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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Ott 05, 2016 12:46 am

Promemoria primo messaggio :

Purtroppo so che non sono molti i docenti coinvolti in questo problema che fa fatica ad emergere all'attenzione proprio per la poca incidenza che ha a livello assoluto, ma che risulta incredibile a livello personale.

Racconto breve che attende ulteriori contributi.

In FVG il bando dichiarava la disponibilità per 25(23+2) posti in A26; 24(22+2) posti in A27 e 3 posti in A20. Quindi in tutto 52 posti per le tre cdc disponibili nel triennio.

Concorso effettuato: dichiarati vincitori nelle graduatorie definitive 25 persone in A26; 24 in A27 (anche se inspiegabilmente in questa graduatoria definitiva sono stati inclusi tutti i 30 che hanno sostenuto in modo positivo le prove concorsuali); 3 in A20. Quindi 52 vincitori di cattedra assumibili nel triennio.

Quindi tutto secondo la legge e quanto definito dal bando, non vi è nulla da eccepire! Bene...

...TUTTAVIA, analizzando bene i nomi dei vincitori si scopre che ben 19 persone compaiono nei primi posti in due cdc (A26 e A27) e 2 addirittura sono tra i primi tre in tutte le 3 cdc dell'AD07.

Risultato finale: SOLAMENTE 30 persone sono dichiarate vincitrici di cattedra e quindi assumibili nel triennio!

E' possibile che in una regione si passi da 52 cattedre messe al bando dal concorso a solamente 30 vincitori? E questo a fronte di quasi trenta docenti che hanno superato tutte le prove concorsuali ma non risultano né vincitori, né idonei nel 10%?

La situazione è poi incredibile perché i primi esclusi in A26, ad esempio, hanno una votazione che varia da 79,50 a 80,20 centesimi...

Possono sparire così le cattedre? E' possibile che i vincitori di due o addirittura di 3 cattedre occupino formalmente due o tre posti per sempre lasciando fuori chi ha passato le prove e ha una votazione vicina agli 80 centesimi???

Questo inghippo si è verificato solo per la gestione poco lungimirante del nostro ambito orizzontale, che dalla legge non è stato poi analizzato bene con un adeguato regolamento attuativo.

Sembra che non ci sia soluzione... molti colleghi in TUTTE LE ALTRE CDC con un numero simile di posti al bando sono risultati vincitori anche con votazioni medie di 62-63 centesimi e a noi dell'AD7 siamo fuori con voti ben al di sopra dei 76-77 centesimi...
Chiedo lumi e conforto. Grazie.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Sab Ott 08, 2016 11:59 pm

Non ho capito bene la vostra situazione, ma almeno se l'USR ha specificato la cosa, correttamente chi è iscritto solamente ad una cdc, compare solo in quella.
Ma pensa alla situazione nella nostra regione: se è vero che nella graduatoria A026 ci sono docenti che hanno vinto, ma che in realtà non erano iscritti in quella cdc (poiché non avevano pagato la tassa da 10 euro), vuol dire che di fatto occupano un posto in maniera illecita, o meglio, significa che portano via un posto a chi ne ha pieno diritto.
Ora, chi si trova in posizioni molto arretrate magari non si scompone più di tanto, ma per chi è fuori dai vincitori per una, due o tre posizioni, la cosa è veramente tragica, ingiusta... non so neanche quale aggettivo possa rendere meglio la situazione.
A tutto questo, poi, va aggiunta la mancanza totale di informazione da parte degli uffici preposti e il procrastinare delle verifiche e delle relative ed eventuali rettifiche delle GM... non vorrei che scadessero i termini (60 gg. dopo la pubblicazione) per poter ripubblicare le graduatorie definitive, dopo i quali immagino non si possa fare proprio più nulla!

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Messaggio Da Daria16 Dom Ott 09, 2016 7:51 am

resta comunque una cosa non regolamentata in modo sensato, perché, anche se qualcuno si è davvero iscritto solo per la A027, loro di certo non potevano fare affidamento su questo.
Infatti la maggioranza (penso) si è iscritta su tutte e tre le cdc per avere maggiori probabilità, e quindi il problema segnalato c'è sempre.

