Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Empty Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da elieli Dom Ago 26, 2012 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!

Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli

elieli

Torna in alto Andare in basso

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Empty Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da disorientata Lun Set 03, 2012 9:06 am

noi continuiamo a inviare lettere...

disorientata

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 7 Empty Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da elieli Lun Set 03, 2012 2:19 pm

disorientata ha scritto:noi continuiamo a inviare lettere...

Ciao disorientata,
scusami, io non sono iscritta a fb e quindi non posso vedere le iniziative che state intrapprendendo sulla pagina fb... Il testo della lettera cjhe state mandando ai giornali e` rimasto identico a quello che ho letto qui nel topic? Avevo postato alcuni suggerimenti, cosa ne pensi? Inoltre l' avete firmata, perche` vorrei poterla firmare anch' io!
Grazie,
Elieli

elieli

Messaggio Da Mary M Lun Set 03, 2012 2:22 pm

Ciao!
Io Lettere VO dopo il termine... condivido tutto.
Mi metti il link della pagina fb così mi iscrivo?
Grazie.
Mary M
Mary M

Messaggio Da insegnare1974 Lun Set 03, 2012 2:52 pm

Albith ha scritto:Bisogna davvero chiedere a qualcuno di molto esperto se il limite temporale è qualcosa di impugnabile o meno.

Per fare un esempio, un laureato in Filosofia entro l'anno accademico 2000/2001 (quindi laureatosi entro aprile 2002) poteva accedere alla classe A043, mentre se si è laureato già nella sessione successiva, cioè maggio/luglio 2002 (appartenente quindi all'a.a. 2001/2002) non poteva più accedere.

Su questa cosa nessuno credo abbia mai ricorso, quindi non abbiamo il precedente di una decisione di un tribunale sulla questione. Fu accettata da tutti e basta.

La domanda quindi è se fu semplicemente perché non si pensò di farlo o perché, anche facendo ricorso, non si sarebbe ottenuto nulla.

Faccio presente che si tratta della medesima situazione: la stessa laurea, ottenuta a una sola sessione di differenza, perde i requisiti.

Scusa ALbith, un'informazione: ma al prossimo concorso del 2012 o 2013, il laureato in filosofia v.o. del tuo esempio sopra, potrà partecipare solo per il ruolo nelle sue cdc A036 e A037, oppure anche nella A043?! Perdona la domanda, ma ho un po' di confusione. Grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggio Da disorientata Lun Set 03, 2012 3:31 pm

Mary M ha scritto:Ciao!
Io Lettere VO dopo il termine... condivido tutto.
Mi metti il link della pagina fb così mi iscrivo?
Grazie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

disorientata

Messaggio Da melk Lun Set 03, 2012 5:25 pm

Albith ha scritto:@melk

Che io sappia, aprile rientra nella sessione straordinaria. Quindi aprile 2004 è anno accademico 2002/2003.

Dico aprile in quanto mi ricordo abbastanza bene che maggio era il mese di inizio ufficiale delle sessioni del successivo anno accademico, nel nostro caso 2003/2004.

Se fosse marzo ne sarei ancora più certo (a Napoli, la mia università, al massimo le sessioni straordinarie si tenevano appunto a marzo, mentre a Bari ho visto una seduta di laurea in aprile).

E' comunque possibile scoprirlo chiedendo alla tua università un certificato di laurea con esami e storico delle iscrizioni (infatti se non hai pagato le tasse del 2003/2004, non risulterà come anno nelle tue iscrizioni annuali).

Su tale documento risulteranno anche tutti gli anni accademici in cui di sei iscritto. Facendo un esempio di una tua eventuale iscrizione avvenuta nell'anno accademico 1997/1998 con laurea in aprile 2004, dovrebbe risultarti un elenco di questo tipo:

1997/1998 iscrizione in corso al 1° anno
1998/1999 iscrizione in corso al 2° anno
1999/2000 iscrizione in corso al 3° anno
2000/2001 iscrizione in corso al 4° anno
2001/2002 iscrizione in corso al 5° anno
2002/2003 1ª iscrizione fuori corso
data dell'esame di laurea: aprile 2004

In questo modo sul certificato risulta chiaro che il tuo ultimo anno di iscrizione è stato appunto il 2002/2003.

Peccato, ci avevo sperato. Al Politecnico di Torino le cose funzionavano in maniera del tutto particolare, ad esempio non si andava fuori corso dopo il 5° anno, ma eventualmente già dal 2° anno se non si sostenevano un certo numero di esami. L'ultimo periodo, poi, non esisteva nemmeno una iscrizione regolare o fuori corso, ma una a tempo pieno e una a tempo parziale. Dai certificati risulta che ho sostenuto l'ultimo esame nel 2003 ma mi sono dovuto iscrivere a tempo parziale all'a.a. 2003/2004 solo per sostenere la tesi.
Sono fuori di un soffio, che rabbia. A meno che la cosa non sia attaccabile in qualche modo per un ricorso, ma temo proprio di no. Scusate lo sfogo e se vi ho raccontato per filo e per segno le cose, ma mi sembrava giusto visto che vi siete interessati. Magari si può ancora fare qualcosa, chissà. Intanto mi sono iscritto al ricorso del Codacons.
Grazie ancora!

