Gestire una classe chiacchierona
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nuts&peanuts
Mario1970
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herman il lattoniere
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Gestire una classe chiacchierona
Sono un professore alle prime armi e ovviamente mi ritrovo la classe particolare: cioè quella chiacchierona e indisciplinata. Spesso ridono e scherzano e parlano fra di loro anche durante le lezione. E' liceo sportivo quindi potete ben immaginare cosa gli importi delle lingue. Non so proprio come fare. Dei rimproveri se ne fregano. Dopo un po' ricominciano. Mi hanno consigliato di sanzionare certi comportamenti ma mi viene sempre male farlo perché sono TUTTI insieme a parlare, mica uno. Quindi: o prendo come capro espiatorio una persona e la interrogo e metto 3 (perché non le sanno le cose) così dalla prossima volta evitano ancora di parlare (metodo che non mi piace perché crea rivalità), oppure metto una nota solo al primo o primi che mi capitano a occhio. Unico modo. Si sa che le note a tutta la classe non valgono nulla. Ho anche cercato di auto analizzare il mio metodo di insegnamento per cambiarlo, ma le premesse non sono positive dato che ricominciano sempre. Mi sono stancato di tornare a casa col mal di gola e mal di testa sempre e solo per questa classe. Consigli? La coordinatrice gli aveva intimato di cambiare atteggiamento e sembrava cambiato, ma oggi rieccoli così. Ok che era 5 ora ma non è ovviamente una giustificazione. Dovrei parlare del rispetto e dell'autocontrollo per educazione civica? Sono disperato.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Gestire una classe chiacchierona
Buonasera,
fermo restando che non ci sono ricette preconfezionate e che alcune classi sono un problema per tutti, suggerisco:
1.Interroga sempre a sorpresa, mettendo i voti che meritano. E' importante però che non venga vissuta come una punizione ma come prassi consolidata.
2.Sul registro verbalizza solo fatti precisi (non: "la classe fa rumore" ma "x interrompe la mia spiegazione").
3.Vivila serenamente; non esistono solo situazioni vincenti.
Ti sconsiglio invece:
1.Discorsi e appelli accorati alla classe.
2.Citare come esempio chi si comporta bene (lo metteresti solo in imbarazzo).
3.Avere sbalzi di atteggiamento (prima affettuoso/a e comprensivo/a, poi arrabbiato/a).
In bocca al lupo e buona serata
fermo restando che non ci sono ricette preconfezionate e che alcune classi sono un problema per tutti, suggerisco:
1.Interroga sempre a sorpresa, mettendo i voti che meritano. E' importante però che non venga vissuta come una punizione ma come prassi consolidata.
2.Sul registro verbalizza solo fatti precisi (non: "la classe fa rumore" ma "x interrompe la mia spiegazione").
3.Vivila serenamente; non esistono solo situazioni vincenti.
Ti sconsiglio invece:
1.Discorsi e appelli accorati alla classe.
2.Citare come esempio chi si comporta bene (lo metteresti solo in imbarazzo).
3.Avere sbalzi di atteggiamento (prima affettuoso/a e comprensivo/a, poi arrabbiato/a).
In bocca al lupo e buona serata
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Gestire una classe chiacchierona
Elirpe, io solitamente non interrogo in questo modo, ma faccio il compito ad un certo punto. O interrogazioni orali. Secondo me invece deve essere vissuta come punizione, così capiscono finalmente (forse) come ci si deve comportare in classe con l'insegnante. Sembra si sentano a casa loro. Serve una mazzata per metterli in riga.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
Vi propongo la mia di esperienza
seconda di un professionale di una grossa città del nord.
su 28 elementi una decina di scarti pluribocciati e provenienti da vari fallimenti, molti prossimi alla maggiore età. ad inizio anno volavano i banchi, docenti vilipesi e sbeffeggiati.
abbiamo cominciato ad espellere, 5 o 6 studenti alla volta, in più tornate cominciando con minimo sette giorni senza obbligo di frequenza. questo ovviamente dopo avere stabilito di concerto tra i colleghi che si sarebbe proceduto a sanzionare per iscritto ogni forma di comportamento indisciplinato. Unitamente a questo, si è aggiunta l'azione di alcuni docenti, quelli meno propensi al buonismo, diciamo quelli caratterizzati da una impostazione più autoritaria, abilmente individuati dal consiglio di classe che hanno cominciato a martellare la classe imponendo un clima di totale repressione di ogni forma di insubordinazione( non ditemi come sono degli esperti, dei cosiddetti duri). adesso a tre mesi dall'inizio della "cura" la classe è irriconoscibile( quando gli concedi di andare in bagno ti ringraziano, e pensare che poco più di due mesi fa ti mandavano a cagare con la stessa facilità con cui io saluto il portinaio la mattina!)
un interessante esempio che dimostra come , quando il gruppo docenti agisce in maniera decisa liberandosi dai timori di un politically correct cancerogeno, si possa ridurre all'ordine anche la risma più riottosa e recalcitrante.
ma ci vogliono i cosiddetti e senso di responsabilità, due attributi molto poco diffusi tra le aule insegnanti oggi
seconda di un professionale di una grossa città del nord.
su 28 elementi una decina di scarti pluribocciati e provenienti da vari fallimenti, molti prossimi alla maggiore età. ad inizio anno volavano i banchi, docenti vilipesi e sbeffeggiati.
abbiamo cominciato ad espellere, 5 o 6 studenti alla volta, in più tornate cominciando con minimo sette giorni senza obbligo di frequenza. questo ovviamente dopo avere stabilito di concerto tra i colleghi che si sarebbe proceduto a sanzionare per iscritto ogni forma di comportamento indisciplinato. Unitamente a questo, si è aggiunta l'azione di alcuni docenti, quelli meno propensi al buonismo, diciamo quelli caratterizzati da una impostazione più autoritaria, abilmente individuati dal consiglio di classe che hanno cominciato a martellare la classe imponendo un clima di totale repressione di ogni forma di insubordinazione( non ditemi come sono degli esperti, dei cosiddetti duri). adesso a tre mesi dall'inizio della "cura" la classe è irriconoscibile( quando gli concedi di andare in bagno ti ringraziano, e pensare che poco più di due mesi fa ti mandavano a cagare con la stessa facilità con cui io saluto il portinaio la mattina!)
un interessante esempio che dimostra come , quando il gruppo docenti agisce in maniera decisa liberandosi dai timori di un politically correct cancerogeno, si possa ridurre all'ordine anche la risma più riottosa e recalcitrante.
ma ci vogliono i cosiddetti e senso di responsabilità, due attributi molto poco diffusi tra le aule insegnanti oggi
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
ma dai, l'arte di insegnare, :-))))herman il lattoniere ha scritto:Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
Mario1970 ha scritto:Vi propongo la mia di esperienza
seconda di un professionale di una grossa città del nord.
su 28 elementi una decina di scarti pluribocciati e provenienti da vari fallimenti, molti prossimi alla maggiore età. ad inizio anno volavano i banchi, docenti vilipesi e sbeffeggiati.
abbiamo cominciato ad espellere, 5 o 6 studenti alla volta, in più tornate cominciando con minimo sette giorni senza obbligo di frequenza. questo ovviamente dopo avere stabilito di concerto tra i colleghi che si sarebbe proceduto a sanzionare per iscritto ogni forma di comportamento indisciplinato. Unitamente a questo, si è aggiunta l'azione di alcuni docenti, quelli meno propensi al buonismo, diciamo quelli caratterizzati da una impostazione più autoritaria, abilmente individuati dal consiglio di classe che hanno cominciato a martellare la classe imponendo un clima di totale repressione di ogni forma di insubordinazione( non ditemi come sono degli esperti, dei cosiddetti duri). adesso a tre mesi dall'inizio della "cura" la classe è irriconoscibile( quando gli concedi di andare in bagno ti ringraziano, e pensare che poco più di due mesi fa ti mandavano a cagare con la stessa facilità con cui io saluto il portinaio la mattina!)
un interessante esempio che dimostra come , quando il gruppo docenti agisce in maniera decisa liberandosi dai timori di un politically correct cancerogeno, si possa ridurre all'ordine anche la risma più riottosa e recalcitrante.
ma ci vogliono i cosiddetti e senso di responsabilità, due attributi molto poco diffusi tra le aule insegnanti oggi
Assolutamente d'accordo su tutto. Giovedì li rivedo, vi farò sapere.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
La cosa peggiore è che c'è ancora chi ci crede.Mario1970 ha scritto:ma dai, l'arte di insegnare, :-))))herman il lattoniere ha scritto:Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
Persino alcuni docenti della ssis, a quei tempi, ammisero che per imparare ad insegnare si doveva necessariamente .... insegnare!
Re: Gestire una classe chiacchierona
stessa cosa capitata a me, la mia prima quinta in un professionale alberghiero, tutti maschi, notoriamente la peggiore classe dell'istituto, io ero allora alle prime armi, insegnavo francese, poche regole ma ferree, unica cosa da non fare è lasciar correre, bisogna essere inflessibili e fare quello che si dice, al minimo comportamento scorretto partivano note disciplinari, uno di questi campioni mi apostrofò pesantemente, ma fu immediatamente richiamato e mandato in presidenza, consiglio e poi sospeso, il consiglio era tutto compatto, il collega di italiano li faceva tremare...insomma anche in quel caso severità e piano piano, molti iniziarono a capire che toccava non solo comportarsi bene in aula, ma anche studiare, per i più recalcitranti che continuavano a voler fare i teppistelli, voti bassi e a fine anno bocciatura all'esame per 6 di loro, i peggiori ( era vecchio esame con commissione interna), ne guadagnammo di credibilità in tutta la scuola...ma ribadisco c'era comunione di intenti e nessuna mammina o buonista a proteggerli...
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Gestire una classe chiacchierona
Cara antalia, idem per gli altri, evitate di dire cosa bisogna o non bisogna fare perché ogni classe è differente dalle altre e ancor più variopinte sono le relazioni classe-docente-colleghi-entourage del DS. Per non parlare del peso delle famiglie (specialmente quando sborsano soldi per la scuola).
Dite la vostra esperienza, questo è l'unico modo. Ricorda che un conto è un docente maschio, un altro un docente in gonnella. Con buona pace della parità, s'intende.
Dite la vostra esperienza, questo è l'unico modo. Ricorda che un conto è un docente maschio, un altro un docente in gonnella. Con buona pace della parità, s'intende.
Re: Gestire una classe chiacchierona
si infatti, ma anche nel caso di qualche mammina buonina, con le dovute maniere la si mette in riga anch'ella facendole presente l'eventuale fattispecie della culpa in educando, o molto più prosaicamente le si fa capire che se il figlio è fetente la colpa per prima è la sua( eventualmente condivisa con quella del babbuccio del pargoletto)antalia ha scritto:stessa cosa capitata a me, la mia prima quinta in un professionale alberghiero, tutti maschi, notoriamente la peggiore classe dell'istituto, io ero allora alle prime armi, insegnavo francese, poche regole ma ferree, unica cosa da non fare è lasciar correre, bisogna essere inflessibili e fare quello che si dice, al minimo comportamento scorretto partivano note disciplinari, uno di questi campioni mi apostrofò pesantemente, ma fu immediatamente richiamato e mandato in presidenza, consiglio e poi sospeso, il consiglio era tutto compatto, il collega di italiano li faceva tremare...insomma anche in quel caso severità e piano piano, molti iniziarono a capire che toccava non solo comportarsi bene in aula, ma anche studiare, per i più recalcitranti che continuavano a voler fare i teppistelli, voti bassi e a fine anno bocciatura all'esame per 6 di loro, i peggiori ( era vecchio esame con commissione interna), ne guadagnammo di credibilità in tutta la scuola...ma ribadisco c'era comunione di intenti e nessuna mammina o buonista a proteggerli...
