Voti da casa
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Voti da casa
Promemoria primo messaggio :
Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Actarus21- Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15
Re: Voti da casa
[quote="Scuola70"]C'è anche la possibilità che l'anno si sia effettivamente concluso il 22 febbraio. I contagi e i decessi per coronavirus continuano ad aumentare costantemente e finora non vi è stato nessun calo, è difficile prevedere quando ci sarà il picco dell'epidemia. Arrivata l'epidemia al culmine, per riaprire le scuole il virus dev'essere quasi completamente debellato, altrimenti si riapre per poi avere una nuova impennata dei casi. Non si è nemmeno certi che la guarigione dal virus dia immunità sicura, sono riportati casi di persone guarite che poi si sono reinfettate, quindi la situazione può essere più grave di quanto appaia. Ora, tornando al discorso valutazioni, se non si dovesse rientrare per l'8 giugno (fine dell'anno scolastico), come valutare un alunno che per vari motivi (assenze ad esempio) non si è valutato a febbraio? La non assegnazione di un voto in una materia nel secondo quadrimestre comporta bocciatura, quindi un voto dovranno pur averlo, anzi, dovrebbe esserci un numero congruo di valutazioni (almeno tre). E poi, non tutti i lavori che mi inviano mi sembrano frutto di copiatura, alcuni sembrano genuini, con errori, imprecisioni, linguaggio semplice che non sembra affatto copiato da qualche fonte come un libro di testo, quindi non è scontato che ci sia per forza una copiatura.[/quote]
Fino al 4 marzo eravamo in classe.
Fino al 4 marzo eravamo in classe.
Ospite- Ospite
Re: Voti da casa
[quote="english"]Cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua)?[/quote]
Iscriversi a qualche sito hard e usare il tuo numero come accesso, in modo che la pubblicità arrivi tutta a te?
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@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Voti da casa
[quote="seasparrow2"]english: >
> cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua) ?
mac67: >>
> > mandarti messaggi a tutte le ore, per esempio ?
no questo e' ridicolo, li si blocca al primo tentativo
[/quote]
Intanto però ti hanno rotto le scatole. Senza contare che possono diffondere il numero a tutto il mondo. No, grazie.
> cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua) ?
mac67: >>
> > mandarti messaggi a tutte le ore, per esempio ?
no questo e' ridicolo, li si blocca al primo tentativo
[/quote]
Intanto però ti hanno rotto le scatole. Senza contare che possono diffondere il numero a tutto il mondo. No, grazie.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Voti da casa
[quote="@melia"][quote="english"]Cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua)?[/quote]
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Oddioo!! ahaha. Sarebbe tragico.
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Oddioo!! ahaha. Sarebbe tragico.
english- Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12
Re: Voti da casa
Già. Pericoloso come il coronavirus.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Voti da casa
quindi è possibile valutare oralmente e mettere voti sul registro? dal punto di vista didattico è un delirio, non ci sono punti fermi e brancolo nel buio. non è possibile proseguire in questo modo, tamponare. non abbiamo direttive in merito o meglio solamente inviti alla didiattica a distanza e anche in quel caso mi sto improvvisando "youtuber" senza essere formato. vorrei cominciare a sentire oralmente ma giro l'angolo e sento pareri contrastanti: "è illecito mettere voti sul registro con questo tipo di didattica". non so come i colleghi si stiano muovendo, spero solo di non finire vittima di qualche meme.
Ultima modifica di Dorian Gray il Mar Mar 17, 2020 7:48 pm - modificato 1 volta.
Dorian Gray- Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12
Re: Voti da casa
Da noi è stato chiaramente detto di non firmare e mettere voti, per fortuna...
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Voti da casa
[quote="seasparrow2"]consiglio di concentrarsi su questa sequenza
ha molti msg, le altre aperte (sottoriportate) aumentano soltanto il caos
https://www.orizzontescuolaforum.net/t168408-voti-on-line
https://www.orizzontescuolaforum.net/t168382-valutazione-online-e-legale[/quote]
Grazie del suggerimento (dico davvero). Vado a chiuderli.
