Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

+17
Dec
michetta
Scuola70
donadoni
balanzoneXXI
elirpe
franco71
Ciccio.8
paniscus_2.1
mac67
sempreconfusa1
@melia
Filosofo80
Befree2
lucetta10
Sbottante
bread&butter
21 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Empty Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 29, 2018 12:03 pm

Befree tu devi metterti gli occhiali da vista e lasciar perdere quelli delle vacanze, quando scrivi e leggi nel forum.
1) non c'è la scorta di nessuno, figuriamoci di te: IO HO RISPOSTO A "C'E' UN LIMITE A TUTTO", SEI TU CHE TI INFILTRI ANCHE A SPROPOSITO.

2) non so se tu vivi nel paese del "bisogna, è necessario, si deve, la normativa dice che" perché io vivo in quello del "succede che..." o al limite "è successo che..." e francamente, se c'è da evitare la seconda forma è meglio.

3) non credere di essere seguito, è che sei moooolto presente nel forum, e a volte le spari talmente grosse (tanto per restare in tema) ed è impossibile ignorarti. Vuoi che lo faccia? ACCOLTO! ma almeno cerca di capire quando quoto qualcun altro! (a parte che a volte ho avuto l'impressione  che fossi tu a leggere con troppa dovizia di intenti polemici quello che posto, ma vabbè).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Dom Apr 29, 2018 1:49 pm

Befree2 ha scritto:Nell articolo è specificato come la pistola fosse un giocattolo. Non si fa alcun riferimento a pistole vere o alterate.  Quindi al 99,999% aveva il tappino rosso.
Troppe chiacchiere sulla percezione della pistola se fosse vera o falsa.
Un ragazzo che punta una pistola (evidentemente falsa?) in faccia al suo professore e gli intima di abbassare la testa va sanzionato. Punto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Apr 29, 2018 2:08 pm

E' vero che gli alunni vogliono essere ascoltati, contenuti, presi sul serio. Ma è anche vero che prediligono di gran lunga regole e autorevolezza al lassismo, al permissivismo ed alla superficialità dei docenti anche se questi sono dispensatori di ottimi voti.
Da un sondaggio effettuato di recente sembra che l'applicazione stretta e chiarezza delle regole sembra siano preferiti dalla maggior parte degli alunni più giovani, ma anche dei più grandi e maturi. Non c’è niente da fare: all’interno di un contesto con regole gli alunni si sentono più sicuri a patto che nel “contenitore” ci sia capacità di ascolto e opportunità per costruire relazioni importanti e significative. D’altra parte un contenimento senza relazione sarebbe puro autoritarismo, ma relazioni senza contenimento rappresentano per molti alunni, come si è visto, false relazioni da evitare, svalutare, coprire con il chiasso e la disistima.
Il docente autorevole, dunque, possiede un valore aggiunto per esperienza, conoscenza, età, cultura, saggezza. Un insegnante autorevole è un docente che, oltre a sapere bene la sua materia, ha una marcia in più in saggezza, esperienza, in capacità di condurre tutta la classe verso obiettivi condivisi, facendo rispettare le regole necessarie per arrivare agli obiettivi stessi. È affidabile e coerente. Spesso, in un clima di classe di questo tipo, sono gli alunni a dire e a dirsi che le regole sono regole e vanno rispettate, rinforzandosi a vicenda ed isolando chi vuole fare il furbo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Apr 29, 2018 2:13 pm

franco71 ha scritto:Cartellino giallo o rosso?
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 7 Fallo10
Dipende dal tipo di fallo (l'immagine è per i tendenziosi...)

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 29, 2018 3:27 pm

Befree2 ha scritto:..spero siamo tutti in grado di riconoscere una Pistola giocattolo,dato in Italia hanno per legge,tutte,il tappino rosso in punta alla canna..

Perché, tutti sono tenuti ad avere familiarità con le armi giocattolo, e a vederle tutti i giorni tanto da riconoscerle al volo?

