I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì
+12
circo
mordekayn
Magilla76
gallone
Dec
Italove
gugu
Mairu
MaurG
vinco
Telecaster
FraeGa
16 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì
Promemoria primo messaggio :
Reputo inadeguate le ultime dichiarazioni del M5s sul decreto Pas-concorso straordinario. Senatori e deputati stanno facendo ostruzione contro un provvedimento necessario in questo momento. I PAS sono necessari per dare la possibilità di riconoscere la professione ai docenti con minimo 36 mesi di servizio, ma non possono essere selettivi. Questo perché constano in percorsi universitari a pagamento (circa 3000 euro) che si concludono con gli esami finali. Ora, perché fare selezione preventiva se alla fine del percorso ci sarà un'esame finale? Chi sarà meritevole supererà l'esame e verrà riconosciuto come docente professionista.
Per quanto riguarda il concorso straordinario, io credo che bisognerebbe ridurre il peso del servizio. Leggo che i sindacati puntano sulla supervalutazione (si parla addirittura di 40% sul punteggio finale), ma questo non sarebbe giusto ai fini della prova. Va bene l'ingresso riservato a minimo 36 mesi di servizio, ma non posso pensare a docenti che hanno vent'anni di servizio che mi stanno davanti solo per questo motivo (in vent'anni non sono riusciti mai a superare un concorso?).
Detto questo, io accetterei anche la supervalutazione (a malincuore), però devono pubblicare il decreto. Ne ho abbastanza di questi intrighi politici che ricadono sui docenti. Granato, Azzolina & Co non stanno facendo altro che alimentare una tensione inutile su un provvedimento necessario. Personalmente, sto pensando ad una raccolta firme per dimostrare la volontà del popolo.
Reputo inadeguate le ultime dichiarazioni del M5s sul decreto Pas-concorso straordinario. Senatori e deputati stanno facendo ostruzione contro un provvedimento necessario in questo momento. I PAS sono necessari per dare la possibilità di riconoscere la professione ai docenti con minimo 36 mesi di servizio, ma non possono essere selettivi. Questo perché constano in percorsi universitari a pagamento (circa 3000 euro) che si concludono con gli esami finali. Ora, perché fare selezione preventiva se alla fine del percorso ci sarà un'esame finale? Chi sarà meritevole supererà l'esame e verrà riconosciuto come docente professionista.
Per quanto riguarda il concorso straordinario, io credo che bisognerebbe ridurre il peso del servizio. Leggo che i sindacati puntano sulla supervalutazione (si parla addirittura di 40% sul punteggio finale), ma questo non sarebbe giusto ai fini della prova. Va bene l'ingresso riservato a minimo 36 mesi di servizio, ma non posso pensare a docenti che hanno vent'anni di servizio che mi stanno davanti solo per questo motivo (in vent'anni non sono riusciti mai a superare un concorso?).
Detto questo, io accetterei anche la supervalutazione (a malincuore), però devono pubblicare il decreto. Ne ho abbastanza di questi intrighi politici che ricadono sui docenti. Granato, Azzolina & Co non stanno facendo altro che alimentare una tensione inutile su un provvedimento necessario. Personalmente, sto pensando ad una raccolta firme per dimostrare la volontà del popolo.
FraeGa- Messaggi : 257
Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì
E come le obblighi le università a dare piu' posti per TFA?
Le università danno i posti che interessa loro dare.
Le università danno i posti che interessa loro dare.
mordekayn- Messaggi : 6796
Dec ha scritto:Per il sostegno nessuno ha ancora proposto niente se non i tre cicli di Tfa di Bussetti (con numeri insufficienti).
I ricorrenti copriranno qualche posto, ma sono stati proprio i ricorsi ad ingarbugliare tutta la macchina del reclutamento bloccando altre assunzioni, perciò non è così vero che le scuole stiano meglio per merito dei ricorrenti, soprattutto se dovranno lasciare l'incarico ad anno in corso (al momento la proroga fino al 30/6 non c'è perché era inserita nel decreto sui pas e sul concorso straordinario che probabilmente non vedrà mai la luce).
Senza la gmre2018 in pratica tolto qualche docente da gae (quasi sempre tra l'altro presente in gae per via di un ricorso) avremmo delle immissioni in ruolo tendenti a 0 nelle primarie e nelle infanzie lombarde. Quindi non credo che queste assunzioni vadano a scapito di altre assunzioni di persone che tra le altre cose non esistono.