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Messaggio Da catiusciagr Dom Ott 09, 2016 11:25 am

bisognerebbe che la commissione che ha fatto il pasticcio (gravissimo) di inserire nella GM di mate un candidato che non aveva titolo (nel senso che non aveva chiesto di partecipare al concorso di mate) venga opportunamente avvisata dell'errore compiuto e provveda al più presto a ripresentare la GM per A-26 considerando come ultimo concorrente VERO VINCITORE colui/colei che attualmente figurerebbe come primo escluso.
Si potrebbe (o si dovrebbe) invitare la commissione che ha dato questo bruttissimo saggio del suo operare, a rivedere con cura gli altri eventuali "errori" e comunque a presentare un gradutoria completa dei concorrenti "promossi" perché -a quanto pare_ qui c'è da aspettarsi di tutto: anche che altri cinque o sei o più candidati siano stati immessi nella GM pur non avendo fatto domanda per tale cdc.
Scusati i toni un po' accesi: è lo sdegno che viene fuori di fronte ad un lavoro fatto con tale imperizia....; non solo ma che danneggia visibilmente tutti i candidati.

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Messaggio Da paolo86 Dom Ott 09, 2016 12:31 pm

catiusciagr ha scritto:bisognerebbe che la commissione che ha fatto il pasticcio (gravissimo) di inserire nella GM di mate un candidato che non aveva titolo (nel senso che non aveva chiesto di partecipare al concorso di mate) venga opportunamente avvisata dell'errore compiuto e provveda al più presto a ripresentare la GM per A-26 considerando come ultimo concorrente VERO VINCITORE colui/colei che attualmente figurerebbe come primo escluso.
Si potrebbe (o si dovrebbe) invitare la commissione che ha dato questo bruttissimo saggio del suo operare, a rivedere con cura gli altri eventuali "errori" e comunque a presentare un gradutoria completa dei concorrenti "promossi" perché -a quanto pare_ qui c'è da aspettarsi di tutto: anche che altri cinque o sei o più candidati siano stati immessi nella GM pur non avendo fatto domanda per tale cdc.
Scusati i toni un po' accesi: è lo sdegno che viene fuori di fronte ad un lavoro fatto con tale imperizia....; non solo ma che danneggia visibilmente tutti i candidati.

In Lombardia questo è successo. Per esempio io avevo scelto di partecipare solo a A20 e A27, mi sono trovato in graduatoria per la A26 e ho dovuto segnalarlo per farmi togliere. Certo, qui le cose sono andate talmente a rilento che gli effetti delle graduatorie si vedranno solo al prossimo anno scolastico, ma comunque è assurdo che chi stila le graduatorie non si prenda nemmeno la briga di controllare!

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Dom Ott 09, 2016 12:56 pm

Grazie catiusciagr per il tuo puntuale sostegno alla causa... anche io sono arrabbiato e deluso, ma in queste settimane noto che tali sentimenti non fanno che rendermi faticoso il lavoro bello di ogni giorno, cioè quello con gli studenti, mentre non producono effetto a livello istituzionale e di risoluzione di questo ulteriore increscioso problema di gestione delle AD07. Concordo che l'imperizia dimostrata è inverosimile, ma di fatto dalla nostra regione non vedo segnali che ci dicano almeno della presa di coscienza che ci sono numerosi problemi di gestione e di pubblicazione di GM, a cui poi in futuro vogliano porre rimedio... è proprio il silenzio assoluto e l'inerzia almeno apparente che mi fa aumentare rabbia e delusione... l'unica cosa che rimane è da parte nostra tenere alta la guardia e anche le giuste richieste di giustizia... MA INTANTO IL TEMPO PASSA INESORABILMENTE VELOCE....

