Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

+33
kirserk
Antinoo1977
avvocatodeldiavolo3
Ciope1981
@melia
fischietto
Cozza
Valutativo
Jimmy White
franco71
arrubiu
Tiria
alessia giulia
eragon
mattopris
Paolino22
mac67
Anselmo
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Ellie*
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
hypernova
seasparrow3
lucetta10
Dec
gugu
clarinetto
serpina
paranoid
Αρης
elirpe
37 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Empty Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da elirpe Sab Mag 02, 2020 9:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Anselmo Dom Mag 03, 2020 10:39 am

io carico lezioni registrate della durata di 30-40 minuti ciascuno. Insegno fisica al biennio Itis e non utilizzo particolari strumenti: tutte le volte apro un foglio word e scrivo le formule. faccio un pò di fatica ma il risultato è garantito

Anselmo

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 3 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 10:43 am

Anche io tutto asincrono...e funziona...ma è tutta finzione, perchè sanno già di essere passati...la scuola è un'altra cosa....ma evidentemente non frega a molti...
Αρης
Αρης

Messaggio Da Tiria Dom Mag 03, 2020 11:26 am

[quote="seasparrow3"]
> per la verita' sopra si e' parlato di problemi filosofici / religiosi

Non credo sia una ragione sufficiente a sottrarsi all'obbligo: l'obiezione di coscienza dovrebbe essere ammessa per legge, come avviene per la legge sull'aborto. In altri casi no. Faccio un esempio: un agente di polizia o un carabiniere potrebbero essere contrari, per motivi filosofici o religiosi, a portare armi. Possono rifiutarsi di farlo? No perché l'obiezione di coscienza non è contemplata dalla normativa.

>> qualcuno puo' obiettare che la lavagna normale non serve con la LIM, ma dovrebbe capitare nella mia scuola, dove le LIM possono essere usate solo come schermi di proiezione perche' a causa di una configurazione (...) fatta in automatico e' impossibile calibrarle
>? ? ?

> hai provato a scaricare
> il manuale specifico del modello di LIM e cercare di aggiustare ?

No, è proprio un problema di configurazione del sistema operativo. Non so per quale motivo ci sono dei problemi con la risoluzione e la calibrazione, comunque anche facendo la calibrazione non funziona. Non so quale sia il motivo, se sia dovuto alla configurazione del sistema operativo oppure del software, in ogni caso non ci si può mettere mano perché richiede i privilegi di amministrazione.
Tieni inoltre presente che conosco molto bene quel modello di Lim e anche il proiettore perché li avevo regolati e configurati in un'altra scuola senza alcun problema. Le calibrazioni erano perfette e sono rimaste stabili per un paio d'anni, sballavano solo se qualcuno metteva mano sul proiettore.
Peraltro si tratta del modello migliore tra quelli che conosco, la Panaboard, perché integra le funzioni della lavagna con la proiezione e funziona tutto con il touch senza dover usare il pennarello. Sta di fatto che comunque, in questa scuola, nessuno riesce ad usare la Lim nelle sue potenzialità.

> e qui salta fuori l'altro grosso limite: quanta banda deve disporre, una scuola, per inviare in streaming lezioni efficaci e fruibili ad una buona risoluzione? molte scuole hanno problemi per il download, figuriamoci decine di sorgenti che inviano contemporaneamente in streaming dalla stessa linea

>> cosa che non credo sia molto fattibile in pochi mesi dato che richiede anche la realizzazione delle connessioni in fibra in provincia

> si figurarsi ... una connessione in fibra in aperta campagna

> al limite si potrebbe pensare alle soluzioni miste fibra + ponte radio

ma anche con i ponti radio ci incontrerebbero problemi specifici associati alla morfologia del territorio e a varie interferenze come ad esempio un'elevata densità di verde. Per una copertura adeguata occorrono tralicci, ripetitori e via dicendo. E rientriamo sempre nel problema degli investimenti in infrastrutture che hanno un costo non trascurabile

Forse una soluzione potrebbe essere quella di usare la rete elettrica perché è un'infrastruttura esistente, ma non ho idea della connettività che può offrire in termini di banda. Se non ricordo male questa tecnologia è sfruttata in una provincia del nord Italia grazie ad un accordo per un progetto condiviso con Enel.

