Senza circolare e senza note /completamento/
+26
aurum77
Cozza
maria178
patty20
luxlux
malatempora
gabri2
briciola
sentiero76
paolopaolo
profnadia
giulia boffa
JamesWilson
Fantaman
beab
Gaia84
Dec
Paolo1974
mirko.vi
kuky78
adamo
melanie
mystika
annari
raganella
gugu
30 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Senza circolare e senza note /completamento/
Promemoria primo messaggio :
Come ci deve comportare nel caso di accettasse spezzone in presenza di cattedra? Si possono accettare completamenti da GI? Quest'anno la situazione mi pare ancor peggiore.
Come ci deve comportare nel caso di accettasse spezzone in presenza di cattedra? Si possono accettare completamenti da GI? Quest'anno la situazione mi pare ancor peggiore.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Senza circolare e senza note /completamento/
nel regolamento delle supplenze (http://www.orizzontescuola.it/node/482) articolo 4 comma 1 c'è scritto che il completamento è possibile solo agli aspiranti a cui viene conferita supplenza su spezzone in caso di assenza di posti interi.
poi nella guida al part-time di Lalla (http://www.orizzontescuola.it/node/11370) al punto 12 c'è scritto che se si scinde una cattedra intera si è in regime di part-time, con apposita domanda, e al punto 6 spiega che chi è in part-time non ha diritto ad altre supplenze.
Perciò se non mi sfuggono altri passaggi della normativa e ho bene interpretato questi, se una persona accetta spezzone in presenza di cattedra allora rientra nel caso previsto dal regolamento delle supplenze e non può completare, se addirittura spezza cattedra per prendere uno spezzone non può completare perché si è in regime di part-time.
Quindi i casi sono
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> scelgo cattedra da GE --> ho già 18 ore, posso da interno arrivare a 24
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> scelgo spezzone da GE --> non posso completare da GE e da GI
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> non scelgo nulla / non mi presento --> posso ottenere supplenze da GI
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> spezzo una cattedra per prendere spezzone --> sono in part-time e non posso completare
Presenza di cattedre in GE --> scelgo cattedra da GE --> ho già 18 ore, posso da interno arrivare a 24
Presenza di cattedre in GE --> spezzo la cattedra per prendere spezzone --> sono in part-time e non posso completare
Presenza di cattedre in GE--> non scelgo nulla / non mi presento --> posso ottenere supplenze da GI
Presenza di spezzoni in GE --> scelgo spezzone --> posso completare da interno, da GE e da GI
Presenza di spezzoni in GE --> non scelgo nulla --> posso essere riconvocato da GE su altra Cdc, posso completare da GI
Assenza di spezzoni e cattedre --> devo solo sperare negli spezzoni di 2-6 ore e nelle GI.
Spero che sia tutto giusto... i moderatori mi sapranno correggere
poi nella guida al part-time di Lalla (http://www.orizzontescuola.it/node/11370) al punto 12 c'è scritto che se si scinde una cattedra intera si è in regime di part-time, con apposita domanda, e al punto 6 spiega che chi è in part-time non ha diritto ad altre supplenze.
Perciò se non mi sfuggono altri passaggi della normativa e ho bene interpretato questi, se una persona accetta spezzone in presenza di cattedra allora rientra nel caso previsto dal regolamento delle supplenze e non può completare, se addirittura spezza cattedra per prendere uno spezzone non può completare perché si è in regime di part-time.
Quindi i casi sono
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> scelgo cattedra da GE --> ho già 18 ore, posso da interno arrivare a 24
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> scelgo spezzone da GE --> non posso completare da GE e da GI
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> non scelgo nulla / non mi presento --> posso ottenere supplenze da GI
Presenza di cattedre e spezzoni in GE --> spezzo una cattedra per prendere spezzone --> sono in part-time e non posso completare
Presenza di cattedre in GE --> scelgo cattedra da GE --> ho già 18 ore, posso da interno arrivare a 24
Presenza di cattedre in GE --> spezzo la cattedra per prendere spezzone --> sono in part-time e non posso completare
Presenza di cattedre in GE--> non scelgo nulla / non mi presento --> posso ottenere supplenze da GI
Presenza di spezzoni in GE --> scelgo spezzone --> posso completare da interno, da GE e da GI
Presenza di spezzoni in GE --> non scelgo nulla --> posso essere riconvocato da GE su altra Cdc, posso completare da GI
Assenza di spezzoni e cattedre --> devo solo sperare negli spezzoni di 2-6 ore e nelle GI.
Spero che sia tutto giusto... i moderatori mi sapranno correggere
Ultima modifica di adamo il Lun Set 03, 2012 4:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto testo in corsivo secondo le indicazioni di Dec)
Grazie adamo, chiarissimo e v3eelocissimo: la mia situazione è proprio una di quelle da te postate- presenza di spezzone-.
Mi tranquillizzi.
Ancora grazie
Mi tranquillizzi.
Ancora grazie
gabri2- Messaggi : 585
ragazzi, forse qst può aiutare a chiarire le idee...
si tratta della direttiva supplenze appena pubblicata per la regione veneto...
http://www.istruzioneverona.it/wp-content/uploads/2012/09/direttiva-supplenze-A.S.-2012.13.doc
l'ho trovato sul sito dell'AT di Verona
http://www.istruzioneverona.it
http://www.istruzioneverona.it/wp-content/uploads/2012/09/direttiva-supplenze-A.S.-2012.13.doc
Ultima modifica di malatempora il Lun Set 03, 2012 4:01 pm - modificato 1 volta.
malatempora- Messaggi : 436
Non ti smentisco affatto, ma ti posto anche la circolare dell'USR del Veneto che, confermando quella dell'anno scorso, dà indicazioni diverse:sentiero76 ha scritto:mystika ha scritto:ma forse se non sta scritto da nessuna parte che è vietato, vuol dire che è permesso
Il DIRITTO al completamento dell’orario di cattedra è previsto dal Regolamento Supplenze
adottato con D.M. n. 131 del 13/6/2007, che recita:
L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad
orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in
conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di
ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di
supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell'ambito di una
sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto
per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche
mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni
caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
Questo è l'unico testo sul completamento che ho trovato, e parla di "varie graduatorie di supplenza", quindi si presume anche le graduatorie d'Istituto. La nota con le Indicazioni dell'anno accademico 2011 -2012 parla solo del diritto dei presidi di dare gli spezzoni a coloro che hanno titolo per il completamento interni alla scuola... Non di completamento in altra scuola, che secondo le mie ricerche (ma aspetto e spero in smentite!) è regolato solo dal regolamento del 2007... Moderatori, qualcuno mi smentisce?
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2012/09/dir_suppl201213.pdf
Dec- Moderatore
Rigorosamente da GI. Puoi spezzare la cattedra per completare.gabri2 ha scritto:Questa invece la mia situazione: alle convocazioni ho preso uno spezzone su una cdc(ve ne era solo un altro, inferiore per ore) augurandomi di poter completare in seconda battuta .
Ora vengo a sapere che probabilmente si libereranno ore causa malattia di una collega in altra cdc - nella gae di questa cdc sono prima -.
Chiedo quindi: questa supplenza verrà data da Gae o da Gi?
Dec- Moderatore
Ti correggo solo su questo punto (o forse preciso quello che volevi dire): se rifiuti lo spezzone non vieni riconvocato da GE per la stessa classe di concorso; puoi essere riconvocato su altra cdc o da GI.adamo ha scritto:Presenza di spezzoni in GE --> non scelgo nulla --> posso essere riconvocato da GE, posso completare da GI
Dec- Moderatore
sì giusto Dec, grazie.
Mi piacerebbe sapere se le segreterie hanno modo nel loro programma di gestione delle supplenze di sapere in automatico se una persona che lavora su spezzone ha diritto al completamento oppure no.
So, infatti, di colleghi in part-time che non venivano mai contattati per completamenti (capitato anche a me tra l'altro), ma posso testimoniare anche di altri che hanno scelto il part-time spezzando cattedra in GE e nonostante tutto riescono ad arrivare a 18 ore da GI, non capisco in che modo... o meglio lo capisco ma non mi capacito come su una cosa così importante le segreterie possano sbagliarsi!
