Voti da casa
+36
iaiataf
Joelle79
JaneEyre
mind89
tit.for.tat
elieli
lucetta10
godoPAS
pasqui74
antalia
mario60
Dorian Gray
L'ALTRO POLO
@melia
Dec
mac67
boston
Marios80
Cozza
Laura70
english
Dolciniano
paniscus_2.1
kelila
gugu
herman il lattoniere
seasparrow2
frankenstin
serpina
Nadie
quota 100
franco71
elirpe
Titti76
Scuola70
Actarus21
40 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Voti da casa
Promemoria primo messaggio :
Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Actarus21- Messaggi : 1645
Re: Voti da casa
[quote="paniscus_2.1"]Mi sembra ovvio che i sostenitori della validità delle valutazioni a distanza siano soprattutto quelli che non hanno niente da temere da eventuali contestazioni perché erano già abituati a dare voti alti a tutti (e a votare a maggioranza per voto di consiglio per cancellare le insufficienze date da altri), e magari a fare gli amiconi con gli studenti, condividendo numeri di telefono privati, chat di whatsapp, condivisioni su facebook e su instagram, e amenità simili, oltre a valutare lavori fatti a casa (da chissà chi) con la stessa importanza delle verifiche formali.
Per loro è tutto facile, anzi facilissimo, e non riescono a capacitarsi del perché qualcun altro ci trovi dei problemi.[/quote]
non ho parole per dire quanto questo tono mi risulti spiacevole, offensivo e settario.
a me invece sembra ammissibile il principio per cui per alcune materie la valutazione dell'orale on line sia possibile e per altre no. io per esempio riesco a valutare on line -in un modo che ritengo abbastanza attendibile- in italiano ma non in latino. siccome so che per molte materie (compresa appunto una delle mie) la valutazione on line non è praticabile mi affretto a valutare in questo modo dove posso, anche allo scopo di lasciare più tempo per le verifiche in presenza ai colleghi di altre materie (sempre se torneremo a scuola). e tutto questo anche allo scopo di evitare che questo a.s. si trasformi in una gigantesca sanatoria.
questa mia considerazione può essere discutibile e quindi discussa ma sarebbe bello che lo fosse nel merito
(tagliata più fina: no, non c'è nessun sillogismo in base al quale chi ha una visione diversa dalla tua debba necessariamente essere un incompetente incapace fannullone che regala voti solo perchè non vuole lavorare o perchè è un incapace o perchè è affetto da mammismo o perchè crede alla fuffodidattica ecc ecc ecc, sfumando)
Per loro è tutto facile, anzi facilissimo, e non riescono a capacitarsi del perché qualcun altro ci trovi dei problemi.[/quote]
non ho parole per dire quanto questo tono mi risulti spiacevole, offensivo e settario.
a me invece sembra ammissibile il principio per cui per alcune materie la valutazione dell'orale on line sia possibile e per altre no. io per esempio riesco a valutare on line -in un modo che ritengo abbastanza attendibile- in italiano ma non in latino. siccome so che per molte materie (compresa appunto una delle mie) la valutazione on line non è praticabile mi affretto a valutare in questo modo dove posso, anche allo scopo di lasciare più tempo per le verifiche in presenza ai colleghi di altre materie (sempre se torneremo a scuola). e tutto questo anche allo scopo di evitare che questo a.s. si trasformi in una gigantesca sanatoria.
questa mia considerazione può essere discutibile e quindi discussa ma sarebbe bello che lo fosse nel merito
(tagliata più fina: no, non c'è nessun sillogismo in base al quale chi ha una visione diversa dalla tua debba necessariamente essere un incompetente incapace fannullone che regala voti solo perchè non vuole lavorare o perchè è un incapace o perchè è affetto da mammismo o perchè crede alla fuffodidattica ecc ecc ecc, sfumando)
serpina- Messaggi : 1455
[quote="elirpe"]E' proprio questo che fregherà moltissimi docenti e cioè il pensiero che l'emergenza debba portare a comportamenti emergenziali, senza cautela, accorciando le distanze a dismisura e utilizzando tutto l'utilizzabile. Il mio consiglio è: calma e gesso e utilizziamo sentieri già battuti.[/quote]
tipo?
tipo?
[quote="Actarus21"]Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet? [/quote]
Non si può valutare a distanza,è inutile che stiamo a raccontarci frottole.
Io sto facendo così,gli faccio fare delle cose che loro restituiscono e al rientro li interrogo su quello che hanno fatto.
E se non dovessimo rientrare più?Allora sraò costretto a mettere un voto su ciò che ho,mi diranno qualcosa da scuola,tra l'altro noi il registro elettronico non lo firmiamo mettiamo solo gli argomenti fatti,quindi non potrei mettere neanche il voto pure se lo volessi.
Non si può valutare a distanza,è inutile che stiamo a raccontarci frottole.
Io sto facendo così,gli faccio fare delle cose che loro restituiscono e al rientro li interrogo su quello che hanno fatto.
E se non dovessimo rientrare più?Allora sraò costretto a mettere un voto su ciò che ho,mi diranno qualcosa da scuola,tra l'altro noi il registro elettronico non lo firmiamo mettiamo solo gli argomenti fatti,quindi non potrei mettere neanche il voto pure se lo volessi.
Ospite- Ospite
Non condivido la prospettiva del "mi diranno qualcosa a scuola". La riflessione dobbiamo farla noi, collegiale se possibile o almeno individuale. La valutazione compete a noi, non possiamo (cioè non è professionale e non ci conviene) arrivare a giugno senza averci pensato, in braghe di tela.
Io sto dando il massimo da quando è chiusa la scuola: correggo ogni esercizio che fanno per casa, faccio lezione in diretta, preparo le audio-lezioni, mando materiale ed esercizi differenziati per quelli bravi e per quelli che devono recuperare. Rispondo alle loro domande ecc...
Ma non chiedetemi di mettere un solo voto sul registro!
Io faccio sempre scritti (mate e fisica) e non è possibile valutare seriamente a distanza.
Avevo le classi col 30%-50% delle insufficienze, in terza anche molto gravi.. non so che fine faranno questi voti, ma di sicuro non ne metterò altri finché saremo in questa situazione.
Ma non chiedetemi di mettere un solo voto sul registro!
Io faccio sempre scritti (mate e fisica) e non è possibile valutare seriamente a distanza.
Avevo le classi col 30%-50% delle insufficienze, in terza anche molto gravi.. non so che fine faranno questi voti, ma di sicuro non ne metterò altri finché saremo in questa situazione.
Titti76- Messaggi : 1044
[quote="Us3R"]E se non dovessimo rientrare più? Allora sarò costretto a mettere un voto su ciò che ho, mi diranno qualcosa da scuola, tra l'altro noi il registro elettronico non lo firmiamo mettiamo solo gli argomenti fatti, quindi non potrei mettere neanche il voto pure se lo volessi.[/quote]
Se non firmiamo il registro (come accade anche da noi) ma mettiamo solo gli argomenti, i voti di eventuali lavori svolti dagli studenti non possiamo registrarli?
Se non firmiamo il registro (come accade anche da noi) ma mettiamo solo gli argomenti, i voti di eventuali lavori svolti dagli studenti non possiamo registrarli?
english- Messaggi : 728
[quote="english"][quote="Us3R"]E se non dovessimo rientrare più? Allora sarò costretto a mettere un voto su ciò che ho, mi diranno qualcosa da scuola, tra l'altro noi il registro elettronico non lo firmiamo mettiamo solo gli argomenti fatti, quindi non potrei mettere neanche il voto pure se lo volessi.[/quote]
Se non firmiamo il registro (come accade anche da noi) ma mettiamo solo gli argomenti, i voti di eventuali lavori svolti dagli studenti non possiamo registrarli?[/quote]
noi sì lo firmiamo, con il nuovo orario delle lezioni online
Se non firmiamo il registro (come accade anche da noi) ma mettiamo solo gli argomenti, i voti di eventuali lavori svolti dagli studenti non possiamo registrarli?[/quote]
noi sì lo firmiamo, con il nuovo orario delle lezioni online
Laura70- Messaggi : 3702
mah...francamente sto mettendo voti, che segno a parte su mio foglio excel, e quando sono disegni il problema è ridotto (ok magari son stati aiutati ma poteva capitare anche prima). i voti sulla teoria li sto mettendo sui riassunti... per le domande vere, tipo verifica, stavo quasi pensando di fare un test a tempo, molto ristretto, su edmodo. lì non puoi nemmeno perdere troppo tempo a cercare la risposta se non la conosci già
Cozza- Messaggi : 10689
[quote="english"][quote="Us3R"]E se non dovessimo rientrare più? Allora sarò costretto a mettere un voto su ciò che ho, mi diranno qualcosa da scuola, tra l'altro noi il registro elettronico non lo firmiamo mettiamo solo gli argomenti fatti, quindi non potrei mettere neanche il voto pure se lo volessi.[/quote]
Per me è follia pura mettere i voti così.
Ho fatto fare delle esercitazioni,tutte copie conformi,metto a tutti lo stesso voto?
Chi mi assicura che le hanno fatte loro o non c'è stato l'intervento di un esterno,anche solo per uno studente che poi ha girato l'elaborato ai compagni?
