obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

+46
foreveryoung
80ILA
seurel
MariaChiara86
no73
apollonius
enricat
habibi
Fantaman
costanza15
jeppo1
Humboldt
docenteprof
Danessia
Giuliano Anna Maria
indro
ipazia2013
sostegnoXsempre
Fedup
ufo polemico
guada75
lallaorizzonte
SoniaM
giu11
picchio76
MLucia
ile_74
Cozza
francesco.russo
catiusciagr
Tah-Dah!
bubbylil
udl
raganella
Dec
Dolly
FRANCI88
ghirettina
dami
mirco81
michetta
gugu
Francesca4
avidodinformazioni
Ania3
precariansiosa
50 partecipanti

Pagina 7 di 31 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 19 ... 31  Successivo

Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Empty obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 03, 2015 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

Il D.Lgs. 297/97 all'art. 400 comma 21 ci permette di SCEGLIERE!!!!!!!!!

Ultima modifica di precariansiosa il Lun Apr 06, 2015 2:06 pm - modificato 2 volte.

precariansiosa

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Lun Apr 06, 2015 2:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
MLucia ha scritto:
precariansiosa ha scritto:http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

secondo me ILLEGITTIMO si scrive con una G sola...................
Perchè si sono sempre sbagliati a scriverlo; in fondo discende da "legge" no ?

Servirebbe un leggenda delle parole insidiose.

ho corretto.grazie.
errore di digitazione. se credete e senò...

concordo con dami.
però vorrei porre una domanda a tellina: faresti lo stesso discorso anche con me,per l'esempio della A051 sopra riportato?
ti ricordo che io,senza questa riforma, avrei preso il ruolo su materia.

precariansiosa

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 7 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da MLucia Lun Apr 06, 2015 3:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:Il mio regalo di pasquetta per voi:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Manuali:Prendere_6_in_una_versione_di_latino

Perchè la conoscienza ci rende migliori.

conoscenza..........................

MLucia

Messaggio Da MLucia Lun Apr 06, 2015 3:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
MLucia ha scritto:
precariansiosa ha scritto:http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

secondo me ILLEGITTIMO si scrive con una G sola...................
Perchè si sono sempre sbagliati a scriverlo; in fondo discende da "legge" no ?

Servirebbe un leggenda delle parole insidiose.

http://www.treccani.it/vocabolario/illegittimo/

MLucia

Messaggio Da Cozza Lun Apr 06, 2015 3:18 pm

Non ne faccio una questione di cdc ma di abitazioni.
Se le hai prese e nessuno ti ci ha costretto...significa che avevi fatto i tuoi conti (anche io sono in cima alla graduatoria e a questo punto, senza immissioni da concorso 2012, sarei entrata in ruolo già quest'anno... Se avessi preso abilitazione in sos sarei in ruolo da almeno dodici anni...ma ho scelto liberamente di non prendere quella scorciatoia).

P.s. confesso senza vergogna di controllare spesso qualche parola di cui non son certa...preferisco il sito della crusca.
Noto spesso orrori ortografici che altrove mi provocan solo brividi mentre qui dentro mi fan sobbalzare letteralmente...cerco di trattenermi dal sottolinearli, non son nemmeno di materia mi piacerebbe un thread in rilievo, fisso, con un appello diretto a noi utenti: ciò che scrivi e come lo scrivi verrà letto da tutti, per favore...prima di pigiare invio buttaci un occhio. Se normali errori di digitazione non son gravi o comunque rientran nel tollerabile... Altri son proprio solo orrori e non sono imputabili alla fretta ma alla tua ignoranza!
Spesso mi incarto nei congiuntivi...ecco perché li evito appena possibile...conoscere i propri limiti è un buon punto di partenza per superarli o per...aggirarli ehehehe
Cozza
Cozza

Messaggio Da Cozza Lun Apr 06, 2015 3:22 pm

Ma ci son parole da legenda che ormai...sono entrate nella leggenda...
Cozza
Cozza

Messaggio Da ile_74 Lun Apr 06, 2015 4:39 pm

Francesca4 ha scritto:Chiedo umilmente scusa a tutti i latinisti presenti sul forum...è vero, si trattava di un ablativo assoluto.
Sono davvero dispiaciuta, soprattutto per Ile, però non ho potuto fare a meno di leggere in alcuni post, naturalmente non il suo, un evidente compiacimento per il mio sbaglio.
E siccome  molti sono andati  avanti per molti post, indugiando sul biasimo,posso consigliare all'autore di questo topic di cambiare il nome in " de orrori  Francesca4" e perdonatemi se ho sbagliato ancora!
C' è sempre chi non sbaglia mai, e non posso che prendermela con me stessa, se ho prestato il fianco, ripeto, solo per mia colpa, a questo genere di attacchi.
Grazie per l'utile confronto, almeno questa, non la sbaglierò più!

