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Messaggio Da royalstefano Gio Ago 14, 2014 12:25 pm

Promemoria primo messaggio :

SArebbe ora! Con tutti i docenti al loro posto, finirebbe 'sta migrazione SUD NORD e NORD SUD. Perchè ricordiamolo, "a volte ritornano". E con le cattedre tutte occupate come sarebbe logico, legittimo, STOP ad assegnazioni provv ed utilizzazioni. Chiedere a qualsiasi altro dipendente pubblico assunto in un luogo x se ha così buone chances di essere trasferito in un luogo y. Anche provvisoriamente.

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Messaggio Da gugu Mer Ago 20, 2014 10:29 pm

FRANCI88 ha scritto:Ma tale trasformazione porterà pure ad assegnare a nuovi ruoli i posti che annualmente vengono occupati dalle assegnazioni provvisorie?


Si spera che tutto l'OF venga coinvolto. Ma mi pare troppo presto per parlarne. D'altra parte occupare totalmente tutte le ore disponibili farebbe sì che anche la continuità didattica venga salvata visto che nessuno si potrà più spostare.
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Messaggio Da Posidonia Mer Ago 20, 2014 10:50 pm

beh ma ci saranno sempre coloro che vanno in pensione ogni anno e che quindi creano nuovo od sul quale ci continueranno ad essere i trasferimenti, no?


Ultima modifica di Posidonia il Mer Ago 20, 2014 10:56 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Ago 20, 2014 10:54 pm

Continuo a non comprendere appieno il motivo per il quale si continui a sfornare abilitati...non ve ne uscite con le solite battute sarcastiche, un parere serio...Gugu...comunque, per quanto mi riguarda, penso al ruolo in un'altra vita...ma almeno spero non sia così drammatica con le supplenze

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Messaggio Da tatinarm Mer Ago 20, 2014 11:43 pm

Far fare soldi alle Università ??
 
Comunque il punto non è fare o non fare abilitati, per me se ne possono fare tanti quanti desiderano esserlo.
 
Ma rimane il fatto che prima o poi sia le GAE che GI dovranno essere eliminate.
 
Per evitare contenzioso anche le GI dovranno essere eliminate o quantomeno estremamente ridotte ed utilizzate per un residuale minimo che non permetta o quantomeno renda molto difficile agli iscritti di raggiungere i 36 mesi di servizio.
 
Questo avverrà piuttosto rapidamente dopo l'istituzione del docente di ruolo / supplente e delle altre iniziative in valutazione e/o in carso di sperimentazione.

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Messaggio Da mara88 Mer Ago 20, 2014 11:47 pm

gugu ha scritto:
mara88 ha scritto:

Io sono felice per chi sta in GE-GM e nel giro di pochi anni avrà il ruolo,


Penso tu sia l'unica sul forum ad avere questa certezza.

Bè, penso sia più che ragionevole. Si parla con insistenza di piano triennale di immissioni in ruolo calcolate sul nuovo organico funzionale. Lo faranno, vedrete, anche per scongiurare le salate multe UE ormai incombenti.

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Messaggio Da mara88 Mer Ago 20, 2014 11:58 pm

tatinarm ha scritto:Far fare soldi alle Università ??
 
Comunque il punto non è fare o non fare abilitati, per me se ne possono fare tanti quanti desiderano esserlo.
 
Ma rimane il fatto che prima o poi sia le GAE che GI dovranno essere eliminate.
 
Per evitare contenzioso anche le GI dovranno essere eliminate o quantomeno estremamente ridotte ed utilizzate per un residuale minimo che non permetta o quantomeno renda molto difficile agli iscritti di raggiungere i 36 mesi di servizio.
 
Questo avverrà piuttosto rapidamente dopo l'istituzione del docente di ruolo / supplente e delle altre iniziative in valutazione e/o in carso di sperimentazione.

E' quello che penso anch'io. Ormai il MIUR non si pone neppure più il problema di sfornare o meno nuovi abilitati, perchè è chiaro che queste persone non potranno avere alcuna aspettativa o "diritti acquisiti" da far valere, a meno che non vincano un concorso.
Teniamo ben presente che il loro obiettivo è quello di eliminare il precariato: questo avverrà in due mosse: assorbendo nel sistema i precari abbastanza vicini alla stabilizzazione e/o con diritti acquisiti (GAE/GM) e tagliando fuori dal sistema chi è molto lontano dalla stabilizzazione e senza diritti acquisiti (GI 2 3 fascia).

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Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 12:09 am

mara88 ha scritto:
tatinarm ha scritto:Far fare soldi alle Università ??
 
Comunque il punto non è fare o non fare abilitati, per me se ne possono fare tanti quanti desiderano esserlo.
 
Ma rimane il fatto che prima o poi sia le GAE che GI dovranno essere eliminate.
 
Per evitare contenzioso anche le GI dovranno essere eliminate o quantomeno estremamente ridotte ed utilizzate per un residuale minimo che non permetta o quantomeno renda molto difficile agli iscritti di raggiungere i 36 mesi di servizio.
 
Questo avverrà piuttosto rapidamente dopo l'istituzione del docente di ruolo / supplente e delle altre iniziative in valutazione e/o in carso di sperimentazione.

E' quello che penso anch'io. Ormai il MIUR non si pone neppure più il problema di sfornare o meno nuovi abilitati, perchè è chiaro che queste persone non potranno avere alcuna aspettativa o "diritti acquisiti" da far valere, a meno che non vincano un concorso.
Teniamo ben presente che il loro obiettivo è quello di eliminare il precariato: questo avverrà in due mosse: assorbendo nel sistema i precari abbastanza vicini alla stabilizzazione e/o con diritti acquisiti (GAE/GM) e tagliando fuori dal sistema chi è molto lontano dalla stabilizzazione e senza diritti acquisiti (GI 2 3 fascia).
 
Dell’accelerazione della morte delle GAE / GI dobbiamo ringraziare chi ha proposto i ricorsi, nel bene e nel male per quanti sono dentro a queste liste. Ritengo che i governi se non messi alla corda avrebbero lasciato ancora per diverso tempo il processo in funzione, cosa che oggi sotto la pressione delle migliaia di ricorsi non potranno più permettersi.
Una parte sarà stabilizzata, ma tutti gli altri, la maggior parte, saranno fuori per sempre.

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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 1:18 am

tatinarm ha scritto:
mara88 ha scritto:
tatinarm ha scritto:Far fare soldi alle Università ??
 
Comunque il punto non è fare o non fare abilitati, per me se ne possono fare tanti quanti desiderano esserlo.
 
Ma rimane il fatto che prima o poi sia le GAE che GI dovranno essere eliminate.
 
Per evitare contenzioso anche le GI dovranno essere eliminate o quantomeno estremamente ridotte ed utilizzate per un residuale minimo che non permetta o quantomeno renda molto difficile agli iscritti di raggiungere i 36 mesi di servizio.
 
Questo avverrà piuttosto rapidamente dopo l'istituzione del docente di ruolo / supplente e delle altre iniziative in valutazione e/o in carso di sperimentazione.

E' quello che penso anch'io. Ormai il MIUR non si pone neppure più il problema di sfornare o meno nuovi abilitati, perchè è chiaro che queste persone non potranno avere alcuna aspettativa o "diritti acquisiti" da far valere, a meno che non vincano un concorso.
Teniamo ben presente che il loro obiettivo è quello di eliminare il precariato: questo avverrà in due mosse: assorbendo nel sistema i precari abbastanza vicini alla stabilizzazione e/o con diritti acquisiti (GAE/GM) e tagliando fuori dal sistema chi è molto lontano dalla stabilizzazione e senza diritti acquisiti (GI 2 3 fascia).
 
Dell’accelerazione della morte delle GAE / GI dobbiamo ringraziare chi ha proposto i ricorsi, nel bene e nel male per quanti sono dentro a queste liste. Ritengo che i governi se non messi alla corda avrebbero lasciato ancora per diverso tempo il processo in funzione, cosa che oggi sotto la pressione delle migliaia di ricorsi non potranno più permettersi.
Una parte sarà stabilizzata, ma tutti gli altri, la maggior parte, saranno fuori per sempre.