melk

Messaggio Da random Lun Set 03, 2012 9:55 pm

Cari colleghi,
ho letto con interesse il vostro articolo "Gli esclusi dal concorso" e sono d'accordo su tutto. Aggiungerei anche che si sta mettendo una generazione contro l'altra, creando disparità e permettendo, non in base al merito ma per questioni anagrafiche, che alcuni abbiano svariate possibilità per abilitarsi ed entrare in ruolo (GaE, TFA ordinario, TFA speciale, concorsone), mentre per altri il solo canale è quello del TFA ordinario.

Ho decine di amiche che, da almeno un decennio, lavorano in banca o in azienda e che, in quanto laureate nel 2001, mi confessano candidamente di voler lavorare a scuola ("Ma sì dai, così ho tre mesi di vacanza e faccio un altro figlio!!!")....e me lo vengono a dire pure, capito?! Mentre io mi angustio, perché io sono un'esclusa, un'esclusa da tutto ("L'esclusa" di Pirandello poteva essere una domanda degna del favoloso TFA!!).

- Ho una laurea V.O. in lettere classiche (ma è del 2004, quindi "inutile");
- Ho un dottorato di ricerca in pedagogia (preparavo le slides per le lezioni di pedagogia dei sissini e ora mi dicono che devo andare ad ascoltarle da tieffina), ma non conta niente, mentre una volta con un dottorato insegnavi direttamente senza problemi;
- Ho 800 giorni di servizio ma per ben due anni le simpaticone che sostituivo mi hanno tolto le ferie natalizie (per poi riammalarsi il 7 gennaio) togliendomi 15 giorni e impedendomi di arrivare a 180 per 3; quindi no TFA speciale;
- Ho passato il TFA ordinario ma ora arrivano gli scritti (su cosa? boh, l'università si avvale della facoltà di non rispondere!) .... e lascio immaginare quanta incertezza ci sia sul passarlo o meno.

Insomma, come vedete, siamo tanti e ognuno con storie diverse: tutti accomunati dal fatto che dal 1999 al 2012 troppi politici hanno messo le mani sulla scuola (anzi gli artigli), solo per squartarla e farla a pezzetti.
Continuo inoltre a leggere in certi post (non qui, mi sembra) una certa acredine nei confronti di chi "poteva fare la siss ma non l'ha fatta, quindi cavoli suoi": al di là delle motivazioni personali, non mi sembra cosa di poco conto che una SISS, e parimenti il monstrum TFA, costino dai 2000 euro in su.

Ecco un altro argomento su cui puntare: perché io mi devo abilitare a botte di migliaia di euro, mentre ai nati negli anni Settanta coi vecchi concorsi e col bando del 24 settembre, è concesso di abilitarsi (anzi addirittura di accedere al ruolo) a COSTO ZERO?!

random

Messaggio Da michelestr Mar Set 04, 2012 12:47 am

random ha scritto:

Ecco un altro argomento su cui puntare: perché io mi devo abilitare a botte di migliaia di euro, mentre ai nati negli anni Settanta coi vecchi concorsi e col bando del 24 settembre, è concesso di abilitarsi (anzi addirittura di accedere al ruolo) a COSTO ZERO?!

Quoto ogni singola lettera

michelestr

Messaggio Da disorientata Mar Set 04, 2012 8:06 am

Insomma, come vedete, siamo tanti e ognuno con storie diverse: tutti accomunati dal fatto che dal 1999 al 2012 troppi politici hanno messo le mani sulla scuola (anzi gli artigli), solo per squartarla e farla a pezzetti.

davvero tanta amarezza per questo paese dove il paradosso e l'ingiustizia sono all'ordine del giorno.

disorientata

Messaggio Da geki Mar Set 04, 2012 9:16 am

Il paradosso più grande è che per insegnare devi essere abilitato, mentre per fare una supplenza di 15gg o annuale attingono dalle grad.di 3 fascia dove nessuno è abilitato e grazie a questi ci mandano avanti interi istituti comprensivi per anni....

geki

Messaggio Da Zannetti Davide Mar Set 04, 2012 10:58 am

Ciao a tutti
Qualcuno sa se è possibile capire per quali classi di concorso, nella varie regioni, si raggiunge o meno il numero minimo di candidati richiesto ( 3 volte i posti disponibili ) ?
Io sarei disposto, eventualmente, anche a spostarmi in un altra regione, avendo la certezza che per una delle mia classi di concorso ( es. la 021) non si raggiunga il numero sufficiente di abilitati, nel cui caso saremmo ammessi anche noi V.O. laureati post 2001/2002 e non abilitati!!!
Bisogna tentarle tutte.....
Grazie

Zannetti Davide

Messaggio Da Zannetti Davide Mar Set 04, 2012 11:03 am

Come va con gli invii del comunicato?
Io l'ho mandato alla voce di romagna, al resto del carlino e al manifesto.

Zannetti Davide

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Armadillo Mar Set 04, 2012 11:14 am

non è il numero di abilitati che farà testo, ma il numero di iscritti in prima istanza (quindi anche laureati pre 2001-2002). se non saranno il triplo dei pusti riapriranno il concorso. se si legge il DM c'è scritto cosi.

Armadillo

Messaggio Da elieli Mar Set 04, 2012 12:15 pm

geki ha scritto:Il paradosso più grande è che per insegnare devi essere abilitato, mentre per fare una supplenza di 15gg o annuale attingono dalle grad.di 3 fascia dove nessuno è abilitato e grazie a questi ci mandano avanti interi istituti comprensivi per anni....

Perfettamente d' accordo con te!!!

elieli

Messaggio Da elieli Mar Set 04, 2012 12:17 pm

Armadillo ha scritto:non è il numero di abilitati che farà testo, ma il numero di iscritti in prima istanza (quindi anche laureati pre 2001-2002). se non saranno il triplo dei pusti riapriranno il concorso. se si legge il DM c'è scritto cosi.

Io credo che nel decreto, nell' articolo al quale fai riferimento, si parli di abilitati e non degli iscritti in prima istanza... credo che sia un punto molto controverso sul quale meriterebbe aprire un topic separato!
Elieli

elieli

Messaggio Da Armadillo Mar Set 04, 2012 12:25 pm

elieli ha scritto:
Armadillo ha scritto:non è il numero di abilitati che farà testo, ma il numero di iscritti in prima istanza (quindi anche laureati pre 2001-2002). se non saranno il triplo dei pusti riapriranno il concorso. se si legge il DM c'è scritto cosi.

Io credo che nel decreto, nell' articolo al quale fai riferimento, si parli di abilitati e non degli iscritti in prima istanza... credo che sia un punto molto controverso sul quale meriterebbe aprire un topic separato!
Elieli

cito dal DM 460 1998 art.4

Articolo 4
Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per
un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati
anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a
cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da
conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la
presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli
aspiranti privi di abilitazione,
purché in possesso di una laurea che consenta l'accesso
all'abilitazione corrispondente.

per come lo leggo io non parla di domande presentate da abilitati, ma di domande presentate e basta. poi se c'è qualcuno più esperto di me in materie giuridiche ben venga.

Armadillo

Messaggio Da disorientata Mar Set 04, 2012 1:08 pm

io dire di iscriversi a quell'iniziativa del codacons, aspettare il bando, iscriversi comunque anche senza requisiti e fare ricorso (ce ne saranno a bizzeffe e si avrà solo l'imbarazzo della scelta...)

disorientata

Messaggio Da ekiv7a Mar Set 04, 2012 4:04 pm

Scusatemi se non ho letto tutte le 14 pagine, ma vorrei essere sicura di una cosa. Sono laureata col vecchio ordinamento nell'anno accademico 2003/2004 (sessione straordinaria 2005). NON posso fare il concorso, vero?

ekiv7a

Messaggio Da Albith Mar Set 04, 2012 4:49 pm

ekiv7a ha scritto:Scusatemi se non ho letto tutte le 14 pagine, ma vorrei essere sicura di una cosa. Sono laureata col vecchio ordinamento nell'anno accademico 2003/2004 (sessione straordinaria 2005). NON posso fare il concorso, vero?

La tua laurea era istituzionalmente quinquennale? In tal caso sì.
Albith
Albith

Messaggio Da disorientata Mar Set 04, 2012 4:58 pm

no, per le quinquennali 2002/2003

disorientata

Messaggio Da disorientata Mar Set 04, 2012 5:01 pm

Per la precisione:

le date limite dovrebbero essere 2001/2002 (laurea quadriennale), 2002/2003 (laurea quinquennale), 2003/2004 (laurea esaennale).

disorientata

Messaggio Da disorientata Mar Set 04, 2012 5:02 pm

ekiv7a ha scritto:Scusatemi se non ho letto tutte le 14 pagine, ma vorrei essere sicura di una cosa. Sono laureata col vecchio ordinamento nell'anno accademico 2003/2004 (sessione straordinaria 2005). NON posso fare il concorso, vero?

le date limite dovrebbero essere 2001/2002 (laurea quadriennale), 2002/2003 (laurea quinquennale), 2003/2004 (laurea esaennale).

disorientata

Messaggio Da insegnare1974 Mar Set 04, 2012 5:04 pm

Scusate: voi avete news in merito alle cdc per le quali sarà attivato il concorso? per tutte o solo per le cdc esaurite? Non conosco la situazione nella mia regione, ma ad ogni modo temo che le mie - A036 e A037 - non saranno tra quelle in concorso, pur avendo io i requisiti per partecipare...
insegnare1974
insegnare1974

Messaggio Da geki Mar Set 04, 2012 5:13 pm

bisogna aspettare l'uscita del bando...!!!!

geki

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili