I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

+12
circo
mordekayn
Magilla76
gallone
Dec
Italove
gugu
Mairu
MaurG
vinco
Telecaster
FraeGa
16 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da FraeGa Dom Ago 04, 2019 12:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Reputo inadeguate le ultime dichiarazioni del M5s sul decreto Pas-concorso straordinario. Senatori e deputati stanno facendo ostruzione contro un provvedimento necessario in questo momento. I PAS sono necessari per dare la possibilità di riconoscere la professione ai docenti con minimo 36 mesi di servizio, ma non possono essere selettivi. Questo perché constano in percorsi universitari a pagamento (circa 3000 euro) che si concludono con gli esami finali. Ora, perché fare selezione preventiva se alla fine del percorso ci sarà un'esame finale? Chi sarà meritevole supererà l'esame e verrà riconosciuto come docente professionista.
Per quanto riguarda il concorso straordinario, io credo che bisognerebbe ridurre il peso del servizio. Leggo che i sindacati puntano sulla supervalutazione (si parla addirittura di 40% sul punteggio finale), ma questo non sarebbe giusto ai fini della prova. Va bene l'ingresso riservato a minimo 36 mesi di servizio, ma non posso pensare a docenti che hanno vent'anni di servizio che mi stanno davanti solo per questo motivo (in vent'anni non sono riusciti mai a superare un concorso?).
Detto questo, io accetterei anche la supervalutazione (a malincuore), però devono pubblicare il decreto. Ne ho abbastanza di questi intrighi politici che ricadono sui docenti. Granato, Azzolina & Co non stanno facendo altro che alimentare una tensione inutile su un provvedimento necessario. Personalmente, sto pensando ad una raccolta firme per dimostrare la volontà del popolo.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso


I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 15, 2019 6:18 pm

Guarda anno scorso venne ad ottobre la referente di sostegno (una ragazzetta volenterosa ma che giustamente non conosce tutti i casini sulle nomine) e mi disse: morde ma io chi presento in riunione se mi mancano 10 docenti , quando arrivano? Valle a spiegare che il 3 ottobre bisognava riconvocare TUTTI (e farlo sul serio perche ' io alla reggente non faccio correre rischi di contenzioso) e che quindi se non lo si fa con mestiere il rischio era di far saltare mezzo organico faticosamente raccattato a settembre? Mi guardava stralunata non capiva.. voleva soluzioni (non ci sono soluzioni in sto bordello di regole e posti scoperti) io le spiegavo perche ' eravamo nella merda ad ottobre ah ah ah (Poi le cose si son sistemate acchiappando tutti quelli degli aggiuntivi cioe ' i neolaureati in sfp + mad di dm e sfp)

Il dato analitico prima di tutta la teoria e' Che se anche questo anno in monitoraggio contratti mi ritrovo 260 ctd (i brevi e saltuari fanno crescere questo numero in modo incontrollato) per lo piu' ctd di docenti (piu ' quelli degli ata che grazia a dio non gestisco piu io) qualcosa che non va c'e' e bisognerebbe private una soluzione a tutto questo perche' cosi e' troppo.

Inizio dall'anno va fatto con orari ridotti. Ricordo di aver fatto accesa polemica con vice e preside che dopo pochi giorni avevano fatto un calendario completo (su pressione dei genitori e persino di milano ristorazione che doveva fatturare a settembre la mensa ah ah ah) che era impossibile da rispettare per via dell'enorme numero di assenze del docenti sul posto comune (Anno 2016 2017 ) o di assegnazioni provvisorie (che sempre meglio delle assenze sono) e dei posti scoperti di sostegno.


Piu ' che povero Mordekayn (oramai sono abituato all'iperlavoro di settembre e ottobre sulle nomine,e' da anni che lo faccio e non mi spaventa piu quasi niente) POVERA didattica. Tra l'altro questo anno mi han dato 2800 euro lordi (che ancora devono arrivare, e' arrivato solo il merito per i doc) quindi sono meno povero del solito ah ah ah. (Abbiamo strappato in contrattazione in 30% ata e 70 % docenti e il piu' e' andato praticamente a me e al collega della contabilita')
Quest'anno abbiamo piu' di 22 posti in organico di sostegno primaria con meno di 6 titolari considerando le future assegnazioni provvisorie e gli utilizzi. Ad ottobre arriveranno altre integrazioni di organico, quindi sfonderemo solo sulla primaria i 26 posti circalargo. Non si puo' considerare normale una situazione del genere. Le segreterie dovrebbero operare per supplire su assenze contingenti non per caprire voragini di organico. Di positivo e' Che forse questi anno sfanghiamo le nomine provvisorie art41 comma 1 o a.d. gia' questo sara' un enorme vantaggio. Poi tutto dispende da chi verra' individuato. Bastano 5-6docenti che ti mandano certificati medici ogni settimana per essere costretti a perdere moltissimo tempo solo per loro, tra decreti di riduzione, variazioni giuridiche e supplenze brevi e saltuarie.
Altro elemento positivo e' che quasi tutti le assenteiste che ci sono arrivate nel 2016 2017 oramai hanno ottenuto trasferimento. Poi ue' si fa quello che si puo'. Anno scorso ho coperto tutto ma solo dopo il 20 di ottobre perche' sono stato costretto a riconvocare dopo il 3 ottobre e alle media ho beccato due docenti che dopo presa di servizio hanno iniziato a stare male (stessa nota provincia del noto professore avvocato sofferente di lombosciatalgia famoso dopo articolo del corriere guarda caso). Finche' fanno cosi in poche ce la faccio, dispende solo da quante fanno cosi.
Vedremo. Tanto i comprensivi milanesi sono tutti conciati cosi , quindi o si cambia aerea (la didattica ad esempio e' molto piu' leggera) o bisogna lavorare duro a inizio anno.
Avrei altri aneddoti (uno spassoso con un Ds di un'altra scuola) ma ve li raccontero' nella prossima avvincente puntata sempre negli stessi canali. Potere fare subscrive se vi piace...a no quello e' youtube. Ah ah ah

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 15, 2019 8:34 pm

Telecaster ha scritto:Tutto deve essere selettivo: sia i percorsi per abilitare sia i concorsi per l'immissione in ruolo!
Questo in un paese normale e meritocratico.


La selettività va contemperata anche al fattivo funzionamento di un istituto scolastico.

Voglio dire, cercando di essere concreto: se mancano gli specializzati di sostegno (insisto perchè è il settore dove abbiamo le maggiori criticità) a cosa servirebbe una maggiore selettività se rebus sic stantibus  i Dirigenti Scolastici degli istituti sono costretti a nominare personale docente con contratti a tempo determinato che nè hanno specializzazione sul sostegno, nè abilitazione sulla materia,?
Siamo all'assurdità che non si dà luogo ad assunzioni perchè MANCANO DOCENTI...ma ci rendiamo conto?
E il problema lo abbiamo anche in SANITA' (ho un amico medico che mi racconta dei problemi del suo comparto)..continuando così avremo scoperture ANCHE sui medici specialisti , oltre che sui docenti (così sistemiamo per bene sia scuola che sanità, i due comparti piu' importanti del settore pubblico).
Il ministero DEVE studiare il motivo di questa carenza - carenza che è strutturale  - e trovare delle soluzioni. Nella scuola poi a carenza abbiamo eccesso, specie nel mezzogiorno.
Evidentemente escludendo che i docenti siano tutti degli incapaci FORSE FORSE tra LAUREA, ABILITAZIONE, SPECIALIZZAZIONE  e POI CONCORSO in pochi decidono di percorrere questa strada - e quando la percorrono poi fanno il passaggio nella CDC e buonanotte al secchio.

Insomma è come se in Sierra Leone nel bel mezzo di una guerra interetnica si mettono a fare concorsi iperselettivi per selezionare medici che non esistono, col risultato di far operare pazienti ai macellai o ai norcini - e per non farsi mancare nulla da una graduatoria che ovviamente autogenera contenziosi a go-go..
A che pro?
Boh.

Tieni conto che se il datore di lavoro fosse privato e non pubblico non avrebbe potuto neanche poter stipulare per anni e anni (invocando deroghe su deroghe piano piano smontate dopo la famigerata sentenza Mascolo) contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi di servizio - anzi ora i datori di lavoro privati NON possono stipulare ctd oltre i 24 mesi, per via del decreto dignità.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Mairu Gio Ago 15, 2019 11:19 pm

mordekayn ha scritto:


La selettività va contemperata anche al fattivo funzionamento di un istituto scolastico.

Voglio dire, cercando di essere concreto: se mancano gli specializzati di sostegno (insisto perchè è il settore dove abbiamo le maggiori criticità) a cosa servirebbe una maggiore selettività se rebus sic stantibus  i Dirigenti Scolastici degli istituti sono costretti a nominare personale docente con contratti a tempo determinato che nè hanno specializzazione sul sostegno, nè abilitazione sulla materia,?
Siamo all'assurdità che non si dà luogo ad assunzioni perchè MANCANO DOCENTI...ma ci rendiamo conto?
E il problema lo abbiamo anche in SANITA' (ho un amico medico che mi racconta dei problemi del suo comparto)..continuando così avremo scoperture ANCHE sui medici specialisti , oltre che sui docenti (così sistemiamo per bene sia scuola che sanità, i due comparti piu' importanti del settore pubblico).
Il ministero DEVE studiare il motivo di questa carenza - carenza che è strutturale  - e trovare delle soluzioni. Nella scuola poi a carenza abbiamo eccesso, specie nel mezzogiorno.
Evidentemente escludendo che i docenti siano tutti degli incapaci FORSE FORSE tra LAUREA, ABILITAZIONE, SPECIALIZZAZIONE  e POI CONCORSO in pochi decidono di percorrere questa strada - e quando la percorrono poi fanno il passaggio nella CDC e buonanotte al secchio.

Insomma è come se in Sierra Leone nel bel mezzo di una guerra interetnica si mettono a fare concorsi iperselettivi per selezionare medici che non esistono, col risultato di far operare pazienti ai macellai o ai norcini - e per non farsi mancare nulla da una graduatoria che ovviamente autogenera contenziosi a go-go..
A che pro?
Boh.

Tieni conto che se il datore di lavoro fosse privato e non pubblico non avrebbe potuto neanche poter stipulare per anni e anni (invocando deroghe su deroghe piano piano smontate dopo la famigerata sentenza Mascolo) contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi di servizio - anzi ora i datori di lavoro privati NON possono stipulare ctd oltre i 24 mesi, per via del decreto dignità.

Scusa, mordekayn, ma il fatto che mancano docenti (ma anche medici) da assumere spesso non dipende dal fatto che i docenti non superano le selezioni, ma dal fatto che non sono banditi posti sufficienti per alcune cdc e per i sostegni.
Se mancano docenti in alcune zone non è perché il percorso è troppo lungo tout court, ma perché è troppo lungo in relazione alle prospettive economiche. Se gli insegnanti avessero uno stipendio alto sono sicura che ci sarebbe la fila anche con il doppio delle selezioni.

E il confronto con i medici in Sierra Leone non regge: se devo proprio morire mi va bene che mi operi anche un medico poco selezionato, ma il fatto che quel medico mi salvi la vita non significa che quello sia un bravo medico. Magari è giusto in grado di non farmi morire, ma i suoi interventi mi lasceranno problemi a vita.
Se ragioniamo così, stiamo ammettendo che allo stato non interessa nulla che l'istruzione dei nostri bambini sia di qualità, ma basta che ci sia qualcuno in cattedra a tenere d'occhio i marmocchi finché i genitori lavorano. Allora ammettiamolo che non ci interessa avere degli insegnanti, ma solo dei baby-sitter.
Lo stato dovrebbe invece pretendere dei docenti iperformati e iperselezionati, per assicurare una formazione di alto livello. E per essere sicuro di avere abbastanza aspiranti deve decidersi ad aumentare gli stipendi. Vedrai la fila che ci sarà. E qualcuno meritevole lo si troverà sempre.

Fra l'altro, ti lamenti che gli specializzati sul sostegno passano sulla materia dopo 5 anni e hai detto che hai fatto fare il concorso straordinario a tuo fratello per non farlo rimanere bloccato sul sostegno. Legittimo, per carità, anche io ho dato sia il concorso del sostegno, che quello del posto comune, entrando in ruolo prima su uno e poi sull'altro quando mi hanno chiamata, ma il tuo discorso suona davvero contraddittorio.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 16, 2019 1:24 am

In realta' no. Io continuo a ritenere che il ministero non possa tenere senza giustificazione posti vacanti e disponibili facendoceli assegnare ogni anno dalle graduatorie di istituto. Dato che troppi sono i posti scoperti procedure straordinarie per assorbire i precari storici non sono solo necessari ma doverosi.
Queste persone ci sono e queste metti in ruolo dopo che per anni han fatto supplenze..se non andavano bene ci si doveva pensare prima, facendoli sti benedetti concorsi. (3 concorsi in 10 anni sono pochini) e facendo funzionare il sistema del reclutamento e della mobilita' che al momento e' totalmente scassato e segue logiche che oggettivamente mettono in grave difficolta' il servizio scolastico.
Tra le altre cose chi verra' assunto dalle gmre2018 e' per lo piu' un lavoratore gia' di ruolo con riserva che da anni oramai lavora nella regione del concorso(10 anni di servizio te li fai solo se hai lavorato nelle regioni del nord, gli altri assunti sono riservisti 68 99 che per legge non puoi non assumere e che spero non creino problemi) , quindi nella maggior parte dei casi non faranno come quelli che ci hanno mandato col piano straordinario con quasi nessun servizio, mai usciti dal loro paesino di 3000 abitanti e assunti solo perche' si trovavano in graduatorie ad esaurimento.
Sullo stipendio concordo ma di certo non sono stato io ad avere alzato barricate ideologiche contro i contratti integrativi nelle regioni dove fare il lavoratore statale nel settore scuola e' economicamente non conveniente, altro motivo per cui alcune regioni sono cronicamente prive di personale stabile.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Mairu Ven Ago 16, 2019 2:29 am

Gli stipendi andrebbero alzati per tutti i docenti, con contratti nazionali, non con contratti integrativi regionali. Perché i docenti preparati e selezionati meritano di più di così, ovunque si trovino.
Inoltre, concordo con te che i concorsi negli ultimi 10 anni sono stati pochi, perché sono stati solo 2, quello del 2012 e quello del 2016. Anziché farne uno straordinario avrebbero dovuto fare l'ordinario già quest'anno, sia per la primaria e l'infanzia che per la secondaria. E avremmo avuto tanti nuovi docenti da assumere come nel 2016. Resto perciò dell'idea che una sanatoria non è mai doverosa. Più concorsi sì, ma concorsi veri, non finti come lo è stato quello della primaria e dell'infanzia.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 16, 2019 7:56 am

Però...andiamo a finire sempre a monte anche su più topic


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Ago 16, 2019 8:43 am - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 16, 2019 7:58 am

@ Mairu: ma che fine ha fatto Kuru? Sei rimasta tu l'unica paladina dei concorsi selettivi a tutti i costi della famiglia?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da MaurG Ven Ago 16, 2019 9:01 am

Il problema della selettività o non selettività dei percorsi nasce dal tempo che passa fra una procedura di reclutamento e l'altra. Mi spiego. Se fra una procedura a l'altra passa troppo tempo (come avvenuto in questi anni dalla cancellazione del TFA) è normale aver bisogno ad un certo punto di procedure semplificate. Perchè? Perchè non si può dal mio punto di vista pretendere di mettere tutti sullo stesso piano (chi si è laureato da tre giorni e chi lavora da anni nella scuola). La capacità di affrontare una selezione "vera", soprattutto su quesiti di livello alto, non sarà più la stessa per tutti gli aspiranti al ruolo.
Si vogliono solo percorsi selettivi? Benissimo è una giusta aspirazione. Per far questo però fra un TFA e l'altro (faccio conto che ancora ci sia...) non devono passare più di due anni e lo stesso fra un concorso e l'altro. In questo modo si avrebbero costantemente docenti selezionati e con le medesime possibilità di ingresso nella scuola. Secondo la semplice regola del "non sono entrato la prima volta entrerò la seconda". Ma non con intervalli di anni che possono diventare decenni fra un tentativo e l'altro...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da circo Ven Ago 16, 2019 11:43 am

MaurG ha scritto:Il problema della selettività o non selettività dei percorsi nasce dal tempo che passa fra una procedura di reclutamento e l'altra. Mi spiego. Se fra una procedura a l'altra passa troppo tempo (come avvenuto in questi anni dalla cancellazione del TFA) è normale aver bisogno ad un certo punto di procedure semplificate. Perchè? Perchè non si può dal mio punto di vista pretendere di mettere tutti sullo stesso piano (chi si è laureato da tre giorni e chi lavora da anni nella scuola). La capacità di affrontare una selezione "vera", soprattutto su quesiti di livello alto, non sarà più la stessa per tutti gli aspiranti al ruolo.
Si vogliono solo percorsi selettivi? Benissimo è una giusta aspirazione. Per far questo però fra un TFA e l'altro (faccio conto che ancora ci sia...) non devono passare più di due anni e lo stesso fra un concorso e l'altro. In questo modo si avrebbero costantemente docenti selezionati e con le medesime possibilità di ingresso nella scuola. Secondo la semplice regola del "non sono entrato la prima volta entrerò la seconda". Ma non con intervalli di anni che possono diventare decenni fra un tentativo e l'altro...

Il concorso per abilitati 2016 fu selettivo (pur avendo passato gli abilitati già superato un percorso TFA o PAS) e alcuni, molti nella regione di Mordekayn, non lo superarono, a volte anche per problemi di sistema. Nel 2018 gli stessi abilitati poterono fare un concorso non selettivo (con raddoppio dei tempi) e comunque ora le due graduatorie,tranne che per alcune cdc super-sature (per le quali non si sarebbe dovuto nemmeno bandire il concorso guardando i numeri), sono vuote o si svuoteranno completamente il prossimo a.s. (per alcune cdc ci sono, invero, già decine o centinaia di cattedre vuote).
E adesso che facciamo? Ripeto per alcune molte cdc occorrono percorsi rapidi, che si concludano entro Giugno prossimo, la scuola rischia il collasso.
Ecco alcune cdc della secondaria che almeno in parte d'Italia non hanno più candidati assumibili:
matematica e scienze (I grado)
Italiano, storia e geografia (I grado)
tecnologia (I grado)
sostegno (I grado)
alcune lingue straniere (I grado) (in partica metà delle ore delle secondaria di primo grado)
Matematiche (II grado)
Lettere (senza latino e greco) (II grado)
Matematiche (II grado) (forse tranne matematica applicata)
chimica (II grado)
scienze naturali (II grado) (in esaurimento dal prossimo anno)
molte discipline tecniche (meccanica, elettronica, informatica, ecc...) (II grado)
sostegno (II grado).

Quindi o si apre un percorso veloce o si assumerà da Gi, e già dallo scorso anno ci sono alcune supplenze da MAD.

Per primaria e infanzia la situazione è peggiore, cioè chiamano per supplenze laureandi in SFP.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da MaurG Ven Ago 16, 2019 12:20 pm

Certo, a questo punto servono percorsi rapidi perchè hanno aspettato troppo per fare "qualcosa". Cancellazione del TFA, ruolo per gli abilitati e il NULLA per tutti gli altri. Dal 2014 anno dell'ultimo TFA. Con la conseguneza di avere sempre più necessità di supplenti. A volte non sono neanche sufficienti le graduatorie di istituto!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 16, 2019 12:41 pm

Eh ma dipende sempre da provincia e cdc. Noi (2 fascia, visto che per la mia cdc esiste ancora anche a Nord, A-19 Bergamo)non tutti lavoriamo come supplenti su materia ma quelli più in fondo sono costretti a virare su sostegno.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Mairu Ven Ago 16, 2019 12:50 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:@ Mairu: ma che fine ha fatto Kuru? Sei rimasta tu l'unica paladina dei concorsi selettivi a tutti i costi della famiglia?

Viva e vegeta, è nella mia stessa stanza in questo momento, ma non penso debba rispondere in ogni topic dove si parla di questo solo perché lo faccio io. Anzi, di solito, cerchiamo proprio di non intervenire negli stessi thread fino a che ci riusciamo. Comunque, mi fai sentire un po' gelosa, io da sola non basto?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 16, 2019 2:15 pm

Mairu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:@ Mairu: ma che fine ha fatto Kuru? Sei rimasta tu l'unica paladina dei concorsi selettivi a tutti i costi della famiglia?

Viva e vegeta, è nella mia stessa stanza in questo momento, ma non penso debba rispondere in ogni topic dove si parla di questo solo perché lo faccio io. Anzi, di solito, cerchiamo proprio di non intervenire negli stessi thread fino a che ci riusciamo. Comunque, mi fai sentire un po' gelosa, io da sola non basto?