Assolutamente d'accordo. E' vero che l'organico funzionale di rete è legge dal 2012, ma se la sarebbero presa più comoda nel darle attuazione. L'accelerazione è stata determinata più che altro dalla spada di Damocle delle sentenze e probabili multe UE. Chi non sarà stabilizzato, potrà solo tentare futuri concorsi; finchè non ne vince uno, sarà fuori dal sistema.

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 8:14 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Continuo a non comprendere appieno il motivo per il quale si continui a sfornare abilitati...non ve ne uscite con le solite battute sarcastiche, un parere serio...Gugu...comunque, per quanto mi riguarda, penso al ruolo in un'altra vita...ma almeno spero non sia così drammatica con le supplenze


Perchè tecnicamente è giusto.

Negli altri paesi tutto funziona perchè le abilitazioni (tramite concorso o corso) sono a stretto numero chiuso (ad eccezione dei paesi che assumono solo attraverso chiamata diretta, vedi UK, dove il master non ha alcun valore di per sé ma serve solo per mandare le domande ai vari uffici ed essere assunti). In Italia tutto questo non succede ma si è semplicemente depotenziata l'abilitazione non permettendo più l'accesso ai ruoli (sistema spagnolo).
La riforma delle pensione e i tagli Gelmini hanno fatto il resto (senza i due provvedimenti probabilmente saremmo tutti i ruolo e quindi i nuovi servirebbero).
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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 8:22 am

tatinarm ha scritto:
 
Dell’accelerazione della morte delle GAE / GI dobbiamo ringraziare chi ha proposto i ricorsi, nel bene e nel male per quanti sono dentro a queste liste. Ritengo che i governi se non messi alla corda avrebbero lasciato ancora per diverso tempo il processo in funzione, cosa che oggi sotto la pressione delle migliaia di ricorsi non potranno più permettersi.
Una parte sarà stabilizzata, ma tutti gli altri, la maggior parte, saranno fuori per sempre.


Tutti siamo in GE o in GI.

A me non pare che si possa nemmeno pensare l'assorbimento delle GE in tempi brevi. L'assorbimento delle GI è impossibile visto che sono liste senza possibilità di accesso al ruolo.
Non ci sarà nessuna stabilizzazione se non qualche ruolo in più dato dal DOPS o dall'organico funzionale ma ciò sarò ben lontano da risolvere il problema del precariato o eliminare gli incarichi e le supplenze non brevissime.
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Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 9:01 am

gugu ha scritto:
tatinarm ha scritto:
 
Dell’accelerazione della morte delle GAE / GI dobbiamo ringraziare chi ha proposto i ricorsi, nel bene e nel male per quanti sono dentro a queste liste. Ritengo che i governi se non messi alla corda avrebbero lasciato ancora per diverso tempo il processo in funzione, cosa che oggi sotto la pressione delle migliaia di ricorsi non potranno più permettersi.
Una parte sarà stabilizzata, ma tutti gli altri, la maggior parte, saranno fuori per sempre.


Tutti siamo in GE o in GI.

A me non pare che si possa nemmeno pensare l'assorbimento delle GE in tempi brevi. L'assorbimento delle GI è impossibile visto che sono liste senza possibilità di accesso al ruolo.
Non ci sarà nessuna stabilizzazione se non qualche ruolo in più dato dal DOPS o dall'organico funzionale ma ciò sarò ben lontano da risolvere il problema del precariato o eliminare gli incarichi e le supplenze non brevissime.
 
Puoi illustrarmo i razionali cortesemente? Giuridici? politici o entrambi ?
In nessuno dei due casi mi sembra che la direzione sia quella che scrivi.

Non ho mai scritto che intendano risolvere il problema del precariato, ma che in un modo o in un altro lo rimuoveranno. Non permetteranno più facilmente di raggiungere 36 mesi di servizio e comunque dovendo retribuire il precario come uno di ruolo non hanno più motivo di gestire i precari e la stabilizzazione sarà un risparmio (unita alla cacenllazione del resto dei precari ovviamente).

