Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
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Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Promemoria primo messaggio :
Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?
Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="@melia"]Web cam con gli studenti? No, grazie.
Il prossimo anno è probabilmente il mio ultimo anno di insegnamento. Non voglio trovare mie riprese fotomontate in giro per il web (ho una classe con precedenti piuttosto seri), sono riuscita a evitarle fino ad ora e certamente riuscirò ad evitarle anche nel prossimo anno. I miei studenti vedranno solo la LIM e la pagina su cui sto lavorando.[/quote]
Non ho la tua esperienza ma condivido completamente; la nostra immagine è un patrimonio da tutelare.
Il prossimo anno è probabilmente il mio ultimo anno di insegnamento. Non voglio trovare mie riprese fotomontate in giro per il web (ho una classe con precedenti piuttosto seri), sono riuscita a evitarle fino ad ora e certamente riuscirò ad evitarle anche nel prossimo anno. I miei studenti vedranno solo la LIM e la pagina su cui sto lavorando.[/quote]
Non ho la tua esperienza ma condivido completamente; la nostra immagine è un patrimonio da tutelare.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="lucetta10"]
Ma mi fate capire a cosa ci si dovrebbe ribellare a proposito di questo aspetto?
C’è stato il liberi tutti per i ragazzi e il fate come vi pare per gli insegnanti. [quote="lucetta10"]
Non direi proprio....c'è scuola e scuola
In compenso non c'è stata alcuna seria verifica sulla reale partecipazione....
Se si riprenderà in questo modo gli alunni più svantaggiati vedranno aumentare ancor più il divario...
Ma mi fate capire a cosa ci si dovrebbe ribellare a proposito di questo aspetto?
C’è stato il liberi tutti per i ragazzi e il fate come vi pare per gli insegnanti. [quote="lucetta10"]
Non direi proprio....c'è scuola e scuola
In compenso non c'è stata alcuna seria verifica sulla reale partecipazione....
Se si riprenderà in questo modo gli alunni più svantaggiati vedranno aumentare ancor più il divario...
fischietto- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="seasparrow3"]
e fare un corso breve di recitazione teatrale e prendere piu' fiducia in te stessa ? ^_^
[/quote]
Perché tu assumi che l'opposizione a farsi riprendere in video (o peggio ancora, a farsi registrare) debba essere per forza dovuta a imbarazzo e a complesso di inadeguatezza? Non può essere anche una scelta consapevole per altri motivi?
e fare un corso breve di recitazione teatrale e prendere piu' fiducia in te stessa ? ^_^
[/quote]
Perché tu assumi che l'opposizione a farsi riprendere in video (o peggio ancora, a farsi registrare) debba essere per forza dovuta a imbarazzo e a complesso di inadeguatezza? Non può essere anche una scelta consapevole per altri motivi?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Mettiamo per assurdo che si rientri a metà: metà a scuola e metà a casa
Ora dovendo noi vigilare sulla metà a scuola dovremmo guardare il pc per proiettare, gli alunni in classe e gli alunni a casa.Vi sembra fattibile?Inoltre gli alunni che verrebbero a scuola ci verrebbero per guardare un monitor?
Ora dovendo noi vigilare sulla metà a scuola dovremmo guardare il pc per proiettare, gli alunni in classe e gli alunni a casa.Vi sembra fattibile?Inoltre gli alunni che verrebbero a scuola ci verrebbero per guardare un monitor?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="Ciope1981"]Mettiamo per assurdo che si rientri a metà: metà a scuola e metà a casa
Ora dovendo noi vigilare sulla metà a scuola dovremmo guardare il pc per proiettare, gli alunni in classe e gli alunni a casa.Vi sembra fattibile?Inoltre gli alunni che verrebbero a scuola ci verrebbero per guardare un monitor?[/quote]
Vorrei sperare che non ci sia richiesto di accollarci anche l'obbligo della responsabilità della sorveglianza degli alunni a casa...
Se uno tiene il collegamento acceso, ma nel frattempo fa altro, noi che c'entriamo?
Ora dovendo noi vigilare sulla metà a scuola dovremmo guardare il pc per proiettare, gli alunni in classe e gli alunni a casa.Vi sembra fattibile?Inoltre gli alunni che verrebbero a scuola ci verrebbero per guardare un monitor?[/quote]
Vorrei sperare che non ci sia richiesto di accollarci anche l'obbligo della responsabilità della sorveglianza degli alunni a casa...
Se uno tiene il collegamento acceso, ma nel frattempo fa altro, noi che c'entriamo?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Ma perché non utilizzare il doppio turno? Una classe smistata in due o tre aule, a seconda di quante ce ne sono.
Nella mia scuola abbiamo 20/22 aule e cinque corsi, dividendo ciascuna classe in tre aule due corsi potrebbero andare al mattino e due al pomeriggio, un corso a rotazione non va a scuola per un giorno e lo si recupera online
Nella mia scuola abbiamo 20/22 aule e cinque corsi, dividendo ciascuna classe in tre aule due corsi potrebbero andare al mattino e due al pomeriggio, un corso a rotazione non va a scuola per un giorno e lo si recupera online
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="avvocatodeldiavolo3"]Ma perché non utilizzare il doppio turno? Una classe smistata in due o tre aule, a seconda di quante ce ne sono.
Nella mia scuola abbiamo 20/22 aule e cinque corsi, dividendo ciascuna classe in tre aule due corsi potrebbero andare al mattino e due al pomeriggio, un corso a rotazione non va a scuola per un giorno e lo si recupera online[/quote]
In questo modo però faresti 36 ore in aula + le ore on-line per il turno mancante + tutti gli altri impegni.
Nella mia scuola abbiamo 20/22 aule e cinque corsi, dividendo ciascuna classe in tre aule due corsi potrebbero andare al mattino e due al pomeriggio, un corso a rotazione non va a scuola per un giorno e lo si recupera online[/quote]
In questo modo però faresti 36 ore in aula + le ore on-line per il turno mancante + tutti gli altri impegni.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Per evitare di avere i ragazzi in presenza e online contemporaneamente, bisognerebbe studiare un po’ il problema. Ad esempio consideriamo una materia che necessiti di 3 ore a settimana, e che il docente abbia tre classi: A, B, C. Impegno totale per il docente 3x3 = 9 ore a settimana.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.
Paolino22- Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
franchetto la tua è una soluzione ragionevole, solo che la sua applicabilità va valutata caso per caso, materia per materia, insegnante per insegnante, classe per classe. Va bene ad esempio per fare esercitazioni di matematica o di inglese, non va bene per una spiegazione di un nuovo argomento, che non funziona di più se ci sono otto persone alla volta anziché ventiquattro. Non va neanche bene per gli insegnanti con due ore, perché la divisione in tre gruppi diventerebbe faticosa.
Credo che la riapertura delle scuole vada gestita con creatività, flessibilità e anche un po' di impegno da parte degli insegnanti. Nelle scuole povere di attrezzature informatiche si possono utilizzare modalità come quella da te prospettata, con lezioni in presenza a rotazione e lezioni asincrone o in streaming gestite da casa dai docenti, senza gravare su linea e pc della scuola, magari immaginando anche dei rimborsi per videocamere e abbonamenti telefonici; nelle scuole più dotate si può immaginare che le lezioni fatte in aula a parte della classe non debbano essere necessariamente trasmesse in sincrono, ma possano anche essere depositate in rete e aperte dagli altri alunni in modalità asincrona, con ovvi vantaggi di semplificazione.
Ora qualcuno obietterà: ma come, ancora a scaricare tutto sui docenti, sui loro pc e sui loro abbonamenti dati? Nel contratto non c'è niente di tutto ciò. Io rispondo: dimostriamo di essere una risorsa, non un peso, perché se fosse per certi sindacalisti staremmo fermi da due mesi e la gente, giustamente, ci chiederebbe o di decurtarci lo stipendio (segno dell'ombrello) o di fare lezioni in estate (doppio segno dell'ombrello).
Ora ad esempio li sindacati chiedono 12 miliardi per la scuola. Per me va benissimo, se si trovano. Ma per fare cosa? Per istituire i doppi turni con un imbarcata di nuovo precariato? Per me sarebbe un errore enorme. Per dare una pitturata e una disinfettata alle scuole? Per sfondare i tramezzi tra un'aula e l'altra in modo da fonderle? Per comprare 12 miliardi di PC?
Utilizziamole in maniera intelligente, piuttosto, in qualcosa che possa rimanere anche dopo l'emergenza, mettendo in conto un periodo di didattica mista che non bruci tutte le risorse messe a disposizione senza lasciare nulla per dopo.
Ad esempio utilizziamole per avere STRUTTURALMENTE delle classi più piccole, non per garantire il distanziamento in tempi di coronavirus, ma per insegnare e apprendere meglio dopo il coronavirus, e leghiamo il numero degli alunni alla superficie effettiva dell'aula (ho insegnato in aule di 36mq con 25 alunni di cui due disabili e tre docenti).
Utilizziamole per sistemare gli spazi della scuola in maniera da renderli più sicuri, ma anche più accoglienti e puliti.
Utilizziamole per ricreare un servizio ispettivo reale, che dia al ministero il polso della situazione reale di ciò che succede nelle scuole italiane, nelle quali con la scusa dell'autonomia (e in rarissimi casi della libertà di insegnamento) si verificano situazioni assurde.
Utilizziamole per assumere insegnanti di sostegno anche in eccesso rispetto alle attuali necessità, ampliandone il campo d'azione anche al supporto degli alunni che a causa della 170 non vengono più seguiti dal sostegno, e dei loro docenti curricolari; utilizziamole anche per sottoporre a concorso, assumere e poi formare (per davvero) i nuovi colleghi.
Utilizziamo quelle risorse per supportare la didattica con dotazioni e laboratori.
Utilizziamole per dimezzare almeno la parte burocratica del lavoro e istituiamo il patrocinio statale per gli insegnanti e le scuole chiamati in giudizio (nel 90% dei casi avventatamente); utilizziamole per consentire agli insegnanti prossimi alla pensione di svolgere più attività collaterali, anche di formazione, e meno ore in classe.
Utilizziamole per promuovere un dibattito tra i docenti su cosa serva realmente, in termini sia di risorse che di riforme.
Non inserisco in questo elenco una necessaria revisione delle indicazioni nazionali e della legislazione, che andrebbe fatta a prescindere dalle risorse e dal coronavirus.
Credo che la riapertura delle scuole vada gestita con creatività, flessibilità e anche un po' di impegno da parte degli insegnanti. Nelle scuole povere di attrezzature informatiche si possono utilizzare modalità come quella da te prospettata, con lezioni in presenza a rotazione e lezioni asincrone o in streaming gestite da casa dai docenti, senza gravare su linea e pc della scuola, magari immaginando anche dei rimborsi per videocamere e abbonamenti telefonici; nelle scuole più dotate si può immaginare che le lezioni fatte in aula a parte della classe non debbano essere necessariamente trasmesse in sincrono, ma possano anche essere depositate in rete e aperte dagli altri alunni in modalità asincrona, con ovvi vantaggi di semplificazione.
Ora qualcuno obietterà: ma come, ancora a scaricare tutto sui docenti, sui loro pc e sui loro abbonamenti dati? Nel contratto non c'è niente di tutto ciò. Io rispondo: dimostriamo di essere una risorsa, non un peso, perché se fosse per certi sindacalisti staremmo fermi da due mesi e la gente, giustamente, ci chiederebbe o di decurtarci lo stipendio (segno dell'ombrello) o di fare lezioni in estate (doppio segno dell'ombrello).
Ora ad esempio li sindacati chiedono 12 miliardi per la scuola. Per me va benissimo, se si trovano. Ma per fare cosa? Per istituire i doppi turni con un imbarcata di nuovo precariato? Per me sarebbe un errore enorme. Per dare una pitturata e una disinfettata alle scuole? Per sfondare i tramezzi tra un'aula e l'altra in modo da fonderle? Per comprare 12 miliardi di PC?
Utilizziamole in maniera intelligente, piuttosto, in qualcosa che possa rimanere anche dopo l'emergenza, mettendo in conto un periodo di didattica mista che non bruci tutte le risorse messe a disposizione senza lasciare nulla per dopo.
Ad esempio utilizziamole per avere STRUTTURALMENTE delle classi più piccole, non per garantire il distanziamento in tempi di coronavirus, ma per insegnare e apprendere meglio dopo il coronavirus, e leghiamo il numero degli alunni alla superficie effettiva dell'aula (ho insegnato in aule di 36mq con 25 alunni di cui due disabili e tre docenti).
Utilizziamole per sistemare gli spazi della scuola in maniera da renderli più sicuri, ma anche più accoglienti e puliti.
Utilizziamole per ricreare un servizio ispettivo reale, che dia al ministero il polso della situazione reale di ciò che succede nelle scuole italiane, nelle quali con la scusa dell'autonomia (e in rarissimi casi della libertà di insegnamento) si verificano situazioni assurde.
Utilizziamole per assumere insegnanti di sostegno anche in eccesso rispetto alle attuali necessità, ampliandone il campo d'azione anche al supporto degli alunni che a causa della 170 non vengono più seguiti dal sostegno, e dei loro docenti curricolari; utilizziamole anche per sottoporre a concorso, assumere e poi formare (per davvero) i nuovi colleghi.
Utilizziamo quelle risorse per supportare la didattica con dotazioni e laboratori.
Utilizziamole per dimezzare almeno la parte burocratica del lavoro e istituiamo il patrocinio statale per gli insegnanti e le scuole chiamati in giudizio (nel 90% dei casi avventatamente); utilizziamole per consentire agli insegnanti prossimi alla pensione di svolgere più attività collaterali, anche di formazione, e meno ore in classe.
Utilizziamole per promuovere un dibattito tra i docenti su cosa serva realmente, in termini sia di risorse che di riforme.
Non inserisco in questo elenco una necessaria revisione delle indicazioni nazionali e della legislazione, che andrebbe fatta a prescindere dalle risorse e dal coronavirus.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Riprendere la LIM può essere una buona soluzione nel caso di classi superiori in materie dove magari si userebbe comunque la lavagna oppure dove può tornare utile mostrare video/fare esercizi.
Invece per molte materie e soprattutto per le classi inferiori la vedo una via poco praticabile, se non ogni tanto.
Boh, più ci penso e più mi sembra una stupidaggine.
Se il maestro si muove per la classe si porta dietro il PC con la webcam? La lascia a inquadrare il nulla?
Oppure si inquadra (o si fa sentire) solo nei momenti di lezione frontale?
Se si decide di fare un'attività laboratoriale si inquadra tutto? Bella roba e chi non vuole essere inquadrato?
Oppure al MIUR vogliono usare le telecamere stile quelle anti-furto dei centri commerciali, con la ripresa dall'alto?
Invece per molte materie e soprattutto per le classi inferiori la vedo una via poco praticabile, se non ogni tanto.
Boh, più ci penso e più mi sembra una stupidaggine.
Se il maestro si muove per la classe si porta dietro il PC con la webcam? La lascia a inquadrare il nulla?
Oppure si inquadra (o si fa sentire) solo nei momenti di lezione frontale?
Se si decide di fare un'attività laboratoriale si inquadra tutto? Bella roba e chi non vuole essere inquadrato?
Oppure al MIUR vogliono usare le telecamere stile quelle anti-furto dei centri commerciali, con la ripresa dall'alto?
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Secondo me la doppia modalità solleva più problemi di quelli che risolve:
1.Le occasioni di contagio ci sono ugualmente, benchè dimezzate.
2.Persiste il problema del babysitteraggio che viene invocato dalle associazioni genitori: i bambini/ragazzi sarebbero sorvegliati in presenza solo per metà del loro tempo e per il resto comunque, servirebbero baby sitter per i più piccoli.
3.Esiste un serio problema didattico: una lezione in presenza e una a distanza hanno due aspetti molto differenti, conciliarle è difficile, come ha già detto qualcuno diventerebbe solo il trionfo della lezione ultrafrontale.
4.Esiste un grave problema della privacy di tutti i soggetti coinvolti.
5.Resta il problema del gap tecnologico; le famiglie con una cattiva connessione continueranno ad avere una cattiva connessione anche a settimane alterne.
Per queste ragioni trovo ragionevole la Dad integrale, che risolve il problema 1 in modo radicale: primum vivere, deinde philisophari.
1.Le occasioni di contagio ci sono ugualmente, benchè dimezzate.
2.Persiste il problema del babysitteraggio che viene invocato dalle associazioni genitori: i bambini/ragazzi sarebbero sorvegliati in presenza solo per metà del loro tempo e per il resto comunque, servirebbero baby sitter per i più piccoli.
3.Esiste un serio problema didattico: una lezione in presenza e una a distanza hanno due aspetti molto differenti, conciliarle è difficile, come ha già detto qualcuno diventerebbe solo il trionfo della lezione ultrafrontale.
4.Esiste un grave problema della privacy di tutti i soggetti coinvolti.
5.Resta il problema del gap tecnologico; le famiglie con una cattiva connessione continueranno ad avere una cattiva connessione anche a settimane alterne.
Per queste ragioni trovo ragionevole la Dad integrale, che risolve il problema 1 in modo radicale: primum vivere, deinde philisophari.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
È vero che sussiste il problema babysiteraggio, ma i genitori (e lo stato attraverso i bonus) pagherebbe la metà per assumere babysitter.
Se il problema è meramente quello, economico, la soluzione non è non mettere babysitter o metterle tutto il tempo, ma metterle la metà del tempo.
Se il problema è meramente quello, economico, la soluzione non è non mettere babysitter o metterle tutto il tempo, ma metterle la metà del tempo.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="elirpe"]Secondo me la doppia modalità solleva più problemi di quelli che risolve:
1.Le occasioni di contagio ci sono ugualmente, benchè dimezzate.
2.Persiste il problema del babysitteraggio che viene invocato dalle associazioni genitori: i bambini/ragazzi sarebbero sorvegliati in presenza solo per metà del loro tempo e per il resto comunque, servirebbero baby sitter per i più piccoli.
3.Esiste un serio problema didattico: una lezione in presenza e una a distanza hanno due aspetti molto differenti, conciliarle è difficile, come ha già detto qualcuno diventerebbe solo il trionfo della lezione ultrafrontale.
4.Esiste un grave problema della privacy di tutti i soggetti coinvolti.
5.Resta il problema del gap tecnologico; le famiglie con una cattiva connessione continueranno ad avere una cattiva connessione anche a settimane alterne.
Per queste ragioni trovo ragionevole la Dad integrale, che risolve il problema 1 in modo radicale: primum vivere, deinde philisophari.[/quote]
Io, invece, spero proprio che sia possibile, fosse anche a piccoli gruppi o sporadicamente, riuscire a vedere i ragazzi in presenza perché per le materie essenzialmente scritte (io insegno matematica al liceo scientifico) l'impossibilità di somministrare a distanza verifiche scritte "affidabili" a mio avviso finisce per demotivare i ragazzi ed impoverire la stessa azione didattica a distanza. Non sto dicendo che sono a favore della soluzione illustrata dalla ministra, ma inorridisco all'idea di andare avanti con la "dad integrale" per altri mesi.
Se poi non ce ne saranno le condizioni (R0 risalito ecc.), me ne farò una ragione.
1.Le occasioni di contagio ci sono ugualmente, benchè dimezzate.
2.Persiste il problema del babysitteraggio che viene invocato dalle associazioni genitori: i bambini/ragazzi sarebbero sorvegliati in presenza solo per metà del loro tempo e per il resto comunque, servirebbero baby sitter per i più piccoli.
3.Esiste un serio problema didattico: una lezione in presenza e una a distanza hanno due aspetti molto differenti, conciliarle è difficile, come ha già detto qualcuno diventerebbe solo il trionfo della lezione ultrafrontale.
4.Esiste un grave problema della privacy di tutti i soggetti coinvolti.
5.Resta il problema del gap tecnologico; le famiglie con una cattiva connessione continueranno ad avere una cattiva connessione anche a settimane alterne.
Per queste ragioni trovo ragionevole la Dad integrale, che risolve il problema 1 in modo radicale: primum vivere, deinde philisophari.[/quote]
Io, invece, spero proprio che sia possibile, fosse anche a piccoli gruppi o sporadicamente, riuscire a vedere i ragazzi in presenza perché per le materie essenzialmente scritte (io insegno matematica al liceo scientifico) l'impossibilità di somministrare a distanza verifiche scritte "affidabili" a mio avviso finisce per demotivare i ragazzi ed impoverire la stessa azione didattica a distanza. Non sto dicendo che sono a favore della soluzione illustrata dalla ministra, ma inorridisco all'idea di andare avanti con la "dad integrale" per altri mesi.
Se poi non ce ne saranno le condizioni (R0 risalito ecc.), me ne farò una ragione.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="franchetto"]Per evitare di avere i ragazzi in presenza e online contemporaneamente, bisognerebbe studiare un po’ il problema. Ad esempio consideriamo una materia che necessiti di 3 ore a settimana, e che il docente abbia tre classi: A, B, C. Impegno totale per il docente 3x3 = 9 ore a settimana.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.[/quote]
Con questa soluzione
1) Non ci sarebbe lezione DaD e in presenza contemporaneamente, il che semplificherebbe la vita agli insegnanti
2) Ci sarebbero meno problemi di privacy rispetto lezione DaD e in presenza contemporaneamente, in quanto gli studenti non sarebbero ripresi, e se volesse, l’insegnante potrebbe trasmettere solo lo schermo del proprio PC da casa
3) Ci sarebbe la possibilità di fare le verifiche “serie” o attività di laboratorio a scuola.
4) Il tutto senza aumentare il numero di ore di lavoro dell’insegnante.
Unico problema: è un po’ complicato fare gli orari.
Ma la situazione è di emergenza, e rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio demolire pareti tra le aule, direi che potrebbero anche incaricare qualcuno che sa leggere e scrivere, a studiare gli orari.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.[/quote]
Con questa soluzione
1) Non ci sarebbe lezione DaD e in presenza contemporaneamente, il che semplificherebbe la vita agli insegnanti
2) Ci sarebbero meno problemi di privacy rispetto lezione DaD e in presenza contemporaneamente, in quanto gli studenti non sarebbero ripresi, e se volesse, l’insegnante potrebbe trasmettere solo lo schermo del proprio PC da casa
3) Ci sarebbe la possibilità di fare le verifiche “serie” o attività di laboratorio a scuola.
4) Il tutto senza aumentare il numero di ore di lavoro dell’insegnante.
Unico problema: è un po’ complicato fare gli orari.
Ma la situazione è di emergenza, e rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio demolire pareti tra le aule, direi che potrebbero anche incaricare qualcuno che sa leggere e scrivere, a studiare gli orari.
Paolino22- Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Vediamo se sarà l'ennesima sparata a vuoto:
https://www.orizzontescuola.it/digitale-approvato-piano-scuola-oltre-400-mln-per-banda-ultralarga/
https://www.orizzontescuola.it/digitale-approvato-piano-scuola-oltre-400-mln-per-banda-ultralarga/
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Nella mia scuola lo sdoppiamento fisico delle classi Non sarebbe nemmeno possibile perché non abbiamo proprio lo spazio minimo indispensabile... per farvi capire... hanno appena eliminato Laura professori perché serviva una classe in più!
per quanto riguarda i miei problemi ad apparire in video non sono assolutamente dettati da poca fiducia in me stessa, anzi, ehmehm tendo ad essere egocentrica ma sono ben cosciente d'essere molto poco fotogenica e quindi non ci tengo ad apparire in video molto peggio di quanto non sia dal vivo (stesso motivo per cui non mi si vedrà mai nemmeno in foto) oltre, oltretutto, all'eventuale uso e abuso di miei/nostri filmati in rete, problema al quale non dovrei nemmeno dover pensare...
Nella scuola dove ho chiesto trasferimento so purtroppo che la quasi totalità dei docenti sta facendo videolezioni... Vabbè nel caso dovessi finire in una realtà simile...son pronta a farmi subito riconoscere. Se non sarà obbligatorio per legge...il video non mi avrà! Giammai. Voce e lezione in diretta con lim inquadrata invece...non mi pare un problema.
Hypernova ti sei aperta canale YT? Dove dove?
per quanto riguarda i miei problemi ad apparire in video non sono assolutamente dettati da poca fiducia in me stessa, anzi, ehmehm tendo ad essere egocentrica ma sono ben cosciente d'essere molto poco fotogenica e quindi non ci tengo ad apparire in video molto peggio di quanto non sia dal vivo (stesso motivo per cui non mi si vedrà mai nemmeno in foto) oltre, oltretutto, all'eventuale uso e abuso di miei/nostri filmati in rete, problema al quale non dovrei nemmeno dover pensare...
Nella scuola dove ho chiesto trasferimento so purtroppo che la quasi totalità dei docenti sta facendo videolezioni... Vabbè nel caso dovessi finire in una realtà simile...son pronta a farmi subito riconoscere. Se non sarà obbligatorio per legge...il video non mi avrà! Giammai. Voce e lezione in diretta con lim inquadrata invece...non mi pare un problema.
Hypernova ti sei aperta canale YT? Dove dove?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Tutto bello, tutto propositivo...ma se sciaguratamente un fanciullo viene rimproverato dal prof., o un pargolo viene interrogato e qualche genitore da casucci ascolta e/o vede e spiattella un casino tra whatsapp e altri social, perché magari il suo figliolo ha preso 6 e il cocco del prof. 6,5 .... certo non ci dovrebbe stare, ma lo ha fatto (basta vedere come nel mio paesello sono stati messi in croce i pochissimi malati covid subito additati come untori....facendo nomi e cognomi con relative denunce).... insomma beghe, rogne, due pxxe più di quelle che avevamo anche prima....ma ora si sono moltiplicate e potenziate (sento ogni giorno di genitori nascosti dietro le camerette per sentire cosa si dicono e fanno i propri figli e professori) .... per me se si ha tanta paura di morire di contagio purulento....meglio il prof. in classe e i figli tutti a casa...tanto come la rigiriamo non troveremo la soluzione (e stiamo dando a genitori e allo Stato un modo per metterci il cappio al collo con le nostre stesse mani...).
Ultima modifica di Αρης il Mar Mag 05, 2020 4:56 pm - modificato 1 volta.
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Forse è più semplice trovare spazi aggiuntivi alla primaria. Almeno qui nelle mie zone è qualche anno, ormai, che alcune scuole non riescono a formare le classi prime, o hanno numeri davvero contenuti (a stento più dei 15 alunni minimi per classe previsti alle elementari). Per medie e, soprattutto, superiori le cose sono molto più complesse.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Il problema logistico secondo me investe in particolare le scuole superiori. Per la primaria il problema principale è quello di contenimento della naturale tendenza dei bambini a fare aggregazione. Problema che comunque ci sarà anche riducendo il numero di presenze per classe.
Tiria- Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
Detto con totale onestà. A fare le lezioni in streaming video dalla classe con alunni presenti in casa e altri a scuola non ci tengo affatto.
C'aggià fa?
Bisognerà farlo obtorto collo?
Non potrebbero investire meglio quei soldi? A che serve una superconnessione se non sono riusciti a risolvere il problema delle scuole fatiscenti?
C'aggià fa?
Bisognerà farlo obtorto collo?
Non potrebbero investire meglio quei soldi? A che serve una superconnessione se non sono riusciti a risolvere il problema delle scuole fatiscenti?
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="franchetto"][quote="franchetto"]Per evitare di avere i ragazzi in presenza e online contemporaneamente, bisognerebbe studiare un po’ il problema. Ad esempio consideriamo una materia che necessiti di 3 ore a settimana, e che il docente abbia tre classi: A, B, C. Impegno totale per il docente 3x3 = 9 ore a settimana.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.[/quote]
Con questa soluzione
1) Non ci sarebbe lezione DaD e in presenza contemporaneamente, il che semplificherebbe la vita agli insegnanti
2) Ci sarebbero meno problemi di privacy rispetto lezione DaD e in presenza contemporaneamente, in quanto gli studenti non sarebbero ripresi, e se volesse, l’insegnante potrebbe trasmettere solo lo schermo del proprio PC da casa
3) Ci sarebbe la possibilità di fare le verifiche “serie” o attività di laboratorio a scuola.
4) Il tutto senza aumentare il numero di ore di lavoro dell’insegnante.
Unico problema: è un po’ complicato fare gli orari.
Ma la situazione è di emergenza, e rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio demolire pareti tra le aule, direi che potrebbero anche incaricare qualcuno che sa leggere e scrivere, a studiare gli orari.[/quote]
Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Come puoi pensare di fare la Dad con tutte le classi contemporaneamente? Tu ipotizzi che i docenti insegnino la stessa materia su tre classi di pari anno. E chi è questo fortunato?
Solo io insegno 3 materie differenti su 4 classi di anno differente.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.[/quote]
Con questa soluzione
1) Non ci sarebbe lezione DaD e in presenza contemporaneamente, il che semplificherebbe la vita agli insegnanti
2) Ci sarebbero meno problemi di privacy rispetto lezione DaD e in presenza contemporaneamente, in quanto gli studenti non sarebbero ripresi, e se volesse, l’insegnante potrebbe trasmettere solo lo schermo del proprio PC da casa
3) Ci sarebbe la possibilità di fare le verifiche “serie” o attività di laboratorio a scuola.
4) Il tutto senza aumentare il numero di ore di lavoro dell’insegnante.
Unico problema: è un po’ complicato fare gli orari.
Ma la situazione è di emergenza, e rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio demolire pareti tra le aule, direi che potrebbero anche incaricare qualcuno che sa leggere e scrivere, a studiare gli orari.[/quote]
Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Come puoi pensare di fare la Dad con tutte le classi contemporaneamente? Tu ipotizzi che i docenti insegnino la stessa materia su tre classi di pari anno. E chi è questo fortunato?
Solo io insegno 3 materie differenti su 4 classi di anno differente.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18
Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?
[quote="Αρης"]Tutto bello, tutto propositivo...ma se sciaguratamente un fanciullo viene rimproverato dal prof., o un pargolo viene interrogato e qualche genitore da casucci ascolta e/o vede e spiattella un casino tra whatsapp e altri social, perché magari il suo figliolo ha preso 6 e il cocco del prof. 6,5 .... certo non ci dovrebbe stare, ma lo ha fatto (basta vedere come nel mio paesello sono stati messi in croce i pochissimi malati covid subito additati come untori....facendo nomi e cognomi con relative denunce).... insomma beghe, rogne, due pxxe più di quelle che avevamo anche prima....ma ora si sono moltiplicate e potenziate (sento ogni giorno di genitori nascosti dietro le camerette per sentire cosa si dicono e fanno i propri figli e professori) .... per me se si ha tanta paura di morire di contagio purulento....meglio il prof. in classe e i figli tutti a casa...tanto come la rigiriamo non troveremo la soluzione (e stiamo dando a genitori e allo Stato un modo per metterci il cappio al collo con le nostre stesse mani...).
[/quote]
È esattamente quel che ho pensato. Sai che casino ne esce fuori per un richiamo, per una interrogazione, per una parola di troppo o una mancata, per un atteggiamento, per una pausa troppo lunga o troppo corta, etc etc etc..
Si dirà di tutto e il suo contrario. Dipende dal punto di vista del genitore "guardone".
[/quote]
È esattamente quel che ho pensato. Sai che casino ne esce fuori per un richiamo, per una interrogazione, per una parola di troppo o una mancata, per un atteggiamento, per una pausa troppo lunga o troppo corta, etc etc etc..
Si dirà di tutto e il suo contrario. Dipende dal punto di vista del genitore "guardone".
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18
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