Era una costatazione che, a suo modo, voleva essere simpatica e di alleggerimento :-)

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Mairu Ven Ago 16, 2019 4:09 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Mairu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:@ Mairu: ma che fine ha fatto Kuru? Sei rimasta tu l'unica paladina dei concorsi selettivi a tutti i costi della famiglia?

Viva e vegeta, è nella mia stessa stanza in questo momento, ma non penso debba rispondere in ogni topic dove si parla di questo solo perché lo faccio io. Anzi, di solito, cerchiamo proprio di non intervenire negli stessi thread fino a che ci riusciamo. Comunque, mi fai sentire un po' gelosa, io da sola non basto?

Era una costatazione che, a suo modo, voleva essere simpatica e di alleggerimento :-)

Tranquillo, questa volta lo avevo capito. Resisterò alla tentazione di chiederti chi è la tua preferita fra di noi!
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 16, 2019 4:11 pm

In verità me lo chiedo anch'io...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 19, 2019 11:06 am

Per farvi un esempio di come siamo combinati.

Un tranquillo comprensivo del regno italico.
Il mio schemino sulle nomine che è fondamentale altrimenti perdi la bussola della situazione (ho la fortuna di fare il personale primaria e medie, lavoro che consiglio a tutti ah,ah,ah)

Il primo è sui comuni / normali (quasi tutto mancano alcune brevi e saltuarie) e tutto sommato ci può anche stare. ('nsomma)
https://ibb.co/0nJVgkr


Ma sui sostegni abbiamo scoperture SISTEMATICHE.
Sostegni->
https://ibb.co/Yjb8KCg

Vi rendete conto al di là dei pregevoli aspetti teorici che la situazione NON è sostenibile?
Abbiamo avuto 30 supplenti di sostegno anno scorso tra PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO !
E a breve si ricomincia la girandola della follia.


Escludo religione e alcuni brevi e saltuari.

Il quadro delle supplenze?

https://ibb.co/dmYxrny

270 contratti in un ANNO SCOLASTICO! (comprende anche gli ata che  non ho fatto io).
Quest'anno RECORD ASSOLUTO.


Ora se non capirete PERCHE' io sono FAVOREVOLE ai concorsi straordinari (per riassorbire i precari storici) capirete PERCHE' VORREI passare in didattica.
E' stimolante lavorare in emergenza, ma così francamente è troppo.. ah,ah,ah..
E l'anno che stiamo per concludere è stato a mio avviso un anno abbastanza agevole, perchè c'è stato di MOLTO peggio (2016-2017 in primis).


Sto bordello è rebus sic stantibus.
In dieci anni avremo 300k pensionamenti (da quello che leggo).

Secondo me con i soli ordinari non ce la facciamo ma neanche lontanamente.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Dec Lun Ago 19, 2019 12:22 pm

Potremmo continuare all'infinito (e non ne vale la pena), ma cosa vuol dire che con i soli ordinari non ce la facciamo neanche lontanamente? Una volta che c'è la graduatoria, basta assumere il doppio delle persone, così tra l'altro si esaurisce prima. L'effetto è esattamente lo stesso che si otterrebbe dividendo i posti a metà tra concorso ordinario e concorso straordinario (anzi c'è meno confusione scorrendo una sola graduatoria invece di due). E i precari "storici" verrebbero riassorbiti lo stesso, almeno per la grandissima parte: sembra che chi propone un solo sistema di reclutamento e non cinquemila in continua concorrenza tra loro sia contro i precari, mentre dal mio punto di vista è esattamente il contrario; la certezza delle regole e la chiarezza nell'attribuzione dei posti dovrebbero essere un obiettivo comune.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 19, 2019 1:05 pm

Ma poi...tutta questa penuria di docenti tanto da rendere necessario un altro cs non la vedo, se non in particolari CDC ..

