Senza circolare e senza note /completamento/
+26
aurum77
Cozza
maria178
patty20
luxlux
malatempora
gabri2
briciola
sentiero76
paolopaolo
profnadia
giulia boffa
JamesWilson
Fantaman
beab
Gaia84
Dec
Paolo1974
mirko.vi
kuky78
adamo
melanie
mystika
annari
raganella
gugu
30 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Senza circolare e senza note /completamento/
Promemoria primo messaggio :
Come ci deve comportare nel caso di accettasse spezzone in presenza di cattedra? Si possono accettare completamenti da GI? Quest'anno la situazione mi pare ancor peggiore.
Come ci deve comportare nel caso di accettasse spezzone in presenza di cattedra? Si possono accettare completamenti da GI? Quest'anno la situazione mi pare ancor peggiore.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Senza circolare e senza note /completamento/
Anche Foggia l'anno scorso permetteva:
http://csa-fg.org/WEBPROVVEDITORATO/Circolari/Dirigente/05-09-11%20ISTRUZIONI%20SUPPLENZE%202011.pdf
POSSIBILITA’ DI COMPLETAMENTO ORARIO
Il docente che al momento dell’accettazione abbia optato per uno spezzone,
anche in presenza di posto intero, conserva il diritto al completamento( fino al
raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il
corrispondente personale di ruolo) anche con il frazionamento di una cattedra
sopraggiunta in disponibilità, sia per la stessa classe di concorso che per altra classe di concorso, fermo restando che occorre salvaguardare in ogni caso l’unicità
dell’insegnamento e le attività di sostegno.
http://csa-fg.org/WEBPROVVEDITORATO/Circolari/Dirigente/05-09-11%20ISTRUZIONI%20SUPPLENZE%202011.pdf
POSSIBILITA’ DI COMPLETAMENTO ORARIO
Il docente che al momento dell’accettazione abbia optato per uno spezzone,
anche in presenza di posto intero, conserva il diritto al completamento( fino al
raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il
corrispondente personale di ruolo) anche con il frazionamento di una cattedra
sopraggiunta in disponibilità, sia per la stessa classe di concorso che per altra classe di concorso, fermo restando che occorre salvaguardare in ogni caso l’unicità
dell’insegnamento e le attività di sostegno.
oggi ho preso spezzoni in presenza di cattedre, lontanissime da dove vivo.
ho espressamente chiesto: eventualmente posso completare da gi? (non ho specificato se per materia o sos) risposta: si certo, i presidi la adoreranno.
speriam bene...
ho espressamente chiesto: eventualmente posso completare da gi? (non ho specificato se per materia o sos) risposta: si certo, i presidi la adoreranno.
speriam bene...
Cozza- Messaggi : 10689
Mi pare che le opinioni e le note siano così varie che non esista nulla di certo.
io avevo preso spezzone in presenza di cattedra
mystika- Messaggi : 2540
Ecco la circolare delle supplenze 2012/13
ancora senza protocollo e... incompleta
http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=3730
ancora senza protocollo e... incompleta
http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=3730
aurum77- Messaggi : 686
Alle convocazioni il sindacalista presente ha detto al microfono che non si poteva spezzare nemmeno da GI. Quindi completamento possibile solo con spezzoni, sia da GE sia da GI.gugu ha scritto:Ma in ogni caso se il completamento avviene (ed è permesso) da GI si può spezzare cattedra o spezzone offerta da GI per completare?
L'USR Veneto non mi pare chiaro (sembra dire che non si possono spezzare altre cattedre in convocazione ma non da GI), gli altri non dicono nulla.
Qualche esperienza?
Dec- Moderatore
In sede di convocazioni, una collega ha preso spezzone pur in presenza di cattedra, confidando di completare con uno spezzone da GI.
Siccome la questione mi sembra un po' confusa, potete confermarmi se puo' davvero completare da GI? (Dal tuo post Dec mi sembra di no...)
Siccome la questione mi sembra un po' confusa, potete confermarmi se puo' davvero completare da GI? (Dal tuo post Dec mi sembra di no...)
ombre- Messaggi : 243
Dec ha scritto:Alle convocazioni il sindacalista presente ha detto al microfono che non si poteva spezzare nemmeno da GI. Quindi completamento possibile solo con spezzoni, sia da GE sia da GI.gugu ha scritto:Ma in ogni caso se il completamento avviene (ed è permesso) da GI si può spezzare cattedra o spezzone offerta da GI per completare?
