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Repubblica: Analisi sulle 71000 domande - Pagina 4 Empty E le CDC delle 71000(!!?) domande?

Messaggio Da ros_74 Gio Ago 20, 2015 8:29 am

Promemoria primo messaggio :

Usciranno mai le tabelle che mostreranno la reale consistenza del Successo (!!) della riforma??
Non vedo l'ora di vedere come saranno assunti insegnanti in CDC dove ci sono 3 posti residui a fronte di 300 domande
o viceversa (300 posti e poche domande!)

Ma la curiosità più grande è quella dell'organico potenziato!!

Questa estate ho trovato un passatempo migliore del caciomercato e dell'uncinetto sotto l'ombrellone:
La BUONASCUOLA!!!

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 12:44 pm

Faccio un ragionamento: se più o meno chi ha l'abilitazione per l'infanzia ha anche quella per la primaria, non vi pare che (per sommi capi) anche il totale delle domande della primaria dovrebbe essere più o meno questo: 14.951 (corrispondente a quelle per l'infanzia)? La mia considerazione nasce dal fatto che la domanda andava fatta necessariamente per tutte le classi di concorso per le quali si è abilitati.
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Messaggio Da francesco.russo Gio Ago 20, 2015 12:54 pm

Sarà anche un mantra.... ma in numerosi paesi è così. Nei paesi scandinavi, ad esempio, esiste un organico aggiuntivo chiamato "organico di supporto" che svolge corsi opzionali e attività di supporto allo studio/svolgimento compiti. Certo è che, come diceva il mio docente di Sociologia della Scuola al corso abilitante, la scuola italiana ha alcune anomalie che sono: tante discipline, programmi sovraestesi, allievi sottoposti a lezione frontale al mattino e mandati a casa il pomeriggio: le famiglie economicamente (ripetizioni private) e culturalmente attrezzate potranno seguirli.... gli altri si arrangeranno. Comunque, in ogni caso, credo che assorbiranno anche sulle cdc sofferenti, che sono praticamente tutte quelle che residuano sulla fase C.
gugu ha scritto:
francesco.russo ha scritto:Fin dall'inizio era chiaro che non c'era alcuna correlazione tra posti curricolari e posti in organico potenziato, altrimenti le assunzioni sulla fase C sarebbero ridicole. Questo si è delineato meglio in queste ultime settimane con la FAQ22, da cui risulta che i collegi docenti indicheranno delle generiche aree di potenziamento e non le classi di concorso. Del resto le attività di potenziamento consistono, ad esempio, nel mantenere le scuole aperte di pomeriggio per assistenza studio/compiti, nel seguire gli allievi in alternanza scuola lavoro, ecc. La classe di concorso, in diverse aree di potenziamento è quasi irrilevante. Non credo sia quindi corretto confrontare i posti curricolari disponibili su una determinata cdc con le corrispondenti domande sulla medesima.
ros_74 ha scritto:Usciranno mai le tabelle che mostreranno la reale consistenza del Successo (!!) della riforma??
Non vedo l'ora di vedere come saranno assunti insegnanti in CDC dove ci sono 3 posti residui a fronte di 300 domande
o viceversa (300 posti e poche domande!)

Ma la curiosità più grande è quella dell'organico potenziato!!

Questa estate ho trovato un passatempo migliore del caciomercato e dell'uncinetto sotto l'ombrellone:
La BUONASCUOLA!!!


Il tuo sembra un mantra per autoconvincerti.
Nessuno starà a scuola 18 ore al pomeriggio per permettere l'assunzione dei potenziatori di ogni cdc.
Questo mi pare abbastanza ovvio.
Almeno pensa che tutti faranno compresenze con tutti; sarebbe più illogicamente reale.

francesco.russo

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Messaggio Da gugu Gio Ago 20, 2015 12:57 pm

francesco.russo ha scritto:Sarà anche un mantra.... ma in numerosi paesi è così. Nei paesi scandinavi, ad esempio, esiste un organico aggiuntivo chiamato "organico di supporto" che svolge corsi opzionali e attività di supporto allo studio/svolgimento compiti.

