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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Ott 05, 2016 12:46 am

Promemoria primo messaggio :

Purtroppo so che non sono molti i docenti coinvolti in questo problema che fa fatica ad emergere all'attenzione proprio per la poca incidenza che ha a livello assoluto, ma che risulta incredibile a livello personale.

Racconto breve che attende ulteriori contributi.

In FVG il bando dichiarava la disponibilità per 25(23+2) posti in A26; 24(22+2) posti in A27 e 3 posti in A20. Quindi in tutto 52 posti per le tre cdc disponibili nel triennio.

Concorso effettuato: dichiarati vincitori nelle graduatorie definitive 25 persone in A26; 24 in A27 (anche se inspiegabilmente in questa graduatoria definitiva sono stati inclusi tutti i 30 che hanno sostenuto in modo positivo le prove concorsuali); 3 in A20. Quindi 52 vincitori di cattedra assumibili nel triennio.

Quindi tutto secondo la legge e quanto definito dal bando, non vi è nulla da eccepire! Bene...

...TUTTAVIA, analizzando bene i nomi dei vincitori si scopre che ben 19 persone compaiono nei primi posti in due cdc (A26 e A27) e 2 addirittura sono tra i primi tre in tutte le 3 cdc dell'AD07.

Risultato finale: SOLAMENTE 30 persone sono dichiarate vincitrici di cattedra e quindi assumibili nel triennio!

E' possibile che in una regione si passi da 52 cattedre messe al bando dal concorso a solamente 30 vincitori? E questo a fronte di quasi trenta docenti che hanno superato tutte le prove concorsuali ma non risultano né vincitori, né idonei nel 10%?

La situazione è poi incredibile perché i primi esclusi in A26, ad esempio, hanno una votazione che varia da 79,50 a 80,20 centesimi...

Possono sparire così le cattedre? E' possibile che i vincitori di due o addirittura di 3 cattedre occupino formalmente due o tre posti per sempre lasciando fuori chi ha passato le prove e ha una votazione vicina agli 80 centesimi???

Questo inghippo si è verificato solo per la gestione poco lungimirante del nostro ambito orizzontale, che dalla legge non è stato poi analizzato bene con un adeguato regolamento attuativo.

Sembra che non ci sia soluzione... molti colleghi in TUTTE LE ALTRE CDC con un numero simile di posti al bando sono risultati vincitori anche con votazioni medie di 62-63 centesimi e a noi dell'AD7 siamo fuori con voti ben al di sopra dei 76-77 centesimi...
Chiedo lumi e conforto. Grazie.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mar Gen 17, 2017 10:19 pm

Sì, anche in FVG è stato pubblicato l'elenco di coloro che hanno superato le prove del concorso (sia dei vincitori inseriti in GM sia di quelli fantasma), per l'A26, ma in ordine alfabetico, giusto per creare ancora un po' di confusione a fronte della denuncia di irregolarità nell'inserimento di persone mai iscrittesi in A26...

Per il resto ho paura che rimarremo con un fiammifero acceso in mano... aver superato le prove ed essere oltre il 10% non credo servirà a nulla e dovremmo ritornare a fare un altro concorso... tra l'altro le nuove notizie in merito non mi paiono esaltanti, mi sembra che il meccanismo per entrare in ruolo sia sempre più arzigogolato... sconforto...

Gufo Rumoroso

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Messaggio Da catiusciagr Mer Gen 18, 2017 7:20 pm

secondo le nuove regole, da quanto ho capito, sembra che gli abilitati con 36 mesi di servizio dovrebbero sostenere un esame orale e quindi un tirocinio della durata di un anno.

E gli abilitati che abbiano uno (o due o più) concorsi superati ( ma non vinti) ?
Stesso trattamento? O possono sperare in qualcosa in più?

