Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”

+79
carped
webprof1977
gugu
trumma
michelelok
anecoico
Stellina17
Manola
silka
profe81
selva
Nòne
marina2
speranza_16
Earnest
pensonegativo
Astolfo
sinky
feanor
spiderman
annalisa00
suediv
michael2011
rasselcrou
Marylin
sweetdream
natilla
iza
angie
FRANCY2
subspecieaeternitatis
maurizia1980
salvia1952
m.precaria
tittybariw
Iam satis est
Gathard85
aznadif
orso80
ansiosa
franci75
giusta
Gennaro
roxaparis
altidore
avanna
cetty73
salvo
enricastella
giulia boffa
reigen
Albith
Raf37
fra78
docentebmw
Duncan
carla75
Ba.za
kiki
rosmarino
77PeSche
cc
Gianfranco
caty
lallaorizzonte
antol
anna30
giugiux
Alex_ct
qwerty_lavendetta
titifra
Puccina
mystika
prever1968
claudior
manux2
Marcos2k
Juxy73
dvorak
83 partecipanti

Pagina 17 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 26 ... 35  Successivo

Andare in basso

Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Empty Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”

Messaggio Da dvorak Mar Mag 24, 2011 10:49 pm

Promemoria primo messaggio :

“Il bonus per chi resta nella propria graduatoria provinciale non è illegittimo perché non è un punteggio di servizio”. La precisazione arriva dal sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega alla Commissione Istruzinone del Senato, interpellato dalla testata www.vincenzobrancatisano.it. Contro la sua proposta di premiare con alcune decine di punti i professori che eviteranno di spostarsi in altre province s’erano levate le critiche di vari gruppi di docenti pro pettine che lamentano una possibile violazione del principio costituzionale dell’uguaglianza tra lavoratori aspiranti di graduatorie pubbliche.
Violazione fiutata sia pure indirettamente anche dal Tar del Trentino che nel 2010 aveva sollevato l’eccezione di incostituzionalità della normativa provinciale che consentiva ai docenti che hanno prestato servizio in zona di godere di un bonus a svantaggio dei “forestieri”, meridionali o settentrionali che fossero: sono stati tanti ad esempio i docenti veneti che hanno contestato quella normativa. Pittoni ammette che il suo bonus potrebbe essere non del tutto sostenibile dal punto di vista giuridico qualora fosse visto come un punteggio di servizio. “Ma io non ho mai pensato a un bonus per servizo, ho invece redatto una normativa che all’art. 4 premia con un punteggio aggiuntivo non chi ha prestato un servizio in un certo posto ma chi decide di rimanere dov’è”. E questo è rispettoso della Costituzione? “Certo, per due motivi. Il primo motivo è che il bonus che ho ideato vale per tutti e non solo per chi svolge un servizio in una certa zona: vale al Nord ma vale anche al Sud, dove leggo di precise preoccupazioni espresse da docenti che temono di essere scavalcati da colleghi di province limitrofe. Il secondo motivo è che la Costituzione tutela tanti diritti e vari valori che vanno coordinati tra loro”. Pittoni pensa, tra gli altri, al principio del buon andamento della pubblica Amministrazione e all’interesse dell’amministrazione a non vedre continuamente i propri uffici in balìa a cambiamenti di rotta. “Penso anche all’interesse ad avere insegnanti della migliore qualità”. Ma questa, senatore, non è certo prerogativa dei docenti settentrionali. “Certo, ma mi sto riferendo in questo caso al nuovo sistema di reclutamento”. Tuttavia, per quest’ultimo agone il popolo dei precari della scuola potrà attendere ancora un po’.

Vincenzo Brancatisano
www.vincenzobrancatisano.it
dvorak
dvorak

Torna in alto Andare in basso

Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Empty Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”

Messaggio Da spiderman Dom Mag 29, 2011 11:56 am

caty ha scritto:l'emendamneto con il bonus sarà discusso a partire dal 7 giugno in commissione alla camera
cosa accade il 7 giugno? mi sono perso qualcosa?

spiderman

Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio” - Pagina 17 Empty Re: Pittoni difende la legittimità del bonus: “Sono punti di permanenza, non di servizio”

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 11:57 am

il 7 giugno sarà discusso l'emendamento di pittoni con il bonus nel DL sviluppo per poi esere approvato entro il 13 luglio tenete presente che sulla ADOO molta gente che ha lavorato dalle code si è portata dietro anche la famiglia quindi è facile prevedere che rimangano a brescia parole di un amico mio che si è stabilito a breno con tutta la famiglia lui è di rosolini siracusa

caty

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 11:59 am

Caty certo che se la gente ha bisogno dei sindacati per sapere che al nord si lavora di più... poveri colleghi:-) Scherzi a parte... continuo a ribadire che la proposta del bonus non è nemmeno lontanamente giustificabile con motivazioni diverse dalla seguente: PURO RAZZISMO. La giustificazione della continuità non ha ragione di esistere, visto che tanto non sappiamo mai in quale scuola lavoreremo... d'altronde io sono 5 anni che presto servizio nella stessa scuola addirittura, anche se non inserito in GE... posso avere il doppio del bonus? Direi che me lo merito...:-)

reigen

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 12:02 pm

Per chi poi insiste nel dire che contro una legge non si fa ricorso... beh, io parlerei dopo una bella consulenza con un avvocato. Significa che con una legge posso ripristinare la pena di morte? Tanto nessuno farebbe ricorso... non sono questi i presupposti di uno stato di diritto... siccome è palese la natura discriminatoria di questo eventuale provvedimento secondo me non dovrebbe essere troppo complicato farlo cadere in tribunale.

reigen

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 12:02 pm

reigene e se le G.E del nord s'intasassero voglio vedere quanti cambieranno idea sul bonus poi...

caty

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 12:05 pm

Se le GE si intasano i precari non hanno alcuna colpa... tanto meno si dovrebbero lamentare coi colleghi... nessuno o quasi si sposta per divertimento. E probabilmente la maggior parte dei trasferiti se avesse potuto lavorare nella propria provincia non si sarebbe spostato. La colpa è di un ministero che non ha saputo gestire la scuola spacciando per riforme epocali semplici sforbiciate alle spese.

reigen

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 12:05 pm

per capire quante persone arriveranno ad occhio in una provincia basta vedere quanti dalle code hanno lavorato

caty

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 12:11 pm

Caty... anch'io tendenzialmente la pensavo così. In realtà tutti i colleghi che conosco che hanno lavorato da coda non si trasferiranno nella provincia dove hanno lavorato:-) In effetti... due anni fa la scelta era anche a cuor leggere, ne avevi tre. Ora se ne sbagli una sei fregato... quindi a meno che la provincia di coda non sia ottima, anche in vista di possibili immissioni in ruolo, la gente preferirà altrove. Ricorda che per chi è viandante e vorrebbe tornare a casa prima o poi un posto vale l'altro.

reigen

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 12:17 pm

marylin conta che giu c'è gente che con 140-150 punti nn lavora più quindi nn penso si lascino scoraggiare a salire al nord che ci sia o meno il bonus

caty

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 12:22 pm

prima anche io non pensavo che il temuto esodo nn ci fosse ma da quando andai al sindacato e vidi che molta c'è è perdente posto mi sono ricreduto se ci sarà l'esodo è per colpa dei tagli alla fine il bonus giu nn è che cambi molte le cose

caty

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 12:22 pm

Sentendo i discorsi in giro... (sempre con le pinze, relata refero eheh), la gente sta guardando province abbastanza grandi con numeri "umani" di immissioni in ruolo.

reigen

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 12:27 pm

ovvio reigen in certe province piccole manco ne fanno immissioni in ruolo e se le fanno sono fatte con il contagocce oggi le persone cercano stabilità

caty

Messaggio Da manux2 Dom Mag 29, 2011 12:29 pm

Marylin ha scritto:Caty proviamo a buttare lì 2 numeri pour parler: l'unica statistica sulle intenzioni di spostarsi è quella uscita su voglioilruolo che parlava di circa un 50% di persone intenzionate a farlo, ed è uscita prima di allungamento delle Gae a 3 anni + 5 per il trasferimento post ruolo e la questione del bonus . In Gae siamo 230.000, dividiamo per 2 e arriviamo a 115.000, facciamo che almeno il 10% si sia lasciato scoraggiare dalle novità di cui sopra e mettiamo che un numero più o meno realistico di persone che si sposterà sarà sulle 100.000
Di questi 100.000 non tutti verranno al nord (Roma, Toscana, e diverse province del centro sono tra quelle appetibili per diverse cdc), ed in più alcuni si sposteranno tra province del nord e qualcuno tornerà da nord a casa al centro o al sud. Possiamo dire che al nord realisticamente verranno 70.000 persone circa? Se una provincia come Br ne assorbe da sola 5.000, e mettiamo che altre 8-10 province appetibili allo stesso livello ne assorbano lo stesso numero ne restano 20.000 - 30.000 da distribuire su tutte le altre province del nord su tutte le cdc. Questo confermerebbe quello che ho sempre più o meno pensato io su chi si fa i calcoli, ovvero una marea di gente con 40-50-60 punti che va a intasare per niente poche province nelle quali non verrà mai chiamata, ma realisticamente credo che questi numeri andranno comunque rivisti al ribasso. Insomma, se va così i primi che si faranno male sono quelli che si troveranno nella Gae X insieme ad altri 50 come loro, e lì se la giocheranno su un punto in più o in meno, ma le cattedre al Nord resteranno circa le stesse disponibili negli scorsi anni, e quindi chi ha punteggi alti al nord continuerà a lavorare e chi ha punteggi bassi non lavorerà come già è capitato in questi ultimi anni oppure sarà più o meno a pari livello dei nuovi arrivati, e anche qui ce la si giocherà sul filo dei punti. Per le province "non prese d'assalto" sostanzialmente non cambierà nulla: dove a Nord abbiamo Gae piene lavoreranno sempre i soliti, perché sarà arrivata poca gente. Tutto questo al netto del discorso delle immissioni in ruolo, perché se si riuscirà a mettere in ruolo da vecchie Gae con la distribuzione di posti come ho sentito (circa 22.000 a Nord e circa 8.000 a Sud) molti spostamenti anche dei pochi che si sposteranno con punteggi alti verranno vanificati, e il numero delle supplenze annuali disponibili si ridurrà drasticamente.
Tutto questo, ripeto, pour parler.
Ma chi ha partecipato al sondaggio non è gente iscritta a "voglio il ruolo" e quindi con l'intenzione a spostarsi? A queste statistiche ci credo poco...
Io spero solo che non facciano le assunzioni dalle vecchie graduatorie, se così fosse i ruoli andrebbero ai ricorrenti che con buona probabilità non si sarebbero neanche spostati... L'ho sempre sostenuto tutti questi provvedimenti, spiccatamente leghisti, si ritorceranno proprio contro i docenti del nord...

manux2

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 12:30 pm

Che schifo... più ci penso e più non capisco come sia possibile che nel Parlamento italiano ci siano seggi occupati da fazioni politiche che discriminano gli italiani stessi. Fossi meridionale proporrei un bel referendum: dividere di un terzo lo stipendio dei leghisti, perché un cittadino calabrese o siciliano dovrebbe contribuire a pagare con le proprie tasse un parlamentare che non solo non considera i suoi interessi, ma addirittura lo discrimina? E' paradossale dai...

reigen

Messaggio Da manux2 Dom Mag 29, 2011 12:52 pm

Marylin ha scritto:Manux ti ho scritto pour parler 2 volte, e anche io ci credo poco alle statistiche, ma penso che un'idea numerica di quanti si sposteranno tutti noi l'abbiamo, fondata o meno che sia, e ho espresso la mia. Comunque non tutti quelli iscritti a voglioilruolo vogliono spostarsi (io lo sono e non mi sposto) e se fosse come dici tu dovresti ridurre drasticamente gli spostamenti, perché hanno partecipato circa 20.000 persone al sondaggio e a voglioilruolo sono iscritti mi pare in 50.000, quindi postuleresti che gli altri 210.000 che non hanno partecipato non vogliano spostarsi.;)
il campione non è rappresentativo, lo sarebbe stato se il sondaggio avesse riguardato tutti i docenti sia quelli iscritti a voglio il ruolo, sia quelli che non lo sono...

manux2

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 1:16 pm

Anzi... secondo me il campione è proprio significativo... molti docenti che hanno pensato di trasferirsi tendenzialmente c'hanno dato una guardata... io stesso l'ho fatto, sebbene non avessi molte scelte. E se nel sondaggio solo una metà di questi hanno espresso volontà di trasferirsi, vuol dire che forse non sarà poi sto stillicidio di cui tanto si parla. Non so... forse sarà perché io faccio il viandante da anni... ma vi assicuro che se avessi deciso di tornare a casa dai miei non mi sarei più trasferito... ci si abitua facilmente agli agi... quindi secondo me le eventualità sono due: 1) ci si trasferisce perché non ci sono possibilità di lavoro; 2) ci si trasferisce per avere più possibilità di lavoro (eventualità che nella maggior parte dei casi si riduce a coloro che come me non hanno famiglia, parenti cui badare e che sono ancora "discretamente" giovani... e già per me ad esempio è un grosso sacrificio.

reigen

Messaggio Da reigen Dom Mag 29, 2011 1:18 pm

qwerty_lavendetta ha scritto:
reigen ha scritto:Sentendo i discorsi in giro... (sempre con le pinze, relata refero eheh), la gente sta guardando province abbastanza grandi con numeri "umani" di immissioni in ruolo.

....e li sanno già da ora i numeri delle immissioni?
no, non li sanno... ma stanno facendo progetti un po' più sul lungo termine (ma non troppo:-), tipo nell'arco di due, tre anni... (un po' mi vien da ridere se ci penso... puntualmente quando si fan troppo bene i conti c'è sempre l'imprevisto, a meno che non sei il docente con più punti in graduatoria in assoluto in tutt'italia...)

reigen

Messaggio Da caty Dom Mag 29, 2011 1:39 pm

ma nn è che voglio dare i numeri ma la realtà giu è triste

caty

Messaggio Da Puccina Dom Mag 29, 2011 2:10 pm

reigen ha scritto:Sentendo i discorsi in giro... (sempre con le pinze, relata refero eheh), la gente sta guardando province abbastanza grandi con numeri "umani" di immissioni in ruolo.

speriamo, reigen ;-) eppure la nostra (ti ho visto nelle graduatorie virtuali) l'ho trovata citata più volte nel forum come appetibile, malgrado abbia un numero di scuole ridicolo, e ovvviamente anche di cattedre e ruoli...
Puccina
Puccina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 26 ... 35  Successivo

- Argomenti simili