Esatto.
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Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Ago 20, 2015 1:19 pm

spillo16 ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
spillo16 ha scritto:Se avessero obbligato al sostegno ci sarebbero stati più posti e nella propria provincia per tutti a quanto pare. ma si sa il sostegno serviva solo per scavalcare gli altri prima, ora è insegnamento di serie B.....

Potresti argomentare l'affermazione "ora è insegnamento di serie B"?

e dovevi leggere le discussioni quando c'era nella legge l'obbligo del sostegno e non c'era il rischio provincia su materia, nessuno lo voleva il sostegno ma proprio non ci volevano avere a che fare......però quando serviva hanno speso bei soldini per ottenere il titolo..é comunque considerato insegnamento di serie B alla fine

Questo è argomentare da insegnante di serie b, puoi far meglio, ne sono certo, di "comunque è considerato insegnamento di serie b".

Da chi?
Da te?
Per quale motivo?
Su quale ragionamento basi le tue convinzioni?

Paolo Tuguri

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Messaggio Da circo Gio Ago 20, 2015 1:32 pm

Per me non è di serie B, anzi è serie A+, ma è indubbio che è considerato di serie B da:
colleghi, il caso è tuo arrangiati, anzi ti dò anche gli altri che non mi stanno dietro, cosa fa questo alunno in un liceo scientifico, ecc...
alcuni docenti di sostegno, che lo sfruttano solo per il posto
genitori, non vanno mai a parlare con l'insegnante di sostegno della classe
alunni, che ti considerano a metà tra un amico, un ripetitore, ecc...

Dobbiamo lottare per far cambiare questa mentalità.

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 1:34 pm

da Repubblica:"Il risultato è che un quarto delle domande online (71.643, appunto) non sarà soddisfatto: i tecnici più pessimisti ritengono che si scenderà a 52 mila assunzioni a novembre, i più ottimisti salgono a 60 mila. Se si aggiungono, a queste, le 29 mila già fatte dai provveditorati il risultato finale del piano straordinario della Buona scuola sarà di 81.000-89.000 assunzioni contro le quasi 103.000 messe nero su bianco in Gazzetta ufficiale. Mancano quindici-ventimila nuove cattedre. Saranno, per ora, supplenze di un anno." Questo dimostra che anche chi non ha fatto domanda potrà avere possibilità di lavoro.
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Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 1:37 pm

angioletto ha scritto:da Repubblica:"Il risultato è che un quarto delle domande online (71.643, appunto) non sarà soddisfatto: i tecnici più pessimisti ritengono che si scenderà a 52 mila assunzioni a novembre, i più ottimisti salgono a 60 mila. Se si aggiungono, a queste, le 29 mila già fatte dai provveditorati il risultato finale del piano straordinario della Buona scuola sarà di 81.000-89.000 assunzioni contro le quasi 103.000 messe nero su bianco in Gazzetta ufficiale. Mancano quindici-ventimila nuove cattedre. Saranno, per ora, supplenze di un anno." Questo dimostra che anche chi non ha fatto domanda potrà avere possibilità di lavoro.

Che fosse così al nord già si sapeva.

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Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 1:38 pm

gugu ha scritto:
Non vorrai forse dirmi che, per punire chi è rimasto in GE, state mettendo in atto qualche piano B?
O che farete 79.000 posti di A059 e 1.000 per le altre cdc per riequilibrare un organico che invece dovrà rimanere così fino al 2019?
Rischiate di fare errori su errori. Attenzione.

Se fossi al MIUR e avessi voce in capitolo, lo farei. Non per punire chi è rimasto in GE, ma perché mi sembra più funzionale per la scuola; anche per dare spazio ai neoabilitati, che sono quelli veramente penalizzati da questo piano.
Ma non sono al MIUR, quindi puoi stare tranquillissimo.

Stai sereno, gugu ... ;-)

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Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 1:38 pm

angioletto ha scritto:Faccio un ragionamento: se più o meno chi ha l'abilitazione per l'infanzia ha anche quella per la primaria

Che fondamento ha questa ipotesi? Da un sondaggio casereccio su fb su 50 docenti di infanzia solo la metà aveva anche la primaria.

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Messaggio Da magnons Gio Ago 20, 2015 1:45 pm

L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

magnons

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 1:46 pm

Babbeus ha scritto:
angioletto ha scritto:Faccio un ragionamento: se più o meno chi ha l'abilitazione per l'infanzia ha anche quella per la primaria

Che fondamento ha questa ipotesi? Da un sondaggio casereccio su fb su 50 docenti di infanzia solo la metà aveva anche la primaria.

Quindi ritieni che le domande per la primaria possano essere di meno di quelle dell'infanzia? La mia non voleva essere un'ipotesi fondata: era solo un ragionamento, tentando di reperire un dato che sarebbe importante avere, per stabilire quante domande resterebbero per le altre cdc.
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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 1:47 pm

magnons ha scritto:L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

Che interpretazione date a questa parola "curriculum"? Nel senso di "abilitazione"?

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Messaggio Da gugu Gio Ago 20, 2015 1:48 pm

Prima dei ruoli gli iscritti per la primaria erano circa 50.000, quelli dell'infanzia circa 35.000.
Un terzo potrebbe andare.
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Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 1:54 pm

angioletto ha scritto:
Babbeus ha scritto:
angioletto ha scritto:Faccio un ragionamento: se più o meno chi ha l'abilitazione per l'infanzia ha anche quella per la primaria

Che fondamento ha questa ipotesi? Da un sondaggio casereccio su fb su 50 docenti di infanzia solo la metà aveva anche la primaria.

Quindi ritieni che le domande per la primaria possano essere di meno di quelle dell'infanzia?

No visto che c'è anche chi ha SOLO primaria.

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Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 1:55 pm

gugu ha scritto:Prima dei ruoli gli iscritti per la primaria erano circa 50.000, quelli dell'infanzia circa 35.000.
Un terzo potrebbe andare.

Questo è un dato che non ti dice nulla sulle intersezioni tra le due.

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Messaggio Da magnons Gio Ago 20, 2015 1:57 pm

angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

Che interpretazione date a questa parola "curriculum"? Nel senso di "abilitazione"?


E' un termine strano, nel senso che mi sarei aspettato che nell'articolo dicesse che di quelli che hanno fatto domanda per la materna, 1/3 lo ha fatto anche per la primaria. La parola curriculum, secondo me, vuol dire che ha un percorso di studi coerente con l'abilitazione alla primaria, ma che non ha l'abilitazione.

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 2:07 pm

magnons ha scritto:
angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

Che interpretazione date a questa parola "curriculum"? Nel senso di "abilitazione"?


E' un termine strano, nel senso che mi sarei aspettato che nell'articolo dicesse che di quelli che hanno fatto domanda per la materna, 1/3 lo ha fatto anche per la primaria. La parola curriculum, secondo me, vuol dire che ha un percorso di studi coerente con l'abilitazione alla primaria, ma che non ha l'abilitazione.

Quindi in pratica un nulla di fatto: neanche da questo dato si può desumere una quantità approssimativa per le domande nella primaria.
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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 2:11 pm

Sembra quasi che sia un segreto di Stato e intanto noi ci divertiamo con questo "cruciverbone estivo".
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Messaggio Da magnons Gio Ago 20, 2015 2:19 pm

angioletto ha scritto:
Quindi in pratica un nulla di fatto: neanche da questo dato si può desumere una quantità approssimativa per le domande nella primaria.

Le domande della primaria sono comprese in tutto quello che resta...spero che nei prossimi giorni, ora che sembra abbiano i dati definitivi, comunichino qualche numero.

