Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
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E le CDC delle 71000(!!?) domande?
Promemoria primo messaggio :
Usciranno mai le tabelle che mostreranno la reale consistenza del Successo (!!) della riforma??
Non vedo l'ora di vedere come saranno assunti insegnanti in CDC dove ci sono 3 posti residui a fronte di 300 domande
o viceversa (300 posti e poche domande!)
Ma la curiosità più grande è quella dell'organico potenziato!!
Questa estate ho trovato un passatempo migliore del caciomercato e dell'uncinetto sotto l'ombrellone:
La BUONASCUOLA!!!
Usciranno mai le tabelle che mostreranno la reale consistenza del Successo (!!) della riforma??
Non vedo l'ora di vedere come saranno assunti insegnanti in CDC dove ci sono 3 posti residui a fronte di 300 domande
o viceversa (300 posti e poche domande!)
Ma la curiosità più grande è quella dell'organico potenziato!!
Questa estate ho trovato un passatempo migliore del caciomercato e dell'uncinetto sotto l'ombrellone:
La BUONASCUOLA!!!
ros_74- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 04.11.09
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Per le classi di concorso come A019 ci saranno pochissimi posti a concorso e per quelle come A059 ce ne saranno tanti. Voglio anche sperare (ma di questo non sono sicura) che non abbiano abilitato con i TFA milioni di persone in cdc già sature.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
knot2 ha scritto:Di necessita vitru gugu.....
Il muir trovera la quadra. L' OP verrà destinato con il tempo a coprire OF. Quello che proprio non si riesce a fare lo danno a supplenza. Tieni conto che gia ne assumono di meno rispetto al preventivato.
Molti gia vanno a supplenza. L'OP di quest'anno potrebbe ridursi a 30000 unita contro i 55000 previsti.
Un bel risparmio. L'anno prossimo un po lo riassorbono in OD un po su OF....e cosi via....nel triennio restera poco.basta che il concorso lo bandiscano a Dicembre ma ritardino un po con la pubblicazione delle graduatorie....ritardino le immisioni degli anni prossimi variando le aliquote.....e tutto si aggiusta.
Ma non puoi toccare i 648.000 posti.
Se poi ipotizzi che le cdc ultrasature vengono riassorbite negli anni questo provocherebbe: 1) nessun posto a concorso o GE; 2) difficoltà pure a riassorbire visto che la A019 è già in esubero. Se ne esce ben poco.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
knot2 ha scritto:Si per alcune cdc.... abbiamo numeri enormi.
Il problema e che hai gente abilitata tfa e pass che spinge per il concorso. Quindi dei posti di ruolo devi farli uscire.
Altrimenti il concorso per quelle cdc non puoi bandirlo.
Tuttavia potresti pandire 50 posti su A019 nel triennio chi puoi dirti nulla.
Ci sono 50 mila gae che non devi più assumere perchè non interessati al ruolo: 60+50 mila vanno bene al primo concorso :-)
Infatti i posti residui si parla andranno al concorso. Un'occasione d'oro per Tfa e pas, altrimenti avranno ben poche possibilità (visto il numero degli aspiranti) di entrare in ruolo tutti nei prossimi anni.
spillo16- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
L'OF potrà essere mangiato dall'OP solo se questo sarà equilibrato nella suddivisione per cdc, come dici tu. Altrimenti? Se sono tutti di diritto o di musica? Nel breve-medio periodo ci saranno tanti dop inutilizzabili?gugu ha scritto:knot2 ha scritto:Ho la senzazione che il Muir scarichera la patata bollente ai Ds.
Dicendo "ragazzi ho tanti A019 dai fatemi un bel POF e vediamo di sistemarli". Inventatevi qualcosa altrimenti che vi paghiamo a fare.
Ma il problema economico è del Miur non dei DS.
Se ho 10 spezzoni tra italiano, matematica, ecc. e ho solo docenti di diritto di potenziamento tutto l'attuale OF sarà una spesa aggiuntiva oltre l'OP per il Miur.
E credo che per il Miur sarebbe una cosa inaccettabile.
D'altra parte l'OF è destinato ad essere mangiato dall'OP anche se non è mai esplicitamente detto.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
chicca70 ha scritto:L'OF potrà essere mangiato dall'OP solo se questo sarà equilibrato nella suddivisione per cdc, come dici tu. Altrimenti? Se sono tutti di diritto o di musica? Nel breve-medio periodo ci saranno tanti dop inutilizzabili?gugu ha scritto:knot2 ha scritto:Ho la senzazione che il Muir scarichera la patata bollente ai Ds.
Dicendo "ragazzi ho tanti A019 dai fatemi un bel POF e vediamo di sistemarli". Inventatevi qualcosa altrimenti che vi paghiamo a fare.
Ma il problema economico è del Miur non dei DS.
Se ho 10 spezzoni tra italiano, matematica, ecc. e ho solo docenti di diritto di potenziamento tutto l'attuale OF sarà una spesa aggiuntiva oltre l'OP per il Miur.
E credo che per il Miur sarebbe una cosa inaccettabile.
D'altra parte l'OF è destinato ad essere mangiato dall'OP anche se non è mai esplicitamente detto.
A parte questo bisogna vedere le ripercussioni sulle future assunzioni, nonché il diverso trattamento tra chi continuerà a lavorare a TD e chi non potrà più farlo perchè ci sono troppi assunti nella cdc.
Il Miur avrebbe dovuto stabilire delle percentuali di assunzioni su cdc e renderle fisse. In quel modo il ricambio sarebbe stato fisiologico su tutte le classi. Non che ora non lo faccia, vedremo a Novembre se deciderà di declinare qualche offerta.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Buongiorno.
Ritornando a quei dati di Repubblica...
Se ora noi mettiamo a confronto quei numeri, con un totale di domande che comprende anche le fasi A e B, è lecito secondo voi pensare, come si diceva anche prima della scadenza, che la maggior parte delle domande mancanti all'appello appartengano a due categorie?
Io penso siano queste, fra loro sovrapponibili:
- Precari impossibilitati al trasferimento di provincia, con ogni tipo di punteggio e condizione di partenza;
- Precari coinvolti al 100% nella fase B.
PS: Il discorso di gugu sulle cdc "difficili" è più che condivisibile.
Anche io sono giorni che prevedo - se assunzione ci sarà per tutti - qualcosa come una riconversione (probabilmente su sostegno, con corso riservato) nell'ambito del potenziamento o allo scadere del primo triennio, e l'impossibilità di inserire nel prossimo bando le stesse cdc, a meno che non vogliano modulare in partenza la difficoltà delle prove concorsuali mirando a GM cortissime.
Ritornando a quei dati di Repubblica...
Se ora noi mettiamo a confronto quei numeri, con un totale di domande che comprende anche le fasi A e B, è lecito secondo voi pensare, come si diceva anche prima della scadenza, che la maggior parte delle domande mancanti all'appello appartengano a due categorie?
Io penso siano queste, fra loro sovrapponibili:
- Precari impossibilitati al trasferimento di provincia, con ogni tipo di punteggio e condizione di partenza;
- Precari coinvolti al 100% nella fase B.
PS: Il discorso di gugu sulle cdc "difficili" è più che condivisibile.
Anche io sono giorni che prevedo - se assunzione ci sarà per tutti - qualcosa come una riconversione (probabilmente su sostegno, con corso riservato) nell'ambito del potenziamento o allo scadere del primo triennio, e l'impossibilità di inserire nel prossimo bando le stesse cdc, a meno che non vogliano modulare in partenza la difficoltà delle prove concorsuali mirando a GM cortissime.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Secondo me non è Chicca che non sa leggere. I docenti di matematica che mancano sono soprattutto quelli abilitati sulla A059, matematica e scienze alle medie. Nelle altre classi di concorso di area scientifica, alle superiori, di gente a spasso ce n'è. Se fossi un DS e potessi scegliere preferirei prendermi un abilitato di Fisica o Chimica piuttosto che uno di musica o di educazione fisica. Perché a quello di Fisica posso far fare il tappabuchi di matematica mente a quello di "ginnastica", come dici tu, no.kuky78 ha scritto:chicca70 ha scritto:Anche per me, che non sono toccata da queste assunzioni, essendo di ruolo, il gioco "Buonascuola" è un gran passatempo. Non pubblicano una tabella per cdc o almeno per aree disciplinari perché risulterebbe evidente che non tutti potranno essere assunti. Se anche le richieste dei ds saranno per aree e non per cdc, ci sono aree sfortunate nel loro complesso come quella artistico - musicale o quella delle scienze umane. Se non verranno richieste quelle aree, non so che fine faranno quelli che hanno fatto domanda. Vedo più rosea la situazione di cdc di per sé difficili, come a060, che, però, ha la fortuna di far parte dell'area matematico-scientifica, che sarà di certo molto richiesta.
e insisti col potenziamento di matematica......ma l'hai capito che non ci sono docenti????? Difficilmente USR approveranno le scelte delle scuole di potenziare matematica....non ci sono docentiiiiii.
Insegni lettere, ma per me non sai leggere!!!!!
Per me dovrai farti una ragione di avere nella tua scuola tanti tanti tanti tanti tanti tantissimi docenti di arte musica ginnastica e inglese.. ahahahahaa
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Io aggiungerei una terza categoria che potrebbe non aver presentato domanda: coloro che appartengono ad una cdc non completamente sfortunata per cui possono aspettarsi ragionevolmente di entrare in ruolo entro un paio di anni.Ciccio.8 ha scritto:Buongiorno.
Ritornando a quei dati di Repubblica...
Se ora noi mettiamo a confronto quei numeri, con un totale di domande che comprende anche le fasi A e B, è lecito secondo voi pensare, come si diceva anche prima della scadenza, che la maggior parte delle domande mancanti all'appello appartengano a due categorie?
Io penso siano queste, fra loro sovrapponibili:
- Precari impossibilitati al trasferimento di provincia, con ogni tipo di punteggio e condizione di partenza;
- Precari coinvolti al 100% nella fase B.
PS: Il discorso di gugu sulle cdc "difficili" è più che condivisibile.
Anche io sono giorni che prevedo - se assunzione ci sarà per tutti - qualcosa come una riconversione (probabilmente su sostegno, con corso riservato) nell'ambito del potenziamento o allo scadere del primo triennio, e l'impossibilità di inserire nel prossimo bando le stesse cdc, a meno che non vogliano modulare in partenza la difficoltà delle prove concorsuali mirando a GM cortissime.
Io non penso che tutti verranno assunti, soprattutto qualora le domande appartenessero tutte ad un'unica area disciplinare. Alle superiori non credo ci siano graduatorie completamente vuote, salvo rari casi, quindi la varietà di domande sarà maggiore e probabilmente anche le possibilità di assunzione. Alle medie le cdc in gioco sono due o tre e questo intasamento potrebbe forse portare ad un'assunzione non generalizzata. Certo, la riconversione su sostegno può essere una soluzione, ma spesso dovrebbe trattarsi di riconversione coatta.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
beh,
risolvere il problema della lunghezza delle gm è semplice.
In qualunque concorso pubblico di qualunque altro ambito hanno una durata, non è che sono eterne, non c'è minimamente l'obbligo di assumere tutti (anzi, se il posto venisse per qualsiasi ragione, nel frattempo, a mancare, c'è il pieno diritto dell'ente di non assumere nemmeno il vincitore). Basta imporre che abbiano una durata, stringere il numero dei vincitori, e prevedere che, eventualmente, si scorrerà agli idonei solo in caso di disponibilità di posti. Rendere i concorsi della scuola del tutto equivalenti a qualsiasi altro accidenti di concorso, in breve. Io proprio non capisco le ragioni di questa disparità di trattamento attuale.
risolvere il problema della lunghezza delle gm è semplice.
In qualunque concorso pubblico di qualunque altro ambito hanno una durata, non è che sono eterne, non c'è minimamente l'obbligo di assumere tutti (anzi, se il posto venisse per qualsiasi ragione, nel frattempo, a mancare, c'è il pieno diritto dell'ente di non assumere nemmeno il vincitore). Basta imporre che abbiano una durata, stringere il numero dei vincitori, e prevedere che, eventualmente, si scorrerà agli idonei solo in caso di disponibilità di posti. Rendere i concorsi della scuola del tutto equivalenti a qualsiasi altro accidenti di concorso, in breve. Io proprio non capisco le ragioni di questa disparità di trattamento attuale.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Ciccio.8 ha scritto:Buongiorno.
Ritornando a quei dati di Repubblica...
Se ora noi mettiamo a confronto quei numeri, con un totale di domande che comprende anche le fasi A e B, è lecito secondo voi pensare, come si diceva anche prima della scadenza, che la maggior parte delle domande mancanti all'appello appartengano a due categorie?
Io penso siano queste, fra loro sovrapponibili:
- Precari impossibilitati al trasferimento di provincia, con ogni tipo di punteggio e condizione di partenza;
- Precari coinvolti al 100% nella fase B.
Forse è una semplificazione eccessiva: l' "impossibilità" può facilemente sfumare nella semplice non volontà (nel senso che potresti emigrare con alcuni sacrifici ma preferisci non fare quei sacrifici e farne altri) o nel semplice "pensare di poterselo permettere" (ad esempio hai un posto stabile in una paritaria, hai altre fonti di reddito legate al territorio, hai una cdc fortunata e quindi puoi immaginare di non subire gravi danni, hai un curriculum con cui puoi pensare di riciclarti in altri ambiti lavorativi).
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Perplessa ha scritto:Secondo me non è Chicca che non sa leggere. I docenti di matematica che mancano sono soprattutto quelli abilitati sulla A059, matematica e scienze alle medie. Nelle altre classi di concorso di area scientifica, alle superiori, di gente a spasso ce n'è. Se fossi un DS e potessi scegliere preferirei prendermi un abilitato di Fisica o Chimica piuttosto che uno di musica o di educazione fisica. Perché a quello di Fisica posso far fare il tappabuchi di matematica mente a quello di "ginnastica", come dici tu, no.kuky78 ha scritto:chicca70 ha scritto:Anche per me, che non sono toccata da queste assunzioni, essendo di ruolo, il gioco "Buonascuola" è un gran passatempo. Non pubblicano una tabella per cdc o almeno per aree disciplinari perché risulterebbe evidente che non tutti potranno essere assunti. Se anche le richieste dei ds saranno per aree e non per cdc, ci sono aree sfortunate nel loro complesso come quella artistico - musicale o quella delle scienze umane. Se non verranno richieste quelle aree, non so che fine faranno quelli che hanno fatto domanda. Vedo più rosea la situazione di cdc di per sé difficili, come a060, che, però, ha la fortuna di far parte dell'area matematico-scientifica, che sarà di certo molto richiesta.
e insisti col potenziamento di matematica......ma l'hai capito che non ci sono docenti????? Difficilmente USR approveranno le scelte delle scuole di potenziare matematica....non ci sono docentiiiiii.
Insegni lettere, ma per me non sai leggere!!!!!
Per me dovrai farti una ragione di avere nella tua scuola tanti tanti tanti tanti tanti tantissimi docenti di arte musica ginnastica e inglese.. ahahahahaa
Mancano insegnanti di matematica i laureati in fisica e matematica a spasso alle superiore fanno potenziamento sulla A059 alle medie, senza abilitazione.
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Per me sarebbe la cosa più logica. Utilizzare tutte le risorse per raggiungere le finalità essenziali.ant45 ha scritto:Perplessa ha scritto:Secondo me non è Chicca che non sa leggere. I docenti di matematica che mancano sono soprattutto quelli abilitati sulla A059, matematica e scienze alle medie. Nelle altre classi di concorso di area scientifica, alle superiori, di gente a spasso ce n'è. Se fossi un DS e potessi scegliere preferirei prendermi un abilitato di Fisica o Chimica piuttosto che uno di musica o di educazione fisica. Perché a quello di Fisica posso far fare il tappabuchi di matematica mente a quello di "ginnastica", come dici tu, no.kuky78 ha scritto:chicca70 ha scritto:Anche per me, che non sono toccata da queste assunzioni, essendo di ruolo, il gioco "Buonascuola" è un gran passatempo. Non pubblicano una tabella per cdc o almeno per aree disciplinari perché risulterebbe evidente che non tutti potranno essere assunti. Se anche le richieste dei ds saranno per aree e non per cdc, ci sono aree sfortunate nel loro complesso come quella artistico - musicale o quella delle scienze umane. Se non verranno richieste quelle aree, non so che fine faranno quelli che hanno fatto domanda. Vedo più rosea la situazione di cdc di per sé difficili, come a060, che, però, ha la fortuna di far parte dell'area matematico-scientifica, che sarà di certo molto richiesta.
e insisti col potenziamento di matematica......ma l'hai capito che non ci sono docenti????? Difficilmente USR approveranno le scelte delle scuole di potenziare matematica....non ci sono docentiiiiii.
Insegni lettere, ma per me non sai leggere!!!!!
Per me dovrai farti una ragione di avere nella tua scuola tanti tanti tanti tanti tanti tantissimi docenti di arte musica ginnastica e inglese.. ahahahahaa
Mancano insegnanti di matematica i laureati in fisica e matematica a spasso alle superiore fanno potenziamento sulla A059 alle medie, senza abilitazione.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
spillo16- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Quoto, ragioniamo ancora coi vecchi schemi di cattedra, anche per l'esigenza dei potenziandi di voler rientrare su cattedra e insegnamento pieno della materia, ma il progetto di potenziamento, e quello più ampio di Organico dell'Autonomia, si basano su altri presupposti.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Sì, sì. Credici. Per un anno, forse due. Il potenziamento è denaro buttato quando ci sono comunque da coprire i posti in organico di diritto e di fatto. Il primo taglio sarà su di voi.spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Da quando sono annullati i vecchi schemi di cattedra? La distinzione tra fase b (organico di diritto) e fase c si basa proprio sulla volontà di ricoprire in modo prioritario le cattedre in organico di diritto. Quindi i vecchi schemi di cattedra persistono indisturbati.Ciccio.8 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Quoto, ragioniamo ancora coi vecchi schemi di cattedra, anche per l'esigenza dei potenziandi di voler rientrare su cattedra e insegnamento pieno della materia, ma il progetto di potenziamento, e quello più ampio di Organico dell'Autonomia, si basano su altri presupposti.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
Ultima modifica di ant45 il Dom Ago 23, 2015 11:18 am - modificato 1 volta.
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Qualcuno ricorda il n complessivo di candidati in gae e GM superiori?
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
ant45 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
Alle medie NON possono essere assunti docenti di diritto, non esiste la cdc.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Si, non le cattedre in sé stesse, ma appunto in quale nuovo schema di Organico vanno oggi inserite.chicca70 ha scritto:
Da quando sono annullati i vecchi schemi di cattedra? La distinzione tra fase b (organico di diritto) e fase c si basa proprio sulla volontà di ricoprire in modo prioritario le cattedre in organico di diritto. Quindi i vecchi schemi di cattedra persistono indisturbati.
Restano la base (alla quale tendiamo tutti a far ritorno probabilmente) ma non saranno tutto, per quanto riguarderà le funzioni dei docenti.
Ultima modifica di Ciccio.8 il Dom Ago 23, 2015 11:20 am - modificato 1 volta.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
ant45 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
il posto dell'insegnante di matematica sarà dato a supplenza, come sempre affermato dal governo in attesa del concorso. L'insegnante di diritto farà i corsi per il potenziamento della materia come previsto dalla legge. Mi sembra stiate facendo gran confusione
spillo16- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Anche tu sei vincolato alle vecchie cdc!gugu ha scritto:ant45 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
Alle medie NON possono essere assunti docenti di diritto, non esiste la cdc.
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
ant45 ha scritto:Anche tu sei vincolato alle vecchie cdc!gugu ha scritto:ant45 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
Alle medie NON possono essere assunti docenti di diritto, non esiste la cdc.
Nella Buona Scuola non era previsto un potenziamento specifico per l'educazione civica?
Se non si parte almeno dalle medie...
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
Appunto. Quel potenziamento può essere fatto da insegnanti di storia o di diritto. Se veramente gli insegnanti a043 saranno così pochi, non rimane che importare dalle superiori quelli, sovrabbondanti, della a019.Ciccio.8 ha scritto:ant45 ha scritto:Anche tu sei vincolato alle vecchie cdc!gugu ha scritto:ant45 ha scritto:spillo16 ha scritto:Mi sembra che non vi sia chiaro il concetto di potenziamento, nuova offerta formativa, ecc ecc. Ma siete vincolati alle cdc dell'organico di diritto, bastava allora aumentare i posti su OD e non creare un OF, no? Penso che quando sarà realizzato l'anno prossimo si vedranno i grossi benefici per le famiglie, una nuova offerta formativa, corsi anche pomeridiani ecc ecc.
Sarà così vediamo come reagiscono gli studenti, anche alle medie, se al posto di un insegnante dell'area matematica-fisica hanno un insegnante di area diritto-economia
magari si lamentano.
Alle medie NON possono essere assunti docenti di diritto, non esiste la cdc.
Nella Buona Scuola non era previsto un potenziamento specifico per l'educazione civica?
Se non si parte almeno dalle medie...
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Repubblica: Analisi sulle 71000 domande
chicca70 ha scritto:Appunto. Quel potenziamento può essere fatto da insegnanti di storia o di diritto. Se veramente gli insegnanti a043 saranno così pochi, non rimane che importare dalle superiori quelli, sovrabbondanti, della a019.Ciccio.8 ha scritto:
Nella Buona Scuola non era previsto un potenziamento specifico per l'educazione civica?
Se non si parte almeno dalle medie...
Penso proprio di si, anche perché, se il Miur intende proseguire con questo progetto, potrà fornire alle scuole delle linee guida, sulle quali i docenti di Storia (già impegnati, ma comunque presenti in ogni corso) potranno coordinarsi con quelli di Diritto.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
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