Mi piacerebbe sapere se le segreterie hanno modo nel loro programma di gestione delle supplenze di sapere in automatico se una persona che lavora su spezzone ha diritto al completamento oppure no.
So, infatti, di colleghi in part-time che non venivano mai contattati per completamenti (capitato anche a me tra l'altro), ma posso testimoniare anche di altri che hanno scelto il part-time spezzando cattedra in GE e nonostante tutto riescono ad arrivare a 18 ore da GI, non capisco in che modo... o meglio lo capisco ma non mi capacito come su una cosa così importante le segreterie possano sbagliarsi!
A volte non è colpa delle segreterie, ma dei presidi che magari conoscono il docente perchè ha già lavorato in quella scuola l'anno prima e vogliono fargli un favore... Se nessuno fa ricorso, la cosa passa sotto silenzio.
Dec- Moderatore
in quella circolare si dice che se scelgo spezzone in presenza di cattedra posso poi prendere altro spezzone di altra materia da gae
domandone: il sostegno? è altra materia?
mystika- Messaggi : 2540
O.K grazie DEC per la precisazione:; quindi supplenza per malattia da Gi ( infatti ricordavo questo ma non si sa mai) e possibilità di spezzare cattedra per il completamento.
Va bene.
Va bene.
gabri2- Messaggi : 585
malatempora ha scritto:ragazzi, forse qst può aiutare a chiarire le idee...
Quindi il Veneto conferma che si può completare da GI se si è rifiutato cattedra da GE e preso spezzone.
Sì. In questo caso penso di sì.mystika ha scritto:in quella circolare si dice che se scelgo spezzone in presenza di cattedra posso poi prendere altro spezzone di altra materia da gae
Dec- Moderatore
Perchè qui bisogna capire perchè solo il Veneto permette tutto e le altre regioni nemmeno si sognano di pubblicare le indicazioni. Io trovo che sia un diverso trattamento non accettabile.
Sono d'accordo con te, ma a me sembra che siano le altre regioni a mancare nel non dare indicazioni; alcune poi permettono le stesse cose o anche di più in sede di nomina (il Veneto per esempio non permette di spezzare le cattedre orario, altre regioni sì), ma non lo mettono per iscritto. Sarei ancora più d'accordo se queste indicazioni venissero dal miur e valessero su tutto il territorio nazionale, ma visto come lavorano sono felice di lavorare in una regione dove l'usr svolge una funzione di supplenza e dà delle indicazioni (abbastanza) chiare per tutti.
Dec- Moderatore
Assurdo.
PRaticamente ho sentito almeno 3 persone che pur avendo preso spezzone in presenza di cattedra intera hanno ottenuto una supplenza da GI.
Poi sono andato al csa, l'unica persona capace di intendere e volere al suo interno era impegnata, e non ci ho potuto parlare.
Un sindacalista mi ha detto che assolutamente NON si puo' completare da GI se si e' scelto uno spezzone in presenza di cattedra intera.
In veneto è chiaramente permesso da una circolare.
Cosa fare a ROma?
PRaticamente ho sentito almeno 3 persone che pur avendo preso spezzone in presenza di cattedra intera hanno ottenuto una supplenza da GI.
Poi sono andato al csa, l'unica persona capace di intendere e volere al suo interno era impegnata, e non ci ho potuto parlare.
Un sindacalista mi ha detto che assolutamente NON si puo' completare da GI se si e' scelto uno spezzone in presenza di cattedra intera.
In veneto è chiaramente permesso da una circolare.
Cosa fare a ROma?
sentiero76- Messaggi : 301
Appena parlato con la Dott.ssa Pedrigone, dirigente del csa Roma.
Vi riporto il dialogo.
Io:"Si ha diritto al completamento da GI se si e' scelto uno spezzone da gae in presenza di cattedra intera??"
Lei: "In teoria no"
Io: "Guardi che per prassi io so che molti colleghi hanno ottenuto il completamento da GI"
Lei: "E va beh noi non ci possiamo fare niente, in uqel caso fate ricorso e noi lo smontiamo..."
Penso sia una questione fondamentale da far presente al ministero, che dovrebbe integrare il regolamento con esempi pratici, anche considerando il completamento da altra cdc.
Vi riporto il dialogo.
Io:"Si ha diritto al completamento da GI se si e' scelto uno spezzone da gae in presenza di cattedra intera??"
Lei: "In teoria no"
Io: "Guardi che per prassi io so che molti colleghi hanno ottenuto il completamento da GI"
Lei: "E va beh noi non ci possiamo fare niente, in uqel caso fate ricorso e noi lo smontiamo..."
Penso sia una questione fondamentale da far presente al ministero, che dovrebbe integrare il regolamento con esempi pratici, anche considerando il completamento da altra cdc.
gugu ha scritto:Perchè qui bisogna capire perchè solo il Veneto permette tutto e le altre regioni nemmeno si sognano di pubblicare le indicazioni. Io trovo che sia un diverso trattamento non accettabile.
sì, è una cosa incivile
io domani andrò a scegliere senza sapere esattamente qual è il regolamento, perchè non è uscito!
dunque mi rimetterò a quanto dicono i presidi della scuola polo, che a Milano dicono:
se prendi spezzone in presenza di cattedra poi NON puoi prendere spezzone da altra gae, ma puoi completare da GI
dunque prenderò la qualsiasi per non rischiare di rimanere col solo spezzone in mano
invece volentieri prenderei spezzone sos (nella mia scuola dell'anno scorso) per prendere poi spezzone sulla materia, quando mai ci convocheranno
adamo ha scritto:
Oppure, ovviamente posso prendere una supplenza da GE in altra classe di concorso, giusto?????
il punto (per me) è
prendo spezzone sos (in presenza di cattedra)
posso poi prendere spezzone sulla materia?
io non riesco ad appurare questo e in mancanza di regolamento devo rifarmi a quello che mi dicono i presidi della scuola polo, e loro mi dicono che non si può
io non riesco ad appurare questo e in mancanza di regolamento devo rifarmi a quello che mi dicono i presidi della scuola polo, e loro mi dicono che non si può
mystika ha scritto:il punto (per me) è
Esatto, quindi, tu che puoi, prendi cattedra sul sostegno e buonanotte. Io ho il problema che sono l'ultimo della surroga, e quando arrivano a me c'e' sempre una maledettissima cattedra intera a civitavecchia all'estremo della provincia, a 100 Km da ROma, che nessuno vuole... Scusate la digressione personale, cerchiamo di mantenere il profilo legale del post.
sì, a quanto pare lo farò
ma mi rompe non avere scelta, in mancanza comunque della famosa circolare
ma mi rompe non avere scelta, in mancanza comunque della famosa circolare
mystika ha scritto:il punto (per me) è
Prova a portare la nota del Veneto (se vuoi completare poi da GI, per le GE mi pare che neppure quella nota chiarisca).
Qualcuno può dirmi se in presenza di soli spezzoni ad una convocazione, si possono unire due spezzoni per fare una cattedra intera (ovviamente senza superare le 18 ore)?
luxlux- Messaggi : 388
No, c'è scritto che si può completare da GE in altra classe di concorso.gugu ha scritto:mystika ha scritto:il punto (per me) è
Prova a portare la nota del Veneto (se vuoi completare poi da GI, per le GE mi pare che neppure quella nota chiarisca).
Dec- Moderatore
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Come si procede senza circolare sulle supplenze
» Sciopero senza circolare?
» GPS: iscrizione gps senza crediti contenuti nelle note
» Punteggio senza titolo (o meglio, senza avere ancora integrato i CFU)
» Dipartimenti senza circolare di convocazione
» Sciopero senza circolare?
» GPS: iscrizione gps senza crediti contenuti nelle note
» Punteggio senza titolo (o meglio, senza avere ancora integrato i CFU)
» Dipartimenti senza circolare di convocazione
Pagina 4 di 7