E soprattutto, tutti sono tenuti ad avere familiarità con le armi vere, tanto da vedere al volo la differenza?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 29, 2018 3:59 pm

Befree2 ha scritto:Scusate, ma penso che abbiamo posizioni sull accaduto troppo diverse e inconciliabili.
Un conto è la violenza fisica,la minaccia a mano armata,coltello,Pistola.  Reati gravi che richiedono la forza pubblica.
La violenza verbale e la minaccia di un 15 enne rientrano a mio parere nell ambito disciplinare scolastico in quanto non possono costituire per un docente una minaccia concreta.

Quindi la denuncia è concepibile solo se la vittima è terrorizzata, traumatizzata, e ridotta a tremare come una foglia, e quindi incapace di difendersi da sola?

Le ingiurie, la violenza privata e le minacce sono reato comunque, non diventano reato o non-reato a seconda di quanto la vittima possa dimostrare di essersi sentita traumatizzata.

Se io subissi da qualcuno un torto che è considerato perseguibile per legge, e dovessi decidere se denunciarlo o no, non fonderei la decisione solo sul fatto di "quanto mi sono sentita debole, traumatizzata e messa in pericolo".

Deciderei in base a criteri generali, molto diversi.

Se mi succedesse una cosa del genere, e però non fossi affatto traumatizzata o impaurita, ma comunque mi sentissi danneggiata in altro modo, o sminuita nella mia dignità... farei denuncia lo stesso, eccome, anche se non mi sentissi per niente fragile e sperduta.

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 29, 2018 5:23 pm

ricordo che appunto stiamo affrontando il tema nell'ottica del rapporto alunno-docente, e che il primo per normativa dovrebbe riconoscere l'autorevolezza del secondo, a prescindere. O vogliamo forse dire che può anche avere libertà di scelta, e decidere lui quando accordarla o meno, a seconda della simpatia o di quanto ritenga il docente "meritevole"?

n.b. ogni riferimento al post precedente è puramente casuale...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Ospite Dom Apr 29, 2018 6:19 pm

Befree2 ha scritto:E tu pensi che una denuncia di oltraggio verso un minore avrebbe seguito?
Poi fammi capire:se ad un incrocio tardi a dare precedenza e un signore ti manda  quel paese, prendi la targa e vai a fare denuncia? Quante centinaia di situazioni della vita comune mostrerebbero gli estremi per una DENUNCIA, m a per fortuna nessuno lo fa?
A rigore ,dovremmo passare la nostra esistenza a fare denunce,dato che di situazioni in cui si rileva l offesa o la calunnia ne viviamo frequentemente
Ma che c'azzecca", direbbe Di Pietro.
La scuola ha un regolamento disciplinare che prevede sanzioni specifiche per ogni tipo di infrazione commessa dall'alunno.
Per applicare il regolamento di disciplina non occorre nessuna denuncia: occorrono solo docenti che siano coesi nell'applicare il disciplinare con adeguate sanzioni. Ovviamente una cosa è una minaccia fatta da un bambino della primaria, un'altra cosa è la minaccia fatta da un 13-14, un'altra ancora, più grave, se fatta da un alunno delle secondarie di II grado. Per quanto riguardano le ingiurie, la violenza privata e le minacce verso un insegnante esse oltre a rientrare nell'ambito sanzionatorio previsto dal regolamento disciplinare vanno considerate comunque come reato comune. In questi ultimi casi nulla toglie che il singolo docente possa anche far ricorso all'autorità giudiziaria.
Nonostante il permissivismo esistono ancora tante strade per poter intervenire nei confronti dei ragazzi delinquentelli.
Volere è potere, ma credere in quello che si fa è ancora più importante.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 29, 2018 6:54 pm

Befree2 ha scritto:Comunque già che siamo in argomento, cara colleghessa,  informati un po in rete sulle norme per detenere in casa un arma. Altrimenti continuerai a pensare che sbadatamente un poliziotto possa mettere la Pistola nella cartella del figlioletto insieme alla crostatina del mulino bianco...

E che c'entra la detenzione legale in casa e il babbo poliziotto?

Se un adolescente delinquente dovesse portarsi una pistola in classe, la prima cosa che penserei è che se la sia procurata abusivamente, o che gli sia stata data da qualche adulto che a sua volta se l'era procurata abusivamente.

Non penserei certo che sia figlio fi un poliziotto che gliel'ha data con la sua benedizione, come se fosse una cosa normale.

paniscus_2.1

Messaggio Da Dec Dom Apr 29, 2018 7:06 pm

Possiamo farne a meno, grazie. Comunque penso anch'io che un alunno che vuole divertirsi e che sa di non rischiare sostanzialmente nulla non si faccia certo intimorire da un insegnante autorevole. Però tu sei appena tornato: non vale la pena di rischiare un altro ban:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 29, 2018 7:52 pm

Befree2 ha scritto:Comunque già che siamo in argomento, cara colleghessa,  informati un po in rete sulle norme per detenere in casa un arma. Altrimenti continuerai a pensare che sbadatamente un poliziotto possa mettere la Pistola nella cartella del figlioletto insieme alla crostatina del mulino bianco...

ah sì, dimenticavo. Avrei dovuto aggiungere, nel punto in cui dicevo se gli alunni dovessero decidere, sulla base della simpatia, a chi riconoscere l'autorevolezza, una piccola parentesi: (così come qualche utente fa qui nel forum)

Infatti è assodato che, a parità di cose dette, l'atteggiamento cambia a seconda di chi lo posta. Se lo dico io, allora ecco la colleghessa che siccome "non sa nulla. dovrebbe tacere"; se lo dice avido, o paniscus, oppure amelia, etc etc, allora non si replica, si fa finta di non leggere bene oppure li si ammette al dialogo con relativo patentino.
Questo è proprio quello che succede agli alunni, allora prendiamolo come esempio da estirpare.

Detto ciò, e sia chiaro che quanto affermo sopra lo dico con buona dose di ironia e che anch'io stimo le persone nominate, vorrei aggiungere che lo stesso befree (cioè tu)  afferma che alcuni detengono armi in casa ILLEGALMENTE.
Ora, io vorrei capire se tu hai messo su un osservatorio per sapere chi rispetta la norma e chi no, perché altrimenti non so proprio perche dobbiamo allungare sto' brodo.
Anche perché tu sei il primo che parla citando spesso fonti opinabili e mi sembra surreale che tu mi voglia colpire proprio su qualcosa che potrebbe essere il tuo stesso punto debole.
chiuso ot.

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Apr 29, 2018 7:59 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 29, 2018 7:56 pm

sempreconfusa1 ha scritto: Infatti è assodato che, a parità di cose dette, l'atteggiamento cambia a seconda di chi lo posta. Se lo dico io, allora ecco la colleghessa che siccome "non sa nulla. dovrebbe tacere"; se lo dice avido, o paniscus, oppure amelia allora non si replica, si fa finta di non leggere bene oppure li si ammette al dialogo con relativo patentino

Guarda che io ero convintissima che se la stesse prendendo con me, e ho risposto apposta per quello...

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 29, 2018 8:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto: Infatti è assodato che, a parità di cose dette, l'atteggiamento cambia a seconda di chi lo posta. Se lo dico io, allora ecco la colleghessa che siccome "non sa nulla. dovrebbe tacere"; se lo dice avido, o paniscus, oppure amelia allora non si replica, si fa finta di non leggere bene oppure li si ammette al dialogo con relativo patentino

Guarda che io ero convintissima che se la stesse prendendo con me, e ho risposto apposta per quello...

no no, ero io, ormai è assodato :-) ti sbagliavi

n.b. a te, se leggi alcuni post dopo, si rivolge chiamandoti per nome ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili