i posti a bando saranno rispettati?
+34
pulcino bagnato
esperiamo
renicola
lallaorizzonte
Alexxandra
defraz
SERGIO80
farm80
jeje2011
verio77
MarylandinWonderland
Nomas
serpina
Frafed
giu11
marcod
Maryangel
Liu70
laragazzadaicapellistrani
A0quarantasette
ELY83
gubbiomet
Lucabskywalker
topis
Giulia10
h725
Nuny
isotta1973
rossella73
beatriceven
siribillo
lothar
piera74
marengo
38 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
i posti a bando saranno rispettati?
Promemoria primo messaggio :
siamo sicuri che saranno rispettati posti e tempi inseriti nel bando? c'è qualche vincolo? nella mia regione,confermato dall'USR, i posti per la primaria sono 66 in 2 anni.
quest'anno da concorso, considerando i posti di sostegno, ne entrano 24... io sono arrivato 47esimo, ma sinceramente non ho la certezza che entro pochi anni, uno o due, avrò il ruolo. questo perchè del miur ormai non mi fido e penso che tutto possa succedere: magari il prossimo a.s. ci saranno meno pensionamenti o qualche ridimensionamento e allora ecco che non ci saranno più posti per il ruolo. credo che per assorbire tutti i vincitori (a proposito, è stata diramata una lista, ma non sono stati indicati i vincitori) le graduatorie 2012 saranno valide per almeno 4-5 anni.
che ne pensate?
siamo sicuri che saranno rispettati posti e tempi inseriti nel bando? c'è qualche vincolo? nella mia regione,confermato dall'USR, i posti per la primaria sono 66 in 2 anni.
quest'anno da concorso, considerando i posti di sostegno, ne entrano 24... io sono arrivato 47esimo, ma sinceramente non ho la certezza che entro pochi anni, uno o due, avrò il ruolo. questo perchè del miur ormai non mi fido e penso che tutto possa succedere: magari il prossimo a.s. ci saranno meno pensionamenti o qualche ridimensionamento e allora ecco che non ci saranno più posti per il ruolo. credo che per assorbire tutti i vincitori (a proposito, è stata diramata una lista, ma non sono stati indicati i vincitori) le graduatorie 2012 saranno valide per almeno 4-5 anni.
che ne pensate?
marengo- Messaggi : 193
Re: i posti a bando saranno rispettati?
la circolare a cui fai riferimento, però, è precedente al decreto. Prima del decreto 9 Settembre, le disposizioni erano che si doveva rispettare il bando ed non andare oltre i numeri in esso indicati.rossella73 ha scritto:Piera, sei sicura? In realtà una circolare ministeriale chiariva che non si doveva andare oltre i posti a bando e alcuni usr hanno rettificato gli errori commessi. Non dobbiamo ragionare su cosa è auspicabile per noi, ma su cosa è fattibile per loro. Abbiamo visto che finora hanno deciso di non andare oltre al numero di posti messi a bando, anche laddove si è presentata disponibilità, cioè sostanzialmente per il sostegno. Farm80, è proprio quell'essere "costretti" ad accettare il posto su sostegno che potrebbe aprire la strada ad ulteriori contenziosi. In teoria, alcuni potrebbero preferire un posto su comune, anche a costo di aspettare l'anno prossimo. Altro punto: cosa ne penserebbero gli specializzati presenti in Gae? Vedete che il discorso è più complicato di quanto sembri.
Nel nuovo decreto, questa disposizione potrebbe anche essere stata superata...qualcuna che l'ha letto, ne vede la possibilità, o comunque c'è qualche norma specifica che impedisce di attingere da Gm oltre i posti decisi prima?
beatriceven- Messaggi : 537
Ciao Beatrice. Lo so che la circolare è precedente al decreto, l'ho richiamata proprio perchè Piera parlava di posti in più già assegnati.
rossella73- Messaggi : 219
Rossella, quando parlavo di posti in più non intendevo dire "già assegnati". Il mio usr mi ha semplicemente detto che dovrebbero intervenire indicazioni ministeriali su come comportarsi il prossimo anno per quelle classi di concorso nelle quali i posti a bando sono stati tutti assorbiti quest'anno. Magari chiedete anche voi ai vostri uffici scolastici regionali notizie in merito e possiamo confrontarci!rossella73 ha scritto:Ciao Beatrice. Lo so che la circolare è precedente al decreto, l'ho richiamata proprio perchè Piera parlava di posti in più già assegnati.
piera74- Messaggi : 319
Scusami, avevi parlato di quattro posti a bando e del congelamento di un quinto posto, il che avrebbe significato necessariamente essere andati oltre il limite massimo dei posti messi a bando. Non ci siamo capite, praticamente quel posto in più era solo disponibile, giusto? E non doveva andare a Gae, allora? Che caos, non ci stanno capendo niente neanche loro!In ogni caso, teniamoci aggiornate e vediamo come evolvono le cose.piera74 ha scritto:Rossella, quando parlavo di posti in più non intendevo dire "già assegnati". Il mio usr mi ha semplicemente detto che dovrebbero intervenire indicazioni ministeriali su come comportarsi il prossimo anno per quelle classi di concorso nelle quali i posti a bando sono stati tutti assorbiti quest'anno. Magari chiedete anche voi ai vostri uffici scolastici regionali notizie in merito e possiamo confrontarci!rossella73 ha scritto:Ciao Beatrice. Lo so che la circolare è precedente al decreto, l'ho richiamata proprio perchè Piera parlava di posti in più già assegnati.
rossella73- Messaggi : 219
No, la domanda allora è un'altra...quale normativa lo permetterebbe? Non si può fare per 2 motivi, il primo (il fondamentale) è che il bando parla chiaro. Il secondo è che se ciò accadesse chi è in gae farebbe ricorso poco dopo essersi visto sottrarre indebitamente posti da parte dei ''non'' vincitori delle gm.farm80 ha scritto:rossella73 scusa ma se i vincirori di concorso sono anche specializzati su sos non credi che vogliano poter accedere a questa opportunità???? credo invece che il miur autorizzi ad andare oltre i posti messi al bando, quale normativa lo impedisce?
Ultima modifica di SERGIO80 il Dom Set 15, 2013 10:05 pm - modificato 1 volta.
SERGIO80- Messaggi : 135
Hanno fatto un percorso che legalmente gli offriva il ruolo...chi non ha vinto il concorso 2012 legalmente non ha diritto a nulla! Ripeto, se si andasse oltre i posti banditi gli appartenenti alle gae farebbero scoppiare la guerra, visto che perderebbero circa 15000 supplenze in 3 anni!farm80 ha scritto:Lo so che conviene sempre pensare al peggio per sperare nel meglio ma cosa hanno in più gli specializzati Gae rispetto agli specializzati GM? Non sarebbe comunque giusto si è continuato ad attingere dalle GM del '90 e del '99 in 13 anni facendo sempre a metà con Gae. ...
Se è per questo anche i vincitori avrebbero dovuto avere "legalmente" il ruolo entro 2 anni....
invece....
invece....
giu11- Messaggi : 1008
Sergio calmati, è logico che chi è in gae farebbe la guerra come la fanno gli idonei. Se vuoi dire che chi è presente in gae ha molti più appoggi sindacali, questo è vero. Questo però non credo abbia a che fare con le leggi dello stato come il testo unico.
defraz- Messaggi : 723
Io, vincendo il concorso, ed essendo anche nelle GAE credo di aver dimostrato le mie capacità. Ora mi attendo di essere assunto entro l'anno prossimo, ma se ciò non dovesse avvenire mi attenderei almeno che la vincita del concorso sia un titolo valutabile quando il prox anno saranno riaggiornate le graduatorie...
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Se ho dato l'impressione di non essere calmo me ne scuso, comunque sono calmissimo...qui comunque non riguarda gli appoggi che uno ha o non ha (chi è in gae è bistrattato da anni), ma si tratta invece di parlare di cosa spetta o non spetta a chi ha fatto il concorso! Se su un bando c'è scritto che i posti sono X (cosa che fu assicurata da Profumo soprattutto a chi era in gae), non vedo perché il muir debba dire andate oltre, ma soprattutto non riesco proprio a capire come chi si trovi in gae dovrebbe tacere facendosi soffiare sotto il naso altri migliaia di posti dopo quelli tagliati negli ultimi 6-7 anni!
Io dico questo. Quest'anno per quel che aveva detto/scritto Profumo dovevano assumere 22 mila docenti (11 mila da GAE e 11 mila da Concorso), ne avrebbero gioito tutti!Ne hanno assunti solo 11 mila di cui molti dal concorso del '99 (che sono idonei e non vincitori, credo ci sia una bella differenza). Anche io ero inc.... quando hanno fatto il concorso, mi sono messo in gioco, ho studiato come un pazzo ed ho vinto, questa penso si chiami meritocrazia...
Lucabskywalker- Messaggi : 199
infatti, il concorso ha dato una possibilità in più anche a chi era in Gae, non ne ha tolte, tanto da sempre le attribuzioni sono al 50 e 50. Io in Gae ero 391esima e mai e poi mai avrei visto il ruolo, non faccio neanche supplenze, invece col concorso sarò di ruolo forse già quest'anno (in surroga) o al massimo l'anno prossimo (comune non sostegno)!
beatriceven- Messaggi : 537
no, non si può andare oltre i posti a bandogiu11 ha scritto:Ma si è capito se si andrà oltre i posti banditi? L'articolo non specifica..
A0quarantasette- Messaggi : 3404
L'articolo ripete quello che già sappiamo da una vita e cioè che le assunzioni saranno fatte 50 e 50 e questo è scritto perché 1: vi sono ancora GM con il vecchio regolamento e 2: perché anche quello nuovo lo prevede, ma sino all'arrivo dei posti messi a bando!
colleghi, ma il fatto che nelle immissioni di quest'anno scolastico 13/14 abbiano vincolato il non superamento dei posti messi a bando, e questo lo abbiamo letto nell'Allegato A delle Istruzioni Operative del MIUR, cito :
A.6 Il Decreto che individua i vincitori del Concorso bandito con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 potrà essere utilizzato, per le immissioni in ruolo, se approvato in via definitiva entro il 31 agosto 2013 nel limite massimo dei posti messi a concorso.
è secondo me un vincolo contingente a quest'anno scolastico, ovvero immagino per il nuovo anno la pubblicazione di Nuove Istruzioni Operative che consentano di utilizzare altri idonei. D'altra parte ci sono cdc con assenza di docenti nelle GAE ed una ricca presenza di docenti nella nuova GM, e ce ne sono tanti quanti servono a coprire tutti i posti disponibili (vedasi A033 in Puglia).
A.6 Il Decreto che individua i vincitori del Concorso bandito con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 potrà essere utilizzato, per le immissioni in ruolo, se approvato in via definitiva entro il 31 agosto 2013 nel limite massimo dei posti messi a concorso.
è secondo me un vincolo contingente a quest'anno scolastico, ovvero immagino per il nuovo anno la pubblicazione di Nuove Istruzioni Operative che consentano di utilizzare altri idonei. D'altra parte ci sono cdc con assenza di docenti nelle GAE ed una ricca presenza di docenti nella nuova GM, e ce ne sono tanti quanti servono a coprire tutti i posti disponibili (vedasi A033 in Puglia).
verio77- Messaggi : 306
se così fosse allora nel bando dovrebbe essere scritto che quei numeri valgono solo per un anno, invece c'è scritto che valgono per la durata delle graduatorieverio77 ha scritto:colleghi, ma il fatto che nelle immissioni di quest'anno scolastico 13/14 abbiano vincolato il non superamento dei posti messi a bando, e questo lo abbiamo letto nell'Allegato A delle Istruzioni Operative del MIUR, cito :
lallaorizzonte- Moderatore
su questo il Ministero non ha posto dubbifarm80 ha scritto:scusate ma allora se è così certo che tutto debba rientrare nel numero dei posti messi al bando, allora deduco che il miur sia effettivamente "obbligato", direi in maniera prescrittiva, a dare tutti i posti a chi si è collacato utilmente in graduatoria...almeno la speranza che appunto i posti a bando saranno rispettati!!
lallaorizzonte- Moderatore
Mi sembra che uno dei punti di partenza del bando non possa essere rispettato, cioè l'immissione in ruolo dei numeri indicati nello stesso bando in due anni, quindi mi chiedo perchè il resto debba essere invece preso per vero.... a questo punto ogni soluzione ipotizzzata mi sembra possibile, compresa quella di andare oltre i numeri messi a bando.
renicola- Messaggi : 22
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» I posti per noi ci saranno ancora?
» "Chi supera le prove senza rientrare tra i posti messi a bando avrà l'abilitazione": e i posti sul sostegno?
» Concorso scuola secondaria 2019: bando entro luglio, 50.000 posti in tre anni. I requisiti
» posti a bando
» Fase D...al sud non ci saranno posti!
» "Chi supera le prove senza rientrare tra i posti messi a bando avrà l'abilitazione": e i posti sul sostegno?
» Concorso scuola secondaria 2019: bando entro luglio, 50.000 posti in tre anni. I requisiti
» posti a bando
» Fase D...al sud non ci saranno posti!
Pagina 4 di 8