Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

+94
limmag
giulia boffa
miu miu
malibustacy
roschietto
LoktAr
emy
kuky78
Stella_sc
dolcetto
amelia1234
SABINA71
Stellina17
Ale78
Ba.za
lili9
clarissa
Lia.80
lucia.bev
iris31
ema
tella883
astrea
trumma
aliettevane
silka
angeladid
kettya871
tajmahal
Gianfranco
balù
manuelapal
MaryJoly
BUNGABUNGA
TESSY
MonicaGuido
mariel
mara77
piumanelvento
Albith
fiorella80
alessia31
felix
ania2010
Gathard85
mamuscka
gius77
calligrafia
Elly
ibisco
luisac72
bimbumbam
lallaorizzonte
giusyschi
piumino76
orni
silverchariot
licetti
francesco_76
Mozartino74
vinz
giggi
rouja
tittybariw
fradacla
carmen65
floryana
Polpettina
cliomisia
angie
liuccia69
forza
serena
ni82
forseungiorno
mary81
luisa78
charman
Dec
roberta78
Lalletta_pa
Laura70
sandgirl
lentiggini
ciacù
barbie
Posidonia
titifra
filbos
esanvito
daniela73me
messy84
gugu
yoshi
98 partecipanti

Pagina 7 di 29 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 18 ... 29  Successivo

Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da yoshi Mar Dic 21, 2010 11:10 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=24615

Addirittura il contratto si firma on line?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da gugu Mar Gen 04, 2011 1:39 pm

titifra ha scritto:Dopo avere ricevuto questo messaggio, cosa dobbiamo fare? Andare alla posta? O andare prima sul sito vivifacile? Aiuto...


Per ora nulla.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da titifra Mar Gen 04, 2011 9:17 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:Dopo avere ricevuto questo messaggio, cosa dobbiamo fare? Andare alla posta? O andare prima sul sito vivifacile? Aiuto...


Per ora nulla.
Grazie... :-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da piumino76 Mar Gen 04, 2011 9:35 pm

ma chi come la sottoscritta non ha ricevuto alcun messaggio sarà comunque contattato con il nuovo sistema?

piumino76

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da Dec Mar Gen 04, 2011 11:27 pm

A parte che al momento non c'è nessun nuovo sistema e quindi invito tutti alla calma, puoi fare la prova andando sul sito www.postacertificata.gov.it e provando a registrarti. Se come è successo a me e a molti risulta che sei già inserita, non c'è nessuna differenza rispetto a chi ha ricevuto il messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty che sf..........................

Messaggio Da giusyschi Mer Gen 05, 2011 12:11 am

salve,
sto scherzando...
Mi è arrivato ieri sera il messaggio di Vivifacile, ma, non appena inizio a leggerlo, si spegne il telefonino e, benchè lo abbia riacceso, il messaggio non mi riappare più!!!!!!!!!!!!!!!! Mi potete dire, per favore, cosa c'era scritto? Devo fare qualcosa? Attivarmi in qualche modo e scrivermi da qualche parte?
Grazie mille anticipatamente a chi mi vorrà rispondere!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da Dec Mer Gen 05, 2011 2:32 am

C'era scritto che ti hanno iscritto a vivifacile in quanto registrata ad istanze on line. Per il momento non è chiaro cosa si debba fare, perciò la nostra intenzione è di non fare nulla finchè non ci spiegheranno meglio.
Però se leggeste i post precedenti invece di fare tutti le stesse domande magari eviteremo di dare sempre le stesse risposte. Non è riferito a te in particolare, ma alla piega che sta prendendo il topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da piumino76 Mer Gen 05, 2011 8:24 am

ho provato a inserire il mio username e la mia password di Istanze online nel link postacertificata del governo, ma non risulto a sistema... cosa posso fare?

piumino76

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da piumino76 Mer Gen 05, 2011 8:27 am

ok, ora ci sono, rimaniamo in attesa...

piumino76

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 05, 2011 8:59 am

Dec ha scritto:C'era scritto che ti hanno iscritto a vivifacile in quanto registrata ad istanze on line. Per il momento non è chiaro cosa si debba fare, perciò la nostra intenzione è di non fare nulla finchè non ci spiegheranno meglio.
Però se leggeste i post precedenti invece di fare tutti le stesse domande magari eviteremo di dare sempre le stesse risposte. Non è riferito a te in particolare, ma alla piega che sta prendendo il topic.


hai ragione dec, purtroppo come ripetiamo spesso molti utenti non sono in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del forum.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da fradacla Mer Gen 05, 2011 9:02 am

