Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
+33
kirserk
Antinoo1977
avvocatodeldiavolo3
Ciope1981
@melia
fischietto
Cozza
Valutativo
Jimmy White
franco71
arrubiu
Tiria
alessia giulia
eragon
mattopris
Paolino22
mac67
Anselmo
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Ellie*
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
hypernova
seasparrow3
lucetta10
Dec
gugu
clarinetto
serpina
paranoid
Αρης
elirpe
37 partecipanti
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Promemoria primo messaggio :
Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?
Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?
elirpe- Messaggi : 1127
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Sì ma è più facile fare gl investigatori privati e puntare alla critica della persona, quando non si arriva al becero riferimento alle sue caratteristiche fisiche o di immagine.
Quello che invece mi stupisce un po', dal punto di vista più politico, è che abbia "militato" nelle fila dell'anief che sulla scuola credo (ma non garantisco) abbia idee ben diverse.
Quello che invece mi stupisce un po', dal punto di vista più politico, è che abbia "militato" nelle fila dell'anief che sulla scuola credo (ma non garantisco) abbia idee ben diverse.
arrubiu- Moderatore
Nonostante io condivida le considerazioni di natura tecnica svolte intorno alla rete, ritorno all'argomento che mi interessa maggiormente: un sistema come questo sarebbe profondamente lesivo della nostra privacy, consentirebbe di utilizzare la nostra immagine in qualunque contesto e non ci darebbe più la possibilità di agire come a casa, in cui ci basta spegnere la webcam risolvendo il problema (personalmente io in due mesi non mi sono mai mostrato); qualcuno esperto di Informatica più di me mi sa indicare come agire su questo aspetto? Sarà sempre possibile spegnere la web cam impedendo che la mia immagine e quelle degli studenti vengano visualizzate anche a casa?
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
elirpe- Messaggi : 1127
[quote="Tiria"]beh, che io sappia l'Azzolina non ha una carriera scolastica particolarmente lunga. Fa parte di quella categoria di insegnanti che va a mille con la carriera. Che io sappia ha qualche anno di ruolo, subito fatto il concorso a preside ma diventata ministra prima ancora che preside. Va spedita come un razzo, difficile che abbia avuto il tempo di toccare con mano e riflettere sulla desolazione della realtà scolastica :-)[/quote]
Basta insegnare un anno a scuola per sapere che l'orario è un delicato gioco di incastri, che le strutture edilizie sono quelle che sono, che la connessione Internet non ha la fibra e ogni giorno si fanno scommesse se funziona o no, ...
Basta insegnare un anno a scuola per sapere che l'orario è un delicato gioco di incastri, che le strutture edilizie sono quelle che sono, che la connessione Internet non ha la fibra e ogni giorno si fanno scommesse se funziona o no, ...
mac67- Messaggi : 7123
[quote="mac67"][quote="Tiria"]
> Basta insegnare un anno a scuola per sapere che l'orario è un delicato gioco di incastri,
> che le strutture edilizie sono quelle che sono, che la connessione Internet non ha la fibra
> e ogni giorno si fanno scommesse se funziona o no, ...
Concordo, ma il mondo della scuola non si riduce solo a questo perché è un coacervo di situazioni diverse che concernono i rapporti interpersonali tra categorie ben distinte, procedure, processi evolutivi (o involutivi) a breve, medio e lungo termine. Realtà che poi possono cambiare da contesto a contesto e che puoi conoscere per esperienza diretta o per esperienza indiretta ampliando la tua conoscenza di colleghi e studenti provenienti da realtà locali differenti, ecc. ecc. Per non parlare di quell'esperienza che maturi vedendo più generazioni che compiono un intero ciclo scolastico.
Insomma, la vera conoscenza della scuola matura con la quotidianità vissuta giorno dopo giorno, anno dopo anno, decennio dopo decennio. E lavorando *dentro* la scuola, non facendo stage, corsi, progetti esterni, ecc. L'esperienza realmente vissuta in un arco di tempo molto lungo ti permette di avere una panoramica a 360° e al tempo stesso di scrutare anche nel piccolo dettaglio.
Per conoscere e saper guidare un'auto bastano pochi mesi, in un anno sei decisamente autonomo. Ma vogliamo mettere la padronanza che acquisisci con il mezzo quando ti destreggi nel traffico quotidiano da 30 anni?
