Atipicità confermate - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Atipicità confermate - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Atipicità confermate

+21
vince
LucaPS
Gabriele Levoni
michele79
cheope
sfuschiotto
filo19
aznadif
bgiordy
aurum77
unga
mary75
franceskywalker
giulia boffa
farad
alessa75
Dec
anecoico
LEON2000
ile_74
patty20
25 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Mar 24, 2012 1:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal resoconto uil sull'incontro al miur del 23 marzo anche per l'anno prossimo sarà confermata la tabella con le confluenze delle attuali classi di concorso e quindi saranno confermate le atipicità dell'anno prossimo. Poveri noi!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Mar 31, 2012 4:40 pm

Ti ringrazio molto Farad. Mi ero illusa che nel frattempo il ministero avesse cercato di far chiarezza, invece di lasciarci macerare a fuoco lento tra le nostre mille supposizioni. Praticamente questo prof Doria ne sa meno di noi!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 31, 2012 4:58 pm

patty20 ha scritto:Avete visto la circolare in home page di Doria circa la disciplina delle classi di concorso al triennio parla di ""possesso del titolo di studio". Ma sarà applicata anche al biennio ( per analogia così come funziona in materia legislativa)? Ma allora che senso ha parlare di classi atipiche? E poi per il titolo di studio si guarderà al decreto del 98 sulle classi di concorso? Ma se così fosse la A060 come può insegnare la geografia? Scusate ma non ci sto capendo più niente e la voglia di trovare qualche appiglio per evitare lo scempio è grande!

quella pubblicata in home non è una circolare, ma una semplicissima "lettera in redazione", così come c'è scritto. pertanto si tratta di un parere.

attenzione alla decodifica dei messaggi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 31, 2012 5:00 pm

patty20 ha scritto:Ti ringrazio molto Farad. Mi ero illusa che nel frattempo il ministero avesse cercato di far chiarezza, invece di lasciarci macerare a fuoco lento tra le nostre mille supposizioni. Praticamente questo prof Doria ne sa meno di noi!

ha proposto il suo punto di vista, infatti c'è scritto "lettera in redazione"

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Mar 31, 2012 5:10 pm

Grazie Lalla per la precisazione,ma avevo capito che si trattava di una interpretazione come potrai vedere dal mio post successivo a quello che hai riportato tu, solo che per la fretta di scrivere non mi sono spiegata bene. Dopo però ho rimediato. Comunque io pensavo che questo prof Doria fosse a conoscenza di qualche particolare in più rispetto a noi! Ha fatto benissimo ad esprimere il suo punto di vista e devo dire che lo condivido!!!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Sab Mar 31, 2012 6:17 pm

L'ordine delle classi di concorso non dovrebbe avere almeno in questa fase grande inportanza in quanto le specifiche della circolare ministeriale spiegano in quale modo le scuole debbano muoversi per assegnare le cattedre e non si fa riferimento all'ordine delle classi; quello che semmai colpisce sono delle incogruenze a mio avviso assurde: per esempio un docente della classe A066 (TECNOLOGIE CERAMICHE!!!!) che insegna Scienze naturali in atipicità con biologi e naturalisti al Liceo scientifico/opzione scienze applicate.

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 2:57 pm

Ho riflettuto sulla lettera di redazione scritta dal prof Doria a proposito del posseso del titolo di studio e mi chiedevo: se considero il decreto del 98 sulle classi di concorso per insegnare la geografia la laurea in scienze naturali o biologia non è contemplata. Ora con una semplice circolare rendono atipica la materia e la danno alla A060 e quindi ai laureati in biologia o scienze. Venendo al punto: può una semplie circolare accompagnata da nota (tabelle) derogare ad un decreto legislativo?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 3:19 pm

Mi correggo :il DM del 98 era un decreto ministeriale e non legislativo. La domanda rimane lo stesso!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da bgiordy Lun Apr 02, 2012 3:28 pm

La nota 2320 del 29 marzo porta le nuove tabelle di confluenza delle classi di concorso. Rispetto a quanto circolato nei giorni precedenti:

- Nel liceo musicale e linguistico hanno invertito l'ordine di italiano: ora c'è prima la 50 e poi la 51.

- Nel liceo economico-sociale per storia prima c'era 37-51-50, ora 37-50-51

Tutte le altre materie non hanno subito modifiche nell'ordine.

Quale ipotesi formulate per questi spostamenti?
Una bizzarria dell'estensore?
Perché allora non sono state messe in ordine crescente tutte quante?


ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da aurum77 Lun Apr 02, 2012 3:32 pm

patty20 ha scritto:Ho riflettuto sulla lettera di redazione scritta dal prof Doria a proposito del posseso del titolo di studio e mi chiedevo: se considero il decreto del 98 sulle classi di concorso per insegnare la geografia la laurea in scienze naturali o biologia non è contemplata. Ora con una semplice circolare rendono atipica la materia e la danno alla A060 e quindi ai laureati in biologia o scienze. Venendo al punto: può una semplie circolare accompagnata da nota (tabelle) derogare ad un decreto legislativo?

Se capisco bene, in caso di esubero di personale di ruolo, per risolvere, cosa succede?
Chi è in esubero insegna A, non ha titolo per la materia B (secondo il 39/98)... non c'è problema: ORA chiamo la materia C QUINDI dico io (con una circolarina!!!) chi la può insegnare (e potrei farlo solo perchè la chiamo C, cioè con un nome nuovo).
...e pensa che c'è addirittura chi dà un valore all'ordine in cui "compaiono citate"! Ci mancherebbe altro!!! se si seguisse l'ordine di citazione, un elettronico porterebbe VIA PER SEMPRE (dopo la prima fase di sistemazione esuberi...) materie che, in assenza di un ricco curriculum personale, finora non ha avuto possibilità di insegnare "per mancanza di titolo di accesso". Chi comanda "dilaga" in mezzo all'ignoranza "quasi totale" dei "sudditi".

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 3:42 pm

Il fatto è che la geografia non ha cambiato denominazione, per cui come fanno a darla ai laureati in biologia? Anche per le utilizzazioni e quindi per preservare i perdenti posto si guarda al titolo di studio. Come è possbile che con una semplice circolare che dovrebbe al massimo essere di natura esplicativa portare delle innovazioni così importanti negli organici?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da unga Lun Apr 02, 2012 3:57 pm

Se provassimo a tempestare i sindacati? tempo fa per una questione importante sono riuscita a trovare una persona attenta e sollecita. E' assurdo che la A039 venga data ad A060 senza nessuna tutela per chi la insegna ed è entrato di ruolo su A039. Non è geografia economica quella della 060, è assurdo che precedano chi ha diritto ad insegnare la materia perchè abilitato.
Non stiamo qui solo a parlarci fra di noi!

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 4:16 pm

Io personalmente dubito dei sindacati. L'anno scorso la Gilda ha detto che sarebbe stato l'unico anno della atipicità e che non avrebbero più permesso questo abuso per il futuro e ora sta zitta senza nemmeno dire A. Lo snals addirittura canta vittoria. Da parte mia sono pronta a intraprendere qualsiasi iniziaiva, magari portata avanti con tutti i colleghi colpiti dalle atipicità. Io sono convinta che questa storia dell circolare sia attaccabilissima. Vorrei sentire a tal proposito anche il vostro parere. Su facebook c'é un gruppo di insegnanti che si stanno organizzando per la A039.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Lun Apr 02, 2012 4:31 pm

gli amici della A039: la laurea in scienze naturali è contemplata per l'insegnamento della geografia con due esami (come nel mio caso) fino all'anno 1993-1994...questo per i non abilitati; per la classe A060 idem con patate, la possiamo tranquillamente insegnare e non solo: un paio di anni fa mi chiamarono come commissario d'esame per Geografia turistica (io sono naturalista A060)!!!

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 4:47 pm

Chi ti ha chiamato lo ha fatto perchè non c'era nessun altro disponibile della A039. Per chi ha due esami e laurea antecedente al 93 nessun problema purchè sia iscritto nelle graduatorie della A039 (se non lo ha fatto peggio per lui). Che la A060 possa inegnare geografia non è previsto in nessuna norma o atto avente valore legislativo. E' previsto solo da una circolare che, come ho già detto prima, secondo me, non ha il potere di disporre modifiche alla disciplina delle classia di concorso!!!!Ripeto dico secondo me e resto in attesa di parere più esperti.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Lun Apr 02, 2012 4:54 pm

Mi ha chiamato il CSA; ad ogni modo quando presi l'abiltazione A060 tramite concorso ordinario 1999, nel programma era prevista una parte piuttosto corposa relativa alla geografia (cfr i programmi della classe A060 del concorso del 1999).

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 5:15 pm

Forse non è chiaro : Per il DM 98 la Geografia non può essere insegnata dai biologi o naturalisti!!!!!!!! (Eccetto i laureati prima del 1993 con due esami e isritti nella classe di concorso A039).

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Lun Apr 02, 2012 5:21 pm

Hai sottomano tale decreto e se sì mi faresti vedere questo passo in cui noi A060 non potremmo insegnare geografia??

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 5:39 pm

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/1998/dm039_98.pdf. Come vedi la laurea in scienze o biologia non c'è!!!! Ergo i naturalisti e i biologi non possono insegnare la geografia.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Lun Apr 02, 2012 5:50 pm

Eppure i miei colleghi A060 la stanno insegnando tranquillamente...

Il problema è un altro e qui sembra non capirlo nessuno: la riforma della scuola ha spazzato via ore e materie con l'acquiescenza colpevole di tutti quei colleghi che non hanno mai scioperato.
Da ciò ne consegue che una parte del corpo docente di ruolo sarebbe perdente posto se il Ministero non avesse posta una toppa su questa situazione e cioè permettere ai naturalisti e biologi di insegnare per es. geografia come del resto a suo tempo era previsto (del resto sarebbe assurdo se nel programma A060 del concorso c'era geografia fisica, antropica ed umana se non si sarebbe potuta insegnare!!).
Questo è quindi il problema e cioè sistemare personale di ruolo su classe di concorso AFFINE, che poi a te piaccia o no od a me piaccia o no è IRRILEVANTE. Purtroppo è la tragedia della riforma della scuola superiore voluta dai poteri forti ed accettata dai docenti.
Purtroppo per voi ci sono pochi abilitati A039 (nella mia provincia ad esempio non esistono), mentre sono tantissimi gli abilitati A060 di ruolo e no e quindi la scelta è stata inevitabile...

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 5:50 pm

Forse c'è un problema con il link, comunque penso si conosciuto da tutti e anche tu lo conosci visto che lo hai citato quando hai fatto riferimento ai due esami per le lauree antecedenti al 1993. E' il decreto n 39 del 98 dove è scritto, nelle tabelle, che la geografia appartiene alla classe A039 e che tra le lauree previste per il suo insegnamento non è inclusa quella in biologia o scienza natuali. Converrai che se non è stata prevista ci sarà un motivo!!!!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 5:54 pm

Io non sto discutendo se è giusto o no ma solo mi chiedo se una circolare può vanificare il contenuto di un DM. Poi ritengo che, se ho ragione e che quindi non possa farlo, la Geografia deve essere assegnata all'ultimo iscritto di terza fascia e solo dopo data chi si vuole!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Lun Apr 02, 2012 6:10 pm

Quindi se decidessi tu te la sentiresti di mandare per strada persone di ruolo di scienze naturali che hanno insegnato fra parentesi a loro tempo la geografia con il seguente quadro orario ITC 1^) scienze della terra e biologia 5 ore 2^) geografia 2 ore e chimica 2 ore 3^) geografia 2 ore e merceologia 2 ore 4^) geografia 2 ore 5^) geografia 2 ore (parliamo del 1982 o giù di lì) e che adesso la reinsegnano a causa della distruzione della nostra materia?


filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Apr 02, 2012 6:21 pm

Purtroppo non decido io altrimenti quelli di ruolo perdenti posto li convertirei sulla A059 (stesso titolo di studio e alcuni anche abilitati) e non mi dite che appartiene al primo grado perchè se uno è perdente posto deve essere utilizzato dove c'è disponibilità. Naturalmente rientrerà su A060 appena si liberano i posti. Poi il discorso non è solo per i perdenti posto (se così fosse ne potremmo discutere), ma anche in loro assenza, l'anno scorso i DS hanno abusato, non lasciando niente alla A039 . Se noi non ci muoviamo saremo risucchiati e confinati al triennio dove ci restano solo due anni e poi qualcosa nei turistici!!!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Apr 07, 2012 4:43 pm

Riprendo il topic dopo qualche giorno e spero che qualcuno possa togliermi un dubbio. Nella circolare è scritto: "assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi in GE"; Secondo voi "equilibrata distribuzione" vuol dire a metà?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da Dec Sab Apr 07, 2012 5:38 pm

No, è un'indicazione assolutamente generica che lascia via libera a decisioni di ogni genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 7 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.