Grazie anche a paolo86 per la sua testimonianza... purtroppo anche in FVG sta prendendo sempre più corpo la notizia che non uno, ma addirittura sei candidati sono stati inseriti erroneamente in A26, pur avendo pagato solo i 10 euro per l'iscrizione alla A27... ma segni dal nostro usr non arrivano, tutto tace, nessuno sembra per ora aver fatto verifiche più approfondite o sembra desideri rivedere le GM così come frettolosamente (se le cose fossero confermate) sono state pubblicate, ormai un mese fa... e intanto passano piano piano i sessanta giorni utili per poterle rivedere... la rabbia monta sempre di più anche perché (se non si fosse già capito) io potrei essere uno degli esclusi proprio perché alcuni sono vincitori pur non essendosi mai iscritti a matematica....

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Dom Ott 09, 2016 1:00 pm

Più testimonianze raccogliamo a conforto delle nostre tesi e più è facile che qualcuno prima o poi ci ascolti... quindi chi ha da offrire contributi in tal senso, non dimentichi di farci partecipi di un suo contributo. Ringraziamoci reciprocamente!!

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Messaggio Da catiusciagr Dom Ott 09, 2016 8:06 pm

Invito i colleghi a rileggere il comma 114 della 107/2015:

114. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ferma
restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1o
dicembre 2015,
un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di
personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali ai sensi
dell'articolo 400 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297 ICOME MODIFICATO DAL COMMA 113 DEL PRESENTE ARTICOLO,  per la
copertura, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, di tutti i posti
vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia, nonché per i posti che
si rendano tali nel triennio. Limitatamente al predetto bando sono
valorizzati, fra i titoli valutabili in termini di maggiore punteggio:
a) il titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito a seguito sia
dell'accesso ai percorsi di abilitazione tramite procedure selettive
pubbliche per titoli ed esami, sia del conseguimento di specifica
laurea magistrale o a ciclo unico;
b)[b] il servizio prestato
a tempo determinato, per un periodo
continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni[b]
[b]scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.


Ci sono, due punti disattesi, ovvero due bugie:
1. il concorso non è stato bandito entro il primo dicembre;
2. è stato assegnato punteggio anche al servizio nelle scuole paritarie.

Cosa dimostra questo comma ?
Che la 107 racconta un mucchio di bugie; racconta questioni che vengono disattese....
Dunque si può insistere perché venga disattesa anche la storia delle gm bloccate al numero di posti +il 10%. (parole in maiuscolo)
Dunque colleghi, non disperiamo e muoviamoci, prima di tutto chiedendo che si pubblichino le graduatorie di TUTTI i promossi.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Lun Ott 10, 2016 12:03 am

Eccoci qua dopo una giornata all'aria aperta.

Cara catiusciagr, in parte ti do ragione, si potrebbe ridiscutere tutta la legge, ma in realtà questo vorrebbe dire cancellare tutto e ripartire da zero e questo mi pare francamente (e giustamente) improponibile.

Per quanto mi riguarda, facendo parte di coloro che hanno fatto il concorso per una cdc dell'AD07, le mie attenzioni si rivolgono a questo ambito, poiché le storture, le penalizzazioni, le sviste e le negatività prodotte dalla gestione degli ambiti orizzontali non trova riscontro in nessuna altra situazione all'interno del concorso, almeno credo, fino a prova contraria.

In altre parole io tratto la situazione nostra particolare che non necessita che tutto il concorso venga messo in discussione, ma necessita solo di una correzione, di gestire in maniera del tutto diversa coloro che hanno passato le prove nelle varie cdc dell'ambito orizzontale AD07.

Ovviamente un primo passo potrebbe essere di nuovo la pubblicazione delle GM con tutti i promossi... questo è il minimo.


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Messaggio Da catiusciagr Lun Ott 10, 2016 7:22 am