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Gen 18, 2017 10:38 pm

Mah, chi lo sa, viste le continui cambiamenti... ogni volta si trovano nuovi sistemi, ma sembra che il tutto si ingarbugli sempre di più. Non so che dire: certamente essere abilitati, insegnare già da dieci anni o più, aver superato tutte le prove di un concorso pubblico e di fatto non avere nulla in mano mi pare una cosa incredibile. Adesso come adesso diventare docenti di ruolo pare essere una cosa quasi impossibile... certo che dover sostenere un ulteriore orale (con una sicura preselezione) e un anno di tirocinio mi pare veramente inconcepibile. Ma cosa dobbiamo ancora dimostrare???
Inoltre ho l'impressione che nella scuola i docenti debbano essere sempre più preparati e selezionati (cosa per certi versi buona, se i meccanismi funzionassero a dovere), mentre per contro agli studenti viene chiesto sempre meno... noi a specializzarci sempre di più, in maniera completa e così via, ma gli studenti... qualche dovere ce l'hanno o godono solamente di diritti che sono sempre violati (ovviamente da noi insegnanti non preparati, furbetti, alla ricerca solo di una facile sistemazione, ecc.)... nello sconforto si rischia veramente di prendersela con tutti, anche con i ragazzi che in ogni caso sono sicuramente più vittime che colpevoli...

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Messaggio Da catiusciagr Gio Gen 19, 2017 3:12 pm

Gufo Rumoroso ha scritto:... nello sconforto si rischia veramente di prendersela con tutti, anche con i ragazzi che in ogni caso sono sicuramente più vittime che colpevoli...

Tante volte mi chiedo se i responsabili de labuonascuola immaginano il male e il disastro che hanno seminato e che seminano: male e disastro di cui l'osservazione riportata è uno dei tanti risvolti....
A dire il vero, no, non credo proprio che quei tali responsabili (i vecchi e i nuovi) si preoccupino minimamente delle conseguenze del loro operare,

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Gio Gen 19, 2017 10:30 pm

Figuriamoci... intanto mi chiedo, e credo di non essere l'unico, come sia possibile superare tutte le prove di un concorso pubblico e non avere veramente nulla in mano... ma che senso ha tutto ciò? Dalle notizie apprese fino ad ora sembra che le cose stiano proprio così: al di là delle colonne d'Ercole degli idonei +10%, il nulla... nessun riconoscimento, nessun punteggio in più, nessuna nota che il lavoro fatto rimanga in memoria del MIUR... possibile????
Lettere, ricerche, ricorsi... totalmente inascoltati dai rispettivi USR.... accettabile?
Costretti dopo anni di lavoro a ridimostrare per l'ennesima volta capacità, preparazione, volontà, intenzionalità educativa, per ottenere sempre un certificato in più che però non dà mai diritto a nulla se non a cose che paiono dei magrissimi contentini... credibile?
Doversi confrontarsi, via via negli anni, con neo colleghi, sempre più giovani, che insegnano da uno o due anni al massimo, che però secondo le novità legislative che escono a gettito continuo, hanno i medesimi punteggi e gli stessi diritti (se non di più) di noi storici precari... dignitoso?

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Messaggio Da catiusciagr Sab Gen 28, 2017 6:54 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in particolare:

La modifica 4.19 (Ruta), invece, “proroga la validità delle graduatorie di merito”, per l’assunzione dei candidati vincitori del concorso a cattedra, “visti i ritardi relativi all’espletamento dell’ultima procedura concorsuale e dell’attivazione del nuovo sistema di reclutamento e riconosce l’idoneità a tutti coloro che hanno superato l’ultimo concorso a cattedra, insieme ai similari per argomento 4.76 e 4.77 (Giro)”.

??????

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Messaggio Da catiusciagr Dom Gen 29, 2017 7:15 pm

seasparrow ha scritto:
catiusciagr ha scritto: riconosce l’idoneita' a tutti coloro che hanno superato l’ultimo concorso a cattedra ??????
secondo me dice una cosa ovvia e che e' sempre stata e cioe' che chi supera tutte le prove di un concorso e' idoneo: il 10% di quota_posti di idonei e' stata una invenzione del governo delle favole (cattive) precedente

ti ringrazio, seaparrow...ma, questo emendamento è stato considerato ammissibile?
e inoltre dove trovo:

....i  similari per argomento 4.76 e 4.77 (Giro)”.'?

catiusciagr

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Messaggio Da catiusciagr Lun Gen 30, 2017 12:11 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è più chiaro; in particolare:

Passa l’esame delle commissioni anche la modifica 4.19 (Ruta), che intende prorogare “la validità delle graduatorie di merito”, per l’assunzione dei candidati vincitori del concorso a cattedra, “visti i ritardi relativi all’espletamento dell’ultima procedura concorsuale e dell’attivazione del nuovo sistema di reclutamento e riconosce l’idoneità a tutti coloro che hanno superato l’ultimo concorso a cattedra, insieme ai similari per argomento 4.76 e 4.77 (Giro)”.


