Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?
+26
Corto Circuito
Tom12
Nadie
@Paola
lucetta10
paniscus_2.1
baustelle
Earnest
pasqui74
herman il lattoniere
seasparrow3
pino mugo
gugu
balanzoneXXI
caesar753
Valutativo
mordekayn
terminator2020
kirserk
Dec
@melia
franco71
Ciccio.8
-nina-
elirpe
Miyagi
30 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?
Promemoria primo messaggio :
Da me è un fiorire di proposte e ipotesi, dal "andiamo avanti in dad a oltranza" al "torniamo tutti in presenza e amen" compresi tutti i gradi intermedi.
In particolare con la richiesta di dividere le classi in gruppi cosa stanno pensando nelle vostre scuole?
Lo chiedo perché dividere ogni classe in due gruppi (diciamo che una classe da 30 viene divisa in due gruppi da max 15 persone) ma mantenere lo stesso organico crea qualche problema...
Nelle vostre scuole se ne sta discutendo?
Per esempio ho sentito queste proposte:
A) orario normale ma il docente vede a settimane alterne il gruppo 1 e il gruppo 2 (quindi i due gruppi alternativamente hanno una settimana di "vacanza"... ok, magari si possono assegnare dei compiti ma i ragazzi stanno a casa;
B) come la precedente ma il gruppo a casa si collega online e segue il professore e la lezione che si sta svolgendo in classe:
C) il docente incontra il gruppo 1 in alcune ore, il gruppo 2 in altre ore ed entrambi i gruppi in collegamenti online in un orario misto.
Opinioni?
Da me è un fiorire di proposte e ipotesi, dal "andiamo avanti in dad a oltranza" al "torniamo tutti in presenza e amen" compresi tutti i gradi intermedi.
In particolare con la richiesta di dividere le classi in gruppi cosa stanno pensando nelle vostre scuole?
Lo chiedo perché dividere ogni classe in due gruppi (diciamo che una classe da 30 viene divisa in due gruppi da max 15 persone) ma mantenere lo stesso organico crea qualche problema...
Nelle vostre scuole se ne sta discutendo?
Per esempio ho sentito queste proposte:
A) orario normale ma il docente vede a settimane alterne il gruppo 1 e il gruppo 2 (quindi i due gruppi alternativamente hanno una settimana di "vacanza"... ok, magari si possono assegnare dei compiti ma i ragazzi stanno a casa;
B) come la precedente ma il gruppo a casa si collega online e segue il professore e la lezione che si sta svolgendo in classe:
C) il docente incontra il gruppo 1 in alcune ore, il gruppo 2 in altre ore ed entrambi i gruppi in collegamenti online in un orario misto.
Opinioni?
Miyagi- Messaggi : 133
Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?
[quote="pino mugo"]L " intemperanza" è stata la mia, che chiedevo alla collega di dimostrare che la realtà lavorativa di un laureato in un' azienda privata è una schiavitù sottopagata con straordinari non retribuiti.
Di fronte ad affermazioni sensazionalistiche come queste io ho chiesto di provare la cosa.
E il 3d è stato chiuso. Il concetto di " intemperanza " probabilmente è molto elastico. Tra l altro chiuso dopo l intervento del sottoscritto che ha 6 anni di esperienza in azienda,prima in una piccola poi in una grande. Ma evidentemente non era considerata una discussione interessante
[/quote]
La discussione in realtà era anche interessante, ma non mi piaceva il modo in cui tu e balanzone, che fate finta di litigare, ma che sul forum vi comportate nella stessa maniera, avete aggredito la collega che aveva fatto semplicemente delle osservazioni (giuste o meno che fossero) con tono molto tranquillo; anche il concetto di affermazione sensazionalistica dev'essere molto elastico, quanto e più di quello di intemperanza. Comunque, dato che anch'io poco dopo ho pensato che era un peccato che il topic venisse chiuso per l'atteggiamento dei soliti disturbatori che sanno solo ripetere i loro slogan da anni, qualunque sia l'argomento di discussione, accolgo la richiesta di elirpe. Vedremo se per una volta saprete comportarvi da persone civili.
Di fronte ad affermazioni sensazionalistiche come queste io ho chiesto di provare la cosa.
E il 3d è stato chiuso. Il concetto di " intemperanza " probabilmente è molto elastico. Tra l altro chiuso dopo l intervento del sottoscritto che ha 6 anni di esperienza in azienda,prima in una piccola poi in una grande. Ma evidentemente non era considerata una discussione interessante
[/quote]
La discussione in realtà era anche interessante, ma non mi piaceva il modo in cui tu e balanzone, che fate finta di litigare, ma che sul forum vi comportate nella stessa maniera, avete aggredito la collega che aveva fatto semplicemente delle osservazioni (giuste o meno che fossero) con tono molto tranquillo; anche il concetto di affermazione sensazionalistica dev'essere molto elastico, quanto e più di quello di intemperanza. Comunque, dato che anch'io poco dopo ho pensato che era un peccato che il topic venisse chiuso per l'atteggiamento dei soliti disturbatori che sanno solo ripetere i loro slogan da anni, qualunque sia l'argomento di discussione, accolgo la richiesta di elirpe. Vedremo se per una volta saprete comportarvi da persone civili.
Dec- Moderatore
Franco, lascia perdere. Tu sei più ironico, ma quando certi utenti mi fanno arrabbiare diventi fastidioso anche tu. In quattro o cinque avete egemonizzato questa sezione del forum recitando i vostri ruoli da anni e siamo tutti stanchi di leggere sempre le stesse cose, in genere non attinenti con le finalità del forum o con l'argomento dei topic. Se ogni tanto viene presa una decisione (di chiudere un topic o di bannare qualcuno), non sono graditi commenti né aggressivi né ironici.
Dec- Moderatore
Il tema era il numero dei laureati, quindi non è che le esperienze nella pubblica amministrazione e nel privato siano esattamente la stessa cosa, ma di off-topic ne abbiamo accettati anche di più clamorosi; ti ho detto che ho chiuso perché infastidito dai toni usati; probabilmente non ve ne rendete neanche conto perché tra voi o con lucetta fate anche di peggio, ma in questo caso lei si è posta in modo molto tranquillo e il vostro modo di discutere non lo è stato; quando avrai voglia, rileggi; io l'ho fatto più di qualche volta, poi è chiaro che è una valutazione soggettiva e alla fine mi sono anche messo in discussione e l'ho riaperto; ciò non toglie che mi abbia dato fastidio perché non è il tono che le altre persone usano su questo forum e che noi moderatori gradiamo.
Dec- Moderatore
Nella mia scuola si stanno studiando le soluzioni. Poiché mio DS ha intepretato le linee guida del 26 giugno come un esplicito divieto all'utilizzo, anche parziale, all'utilizzo della didattica a distanza, il problema principale è che le aule non garantiscono la capienza di tutti gli alunni della classe e bisogna capire come gestire quelli che rimangono fuori. Siamo quindi alla ricerca di soluzioni architettoniche e organizzative.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
[quote="seasparrow3"]andare in un teatro ? [/quote]
Pensavamo al teatro perché oltre alla sala teatrale ha anche altre stanze adeguabili alla didattica, mentre il teatro vero e proprio può essere usato come aula magna, area conferenze, ...
Pensavamo al teatro perché oltre alla sala teatrale ha anche altre stanze adeguabili alla didattica, mentre il teatro vero e proprio può essere usato come aula magna, area conferenze, ...
@melia- Messaggi : 4461
Nella scuola di questo anno scolastico, e dove spero di rimanere, avranno spazi extra in una palazzina adiacente, doveva cmq essere data alla scuola ma la provincia si è data una mossa. Per scienze motorie si è fatto un un'accordo con un circolo tennis vicino alla scuola e probabilmente faranno accordi per usare le cucine di alcune strutture alberghiere. Rimodulazione dell'orario su 6 giorni invece che 5, eventuali turni dipenderanno dal confronto con i gestori trasporti. E le compresenze saranno sfruttate per dividere le classi.
Queste le linee generali su cui stanno lavorando.
Queste le linee generali su cui stanno lavorando.
pasqui74- Messaggi : 1485
Mi unisco tardi alla discussione...
Nella mia scuola l'orientamento, per ora, è B), con metà classe in presenza e l'altra metà in streaming da casa, a settimane alterne.
Per alcune classi (es. le quinte) si spera di poter garantire la didattica sempre in presenza, ma saranno una minoranza.
Problemi che riscontro in questa soluzione:
1) Si può dire che sia la stessa cosa per uno studente frequentare 33 settimane in presenza o 16? Temo che poi si prospetti un altro anno di "todos caballeros".
2) Una normale scuola italiana può trasmettere una 40ina di lezioni in streaming simultaneamente per 5h al giorno?
3) La lezione verrebbe trasmessa in streaming con tutto ciò che accade: interrogazioni (temo non sempre brillanti), eventuali rimproveri a qualche alunno, eventuali situazioni imbarazzanti. Chi è a casa può comodamente registrare (anzi, è già previsto che se non fosse possibile lo streaming, saranno rese disponibili le registrazioni) e poi che uso verrà fatto di quelle ore di materiale video?
Nella mia scuola l'orientamento, per ora, è B), con metà classe in presenza e l'altra metà in streaming da casa, a settimane alterne.
Per alcune classi (es. le quinte) si spera di poter garantire la didattica sempre in presenza, ma saranno una minoranza.
1) Si può dire che sia la stessa cosa per uno studente frequentare 33 settimane in presenza o 16? Temo che poi si prospetti un altro anno di "todos caballeros".
2) Una normale scuola italiana può trasmettere una 40ina di lezioni in streaming simultaneamente per 5h al giorno?
3) La lezione verrebbe trasmessa in streaming con tutto ciò che accade: interrogazioni (temo non sempre brillanti), eventuali rimproveri a qualche alunno, eventuali situazioni imbarazzanti. Chi è a casa può comodamente registrare (anzi, è già previsto che se non fosse possibile lo streaming, saranno rese disponibili le registrazioni) e poi che uso verrà fatto di quelle ore di materiale video?
Earnest- Messaggi : 489
Rispondo solo a 1): Todos caballeros, siempre!
caesar753- Messaggi : 1300
[quote="Earnest"]Mi unisco tardi alla discussione...
[/quote]
Poni problema reali, al momento non risolvibili; io aggiungo alla numero 3: chi tutelerà la nostra privacy?
[/quote]
Poni problema reali, al momento non risolvibili; io aggiungo alla numero 3: chi tutelerà la nostra privacy?
elirpe- Messaggi : 1127
Questo post si commenta da solo, come del resto la quasi totalità dei tuoi interventi sul forum: io le domande me le faccio da sempre, tu chiaramente no e poi sarei io quello a cui il potere (chissà quale) ha dato alla testa; la tua boria è senza pari; tu hai sospetti, però i complottisti sono altri; se fossi d'accordo con Masaniello, lo direi senza problemi perché non sei tu a dovermi giudicare; non è così, ma pensa quello che vuoi; tu ti credi sempre migliore degli altri, però i superprof sono gli altri; ti ricordi di una cosa che ti ho scritto non so quanti anni fa in risposta a qualcosa che avevi scritto allora e che io chiaramente ho dimenticato perché non sei sempre nei miei pensieri; delle tue osservazioni, se permetti, penso quello che voglio, come tu pensi quello che vuoi delle mie e di quelle degli altri; questo è semplicemente normale, altro che molto grave; quelle degli altri sono sempre sciocchezze, le tue fini osservazioni; e poi sono gli altri che sono privi del senso del ridicolo.
Molte volte mi sono trattenuto dallo scrivere quello che penso dei tuoi interventi perché so benissimo quanto sei permaloso e polemico e volevo evitare una discussione come questa, ma non vuol dire che tu possa fare quello che ti pare su questo forum avvizzito e costellato di lucchetti; se persone come te se ne andassero, sicuramente il livello migliorerebbe non poco.
Molte volte mi sono trattenuto dallo scrivere quello che penso dei tuoi interventi perché so benissimo quanto sei permaloso e polemico e volevo evitare una discussione come questa, ma non vuol dire che tu possa fare quello che ti pare su questo forum avvizzito e costellato di lucchetti; se persone come te se ne andassero, sicuramente il livello migliorerebbe non poco.
Dec- Moderatore
[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="Dec"]... ... accolgo la richiesta di elirpe. Vedremo se per una volta saprete comportarvi da persone civili.[/quote]
Un gesto di grazia.[/quote]
Che qualcuno gli abbia fatto notare che stava esagerando?[/quote]
No, mio caro, nessuno mi ha fatto notare niente, ma tanto tu la sai lunga e sei libero di immaginarti cose che non esistono.
Un gesto di grazia.[/quote]
Che qualcuno gli abbia fatto notare che stava esagerando?[/quote]
No, mio caro, nessuno mi ha fatto notare niente, ma tanto tu la sai lunga e sei libero di immaginarti cose che non esistono.
Dec- Moderatore
Non me ne importa niente di fare il concorso per dirigente, ma tanto quando non avete argomenti (hai pure un imitatore sul forum) l'unica cosa che sapete scrivere è quella.
Patetiche fregole autoritarie sarebbe un'argomentazione?
Visto che non mi sembra di scrivere pochi post sul forum, dovresti aver capito che scrivo quasi sempre quello che penso, anche quando mi converrebbe starmene zitto. Di sicuro non scrivo mai, ma proprio mai, qualcosa di diverso. Questo l'ho detto chiaramente quando mi è stato chiesto di fare il moderatore e temevo anch'io di dover essere più istituzionale di quello che sono. Come nei tuoi confronti, qualche volta mi trattengo, ma nessuno mi ha mai detto di farlo.
Dici che non ti piacciono i prepotenti, però ti comporti come tale; a me non piacciono e non lo sono mai; intervengo come moderatore solo quando vedo che qualcuno si comporta male nei confronti degli altri utenti (ed è il tuo caso), altro che stella di sceriffo.
Quelle di pino mugo sul covid sono cose che non condivido, ma sono condivise da una parte del paese, perciò etichettarle come sciocchezze è semplicistico e comunque non è certo un'argomentazione. Quando il covid colpiva molto più di adesso e i Dpcm vietavano di uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, non erano previste nemmeno le passeggiatine a 200 metri da casa, quindi se qualcuno ti ha fatto notare che eri incoerente (o la pensi come pino mugo che dice che il covid non esiste e allora puoi fare quello che vuoi, ma se dici che è un grande pericolo puoi evitare anche le passeggiatine) a mio parere non aveva tutti i torti, ma visto che non sei permaloso ancora ci ritorni a distanza di mesi per dire che è un'idiozia. Quanto alla domanda sui voti e sulle punizioni dei dirigenti, chiaramente è una cosa insensata, ma ci può stare che chi è alle prime armi si faccia delle domande e chieda conferme sul forum (che esiste anche per questo): non mi sembra il caso di farne una tragedia.
Il tuo modo di porti è sempre aggressivo e supponente e non ti poni mai nei confronti degli altri con un atteggiamento rispettoso, perciò non ho nessun interesse ad argomentare con te.
Patetiche fregole autoritarie sarebbe un'argomentazione?
Visto che non mi sembra di scrivere pochi post sul forum, dovresti aver capito che scrivo quasi sempre quello che penso, anche quando mi converrebbe starmene zitto. Di sicuro non scrivo mai, ma proprio mai, qualcosa di diverso. Questo l'ho detto chiaramente quando mi è stato chiesto di fare il moderatore e temevo anch'io di dover essere più istituzionale di quello che sono. Come nei tuoi confronti, qualche volta mi trattengo, ma nessuno mi ha mai detto di farlo.
Dici che non ti piacciono i prepotenti, però ti comporti come tale; a me non piacciono e non lo sono mai; intervengo come moderatore solo quando vedo che qualcuno si comporta male nei confronti degli altri utenti (ed è il tuo caso), altro che stella di sceriffo.
Quelle di pino mugo sul covid sono cose che non condivido, ma sono condivise da una parte del paese, perciò etichettarle come sciocchezze è semplicistico e comunque non è certo un'argomentazione. Quando il covid colpiva molto più di adesso e i Dpcm vietavano di uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, non erano previste nemmeno le passeggiatine a 200 metri da casa, quindi se qualcuno ti ha fatto notare che eri incoerente (o la pensi come pino mugo che dice che il covid non esiste e allora puoi fare quello che vuoi, ma se dici che è un grande pericolo puoi evitare anche le passeggiatine) a mio parere non aveva tutti i torti, ma visto che non sei permaloso ancora ci ritorni a distanza di mesi per dire che è un'idiozia. Quanto alla domanda sui voti e sulle punizioni dei dirigenti, chiaramente è una cosa insensata, ma ci può stare che chi è alle prime armi si faccia delle domande e chieda conferme sul forum (che esiste anche per questo): non mi sembra il caso di farne una tragedia.
Il tuo modo di porti è sempre aggressivo e supponente e non ti poni mai nei confronti degli altri con un atteggiamento rispettoso, perciò non ho nessun interesse ad argomentare con te.
Dec- Moderatore
Naturalmente io non ho detto quello, ma da te non mi aspetto nulla di più.
Dare informazioni utili ai colleghi? Sì, facendogli la lezioncina. Lasciamo perdere che con te ho già perso fin troppo tempo.
Dare informazioni utili ai colleghi? Sì, facendogli la lezioncina. Lasciamo perdere che con te ho già perso fin troppo tempo.
Dec- Moderatore
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Come si sono organizzate le vostre scuole?
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
» Milano: le scuole non stanno richiamando
» mancate convocazioni dalle scuole
» Che bordello stanno facendo le scuole?
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
» Milano: le scuole non stanno richiamando
» mancate convocazioni dalle scuole
» Che bordello stanno facendo le scuole?
Pagina 3 di 9