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Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
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Messaggio Da zippo Sab Mar 19, 2022 3:14 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Schiavo ha scritto:Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 7 72786910

A proposito del sostegno... bello eh? Nel pollaio della mia zona si buttano nel gabinetto così tanti soldi che si potrebbero ripristinare a costo zero tutte le ore e le materie uccise dai vari macachi al ministero.

Shhh.....tengono famiglia...
questa tabella racconta tutto ,impoverimento della scuola con conseguente livello delle conoscenze e delle competenze per l'utenza ridotto al minimo indispensabile per la consegna del pezzo di carta che a livello €uropeo e carta per le pizzette ma già nelle nostre aziende  i diplomati tecnici non hanno le competenze richieste,in cambio a ciò migliaia di docenti sostegno che a fine mese ritirano regolare stipendio a scapito delle materie curriculari.
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Messaggio Da Schiavo Sab Mar 19, 2022 3:27 pm

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 7 Immagi13

Anche questa immagine racconta tutto... è l'orario di uno dei tanti laboratori di un istituto della zona. Esatto, zero ore di lezione. Sarebbe totalmente inutile metterci delle classi fisse dentro, visto che non ci si avvicina a riempire neanche gli altri laboratori.
Siamo arrivati al punto in cui ci sono laboratori vuoti e insegnanti pagati. Ci sono le risorse, ci sono i soldi, ci sono le strutture, ma non c'è una persona col cervello che metta questi insegnanti dovrebbero devono stare.

Vogliamo anche parlare di studenti con disabilità messi in questi indirizzi, ormai esclusivamente di teoria? Di come farebbero molto di più se ci fossero scuole realmente pratiche, di come sono comunque seguiti per uno sputo delle ore, quindi tanto varrebbe far fare loro un terzo delle materie teoriche ma sempre seguiti?

Tutta sta roba sembra il disegno di un pazzo. Si vede chiaramente che non c'è nessuno a dirigere la baracca.

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 3:48 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
fntscnzt ha scritto: Nella vita funziona così.

Nel Paese delle banane funziona così, quello dove io che ho vinto un concorso pubblico, se ho voglia lavoro altrimenti vabbuò ho risolto il problema "ci si vede alla pensione".
In un Paese che ci tiene a mantenere un minimo di dignità non può funzionare così.
Mi ritrovo classi di 25 persone di cui a malapena ricordo il Cognome, insegno la programmazione a gente che in seconda superiore mi chiede come si calcola la media di 3 numeri....
Gente che cognitivamente è limitata e dovrebbe fare altro....
Gente che viene perchè obbligata ma dorme....
Per colpa di questi, non posso stare dietro a quei 10 ragazzi che potrebbero imparare 3 volte tanto....è inclusione questa?
Un bel test di ingresso e poi lettera scarlatta: A, B,C con relativo diploma.
Così funziona in un sistema serio.

Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

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Messaggio Da zippo Sab Mar 19, 2022 3:54 pm

lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
fntscnzt ha scritto: Nella vita funziona così.

Nel Paese delle banane funziona così, quello dove io che ho vinto un concorso pubblico, se ho voglia lavoro altrimenti vabbuò ho risolto il problema "ci si vede alla pensione".
In un Paese che ci tiene a mantenere un minimo di dignità non può funzionare così.
Mi ritrovo classi di 25 persone di cui a malapena ricordo il Cognome, insegno la programmazione a gente che in seconda superiore mi chiede come si calcola la media di 3 numeri....
Gente che cognitivamente è limitata e dovrebbe fare altro....
Gente che viene perchè obbligata ma dorme....
Per colpa di questi, non posso stare dietro a quei 10 ragazzi che potrebbero imparare 3 volte tanto....è inclusione questa?
Un bel test di ingresso e poi lettera scarlatta: A, B,C con relativo diploma.
Così funziona in un sistema serio.

Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu a insegnare la media tra tre numeri ai 15 e qualcun altro a potenziare i 10? Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 tutti insieme... altrimenti buoni tutti!
Quello che ci sta sfuggendo di mano sono le competenze e le conoscenze richieste ai ragazzi dal mercato del lavoro ,fuori dal mondo dorato della scuola vi è una lotta tra concorrenza e competenza e si fa a pugni per far sopravvivere le aziende, lo capite o no che alla fine la scuola ha perso non avendo formato cio' che richede il mercato del lavoro.

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Messaggio Da zippo Sab Mar 19, 2022 4:34 pm

Oppenheimer ha scritto:
zippo ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
fntscnzt ha scritto: Nella vita funziona così.

Nel Paese delle banane funziona così, quello dove io che ho vinto un concorso pubblico, se ho voglia lavoro altrimenti vabbuò ho risolto il problema "ci si vede alla pensione".
In un Paese che ci tiene a mantenere un minimo di dignità non può funzionare così.
Mi ritrovo classi di 25 persone di cui a malapena ricordo il Cognome, insegno la programmazione a gente che in seconda superiore mi chiede come si calcola la media di 3 numeri....
Gente che cognitivamente è limitata e dovrebbe fare altro....
Gente che viene perchè obbligata ma dorme....
Per colpa di questi, non posso stare dietro a quei 10 ragazzi che potrebbero imparare 3 volte tanto....è inclusione questa?
Un bel test di ingresso e poi lettera scarlatta: A, B,C con relativo diploma.
Così funziona in un sistema serio.

Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu a insegnare la media tra tre numeri ai 15 e qualcun altro a potenziare i 10? Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 tutti insieme... altrimenti buoni tutti!
Quello che ci sta sfuggendo di mano sono le competenze e le conoscenze richieste ai ragazzi dal mercato del lavoro ,fuori dal mondo dorato della scuola vi è una lotta tra concorrenza e competenza e si fa a pugni per far sopravvivere le aziende, lo capite o no che alla fine la scuola ha perso non avendo formato cio' che richede il mercato del lavoro.

Ma come sei antico..ma secondo te dopo il diploma i ragazzi cercano lavoro? Ma sei rimasto agli anni 2000
é solo questione di tempo,questo è un paese tecnicamente fallito un debito mostre 2700MLD ,150% debito/pil il primo datore di lavoro è lo stato ,poi un esercito di pensionati,ma per quanto tempo ancora.............................

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Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 4:58 pm

Ma se avete questa concezione disfattista dell'adolescenza, che ci fate a scuola? Sono serio.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 19, 2022 4:58 pm

lucetta.10 ha scritto:
Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Eh ma caschi male con me bella,perchè essendo l'ultimo arrivato, non mi spetta l'orticello del triennio con scelta delle meglio classi e del meglio indirizzo come da tradizione del veterano prof di ruolo.
L'anno che sto sul professionale, so benissimo che a malapena insegnerò la funzione CONTA.SE su Excel mentre quando mi toccano classi del tecnico SIA( Sistemi Informativi Aziendali) spiegherò i database relazionali e la programmazione oggetti in C#.
Dalle stelle alle stalle. No problem.
Sul professionale, zero pretese: so benissimo che è un parcheggio per disadattati e delinquenti. Li mi limito a spiegare a chi è interessato,se nessuno è interessato si cerca di passare il tempo senza incidenti e poi ciaone facendo niente.
Quello che contesto è ritrovarsi al tecnico i "capiscioni" i quali rallentano tutti nel nome di una caxx0 di inclusione che non può esserci per N mila motivi.
Poi voi siete petalosi e allora basta l'idea....


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Sab Mar 19, 2022 5:24 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da saracinesca Sab Mar 19, 2022 5:13 pm

lucetta.10 ha scritto:Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Io non avrei nessun problema, ma forse lo sarebbe per te, visto che parli di "reietti e ultimi della terra". 
Non si può semplicemente sostenere che non tutti siamo portati per le stesse cose e quindi Pierino può zoppicare in italiano ed essere un genio della fisica? Questo farebbe di Pierino un reietto? Boh, non capisco proprio questo punto di vista.

saracinesca

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:24 pm

saracinesca ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Io non avrei nessun problema, ma forse lo sarebbe per te, visto che parli di "reietti e ultimi della terra". 
Non si può semplicemente sostenere che non tutti siamo portati per le stesse cose e quindi Pierino può zoppicare in italiano ed essere un genio della fisica? Questo farebbe di Pierino un reietto? Boh, non capisco proprio questo punto di vista.

Per me sarebbe un enorme problema, e mi fa quindi molto piacere sapere che esistano colleghi disponibili a farsi carico delle classi differenziali, perchè questo diventerebbero... io mi sentirei molto a disagio anche con i soli secchioni, figuriamoci con i soli somari!