Detto questo, nulla da obiettare sulle competenze che ha la ministra in materia di scuola, di gran lunga superiori alle mie, vuoi per il suo curriculum di studio e di formazione, vuoi anche per le esperienze nel campo legale e sindacale, ma a mio modesto parere non ha quella conoscenza del cosiddetto "humus" che permea il mondo della scuola. Persona probabilmente molto competente ma non ha, secondo me, una reale esperienza da insegnante.
Intendevo questo, senza voler assolutamente screditare l'Azzolina, che a mio sempre modesto parere, è di gran lunga preferibile a parecchi suoi predecessori, magari anche più blasonati. A maggior ragione se poi si trova ad occupare questo dicastero in una congiuntura maledetta come quella attuale. A criticare siamo bravi tutti, ma scagli la prima pietra chi sarebbe stato in grado di fare quei miracoli che stiamo pretendendo dall'Azzolina.
Spero di aver chiarito la mia posizione in merito.
> Basta insegnare un anno a scuola per sapere che l'orario è un delicato gioco di incastri,
> che le strutture edilizie sono quelle che sono, che la connessione Internet non ha la fibra
Concordo, ma il mondo della scuola non si riduce solo a questo perché è un coacervo di situazioni diverse che concernono i rapporti interpersonali tra categorie ben distinte, procedure, processi evolutivi (o involutivi) a breve, medio e lungo termine. Realtà che poi possono cambiare da contesto a contesto e che puoi conoscere per esperienza diretta o per esperienza indiretta ampliando la tua conoscenza di colleghi e studenti provenienti da realtà locali differenti, ecc. ecc. Per non parlare di quell'esperienza che maturi vedendo più generazioni che compiono un intero ciclo scolastico.
Insomma, la vera conoscenza della scuola matura con la quotidianità vissuta giorno dopo giorno, anno dopo anno, decennio dopo decennio. E lavorando *dentro* la scuola, non facendo stage, corsi, progetti esterni, ecc. L'esperienza realmente vissuta in un arco di tempo molto lungo ti permette di avere una panoramica a 360° e al tempo stesso di scrutare anche nel piccolo dettaglio.
Per conoscere e saper guidare un'auto bastano pochi mesi, in un anno sei decisamente autonomo. Ma vogliamo mettere la padronanza che acquisisci con il mezzo quando ti destreggi nel traffico quotidiano da 30 anni?
Detto questo, nulla da obiettare sulle competenze che ha la ministra in materia di scuola, di gran lunga superiori alle mie, vuoi per il suo curriculum di studio e di formazione, vuoi anche per le esperienze nel campo legale e sindacale, ma a mio modesto parere non ha quella conoscenza del cosiddetto "humus" che permea il mondo della scuola. Persona probabilmente molto competente ma non ha, secondo me, una reale esperienza da insegnante.
Intendevo questo, senza voler assolutamente screditare l'Azzolina, che a mio sempre modesto parere, è di gran lunga preferibile a parecchi suoi predecessori, magari anche più blasonati. A maggior ragione se poi si trova ad occupare questo dicastero in una congiuntura maledetta come quella attuale. A criticare siamo bravi tutti, ma scagli la prima pietra chi sarebbe stato in grado di fare quei miracoli che stiamo pretendendo dall'Azzolina.
Spero di aver chiarito la mia posizione in merito.
Tiria- Messaggi : 755
Beh, ora criticarla per il suo cv troppo ricco è un po' esagerato, significa che non vada bene mai nessuno allora! Per non parlare delle offese per i rossetti usati, qualcosa di vergognoso. Semmai la si può criticare per le scelte, quello è legittimo. Scelte che nel suo caso, a differenza di altri ministri, sono dettate da volontà politica, non da incompetenza o nulla conoscenza del mondo scolastico, imho. La cosa che mi lascia più perplesso è il totale cambiamento di rotta rispetto a ciò che sosteneva quando era nell'anief e anche il mondo in cui tratta i sindacati... ma si sa che la politica è l'arte del compromesso!
Jimmy White- Messaggi : 217
Beh ha insegnato sì, ma meno di dieci anni se togli anche gli anni come sindacalista.
Si può dire che sia un'insegnante esperta? Secondo me no. Poi sul fatto che abbia un curriculum bello ricco non ho nulla da eccepire.
Il fatto è che la si vuole fare passare come una che di scuola ne sa perché ha insegnato. Ne saprà certamente più di chi non ci ha messo mai piede o ha fatto una supplenza in vita sua, ma non l'ha vissuta così tanto come vogliono farci credere.
Si può dire che sia un'insegnante esperta? Secondo me no. Poi sul fatto che abbia un curriculum bello ricco non ho nulla da eccepire.
Il fatto è che la si vuole fare passare come una che di scuola ne sa perché ha insegnato. Ne saprà certamente più di chi non ci ha messo mai piede o ha fatto una supplenza in vita sua, ma non l'ha vissuta così tanto come vogliono farci credere.
Ellie*- Messaggi : 654
Si ma parlare di questo non ha alcuna utilità! Occorrono almeno 10 anni di insegnamento per fare il ministro? No. Allora della Fedeli e della Gelmini cosa dovremmo dire?
Per riprendere la similitudine di un utente sopra: 30 anni di guida danno una grande padronanza, vero, ma ci sono piloti che vincono gran premi di F1 a 18 anni. Quindi?
E sono tutt'altro che un suo fan. Ma critichiamola per le scelte, non per altro...
Per riprendere la similitudine di un utente sopra: 30 anni di guida danno una grande padronanza, vero, ma ci sono piloti che vincono gran premi di F1 a 18 anni. Quindi?
E sono tutt'altro che un suo fan. Ma critichiamola per le scelte, non per altro...
[quote="Jimmy White"]
> Per riprendere la similitudine di un utente sopra: 30 anni di guida danno una grande padronanza,
> vero, ma ci sono piloti che vincono gran premi di F1 a 18 anni. Quindi?
Quindi si tratta di contesti differenti.
Metti il pilota di 18 anni di formula 1 a guidare un fiorino diesel alle 13:00 in via Is Mirrionis a Cagliari e magari ti tampona un'apixedda che svolta ad angolo retto da una traversa senza fermarsi allo stop, falcia 1 vecchietto che attraversa fuori dalle strisce sbucando all'improvviso da dietro una macchina parcheggiata in doppia fila e dulcis in funo va a cozzare con un altro che ti invade la corsia in contromano perché sta sorpassando un'auto in terza fila.
Metti il trasportatore che guida il fiorino da 30 anni su una formula uno e gli resta il volante in mano appena parte.
Che cacchio di paragoni del menga.
> Per riprendere la similitudine di un utente sopra: 30 anni di guida danno una grande padronanza,
> vero, ma ci sono piloti che vincono gran premi di F1 a 18 anni. Quindi?
Quindi si tratta di contesti differenti.
Metti il pilota di 18 anni di formula 1 a guidare un fiorino diesel alle 13:00 in via Is Mirrionis a Cagliari e magari ti tampona un'apixedda che svolta ad angolo retto da una traversa senza fermarsi allo stop, falcia 1 vecchietto che attraversa fuori dalle strisce sbucando all'improvviso da dietro una macchina parcheggiata in doppia fila e dulcis in funo va a cozzare con un altro che ti invade la corsia in contromano perché sta sorpassando un'auto in terza fila.
Metti il trasportatore che guida il fiorino da 30 anni su una formula uno e gli resta il volante in mano appena parte.
Che cacchio di paragoni del menga.
La capacità di qualcuno messo in un posto di comando non è solo nella sua competenza specifica, ma anche nella sua propensione a farsi consigliare da chi è più esperto. Secondo me la ministra un po' ha un background di buona conoscenza del contratto e della normativa scolastica, un po' si è fatta consigliare da qualcuno nel ministero, e per me si è fatta consigliare abbastanza bene. Vediamo i disastri che avvengono quando chi comanda decide sulla base di slogan o di una visione partitica, se non di veri e propri ordini di scuderia. Ad esempio la sindaca di Roma è dello stesso partito dell'Azzolina, ma mi pare che finora abbia lasciato più scontento che altro; al contrario De Mauro, probabilmente la persona più competente e più visionaria in tema di scuola nel 2000, nel suo breve ministero ha fatto forse meno di quanto ci si potesse aspettare.
Finora la ministra non ha fatto disastri, e già questo è tanto, e non li ha fatti nella situazione di assoluta emergenza che viviamo, e questo è tantissimo. Da qui alla fine della pandemia ci sono ancora tantissime occasioni per sbagliare; se le dovesse cogliere saremmo tutti qui a criticare l'Azzolina. Pensate se ci fossero stati a Trastevere, senza andare troppo in là con la memoria, Bussetti, la Fedeli, la Giannini o la meteora Fioramonti...
Finora la ministra non ha fatto disastri, e già questo è tanto, e non li ha fatti nella situazione di assoluta emergenza che viviamo, e questo è tantissimo. Da qui alla fine della pandemia ci sono ancora tantissime occasioni per sbagliare; se le dovesse cogliere saremmo tutti qui a criticare l'Azzolina. Pensate se ci fossero stati a Trastevere, senza andare troppo in là con la memoria, Bussetti, la Fedeli, la Giannini o la meteora Fioramonti...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
A me non piace per quello che le fanno dire...poi può essere anche il papa e continuerà a non piacermi...ma de gustibus
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="elirpe"]Nonostante io condivida le considerazioni di natura tecnica svolte intorno alla rete, ritorno all'argomento che mi interessa maggiormente: un sistema come questo sarebbe profondamente lesivo della nostra privacy, consentirebbe di utilizzare la nostra immagine in qualunque contesto e non ci darebbe più la possibilità di agire come a casa, in cui ci basta spegnere la webcam risolvendo il problema (personalmente io in due mesi non mi sono mai mostrato); qualcuno esperto di Informatica più di me mi sa indicare come agire su questo aspetto? Sarà sempre possibile spegnere la web cam impedendo che la mia immagine e quelle degli studenti vengano visualizzate anche a casa?
Grazie e buona giornata[/quote]
molto semplicemente con MEET il docente può condividere lo schermo del computer invece della webcam e naturalmente l'audio del microfono.
ovviamente la scuola deve essere attrezzata.
Grazie e buona giornata[/quote]
molto semplicemente con MEET il docente può condividere lo schermo del computer invece della webcam e naturalmente l'audio del microfono.
ovviamente la scuola deve essere attrezzata.
Valutativo- Messaggi : 686
Scusate ma in quale contesto potrebbero utilizzare la mia immagine? Se viene diffusa è reato... non sto mica rubando, sto facendo lezione, vorranno forse lamentarsi perché sono noiosa? Corro troppo? Troppo poco? Non l’hanno sempre fatto anche senza vederci? Boh
paranoid- Messaggi : 604
[quote="Tiria"][quote="mac67"]
[/quote]
[/quote]
Mi sa che abbiamo un po' perso l'obiettivo. Io parlavo esclusivamente del rientro a settembre metà a casa, metà a scuola. Chiunque ha insegnato un anno a scuola, se ci riflette un attimo, capisce che non è una via praticabile, per i motivi che ho detto.
Che poi per gestire la PI ci voglia ben altro, sono ovviamente d'accordo.
[/quote]
[/quote]
Mi sa che abbiamo un po' perso l'obiettivo. Io parlavo esclusivamente del rientro a settembre metà a casa, metà a scuola. Chiunque ha insegnato un anno a scuola, se ci riflette un attimo, capisce che non è una via praticabile, per i motivi che ho detto.
Che poi per gestire la PI ci voglia ben altro, sono ovviamente d'accordo.
mac67- Messaggi : 7123
Ormai la dad fa sentire tutti dei divi da web...io sto bene senza...
Ho letto qua e là ma avete un po' deviato...
Non si è arrivati alla risposta certa alla domanda iniziale: se a settembre dovessero iniziare davvero una scuola mista potrei essere obbligata ad apparire in videolezione o basterebbe inquadrare la lim cona mia voce in sottofondo?
Non si è arrivati alla risposta certa alla domanda iniziale: se a settembre dovessero iniziare davvero una scuola mista potrei essere obbligata ad apparire in videolezione o basterebbe inquadrare la lim cona mia voce in sottofondo?
Cozza- Messaggi : 10689
[quote="Cozza"]Ho letto qua e là ma avete un po' deviato...
[/quote]
Temo che nessuno possa risponderti. Con questo "vuoto" legislativo i DS fanno un po' come gli pare...e i sindacati pare siano in quarantena... Gli insegnanti poi non mi pare si ribellino molto, coi fatti intendo.
Vedremo cosa dirà il ministero se si dovesse iniziare in quel modo.
[/quote]
Temo che nessuno possa risponderti. Con questo "vuoto" legislativo i DS fanno un po' come gli pare...e i sindacati pare siano in quarantena... Gli insegnanti poi non mi pare si ribellino molto, coi fatti intendo.
Vedremo cosa dirà il ministero se si dovesse iniziare in quel modo.
fischietto- Messaggi : 242
Per ora non è dato sapere...è un'ipotesi...i sindacati poi...desaparecidos...
[quote="Cozza"]
> Ho letto qua e là ma avete un po' deviato...
> Non si è arrivati alla risposta certa alla domanda iniziale: se a settembre dovessero
> iniziare davvero una scuola mista potrei essere obbligata ad apparire in videolezione
> o basterebbe inquadrare la lim cona mia voce in sottofondo?
L'inquadramento della LIM invece del docente è un'esigenza dettata dalla metodologia e la metodologia la scegli tu. In un altro post avevo espresso la mia opinione dicendo che il docente non poteva astenersi dall'essere ripreso, ma non ho considerato il fatto che il docente può comunque dare un'altra inquadratura alla camera.
Didatticamente è sicuramente più efficace un video che riprende la LIM con la voce del docente in sottofondo
> Ho letto qua e là ma avete un po' deviato...
> Non si è arrivati alla risposta certa alla domanda iniziale: se a settembre dovessero
> iniziare davvero una scuola mista potrei essere obbligata ad apparire in videolezione
> o basterebbe inquadrare la lim cona mia voce in sottofondo?
L'inquadramento della LIM invece del docente è un'esigenza dettata dalla metodologia e la metodologia la scegli tu. In un altro post avevo espresso la mia opinione dicendo che il docente non poteva astenersi dall'essere ripreso, ma non ho considerato il fatto che il docente può comunque dare un'altra inquadratura alla camera.
Didatticamente è sicuramente più efficace un video che riprende la LIM con la voce del docente in sottofondo
[quote="Αρης"]Per ora non è dato sapere...è un'ipotesi...i sindacati poi...desaparecidos...[/quote]
i sindacati ci sarebbero anche, si leggono decine di articoli su questo sito dove esprimono i loro pareri, ma se poi vengono bellamente ignorati dal ministro o, forse peggio, vengono convocati solo per essere messi al corrente di decisioni già prese...
i sindacati ci sarebbero anche, si leggono decine di articoli su questo sito dove esprimono i loro pareri, ma se poi vengono bellamente ignorati dal ministro o, forse peggio, vengono convocati solo per essere messi al corrente di decisioni già prese...
Web cam con gli studenti? No, grazie.
Il prossimo anno è probabilmente il mio ultimo anno di insegnamento. Non voglio trovare mie riprese fotomontate in giro per il web (ho una classe con precedenti piuttosto seri), sono riuscita a evitarle fino ad ora e certamente riuscirò ad evitarle anche nel prossimo anno. I miei studenti vedranno solo la LIM e la pagina su cui sto lavorando.
Il prossimo anno è probabilmente il mio ultimo anno di insegnamento. Non voglio trovare mie riprese fotomontate in giro per il web (ho una classe con precedenti piuttosto seri), sono riuscita a evitarle fino ad ora e certamente riuscirò ad evitarle anche nel prossimo anno. I miei studenti vedranno solo la LIM e la pagina su cui sto lavorando.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="Αρης"]Ormai la dad fa sentire tutti dei divi da web...io sto bene senza...[/quote]
Esatto. Io l’ultima cosa che avrei pensato di fare nella vita era di aprire un canale su youtube.... figuriamoci la diretta.
Esatto. Io l’ultima cosa che avrei pensato di fare nella vita era di aprire un canale su youtube.... figuriamoci la diretta.
hypernova- Messaggi : 2145
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Obbligo presa servizio 1 settembre
» Obbligo esami recupero a settembre
» obbligo di esami e scrutini a settembre
» Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» Obbligo esami recupero a settembre
» obbligo di esami e scrutini a settembre
» Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
Pagina 5 di 9