L'USR Veneto non mi pare chiaro (sembra dire che non si possono spezzare altre cattedre in convocazione ma non da GI), gli altri non dicono nulla.
Qualche esperienza?
A me pare che ognuno faccia un po' quello che vuole, non solo all'interno dello stesso AT o regione, ma all'interno di ogni scuola...
Ciao, sono un'insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. Quest'anno alle convocazioni ho preso due spezzoni da otto ore in assenza di cattedra per un totale di sedici ore. ho diritto al completamento anche se la lingua inglese viene insegnata tre o cinque ore (in caso di potenziamento)per classe? l
vivi80- Messaggi : 40
In quale regione? Io rispondevo a gugu per il Veneto e in questa regione potrebbe, ma solo con uno spezzone che la porti a non superare l'orario di cattedra e non spezzando una cattedra intera. In altre regioni potrebbe essere diverso, visto che secondo il Regolamento delle Supplenze non potrebbe più completare.ombre ha scritto:In sede di convocazioni, una collega ha preso spezzone pur in presenza di cattedra, confidando di completare con uno spezzone da GI.
Dec- Moderatore
Questo accade perchè questo punto del Regolamento è, secondo me, particolarmente stupido perchè punisce chi accetta uno spezzone e non chi rifiuta tutto. Evidentemente questo comporta il fatto che alcuni si limitano ad applicare la legge, anche se la ritengono ingiusta, altri cercano di interpretarla o di aggirarla. In Veneto da due anni c'è un tentativo di uniformare i comportamenti dei vari AT e delle varie scuole (e come vedi non è affatto vero che venga consentito tutto e che sia una normativa particolarmente lassista); non so dirti se queste norme siano sempre applicate o se anche qui vengano fatte delle eccezioni, ma il tentativo mi sembra lodevole.gugu ha scritto:Dec ha scritto:Alle convocazioni il sindacalista presente ha detto al microfono che non si poteva spezzare nemmeno da GI. Quindi completamento possibile solo con spezzoni, sia da GE sia da GI.gugu ha scritto:Ma in ogni caso se il completamento avviene (ed è permesso) da GI si può spezzare cattedra o spezzone offerta da GI per completare?
Qualche esperienza?
A me pare che ognuno faccia un po' quello che vuole, non solo all'interno dello stesso AT o regione, ma all'interno di ogni scuola...
Dec- Moderatore
Questo è un problema diverso. In teoria non potresti superare le 18 ore, ma può darsi che, visto che le ore di inglese non possono essere meno di 3, qualche ds ti permetta di arrivare a 19 ore (21 mi sembra più improbabile). Ricorda poi anche il limite dei due comuni al massimo.vivi80 ha scritto:Ciao, sono un'insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. Quest'anno alle convocazioni ho preso due spezzoni da otto ore in assenza di cattedra per un totale di sedici ore. ho diritto al completamento anche se la lingua inglese viene insegnata tre o cinque ore (in caso di potenziamento)per classe? l
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:In quale regione? Io rispondevo a gugu per il Veneto e in questa regione potrebbe, ma solo con uno spezzone che la porti a non superare l'orario di cattedra e non spezzando una cattedra intera. In altre regioni potrebbe essere diverso, visto che secondo il Regolamento delle Supplenze non potrebbe più completare.ombre ha scritto:In sede di convocazioni, una collega ha preso spezzone pur in presenza di cattedra, confidando di completare con uno spezzone da GI.
Ma possibile che dipenda dalla regione in cui uno si trova? Mi sai indicare un link per la normativa ATTUALE sulle supplenze?
Comunque, Emilia Romagna.
ombre- Messaggi : 243
vivi80 ha scritto:Ciao, sono un'insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. Quest'anno alle convocazioni ho preso due spezzoni da otto ore in assenza di cattedra per un totale di sedici ore. ho diritto al completamento anche se la lingua inglese viene insegnata tre o cinque ore (in caso di potenziamento)per classe? l
come hanno creato gli spezzoni di otto ore se inglese ha tre ore settimanali di lezione? inglese potenziato?
pura curiosità...