Sommessamente sono per l'integrazione di tutti, che sarebbe anche il principio della scuola di massa... il "reietti" era usato in tono evidentemente polemico contro chi immagina segregazioni e classi omogenee, magari straparla di competenze ma ignora le dinamiche gruppali o nell'apprendimento o banali principi di motivazione, educazione al rispetto delle differenze.
Non ce la meniamo con le storielle del genio settoriale in fisica somarissimo in disegno ("zoppicare è un bell'addomesticamento di quello di cui si parla)
Qui si teorizza di levarci dalle scatole proprio Pierino il somaro, che di solito è somaro in una buona percentuale di discipline (e che infatti si volevano proprio levare di torno nella prima versione del discorso)

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Messaggio Da serpina Sab Mar 19, 2022 6:29 pm

Mi accodo, bisognerebbe capire chi ha mai avuto in classe un genio della fisica che zoppica in italiano...
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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:37 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Eh ma caschi male con me bella,perchè essendo l'ultimo arrivato, non mi spetta l'orticello del triennio con scelta delle meglio classi e del meglio indirizzo come da tradizione del veterano prof di ruolo.
L'anno che sto sul professionale, so benissimo che a malapena insegnerò la funzione CONTA.SE su Excel mentre quando mi toccano classi del tecnico SIA( Sistemi Informativi Aziendali) spiegherò i database relazionali e la programmazione oggetti in C#.
Dalle stelle alle stalle. No problem.
Sul professionale, zero pretese: so benissimo che è un parcheggio per disadattati e delinquenti. Li mi limito a spiegare a chi è interessato,se nessuno è interessato si cerca di passare il tempo senza incidenti e poi ciaone facendo niente.
Quello che contesto è ritrovarsi al tecnico i "capiscioni" i quali rallentano tutti nel nome di una caxx0 di inclusione che non può esserci per N mila motivi.
Poi voi siete petalosi e allora basta l'idea....

Quindi il discorso è tra ordini di scuola e non più tra studenti di una classe? Perchè tra "N mila motivi", presunti "noi" petalosi e parolacce censurate non è che sia proprio chiarissimo!

Se predichi la differenziazione per livelli, dovresti benedire il sistema che orienta al professionale "disadattati e delinquenti", cosa vorresti? Un altro livello intermedio per epurare il tecnico? Differenziamo finchè non riesci a fare la lezione ideale?

Riguardo al "facendo niente" non eri tu che brontolavi contro la pigrizia dei colleghi di ruolo nella confort zone?

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 19, 2022 6:41 pm

lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Eh ma caschi male con me bella,perchè essendo l'ultimo arrivato, non mi spetta l'orticello del triennio con scelta delle meglio classi e del meglio indirizzo come da tradizione del veterano prof di ruolo.
L'anno che sto sul professionale, so benissimo che a malapena insegnerò la funzione CONTA.SE su Excel mentre quando mi toccano classi del tecnico SIA( Sistemi Informativi Aziendali) spiegherò i database relazionali e la programmazione oggetti in C#.
Dalle stelle alle stalle. No problem.
Sul professionale, zero pretese: so benissimo che è un parcheggio per disadattati e delinquenti. Li mi limito a spiegare a chi è interessato,se nessuno è interessato si cerca di passare il tempo senza incidenti e poi ciaone facendo niente.
Quello che contesto è ritrovarsi al tecnico i "capiscioni" i quali rallentano tutti nel nome di una caxx0 di inclusione che non può esserci per N mila motivi.
Poi voi siete petalosi e allora basta l'idea....

Quindi il discorso è tra ordini di scuola e non più tra studenti di una classe? Perchè tra "N mila motivi", presunti "noi" petalosi e parolacce censurate non è che sia proprio chiarissimo!

Se predichi la differenziazione per livelli, dovresti benedire il sistema che orienta al professionale "disadattati e delinquenti", cosa vorresti? Un altro livello intermedio per epurare il tecnico? Differenziamo finchè non riesci a fare la lezione ideale?

Riguardo al "facendo niente" non eri tu che brontolavi contro la pigrizia dei colleghi di ruolo nella confort zone?

Vorrei un professionale dove si insegna un mestiere, non un parcheggio per disadattati.
Non faccio niente quando non mi mettono in condizione di fare niente, se ci sono le condizioni faccio eccome. A te invece piace cosi?

lucetta.10 ha scritto:
Qui si teorizza di levarci dalle scatole proprio Pierino il somaro, che di solito è somaro in una buona percentuale di discipline (e che infatti si volevano proprio levare di torno nella prima versione del discorso)

E lo teorizzo convintamente: per me Pierino il somaro va a lavorare o ad imparare un mestiere, non viene a oziare a scuola e a rompere i c0llioni a chi vuol fare qualcosa. Per questo considero un errore l'obbligo scolastico fino a 16 anni.
Pensi che sia integrazione questa?
Obbligare un ragazzo totalmente disinteressato allo studio a venire a scuola è integrazione?
Far subire le angherie dei suddetti ai vari ragazzi innocenti, è integrazione?
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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:42 pm

serpina ha scritto:Mi accodo, bisognerebbe capire chi ha mai avuto in classe un genio della fisica che zoppica in italiano...  

ma c'è da chiedersi anche chi metterebbe mai uno che "zoppica" in qualcosa (e di questi tempi, beato a chi c'ha un occhio, si dice dalle mie parti) ma è "genio" in altra, in una classe destinata ai paria... convinto anche che ne tragga giovamento!
Notoriamente gli ambienti educativi deprivati e carenti sono l'ideale per sviluppare competenze: chi non lo sa?

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:45 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Mi domando sempre perchè tutti quelli che ogni tanto propongono questa cosa della segregazione per reietti e capiscioni, poi diano per scontato che a LORO capitino i capiscioni...
Ma perchè mai non dovresti rimanere tu, che evidentemente sei il più bravo, a tentare l'impresa, che a altri non è riuscita, di insegnare la media tra tre numeri ai 15? Per i 10 è sufficiente minore talento.
Chi vuole le classi per livello si proponga per sollevare le sorti degli ultimi della terra che ha voluto in 15 da soli tutti insieme... altrimenti buoni tutti!

Eh ma caschi male con me bella,perchè essendo l'ultimo arrivato, non mi spetta l'orticello del triennio con scelta delle meglio classi e del meglio indirizzo come da tradizione del veterano prof di ruolo.
L'anno che sto sul professionale, so benissimo che a malapena insegnerò la funzione CONTA.SE su Excel mentre quando mi toccano classi del tecnico SIA( Sistemi Informativi Aziendali) spiegherò i database relazionali e la programmazione oggetti in C#.
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Poi voi siete petalosi e allora basta l'idea....

Quindi il discorso è tra ordini di scuola e non più tra studenti di una classe? Perchè tra "N mila motivi", presunti "noi" petalosi e parolacce censurate non è che sia proprio chiarissimo!

Se predichi la differenziazione per livelli, dovresti benedire il sistema che orienta al professionale "disadattati e delinquenti", cosa vorresti? Un altro livello intermedio per epurare il tecnico? Differenziamo finchè non riesci a fare la lezione ideale?

Riguardo al "facendo niente" non eri tu che brontolavi contro la pigrizia dei colleghi di ruolo nella confort zone?

Vorrei un professionale dove si insegna un mestiere, non un parcheggio per disadattati.
Non faccio niente quando non mi mettono in condizione di fare niente, se ci sono le condizioni faccio eccome. A te invece piace cosi?

lucetta.10 ha scritto:
Qui si teorizza di levarci dalle scatole proprio Pierino il somaro, che di solito è somaro in una buona percentuale di discipline (e che infatti si volevano proprio levare di torno nella prima versione del discorso)

E lo teorizzo convintamente: per me Pierino il somaro va a lavorare o ad imparare un mestiere, non viene a oziare a scuola e a rompere i c0llioni a chi vuol fare qualcosa. Per questo considero un errore l'obbligo scolastico fino a 16 anni.
Pensi che sia integrazione questa?
Obbligare un ragazzo totalmente disinteressato allo studio a venire a scuola è integrazione?
Far subire le angherie dei suddetti ai vari ragazzi innocenti, è integrazione?


curiosa questa tua visione sociologica, ma direi antropologica!
Invece del calos kai agatos, adesso abbiamo il delinquente/somaro necessariamente l'una e l'altra cosa insieme: se sei somaro sei anche delinquente, e pure dedito alle angherie, e naturalmente devi andare a lavorare, perchè il somaro delinquente è anche notoriamente incline al lavoro.
Domando: ma se "l'innocente" fosse somaro, dovrebbe andare a lavorare, o può stare coi capiscioni a fare lezione?