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Messaggio Da catiusciagr Lun Gen 30, 2017 12:15 pm

Chiedo ancora dove posso trovare

"....i similari per argomento 4.76 e 4.77 (Giro)”.

catiusciagr

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Messaggio Da catiusciagr Lun Gen 30, 2017 6:41 pm

?????????

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Messaggio Da ferilli82 Mar Gen 31, 2017 4:03 am

Potrebbero essere questi? (Trovato nel pdf che trovi in fondo a questa pagina: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


4.76
GIRO
Dopo il comma 5 aggiungere il seguente:
«5-bis. I termini di durata delle graduatorie di merito del concorso bandito con i decreti
direttoriali 23 febbraio 2016, n. 105, 106 e 107 sono prorogati sino all'esaurimento dei candidati
dichiarati vincitori ai sensi dell'articolo 400, comma 19 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e
successive modificazioni (Testo Unico). Ai fini di garantire la copertura dei posti di anno in anno
risultanti vacanti e disponibili, a prevenzione dell'abuso di contratti a termine e nelle more
dell'adozione del decreto legislativo di cui all'articolo 1, comma 181, lettera, le predette graduatorie,
ove non fosse a tal fine sufficiente la quota di maggiorazione del 10 per cento di cui all'articolo 400,
comma 15 del predetto testo unico, sono integrate annualmente da un numero di candidati pari alle
predette facoltà assunzionali che hanno positivamente superato le prove delle rispettive procedure
regionali, secondo la graduazione stabilita dalla commissione, fermo restando la vigenza triennale di
cui all'articolo 400, comma 01 del Testo Unico».
4.77
GIRO
Dopo-il comma 5 aggiungere il seguente:
«5-bis. I termini di durata delle graduatorie di merito del concorso bandito con i decreti
direttoriali 23 febbraio 2016, n. 105, 106 e 107 sono prorogati sino all'esaurimento dei candidati
dichiarati vincitori ai sensi dell'articolo 400, comma 19 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e
successive modificazioni».

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Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 31, 2017 6:57 am

Sì, Ferilli, OK!

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Feb 01, 2017 10:46 pm

Ma forse non ci ho capito molto... ma queste modifiche vi sembrano realmente rendere giustizia alla nostra situazione AD07 di candidati promossi ma rimasti a secco perché altri hanno sciupato due o tre cattedre (nominalmente) o perché inseriti erroneamente in A26 o A20 senza mai essersi iscritti nelle predette versando i 10 euro cadauna ma solo perché hanno concorso per l'A27????? Boh, non so, ma non credo... ma posso non aver capito la portata EPOCALE di tali modifiche... anche se...

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Messaggio Da ferilli82 Gio Feb 02, 2017 1:11 pm

No, infatti, non rendono giustizia al caso dell'ambito AD07. Infatti nel nostro ambito (non ho presente se ci sono casi analoghi negli altri ambiti perché non me ne sono interessata) c'è un errore a monte, su come siano state pensate le prove e i relativi posti. Se hanno messo a bando un certo numero di posti per A020, per A026 e per A027 e poi però NON prevedono prove ad hoc per la classe A027 ma utilizzano le prove congiunte di A020 e A026 devono per forza far scorrere le graduatorie (comprendendo in esse tutti coloro che hanno superato le prove) qualora i candidati che superano sia le prove di A20 e A26 (e rientrando così nella graduatoria di A27) decidano di prendere la cattedra A27. Dato che, per un vincitore di entrambe le prove (matematica, fisica), la scelta di prendere la cattedra A27 o, faccio un esempio, A26, non si può sapere a priori, allora ripeto il meccanismo deve prevedere per forza il meccanismo di scorrimento. Altrimenti i numeri dei posti messi a bando risulterebbero dei numeri scelti praticamente a CASO e senza raziocinio. In effetti questa anomalia nasce anche per le altre classi di concorso dato che il ministero ha permesso l'iscrizione contemporanea a più classi di concorso. Un candidato può risultare in più graduatorie di merito. La possibilità di iscriversi a più classi si scontra, per me, con l'idea di non scorrere le graduatorie. Sono due azioni in contraddizione. Quindi dovranno per forza far scorrere le graduatorie!!!
Ovviamente accetto critiche alla mia visione del regolamento. Grazie.