Qui siamo oltre il delirio,la valutazione a distanza NON SI PUO' FARE.
Se sarà necessario andrà prolungato l'anno scolastico per avere più tempo al rientro,fare lezioni per tutto giugno,ad esempio facendo slittare il nuovo anno scolastico ad ottobre invece che settembre a costo di fare la maturità fino ai primi di agosto,valutare a distanza significa prendersi in giro,è giusto tenere i ragazzi impegnati sulle varie piattaforme,altrimenti quelli si scordano tutto in un così lungo periodo di interruzione,ma per esprimere un voto che sia autentico bisognerà farlo in presenza anche su ciò che hanno fatto online,è anche una questione di serietà e di dignità della professione docente,siamo considerati l'ultima ruota del carro e facciamo di tutto per meritarci tale qualifca!!!
Per me è follia pura mettere i voti così.
Ho fatto fare delle esercitazioni,tutte copie conformi,metto a tutti lo stesso voto?
Chi mi assicura che le hanno fatte loro o non c'è stato l'intervento di un esterno,anche solo per uno studente che poi ha girato l'elaborato ai compagni?
Qui siamo oltre il delirio,la valutazione a distanza NON SI PUO' FARE.
Se sarà necessario andrà prolungato l'anno scolastico per avere più tempo al rientro,fare lezioni per tutto giugno,ad esempio facendo slittare il nuovo anno scolastico ad ottobre invece che settembre a costo di fare la maturità fino ai primi di agosto,valutare a distanza significa prendersi in giro,è giusto tenere i ragazzi impegnati sulle varie piattaforme,altrimenti quelli si scordano tutto in un così lungo periodo di interruzione,ma per esprimere un voto che sia autentico bisognerà farlo in presenza anche su ciò che hanno fatto online,è anche una questione di serietà e di dignità della professione docente,siamo considerati l'ultima ruota del carro e facciamo di tutto per meritarci tale qualifca!!!
Ospite- Ospite
C'è anche la possibilità che l'anno si sia effettivamente concluso il 22 febbraio. I contagi e i decessi per coronavirus continuano ad aumentare costantemente e finora non vi è stato nessun calo, è difficile prevedere quando ci sarà il picco dell'epidemia. Arrivata l'epidemia al culmine, per riaprire le scuole il virus dev'essere quasi completamente debellato, altrimenti si riapre per poi avere una nuova impennata dei casi. Non si è nemmeno certi che la guarigione dal virus dia immunità sicura, sono riportati casi di persone guarite che poi si sono reinfettate, quindi la situazione può essere più grave di quanto appaia. Ora, tornando al discorso valutazioni, se non si dovesse rientrare per l'8 giugno (fine dell'anno scolastico), come valutare un alunno che per vari motivi (assenze ad esempio) non si è valutato a febbraio? La non assegnazione di un voto in una materia nel secondo quadrimestre comporta bocciatura, quindi un voto dovranno pur averlo, anzi, dovrebbe esserci un numero congruo di valutazioni (almeno tre). E poi, non tutti i lavori che mi inviano mi sembrano frutto di copiatura, alcuni sembrano genuini, con errori, imprecisioni, linguaggio semplice che non sembra affatto copiato da qualche fonte come un libro di testo, quindi non è scontato che ci sia per forza una copiatura.
Scuola70- Messaggi : 1434
Molto cavilloso l'argomento e non avendo direttive ancora chiara dal MIUR non possiamo sapere con certezza la questione. La nostra DS prima ci ha detto via whatsapp che non si firma il registro ne si possono segnare assenti, giustificazioni ne tanto meno mettere voti in quanto siamo in fase di sospensione della didattica (come fosse Natale). Poi in una successiva circolare lascia molto all'interpretazione dicendo ....."Per quanto riguarda la valutazione degli apprendimenti e delle
verifiche delle presenze, la normativa vigente non istruisce particolari protocolli. Sulla base dei vari strumenti tecnologici utilizzati per la didattica a distanza e dell’ attività effettivamente svolte, i docenti potranno eventualmente assegnare valutazioni in relazione a verifiche svolte. Si invitano tuttavia i docenti a fare particolare attenzione al problema della valutazione"....Insomma il timore della DS sono che se la questione emergenza terminasse in tempo da rientrare a scuola potrebbero fioccare ricorsi a valanga per valutazioni a distanze ritenute di dubbia interpretazione ecc.....Per adesso io mi sono limitato ad appuntare su file a parte esercitazioni/verifiche svolte, far fare relazione personalizzati su argomenti vari che poi semmai valuterò ufficialmente più avanti appena ci siano chiare direttive di come agire....ed avvisare i ragazzi su questa cosa che al momento le valutazioni se ne tiene conto per dopo e non si mettono subito e ufficialmente nel registro...non so se altri colleghi lo facciano...temo però che in tale clima di anarchia confusionaria ognuno faccia come gli pare.....Alcuni genitori rappresentanti mi hanno pure mandato mail per capire come ci stiamo regolando con le verifiche e i voti....