Il mancato decreto di conversione al 30 06 è un NON problema, almeno da me. In meno di un mese a partire da settembre non ci sarà piu' nessuno da assumere dalle GI e a quel punto anche in assenza di clausola di salvaguardia sarà possibile confermare lo stesso docente eventualmente licenziato col merito con un contratto annuale fino al 31 08 (trattandosi di posto vacante e disponibile se docente di ruolo). Ma lo si vedrà con la DS quando e se avremo casi del genere.
Senza clausola di salvaguardia secondo me è anche meglio, perchè con la clausola saremmo costretti a porre termine al contratto in data 30 06 e non 31 08.
Nessuno rimarrà a casa, almeno ancora per questo anno. Tale è la carenza di docenti che chiamiamo da mad, quindi...
Le Gae per primaria ed infanzia non sono esaurite o in via di esaurimento in tutte le regioni; dove ci sono persone inserite a pieno titolo chi viene assunto con riserva prende un posto che poteva toccare a loro.
E a maggior ragione ci sono docenti in seconda fascia Gi o laureati in scienze della formazione primaria che non hanno potuto partecipare al concorso straordinario. Nel forum sono state poste delle domande da parte di chi aspettava l'ordinario, quindi non direi che non ci sia nessuno, naturalmente se non prendi il tuo istituto comprensivo lombardo come misura del mondo.
Poi non dico che quello che tu scrivi non sia vero, ma è una parte della realtà italiana.
E a maggior ragione ci sono docenti in seconda fascia Gi o laureati in scienze della formazione primaria che non hanno potuto partecipare al concorso straordinario. Nel forum sono state poste delle domande da parte di chi aspettava l'ordinario, quindi non direi che non ci sia nessuno, naturalmente se non prendi il tuo istituto comprensivo lombardo come misura del mondo.
Poi non dico che quello che tu scrivi non sia vero, ma è una parte della realtà italiana.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Le Gae per primaria ed infanzia non sono esaurite o in via di esaurimento in tutte le regioni; dove ci sono persone inserite a pieno titolo chi viene assunto con riserva prende un posto che poteva toccare a loro.
Io specifico sempre parlando di Lombardia, non dell'intera Italia. Anche perchè al sud la situazione è radicalmente diversa.
Mai stato contro l'ordinario.
Se poi non abbiamo le capacità di fare sia un concorso ordinario che uno straordinario...
seasparrow ha scritto:mordekayn ha scritto:E come le obblighi le universita' a dare piu' posti per TFA? Le universita' danno i posti che interessa loro dare
interessa o possono
se sono universita' serie in un aula da 200 posti fanno entrare 180 persone e non 250 ... penso di essermi spiegato
e poi formare un numero di persone al limite del giusto e' garanzia di spendibilita' del titolo
altrimenti poi sulla stampa nazionale ci sono i lamenti (giusti) ho fatto il percorso X costoso e lungo e sono disoccupato
io penso che le mad sono la risposta giusta quando ci sono problemi di graduatoria
per il resto penso che mordekayn ha tutta la ragione di dire che svolge un ultralavoro sottopagato perche' le segreterie sono ridotte al minimo vergognoso di personale
(5397)
Adesso la preoccupazione principale è quella di regolamentare ulteriormente le MAD, così dopo i casini che ci sono per le nomine dalle GI avremo casini ANCHE per le nomine da MAD.
Se così sarà tanto varrà lasciare il posto scoperto.
mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:Le Gae per primaria ed infanzia non sono esaurite o in via di esaurimento in tutte le regioni; dove ci sono persone inserite a pieno titolo chi viene assunto con riserva prende un posto che poteva toccare a loro.
Io specifico sempre parlando di Lombardia, non dell'intera Italia. Anche perchè al sud la situazione è radicalmente diversa.
Se poi non abbiamo le capacità di fare sia un concorso ordinario che uno straordinario...
Sai bene che due concorsi contemporanei, benché siano stati più volte annunciati (dal governo Gentiloni che ne aveva annunciati addirittura tre e poi dal primo governo Conte per primaria ed infanzia), non ci sono mai stati perché ci sono oggettive difficoltà (reperimento dei commissari, delle aule informatiche...) e perché di solito si vuole privilegiare chi partecipa ai concorsi straordinari assegnandogli il 100% dei posti, aggirando la legge che prevederebbe la divisione al 50%.
Ultima modifica di Dec il Gio Ago 29, 2019 11:42 am - modificato 1 volta.
Dec- Moderatore
mordekayn ha scritto:Se così sarà tanto varrà lasciare il posto scoperto.