Dec ha scritto:
Però se leggeste i post precedenti invece di fare tutti le stesse domande magari eviteremo di dare sempre le stesse risposte. Non è riferito a te in particolare, ma alla piega che sta prendendo il topic.
;-)
Pensare che a scuola diventiamo delle iene se un ragazzino pone la stessa domanda di un compagno!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da serena Mer Gen 05, 2011 6:10 pm

Dec ha scritto:A parte che al momento non c'è nessun nuovo sistema e quindi invito tutti alla calma, puoi fare la prova andando sul sito www.postacertificata.gov.it e provando a registrarti. Se come è successo a me e a molti risulta che sei già inserita, non c'è nessuna differenza rispetto a chi ha ricevuto il messaggio.

Sono tra coloro che non hanno ricevuto alcun messaggio, sono andata sul sito www.postacertificata.gov.it e ho provato a registrarmi. Al termine della registrazione, è comparso sul video il seguente messaggio:

Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile).

Questo messaggio significa che anch'io risulto già inserita? Quindi, anche se non ho ricevuto alcun messaggio sul cellulare, non devo preoccuparmi, giusto?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da titifra Mer Gen 05, 2011 6:36 pm

serena ha scritto:
Dec ha scritto:A parte che al momento non c'è nessun nuovo sistema e quindi invito tutti alla calma, puoi fare la prova andando sul sito www.postacertificata.gov.it e provando a registrarti. Se come è successo a me e a molti risulta che sei già inserita, non c'è nessuna differenza rispetto a chi ha ricevuto il messaggio.

Sono tra coloro che non hanno ricevuto alcun messaggio, sono andata sul sito www.postacertificata.gov.it e ho provato a registrarmi. Al termine della registrazione, è comparso sul video il seguente messaggio:

Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile
).
Anch'io ho provato e mi da errore...

Questo messaggio significa che anch'io risulto già inserita? Quindi, anche se non ho ricevuto alcun messaggio sul cellulare, non devo preoccuparmi, giusto?
Giusto...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da Dec Mer Gen 05, 2011 7:20 pm

serena ha scritto:
Dec ha scritto:A parte che al momento non c'è nessun nuovo sistema e quindi invito tutti alla calma, puoi fare la prova andando sul sito www.postacertificata.gov.it e provando a registrarti. Se come è successo a me e a molti risulta che sei già inserita, non c'è nessuna differenza rispetto a chi ha ricevuto il messaggio.

Sono tra coloro che non hanno ricevuto alcun messaggio, sono andata sul sito www.postacertificata.gov.it e ho provato a registrarmi. Al termine della registrazione, è comparso sul video il seguente messaggio:

Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile).

Questo messaggio significa che anch'io risulto già inserita? Quindi, anche se non ho ricevuto alcun messaggio sul cellulare, non devo preoccuparmi, giusto?
Anche a me esce lo stesso messaggio e anch'io non ho ricevuto l'sms.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty grazie con riserva

Messaggio Da giusyschi Mer Gen 05, 2011 8:32 pm

Come spesso faccio,
avendo fiducia nella disponibilità e nella competenza di chi scrive in questo forum, quando ho dei dubbi faccio delle domande/do delle risposte non mancando di ringraziare anche anticipatamente.
E' vero che le regole vanno rispettate sia perchè è giusto sia perchè viene favorita la funzionalità del sito, ma non mi sarei mai aspettata che gente che di professione è a diretto contatta con giovani e che ha il ruolo di "educatore" offenda le persone (non si parlava solo di me, mi pare di aver capito) dicendo che non è capace di usare un forum.
Confido sempre nell'intelligenza e nella sensibilità altrui.
A presto!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da bimbumbam Ven Gen 07, 2011 10:30 am