Ospite- Ospite
Il Regolamento delle Supplenze vigente è questo:ombre ha scritto:Dec ha scritto:In quale regione? Io rispondevo a gugu per il Veneto e in questa regione potrebbe, ma solo con uno spezzone che la porti a non superare l'orario di cattedra e non spezzando una cattedra intera. In altre regioni potrebbe essere diverso, visto che secondo il Regolamento delle Supplenze non potrebbe più completare.ombre ha scritto:In sede di convocazioni, una collega ha preso spezzone pur in presenza di cattedra, confidando di completare con uno spezzone da GI.
Ma possibile che dipenda dalla regione in cui uno si trova? Mi sai indicare un link per la normativa ATTUALE sulle supplenze?
Comunque, Emilia Romagna.
http://www.orizzontescuola.it/node/940
Poi il ministero dà ogni anno delle indicazioni con una circolare che quest'anno stiamo ancora aspettando.
Inoltre alcuni USR, come quello del Veneto, danno proprie indicazioni. Prova a vedere se sul sito dell'USR Emilia-Romagna o del tuo AT trovi qualcosa.
Dec- Moderatore
mad ha scritto:vivi80 ha scritto:Ciao, sono un'insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado. Quest'anno alle convocazioni ho preso due spezzoni da otto ore in assenza di cattedra per un totale di sedici ore. ho diritto al completamento anche se la lingua inglese viene insegnata tre o cinque ore (in caso di potenziamento)per classe? l
come hanno creato gli spezzoni di otto ore se inglese ha tre ore settimanali di lezione? inglese potenziato?
pura curiosità...
Potrebbero usare ore per la mensa o per altre attività. Se il DS riesce ad ottenere ore in più...
Una collega ha fatto chiamare dal personale dell'A.T., il dott. Chiappetta del Ministero; pare che anche per quest'anno sia confermata, con un ritardo scandaloso, la deroga all'art. 4 del regolamento (si ha diritto al completamento anche se si è scelto spezzone in presenza di cattedra intera).
Il fatto che la deroga con nota ministeriale venga emanata praticamente tutti gli anni da quando esiste il regolamento supplenze (2007), dipende probabilmente dal fatto che sul CCNL del comparto scuola (art. 40, comma 7) sia sancito il diritto per il docente con contratto a T.D., al completamento o all'elevazione d'orario, senza restrizioni di sorta.
Quando uno prende servizio, firma il contratto e acquisisce il diritto contenuto nel suddetto articolo.
Il regolamento supplenze cozza col CCNL ed andrebbe corretto una volta per tutte, liberandoci dalle interpretazioni ed arbitri dei vari A.T. o U.S.R. e dai costi, di tempo ed economici, di eventuali ricorsi!
Il fatto che la deroga con nota ministeriale venga emanata praticamente tutti gli anni da quando esiste il regolamento supplenze (2007), dipende probabilmente dal fatto che sul CCNL del comparto scuola (art. 40, comma 7) sia sancito il diritto per il docente con contratto a T.D., al completamento o all'elevazione d'orario, senza restrizioni di sorta.
Quando uno prende servizio, firma il contratto e acquisisce il diritto contenuto nel suddetto articolo.
Il regolamento supplenze cozza col CCNL ed andrebbe corretto una volta per tutte, liberandoci dalle interpretazioni ed arbitri dei vari A.T. o U.S.R. e dai costi, di tempo ed economici, di eventuali ricorsi!
Fromboliere- Messaggi : 10
Fromboliere ha scritto:Una collega ha fatto chiamare dal personale dell'A.T., il dott. Chiappetta del Ministero; pare che anche per quest'anno sia confermata, con un ritardo scandaloso, la deroga all'art. 4 del regolamento (si ha diritto al completamento anche se si è scelto spezzone in presenza di cattedra intera).
Beh lo rendessero noto almeno in modo informale, da lunedì molti inizieranno a chiamare e chi ha preso spezzone in presenza di cattedra non sa cosa dire...
Io dirò che accetto, poi si vedrà.
Il funzionario dell'USP a me ha detto che c'è discrezionalità da parte dei DS
raganella- Messaggi : 2466
raganella ha scritto:Io dirò che accetto, poi si vedrà.
Anche io accetterei, ma la mia "paura" è di dover affrontare il ricorso di qualcuno. Ovvio che se a me negano e poi scopro che "a qualcuno" concedono...il ricorso lo faccio io. ;-) Scuola avvisata...
Certo che questa circolare sa come farsi attendere: doveva uscire 20 giorni fa, poi 10 giorni fa, poi 7 giorni fa, poi 4 giorni fa, poi ieri, poi oggi... per essere fondamentalmente una fotocopia di quella dell'anno scorso ce ne vuole!
raganella ha scritto:Io dirò che accetto, poi si vedrà.
Ma su che base? Se uno fa completare, l'altro no, un altro neppure sa della norma...diventa solo un gran caos.
Tra l'altro laddove la deroga venisse pubblicata fra molti giorni si potrebbero perdere preziosi completamenti così come alcune scuole potrebbero chiamare "ignare" della regola e il docente non saprebbe cosa fare...
Se mi trovassi in questa situazione, io esprimerei i miei dubbi alla segreteria e, se possibile, direttamente al Ds. Se lui dice che posso completare, accetterei e che si assuma le sue responsabilità: l'eventuale ricorso viene fatto verso la scuola e non verso di te. Nessuno potrà accusarti di aver nascosto niente. Non siamo tenuti a passare le giornate su OrizzonteScuola per comprendere una normativa che neanche c'è o è contraddittoria. I garanti delle regole dovrebbero essere i Ds, quindi...
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Se mi trovassi in questa situazione, io esprimerei i miei dubbi alla segreteria e, se possibile, direttamente al Ds. Se lui dice che posso completare, accetterei e che si assuma le sue responsabilità: l'eventuale ricorso viene fatto verso la scuola e non verso di te. Nessuno potrà accusarti di aver nascosto niente. Non siamo tenuti a passare le giornate su OrizzonteScuola per comprendere una normativa che neanche c'è o è contraddittoria. I garanti delle regole dovrebbero essere i Ds, quindi...
Su questo hai assolutamente ragione. Ma, come ho detto tempo fa, tutto va bene finché non succede nulla, appena si dovesse parlare di pecunia (chi fa ricorso potrebbe volere un risarcimento) secondo me il docente viene chiamato in causa dalla scuola, anche se poi non subirà conseguenze. Trovo però la situazione veramente "disgustosa" (passatemi il termine) perchè mentre chi conosce la normativa e fa presente i fatti poi rischia in effetti di non avere le ore, chi "ignora" prende quello che gli viene offerto senza fiatare e spesso si ritrova delle bellissime supplenze (...lasciamo stare).
Io ho deciso che da oggi non so più nulla, verrò bocciato al concorso per mancanza di capacità di comprensione minima del testo. Tjè. :-)
gugu ha scritto:raganella ha scritto:Io dirò che accetto, poi si vedrà.
Ma su che base? Sulla base che ognuno fa la bertola che vuole :-)))))) Se uno fa completare, l'altro no, un altro neppure sa della norma...diventa solo un gran caos. Questo ti stupisce? E non è la prassi? Se così non fosse non saremmo qui a parlare di questo in quanto la nota a) sarebbe uscita; b) non sarebbe uscita, ma nei tempi leciti e, al momento delle nomine, nessuno avrebbe avuto dubbi sulla procedura corretta
Tra l'altro laddove la deroga venisse pubblicata fra molti giorni si potrebbero perdere preziosi completamenti così come alcune scuole potrebbero chiamare "ignare" della regola e il docente non saprebbe cosa fare...
raganella- Messaggi : 2466
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Come si procede senza circolare sulle supplenze
» Sciopero senza circolare?
» GPS: iscrizione gps senza crediti contenuti nelle note
» Punteggio senza titolo (o meglio, senza avere ancora integrato i CFU)
» Dipartimenti senza circolare di convocazione
» Sciopero senza circolare?
» GPS: iscrizione gps senza crediti contenuti nelle note
» Punteggio senza titolo (o meglio, senza avere ancora integrato i CFU)
» Dipartimenti senza circolare di convocazione
Pagina 6 di 7