Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
E' vero: con tutte questa girandola di date mi sono confuso.
2003/2004 è il limite per le lauree esennali, ossia solo Medicina e chirurgia.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:E' vero: con tutte questa girandola di date mi sono confuso.
Mi hanno spiegato dei giuristi che il limite fissato dalle date è un meccanismo spesso utilizzato in giurisprudenza per tutelare chi ha acquisito un diritto... però pensandoci bene chi è quel laureato in medicina che prova a fare l' insegnante... sono situazioni più uniche che rare!
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
elieli ha scritto:Albith ha scritto:E' vero: con tutte questa girandola di date mi sono confuso.
Mi hanno spiegato dei giuristi che il limite fissato dalle date è un meccanismo spesso utilizzato in giurisprudenza per tutelare chi ha acquisito un diritto... però pensandoci bene chi è quel laureato in medicina che prova a fare l' insegnante... sono situazioni più uniche che rare!
Elieli
Avevo una collega alla SSIS, medico, che si abilitava nella A040. Rari casi, ma esistono, e il legislatore li deve prevedere (le lauree esennali esistono, sebbene limitate a una sola).
I medici possono insegnare anche nella ormai estinta A002 e anche nella A057.
Per quanto riguarda l'informazione che ti hanno dato, hai saputo se il limite temporale è impugnabile o incostituzionale? Direi che quantomeno risulta essere prassi consolidata, il che però non vuol dire che sia inattaccabile.
Se fosse rivedibile, cadrebbe anche tutto il dm 39/98 con conseguenze notevolissime...
Ecco un altro argomento su cui puntare: perché io mi devo abilitare a botte di migliaia di euro, mentre ai nati negli anni Settanta coi vecchi concorsi e col bando del 24 settembre, è concesso di abilitarsi (anzi addirittura di accedere al ruolo) a COSTO ZERO?!
Io sono nata negli anni Settanta, ma laureata di laurea quinquennale nel 2005, quindi messa fuori dal concorso. Io ho anche insegnato per più di tre anni chiamata dalle graduatorie di III fascia: questo non conota nulla? Quindi io no e un laureato un paio di anni prima che non ha mai insegnato può partecipare e se bravo entrare direttamente di ruolo?! Ho passato il test TFA ordinario, ma ancora non si sa nulla degli scritti e tanto ci son solo 20 posti... sarà tfa speciale? e chi lo sa cosa si inventeranno prima ancora di decidersi su questo!
Insomma sulla mia bella pergamena di laurea c'è proprio la firma del nostro ministro allora rettore del Politecnico di Torino: e però mica ha aggiunto sotto un "N.B.: l'hai sudata e meritata come gli altri, anzi di più perchè ti sei dovuta arrangiare da sola visto che noi ti abbiamo tolto i corsi, le lezioni e pure gli insegnanti prima del tempo, anche se hai pagato appieno le tasse e ne avevi diritto, per mandarli tutti al N.O., ma sappi che per me la tua laurea varrà di meno...perchè ormai è troppo tardi."
Vorrei poter sottoscrivere anche io lettere e ricorsi: non può finire così, qui giocano con le nostre vite.
Io sono nata negli anni Settanta, ma laureata di laurea quinquennale nel 2005, quindi messa fuori dal concorso. Io ho anche insegnato per più di tre anni chiamata dalle graduatorie di III fascia: questo non conota nulla? Quindi io no e un laureato un paio di anni prima che non ha mai insegnato può partecipare e se bravo entrare direttamente di ruolo?! Ho passato il test TFA ordinario, ma ancora non si sa nulla degli scritti e tanto ci son solo 20 posti... sarà tfa speciale? e chi lo sa cosa si inventeranno prima ancora di decidersi su questo!
Insomma sulla mia bella pergamena di laurea c'è proprio la firma del nostro ministro allora rettore del Politecnico di Torino: e però mica ha aggiunto sotto un "N.B.: l'hai sudata e meritata come gli altri, anzi di più perchè ti sei dovuta arrangiare da sola visto che noi ti abbiamo tolto i corsi, le lezioni e pure gli insegnanti prima del tempo, anche se hai pagato appieno le tasse e ne avevi diritto, per mandarli tutti al N.O., ma sappi che per me la tua laurea varrà di meno...perchè ormai è troppo tardi."
Vorrei poter sottoscrivere anche io lettere e ricorsi: non può finire così, qui giocano con le nostre vite.
lauix- Messaggi : 10
lauix ha scritto:Ecco un altro argomento su cui puntare: perché io mi devo abilitare a botte di migliaia di euro, mentre ai nati negli anni Settanta coi vecchi concorsi e col bando del 24 settembre, è concesso di abilitarsi (anzi addirittura di accedere al ruolo) a COSTO ZERO?!
ti capisco, ti appoggio e ti quoto. E sosteniamoci pure... siamo in tanti!!
lilian_gish- Messaggi : 84
Mary M- Messaggi : 1229
Non nego che sia così: era molto più noto, almeno a Lettere, il dm 39/98, in quanto ci colpiva, e ci danneggiava, molto più fattivamente nell'immediato (ci fu la corsa, per chi poteva, a laurearsi in tempo: nel 39/98, per le nostre lauree, c'era un limite fissato al 2000/2001).
Non ricordo bene, ma forse già all'epoca sentii di questo decreto che stabiliva, per i futuri concorsi, la necessità dell'abilitazione, ma poi ci furono prima il concorso e poi le SSIS, e io feci altro prima di ripensare all'insegnamento.
Io penso che tutto sia dipeso molto da quanto le singole facoltà guardassero alla scuola come sbocco per i propri laureati.
Di queste informazioni, ad esempio, noi di Lettere a Napoli fummo informati direttamente nella guida dello studente e ne eravamo consapevoli praticamente tutti sin dal 1998, a decreti appena pubblicati.
Non ricordo bene, ma forse già all'epoca sentii di questo decreto che stabiliva, per i futuri concorsi, la necessità dell'abilitazione, ma poi ci furono prima il concorso e poi le SSIS, e io feci altro prima di ripensare all'insegnamento.
Io penso che tutto sia dipeso molto da quanto le singole facoltà guardassero alla scuola come sbocco per i propri laureati.
Di queste informazioni, ad esempio, noi di Lettere a Napoli fummo informati direttamente nella guida dello studente e ne eravamo consapevoli praticamente tutti sin dal 1998, a decreti appena pubblicati.
disorientata- Messaggi : 68
Vi posto dove ho inviato la lettera di Davide con piccole modifiche come qualc suggeriva a pg 10 mi pare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]>, <lettere@lastampa.it>, <redazioneweb@ilmessaggero.it>, <cronaca@ilmessaggero.it> ,<pontino@tin.it>
Ho provato anche su corriere della sera di Rm ma non me l'ha fatto inviare...lo stesso per ansa.it...
Ma di rivolgersi alla tv he ne pensate...qualcuno di voi ha contatti o suggerimenti?
In qnt avete aderito all'iniziativa del codacons poi?
Un abbraccio a tt !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]>, <lettere@lastampa.it>, <redazioneweb@ilmessaggero.it>, <cronaca@ilmessaggero.it> ,<pontino@tin.it>
Ho provato anche su corriere della sera di Rm ma non me l'ha fatto inviare...lo stesso per ansa.it...
Ma di rivolgersi alla tv he ne pensate...qualcuno di voi ha contatti o suggerimenti?
In qnt avete aderito all'iniziativa del codacons poi?
Un abbraccio a tt !
Pat77- Messaggi : 12
Ho aderito all'iniziativa del Codacons, sarei curioso anch'io di sapere in quanti qui hanno fatto lo stesso.
La mia situazione è un po' particolare, comunque. Mi sono laureato ad aprile 2004, il limite per la mia laurea (quinquennale) è l'a.a. 2002/2003. Peccato che per la mia facoltà la sessione di aprile appartenga all'a.a. 2003/2004 (il che mi esclude dal concorso), mentre per altre sedi universitarie la sessione di aprile appartiene all'anno accademico precedente (e questo costituisce titolo per partecipare al concorso).
Quindi io laureato ad aprile 2004 a Torino sarei escluso, mentre qualcuno laureato sempre nell'aprile 2004 a Napoli, tanto per fare l'esempio riportato da Albith, avrebbe diritto a partecipare al concorso.
Questo mi pare ingiusto: se limite temporale dev'essere, che sia uguale per tutti, non che sia determinato in base a scelte economico-amministrative delle singole sedi universitarie.
Ho pensato di postare qui queste mie riflessioni perché qui si è già parlato dell'argomento date limite stabilite dal decreto, spero non le consideriate un OT.
Non so se ci sono altre persone su questo forum nella mia stessa condizione.
Se ce ne fossero, le invito a confrontarci per capire se possiamo agire in qualche modo.
Oppure qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi per la mia situazione particolare?
Ribadisco comunque che ho aderito all'iniziativa del Codacons, sono iscritto al gruppo facebook per promuovere la nostra questione e sono convinto che al concorso debbano partecipare tutti.
Vi ringrazio in anticipo.
La mia situazione è un po' particolare, comunque. Mi sono laureato ad aprile 2004, il limite per la mia laurea (quinquennale) è l'a.a. 2002/2003. Peccato che per la mia facoltà la sessione di aprile appartenga all'a.a. 2003/2004 (il che mi esclude dal concorso), mentre per altre sedi universitarie la sessione di aprile appartiene all'anno accademico precedente (e questo costituisce titolo per partecipare al concorso).
Quindi io laureato ad aprile 2004 a Torino sarei escluso, mentre qualcuno laureato sempre nell'aprile 2004 a Napoli, tanto per fare l'esempio riportato da Albith, avrebbe diritto a partecipare al concorso.
Questo mi pare ingiusto: se limite temporale dev'essere, che sia uguale per tutti, non che sia determinato in base a scelte economico-amministrative delle singole sedi universitarie.
Ho pensato di postare qui queste mie riflessioni perché qui si è già parlato dell'argomento date limite stabilite dal decreto, spero non le consideriate un OT.
Se ce ne fossero, le invito a confrontarci per capire se possiamo agire in qualche modo.
Oppure qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi per la mia situazione particolare?
Ribadisco comunque che ho aderito all'iniziativa del Codacons, sono iscritto al gruppo facebook per promuovere la nostra questione e sono convinto che al concorso debbano partecipare tutti.
melk- Messaggi : 16
[quote="melk"]Ho aderito all'iniziativa del Codacons, sarei curioso anch'io di sapere in quanti qui hanno fatto lo stesso.
Che peccato x la tua università!!Ma perchè non chiedi proprio all'università se invece potresti rientrare dato che in un'altra uni avresti potuto?
Per l'iniziativa del codacons in cosa consiste?
Parto x qualche g nn so se riuscirò a leggervi ma sn sempre con voi...
Che peccato x la tua università!!Ma perchè non chiedi proprio all'università se invece potresti rientrare dato che in un'altra uni avresti potuto?
Per l'iniziativa del codacons in cosa consiste?
Parto x qualche g nn so se riuscirò a leggervi ma sn sempre con voi...
Pat77- Messaggi : 12
melk ha scritto:Ho aderito all'iniziativa del Codacons, sarei curioso anch'io di sapere in quanti qui hanno fatto lo stesso.
Noi ne stiamo parlando anche qui. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
però tengo a precisare una cosa: a napoli alla Federico II l'anno accademico inizia a marzo quindi aprile va nel nuovo anno accademico...parlo per esperienza personale ovviamente. non so chi ti abbia detto che aprile 2004 rientra nell'anno accademico 2002/2003 perchè sinceramente non è vero.
Dipende dagli atenei. A Napoli l'ultima seduta utile di laurea è a marzo, a Bari è ad aprile.
Dipende sempre se avete o meno pagato le tasse del successivo anno accademico e quindi qual è l'ultimo vostro anno di iscrizione.
L'anno accademico però in genere inizia a maggio.
Dipende sempre se avete o meno pagato le tasse del successivo anno accademico e quindi qual è l'ultimo vostro anno di iscrizione.
L'anno accademico però in genere inizia a maggio.
Errore mio, scusate. In effetti nel suo post, che non ho riletto prima di scrivere, Albith parlava di Bari.
Ad ogni modo la sostanza non cambia: non vi pare ingiusto che il limite temporale dipenda dall'anno accademico - quindi dalla sede universitaria - e non vi sia invece una data valida per tutti?
Ad ogni modo la sostanza non cambia: non vi pare ingiusto che il limite temporale dipenda dall'anno accademico - quindi dalla sede universitaria - e non vi sia invece una data valida per tutti?
melk- Messaggi : 16
Secondo me, oltre ad iscriversi comunque al bando il 24/09, oltre ai vari ricorsi che dovremo fare nel momento in cui non saremo ammessi, bisognerà prendere anche in considerazione l'idea di organizzare una manifestazione di protesta a Roma, davanti al parlamento....se no qui non ci ascolta nessuno!!
Zannetti Davide- Messaggi : 17
melk ha scritto:Errore mio, scusate. In effetti nel suo post, che non ho riletto prima di scrivere, Albith parlava di Bari.
Ma non cambia nulla! Napoli chiedeva che si consegnasse la tesi al massimo entro fino gennaio per laurearsi a marzo, e Bari concedeva, se ben ricordo, solo una o due settimane in più. Poi prolungava le sedute anche ai primi di aprile, mentre Napoli al massimo le faceva entro il 31 marzo.
Conta sempre e solo se avete pagato le tasse del successivo anno accademico, tutto qui.
Zannetti Davide ha scritto:Secondo me, oltre ad iscriversi comunque al bando il 24/09, oltre ai vari ricorsi che dovremo fare nel momento in cui non saremo ammessi, bisognerà prendere anche in considerazione l'idea di organizzare una manifestazione di protesta a Roma, davanti al parlamento....se no qui non ci ascolta nessuno!!
sono d'accordo con te! però dovremmo essere in tanti...il problema sai qual è? è che pochi si impegnano in prima persona mentre gli altri aspettano che sia sempre qualcun altro a risolvere...
io ci sto, tu ci stai, pochi altri ci stanno e la maggioranza? aspetta comodamente seduta in poltrona...
Io ci STAREI, non fosse che, mi pare di aver capito, l'iniziativa è rivolta solo ai laureati v.o., e non mi è chiaro il perchè...
Molti hanno fatto il passaggio da v.o. a 3+2 e si sono laureati nello stesso periodo. Molti altri, come me, hanno studiato come matti per accedere alla ssis, seguendo le indicazione dei docenti tutors di facoltà, e sono rimasti fuori per un soffio, laureandosi un mese dopo la loro chiusura. C'è stato il nulla per ben 5 anni, e adesso fuori di nuovo.
Molti hanno fatto il passaggio da v.o. a 3+2 e si sono laureati nello stesso periodo. Molti altri, come me, hanno studiato come matti per accedere alla ssis, seguendo le indicazione dei docenti tutors di facoltà, e sono rimasti fuori per un soffio, laureandosi un mese dopo la loro chiusura. C'è stato il nulla per ben 5 anni, e adesso fuori di nuovo.
lilian_gish ha scritto:Io ci STAREI, non fosse che, mi pare di aver capito, l'iniziativa è rivolta solo ai laureati v.o., e non mi è chiaro il perchè...
in realtà ci stiamo battendo per tutti gli esclusi. abbiamo mandato anche delle lettere a vari giornali e abbiamo spiegato tutta la situazione.
Allora non mi era chiaro, perdonatemi! Non sono iscritta a fb e non ho potuto seguire il gruppo. Leggendo i vostri post mi pareva foste tutti v.o.
lilian_gish ha scritto:Allora non mi era c
hiaro, perdonatemi! Non sono iscritta a fb e non ho potuto seguire il gruppo. Leggendo i vostri post mi pareva foste tutti v.o.
tranqui! noi siamo per l'ammissione di tutti al concorso!
Salve a tutti, sono anch'io una laureata v.o. post 2002 (esattamente 2003) ed ho sostenuto gli esami abilitanti per la cattedra 37/A (storia e filosofia). Non posso fare il concorso, non potrò partecipare al prossimo TFA...insomma...so solo che ho fatto i salti mortali per quella laurea, sono anni che lavoro in doposcuola, faccio ripetizioni private, insegno italiano agli stranieri (ho preso il DITALS II) e nessun futuro? Vedo che ci sono altre persone messe più o meno come me, ed anche io vorrei fare qualcosa, andare fino in fondo a questa storia, tanto non ho poi molto da perdere e il livello di frustrazione è alle stelle. Ci teniamo in contatto?credo che sia meglio stare uniti, anche perchè sola non saprei proprio da che parte cominciare. Grazie, Michela
michela 74- Messaggi : 2
michela 74 ha scritto:Salve a tutti, sono anch'io una laureata v.o. post 2002 (esattamente 2003) ed ho sostenuto gli esami abilitanti per la cattedra 37/A (storia e filosofia). Non posso fare il concorso, non potrò partecipare al prossimo TFA...insomma...so solo che ho fatto i salti mortali per quella laurea, sono anni che lavoro in doposcuola, faccio ripetizioni private, insegno italiano agli stranieri (ho preso il DITALS II) e nessun futuro? Vedo che ci sono altre persone messe più o meno come me, ed anche io vorrei fare qualcosa, andare fino in fondo a questa storia, tanto non ho poi molto da perdere e il livello di frustrazione è alle stelle. Ci teniamo in contatto?credo che sia meglio stare uniti, anche perchè sola non saprei proprio da che parte cominciare. Grazie, Michela
ciao Michela. ti capisco...anzi ti capiamo tutti. abbiamo dato anche vita ad un gruppo su facebook dove postiamo tutte le notizie che possono esserci utili.
ti lascio il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non dobbiamo mollare.
hai letto dell'iniziativa del codacons?
Cara Disorientata, grazie per la risposta. No, non ho letto...cosa dice?
michela 74- Messaggi : 2
TFA ordinario scritto A033 il 28 settembre alle 10.00...guardate su che testi e quanti testi ci dicono di studiare in questi 20 giorni... ma fatemi il piacere!
lauix- Messaggi : 10
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» le date stabilite per lo scritto sono definitive??
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
Pagina 8 di 12