calabria verso il Piemonte per poter lavorare e rimanendoci parecchi anni. Per inciso mi trovai decisamente bene, esperienza che rifarei. Non capisco, quindi, il tuo livore: a suo tempo facesti la scelta di restare in gi, quindi la colpa la devi attribuire solo a te stesso, non certamente a tutti i ministri che da dieci e passa anni si stanno alternando al governo.
MARTINA2009- Messaggi : 403
Hai colto male il messaggio, che è amaramente ironico. Docenti declassati a tappabuchi è questo che vuole Renzio, non io!Ottodoro ha scritto:giobbe ha scritto:
Comunque già li vedo questi 134.000 correre come matti da una scuola all'altra per tappare i buchi.....
Quanta acredine verso i colleghi.
Ospite- Ospite
ma non è una scelta restare in GI. Non è detto che si superi una siss o un tfa, in tempo utile ad iscriversi in Gae prima che le chiudessero, soprattutto se si tiene conto del numero di partecipanti e i pochi posti per ciascuna classe di concorso. Cmq la vita è una ruota che gira, e credo che ognuno dovrebbe affrontarla con tanta umiltà, senza dire: io di questo calice non voglio bere, perchè prima o poi, tocca a tutti.MARTINA2009 ha scritto:Ciao Anges, io sono più o meno tua coetanea, a suo tempo mi diedi da fare, tentai e superai le selezioni per le vecchie sis e mi abilitai entrando nelle ge, certo facendo fatica a racimolare i soldi necessari ed emigrando dalla mia Calabria verso il Piemonte per poter lavorare e rimanendoci parecchi anni. Per inciso mi trovai decisamente bene, esperienza che rifarei. Non capisco, quindi, il tuo livore: a suo tempo facesti la scelta di restare in gi, quindi la colpa la devi attribuire solo a te stesso, non certamente a tutti i ministri che da dieci e passa anni si stanno alternando al governo.
Ciao Martina, anch'io ho lasciato gli affetti e gli amori del sud per la Lombardia prima e per il Veneto dopo. L'ultimo riservato del 2005 non entrai perché non avevo i 180gg. Da allora non ci sono state le doverose opportunità da parte dello stato. In questi tempi, prima ci hanno tolto il "Riservato", i due anni sono passati a tre. La inaccessibilità alle Gae anche se abilitati e dulcis in fundo ora ti sottraggono il lavoro da sotto i piedi.
Riformare significa modificare in modo profondo uno stato di cose, e non stravolgere dei contesti consolidati da decenni, con tanta leggerezza e senza scrupoli.
La riforma ha bisogno del suoi tempi. Non può essere da decreto! Si poteva, ad esempio non aprire le G.I 3^fascia già dallo scorso giugno. Dare un determinato scaglionamento, secondo gli anni di servizio ai docenti interessati alla abilitazione ed al successivo ingresso in Gae come è sempre stato. Si sarebbe arrivati, senza danni allo scopo di eliminare il precariato nel tempo. Soppiantare il lavoro delle G.I. con il O.F. è una mostruosità senza eguali nel mondo del lavoro, si sta operando verosimile ad una fabbrica automobilistica che decide di non produrre più un determinato modello di auto obsoleto di trent'anni...bella considerazione hanno i nostri politici per il rispetto del lavoro e dei lavoratori della scuola.
Riformare significa modificare in modo profondo uno stato di cose, e non stravolgere dei contesti consolidati da decenni, con tanta leggerezza e senza scrupoli.
La riforma ha bisogno del suoi tempi. Non può essere da decreto! Si poteva, ad esempio non aprire le G.I 3^fascia già dallo scorso giugno. Dare un determinato scaglionamento, secondo gli anni di servizio ai docenti interessati alla abilitazione ed al successivo ingresso in Gae come è sempre stato. Si sarebbe arrivati, senza danni allo scopo di eliminare il precariato nel tempo. Soppiantare il lavoro delle G.I. con il O.F. è una mostruosità senza eguali nel mondo del lavoro, si sta operando verosimile ad una fabbrica automobilistica che decide di non produrre più un determinato modello di auto obsoleto di trent'anni...bella considerazione hanno i nostri politici per il rispetto del lavoro e dei lavoratori della scuola.
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Anief: le gae vanno aggiornate subito...
» Dad e genitori lavoratori della scuola
» Lavoratori fragili della scuola in congedo?
» Come vanno inseriti i punteggi della laurea che costituiscono titolo di accesso al concorso?
» mentre ci giriamo i pollici, in attesa della data......quali pensionamenti vanno a mobilità?
» Dad e genitori lavoratori della scuola
» Lavoratori fragili della scuola in congedo?
» Come vanno inseriti i punteggi della laurea che costituiscono titolo di accesso al concorso?
» mentre ci giriamo i pollici, in attesa della data......quali pensionamenti vanno a mobilità?
Pagina 3 di 5