>forse si potrebbe registrare i video sul canale youtube
>della scuola per poi poterli guardare quando e' possibile per lo studente

soluzione di ripiego nel senso che è meglio di uno sputo in un occhio, ma viene comunque meno un aspetto fondamentale della didattica: l'interazione in tempo reale tra docente e discente. E qui, vuoi per limiti strutturali, vuoi per mentalità, preparazione, ecc. siamo ancora alla preistoria

> rimane il fatto che

> (a) non si risolve il problema drammatico dei genitori
> di tenere i figli in un posto abbastanza sicuro per molte ore

> (b) al piu' si segue soltanto la scuola di carta versione multimediale
> tutti i laboratori tipo abbigliamento, cucina, elettronica, elettrotecnica,
> meccanica, navigazione, robotica ... saltano

Tutti problemi che restano irrisolti perché sono stati affrontati solo alla volemose bene, della serie "si può ...". Insomma, voli pindarici

Tiria

Messaggio Da mac67 Dom Mag 03, 2020 11:34 am

Più che le riprese, i problemi sono quelli riassunti da Tiria: le scuole non sono attrezzate per fare lezioni a distanza. Se a distanza dobbiamo stare, allora meglio da casa.

mac67

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 11:46 am

E comunque, scusate se mi ripeto: il (vero o presunto) obbligo di farsi riprendere in video IMPLICA inevitabilmente il presupposto della lezione frontale, completamente orale, e completamente statica. Cioè, quello che fno all'altro ieri ci è stato presentato come il Male Assoluto

Cioè, è tagliato su misura sullo stereotipo dell'insegnante che si siede in cattedra, ci rimane ininterrottamente per tutta l'ora, dice "adesso aprite tutti il libro a pagina 152 e seguite con me", e si mette a leggere ad alta voce la poesia, il racconto o il paragrafo descrittivo, al massimo commentandolo in qualche punto, o magari anche occasionalmente intimando: "Pierino, vai avanti tu a leggere!" per verificare se Pierino sta tenendo il segno o se si è distratto.

Chi è abituato, non solo a scrivere sulla lavagna (e magari su più di una lavagna in punti diversi dell'aula), ma anche e soprattutto a girare continuamente per l'aula, perché risponde alle domande, supervisiona lo svolgimento di esercizi, e quant'altro, e seduto in cattedra non ci sta quasi mai, cosa dovrebbe fare? Essere ripreso da tre o quattro telecamere contemporaneamente, con un operatore di montaggio che ne attiva l'una o l'altra dietro le quinte, come nelle telecronache sportive?

paniscus_2.1

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 11:51 am

Diventerei l'Angela di noi altri a farmi riprendere dal cameraman visto che giro per l'aula, mi appoggio alla cattedra, vado alla lavagna, alla cartina geografica....insomma gli verrebbe il mal di mare!
E coi compiti? Tutto raddoppiato??? Alla fine doppio lavoro a stesso stipendio...
Αρης
Αρης

Messaggio Da Paolino22 Dom Mag 03, 2020 11:55 am

Come ho già scritto in un altro topic, trovo molto difficile gestire contemporaneamente studenti a casa e in presenza. Inoltre dubito che con metà studenti in classe si limiti molto il contagio. Perché non continuare solo con DaD e venire a scuola solo per le verifiche e le attività impossibili da fare a casa, come i laboratori?

Paolino22

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 11:56 am

[quote="Αρης"]E coi compiti? Tutto raddoppiato??? Alla fine doppio lavoro a stesso stipendio...[/quote]

Devo dire che questo dettaglio, per me, sarebbe l'ULTIMO a rappresentare un problema.

Le verifiche scritte le preparo sempre in tre o quattro varianti diverse, innanzi tutto perché in ogni classe ci vogliono almeno due file diversificate (e in alcune classi di copiatori industriali anche di più), e poi perché c'è sempre qualcuno che si assenta e che deve rifarle qualche giorno dopo. Che si facciano in due gruppi in più giorni diversi, costituirebbe un rallentamento del resto della didattica, quello sì, ma non una fatica doppia per me...

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 12:04 pm

[quote="franchetto"]Come ho già scritto in un altro topic, trovo molto difficile gestire contemporaneamente studenti a casa e in presenza.[/quote]

In ogni caso, NON ESISTE che l'insegnante sia considerato responsabile della sorveglianza e della sicurezza del minore, se non è una lezione in presenza fisica nella stessa stanza. Al massimo gli può essere richiesto di segnalare chi ha partecipato alla lezione a distanza e chi no, con eventuali ripercussioni sul rispetto della frequenza obbligatoria e sulla valutazione scolastica (e magari anche per una maggiore informazione dei genitori, che sanno che il figlio aveva raccontato di seguire una lezione mentre in realtà faceva altro), ma non certo di garantire la sorveglianza dei comportamenti.

paniscus_2.1

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 12:07 pm

Per me sì (e anche i soldi....sono venale sì) perchè le versioni e i quiz, i temi li scrivo io e ho una vita mia ...e cmq rimane la rottura immensa delle lagne dei "prof il compito di Pincopallino era più facile del mio..."
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 12:11 pm

Aboliamo la scuola e finiamola qui...i ragazzi li mandiamo in zoo con celle singole e i prof a cogliere pomodori che c'è tanto bisogno! È una provocazione...ma chissà che non ci si arrivi!