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 19, 2022 6:49 pm


Domando io a te: per te l'inclusione è questa?
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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:52 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Domando io a te: per te l'inclusione è questa?

questa cosa? Di sicuro il parametro dell'inclusione non può essere quanto tu riesca a fare a lezione, e ti concedo anche che l'esclusione è una forma molto pratica di gestione dell'inclusione, ma converrai che l'evitamento non può essere la strategia di risoluzione del problema.
Lo sappiamo anche noi che se elimini il problema, il problema è eliminato, non mi pare una grossa intuizione.

Ci sarebbe anche da chiedersi cosa ne pensano i destinatari del dirottamento "a lavorare": perchè mai "a lavorare" dovrebbero includere i somari/delinquenti e a scuola no?

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 19, 2022 7:00 pm

lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Domando io a te: per te l'inclusione è questa?

questa cosa?

quello che vedi ogni mattina. Siccome mi stai contestando ogni parola chiedevo se per te andasse bene, i ragazzi sono "inclusi", l'inclusione funziona, la didattica funziona, i professionali vanno bene, le classi con 25 alunni con 6 7 DSA non sono un problema, non ne risente nessuno ne si danneggiano gli altri ....così per sapere....
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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 7:03 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Domando io a te: per te l'inclusione è questa?

questa cosa?

quello che vedi ogni mattina. Siccome mi stai contestando ogni parola chiedevo se per te andasse bene, i ragazzi sono "inclusi", l'inclusione funziona, la didattica funziona, i professionali vanno bene, le classi con 25 alunni con 6 7 DSA non sono un problema, non ne risente nessuno ne si danneggiano gli altri ....così per sapere....

quindi se le cose vanno male la tua soluzione acquista senso? Non mi pare

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Mar 19, 2022 7:12 pm

lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Domando io a te: per te l'inclusione è questa?

questa cosa?

quello che vedi ogni mattina. Siccome mi stai contestando ogni parola chiedevo se per te andasse bene, i ragazzi sono "inclusi", l'inclusione funziona, la didattica funziona, i professionali vanno bene, le classi con 25 alunni con 6 7 DSA non sono un problema, non ne risente nessuno ne si danneggiano gli altri ....così per sapere....

quindi se le cose vanno male la tua soluzione acquista senso? Non mi pare

Però rispondi, per te l'inclusione è quello che vedi ogni mattina?
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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 7:12 pm

Oppenheimer ha scritto:" dinamiche gruppali"
Azz..lo scopro oggi questo aggettivo..
Mai sentito prima..farà mica parte di quel background culturale infarcito di neologismi strafighi che ogni vero prof , serio, abilitato, arruolato, selezionato e protetto dagli organismi per la tutela del Vero Prof , acquisisce in quel percorso detto " abilitazione e formazione continua"?

bisognerebbe capire quale pensi che sia l'aggettivo!

lucetta.10

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 7:15 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Domando io a te: per te l'inclusione è questa?

questa cosa?

quello che vedi ogni mattina. Siccome mi stai contestando ogni parola chiedevo se per te andasse bene, i ragazzi sono "inclusi", l'inclusione funziona, la didattica funziona, i professionali vanno bene, le classi con 25 alunni con 6 7 DSA non sono un problema, non ne risente nessuno ne si danneggiano gli altri ....così per sapere....

quindi se le cose vanno male la tua soluzione acquista senso? Non mi pare

Però rispondi, per te l'inclusione è quello che vedi ogni mattina?

Ma tu credi che vediamo tutti la stessa cosa ogni mattina? Io vedo cose diverse ogni mattina, e anche ogni anno.

Se si pretende una risposta si/no a una simile domanda, ovvio che poi si ragioni pretendendo che l'inclusione si faccia con l'esclusione: buttiamo il bambino con l'acqua sporca e ne traiamo beneficio immediato
Esistono più cose tra cielo e terra di quante ne sogni la tua filosofia, caro il mio Orazio!


Ultima modifica di lucetta.10 il Sab Mar 19, 2022 7:17 pm - modificato 1 volta.

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