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Gestire una classe chiacchierona
E quando hai un corpo docente contro oppure uno staff dirigenziale, la sicurezza (in te) dove la trovi?
Sono anni ormai che lavoro nella scuola e mi rendo conto sempre più di come sia un mondo completamente isolato (e prono)
Vado in cerca di conversazioni migliori.
Sono anni ormai che lavoro nella scuola e mi rendo conto sempre più di come sia un mondo completamente isolato (e prono)
Vado in cerca di conversazioni migliori.
Re: Gestire una classe chiacchierona
ottima osservazione, questo temo sia vero, da un pò di tempo anche io penso questo. Infatti a differenza di altri tempi in cui gli studenti si pisciavano sotto con me nell'ultimo periodo ho registrato un certo indebolimento della mia capacità di atterrire le turbe di barbari pargoli e questo credo sia ascrivibile in notevole misura all'odiosa museruola.Scuola70 ha scritto:Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
cambia aria, l'istituto della mobilità nel nostro lavoro esiste proprio per questo&cassandra ha scritto:E quando hai un corpo docente contro oppure uno staff dirigenziale, la sicurezza (in te) dove la trovi?
Sono anni ormai che lavoro nella scuola e mi rendo conto sempre più di come sia un mondo completamente isolato (e prono)
Vado in cerca di conversazioni migliori.
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
Scuola70 ha scritto:Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.
Concordo. Il problema è che io, essendo giovane, e poi già di mio come carattere, non è che esprima così tanta autorevolezza, nemmeno quando mi arrabbio, tranne rare volte in qui mi adiro fortemente. Quindi loro vedendo un professore quasi alla loro pari (per dire, ho 27 anni) si sentono liberi. Siccome continuano ripetutamente a sbagliare, la prossima volta interrogo a sorpresa e metto 3, al primo accenno di fastidio. Non posso mettere note perché disturbano tutti indistintamente quindi sarebbe accanirsi solo su 1,2.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
E poi devo ancora imparare a lasciare il lavoro FUORI quando esco da quell'edificio, ma ancora non ci riesco.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Gestire una classe chiacchierona
antalia ha scritto:sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!
assolutamente d'accordo, è una vergogna. ma io me ne frego, devo farmi rispettare. me ne frego se non studiano, l'importante è che mi facciano svolgere il mio lavoro.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: Gestire una classe chiacchierona
ben detto!maxwell41 ha scritto:antalia ha scritto:sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!
assolutamente d'accordo, è una vergogna. ma io me ne frego, devo farmi rispettare. me ne frego se non studiano, l'importante è che mi facciano svolgere il mio lavoro.
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Gestire una classe chiacchierona
Se non riaprono le graduatorie dovrò respirare ancora aria viziata.Mario1970 ha scritto:cambia aria, l'istituto della mobilità nel nostro lavoro esiste proprio per questo
Più mobile di me non c'è nessuno. Curioso che non si pongano domande sui miei continui cambi di scuole e di provincie (ho girato mezza Italia) , compreso l'abbandono del ruolo servito su un piatto d'argento (leggasi FIT).
Forse i computer degli USP o USR non rilevano certe stonature.
Re: Gestire una classe chiacchierona
io nel frattempo mi destreggio tra gli ostacoli, due o tre al giorno che non me ne manchino eh! E grazie alla linea che a ora dieci fa i dispetti.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Gestire una classe chiacchierona
A me sembra sia diventato impossibile insegnare ormai: tra alunni che pretendono interrogazioni programmate e annunciate prima e contestazione sui voti, è tutto una vergogna.
maxwell41- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18
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