Anche io ho ricevuto l'sms che si è autodistrutto. Leggendo qui sul forum sono andata sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot per attivare la casella di posta certificata, ma inseriti i dati personali, mi dava Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile)., allora ho chiamato il numero verde e, dopo mezz'ora (premi tasto 1 premi tasto 2 ripremi tasto1 eccetera-ps. consigliato attendere che la vocina registrata finisca di parlare altrimenti si ricomincia da capo) ho parlato con un operatore. EVVIVA! Mi ha detto che i docenti che hanno già la casella @istruzione.it quindi coloro che sono stati registrati tramite IstanzeOnline al sito del Miur, sono stati AUTOMATICAMENTE inseriti sul sistema Pec. L'sms ricevuto ci informa che A BREVE riceveremo sulla posta elettronica (quindi controllate sia la vostra posta"normale" sia quelle @istruzione) le istruzioni per completare la registrazione Pec. Quindi, arrivata l'e-mail, muniti di fotocopia della carta d'identità e codice fiscale, potremo andare presso l'ufficio postale comunicato sempre nell'e-mail (spero sia quello più vicino casa) e lì ci daranno una PASSWORD provvisoria (oppure mezza password sarà nell'e-mail e mezza ce la darà la posta, vi ricordate, così come si fece per le istanzeonline presso la scuola?). Con tale password potremo accedere e modificare i dati a nostro piacere, compresa la password ovviamente, così come potremo impostare le opzioni Pec, compresa quella di "inoltrare" la posta che arriva lì alla nostra casella normale. Quello che ho capito è:
-siamo obbligati dal prossimo anno scolastico ad avere una pec
-non stanno "rubando" nessun dato personale che non abbiamo già precedentemente dichiarato di poter essere utilizzato ai fini del reclutamento e di altri servizi annessi (istanzeOnline)
-tale posta ci permetterà di inoltrare modelli e domande a, b, c, d, disoccupazione, eccetera alle istituzioni competenti senza fare le classiche raccomandate costose e con ricevuta di ritorno dopo mesi ( le ultime due che ho mandato all'ufficio regionale mi sono costate 18 euro e da un mese aspetto ricevuta di ritorno)
-con questa casella potremo fare domande anche a tutti gli altri enti pubblici con cui abbiamo sempre a che fare, poichè il servizio è equivalente a quello postale, ma digitale, quindi costa zero euro, zero cartacce da stampare, zero coda in posta
-le convocazioni avverranno con un sms (forse anche quello si autodistruggerà) ma almeno ti avviserà di andare a controllare la pec perchè sta arrivando comunicazione dalle scuole, così non ci sarà motivo di dire "non posso stare a controllare la posta elletronica ogni 5 minuti"
Io penso che il principio di tale sistema sia interessante e forse davvero utile, ma, come ogni cosa di questo paese, se funzionerà è tutto da vedere!
buona attesa a tutti!
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da forseungiorno Ven Gen 07, 2011 10:58 am

piumino76 ha scritto:ok, ora ci sono, rimaniamo in attesa...

ma quindi si accede tramite username e password di istanze on line?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da angie Ven Gen 07, 2011 11:10 am

bimbumbam ha scritto:Anche io ho ricevuto l'sms che si è autodistrutto. Leggendo qui sul forum sono andata sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot per attivare la casella di posta certificata, ma inseriti i dati personali, mi dava Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile)., allora ho chiamato il numero verde e, dopo mezz'ora (premi tasto 1 premi tasto 2 ripremi tasto1 eccetera-ps. consigliato attendere che la vocina registrata finisca di parlare altrimenti si ricomincia da capo) ho parlato con un operatore. EVVIVA! Mi ha detto che i docenti che hanno già la casella @istruzione.it quindi coloro che sono stati registrati tramite IstanzeOnline al sito del Miur, sono stati AUTOMATICAMENTE inseriti sul sistema Pec. L'sms ricevuto ci informa che A BREVE riceveremo sulla posta elettronica (quindi controllate sia la vostra posta"normale" sia quelle @istruzione) le istruzioni per completare la registrazione Pec. Quindi, arrivata l'e-mail, muniti di fotocopia della carta d'identità e codice fiscale, potremo andare presso l'ufficio postale comunicato sempre nell'e-mail (spero sia quello più vicino casa) e lì ci daranno una PASSWORD provvisoria (oppure mezza password sarà nell'e-mail e mezza ce la darà la posta, vi ricordate, così come si fece per le istanzeonline presso la scuola?). Con tale password potremo accedere e modificare i dati a nostro piacere, compresa la password ovviamente, così come potremo impostare le opzioni Pec, compresa quella di "inoltrare" la posta che arriva lì alla nostra casella normale. Quello che ho capito è:
-siamo obbligati dal prossimo anno scolastico ad avere una pec
-non stanno "rubando" nessun dato personale che non abbiamo già precedentemente dichiarato di poter essere utilizzato ai fini del reclutamento e di altri servizi annessi (istanzeOnline)
-tale posta ci permetterà di inoltrare modelli e domande a, b, c, d, disoccupazione, eccetera alle istituzioni competenti senza fare le classiche raccomandate costose e con ricevuta di ritorno dopo mesi ( le ultime due che ho mandato all'ufficio regionale mi sono costate 18 euro e da un mese aspetto ricevuta di ritorno)
-con questa casella potremo fare domande anche a tutti gli altri enti pubblici con cui abbiamo sempre a che fare, poichè il servizio è equivalente a quello postale, ma digitale, quindi costa zero euro, zero cartacce da stampare, zero coda in posta
-le convocazioni avverranno con un sms (forse anche quello si autodistruggerà) ma almeno ti avviserà di andare a controllare la pec perchè sta arrivando comunicazione dalle scuole, così non ci sarà motivo di dire "non posso stare a controllare la posta elletronica ogni 5 minuti"
Io penso che il principio di tale sistema sia interessante e forse davvero utile, ma, come ogni cosa di questo paese, se funzionerà è tutto da vedere!
buona attesa a tutti!

