Gestire una classe chiacchierona
+5
nuts&peanuts
Mario1970
Junio78
elirpe
herman il lattoniere
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gestire una classe chiacchierona
Sono un professore alle prime armi e ovviamente mi ritrovo la classe particolare: cioè quella chiacchierona e indisciplinata. Spesso ridono e scherzano e parlano fra di loro anche durante le lezione. E' liceo sportivo quindi potete ben immaginare cosa gli importi delle lingue. Non so proprio come fare. Dei rimproveri se ne fregano. Dopo un po' ricominciano. Mi hanno consigliato di sanzionare certi comportamenti ma mi viene sempre male farlo perché sono TUTTI insieme a parlare, mica uno. Quindi: o prendo come capro espiatorio una persona e la interrogo e metto 3 (perché non le sanno le cose) così dalla prossima volta evitano ancora di parlare (metodo che non mi piace perché crea rivalità), oppure metto una nota solo al primo o primi che mi capitano a occhio. Unico modo. Si sa che le note a tutta la classe non valgono nulla. Ho anche cercato di auto analizzare il mio metodo di insegnamento per cambiarlo, ma le premesse non sono positive dato che ricominciano sempre. Mi sono stancato di tornare a casa col mal di gola e mal di testa sempre e solo per questa classe. Consigli? La coordinatrice gli aveva intimato di cambiare atteggiamento e sembrava cambiato, ma oggi rieccoli così. Ok che era 5 ora ma non è ovviamente una giustificazione. Dovrei parlare del rispetto e dell'autocontrollo per educazione civica? Sono disperato.
maxwell41- Messaggi : 233
Re: Gestire una classe chiacchierona
Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Buonasera,
fermo restando che non ci sono ricette preconfezionate e che alcune classi sono un problema per tutti, suggerisco:
1.Interroga sempre a sorpresa, mettendo i voti che meritano. E' importante però che non venga vissuta come una punizione ma come prassi consolidata.