E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
+25
pasqui74
Carmen80
-nina-
Dec
antalia
Titti76
hypernova
luna7
seasparrow3
paniscus_2.1
Campanella
LetiziaF
circo
Nashef
Gianfranco
lucetta10
Cozza
pepe
kelila
franco71
Superconduttore
arrubiu
gugu
balanzoneXXI
Mariagraz.
29 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Il capo del governo.
Nessuno era agli arresti domiciliari.
Nessuno era agli arresti domiciliari.
arrubiu- Moderatore
Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
[quote="Superconduttore"]Come definiresti il conte covid che ha tenuto 60 milioni di persone agli arresti domiciliari per 2 mesi? [/quote]
Un presidente del consiglio che ha preso delle misure necessarie (anche se come tutte le cose umane perfettibili) per tutelare la salute pubblica; anzi su certe cose non è stato abbastanza deciso, ma ha cercato di mediare per accontentare tutti. Molto peggio hanno fatto i presidenti delle Regioni e i sindaci che con le loro ordinanze contraddittorie hanno creato solo confusione tra tutti.
Un presidente del consiglio che ha preso delle misure necessarie (anche se come tutte le cose umane perfettibili) per tutelare la salute pubblica; anzi su certe cose non è stato abbastanza deciso, ma ha cercato di mediare per accontentare tutti. Molto peggio hanno fatto i presidenti delle Regioni e i sindaci che con le loro ordinanze contraddittorie hanno creato solo confusione tra tutti.
Dec- Moderatore
[quote="Mariagraz."]
Se qualcuno pensa che i miei interventi sono provocazioni, probabilmente è perchè c'entro il bersaglio [/quote]
C'ENTRO??????
Se qualcuno pensa che i miei interventi sono provocazioni, probabilmente è perchè c'entro il bersaglio [/quote]
C'ENTRO??????
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Forse sarebbe meglio se correggessi anche la sintassi della prima parte della frase.
[quote="paniscus_2.1"]Forse sarebbe meglio se correggessi anche la sintassi della prima parte della frase. [/quote]
https://www.curioctopus.guru/read/13992/la-scienza-conferma:-chi-corregge-sempre-gli-errori-grammaticali-e-una-persona-sgradevole
https://www.curioctopus.guru/read/13992/la-scienza-conferma:-chi-corregge-sempre-gli-errori-grammaticali-e-una-persona-sgradevole
-nina-- Messaggi : 943
Salve a tutti. Mi aggancio alle perplessità del tema del post, rendendolo ancora più 'spinoso'. Nel caso in cui a non voler indossare la mascherina sia un alunno/a diversabile (per la quale ci sarebbe già una dispensa), come si procede? Oggettivamente, al netto della diversabilità, potrebbe essere positivo e , sia stando in aula o in altro locale, senza mascherina creerebbe un potenziale rischio.
Carmen80- Messaggi : 467
Gli alunni con alcuni tipi di disabilità sono dispensati per legge.
Lo prevede l’art. 9 del DPCM 17 maggio 2020.
Lo prevede l’art. 9 del DPCM 17 maggio 2020.
pasqui74- Messaggi : 1485
[quote="pasqui74"]Gli alunni con disabilità grave sono dispensati per legge.[/quote]
Fermo restando il massimo rispetto , resta il problema che tutti i restanti (alunni, personale scolastico) non sarebbero tutelati. E' un problema non di poco conto.
Fermo restando il massimo rispetto , resta il problema che tutti i restanti (alunni, personale scolastico) non sarebbero tutelati. E' un problema non di poco conto.
[quote="Mariagraz."][quote="Carmen80"][quote="pasqui74"]Gli alunni con disabilità grave sono dispensati per legge.[/quote]
Fermo restando il massimo rispetto , resta il problema che tutti i restanti (alunni, personale scolastico) non sarebbero tutelati. E' un problema non di poco conto.[/quote]
Carmen e pasqui, anche con i vostri interventi mi confermate che ho fatto bene ad aprire questro thread.