De Franciscae horroribus, ma anche no, magari, perché non serve.
Per l'espressione "mi taccio" è fondamentalmente dantesca (vedi Canto X Farinata degli Uberti vv.116-120 et altri passi), Petrarchesca (Francesco Petrarca "Trionfo della Morte, capitolo II "s'al mondo tu piacesti agli occhi miei/ questo mi taccio"), Boccacciana (Decameron). Non so se sia usata anche da altri autori in seguito.
ile_74
ile_74

Messaggio Da ile_74 Lun Apr 06, 2015 4:54 pm

Mi pare che le carte in tavola da agosto 2014 siano cambiate drasticamente; all'epoca si parlava di dops ma non di albi, non di strapotere dei ds, di blocco dei trasferimenti o dei passaggi di ruolo/cattedra perché si finirebbe negli albi in balia dei dirigenti scolastici e così via.

Io non sono affatto contraria ai ruoli e all'organico funzionale: sono contraria a tutto il resto, alla nostra schiavizzazione in nome di un ruolo che, in quanto presenti nelle GAE, ci spetta comunque di diritto.

Il fatto che io possa passare in ruolo sulla 43 è stato il frutto di una mia precisa scelta, della rinuncia alla 52 e all'assurda speranza (nutrita da molti miei colleghi di 52 e 51) che "prima o poi le cose si sistemeranno, ci saranno pensionamenti, ci sarà un aumento demografico, i classici risorgeranno dalle loro ceneri" e altre amenità simili che li hanno spinti a restare dov'erano, nonostante una situazione sempre più drammatica sotto gli occhi miei e loro.
ile_74
ile_74

Messaggio Da Cozza Lun Apr 06, 2015 5:02 pm

E bene hai scelto ile...
Nel corso degli anni mi è capitato di rifiutare proposte di supplenza alle superiori...(ho abilitazioni sia per medie che per superiori prese non a cascata ma con differenti concorsi).
Ho rifiutato e son stata in ansia fino all'arrivo della supplenza alle medie.
Ho scelto di non spalmare i punteggi tra le mie abilitazioni...per fortuna ho seguito il consiglio di una collega saggia...
Capire fin da subito cosa è meglio per noi e per il nostro percorso lavorativo penso sia cosa più difficile di quanto si possa immmaginare...purtroppo.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 5:49 pm

tellina ha scritto:Non ne faccio una questione di cdc ma di abitazioni.
Se le hai prese e nessuno ti ci ha costretto...significa che avevi fatto i tuoi conti (anche io sono in cima alla graduatoria e a questo punto, senza immissioni da concorso 2012, sarei entrata in ruolo già quest'anno... Se avessi preso abilitazione in sos sarei in ruolo da almeno dodici anni...ma ho scelto liberamente di non prendere quella scorciatoia).

P.s. confesso senza vergogna di controllare spesso qualche parola di cui non son certa...preferisco il sito della crusca.
Noto spesso orrori ortografici che altrove mi provocan solo brividi mentre qui dentro mi fan sobbalzare letteralmente...cerco di trattenermi dal sottolinearli, non son nemmeno di materia mi piacerebbe un thread in rilievo, fisso, con un appello diretto a noi utenti: ciò che scrivi e come lo scrivi verrà letto da tutti, per favore...prima di pigiare invio buttaci un occhio. Se normali errori di digitazione non son gravi o comunque rientran nel tollerabile... Altri son proprio solo orrori e  non sono imputabili alla fretta ma alla tua ignoranza!
Spesso mi incarto nei congiuntivi...ecco perché li evito appena possibile...conoscere i propri limiti è un buon punto di partenza per superarli o per...aggirarli ehehehe

Ok, il tuo è un errore di digitazione e non è grave, però fa ridere lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 5:54 pm

Ottodoro ha scritto:
ile_74 ha scritto:
Io non sono affatto contraria ai ruoli e all'organico funzionale: sono contraria a tutto il resto, alla nostra schiavizzazione in nome di un ruolo che, in quanto presenti nelle GAE, ci spetta comunque di diritto.

ahaha, si vede come ci spetta di diritto quando aspettiamo da 15 anni. forse a te va bene aspettare altri 30 per il diritto al ruolo? io non posso permettermelo se tu invece sì.
che sia 52 o 43 organico o albo va bene tutto!