Chi non ha ricevuto l'sms e non ha l'indirizzo di posta elettron. su istruzione.it, che deve fare?
Io ho la PEc, mi sono registrata, tempo fa, per controllare i contributi nella sc. privata..
Sono su Istanze online..
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da tittybariw Ven Gen 07, 2011 11:31 am

ragà potete linkare la pagina dove andate ad inserire i vostri dati e vi dice che siete già inseriti a sistema. io non la trovo
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da titifra Ven Gen 07, 2011 11:46 am

tittybariw ha scritto:ragà potete linkare la pagina dove andate ad inserire i vostri dati e vi dice che siete già inseriti a sistema. io non la trovo
Dobrebbe essere questa:

https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da tittybariw Ven Gen 07, 2011 12:02 pm

titifra ha scritto:
tittybariw ha scritto:ragà potete linkare la pagina dove andate ad inserire i vostri dati e vi dice che siete già inseriti a sistema. io non la trovo
Dobrebbe essere questa:

https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot


è la stessa dove io mi sono registrata, ma alcuni parlano di istanze on line e mi è venuto il dubbio.
grazie
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da Dec Ven Gen 07, 2011 4:33 pm

bimbumbam ha scritto:Anche io ho ricevuto l'sms che si è autodistrutto. Leggendo qui sul forum sono andata sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot per attivare la casella di posta certificata, ma inseriti i dati personali, mi dava Errore durante l'esecuzione dell'operazione. L'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema. Verifica di aver inserito correttamente i dati, altrimenti contatta il call-center al numero verde gratuito 800.104.464 (da rete fissa) o al numero 199.135.191 (da rete mobile)., allora ho chiamato il numero verde e, dopo mezz'ora (premi tasto 1 premi tasto 2 ripremi tasto1 eccetera-ps. consigliato attendere che la vocina registrata finisca di parlare altrimenti si ricomincia da capo) ho parlato con un operatore. EVVIVA! Mi ha detto che i docenti che hanno già la casella @istruzione.it quindi coloro che sono stati registrati tramite IstanzeOnline al sito del Miur, sono stati AUTOMATICAMENTE inseriti sul sistema Pec. L'sms ricevuto ci informa che A BREVE riceveremo sulla posta elettronica (quindi controllate sia la vostra posta"normale" sia quelle @istruzione) le istruzioni per completare la registrazione Pec. Quindi, arrivata l'e-mail, muniti di fotocopia della carta d'identità e codice fiscale, potremo andare presso l'ufficio postale comunicato sempre nell'e-mail (spero sia quello più vicino casa) e lì ci daranno una PASSWORD provvisoria (oppure mezza password sarà nell'e-mail e mezza ce la darà la posta, vi ricordate, così come si fece per le istanzeonline presso la scuola?). Con tale password potremo accedere e modificare i dati a nostro piacere, compresa la password ovviamente, così come potremo impostare le opzioni Pec, compresa quella di "inoltrare" la posta che arriva lì alla nostra casella normale. Quello che ho capito è:
-siamo obbligati dal prossimo anno scolastico ad avere una pec
-non stanno "rubando" nessun dato personale che non abbiamo già precedentemente dichiarato di poter essere utilizzato ai fini del reclutamento e di altri servizi annessi (istanzeOnline)
-tale posta ci permetterà di inoltrare modelli e domande a, b, c, d, disoccupazione, eccetera alle istituzioni competenti senza fare le classiche raccomandate costose e con ricevuta di ritorno dopo mesi ( le ultime due che ho mandato all'ufficio regionale mi sono costate 18 euro e da un mese aspetto ricevuta di ritorno)
-con questa casella potremo fare domande anche a tutti gli altri enti pubblici con cui abbiamo sempre a che fare, poichè il servizio è equivalente a quello postale, ma digitale, quindi costa zero euro, zero cartacce da stampare, zero coda in posta
-le convocazioni avverranno con un sms (forse anche quello si autodistruggerà) ma almeno ti avviserà di andare a controllare la pec perchè sta arrivando comunicazione dalle scuole, così non ci sarà motivo di dire "non posso stare a controllare la posta elletronica ogni 5 minuti"
Io penso che il principio di tale sistema sia interessante e forse davvero utile, ma, come ogni cosa di questo paese, se funzionerà è tutto da vedere!
buona attesa a tutti!
Grazie per l'informazione precisa e puntuale. Speriamo che sia davvero tutto così semplice. Per ora concordo con la tua considerazione finale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da luisac72 Ven Gen 07, 2011 5:10 pm