ha molti msg, le altre aperte (sottoriportate) aumentano soltanto il caos
https://www.orizzontescuolaforum.net/t168408-voti-on-line
https://www.orizzontescuolaforum.net/t168382-valutazione-online-e-legale[/quote]
Grazie del suggerimento (dico davvero). Vado a chiuderli.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Voti da casa
[quote="paniscus_2.1"]
Tu saresti disposto a fare un'interrogazione su whatsapp, e a registrare il voto come se fosse stato assegnato in classe? O a condividere un test su whatsapp e ad aspettare che ti rispediscano le risposte (valutandole in maniera formale come se fosse un compito in classe) senza avere la più pallida idea di chi le abbia effettivamente compilate? [/quote]
Paniscus pensala così. Assumi che il docente abbia una potestà peritale. Sulla base anche della semplice osservazione, nel modo che ritiene deontologiamente più opportuni (e ovviamente motivabili e giustificabili), ma senza obbligo di svolgere tipologia di prove prefissate, esprime, in scienza e coscienza, una valutazione delle competenze manifestate dallo studente (relativamente all'ambito disciplinare della propria classe di insegnamento), e propone a un collegio di pari l'ammisione o meno alla successiva classe, o all'esame di fine ciclo. Il risultato di atti formali non sostituiscono la sua valutazione peritale, né questa dipende -se non ritiene di farlo - da quelli.
Nota che la recente nota 338 si appiglia in qualche modo a questo, per risolvere ogni problema.
Unica obiezione che potresti fare, e che in assenza di ogni contatto diretto, non ritieni di poter svolgere alcuna valutazione peritale. Ma questa sembra una forzatura, perché puoi sicuramente trovare una modalità a distanza sicura (al peggio, una interrogazione telefonica finale, dedicata a ogni singolo studente).
Tu saresti disposto a fare un'interrogazione su whatsapp, e a registrare il voto come se fosse stato assegnato in classe? O a condividere un test su whatsapp e ad aspettare che ti rispediscano le risposte (valutandole in maniera formale come se fosse un compito in classe) senza avere la più pallida idea di chi le abbia effettivamente compilate? [/quote]
Paniscus pensala così. Assumi che il docente abbia una potestà peritale. Sulla base anche della semplice osservazione, nel modo che ritiene deontologiamente più opportuni (e ovviamente motivabili e giustificabili), ma senza obbligo di svolgere tipologia di prove prefissate, esprime, in scienza e coscienza, una valutazione delle competenze manifestate dallo studente (relativamente all'ambito disciplinare della propria classe di insegnamento), e propone a un collegio di pari l'ammisione o meno alla successiva classe, o all'esame di fine ciclo. Il risultato di atti formali non sostituiscono la sua valutazione peritale, né questa dipende -se non ritiene di farlo - da quelli.
Nota che la recente nota 338 si appiglia in qualche modo a questo, per risolvere ogni problema.
Unica obiezione che potresti fare, e che in assenza di ogni contatto diretto, non ritieni di poter svolgere alcuna valutazione peritale. Ma questa sembra una forzatura, perché puoi sicuramente trovare una modalità a distanza sicura (al peggio, una interrogazione telefonica finale, dedicata a ogni singolo studente).
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Voti da casa
Buongiorno,
molti miei colleghi stanno, in questi giorni, attribuendo valutazioni formative senza segnarle ovviamente sul Registro Elettronico; questo dovrebbe servire ad ottenere "elementi di valutazione" da utilizzare durante gli scrutini. Fermo restando che ho fortissime perplessità che il concetto di valutazione formativa possa essere conciliato con quello di sospensione delle attività didattiche, passo a trattare la questione didattica:
1.Non è dimostrabile chi ha svolto il compito; potrebbe essere stato copiato da internet o svolto da un esterno (nel primo caso ci si tutela fornendo tracce non esecutive e personali, almeno per le materie umanistiche, nel secondo caso non è possibile tutelarsi).
2.Non si può realmente sapere se uno studente ha ottenuto risultati minori rispetto alla classe semplicemente perchè lo ha svolto realmente in autonomia a differenza degli altri.
3.Non è escludibile a priori che nella qualità dell'elaborato non abbia avuto qualche peso la tecnologia, che può non aver consentito di seguire con costanza le videolezioni.
Da queste tre considerazioni deduco che qualunque lavoro di tipo formativo non avrebbe altro significato che offrire allo studente o studentessa interessato un'autovalutazione utile per comprendere in quali genere di errori si incorre, che comunque non può essere omogenea con i voti attribuiti in precedenza per le tre ragioni suddette.
Cosa ne pensate?
molti miei colleghi stanno, in questi giorni, attribuendo valutazioni formative senza segnarle ovviamente sul Registro Elettronico; questo dovrebbe servire ad ottenere "elementi di valutazione" da utilizzare durante gli scrutini. Fermo restando che ho fortissime perplessità che il concetto di valutazione formativa possa essere conciliato con quello di sospensione delle attività didattiche, passo a trattare la questione didattica:
1.Non è dimostrabile chi ha svolto il compito; potrebbe essere stato copiato da internet o svolto da un esterno (nel primo caso ci si tutela fornendo tracce non esecutive e personali, almeno per le materie umanistiche, nel secondo caso non è possibile tutelarsi).
2.Non si può realmente sapere se uno studente ha ottenuto risultati minori rispetto alla classe semplicemente perchè lo ha svolto realmente in autonomia a differenza degli altri.
3.Non è escludibile a priori che nella qualità dell'elaborato non abbia avuto qualche peso la tecnologia, che può non aver consentito di seguire con costanza le videolezioni.
Da queste tre considerazioni deduco che qualunque lavoro di tipo formativo non avrebbe altro significato che offrire allo studente o studentessa interessato un'autovalutazione utile per comprendere in quali genere di errori si incorre, che comunque non può essere omogenea con i voti attribuiti in precedenza per le tre ragioni suddette.
Cosa ne pensate?
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Voti da casa
[quote="seasparrow2"]poi si riconsegna il file con le correzioni
se lo studente sa che " e' suo " sapra' la verita'
se lo studente ha copiato o semplicemente ha cambiato nome
al file dell'amico/a sapra' dentro se stesso che la valutazione non e' vera
attenzione che gli studenti potrebbero
da una soluzione perfetta (copiata o fatta dal piu' bravo)
aggiungere casualmente qualche sbaglio diverso
per simulare lo svolgimento personale
quindi la frase " ci sono anche sbagli diversi " e' priva di qualsiasi fondamento[/quote]
tutto questo atteggiamento e tipologia di preoccupazioni, nella situazione di emergenza, mi sembra follia
se lo studente sa che " e' suo " sapra' la verita'
se lo studente ha copiato o semplicemente ha cambiato nome
al file dell'amico/a sapra' dentro se stesso che la valutazione non e' vera
attenzione che gli studenti potrebbero
da una soluzione perfetta (copiata o fatta dal piu' bravo)
aggiungere casualmente qualche sbaglio diverso
per simulare lo svolgimento personale
quindi la frase " ci sono anche sbagli diversi " e' priva di qualsiasi fondamento[/quote]
tutto questo atteggiamento e tipologia di preoccupazioni, nella situazione di emergenza, mi sembra follia
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Voti da casa
mi stanno arrivando i primi compiti svolti dagli alunni online, alcune osservazioni:
1) le scadenze che pur essendo dilazionate ( 1 settimana e non seguendo l'orario di lezione!) non vengono rispettate o dilatate proprio last second ( domani di 2 classi che dovrebbero consegnare il compito nemmeno la metà di una e pochi della seconda che fra parentesi è una quinta! i rimanenti o si ridurranno tutti a stasera e quindi io dovrei stare al pc fino alle 24 cosa che non intendo fare, o ipotesi più plausibile alcuni non lo faranno affatto!
2) al momento ho solo dato domande sugli argomenti svolti o attività senza voto e le sto correggendo inviando feedback con errori evidenziandoli, inserendo commento e dando un giudizio, ho invece rimodulato attività già previste per questo mese che invece valuterò con un voto e che sono personali e non copiabii in Rete, ovviamente se alunni mediocri o con difficoltà mi invieranno dei capolavori magari aiutati da qualcuno, dovrò decidere quale peso dare...
attendo di avere idee più chiare nel corso dei prossimi giorni, i dubbi permangono sulla validità ed efficacia!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Voti da casa
[quote="mario60"][quote="seasparrow2"]poi si riconsegna il file con le correzioni
se lo studente sa che " e' suo " sapra' la verita'
se lo studente ha copiato o semplicemente ha cambiato nome
al file dell'amico/a sapra' dentro se stesso che la valutazione non e' vera[/quote]
Tutto bello, tutto giusto, ma sta di fatto che noi, alla fine della fiera, abbiamo:
- sia l'obbligo di dare indicazioni formative in itinere,
- sia di tirare fuori una valutazione sommativa ufficiale.
La prima parte è indubbiamente rispettata anche con le valutazioni a distanza (ovvero, chi sa di aver fatto da solo può rendersi conto del risultato ottenuto e può usarlo per modulare adeguatamente i propri impegni di studio successivi, mentre quello che ha copiato sa di aver ricevuto un giudizio non significativo che non gli serve a niente), e tutto questo, dal punto di vista educativo, è indubbiamente un bene.
Però non sposta di una virgola le problematiche che persistono sulla seconda parte, ovvero come facciamo a trasformare tutto questo in un un giudizio sommativo, e con quale significatività.
Il problema continua a esistere.
se lo studente sa che " e' suo " sapra' la verita'
se lo studente ha copiato o semplicemente ha cambiato nome
al file dell'amico/a sapra' dentro se stesso che la valutazione non e' vera[/quote]
Tutto bello, tutto giusto, ma sta di fatto che noi, alla fine della fiera, abbiamo:
- sia l'obbligo di dare indicazioni formative in itinere,
- sia di tirare fuori una valutazione sommativa ufficiale.
