Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
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Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
la moglie di Gugu, se esiste, non l'ha nominata nessuno.ufo polemico ha scritto:Comunque non capisco l'interesse per la moglie di Gugu: se è sposato chiederà il ricongiungimento e i relativi 6 punti, se non lo è non potrà farlo. La normativa è chiara e ha una sua logica, che piaccia o meno.
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
mi sembra strano che tra i docenti ci siano strenui sostenitori di questo ddl, credo che non ce ne dovrebbero essere neanche tra dirigenti.
la mia idea è che se ci sono docenti favorevoli la maggior parte di loro sono:
a) persone in posizioni scomode nelle ge e che crede nel "miracolo" dello svuotamento della graduatoria ed è disposto ad accettare di tutto
b) persone che si sono risvegliate dal lungo sonno in fondo alle ge, senza servizio, che hanno fatto tutt'altro, e che ora si attribuiscono il diritto d'immissione e magari sbandierano " non c'erano posti e non sono stato mai chiamato" a cui vorrei dire che altri l'hanno cercato il posto, facendo sacrifici e spostandosi anche a centinaie di chilometri dal " sotto casa". come tanti docenti nelle gi, abilitati e con anni di servizio, che dovrebbero cedere la loro meritata immissione a questi docenti che sono stati solo fedeli nell'aggiornare una graduatoria.( io sono in ge)
c) parenti e amici o amici degli amici di ds che in nome di una "nuova e buona scuola" vorrebbero perpetrare solo vecchi privilegi fatti di favoritismi e clientelismi.
la mia idea è che se ci sono docenti favorevoli la maggior parte di loro sono:
a) persone in posizioni scomode nelle ge e che crede nel "miracolo" dello svuotamento della graduatoria ed è disposto ad accettare di tutto
b) persone che si sono risvegliate dal lungo sonno in fondo alle ge, senza servizio, che hanno fatto tutt'altro, e che ora si attribuiscono il diritto d'immissione e magari sbandierano " non c'erano posti e non sono stato mai chiamato" a cui vorrei dire che altri l'hanno cercato il posto, facendo sacrifici e spostandosi anche a centinaie di chilometri dal " sotto casa". come tanti docenti nelle gi, abilitati e con anni di servizio, che dovrebbero cedere la loro meritata immissione a questi docenti che sono stati solo fedeli nell'aggiornare una graduatoria.( io sono in ge)
c) parenti e amici o amici degli amici di ds che in nome di una "nuova e buona scuola" vorrebbero perpetrare solo vecchi privilegi fatti di favoritismi e clientelismi.
minollo- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
MMM, siamo tutti abilitati, chi per concorso abilitante, chi per altri percorsi (siss, tfa, pas), coloro che non hanno abilitazione, credo, che stiano solo reclamando di istituire dei percorsi per conseguirla e modalità più veloci ed economiche di reclutamento.
in realtà è proprio la categoria c che mi proccupa di più, e poichè dei "figli di lupo" ce ne sono tanti in giro, non creiamoci anche corsie preferenziali.
in realtà è proprio la categoria c che mi proccupa di più, e poichè dei "figli di lupo" ce ne sono tanti in giro, non creiamoci anche corsie preferenziali.
minollo- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
MMM ha scritto:minollo ha scritto:mi sembra strano che tra i docenti ci siano strenui sostenitori di questo ddl, credo che non ce ne dovrebbero essere neanche tra dirigenti.
la mia idea è che se ci sono docenti favorevoli la maggior parte di loro sono:
a) persone in posizioni scomode nelle ge e che crede nel "miracolo" dello svuotamento della graduatoria ed è disposto ad accettare di tutto
b) persone che si sono risvegliate dal lungo sonno in fondo alle ge, senza servizio, che hanno fatto tutt'altro, e che ora si attribuiscono il diritto d'immissione e magari sbandierano " non c'erano posti e non sono stato mai chiamato" a cui vorrei dire che altri l'hanno cercato il posto, facendo sacrifici e spostandosi anche a centinaie di chilometri dal " sotto casa". come tanti docenti nelle gi, abilitati e con anni di servizio, che dovrebbero cedere la loro meritata immissione a questi docenti che sono stati solo fedeli nell'aggiornare una graduatoria.( io sono in ge)
c) parenti e amici o amici degli amici di ds che in nome di una "nuova e buona scuola" vorrebbero perpetrare solo vecchi privilegi fatti di favoritismi e clientelismi.
Non escludo che gli appartenenti alla categoria (c) possano essere sostenitori di questo ddl, ma non perché abbiano una qualche diretta convenienza come gli appartenenti alle categorie (a) e (b). Per ricevere una proposta di incarico da un ds è necessario essere abilitati (o equiparati) e vincitori di concorso (o equiparati); non basta essere "parenti e amici o amici degli amici di ds".
Minollo mica intendeva che gli amici e parenti ecc. del ds non lo sono
Non era necessario sottolinearlo, quasi a baluardo di un ulteriore quanto vano criterio di trasparenza in questa chiamata diretta che tanto osanni, con discorsi talmente articolati, tanto che risulta davvero poco interessante seguirti.
Magari se sintetizzi un po' di più... il mio è un consiglio amichevole. Ovviamente nono lo accetterai.
Me ne farò una ragione.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
L'ho già detto, sono in insegnante in pensione e non ho NESSUN interesse particolare da proteggere. Partecipo a questo forum perché la scuola per me è stata l'esperienza di un'intera vita lavorativa. Per il passato mi sono interessato anche di legislazione scolastica, scrivendo anche su alcune riviste del settore di interesse nazionale. Insomma mi piace parlare di scuola anche da pensionato. Certo, non potrò essere aggiornato come voi ma quando parlo della "professione insegnante" e di "contenutistica di tipo legislativo" penso di poter dire ancora la mia.
Prendiamo la precisazione di MMM:
Altra questione. Sicuramente è fantasioso prefigurare un DS con la frusta in mano, è una cosa da sempliciotti (a volte MMM insinua, che se non siamo sempliciotti siamo almeno superficiali). Ma vai a dire al DS, come fai oggi, che quel giorno di permesso te lo pigli comunque perché di tocca, per legge! Non te lo potrà negare ma intanto ti sei giocata la riconferma per i prossimi tre anni in quella scuola, che comunque ti faceva comodo (dove per comodo non si deve intendere perché non facevi nulla). I docenti al massimo potranno fare i dissidenti come la minoranza dell'attuale PD: garbatamente e sommessamente non condividono, obiettano ma si adeguano e votano a favore del DS (se ci sarà rimasto qualcosa su cui votare). In verità molti lo fanno già adesso, figuriamoci con la chiamata diretta. Tutto nella più completa armonia dovuta più che voluta...Ora non mi si venga a dire che posso sempre cambiare scuola perché voglio mantenere i toni nei termini auspicati da Lalla.
Un'altra cosa che mi irrita è questo realizzare "la completa autonomia". Autonomia di che? Ma vi rendete conto che se la scuola è arrivata dove è arrivata è anche grazie all'autonomia!
I curricula avranno ancora una programmazione comune su tutto il territorio nazionale o ogni istituto potrà creare i propri? Cioé, il perito edile di una scuola di Bologna dovrà sempre saper progettare una trave allo stesso modo di quello di Firenze o la scuola di quello di Firenze potrà richiedere al suo perito edile che sappia estrarre un dente più che progettare una trave? Perché se stanno così le cose diventa comprensibile la richiesta di non validità legale del titolo di studio (prossima mazzata.....). Ergo: ognuno si fa la scuola come gli pare, dove gli pare e con chi gli pare.
Se invece i curricula nazionali sono uguali per tutti ma rientrano nell'autonomia i cosiddetti insegnamenti e laboratori e/o esperienze accessorie, bene già ci sono. Vanno solo riprogrammati. Invece vuoi vedere che questa piena autonomia non è altro che un modo nemmeno tanto camuffato per svendere la scuola pubblica al privato?
Faccio un'altra pausa di riflessione.
Prendiamo la precisazione di MMM:
E' una questione che ho sollevato io ma in altri termini. E' l'ennesima girata di frittata. L'esempio che io ho riportato è quello di due docenti della stessa disciplina, con credenziali più o meno uguali, soltanto che uno è il nipote del sindaco o il segnalato dal politico o, ecc. ecc.. L'altro invece non è "supportato" da nessuno. Chi nominerà il DS? Forza MMM, non è così difficile immaginare chi nominerà il DS.MMM ha scritto:Più in generale, a me pare che la diffidenza verso il sistema della proposta di incarico derivi dal punto di vista del docente X che vorrebbe essere titolare di cattedra nella sede Y, il cui ds invece offre l'incarico che X vorrebbe a Z, il quale magari ha meno anzianità di servizio di X ma le stesse competenze certificate (e forse di più) e che accetterebbe quell'incarico.
Altra questione. Sicuramente è fantasioso prefigurare un DS con la frusta in mano, è una cosa da sempliciotti (a volte MMM insinua, che se non siamo sempliciotti siamo almeno superficiali). Ma vai a dire al DS, come fai oggi, che quel giorno di permesso te lo pigli comunque perché di tocca, per legge! Non te lo potrà negare ma intanto ti sei giocata la riconferma per i prossimi tre anni in quella scuola, che comunque ti faceva comodo (dove per comodo non si deve intendere perché non facevi nulla). I docenti al massimo potranno fare i dissidenti come la minoranza dell'attuale PD: garbatamente e sommessamente non condividono, obiettano ma si adeguano e votano a favore del DS (se ci sarà rimasto qualcosa su cui votare). In verità molti lo fanno già adesso, figuriamoci con la chiamata diretta. Tutto nella più completa armonia dovuta più che voluta...Ora non mi si venga a dire che posso sempre cambiare scuola perché voglio mantenere i toni nei termini auspicati da Lalla.
Un'altra cosa che mi irrita è questo realizzare "la completa autonomia". Autonomia di che? Ma vi rendete conto che se la scuola è arrivata dove è arrivata è anche grazie all'autonomia!