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Dec Lun Ago 19, 2019 1:22 pm

Io invece la vedo: le Gmre 2018 per molte cdc si esauriranno quest'anno (e le Gae sono già esaurite), quindi l'anno prossimo non si potrà più assumere nessuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 19, 2019 1:28 pm

Sarò sfortunato io allora...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Dec Lun Ago 19, 2019 1:34 pm

Non tu, la tua classe di concorso, ma lo sappiamo entrambi da anni. Se guardi le immissioni dalle classi di concorso di italiano, di matematica o di lingue, anche in Lombardia, vedrai che la situazione non sarà molto diversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da mordekayn Lun Ago 19, 2019 1:46 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ma poi...tutta questa penuria di docenti tanto da rendere necessario un altro cs non la vedo, se non in particolari CDC ..


I sostegni hanno tantissimi posti vacanti e disponibili scoperti.
Da me e se ti vai a recuperare a livello nazionale i posti liberi dopo i trasferimenti in  OD.

La vera emergenza è quella.
Anche il comune primaria è relativamente coperto MA questo MALGRADO il MIUR (per via dei ricorsi dei diplomati magistrali che hanno occupato parecchi posti in organico).
Fosse dipeso dalle volontà del miur avrei 8 posti scoperti sul comune (senza contare i DM con ruolo passato in giudicato)...quindi avrei a inizio anno una scopertura sul comune di circa il 15% del totale dei posti. (sul sostegno circa il 60% dei posti  in OD da me sono scoperti...una situazione del tutto differente dai posti sul comune).
Parlo di OD, il fatto non può essere "stabilizzato" perchè sono posti da dare a supplenti al 30 06.

Siamo in una situazione tale che GRAZIE ai ricorsi di gente che il MIUR non AVREBBE MAI VOLUTO ASSUMERE stiamo meglio nelle scuole..ah,ah,ah.


In secondaria il problema principale che vedo sono i terza fascia senza abilitazione nella CDC. Quelli in seconda (da noi specificatamente matematica, tecnica e italiano) hanno potuto fare il fit e quindi si son potuti prendere il ruolo dopo il superamento dell'anno di prova.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 19, 2019 2:15 pm

Ma se si programmassero conorsi ordinari (già approvati per legge) con un gran numero di posti?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Dec Lun Ago 19, 2019 2:23 pm

Per il sostegno nessuno ha ancora proposto niente se non i tre cicli di Tfa di Bussetti (con numeri insufficienti).
I ricorrenti copriranno qualche posto, ma sono stati proprio i ricorsi ad ingarbugliare tutta la macchina del reclutamento bloccando altre assunzioni, perciò non è così vero che le scuole stiano meglio per merito dei ricorrenti, soprattutto se dovranno lasciare l'incarico ad anno in corso (al momento la proroga fino al 30/6 non c'è perché era inserita nel decreto sui pas e sul concorso straordinario che probabilmente non vedrà mai la luce).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Mairu Lun Ago 19, 2019 2:49 pm

Che cosa risolvono coi concorsi straordinari se non assumono proprio dove serve? In Lombardia si hanno più di 7000 persone in graduatoria per primaria comune, circa 400 su sostegno! Ma tutti e 7000 hanno avuto la possibilità di fare questo concorso farsa grazie alle supplenze sul sostegno, che valgono per il posto comune, non per il sostegno! E servono 1500 docenti sul posto comune e 2000 sul sostegno (parlo sempre di primaria Lombardia).
Coi concorsi straordinari non si dà la possibilità di assumere dove serve, ma solo di rendere più facile la strada per essere stabilizzati dove non serve e creare ingorghi. Perché chi fa supplenze senza titolo è perché non riesce a lavorare sulla materia, ma poi il ruolo può averlo solo sulla materia. Si peggiora solo la situazione già esistente! Coi tuoi numeri, Mordekayn, non fai che confermare il mio pensiero.

Diverso sarebbe se dessimo l'opportunità di una riconversione, dopo un tot di anni di supplenze sul sostegno, vista la necessità evidente. Ma se si è disposti a formare un così elevato numero di persone, perché semplicemente non obbligano le università a dare disponibilità per più posti ai TFA?
Oppure vorresti dire che chi ha fatto supplenze dovrebbe ottenere il posto senza essere formato? Perché forse questo risolverebbe i tuoi problemi da amministrativo, ma non risolverebbe i nostri da insegnanti. E tantomeno quelli dei ragazzi.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì - Pagina 4 Empty Re: I PAS non devono essere selettivi, mentre il concorso sì

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.