Ultima modifica di Αρης il Dom Mag 03, 2020 12:12 pm - modificato 1 volta.
Αρης
Αρης

Messaggio Da Paolino22 Dom Mag 03, 2020 12:11 pm

@paniscus_2.1
Non mi sono neanche posto il problema della sorveglianza, mi da fastidio ad esempio che a casa possano assistere alle interrogazioni.
Per la tua materia, matematica, un esercizio o è giusto o è sbagliato, non ci possono essere diverse interpretazioni. Nel mio caso, progettazione, non sai quante volte ho visto commissari d'esame litigare sulla valutazione di un progetto, specialmente se uno è ingegnere e l’altro è architetto. Non oso immaginare una interrogazione di italiano o storia quanto potrebbe essere criticata da qualche genitore a casa

Paolino22

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 12:13 pm

Criticano anche ora garantisco...e per ora il fanxulo è velato, ma posso anche immaginare che arrivi in diretta via web nel bel mezzo della lezione! Al più gli chiederò se è un congiunto!
Αρης
Αρης

Messaggio Da Paolino22 Dom Mag 03, 2020 12:51 pm

Speriamo solo che la nostra Azzolina legga questi forum e si faccia qualche idea, ascoltando anche il parere di chi lavora sul campo. In fin dei conti qui non ho letto solo lamentele, ma anche considerazioni e proposte sensate.

Paolino22

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Paolino22 Dom Mag 03, 2020 1:34 pm

Se sarà così, prevedo una crescita esponenziale di ricorsi sulle valutazioni degli studenti, e anche sull’uso disinvolto di francesismi in classe, con tanto di prove in video

Paolino22

Messaggio Da Paolino22 Dom Mag 03, 2020 1:46 pm

Poi è chiaro che ognuno troverà la sua strada. Io penso che per tutelarmi non farò più verifiche orali, solo test a crocette! Dubito che la didattica ne gioverà, ma se non frega niente a nessuno…

Paolino22

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 2:10 pm

[quote="orchestrasinfonica"]a me è successo, ho "sgridato" un alunno perchè stava seguendo la lezione bello comodo sul divano, si è affacciata subito la madre giustificando il pargolo che era in salotto per problemi di connessione....[/quote]

Certo che se qualcuno si preoccupa di rimproverare l'alunno perché sta sul divano,
le critiche se le merita eccome (e non solo dai genitori, ma da qualsiasi altra creatura
raziocinante).

Cosa ci sarebbe di male a seguire la lezione sul divano, purché la si segua?
Magari il computer fisso sulla scrivania seria e ufficiale era occupato da un fratello
che seguiva un'altra lezione o da un genitore obbligato al lavoro online?

Ho un'alunna che le segue seduta al suolo, sul mattonato del balcone esterno di
casa, così almeno prende aria, ma le segue lo stesso, e non interferisce con le
attività online degli altri membri della famiglia!

paniscus_2.1

Messaggio Da Tiria Dom Mag 03, 2020 2:13 pm

[quote="orchestrasinfonica"]
> a me è successo, ho "sgridato" un alunno perchè stava seguendo la lezione bello comodo sul divano

non oso immaginare la tragedia qualora avesse portato il tabelet o lo smartcoso in bagno per continuare a seguire la lezione durante un impellente bisogno fisiologico :-D

Maddai, che male c'è se uno segue una lezione spaparanzato comodamente sul divano?

Tiria

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 3:23 pm

appunto...se ci stiamo già meravigliando se un collega ha sgridato (virgolettato, quindi presumo che l'abbia pregato di mettersi composto) un giovine virgulto spaparanzato sul divano, come possiamo portare avanti un discorso su cosa saremo chiamati a fare a settembre??? Io avrei agito allo stesso modo, ma per ora con le lezioni asincrone ho bypassato il problema: todos Caballeros fuera, fuera da coxxones problemas!
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 3:24 pm

[quote="Αρης"]appunto...se ci stiamo già meravigliando se un collega ha sgridato (virgolettato, quindi presumo che l'abbia pregato di mettersi composto) un giovine virgulto spaparanzato sul divano, come possiamo portare avanti un discorso su cosa saremo chiamati a fare a settembre??? Io avrei agito allo stesso modo, ma per ora con le lezioni asincrone ho bypassato il problema: todos Caballeros promossos, fuera da coxxones problemas!(perdonate l'ispanismo maccheronico)[/quote]
Αρης
Αρης

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 3:30 pm

Ciao, Rita.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili