Alunno problematico da gestire
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Alunno problematico da gestire
Buongiorno,
in una classe ho un alunno molto problematico, il quale quando è in classe lancia oggetti ai compagni e quando non è in classe passa tutta l'ora fuori dalla classe ponendo problemi di vigilanza. Quando è fuori dalla classe (se per esempio era già fuori dalla classe prima del mio arrivo o se chiede di andare in bagno - cosa che non posso vietare a nessuno) e poi non rientra, più volte interrompo la lezione chiedendogli di rientrare, ma non rientra, anzi si rivolge anche con un linguaggio irrispettoso.
Proviene da un contesto familiare molto disagiato e in passato i docenti hanno avuto, a quanto pare, già problemi con i genitori.
Ad oggi, anche se trascorre tutto il suo tempo fuori dalla classe anche durante le lezioni di altri docenti, noto che solo io scrivo tutto sul registro elettronico mentre gli altri non lo fanno. Durante il cdc più di un docente, però, ha sottolineato la problematica di questo alunno relativa sia all'abitudine di trascorrere intere ore nei corridoi e quindi non in classe, sia al disturbo che reca in classe. Ho chiesto di verbalizzare il tutto, ma noto che nessuno, a parte me, mette mano al registro elettronico con annotazioni relative alla sua abitudine di stare nei corridoi.
Mi chiedo: è giusto annotare queste cose sul registro elettronico? Se sì, perché lo faccio solo io? Come posso tutelarmi?
Ogni volta preparo anche delle attività didattiche adatte a lui, ma puntualmente non vuole fare nulla e se ne va girando nei corridoi, usando anche un linguaggio molto irrispettoso.
in una classe ho un alunno molto problematico, il quale quando è in classe lancia oggetti ai compagni e quando non è in classe passa tutta l'ora fuori dalla classe ponendo problemi di vigilanza. Quando è fuori dalla classe (se per esempio era già fuori dalla classe prima del mio arrivo o se chiede di andare in bagno - cosa che non posso vietare a nessuno) e poi non rientra, più volte interrompo la lezione chiedendogli di rientrare, ma non rientra, anzi si rivolge anche con un linguaggio irrispettoso.
Proviene da un contesto familiare molto disagiato e in passato i docenti hanno avuto, a quanto pare, già problemi con i genitori.
Ad oggi, anche se trascorre tutto il suo tempo fuori dalla classe anche durante le lezioni di altri docenti, noto che solo io scrivo tutto sul registro elettronico mentre gli altri non lo fanno. Durante il cdc più di un docente, però, ha sottolineato la problematica di questo alunno relativa sia all'abitudine di trascorrere intere ore nei corridoi e quindi non in classe, sia al disturbo che reca in classe. Ho chiesto di verbalizzare il tutto, ma noto che nessuno, a parte me, mette mano al registro elettronico con annotazioni relative alla sua abitudine di stare nei corridoi.
Mi chiedo: è giusto annotare queste cose sul registro elettronico? Se sì, perché lo faccio solo io? Come posso tutelarmi?
Ogni volta preparo anche delle attività didattiche adatte a lui, ma puntualmente non vuole fare nulla e se ne va girando nei corridoi, usando anche un linguaggio molto irrispettoso.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16
Re: Alunno problematico da gestire
Medie? Superiori? Scuola dell'obbligo? Ha certificazione? Ha un educatore o un docente di sostegno che lo segue e lo insegue mentre è fuori dalla classe?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alunno problematico da gestire
Scuola secondaria di I grado. I genitori non hanno voluto sostegno. Non ci sono educatori. Qualche volta ha portato anche accendino, per ora non durante le mie ore ma durante ore di altri colleghi, e mi chiedo: se dovesse capitare con me, posso chiedere di consegnarmi accendino? Scusate se faccio queste domande, ma gli altri anni ho lavorato in altri tipi di contesti.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16
Re: Alunno problematico da gestire
I genitori non hanno voluto il sostegno significa che c'è una diagnosi relativa a questo alunno?
Re: Alunno problematico da gestire
Io so solo che alla primaria aveva sostegno e che poi alla secondaria di I grado i genitori non hanno più voluto sostegno.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16
Re: Alunno problematico da gestire
Certo che puoi chiedere di darti l'accendino , ma fagli una nota e fai presente al preside che questo è un elemento pericoloso , chiedi l'aiuto dei colleghi almeno per una compresenza , potresti chiedere un colloquio coi genitori dove manifesti l'importanza del sostegno..
LUISA GIAMBRONE- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.10.21
Re: Alunno problematico da gestire
1) È giusto annotare queste cose sul registro elettronico?
Certo che si, se questo combina dei guai tu hai scritto sul registro e hai fatto il tuo dovere, i colleghi che non lo fanno rischiano.
2) Se sì, perché lo faccio solo io?
Perché i professori, alle medie più che mai, sono dei parac**i… non mettono note per far sembrare che nelle loro ore vada sempre tutto bene. Il problema è tuo.
3) Come posso tutelarmi?
Facendo quello che stai facendo, scrivendo sul registro tramite note quello che fa l’alunno. Se poi vuoi essere ancora più tutelata, scrivi al DS spiegando quello che succede e fai protocollare la lettera dalla segreteria.
P.s. Se fa delle cose molto gravi, si può anche segnalare al tribunale dei minori o chiedere perizia psichiatrica, per limitare la sua permanenza a scuola o eventualmente farlo sedare con farmaci.
Certo che si, se questo combina dei guai tu hai scritto sul registro e hai fatto il tuo dovere, i colleghi che non lo fanno rischiano.
2) Se sì, perché lo faccio solo io?
Perché i professori, alle medie più che mai, sono dei parac**i… non mettono note per far sembrare che nelle loro ore vada sempre tutto bene. Il problema è tuo.
3) Come posso tutelarmi?
Facendo quello che stai facendo, scrivendo sul registro tramite note quello che fa l’alunno. Se poi vuoi essere ancora più tutelata, scrivi al DS spiegando quello che succede e fai protocollare la lettera dalla segreteria.
P.s. Se fa delle cose molto gravi, si può anche segnalare al tribunale dei minori o chiedere perizia psichiatrica, per limitare la sua permanenza a scuola o eventualmente farlo sedare con farmaci.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Alunno problematico da gestire
Fai bene a scrivere tutto, ricorda che quando succede qualcosa di grave poi non ci sono scusanti.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Alunno problematico da gestire
hypernova ha scritto:
P.s. Se fa delle cose molto gravi, si può anche segnalare al tribunale dei minori o chiedere perizia psichiatrica, per limitare la sua permanenza a scuola o eventualmente farlo sedare con farmaci.
forse prima capire perché sta male a scuola, la docenza difensiva è quasi peggio della medicina difensiva, o no?
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Alunno problematico da gestire
Io scrivo sul registro ma temo non sia sufficiente a tutelarmi. Mi spiego meglio: se nonostante i richiami, continua a stare nei corridoi magari anche chiedendo la vigilanza di un collaboratore scolastico e per puro caso il collaboratore scolastico si allontana perché magari deve anche fare altre mansioni e in quel frangente alunno combina guai seri, si è tutelati mettendo semplicemente tutto per iscritto sul registro elettronico? Ho qualche dubbio...
LadyOscar6- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16
Re: Alunno problematico da gestire
mario60 ha scritto:forse prima capire perché sta male a scuola…
Se ho un bullo vandalo, per fare un esempio, che mi distrugge la scuola, e mena insegnanti e compagni, mi devo chiedere perché sta male a scuola?
Io vengo da una famiglia di m***a, con problematiche indescrivibili e certe cose a scuola non le ho mai fatte. Ma anche se avessi voluto, ai miei tempi avrei preso 2 calci nel… sono proprio quei 2 calci nel… che mancano oggi.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Alunno problematico da gestire
LadyOscar6 ha scritto:Io scrivo sul registro ma temo non sia sufficiente a tutelarmi. Mi spiego meglio: se nonostante i richiami, continua a stare nei corridoi magari anche chiedendo la vigilanza di un collaboratore scolastico e per puro caso il collaboratore scolastico si allontana perché magari deve anche fare altre mansioni e in quel frangente alunno combina guai seri, si è tutelati mettendo semplicemente tutto per iscritto sul registro elettronico? Ho qualche dubbio...
Non puoi permettere che stia in corridoio durante la lezione. Devi interrompere quest' ultima finché il discolo non rientra .Se i pargoli commettono qualche azione delittuosa, dobbiamo dimostrare di aver fatto tutto il possibile per prevenirla. Viviamo in un mondo capovolto , dove un bulletto , da solo, può tenere in ostaggio un ' intera classe e dove i camalli scioperano contro il vaccino( perché questo e', inutile menare il can per l' aia, che' sta povera bestia e' tutta un livido) e non contro i padroni.
Le due cose sono collegate perché l' ignoranza ,amorevolmente promossa e coltivata, produce nel tempo mostri cotali.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Alunno problematico da gestire
hypernova ha scritto:mario60 ha scritto:forse prima capire perché sta male a scuola…
Se ho un bullo vandalo, per fare un esempio, che mi distrugge la scuola, e mena insegnanti e compagni, mi devo chiedere perché sta male a scuola?
Io vengo da una famiglia di m***a, con problematiche indescrivibili e certe cose a scuola non le ho mai fatte. Ma anche se avessi voluto, ai miei tempi avrei preso 2 calci nel… sono proprio quei 2 calci nel… che mancano oggi.
E' questo il punto: ai nostri tempi la Scuola, tutt' altro che irreprensibile( non sono un trombone laudator temporis acti) non era ancora diventata lo " sfogatoio" attuale. Purtroppo questa sorta di risarcimento preventivo per chi e' destinato a prendere solo calci nella vita ha un costo sociale notevole.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Alunno problematico da gestire
Cozza ha scritto:Medie? Superiori? Scuola dell'obbligo? Ha certificazione? Ha un educatore o un docente di sostegno che lo segue e lo insegue mentre è fuori dalla classe?
a me ricorda tanto quella bambina, di cui veniva riferito in sezione sostegno, che tirava le sedie...saranno mica parenti...?
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Alunno problematico da gestire
In questi casi scrivere sempre, tutto, sul registro, ma soprattutto scrivere al DS, facendo protocollare, per metterlo a conoscenza della situazione, nei dettagli. Non si può peraltro interrompere la lezione e abbandonare un'intera classe per vagare nei corridoi alla ricerca di un singolo alunno. Si avvertono i collaboratori che l'alunno in oggetto manca all'appello iniziale o che non è rientrato in aula dopo essere andato in bagno.
Anduril- Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11
Re: Alunno problematico da gestire
hypernova ha scritto:1) È giusto annotare queste cose sul registro elettronico?
Certo che si, se questo combina dei guai tu hai scritto sul registro e hai fatto il tuo dovere, i colleghi che non lo fanno rischiano.
2) Se sì, perché lo faccio solo io?
Perché i professori, alle medie più che mai, sono dei parac**i… non mettono note per far sembrare che nelle loro ore vada sempre tutto bene. Il problema è tuo.
3) Come posso tutelarmi?
Facendo quello che stai facendo, scrivendo sul registro tramite note quello che fa l’alunno. Se poi vuoi essere ancora più tutelata, scrivi al DS spiegando quello che succede e fai protocollare la lettera dalla segreteria.
P.s. Se fa delle cose molto gravi, si può anche segnalare al tribunale dei minori o chiedere perizia psichiatrica, per limitare la sua permanenza a scuola o eventualmente farlo sedare con farmaci.
E' uno scherzo di halloween in anticipo, vero?
Chi potrebbe chiedere perizia psichiatrica? Come sarebbe possibile limitare la sua permanenza a scuola? Chi lo dovrebbe sedare?
No, decisamente è uno scherzo! Poco simpatico ovunque, totalmente fuori luogo come suggerimento da collega a collega, perchè:
La segnalazione si può fare ai servizi in caso di sospetto di incuria da parte della famiglia ma deve essere il dirigente a farla. La perizia psichiatrica può essere richiesta dalla famiglia e solo da essa (in alternativa dal giudice ma solo in caso di processo giudiziale o di revoca della responsabilità genitoriale,= la sedazione non è prevista se non in TSO. La imposizione di un orario scolastico ridotto per un alunno problematico (che ad essere sinceri è un alunno con problemi) è assolutamente illegittima.
Per questo alunno si deve lavorare insieme alla famiglia, chiedendo a loro come arginano determinati comportamenti, cosa li scateni, dal loro punto di vista, proponendo un incontro con lo specialista che lo segue, e sì, scrivendo ogni giorno quello che succede ma soprattutto inviando la relazione, quotidianamente, al ds che è il responsabile della sicurezza dei lavoratori (insegnanti, ATA; alunni) Se dovesse succedere qualcosa risulterà che era informato e non ha attivato nulla per tutelare queste persone che sono sotto la sua responsabilità, Per quanto riguarda il linguaggio irrispettoso.............. chiuditi le orecchie perchè fa parte del problema che l'alunno stesso si trova a vivere.
Re: Alunno problematico da gestire
@Ire: l'alunno non è certificato e non è seguito da specialisti di nessun tipo. Ha una famiglia quasi inesistente e problematica anch'essa con la quale, a quanto pare, non è facile interfacciarsi. Per il linguaggio irrispettoso io non mi preoccupo, mi preoccupo però, e anche molto, per l'incolumità sua e degli altri ragazzi.
LadyOscar6- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16
Re: Alunno problematico da gestire
E hai assolutamente ragione. Il dirigente è responsabile, scrivigli ogni volta che succede qualcosa
Re: Alunno problematico da gestire
@ ire: La segnalazione al tribunale dei minori, che io sappia, può essere fatta da chiunque, non solo dal DS. Noi a scuola con un alunno del genere abbiamo chiesto che venisse a scuola meno ore e se necessario che venisse sedato e questo cosa ci è stata accordata. Ovviamente abbiamo dovuto coinvolgere la famiglia, l’AUSL e compagnia bella… ma tu pensi che la famiglia di un soggetto del genere sia normale? 9 su 10 un tipo così ha almeno un genitore identico (anzi peggio perché adulto), che lo difende e minimizza le sue scorribande.
Comunque, nel nostro caso, il risultato è stato che quando ha capito che non poteva fare quello che voleva ha abbassato la cresta… come volevasi dimostrare.
Comunque, nel nostro caso, il risultato è stato che quando ha capito che non poteva fare quello che voleva ha abbassato la cresta… come volevasi dimostrare.
Ultima modifica di hypernova il Sab Ott 16, 2021 3:27 pm - modificato 1 volta.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Alunno problematico da gestire
Avendo lavorato in scuole speciali...conosco bene il problema. Che è oggettivamente un problema di tutti ma che legalmente rimane tale solo nei confronti del docente in servizio in quel dato momento. Se scivola in corridoio durante la mia ora...ne rispondo io. C'è poco da fare. Ecco perché va segnato tutto, ma proprio tutto, sul registro. Vanno convocati i genitori e lo deve fare il Ds assieme ai docenti. I genitori potrebbero non presentarsi... purtroppo spesso i problemi del ragazzo hanno origine in famiglia e mi ha fatto sorridere la collega che attribuiva le situazioni dove la vittima era il docente, alla poca esperienza dello stesso... No cari miei. No. Ci son casi gravi che a volte anche senza nessun preavviso visibile, semplicemente sbroccano. Ci son casi gravi che mostrano riacutizzarsi dei sintomi perché la terapia è stata variata o peggio, sospesa con decisione autonoma dei genitori (che in quei casi se ne guardano bene dall'avvertire la scuola!). Ci son casi che, mettendosi una mano sul cuore, andrebbero riconosciuti per ciò che sono: incompatibili con un normale ambiente scolastico perché vanno a minare la sicurezza altrui e la serenità di un ambiente che, pur con tutti i problemi che incontra, deve comunque continuare ad essere un porto sicuro per ragazzini che ci passano gran parte della loro vita fuori da casa.
Il Ds deve intervenire. Anche minacciando di richiedere l'intervento della Asl in caso di attacchi di rabbia o panico o violenza ingestibili. Arrivammo a chiamare i sanitari 4 volte in un mese e mezzo. Per lo stesso ragazzino che 4 adulti non riuscivano a bloccare (mentre decideva di uccidere un compagno di classe, mentre sceglieva il docente di turno come sacco per allenamenti, mentre tentava di scagliare sedie e banchi giù dalle finestre ecc...). Vennero in appoggio anche i genitori degli altri compagni di classe con lettera firmata da tutti quelli che le avevano prese in vari momenti e a vari livelli di gravità. Si decise per orario ridotto a pochissime ore al giorno, due persone a sorveglianza (docente di sos e educatore), tutto l'orario scolastico fuori dall'aula, almeno per i primi tempi... Il cambio di terapia farmacologica fu radicale e fondamentale ma ovviamente non immediato. Il reinserimento in classe fu lento e solo in alcune materie, quelle dove poteva partecipare con successo e dove il rapporto con il docente di materia, per casi a volte inspiegabili, funzionava più che con altri (arte vince sempre ovviamente, ma anche motorie, musica e qualche ora di scienze). Il nostro è un lavoro. Non deve diventare una missione che punta al martirio. Quelle scelte lasciamole fare ad altri. Il docente sta in classe con tutta la classe e fa ciò per cui è pagato: insegna. E segna tutto quanto fa e tutto quanto è impossibilitato a fare anche per la sicurezza sua e altrui. Se non scrivi non sta succedendo nulla. Assurdo ma è così.
Il Ds deve intervenire. Anche minacciando di richiedere l'intervento della Asl in caso di attacchi di rabbia o panico o violenza ingestibili. Arrivammo a chiamare i sanitari 4 volte in un mese e mezzo. Per lo stesso ragazzino che 4 adulti non riuscivano a bloccare (mentre decideva di uccidere un compagno di classe, mentre sceglieva il docente di turno come sacco per allenamenti, mentre tentava di scagliare sedie e banchi giù dalle finestre ecc...). Vennero in appoggio anche i genitori degli altri compagni di classe con lettera firmata da tutti quelli che le avevano prese in vari momenti e a vari livelli di gravità. Si decise per orario ridotto a pochissime ore al giorno, due persone a sorveglianza (docente di sos e educatore), tutto l'orario scolastico fuori dall'aula, almeno per i primi tempi... Il cambio di terapia farmacologica fu radicale e fondamentale ma ovviamente non immediato. Il reinserimento in classe fu lento e solo in alcune materie, quelle dove poteva partecipare con successo e dove il rapporto con il docente di materia, per casi a volte inspiegabili, funzionava più che con altri (arte vince sempre ovviamente, ma anche motorie, musica e qualche ora di scienze). Il nostro è un lavoro. Non deve diventare una missione che punta al martirio. Quelle scelte lasciamole fare ad altri. Il docente sta in classe con tutta la classe e fa ciò per cui è pagato: insegna. E segna tutto quanto fa e tutto quanto è impossibilitato a fare anche per la sicurezza sua e altrui. Se non scrivi non sta succedendo nulla. Assurdo ma è così.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alunno problematico da gestire
Guarda stringiamoci... In un caso brancolavano tutti nel buio. Specialisti compresi. Il tuo test lo avrebbe superato. I cento euro non li avrebbe presi. A scuola era una persona. Fuori da scuola...una persona diversa. Pare frequentasse l'oratorio, gite comprese. E lì andava tutto benissimo. Mah...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
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