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 9:16 am

tatinarm ha scritto:

Non ho mai scritto che intendano risolvere il problema del precariato, ma che in un modo o in un altro lo rimuoveranno. Non permetteranno più facilmente di raggiungere 36 mesi di servizio e comunque dovendo retribuire il precario come uno di ruolo non hanno più motivo di gestire i precari e la stabilizzazione sarà un risparmio (unita alla cacenllazione del resto dei precari ovviamente).


Il 95% degli inseriti in GE ha almeno 36 mesi di servizio. I soldi per stabilizzare 150.000 non ci sono. Che i precari debbano venire retribuiti come quelli di ruolo è una certezza finora inesistente; mi pare che il Miur non abbia nemmeno rispettato la sentenza del CdS sui 6 punti SSIS, figuriamoci se accetterà senza muover dito quella (eventuale) dell'Europa...

Poi ovvio, se piace sognare la stabilizzazione in tempi brevi...quello almeno non costa nulla.
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Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 21, 2014 9:52 am

Sarà un altro, gigantesco, buco nell'acqua, organico di fatto o organico funzionale...

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 10:09 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Sarà un altro, gigantesco, buco nell'acqua, organico di fatto o organico funzionale...


Secondo me no, se attuato in maniera simile al DOPS (su base 40% dell'OF disponibile) da una parte si aumenta il numero di immissioni (attendendo che ripartano i pensionamenti), dall'altra si continueranno a dare (meno) supplenze. Ipotizzo che il primo obiettivo sia quello di non fare arrivare quasi più nulla alla 3 GI in vista di una sua eliminazione e di redistribuire quello che c'è sulle rimanenti graduatorie (cosa che di fatto dovrebbe essere obiettivo prioritario per il Miur: massimizzare l'occupazione degli abilitati e non vedersi richiedere nuove procedure speciali da chi non è abilitato).
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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 10:14 am

Io concordo con tatinarm, 150000 immissioni in tre anni non sono certo un'utopia, pensiamo che 100000 è la normalità,il semplice turn over, inoltre c'è la volontà e l'interesse a farlo, i soldi ci sono, Renzi ha detto che investiranno un miliardo di euro nella prossima Legge di Stabilità. Hanno infine un forte incentivo: la sentenza UE e il forte rischio di multe salate, e il MIUR non potrebbe far nulla, solo applicare quanto disposto, pagare e prepararsi alle azioni legali dei docenti con 36 mesi di servizio. Stabilizzare sarà decisamente il "male" minore per il MIUR, ormai l'hanno capito anche loro.

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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 10:25 am

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sarà un altro, gigantesco, buco nell'acqua, organico di fatto o organico funzionale...


Secondo me no, se attuato in maniera simile al DOPS (su base 40% dell'OF disponibile) da una parte si aumenta il numero di immissioni (attendendo che ripartano i pensionamenti), dall'altra si continueranno a dare (meno) supplenze. Ipotizzo che il primo obiettivo sia quello di non fare arrivare quasi più nulla alla 3 GI in vista di una sua eliminazione e di redistribuire quello che c'è sulle rimanenti graduatorie (cosa che di fatto dovrebbe essere obiettivo prioritario per il Miur: massimizzare l'occupazione degli abilitati e non vedersi richiedere nuove procedure speciali da chi non è abilitato).

Non credo, si punterà a massimizzare il lavoro dei docenti in ruolo,attuali e futuri,classici e "funzionali".
Far lavorare gli abilitati non è l'obiettivo, giacchè sempre precari sono, e il loro obiettivo è eliminare o ridurre drasticamente il precariato (da abilitati o meno che sia). Poi va da sè che se gli abilitati in GI lavoreranno molto meno, i non abilitati verranno proprio spazzati via.

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 10:37 am

mara88 ha scritto:
gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sarà un altro, gigantesco, buco nell'acqua, organico di fatto o organico funzionale...


Secondo me no, se attuato in maniera simile al DOPS (su base 40% dell'OF disponibile) da una parte si aumenta il numero di immissioni (attendendo che ripartano i pensionamenti), dall'altra si continueranno a dare (meno) supplenze. Ipotizzo che il primo obiettivo sia quello di non fare arrivare quasi più nulla alla 3 GI in vista di una sua eliminazione e di redistribuire quello che c'è sulle rimanenti graduatorie (cosa che di fatto dovrebbe essere obiettivo prioritario per il Miur: massimizzare l'occupazione degli abilitati e non vedersi richiedere nuove procedure speciali da chi non è abilitato).

Non credo, si punterà a massimizzare il lavoro dei docenti in ruolo,attuali e futuri,classici e "funzionali".
Far lavorare gli abilitati non è l'obiettivo, giacchè sempre precari sono, e il loro obiettivo è eliminare o ridurre drasticamente il precariato (da abilitati o meno che sia). Poi va da sè che se gli abilitati in GI lavoreranno molto meno, i non abilitati verranno proprio spazzati via.


Scusami ma quello che affermi è totalmente illogico.
Chi dovrebbero essere i "futuri" docenti di ruolo classici e "funzionali", gli iscritti in GE e in GM o degli extraterrestri?
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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 10:50 am

Gli iscritti in GE-GM, chiaramente, loro saranno i futuri docenti di ruolo classici e funzionali.
Far lavorare gli abilitati fuori dalle GAE-GM in 2° GI non è l'obiettivo del governo.

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 11:23 am

mara88 ha scritto:
Far lavorare gli abilitati fuori dalle GAE-GM in 2°  GI non è l'obiettivo del governo.


Ma questo non era l'obiettivo neppure dei TFA-PAS; è solo un titolo per il concorso.
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Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 11:38 am

gugu ha scritto:
tatinarm ha scritto:

Non ho mai scritto che intendano risolvere il problema del precariato, ma che in un modo o in un altro lo rimuoveranno. Non permetteranno più facilmente di raggiungere 36 mesi di servizio e comunque dovendo retribuire il precario come uno di ruolo non hanno più motivo di gestire i precari e la stabilizzazione sarà un risparmio (unita alla cacenllazione del resto dei precari ovviamente).


Il 95% degli inseriti in GE ha almeno 36 mesi di servizio. I soldi per stabilizzare 150.000 non ci sono. Che i precari debbano venire retribuiti come quelli di ruolo è una certezza finora inesistente; mi pare che il Miur non abbia nemmeno rispettato la sentenza del CdS sui 6 punti SSIS, figuriamoci se accetterà senza muover dito quella (eventuale) dell'Europa...

Poi ovvio, se piace sognare la stabilizzazione in tempi brevi...quello almeno non costa nulla.
 
Che il 95% degli inseriti in GAE ha 36 mesi di servizio da dove lo evinci? hai una statistica ufficiale perchè a me non risulta da quelle di mio interesse su Roma.
 
Per la fantasia ti ringrazio ma io sono in grado di argomentare con fatti alla mano la mia opinione che ti riporto sotto da altra discussione, qui il problema in caso è di non saper interpretare gli eventi in modo organico mi pare e la fantasia sino a quando non argomenti la tua idea è la tua.
 
La sentenza della CGEU porterà l'italia a dover pagare milioni di euro di multe se non adeguerà la situazione alla normativa ed inoltre chiunque farà domanda di stabilizzazione al giudice la vedrà accolta in automatico.
 
tatinarm ha scritto:
rita 76 ha scritto:cosa succederà per quelle cdc che non saranno state smaltite? Ci sarà la chiamata diretta? A quel punto sarà durissima...

Fai veramente una bella domanda

Secondo me molto dipende dal risultato della sentenza della Corte di Giustizia Europea.

Identifico 2 distinte posizioni, chi ha svolto oltre 36 mesi di servizio per l'amministrazione e chi no.