Ho scritto di quelle "bugie" della 107 solo per evidenziare che quanto c'è lì dentro è suscettibile di cambiamenti; dunque non bisogna scoraggiarsi a riguardo della possibilità di uno scorrimento nelle cdc 20; 26; 27.
Ma è chiara una cosa: se si dovesse accordare questo scorrimento per le cdc dell'ambito 07, lo stesso si dovrà accordare per tutte le cdc del concorso.
Qual è la differenza?
Che in una qualsiasi cdc lo scorrimento riguarderà solo QUALCHE POSIZIONE, invece per le cdc 20; 26; 27 lo scorrimento comporterà il recupero di almeno il 50% dei posti vista la sovrapposizione doppia e/o tripla dei VINCITORI VERI.
Per esempio nella cdc "costruzioni" che qualche giorno fa è stata pubblicata in Veneto ci sono 12 Vincitori.Poi alcuni solo "promossi".
Quanti dei VINCITORI VERI rifiuteranno il ruolo? uno ? due? forse tre?
Ebbene ci sarebbero da "riprendere" uno o due o forse tre dei candidati esclusi dalla iniziale GM.
C'è da dire inoltre che per alcune cdc già si è partiti con un numero di candidati inferiore al numero dei posti, per cui tutti i promossi sono in GM e restano posti vacanti: in questi casi non c'è l'ombra della necessità di scorrimento oltre il 10% degli idonei.
Secondo me questo è il punto fondamentale: la richiesta di uno scorrimento (oltre il 10% ) nel caso di rinunce di coloro già posti in GM.
E' una cosa che interesserebbe più persone, è una cosa giusta e chi è nell'ambito A07 ne guadagnerebbe più degli altri perché con tutta probabilità ci sarebbe in molti casi il "recupero" del 100% dei "promossi".
Ho letto poco fa qui sul forum che, pare, ci sarebbe un corso-concorso per la II fascia e per la III fascia con 36 mesi di servizio. Spero non si sia costretti a questo ulteriore "ballo".
Ma proprio per questo (vista l'eventuale disponibilità a recuperare abilitati e anche docenti con congruo servizio) credo che la semplice richiesta di un recupero dei posti che andrebbero persi, potrebbe avere esito positivo.
Ecco il motivo per cui ho citato le "bugie" della 107.
Quello che lì è scritto è suscettibile di cambiamenti.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Lun Ott 10, 2016 10:02 am

Probabilmente hai ragione, tutto l'impianto della legge è rivedibile, ma stabilire di cancellare il tetto del 10% per tutte le cdc, non tocca minimamente la necessità di rivedere in breve (almeno spero) la gestione degli ambiti orizzontali e nello specifico dell'ambito AD07 matematica e fisica... non voglio impersonare Calimero, ma obiettivamente le penalizzazioni che stiamo subendo in tale ambito mi appaiono abbastanza uniche nella loro negatività, senza alcun tipo di paragone con tutte le altre cdc singole o con gli ambiti verticali...ma su questo siamo d'accordo, infatti dici anche tu che per noi significa aver lasciato fuori non pochi promossi, ma con le incredibili sovrapposizioni e le nomine du/triplici, aver lasciato fuori il 50% di coloro che hanno superato tutte le prove del concorso.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Lun Ott 10, 2016 5:02 pm

Qualcuno sa qualcosa dell'AD07 matem-fisica in Veneto o in Lombardia??? Nessuno nel mare magnum del web sa darmi un aiuto????

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Messaggio Da rasetti Lun Ott 10, 2016 6:37 pm

In Abruzzo e Molise invece hanno pubblicato la graduatoria definitiva della A26 (10 e 3 posti rispettivamente), includendo 32 e 5 vincitori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da catiusciagr Lun Ott 10, 2016 11:07 pm

copioincollo questo intervento di una collega del forum che è espertissima in fatti legislativi e questioni annesse.
oggetto: Re: 80mila assunti in 3 anni! ci risiamo!!   Oggi a 4:04 pm

Forse non è chiaro che la così definita "fase di transizione" del nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti riguarderà, per ovvi motivi, esclusivamente coloro che sono stati ESCLUSI da provvedimenti precedenti. GAE secondaria (quelle poche non ancora esaurite) e GM sono già  [b]predisposte[b]per l'assunzione in ruolo, ovvero rientrano in provvedimenti precedenti, e l'assunzione degli aspiranti presenti avverrà in automatico, per mero scorrimento, per cui NON potranno essere destinatari di alcun nuovo intervento normativo.