I curricula avranno ancora una programmazione comune su tutto il territorio nazionale o ogni istituto potrà creare i propri? Cioé, il perito edile di una scuola di Bologna dovrà sempre saper progettare una trave allo stesso modo di quello di Firenze o la scuola di quello di Firenze potrà richiedere al suo perito edile che sappia estrarre un dente più che progettare una trave? Perché se stanno così le cose diventa comprensibile la richiesta di non validità legale del titolo di studio (prossima mazzata.....). Ergo: ognuno si fa la scuola come gli pare, dove gli pare e con chi gli pare.
Se invece i curricula nazionali sono uguali per tutti ma rientrano nell'autonomia i cosiddetti insegnamenti e laboratori e/o esperienze accessorie, bene già ci sono. Vanno solo riprogrammati. Invece vuoi vedere che questa piena autonomia non è altro che un modo nemmeno tanto camuffato per svendere la scuola pubblica al privato?
Faccio un'altra pausa di riflessione.
Ospite- Ospite
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
Se ti posto un post al guttalax, che fai, ci smerdi?MMM ha scritto:giobbe ha scritto:L'ho già detto, sono in insegnante in pensione e non ho NESSUN interesse particolare da proteggere. Partecipo a questo forum perché la scuola per me è stata l'esperienza di un'intera vita lavorativa. Per il passato mi sono interessato anche di legislazione scolastica, scrivendo anche su alcune riviste del settore di interesse nazionale. Insomma mi piace parlare di scuola anche da pensionato. Certo, non potrò essere aggiornato come voi ma quando parlo della "professione insegnante" e di "contenutistica di tipo legislativo" penso di poter dire ancora la mia.
Prendiamo la precisazione di MMM:E' una questione che ho sollevato io ma in altri termini. E' l'ennesima girata di frittata. L'esempio che io ho riportato è quello di due docenti della stessa disciplina, con credenziali più o meno uguali, soltanto che uno è il nipote del sindaco o il segnalato dal politico o, ecc. ecc.. L'altro invece non è "supportato" da nessuno. Chi nominerà il DS? Forza MMM, non è così difficile immaginare chi nominerà il DS.[/b]MMM ha scritto:Più in generale, a me pare che la diffidenza verso il sistema della proposta di incarico derivi dal punto di vista del docente X che vorrebbe essere titolare di cattedra nella sede Y, il cui ds invece offre l'incarico che X vorrebbe a Z, il quale magari ha meno anzianità di servizio di X ma le stesse competenze certificate (e forse di più) e che accetterebbe quell'incarico.
La risposta in effetti è semplicissima: il ds non nominerà nessuno perché non ha potere di nomina. Ma il mio discorso era un po' diverso. Provo a rifarlo, ripartendo da qesto stimolo.
Ospite- Ospite
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
A tutti quelli che si ostinano sostenere eccessivo il potere che questo DDL conferirebbe ai presidi dedico l'articolo che segue.
Si profila, infatti, non solo la possibilità che l'incarico sia temporaneo e triennale, ma si ancorerebbe la loro valutazione a parametri oggettivi ed al giudizio di una commissione esterna di emanazione ministeriale.
Buona lettura a tutti!
http://www.orizzontescuola.it/news/dirigenti-incarichi-triennali-torneranno-fare-docenti-come-funzioner-laccountability-invertito
Si profila, infatti, non solo la possibilità che l'incarico sia temporaneo e triennale, ma si ancorerebbe la loro valutazione a parametri oggettivi ed al giudizio di una commissione esterna di emanazione ministeriale.
Buona lettura a tutti!
http://www.orizzontescuola.it/news/dirigenti-incarichi-triennali-torneranno-fare-docenti-come-funzioner-laccountability-invertito
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds
Sì, perché i DS dopo aver vinto un concorso ritornerebbero in cattedra! LOL! Nel DDL non se ne fa menzione e dubito molto, visto il potere della categoria, che si arrivi a incarichi triennali anche per i DS. Questo è solo il tentativo di addolcire maldestramente la pillola della chiamata diretta.
Altra contestazione che muovo, visto che conosco il mondo universitario, è il fatto che si possa paragonare un DS a un rettore: il rettore agisce come un primus inter pares, è eletto dai docenti, ordinari e associati, e non ha alcun potere coercitivo nei confronti del personale docente (tant'è che i docenti universitari godono di una libertà spropositata, ragion per cui la nostra università è ridotta molto male), mentre il DS è un superiore rispetto ai docenti, che sono dipendenti subordinati (andatevi a leggere la riforma Berlinguer con cui si istituisce il ruolo del DS), con potere coercitivo nei confronti degli insegnanti.
Altra contestazione che muovo, visto che conosco il mondo universitario, è il fatto che si possa paragonare un DS a un rettore: il rettore agisce come un primus inter pares, è eletto dai docenti, ordinari e associati, e non ha alcun potere coercitivo nei confronti del personale docente (tant'è che i docenti universitari godono di una libertà spropositata, ragion per cui la nostra università è ridotta molto male), mentre il DS è un superiore rispetto ai docenti, che sono dipendenti subordinati (andatevi a leggere la riforma Berlinguer con cui si istituisce il ruolo del DS), con potere coercitivo nei confronti degli insegnanti.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
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