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 2:24 pm

magnons ha scritto:
angioletto ha scritto:
Quindi in pratica un nulla di fatto: neanche da questo dato si può desumere una quantità approssimativa per le domande nella primaria.

Le domande della primaria sono comprese in tutto quello che resta...spero che nei prossimi giorni, ora che sembra abbiano i dati definitivi, comunichino qualche numero.

Lo spero anch'io.
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Messaggio Da haranbanjo Gio Ago 20, 2015 3:05 pm

angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:
angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

Che interpretazione date a questa parola "curriculum"? Nel senso di "abilitazione"?


E' un termine strano, nel senso che mi sarei aspettato che nell'articolo dicesse che di quelli che hanno fatto domanda per la materna, 1/3 lo ha fatto anche per la primaria. La parola curriculum, secondo me, vuol dire che ha un percorso di studi coerente con l'abilitazione alla primaria, ma che non ha l'abilitazione.

Quindi in pratica un nulla di fatto: neanche da questo dato si può desumere una quantità approssimativa per le domande nella primaria.
mah..credo, andando per proporzioni nell'ordine dalle 20 alle 24000..da cui scorporare per la fase C quelli che prenderanno l'incarico con sostegno in fase B

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Messaggio Da magnons Gio Ago 20, 2015 3:08 pm

haranbanjo ha scritto:
mah..credo, andando per proporzioni nell'ordine dalle 20 alle 24000..da cui scorporare per la fase C quelli che prenderanno l'incarico con sostegno in fase B

L'organcio del potenziamento prevede 18.133 assunzioni per la primaria...se le domande alla fine fossero di più, non so se risuciranno a riciclare questi docenti sul potenziamento di altri ordini di scuola.

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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 3:09 pm

haranbanjo ha scritto:
angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:
angioletto ha scritto:
magnons ha scritto:L'articolo di Repubblica dice che:

"Un terzo di chi ha fatto richiesta per l'infanzia ha il curriculum buono anche per le primarie (elementari)"

quindi la percentuale scende...

Che interpretazione date a questa parola "curriculum"? Nel senso di "abilitazione"?


E' un termine strano, nel senso che mi sarei aspettato che nell'articolo dicesse che di quelli che hanno fatto domanda per la materna, 1/3 lo ha fatto anche per la primaria. La parola curriculum, secondo me, vuol dire che ha un percorso di studi coerente con l'abilitazione alla primaria, ma che non ha l'abilitazione.

Quindi in pratica un nulla di fatto: neanche da questo dato si può desumere una quantità approssimativa per le domande nella primaria.
mah..credo, andando per proporzioni nell'ordine dalle 20 alle 24000..da cui scorporare per la fase C quelli che prenderanno l'incarico con sostegno in fase B

Sono d'accordo: secondo me per la primaria dovremmo provedere una forbice che va dalle 16.000 alle 20.000. E' la giusta proporzione di 1/3 sul totale delle 53.000 domande valide.
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Messaggio Da angioletto Gio Ago 20, 2015 3:16 pm

D'altronde mi sembra azzardato ipotizzare l'ordine delle 25.000 domande, perchè significherebbe che solo metà verrebbe dalla primaria: sarebbe uno scompenso troppo evidente con le altre cdc.
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Messaggio Da haranbanjo Gio Ago 20, 2015 3:24 pm

angioletto ha scritto:D'altronde mi sembra azzardato ipotizzare l'ordine delle 25.000 domande, perchè significherebbe che solo metà verrebbe dalla primaria: sarebbe uno scompenso troppo evidente con le altre cdc.
ci inserisco anche i circa 4500 infanzia che, si dice, abbiano anche la primaria (forse nel sostegno e, per non averla inserita come prima opzione, probabilmente senza punteggio o senza inserimento in gae)...in caso contrario anche io direi una cifra di 16 - 17000, che è comunque inferiore alle assunzioni e che non tiene conto del sostegno in fase b e c dove sono previsti ulteriori posti

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