In un certo modo qualunque sia il risultato della sentenza il solo fatto che sia in corso il giudizio mette rischio l'intero impianto delle GAE o quantomeno ne acceleri le sorti notevolmente. Da una parte una sentenza che tuteli gli interessi di chi ha oltre 36 mesi costringerà rapidamente ad immettere in ruolo tutti i docenti in questa situazione, ma allo stesso tempo farà sì che il governo e l'amministrazione mettano in atto ogni possibile azione per evitare che ulteriori docenti raggiungano questa soglia, comprese pertanto l'eliminazione delle GAE e delle GI in un medio futuro, il tempo di organizzarsi (organico funzionale, altre 40 ore obbligatorie di disponibilità per le supplenze per i docenti di ruolo, aumento delle ore da 18 a 20? … 24?, tirocinio durante il percorso di abilitazione sostanzioso che poi alla fine non sarà altro che un modo per sfruttare lo studente…).

Una sentenza che sia sfavorevole ai docenti con 36 mesi di servizio invece renderà molto più spavaldo il governo (non questo necessariamente, parlo in generale) sulla possibilità di cancellare le GAE definitivamente, perché ovviamente pur non esistendo più alcun impedimento allo sfruttamento reiterato a vita del lavoro precario ma esistendo oramai giurisprudenza consolidata sul fatto che i precari hanno diritto agli stessi trattamenti contrattuali dei docenti di ruolo si cercheranno forme per l’eliminazione dello stesso tra quelle citate nel caso precedente per evitare di dover pagare denaro per le molte cause in corso senza peraltro correre il rischi di ritrovarsi con sentenza che impongano la stabilizzazione dei precari.
Insomma in entrambi i casi vedo molto dura la possibilità che le GAE e le GI rimangano in vita per molto tempo e considerando che molte CDC richiedono anche 25 anni per essere assorbite completamente la possibilità che questi istituti trovino fine molto tempo prima della loro naturale morte è a mia opinione quasi una certezza.

Insomma a mio avviso la sentenza della CGUE è un arma a doppio taglio più peridolosa che utile tutto considerato.

Per ultima la situazione di tutte quelle persone che i 36 mesi di servizio non li hanno, non li avranno mai perché in GAE solo nella speranza un giorno di avere un posto statale. In alcune delle classi di concorso di mio interesse sono oltre il 70% gli ‘zombi’ che non accumulano servizio in nessuna CDC, essi se pur convocati infatti non si presentano da anni, ma rinnovano. Per loro non vedo possibile il realizzarsi il desiderio ed infatti tutto l’impianto GAE / GI così come lo conosciamo in un modo o in un altro avrà una vita media da un minimo di un paio di anni ad un massimo di un lustro.


Ultima modifica di tatinarm il Gio Ago 21, 2014 11:52 am - modificato 2 volte.

tatinarm

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Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 11:40 am

mara88 ha scritto:
gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sarà un altro, gigantesco, buco nell'acqua, organico di fatto o organico funzionale...


Secondo me no, se attuato in maniera simile al DOPS (su base 40% dell'OF disponibile) da una parte si aumenta il numero di immissioni (attendendo che ripartano i pensionamenti), dall'altra si continueranno a dare (meno) supplenze. Ipotizzo che il primo obiettivo sia quello di non fare arrivare quasi più nulla alla 3 GI in vista di una sua eliminazione e di redistribuire quello che c'è sulle rimanenti graduatorie (cosa che di fatto dovrebbe essere obiettivo prioritario per il Miur: massimizzare l'occupazione degli abilitati e non vedersi richiedere nuove procedure speciali da chi non è abilitato).

Non credo, si punterà a massimizzare il lavoro dei docenti in ruolo,attuali e futuri,classici e "funzionali".
Far lavorare gli abilitati non è l'obiettivo, giacchè sempre precari sono, e il loro obiettivo è eliminare o ridurre drasticamente il precariato (da abilitati o meno che sia). Poi va da sè che se gli abilitati in GI lavoreranno molto meno, i non abilitati verranno proprio spazzati via.
 
Esatto Mara questo è quanto avverrà ovviamente in linea generale tempi e modi sono in discussion sin d'oggi, ma alla fine il risultato sarà quello di ELIMINARE il precariato.

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Messaggio Da gugu Gio Ago 21, 2014 12:45 pm

Vi lascio sognare.

Vorrei che in base a quanto detto si risolvesse questo problema:

in GE a Milano A345-A346 ci sono più di 600 persone. Posto che la maggior parte, su una cdc o sull'altra, ha più di 100 punti è abbastanza banale ipotizzare che tutti abbiano almeno 36 mesi di lavoro.

Ora, i posti liberi a Milano sono 63, da dividere tra GM e GE.

Dove metterebbe il Miur almeno 400 persone (diciamo che qualcuno fa altro, che qualcuno è nella paritaria) in un organico funzionale? Le cattedre non si creano, si deve usare quello che c'è.
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Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 12:58 pm

Al giudice non interesserebbe nulla di dove le dovrebbe mettere il miur queste persone e questo è un problema che verrebbe dopo nel caso. Inoltre il giudice del lavoro ordinerà l'assunzione e se l'ordine non verrà eseguito, oltre le eventuali ripercussioni penali nel caso, sarebbe nominato un commissario che eseguirebbe l'ordine del giudice.
Ed è per questo motivo che faranno qualunque cosa possibile per eliminare il precariato.
Comunque esiste già una legge sulla mobilità che spiega chiaramente cosa aspetterebbe alla persona assunta senza posto, di fatto uno spostamento coatto (anche in altra amministrazione) oppure il licenziamento, seguendo delle regole ben specifiche.

PS dovendo scelgliere, meglio essere sognatore che cieco o ignorante

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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 4:17 pm

tatinarm ha scritto:Al giudice non interesserebbe nulla di dove le dovrebbe mettere il miur queste persone e questo è un problema che verrebbe dopo nel caso. Inoltre il giudice del lavoro ordinerà l'assunzione e se l'ordine non verrà eseguito, oltre le eventuali ripercussioni penali nel caso, sarebbe nominato un commissario che eseguirebbe l'ordine del giudice.
Ed è per questo motivo che faranno qualunque cosa possibile per eliminare il precariato.
Comunque esiste già una legge sulla mobilità che spiega chiaramente cosa aspetterebbe alla persona assunta senza posto, di fatto uno spostamento coatto (anche in altra amministrazione) oppure il licenziamento, seguendo delle regole ben specifiche.

PS dovendo scelgliere, meglio essere sognatore che cieco o ignorante


tatinarm, ritieni possibile che se il MIUR dimostra che tutti i posti sono coperti da personale in ruolo, il docente con 36 mesi di servizio che farà causa possa ottenere dal giudice solo un risarcimento in denaro ma non l'assunzione ?

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Messaggio Da mara88 Gio Ago 21, 2014 4:29 pm

gugu ha scritto:Vi lascio sognare.

Vorrei che in base a quanto detto si risolvesse questo problema:

in GE a Milano A345-A346 ci sono più di 600 persone. Posto che la maggior parte, su una cdc o sull'altra, ha più di 100 punti è abbastanza banale ipotizzare che tutti abbiano almeno 36 mesi di lavoro.

Ora, i posti liberi a Milano sono 63, da dividere tra GM e GE.

Dove metterebbe il Miur almeno 400 persone (diciamo che qualcuno fa altro, che qualcuno è nella paritaria) in un organico funzionale? Le cattedre non si creano, si deve usare quello che c'è.

Ragionare in base agli organici attuali e alle attuali modalità di calcolo delle cattedre libere è inopportuno, a mio avviso.   I 63 posti nell'attuale OD potrebbero tranquillamente raddoppiare con l'organico funzionale di rete, il tutto da moltiplicare per un triennio e considerando i pensionamenti e il turn over, sempre relativi ad un triennio.
Insomma,anche dividendo a metà con le GM, assorbire 400 posizioni (forse sono 400 posizioni, ma le persone fisiche saranno meno, poichè la stessa persona probabilmente è inserita in entrambe 345 e 346) in tre anni con un organico ben più ampio di quello attuale secondo me è tutt'altro che utopia.

mara88

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