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Messaggio Da catiusciagr Dom Feb 05, 2017 6:29 pm

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Ven Feb 24, 2017 8:24 pm

Ecco, siamo a QUATTRO... dopo la fine della selezione A28, ci sono persone che hanno vinto QUATTRO, dico, QUATTRO CATTEDRE... nulla di male se, a meno di bi-tri-quadri locazioni, una volta occupata una cattedra le altre tornassero nel calderone per essere assegnate a scorrimento... invece no, vinci quattro, occupi una, tre vengono cancellate. Questo succede con le cattedre A20, A26, A27 e A28... ASSURDO!!!!! Poi, diciamo la verità, il fatto che un docente risulti capace in matematica, fisica e matematica -fisica alle superiori e che al contempo sappia bene matematica e scienze per le medie, qualche perplessità la suscita... possibile che esistano persone, non poche, così in gamba e che a me dopo aver superato un concorso non venga riconosciuto aiuto nulla?????

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Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2017 1:46 pm

Gufo Rumoroso ha scritto:possibile che esistano persone, non poche, così in gamba
?

beh, sì, è possibile. Ne conosco una, laureata in fisica, che nel precedente concorso ha vinto su 4 classi di concorso. Mi sembra una cosa positiva che persone così brave scelgano di insegnare nella scuola.
La cosa che non torna rispetto al precedente concorso è la "chiusura" delle GM al +10%, non che ci siano "persone così in gamba"

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Messaggio Da catiusciagr Sab Feb 25, 2017 2:08 pm

gufo, devi stare più tranquillo lo scorrimento avverà sicuramente. stanno predisponendo un piano per assumere gli abilitati della seconda fascia. vuoi che non trattino diversamenti chi ha superato il concorso?
anche nella a047 ci sono candidati già vincitori delle cdc dell'ambito ao7....

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Sab Feb 25, 2017 10:49 pm

Mah, sarà cara catiuscia, ma se non vedo segnali chiari in tal senso, un po' di agitazione è inevitabile.
Caro geo&geo, non dico che non esistano tali persone, che queste con 4 posti a tempo INDETERMINATO tolgano a me l'unica possibilità di poter avere UN SOLO posto dopo un concorso superato, mi pare almeno un po' strano... tuttavia, il mio intervento intendeva affrontare anche un'altra questione collegata alla prima... qui ci saranno molte critiche alle mie parole, ma porto semplicemente la mia esperienza di docente con dieci anni di insegnamento... A PARTE LODEVOLI E VARIE ECCEZIONI, ho visto colleghi A49 o A27 che al liceo si barcamenavano a insegnare fisica, ma con risultati... infatti molti lo hanno capito e in sempre più numerosi licei scientifici per fortuna hanno diviso gli insegnamenti dando lo spazio giusto ai docenti A20. Alle medie: insegnanti bravissimi in scienze, ma in matematica... sappiamo che è così... problema che si ripete chiarissimamente con i docenti di filosofia e storia, o italiano e storia... frutto della definizione di cattedre assurde nate troppe anni fa...

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mar Mar 07, 2017 1:26 pm

Sarò ripetitivo, ma le sorprese non finiscono mai... con la pubblicazione della A47 - Matematica applicata in Veneto SIAMO A CINQUEEEEEEEEEEEE, docenti che hanno affrontato 5 esami diversi, 5 scritti, preparato 5 orali e li hanno vinti TUTTIIIIIIIIIIIII.

