Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

+33
kirserk
Antinoo1977
avvocatodeldiavolo3
Ciope1981
@melia
fischietto
Cozza
Valutativo
Jimmy White
franco71
arrubiu
Tiria
alessia giulia
eragon
mattopris
Paolino22
mac67
Anselmo
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Ellie*
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
hypernova
seasparrow3
lucetta10
Dec
gugu
clarinetto
serpina
paranoid
Αρης
elirpe
37 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Empty Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da elirpe Sab Mag 02, 2020 9:12 pm

Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 9:15 pm

non so se diffiderei prima la scuola o minaccerei di morte il sindacato...non ho mai fatto lezioni in webcam e non intendo iniziare a settembre....di Bassano ce ne sono stati anche troppi....
Αρης
Αρης

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da paranoid Sab Mag 02, 2020 9:44 pm

Posso sapere che problema avete a mostrarvi? Ve lo chiedo senza alcun intento polemico, si intenda, ma non capisco le perplessità di chi proprio non vuole mostrarsi...

Ultima modifica di paranoid il Sab Mag 02, 2020 9:49 pm - modificato 1 volta.

paranoid

Messaggio Da serpina Sab Mag 02, 2020 9:47 pm

Durante il collegamento si può mostrare, a seconda delle necessità didattiche, il proprio schermo o altri materiali.
serpina
serpina

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da gugu Sab Mag 02, 2020 9:50 pm

Se il gruppo che rimane a casa deve vedere il docente far lezione in classe dubito ci si possa non mostrare, posto che la lezione verrà effettuata da un luogo pubblico.
gugu
gugu

Messaggio Da paranoid Sab Mag 02, 2020 9:52 pm

Più che altro mi preoccupa come si gestisce la privacy... tutti da casa potranno sentire che pierino non ha studiato e che mariolino ha preso una nota disciplinare, oppure si comporta male, oppure i ragazzi con dsa o disabili...

paranoid

Messaggio Da serpina Sab Mag 02, 2020 9:54 pm

Non saprei. Ma se il gruppo degli ingabbiati si connette mettiamo con meet e io sono in classe con gli sguinzagliati penso di poter far sentire agli ingabbiati il mio audio e condividere materiali o altro a schermo (se proprio non me la sento di farmi vedere in faccia).
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Sab Mag 02, 2020 9:55 pm

La privacy è una questione gigantesca ma c'è già. Speriamo che il Ministero ci pensi.
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Sab Mag 02, 2020 9:57 pm

Credo che ragionevolmente sarebbe bene evitare di connettersi con gli ingabbiati durante le interrogazioni degli sguinzagliati ma è chiaro che in classe possono succedere molte altre cose potenzialmente lesive della privacy
serpina
serpina

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 10:11 pm

[quote="paranoid"]Più che altro mi preoccupa come si gestisce la privacy... tutti da casa potranno sentire che pierino non ha studiato e che mariolino ha preso una nota disciplinare, oppure si comporta male, oppure i ragazzi con dsa o disabili...[/quote]

Dei dsa o disabili non puoi parlare neanche in classe per questioni di privacy; poi ci sono dei casi in cui la disabilità è evidente e quando c'è il docente di sostegno è il segreto di Pulcinella.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 10:21 pm

semplicemente perché non voglio essere ripreso e diventare lo zimbello di branchi di bimbominkia vari....altrimenti avrei scelto altre vie, dal cabaret all'intrattenimento divulgativo in tv....
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 10:25 pm

Oltretutto con una prima classe, con emeriti sconosciuti, abituati comunque spesso a fare il diavolo a quattro, avrei anche troppi mal di testa....
Αρης
Αρης

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 10:34 pm

[quote="lucetta10"][quote="Dec"][quote="paranoid"]Più che altro mi preoccupa come si gestisce la privacy... tutti da casa potranno sentire che pierino non ha studiato e che mariolino ha preso una nota disciplinare, oppure si comporta male, oppure i ragazzi con dsa o disabili...[/quote]