Fallo... finché i genitori non si lamentano. L'idea che gli insegnanti abbiano dei diritti (per esempio, quello di essere trattati tutti in modo uguale e trasparente) ti dà proprio fastidio; a me dà fastidio quando alcuni abusano di questi diritti (false malattie, 104 ecc.), ma non ho capito perché devono rimetterci anche le persone oneste che non lo fanno.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:Le Gae per primaria ed infanzia non sono esaurite o in via di esaurimento in tutte le regioni; dove ci sono persone inserite a pieno titolo chi viene assunto con riserva prende un posto che poteva toccare a loro.
Sai bene che due concorsi contemporanei, benché siano stati più volte annunciati (dal governo Gentiloni che ne aveva annunciati addirittura tre e poi dal primo governo Conte per primaria ed infanzia), non ci sono mai stati perché ci sono oggettive difficoltà (reperimento dei commissari, delle aule informatiche...) e perché di solito si vuole privilegiare chi partecipa ai concorsi straordinari assegnandogli il 100% dei posti, aggirando la legge che prevederebbe la divisione al 50%.
Adesso che abbiamo i meritocratici al governo sicuramente avremo solo concorsi ORDINARI.
Quindi qual è il problema? ^_^
Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Se così sarà tanto varrà lasciare il posto scoperto.
Fallo... finché i genitori non si lamentano. L'idea che gli insegnanti abbiano dei diritti (per esempio, quello di essere trattati tutti in modo uguale e trasparente) ti dà proprio fastidio; a me dà fastidio quando alcuni abusano di questi diritti (false malattie, 104 ecc.), ma non ho capito perché devono rimetterci anche le persone oneste che non lo fanno.
Se le MAD dovessere essere irregimentate come le graduatorie al 5 supplente del supplente del supplente del supplente (si può capitare anche questo, ho avuto un caso l'anno scorso di 3 docenti su un posto) la cosa diventerebbe ancora piu' ingestibile di come già lo è.
L'amore viscerale per le graduatorie (che sicuramente hanno il pregio di garantire IMPARZIALITA' della pubblica amministrazione) a volte non fa rima con efficiente gestione del servizio scuola.
L'importante è saperlo.
mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:Le Gae per primaria ed infanzia non sono esaurite o in via di esaurimento in tutte le regioni; dove ci sono persone inserite a pieno titolo chi viene assunto con riserva prende un posto che poteva toccare a loro.
Adesso che abbiamo i meritocratici al governo sicuramente avremo solo concorsi ORDINARI.
Quindi qual è il problema? ^_^
Questi (per citare solo gli ultimi due articoli pubblicati):
https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-gilda-nuovo-governo-lo-ripeschi/
https://www.orizzontescuola.it/appello-dei-docenti-precari-a-conte-mantenga-la-parola-data/
Vedremo se il nuovo governo saprà resistere a queste sirene (personalmente non ci credo molto).
In questi anni ho visto sanatorie fatte da governi di tutti i colori o auspicate da partiti di opposizione di destra, di sinistra e di centro per avere più voti. Quindi tendenzialmente non mi fido di nessuno, ma non smetto di dire che questo schifo prima o poi deve finire.
Dec- Moderatore
mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Se così sarà tanto varrà lasciare il posto scoperto.
Se le MAD dovessere essere irregimentate come le graduatorie al 5 supplente del supplente del supplente del supplente (si può capitare anche questo, ho avuto un caso l'anno scorso di 3 docenti su un posto) la cosa diventerebbe ancora piu' ingestibile di come già lo è.
L'amore viscerale per le graduatorie (che sicuramente hanno il pregio di garantire IMPARZIALITA' della pubblica amministrazione) a volte non fa rima con efficiente gestione del servizio scuola.
L'importante è saperlo.
Bisogna trovare dei correttivi per rendere il sistema più efficiente e su questo siamo d'accordo e penso che tu convenga che molto si potrebbe fare. Non è però un buon motivo per scardinare un sistema, a tutto danno dei lavoratori che non hanno santi in Paradiso. In un altro topic ho visto che auspichi il ricorso al libero mercato per risolvere i problemi che giustamente denunci: ecco, su questo io non sarò mai d'accordo perché la scuola non è un'azienda privata e non vende dei prodotti.
Dec- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» 180 gg devono essere continuativi?
» Ore pomeridiane devono essere pagate?
» Ma le GE devono essere per forza mantenute?
» Diplomati ITP devono essere inseriti in GAE
» I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE
» Ore pomeridiane devono essere pagate?
» Ma le GE devono essere per forza mantenute?
» Diplomati ITP devono essere inseriti in GAE
» I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE
Pagina 5 di 5