Mi sembra chiaro da questo intervento che lo scorrimento delle GM oltre il 10% degli idonei sia cosa ovvia.
mi sembra cmq necessario continuare sia a chiedere alle direzioni degli urs GRADUATORIE COMPLETE (come in Abruzzo-Molise) sia ad invitare gli stessi urs a rivedere attentamente le graduatorie per verificare che non ci siano presenze di candidati posti lì per errore.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mar Ott 11, 2016 1:00 am

Ecco, esatto... fidarsi è bene e non fidarsi alle volte può essere (purtroppo) la cosa più giusta da fare. Intanto grazie al collega rasetti per le informazioni sul Molise e l'Abruzzo.

Scorrimento dato per certo... non ne sono convinto, l'attesa non può essere solo fiduciosa e inattiva, credo non sia inutile continuare a rimanere vigili chiedendo con gentile insistenza la pubblicazione completa delle GM, contestualmente alla cancellazione di coloro che sono stati immessi in maniera erronea. Però mi sto domandando: ma per fare queste due cose, quanto tempo ci vuole? Con le carte sotto gli occhi, le copie delle ricevute di pagamento dei 10 euro per le diverse cdc, è proprio così difficile correggere le GM? Io credo che in un pomeriggio, al massimo in un giorno di lavoro, un ufficio possa riuscire in questa impresa... quindi cosa o chi stanno frenando questo processo? Rispondere a questa domanda non è facile, anzi proprio questa domanda di per sé non fa stare tranquilli, ci si sente in una sorte di guado, senza vedere vicino alcun appiglio... non credo di essere il solo a sentirmi così o sbaglio???

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Messaggio Da Daria16 Mar Ott 11, 2016 4:43 pm

non sbagli.

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Messaggio Da claudio4949 Mar Ott 11, 2016 10:14 pm

@ gufo:
sono un prof. di matematica e fisica da molti anni e purtroppo lontano dalla pensione. Nel concorso che mi consentì di entrare in ruolo per scorrimento,normale allora per tutto il tempo di validità del concorso o fino al concorso successivo. Perchè normale? Allora i funzionari erano molto preparati e non vi erano norme trappola per fregare i candidati anche perchè i ministri non erano somari come l'attuale. Vengo ai tuai interventi puntuali che condivido in gran parte e vengo al dunque.Mi dispiace il tuo titubare su questioni di diritto (vedi la storia dei punteggi bassi che resterebbero esclusi, vedi il paventare uno scorrimento parziale) fondamentali dove un cittadino non deve mai e poi mai derogare a personaggi per niente affidabili che scrivono le leggi porcata. Scusa il mio intervento. Spero che tu e chi si trova nelle tue condizioni in tutta Italia vi facciate sentire dai politici e dai sindacati locali perchè si prendano gli opportuni provvedimenti.

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Messaggio Da Dec Mer Ott 12, 2016 2:35 am

catiusciagr ha scritto:Invito i colleghi a rileggere il comma 114 della 107/2015:

114. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ferma
restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1o
dicembre 2015,
un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di
personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali ai sensi
dell'articolo 400 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297 ICOME MODIFICATO DAL COMMA 113 DEL PRESENTE ARTICOLO,  per la
copertura, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, di tutti i posti
vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia, nonché per i posti che
si rendano tali nel triennio. Limitatamente al predetto bando sono
valorizzati, fra i titoli valutabili in termini di maggiore punteggio:
a) il titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito a seguito sia
dell'accesso ai percorsi di abilitazione tramite procedure selettive
pubbliche per titoli ed esami, sia del conseguimento di specifica
laurea magistrale o a ciclo unico;
b)[b] il servizio prestato
a tempo determinato, per un periodo
continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni[b]
[b]scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.


Ci sono, due punti disattesi, ovvero due bugie:
1. il concorso non è stato bandito entro il primo dicembre;
2. è stato assegnato punteggio anche al servizio nelle scuole paritarie.

Non per difendere le scuole paritarie, ma mi spieghi dove nella legge sarebbe scritto che il servizio nelle scuole paritarie non sarebbe stato valutato? Io leggo "il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado". E istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono anche le scuole paritarie.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Ott 12, 2016 12:25 pm

Bene la precisazione del moderatore. Infatti la cosa non era in questione, era chiara fin da principio, nessuno di noi ha preso in considerazione questa osservazione di catiusciagr, unico neo ai molti suoi interventi in questo topic che sono puntuali e corretti.

Bando alle ciance: come siamo con la situazione in Italia? Nessuno sente dire in giro che si voglia finalmente risolvere il mastodontico problema nato nella gestione degli ambiti orizzontali, specialmente per l'AD07???? Come mai nessuno capisca che in questo ambito siamo stati penalizzati come nessun altro collega che ha concorso in un ambito verticale o in una cdc singola? Possibile che non si ritenga opportuno dare "a Cesare ciò che è di Cesare" anche per chi ha passato le prove in A026 matematica o A020 fisica? Vi è un disegno sotto? Se non c'è un disegno, cosa è capitato? Docenti inseriti nello stesso ambito in cdc nelle quali non si è fatta l'iscrizione: ma veramente sanare questo errore non è possibile in breve termine????
Credo che sia per mancanza di peso nell'economia globale dei docenti: siamo in pochi di matematica e fisica, quindi non facciamo rumore, non siamo determinanti sullo scacchiere scolastico nazionale... sconforto....

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Messaggio Da enricoTFA2 Mer Ott 12, 2016 7:47 pm

Forse c'è un motivo per cui i vincitori in più cdc non vengono depennati una volta scelta la cdc in cui entrare in ruolo. Leggi questo thread

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in particolare la domanda di charman di Dom Ago 14, 2016 3:20 pm
e la successiva risposta di Dec

charman ha scritto:Ma se fosse vincitore per 2 CDC, va in ruolo per una e nell'altra viene depennata dalle GM?

Dec ha scritto:No. Rimane nell'altra Gm e può accettare se si arriva alla sua posizione l'anno successivo o due anni dopo.

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Mer Ott 12, 2016 9:17 pm

Sì, d'accordo, chi ha vinto su più cattedre può cambiare l'anno dopo (anche se obiettivamente tale diritto su posti a tempo indeterminato mi pare quanto meno discutibile). Ma preso atto che un docente che ne ha facoltà possa l'anno dopo prendere un'altra cattedra, magari migliore, più vicina alle proprie aspettative, più vicina a casa, meglio retribuita, in una scuola migliore, per insegnare la materia preferita e chi ne ha più ne metta, COMUNQUE LASCERA' UNA CATTEDRA, CIOE' SCEGLIERA' UN'ALTRA E LASCERA' LA VECCHIA SCOPERTA... in ogni caso un posto rimarrà senza docente... quindi nei tre anni quella cattedra non verrà assegnata a qualcuno che per diritto di concorso passato in tutte le sue prove poteva occuparla, ALMENO NEL MOMENTO IN CUI IL TITOLARE DI PIU' CATTEDRE VINTE AVESSE FINALMENTE DECISO DOVE LAVORARE CON UNA CERTA CONTINUITA'.... elementare, la matematica non è un giochetto e la bilocazione (o addirittura la trilocazione) mal si sposa con un minimo di diritti acquisiti in campo pubblico da TUTTI coloro che passano un concorso...

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Messaggio Da catiusciagr Gio Ott 13, 2016 7:33 am

Dec ha scritto:
Non per difendere le scuole paritarie, ma mi spieghi dove nella legge sarebbe scritto che il servizio nelle scuole paritarie non sarebbe stato valutato? Io leggo "il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado". E istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono anche le scuole paritarie.

Chiedo scusa a tutti (anche a Gufo Rumoroso) per aver scritto una cosa non esatta....ma...non sapevo che l'espressione "istituzioni scolastiche statali", includesse le scuole paritarie. credevo che queste fossero "scuole private" più (come dire?) "importanti" di quelle private vere e proprie....
Bene! non si smette mai di imparare!
Volevo precisare però che la mia notazione non è stata scritta assolutamente per far polemica sul punteggio assegnato al servizio in tali scuole.
La mia nota era per evidenziare una (così credevo) BUGIA scritta nella 107.
Ora che ho capito correggo quanto già scritto e cioè: NEL COMMA 114 DELLA 107/2015, c'è UNA GRANDE BUGIA: C'E' SCRITTO CHE IL CONCORSO SAREBBE STATO BANDITO ENTRO IL 1^ DICEMBRE....MA NON E' STATO COSI'...
Grazie ad ogni modo per la precisazione.


Ultima modifica di catiusciagr il Gio Ott 13, 2016 7:45 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da catiusciagr Gio Ott 13, 2016 7:43 am


Ho saputo che in alcune regioni i dirigenti stanno chiedendo al miur un intervento ad hoc che consenta di nominare dalle graduatorie (complete) del concorso, i promossi oltre il 10% degli idonei per posti messi a bando e ancora disponibili dopo le assunzioni dalle primitive GM.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso ?

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Gio Ott 13, 2016 1:20 pm

Sì, ma non c'è nessuna novità di rilievo... vengono pubblicate le GM con i risultati ottenuti nelle prove concorsuali e con la valutazione dei titoli e del servizio svolto. Ma questo non tocca comunque lo sbarramento del 10%... quindi le GM sono complete, ma i vincitori sono i primi secondo i posti banditi aumentati del 10%... MAAAAA, quello che cerco con questo topic di sottolineare è che per gli AMBITI ORIZZONTALI e in specie per l'AD07, anche questo NON VALE, poiché rispetto ai posti messi a bando, poi QUESTI SI SONO DRASTICAMENTE RIDOTTI per le nomine DOPPIE e anche TRIPLE di uno stesso docente... E QUESTA UNA SITUAZIONE UNICA E FORTEMENTE PENALIZZANTE, CHE CI METTE SOTTO TUTTI LE ALTRE CDC E SOTTO GLI AMBITI VERTICALI in termini di diritti... QUESTO CONCETTO FA DIFFICOLTA' AD ESSERE INTROITATO E CAPITO ANCHE DA COLORO CHE COME ME NE SONO RIMASTI VITTIMA...

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Messaggio Da giannivr Gio Ott 13, 2016 1:37 pm

m.orizzontescuola.it/precariato-gilda-piano-assunzioni-fallito-concorso-flop-necessario-sistema-reclutamento-lineare-senza-distinzioni-ssis-tfa-pas

Se vuoi scrivi a questo rappresentante della Gilda che sostiene, come sappiamo, la carenza di insegnanti di matematica.
Gli puoi far presente che gli insegnanti ci sono, hanno superato scritto e orale, ma non li vuole nessuno!!!

giannivr

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Messaggio Da Gufo Rumoroso Gio Ott 13, 2016 3:03 pm

Buona idea, provo a scriverli un messaggio, vediamo cosa dice... infatti è proprio un assurdo, i docenti ci sono, selezionati dal concorso, abilitati dalle università, ma parcheggiati in un limbo di cui nessuno conosce i confini per un errata gestione degli ambiti orizzontali nella formazione delle GM... la cosa sconcertante non è tanto l'errore in sé, che può essere ammesso, ma la determinazione, la pervicacia nel perseverare a portare avanti questo evidente errore. Ovviamente, chi conosce un po' di logica, sa che gli errori non corretti portati avanti, si propagano e aumentano la loro azione negativa. Tuttavia non si muove nulla e a noi ce abbiamo superato le prove che ci hanno proposto, dobbiamo solo accettare, tacere e quasi quasi ci dimostriamo poco collaborativi se osiamo chiedere spiegazioni, semplici delucidazioni su questioni che evidentemente non brillano per correttezza, risoluzione di intoppi burocratici che in un paio di ore si risolvono.
PER NON PARLARE della questione che sta prendendo piede negli ultimi giorni, di docenti inseriti in GM A26 e A20 che non avevano chiesto la nomina in queste e non avevano quindi pagato i relativi 10 euro di diritti di segreteria... portano via posti che altri LECITAMENTE E VALIDAMENTE dovrebbero occupare, ma anche a questo nessuno sembra voglia porre rimedio, costringendoci a una battaglia tra poveri infruttuosa e comunque disumanizzante e umiliante professionalmente...

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