Dei dsa o disabili non puoi parlare neanche in classe per questioni di privacy; poi ci sono dei casi in cui la disabilità è evidente e quando c'è il docente di sostegno è il segreto di Pulcinella.[/quote]

La questione è diversa da così, non si tratta di leggere in streaming le diagnosi o palesare gli strumenti e le dispense.
Il DSA che legge stentando in classe, può, in casi in cui non c'è dispensa, andar bene ed essere normale se rimane confinato tra le mura della classe.
Diverso se lo fa a distanza in una classe di scuola primaria dove normalmente i genitori, a casa, supportano i bambini al computer, e ascoltano quindi anche la lettura tentennante.
Evidente che di tutto questo si terrà conto e si agirà con buonsenso
[/quote]

Io insegno alle superiori, ma nei pdp si dice sempre di evitare la lettura ad alta voce, soprattutto se ci sono problemi di questo tipo (ho avuto Dsa che leggevano meglio di tanti altri e che insistevano per leggere loro). Può darsi che alla primaria sia diverso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paranoid Sab Mag 02, 2020 10:39 pm

È vero che spesso nel pdp si parla di dispensa dalla lettura ma se leggono tutti l’esercizio e pierino salta pure quello è lesivo della privacy. Poi alcuni dsa , nell’ambiente protetto della classe, ci tengono comunque a leggere, pur con lettura stentata. E che accade nelle classi dove ci sono 8/10 dsa? Nella mia scuola superiore ce ne sono...

paranoid

Messaggio Da paranoid Sab Mag 02, 2020 10:46 pm

Dalla mia piccola esperienza gli alunni sono tranquilli se tu ti mostri tranquillo, i ragazzi sono silenziati a meno che tu non chiedi di accendere il microfono, inoltre poiché a loro viene chiesto di mostrarsi io trovo sensato fare lo stesso, poi spesso condivido video e presentazioni perché non è che debbono guardare me...
Onestamente essendo una persona adulta non sono più nella fase in cui temo di essere lo zimbello di nessuno.... Anche io all’inizio ero perplessa e l’idea di mostrare me stessa in un contesto privato mi imbarazzava, ma alla fine si tratta di una situazione straordinaria e come tale la accetto e la tratto...

paranoid

Messaggio Da hypernova Sab Mag 02, 2020 10:47 pm

Non ho capito, vogliono fare una diretta dalla classe? Mica in classe abbiamo il cameraman che ci segue... a me sembra che stanno dando i numeri.
hypernova
hypernova

Messaggio Da paranoid Sab Mag 02, 2020 10:50 pm

Magari dalla cam di un portatile si sente la voce del docente che spiega, poi io non riesco a immaginare altro pensando a metà classe a scuola e metà a casa. Peraltro con due figli alle elementari non saprei proprio come organizzarmi...

paranoid

Messaggio Da hypernova Sab Mag 02, 2020 10:56 pm

Sentire la voce del docente senza poter vedere niente a che serve? Io quando faccio lezione faccio spesso vedere delle cose alla LIM o col proiettore, oppure uso la lavagna... mi sembra una cosa infattibile.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:00 pm

e che facciamo io ho tre ore di greco...chi stabilisce chi dei miei alunni avrà diritto a fare 2 ore in diretta e chi 1 in differita? E quando arriverà la mammina che mi dirà che la figlia ancora non sa riconoscere un genitivo assoluto da una finale perché da casa non sente le lezioni, la mando dalla Moana Nazionale?
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:02 pm

ma come la mettiamo con la ripresa poi dei minori? chi garantisce che la ripresa di alunni minorenni (ma anche maggiorenni) non finisca in rete? Poi che facciamo li rimettiamo alla Ministra più assurda della storia (e per superare le precedenti ci voleva impegno)???
Αρης
Αρης

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili