E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
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Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Ma ritenete fattibile che 25 e piu' alunni tengano anche per 6 ore filate una mascherina, tenendola anche in modo corretto (cioè senza il naso di fuori) e senza filtro (le mascherine col filtro aiutano a respirare ma addirittura agevolano la trasmissione, senza filtro è molto complicato tenere una mascherina per ore di fila) da cui passa il virus?
Temo sia irrealistico. Non lo fanno gli adulti, figurarsi i ragazzini.
Sarà un anno che probabilmente ci ricorderemo a lungo..ammesso che non chiudano di nuovo a raffica le scuole dopo che ripartiranno i contagi.
Temo sia irrealistico. Non lo fanno gli adulti, figurarsi i ragazzini.
Sarà un anno che probabilmente ci ricorderemo a lungo..ammesso che non chiudano di nuovo a raffica le scuole dopo che ripartiranno i contagi.
mordekayn- Messaggi : 6796
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Età : 34
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="stringiamciacoorte"][quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]
L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.
No, la disabilità non mi preoccupa, mi preoccupano di più questi "normodotati"
www youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]
Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione , si opporrà all"uso della mascherina.
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]
L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.
No, la disabilità non mi preoccupa, mi preoccupano di più questi "normodotati"
www youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]
Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione , si opporrà all"uso della mascherina.
Carmen80- Messaggi : 467
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Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Tu sei iscritta a un sindacato?
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
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Località : Casteddu70
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]
L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.
No, la disabilità non mi preoccupa, mi preoccupano di più questi "normodotati"
www youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]
Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione , si opporrà all"uso della mascherina.[/quote]
Io credo che per le disabilità gravi sia a livello intellettivo sia a livello fisico sia davvero rischioso un rientro in presenza. E' molto più gestibile e meno traumatico far svolgere loro la didattica a distanza, intendo scuole superiori. Come può un docente di sostegno lavorare a un metro di distanza con questi ragazzini? Oppure indossare mascherine e guanti per ore?? Ci sarebbero tante situazioni anche relazionali difficili da governare...non so proprio come si farà quest'anno...io spero davvero che le scuole non riaprano perchè sono uno dei luoghi di maggiore diffusione del virus.
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]
L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.
No, la disabilità non mi preoccupa, mi preoccupano di più questi "normodotati"
www youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]
Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione , si opporrà all"uso della mascherina.[/quote]
Io credo che per le disabilità gravi sia a livello intellettivo sia a livello fisico sia davvero rischioso un rientro in presenza. E' molto più gestibile e meno traumatico far svolgere loro la didattica a distanza, intendo scuole superiori. Come può un docente di sostegno lavorare a un metro di distanza con questi ragazzini? Oppure indossare mascherine e guanti per ore?? Ci sarebbero tante situazioni anche relazionali difficili da governare...non so proprio come si farà quest'anno...io spero davvero che le scuole non riaprano perchè sono uno dei luoghi di maggiore diffusione del virus.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Ci sono purtroppo casi davvero difficili da gestire anche solo a livello relazionale e ahimé in tale contesto e con tali misure c'è davvero da stare attenti. I docenti di sostegno devono preservare la loro salute come tutti gli altri docenti, anzi secondo me ancora di più perchè sono a maggior contatto con gli studenti della classe e quindi operare con serenità quest'anno la vedo davvero dura.. Io l'anno scorso sono riuscita a lavorare in modo proficuo con due ragazzini dva, di cui uno autistico. Non bisogna sottovalutare nulla.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Da quello che si legge la mascherina sarà obbligatoria anche in classe (c'è da capire il perché no durante le interrogazioni se il docente dovrà tenerla sempre e se invece dell'interrogazione si faranno gli esercizi, vabbè).
Mi pare che la preoccupazione sia ormai molto palpabile.
Mi pare che la preoccupazione sia ormai molto palpabile.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Infatti la tensione sale perchè siamo allo sbaraglio. Ci richiedono comportamenti e l'adozione di misure e dispositivi che non sono e non saranno sempre così semplici né da mettere in atto né da monitorare. E quindi il rischio aumenta e la quasi certezza di chiusura immediata esiste. Io non vorrei beccarmi alcun virus, ognuno conosce la propria situazione personale.
Mascherina e distanziamento sono indiscutibili, questo è quanto riferito da Miozzo stamane. Oggi pomeriggio ci saranno due incontri per discutere sulle misure di rientro a scuola. Intanto l'allarme dell'OMS circa l'abbassamento dell'età media dei contagiati, anche con serie polmoniti.
Mascherina e distanziamento sono indiscutibili, questo è quanto riferito da Miozzo stamane. Oggi pomeriggio ci saranno due incontri per discutere sulle misure di rientro a scuola. Intanto l'allarme dell'OMS circa l'abbassamento dell'età media dei contagiati, anche con serie polmoniti.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Quindi tu pretendi che il sindacato, o meglio i sindacati si muovano, ma non mi sostieni.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Al di là dei soliti soggetti piantagrane che non sono la maggioranza, a me quello che preoccupa sono gli alunni “normali”. Vedendo quanto poco peso hanno dato i giovani alle misure di sicurezza (addirittura hanno organizzato i Covid party...), mi viene da dire che saranno in parecchi a dare problemi. Già agli esami di maturità ho notato una scarsissima attenzione. Una collega mi diceva che da noi ci sono insegnanti anziani e non immunodepressi che sono sul piede di guerra e non vogliono tornare.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="Mariagraz."]Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.
[/quote]
Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.
[/quote]
Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Cosa vuoi da me?
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="Mariagraz."][quote="Dec"][quote="Mariagraz."]Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.
[/quote]
Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.[/quote]
La dichiarazione di Monti non ebbe seguito perchè tanti docenti cominciarono a subissare i politici e i sindacati di lettere di protesta e i social furono pieni di lettere di protesta inviate e altre forme di malumore.
Anche in questo forum ci si organizzò e ci fu tanta gente che discuteva delle cavolate che voleva attuare Monti con la collaborazione di tutti coloro che erano al Parlamento.
Dec e Arrugiu, che problema avete? Come mai state cercando di alzare gli scudi e magari di farmi fare la parte della bugiarda???
Guardate che a prescindere da me tanti colleghi stanno aspettando settembre per dare fiato alle trombe (civilmente) e lottare pacificamente per i nostri diritti, se circolerà aria di "fregatura". Idem le famiglie e i presidi.
[/quote]
Io non ho nessun problema e non cerco di farti fare nessuna parte: ho semplicemente corretto una tua imprecisione sul numero delle ore (36 Monti non l'ha mai detto) e dubitato del fatto che qualcuno si sia spaventato per le lettere di protesta e per i post sui social, altrimenti non capirei perché la riforma Gelmini e la "Buona Scuola" che hanno suscitato altrettante (e più veementi) proteste sono state invece approvate; la ragione per me è semplicemente politica: il governo Monti (a differenza dei governi Berlusconi e Renzi) era estremamente debole e dopo la riforma Fornero aveva sostanzialmente esaurito la sua funzione; Monti ha provato a fare quella sparata, ma visto che nessuno sarebbe stato disposto a sostenerlo e che invece tutti si preparavano alle imminenti elezioni ha lasciato perdere. Solo per fare un po' di storia di un'epoca che ho vissuto anch'io (tra l'altro su questo forum). Nessun riferimento al presente e al futuro.
[/quote]
Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.[/quote]
La dichiarazione di Monti non ebbe seguito perchè tanti docenti cominciarono a subissare i politici e i sindacati di lettere di protesta e i social furono pieni di lettere di protesta inviate e altre forme di malumore.
Anche in questo forum ci si organizzò e ci fu tanta gente che discuteva delle cavolate che voleva attuare Monti con la collaborazione di tutti coloro che erano al Parlamento.
Dec e Arrugiu, che problema avete? Come mai state cercando di alzare gli scudi e magari di farmi fare la parte della bugiarda???
Guardate che a prescindere da me tanti colleghi stanno aspettando settembre per dare fiato alle trombe (civilmente) e lottare pacificamente per i nostri diritti, se circolerà aria di "fregatura". Idem le famiglie e i presidi.
[/quote]
Io non ho nessun problema e non cerco di farti fare nessuna parte: ho semplicemente corretto una tua imprecisione sul numero delle ore (36 Monti non l'ha mai detto) e dubitato del fatto che qualcuno si sia spaventato per le lettere di protesta e per i post sui social, altrimenti non capirei perché la riforma Gelmini e la "Buona Scuola" che hanno suscitato altrettante (e più veementi) proteste sono state invece approvate; la ragione per me è semplicemente politica: il governo Monti (a differenza dei governi Berlusconi e Renzi) era estremamente debole e dopo la riforma Fornero aveva sostanzialmente esaurito la sua funzione; Monti ha provato a fare quella sparata, ma visto che nessuno sarebbe stato disposto a sostenerlo e che invece tutti si preparavano alle imminenti elezioni ha lasciato perdere. Solo per fare un po' di storia di un'epoca che ho vissuto anch'io (tra l'altro su questo forum). Nessun riferimento al presente e al futuro.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="Superconduttore"]Civilmente, pacatamente e pacificamente sono un must per le " rivolte" degli insegnanti[/quote]
Auspichi proteste incivili, estremiste e violente?
Auspichi proteste incivili, estremiste e violente?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
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