Bravi loro (con qualche inevitabile dubbio su tutta la procedura che ovviamente cresce ulteriormente...), ma si può sapere dove andranno a finire i QUATTRO POSTI che queste persone hanno vinto a TEMPO INDETERMINATO e che non occuperanno mai??? E' troppo pensare che possano essere messi a disposizione di chi ha superato le prove, magari di una unica misera classe di concorso, ma che si trova oltre il famigerato e trucido limite del 10% ???

Ma se i posti dichiarati erano tot, come è possibile che alla fine del tutto siano tot meno tutte le cattedre vinte dalle medesime persone ma che non verranno mai occupate?

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Messaggio Da Dec Mar Mar 07, 2017 8:53 pm

I posti che saranno veramente disponibili non li conosce nessuno, nemmeno il miur quando ha scritto il bando. Perciò serve a poco chiedersi che fine faranno questi posti. Per il resto ti ho già risposto in passato, quindi non ho nulla da aggiungere.

Dec
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Messaggio Da claudio4949 Mer Mar 08, 2017 9:54 am

[quote="Dec"]I posti che saranno veramente disponibili non li conosce nessuno, nemmeno il miur quando ha scritto il bando. Perciò serve a poco chiedersi che fine faranno questi posti. Per il resto ti ho già risposto in passato, quindi non ho nulla da aggiungere.[/quote

caro Dec,i posti banditi,da quanto asserisci, devo dedurre che sono stati assegnati col pallottoliere, non sono veri. Ma la Giannini non aveva assicurato che nel triennio, i vincitori sarebbero stati tutti assunti?

Se i posti sono dieci, dieci saranno gli assunti. Se però ci sono tre rinunce, si spera nello scorrimento di tre posti.

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Messaggio Da claudio4949 Mer Mar 08, 2017 10:11 am

E poi, ho appena letto:
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Allora, se vengono stabilizzati  i colleghi di II fascia Gi anche se bocciati al concorso, perché trattare allo stesso modo chi un concorso l'ha superato (gli idonei fantasma)?

E' anche interessante:

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Messaggio Da Dec Mer Mar 08, 2017 10:48 am

claudio4949 ha scritto:
Dec ha scritto:I posti che saranno veramente disponibili non li conosce nessuno, nemmeno il miur quando ha scritto il bando. Perciò serve a poco chiedersi che fine faranno questi posti. Per il resto ti ho già risposto in passato, quindi non ho nulla da aggiungere.[/quote

caro Dec,i posti banditi,da quanto asserisci, devo dedurre che sono stati assegnati col pallottoliere, non sono veri. Ma la Giannini non aveva assicurato che nel triennio, i vincitori sarebbero stati tutti  assunti?

Se i posti sono dieci, dieci saranno gli assunti. Se però ci sono tre rinunce, si spera nello scorrimento di tre posti.

I posti sono stati assegnati col pallottoliere, come è stato nel 2012, e non avrebbe potuto essere altrimenti, visto che dipendono da fattori (il numero di iscritti nei vari indirizzi, le bocciature, i trasferimenti degli studenti da una scuola all'altra, le domande di pensionamento dei colleghi che potrebbero decidere di uscire il prima possibile o rimanere qualche anno in più, le domande di trasferimento interprovinciale, di trasferimento dal sostegno alla materia e di passaggio di cattedra/ruolo che vengono presentate ogni anno) che il miur può stimare a grandi linee, ma non prevedere con precisione. Perciò non è possibile determinare in anticipo il numero dei posti e questo a prescindere dagli errori a volte madornali compiuti dal ministero (più nel 2012 che nel 2016, a dire il vero). Era proprio questo che volevo sottolineare: non ha senso parlare di posti che spariscono, perché questi posti non sono mai esistiti; si tratta solo di previsioni sui posti che potrebbero liberarsi (ma anche no).
Tuttavia il bando ha un qualche valore e lo stato si è impegnato ad assumere quelle persone anche se i posti non ci fossero. Come fare? Nel 2015, per risolvere il problema, si sono inventati il potenziamento e la domanda nazionale. Nel 2018 non so cosa si inventeranno, ma è molto probabile che il problema si ripresenterà, anche se forse con numeri minori.

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