verifiche delle presenze, la normativa vigente non istruisce particolari protocolli. Sulla base dei vari strumenti tecnologici utilizzati per la didattica a distanza e dell’ attività effettivamente svolte, i docenti potranno eventualmente assegnare valutazioni in relazione a verifiche svolte. Si invitano tuttavia i docenti a fare particolare attenzione al problema della valutazione"....Insomma il timore della DS sono che se la questione emergenza terminasse in tempo da rientrare a scuola potrebbero fioccare ricorsi a valanga per valutazioni a distanze ritenute di dubbia interpretazione ecc.....Per adesso io mi sono limitato ad appuntare su file a parte esercitazioni/verifiche svolte, far fare relazione personalizzati su argomenti vari che poi semmai valuterò ufficialmente più avanti appena ci siano chiare direttive di come agire....ed avvisare i ragazzi su questa cosa che al momento le valutazioni se ne tiene conto per dopo e non si mettono subito e ufficialmente nel registro...non so se altri colleghi lo facciano...temo però che in tale clima di anarchia confusionaria ognuno faccia come gli pare.....Alcuni genitori rappresentanti mi hanno pure mandato mail per capire come ci stiamo regolando con le verifiche e i voti....
Marios80- Messaggi : 366
[quote="Marios80"]La nostra DS prima ci ha detto via whatsapp che non si firma il registro ne si possono segnare assenti, giustificazioni ne tanto meno mettere voti in quanto siamo in fase di sospensione della didattica (come fosse Natale). Poi in una successiva circolare lascia molto all'interpretazione[/quote]
Quello che la dirigente dice via whatsapp non vale un fico secco, visto che nessuno è obbligato a stare su gruppi whatsapp della scuola se non vuole.
Quello che la dirigente dice via whatsapp non vale un fico secco, visto che nessuno è obbligato a stare su gruppi whatsapp della scuola se non vuole.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Dolciniano"]Paniscus....non retrocedi di un passo eh? Inflessibile nemica viscerale dei social ;)[/quote]
E dove sta il problema? Penso che rientri ancora nella sfera dei diritti di scelta personale.
E non capisco perché mai dovrei "retrocedere", visto che le motivazioni della mia scelta valgono ancora.
Non ho detto che non debbano esistere i gruppi whatsapp.
Chi vuole starci, ha il diritto di farlo.
Insisto solo a dire che nessuno può essere obbligato a starci se non vuole, e che tali gruppi non possono essere utilizzati come strumento di comunicazione ufficiale.
E dove sta il problema? Penso che rientri ancora nella sfera dei diritti di scelta personale.
E non capisco perché mai dovrei "retrocedere", visto che le motivazioni della mia scelta valgono ancora.
Non ho detto che non debbano esistere i gruppi whatsapp.
Chi vuole starci, ha il diritto di farlo.
Insisto solo a dire che nessuno può essere obbligato a starci se non vuole, e che tali gruppi non possono essere utilizzati come strumento di comunicazione ufficiale.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Dolciniano"]..non si tratta di fare gli amiconi.in momenti do emergenza come questo WhatsApp con i ragazzi si sta dimostrando lo strumento più smart, rapido ed efficiente per scambiare materiale , domande, risposte. Siamo in un periodo in cui dobbiamo badare al sodo e alla sostanza e poco ai formalismi[/quote]
Io mi guardo bene dal dare il mio num agli studenti. C'è google classroom tanto smart come dici tu, altro che Whatsapp
Io mi guardo bene dal dare il mio num agli studenti. C'è google classroom tanto smart come dici tu, altro che Whatsapp
boston- Messaggi : 1371
Cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua)?
english- Messaggi : 728
[quote="english"]Cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua)?[/quote]
Mandarti messaggi a tutte le ore, per esempio?
Mandarti messaggi a tutte le ore, per esempio?
mac67- Messaggi : 7123
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Voti dello scritto: speriamo che i commissari “bilancino” attentamente i voti intorno al 28
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
» Hai ottenuto trasferimento interprovinciale a 50km da casa? Bravo...ti sei dato la zappa sui piedi. Sotto casa c'era un posto per AP
» Non più voti ma giudizi
» Quanti voti?
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
» Hai ottenuto trasferimento interprovinciale a 50km da casa? Bravo...ti sei dato la zappa sui piedi. Sotto casa c'era un posto per AP
» Non più voti ma giudizi
» Quanti voti?
Pagina 2 di 7