Stanno confluendo tante informazioni di cui io non ero a conoscenza e sicuramente anche altri.[/quote]
Credo che queste perplessità sia comuni a molti di noi che vorrebbero tornare in aula , nel rispetto delle misure di prevenzione. E' ovvio che, per quanto possiamo sforzarci, non potremo mai avere una scuola sicura al 100% ma, applicando al meglio le indicazioni (mascherine, distanziamento , pulizia), ci si avvicinerebbe molto a quel totale. A mio avviso , considerando che la posta in gioco è la vita delle persone, non dovrebbero esserci deroghe in merito. E' pertanto giusto che se ne parli al Collegio e si facciano le riflessioni del caso.
Fermo restando il massimo rispetto , resta il problema che tutti i restanti (alunni, personale scolastico) non sarebbero tutelati. E' un problema non di poco conto.[/quote]
Carmen e pasqui, anche con i vostri interventi mi confermate che ho fatto bene ad aprire questro thread.
Stanno confluendo tante informazioni di cui io non ero a conoscenza e sicuramente anche altri.[/quote]
Credo che queste perplessità sia comuni a molti di noi che vorrebbero tornare in aula , nel rispetto delle misure di prevenzione. E' ovvio che, per quanto possiamo sforzarci, non potremo mai avere una scuola sicura al 100% ma, applicando al meglio le indicazioni (mascherine, distanziamento , pulizia), ci si avvicinerebbe molto a quel totale. A mio avviso , considerando che la posta in gioco è la vita delle persone, non dovrebbero esserci deroghe in merito. E' pertanto giusto che se ne parli al Collegio e si facciano le riflessioni del caso.
[quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.
Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]
La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.
Gli alunni disabili sono dispensati, quindi vuol dire che si è stabilito per legge che gli alunni disabili non sono contagiosi per gli altri? O si è stabilito per legge che se gli alunni disabili contagiano qualcun altro è accettabile perché sono disabili? Boh, giuro che non capisco.
Sì è stabilito per legge che sarebbe un problema troppo grosso. Mi sembra anche superfluo farlo notare, sempre che ovviamente non si voglia polemizzare su ogni cosa.
In ogni caso c'è c'è disabile e disabile. Sono sicuro che l'alunno che ho seguito negli ultimi anni la vorrebbe tenere, come tutti gli altri.
In ogni caso c'è c'è disabile e disabile. Sono sicuro che l'alunno che ho seguito negli ultimi anni la vorrebbe tenere, come tutti gli altri.
arrubiu- Moderatore
[quote="Superconduttore"]...a meno che non si voglia cancellare pure la normativa sull inclusione..già che ci siamo.
Tutti uguali. "La mascherina se la mette pure l autistico e basta.."
Ci sarà un limite a questo scempio?[/quote]
Mi chiedo se ci sia un limite anche a questi interventi, sinceramente. Ma la risposta è "no", purtroppo.
Tutti uguali. "La mascherina se la mette pure l autistico e basta.."
Ci sarà un limite a questo scempio?[/quote]
Mi chiedo se ci sia un limite anche a questi interventi, sinceramente. Ma la risposta è "no", purtroppo.
arrubiu- Moderatore
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Mascherina: la deve fornire il datore di lavoro al docente?
» Il docente di sostegno quando manca l insegnante deve tenere la classe?
» stage alunno diffenrenziata. Se ne deve occupare docente sos?
» Alunno H che deve fare gli esami di terza media e programmazione differenziata
» Alunno con disciplina NC nella pagella del trimestre deve fare i recuperi?
» Il docente di sostegno quando manca l insegnante deve tenere la classe?
» stage alunno diffenrenziata. Se ne deve occupare docente sos?
» Alunno H che deve fare gli esami di terza media e programmazione differenziata
» Alunno con disciplina NC nella pagella del trimestre deve fare i recuperi?
Pagina 4 di 7