Ora non dovremmo più aspettare fino al 2030, ma fino al 2045. Pensate davvero che qualcuno possa credere alle vostre previsioni?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Cozza Lun Apr 06, 2015 6:20 pm

Ahaha dec...e io generalmente rileggo pure!
Ma ci sta, mi piace, in fondo noi abitiamo le nostre cdc...ci stiamo per anni, quasi okkupandole precariamente per anni...
In questo momento ci troviamo di fronte ad uno sgombero di massa con promesse di case popolari per tutti.
Difendere i propri errori, a oltranza, l'ho sempre trovato esercizio follemente divertente!
Cozza
Cozza

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2015 6:32 pm

Dec ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
ile_74 ha scritto:

ahaha, si vede come ci spetta di diritto quando aspettiamo da 15 anni. forse a te va bene aspettare altri 30 per il diritto al ruolo? io non posso permettermelo se tu invece sì.
che sia 52 o 43 organico o albo va bene tutto!

Ora non dovremmo più aspettare fino al 2030, ma fino al 2045. Pensate davvero che qualcuno possa credere alle vostre previsioni?

Beh, rappresentante gli antipodi: i 30 anni di ottodoro contro i 3 anni tutti in ruolo di Dec. A fantasia non siamo messi male. ;-)
gugu
gugu

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 06, 2015 8:17 pm

ile_74 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Chiedo umilmente scusa a tutti i latinisti presenti sul forum...è vero, si trattava di un ablativo assoluto.
Sono davvero dispiaciuta, soprattutto per Ile, però non ho potuto fare a meno di leggere in alcuni post, naturalmente non il suo, un evidente compiacimento per il mio sbaglio.
E siccome  molti sono andati  avanti per molti post, indugiando sul biasimo,posso consigliare all'autore di questo topic di cambiare il nome in " de orrori  Francesca4" e perdonatemi se ho sbagliato ancora!
C' è sempre chi non sbaglia mai, e non posso che prendermela con me stessa, se ho prestato il fianco, ripeto, solo per mia colpa, a questo genere di attacchi.
Grazie per l'utile confronto, almeno questa, non la sbaglierò più!

De Franciscae horroribus, ma anche no, magari, perché non serve.
Per l'espressione "mi taccio" è fondamentalmente dantesca (vedi Canto X Farinata degli Uberti vv.116-120 et altri passi), Petrarchesca (Francesco Petrarca "Trionfo della Morte, capitolo II "s'al mondo tu piacesti agli occhi miei/ questo mi taccio"), Boccacciana (Decameron). Non so se sia usata anche da altri autori in seguito.

Grazie ancora Ile, ma rimango assolutamente convinta delle tue carenze in italiano, e la cosa è davvero grave, visto che dovresti insegnarlo.
L'espressione mi taccio infatti,  è assolutamente scorretta in italiano, per il motivo che ho esposto prima, ne è infatti consentito l'uso esclusivamente in letteratura, pertanto a meno che non si sia Dante, Petrarca o Boccaccio, il suo uso in italiano corrente, resta un" orrore" gravissimo?
Se poi il tuo è un esplicito invito ad utilizzare il linguaggio dei sommi poeti su questo forum.... basta solo che tu lo dica!

Ultima modifica di Francesca4 il Lun Apr 06, 2015 8:50 pm - modificato 2 volte.

Francesca4

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2015 8:19 pm

tellina ha scritto:Ahaha dec...e io generalmente rileggo pure!
Ma ci sta, mi piace, in fondo noi abitiamo le nostre cdc...ci stiamo per anni, quasi okkupandole precariamente per anni...
In questo momento ci troviamo di fronte ad uno sgombero di massa con promesse di case popolari per tutti.
Difendere i propri errori, a oltranza, l'ho sempre trovato esercizio follemente divertente!

Io voglio quella all'ultimo piano, all'angolo. Non mi piacciono i rumori dei vicini.
gugu
gugu

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 06, 2015 8:25 pm

gugu ha scritto:

Io voglio quella all'ultimo piano, all'angolo. Non mi piacciono i rumori dei vicini.

Guarda Gugu che hai scelto la più fredda d'inverno e la più calda d'estate!
Ti consiglio di ripensarci!

Francesca4

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2015 8:26 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

Guarda Gugu che hai scelto la più fredda d'inverno e la più calda d'estate!
Ti consiglio di ripensarci!

Sì, ma il clima è nulla rispetto ai vicini rumorosi.
gugu
gugu

Messaggio Da michetta Lun Apr 06, 2015 8:41 pm

per precariaansiosa e per i colleghi direttamente e realmente interessati all'argomento di cui al titolo del topic:
http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/riforma-del-sostegno-esperti-a-confronto-in-una-tavola-rotonda

Fish e le altre istituzioni citate sono quelle che saranno sentite dalla commissione
i pareri sono discordi, ma è interessante la posizione della Fish, riguardo alla mobilità sulle cdc curricolari
michetta
michetta

Messaggio Da ile_74 Lun Apr 06, 2015 9:14 pm

Francesca4 ha scritto: Grazie ancora Ile, ma rimango assolutamente convinta delle tue carenze in italiano, e la cosa è davvero grave, visto che dovresti insegnarlo.
L'espressione mi taccio infatti,  è assolutamente scorretta in italiano, per il motivo che ho esposto prima, ne è infatti consentito l'uso esclusivamente in letteratura, pertanto a meno che non si sia Dante, Petrarca o Boccaccio, il suo uso in italiano corrente, resta un" orrore" gravissimo?
Se poi il tuo è un esplicito invito ad utilizzare il linguaggio dei sommi poeti su questo forum.... basta solo che tu lo dica!

La mia è stata semplicemente una citazione dotta, molto in voga di questi tempi, per me del tutto usuale. Da qui ad accusarmi di avere carenze in italiano ce ne vuole.
Ma, come disse Iacopo Badoer, "Un bel tacer/non fu mai scritto". :-)
ile_74
ile_74

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 06, 2015 9:31 pm

ile_74 ha scritto:
Francesca4 ha scritto: Grazie ancora Ile, ma rimango assolutamente convinta delle tue carenze in italiano, e la cosa è davvero grave, visto che dovresti insegnarlo.

La mia è stata semplicemente una citazione dotta, molto in voga di questi tempi, per me del tutto usuale. Da qui ad accusarmi di avere carenze in italiano ce ne vuole.
Ma, come disse Iacopo Badoer, "Un bel tacer/non fu mai scritto". :-)

La citazione, nel caso in cui contenga un gravissimo errore, si fa seguire dall'autore.
Diversamente si fa la figura di chi ignora le regole della sua lingua.
Mi dispiace Ile, ma continuo a sperare vivamente che nel caso in cui mia figlia usi un verbo intransitivo ( perché questo è il verbo tacere nel significato di stare zitto) in forma riflessiva, ci sia sempre un insegnante preparata che provveda a riprenderla.
Difronte a un errore del genere, i miei insegnanti, non avrebbero nemmeno fatto lo sforzo di leggere oltre....

Francesca4

Messaggio Da ile_74 Lun Apr 06, 2015 9:45 pm

La citazione, nel caso in cui contenga un gravissimo errore, si fa seguire dall'autore.
Diversamente si fa la figura di chi ignora le regole della sua lingua.
Mi dispiace Ile, ma continuo a sperare vivamente che nel caso in cui mia figlia usi un verbo intransitivo ( perché questo è il verbo tacere nel significato di stare zitto) in forma riflessiva, ci sia sempre un insegnante preparata che provveda a riprenderla.
Difronte a un errore del genere, i miei insegnanti, non avrebbero nemmeno fatto lo sforzo di leggere oltre....

Certo, Francesca, quindi, per tuo conto, evita di usare l'apostrofo in "qual è" perché trattasi di troncamento (o dal greco "apocope") e non di elisione e di non dividere il soggetto dal verbo con la virgola ("i miei insegnanti non avrebbero..."). Altra osservazione: "un'insegnante" al femminile vuole l'apostrofo visto che la "a" finale dell'articolo indeterminativo "una" si elide di fronte al successivo nome iniziante per vocale: una insegnante ---> un'insegnante.

Di solito si evita di citare l'autore di determinate espressioni perché ci si aspetta che l'interlocutore colga al volo la citazione. Hai fatto bene a farmi presente che ciò non accade sempre.

Ultima modifica di ile_74 il Lun Apr 06, 2015 11:16 pm - modificato 1 volta.
ile_74
ile_74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 31 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 19 ... 31  Successivo

- Argomenti simili