La prima parte è indubbiamente rispettata anche con le valutazioni a distanza (ovvero, chi sa di aver fatto da solo può rendersi conto del risultato ottenuto e può usarlo per modulare adeguatamente i propri impegni di studio successivi, mentre quello che ha copiato sa di aver ricevuto un giudizio non significativo che non gli serve a niente), e tutto questo, dal punto di vista educativo, è indubbiamente un bene.
Però non sposta di una virgola le problematiche che persistono sulla seconda parte, ovvero come facciamo a trasformare tutto questo in un un giudizio sommativo, e con quale significatività.
Il problema continua a esistere.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Voti da casa
[quote="franco71"]A me, dopo l'arrivo dello svolgimento degli esercizi del più bravo, cominciano ad arrivare le altre consegne con uno svolgimento tutto sulla falsariga della prima consegna, con qualche personalizzazione. [/quote]
A me sono arrivati (sotto forma di pagine cartacee fotografate o passate allo scanner) parecchi svolgimenti pieni di cancellature, rettifiche, correzioni, nonché palate di bianchetto con sovrascritture...
...il che fa pensare significativamente che possano aver provato inizialmente a fare da soli, e che poi abbiano modificato il lavoro dopo essersi consultati tra di loro.
Per il momento io uso gli stessi criteri che avrei usato per un compito vero, ossia che il bianchetto NON si deve usare, e che un esercizio pasticciato e rimasticato viene valutato di meno.
A me sono arrivati (sotto forma di pagine cartacee fotografate o passate allo scanner) parecchi svolgimenti pieni di cancellature, rettifiche, correzioni, nonché palate di bianchetto con sovrascritture...
...il che fa pensare significativamente che possano aver provato inizialmente a fare da soli, e che poi abbiano modificato il lavoro dopo essersi consultati tra di loro.
Per il momento io uso gli stessi criteri che avrei usato per un compito vero, ossia che il bianchetto NON si deve usare, e che un esercizio pasticciato e rimasticato viene valutato di meno.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Voti da casa
[quote="franco71"]A me, dopo l'arrivo dello svolgimento degli esercizi del più bravo, cominciano ad arrivare le altre consegne con uno svolgimento tutto sulla falsariga della prima consegna, con qualche personalizzazione. Qualcuno non mi ha consegnato gli esercizi. Qualcuno ha anche sbagliato a scaricare i file (le foto dello svolgimento sul quaderno) sulla piattaforma spedendomi solo una parte degli esercizi (nella foto mandata si intravede l'altra pagina con gli altri esercizi numerati).
Di fronte a questa situazione virtuale e a quella drammatica (reale) che stiamo vivendo, non assegno assolutamente voti, valuto positivamente (+) solo la consegna nei tempi previsti, ed un (++) per lo svolgimento corretto. Un (-) per i rimanenti.[/quote]
tu sai come si stanno comportando i tuoi colleghi della tua scuola (intendo)?
io ho un po' chiesto in giro e ognuno fa come meglio crede, mettono anche voti sul registro. Non abbiamo però ricevuto nessuna comunicazione ufficiale...
Di fronte a questa situazione virtuale e a quella drammatica (reale) che stiamo vivendo, non assegno assolutamente voti, valuto positivamente (+) solo la consegna nei tempi previsti, ed un (++) per lo svolgimento corretto. Un (-) per i rimanenti.[/quote]
tu sai come si stanno comportando i tuoi colleghi della tua scuola (intendo)?
io ho un po' chiesto in giro e ognuno fa come meglio crede, mettono anche voti sul registro. Non abbiamo però ricevuto nessuna comunicazione ufficiale...
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Voti da casa
Noi solo valutazioni formative inserite su spaggiare nella sezione test. Non appaiono tra i voti, ma sono registrate ufficialmente. Riunioni in atto per uniformare il tutto(online). Il mantra però è cercare di dare stabilità ai ragazzi in un contesto completamente diverso. Lavoro in un professionale, sapete bene quanto è fragile la nostra utenza.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Voti da casa
Io insegno materie tecniche corso CAT. Ho deciso di basare le mie valutazioni su progetti che gli studenti portano avanti in autonomia con il mio supporto (ogni ragazzo ha il suo progetto individuale diverso dai compagni), valutando anche l'interazione con il sottoscritto, l'impegno, etc ect.... Sono progetti che anche a scuola completano sempre a casa e credo che in questo modo non abbia un quadro troppo distorto...
godoPAS- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 20.12.13
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