Ecco, ora inizia la fase dell'ansia...... io ho ricevuto l'sms istantaneo intorno al 20 dicembre e fino ad oggi non avevo fatto nulla perché avevo letto la nota in cui si parla di PEC per il "prossimo futuro" e avevo pensato che stesse a significare con il prossimo aggiornamento GI. Ora, tornando su questo sempre preziosissimo forum di scambio di informazioni, capisco che invece devo attivarmi per farmi una pec quanto prima. Se aspetto e spero in qualche convocazione da GI (ho uno spezzone e posso completare da GI) devo mobilitarmi domani stesso, oppure posso farmi passare quest'ansia perché qualora una scuola mi volesse convocare domani userebbe la mail tradizionale che indicai nel modello B? Il caso vuole che oggi scaricanndo la posta dal mio solito indirizzo email tradizionale (quello del modello B) trovo scritto 1 nuovo messaggio, ma tale messaggio non compare, non ci sono messaggi nuovi. Può significare qualcosa, come ad esempio che me l'hanno inviato chissà dove? che mi hanno creato una pec e non lo so? che la mail non la visualizzo finche non mi creo una pec? che semplicemente ho problemi con la posta di yahoo?? E' solo ansia o non ci sto capendo niente?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Gen 07, 2011 5:27 pm

luisac72 ha scritto:Ecco, ora inizia la fase dell'ansia...... io ho ricevuto l'sms istantaneo intorno al 20 dicembre e fino ad oggi non avevo fatto nulla perché avevo letto la nota in cui si parla di PEC per il "prossimo futuro" e avevo pensato che stesse a significare con il prossimo aggiornamento GI. Ora, tornando su questo sempre preziosissimo forum di scambio di informazioni, capisco che invece devo attivarmi per farmi una pec quanto prima. Se aspetto e spero in qualche convocazione da GI (ho uno spezzone e posso completare da GI) devo mobilitarmi domani stesso, oppure posso farmi passare quest'ansia perché qualora una scuola mi volesse convocare domani userebbe la mail tradizionale che indicai nel modello B? Il caso vuole che oggi scaricanndo la posta dal mio solito indirizzo email tradizionale (quello del modello B) trovo scritto 1 nuovo messaggio, ma tale messaggio non compare, non ci sono messaggi nuovi. Può significare qualcosa, come ad esempio che me l'hanno inviato chissà dove? che mi hanno creato una pec e non lo so? che la mail non la visualizzo finche non mi creo una pec? che semplicemente ho problemi con la posta di yahoo?? E' solo ansia o non ci sto capendo niente?

rileggi il post di bimbumbam, non è il caso di agitarsi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da luisac72 Ven Gen 07, 2011 5:32 pm

Si, grazie lalla, lo stavo proprio riguardando. Il problema è che mi ha mandato in agitazione vedere che ho una mail in arrivo ma non riuscire a visualizzarla. evidentemente sarà un problema del mio pc o della mia posta elettronica con yahoo, però se si è già ansiosi per conto proprio, questi continui cambiamenti, scadenze ecc non aiutano :-( Quindi anche secondo te, se una scuola volesse convocarmi domani stesso per una supplenza posso stare tranquilla perchè mi arriverebbe sulla mail tradizionale?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Gen 07, 2011 7:50 pm

luisac72 ha scritto:Quindi anche secondo te, se una scuola volesse convocarmi domani stesso per una supplenza posso stare tranquilla perchè mi arriverebbe sulla mail tradizionale?

al momento nessuno ha ricevuto altro tipo di comunicazioni

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC - Pagina 7 Empty Re: Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 29 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 18 ... 29  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.