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Messaggio Da patty20 Sab Mar 24, 2012 1:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal resoconto uil sull'incontro al miur del 23 marzo anche per l'anno prossimo sarà confermata la tabella con le confluenze delle attuali classi di concorso e quindi saranno confermate le atipicità dell'anno prossimo. Poveri noi!

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Messaggio Da Dec Sab Mar 24, 2012 11:28 pm

ile_74 ha scritto:Per favore Alessa non cominciamo a parlare di guerra fra poveri perché non è il caso: assegnare le ore di italiano, latino, storia e geografia alla 51 invece che alla 52 che, ricordiamolo per favore, è relegata al solo classico Ma i suoi perdenti posto sono utilizzati da sempre anche negli altri licei e l'atipicità rende solo questa situazione reciproca nonostante inglobi tutte le altre cdc del settore umanistico, è una violazione evidente della legge del 1998 sulle cdc, legge che non è stata abrogata dal momento che la riforma delle nuove cdc è ancora in alto mare.
Le classi di concorso atipiche sono per forza di cose in deroga a quella legge, altrimenti non sarebbero atipiche. Mi sembra assurdo parlare in questo caso di violazione della legge. Certo che la legge non è stata abrogata, visto che l'atipicità è solo temporanea.
La A051 può insegnare in 5 tipi di liceo: classico, scientifico, psicopedagogico, artistico, linguistico, Peccato che nei licei artistici non abbia mai visto la A051 e che scientifico, linguistico e scienze umane debbano essere condivisi, oltre che con i perdenti posto della A052, con la A050, che grazie alla diffusione del liceo delle scienze applicate si prende sempre più cattedre perfino allo scientifico la A052 in uno solo e, per di più, insieme alla 51 che assorbe le ore di italiano e, spesso in accoppiata, quelle di latino.
E infatti quale delle due cdc è quella maggiormente in sofferenza? Quella secondo te privilegiata o l'altra? Capisco la difesa degli interessi personali e la preoccupazione che tutti abbiamo, ma una maggiore obiettività non guasterebbe. La guerra tra poveri di cui parlava Alessia purtroppo c'è tutta.

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Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 25, 2012 9:56 am

Scusatemi se insisto, ma visto che....ormai ho perso il senso di tutto il percorso,
della riforma delle cdc, vi chiedo, ad oggi le classi d.c. atipiche delle terze liceo quali sono?
l'ultima normativa relativa alle cdc attendibile qual è?[/b]Insomma chi insegnarà che cosa nelle terze liceo a.s.2012/2013, ad oggi non è possibile saperlo?

Nelle domande di mobilità, carta canta, e quindi i giochi si chiuderanno fra 5 giorni, occorre scegliere le sedi, in riferimento alla propria cdc. Facendo riferimento a quale normativa?
grazie
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Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 25, 2012 10:12 am

la solita, nessun accorpamento di cdc, tutto uguale; le atipiche sono solo per i perdenti posto
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Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 25, 2012 10:55 am

Ok, la solita.
Mi puoi citare il DM? Quali sono le classi di concorso ufficiali?

Ma ad esempio per i licei di nuova costituzione:
- terza liceo scienze applicate
- terza Liceo Artistico
-terza Liceo scienze economiche
- terza liceo linguistico
- terza liceo musicale
- terza liceo sociale

qual è la solita?

Chi presenterà domanda di mobilità, entro il 30, come farà a sapere quali sono le cdc in questi nuovi licei?
Vi chiedo ancora un po' di pazienza ma ho perso le coordinate.
grazie
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Messaggio Da patty20 Dom Mar 25, 2012 11:16 am

Scusa Giulia, hai detto che le classi atipiche valgono slo in presenza di sovrannumerari eppure dalla bozza della circolare citata da Anecoico sembrerebbe che anche in loro assenza comunque il collegio docenti può SCEGLIERE a chi assegnare la classe anche se evitando abusi. A tale proposito sembrerebbe che gli abusi siano solo per proteggere quelli iscritti nelle GE, infischiandosene degli iscritti in terza fascia malgrado fino ad oggi hanno assicurato il servizio dove necessario!

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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 11:22 am

anecoico ha scritto:
Dec ha scritto:Non mi risulta che le ore del primo biennio del liceo classico siano state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, almeno dalle mie parti. Ci sono stati dei casi, ma molto isolati.

Al ministero risulta, si vede che il tuo caso è isolato!

anecoico
O forse le pressioni di certe categorie sono arrivate molto più in alto di quelle di altre (io non ho mai parlato con Chiappetta o con qualcuno dei suoi emissari). Mi piacerebbe leggere i numeri (quanti perdenti posto della A051 sono stati utilizzati nel biennio del classico e quanti viceversa, magari suddivisi per provincia), non affermazioni generiche.
Il ministero è lo stesso che ha suddiviso con tanta precisione in base al fabbisogno per regione e cdc i posti per il Tfa. Se permetti, non mi fido sulla parola.

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Messaggio Da ile_74 Dom Mar 25, 2012 11:46 am

Caro Dec nella mia provincia i licei classici sono in perdita, gli iscritti sono sempre di meno a vantaggio degli altri licei. In un classico le sezioni variano da 1 a 4/5 (parlo della provincia di Frosinone che NON è piccola); in uno scientifico da 3 a 10 e così via.

Va inoltre messo in evidenza che, in una provincia come Fr, mentre i licei classici sono solo 5 (il 6° è in un chiusura), ci sono 8 licei scientifici, 4/5 linguistici, 2 o 3 magistrali (ma credo siano di più), 3 artistici etc. Mi pare evidente che introdurre la 51 al biennio del classico, partendo dal presupposto che la 51 è già presente al classico con italiano e latino (ovvero 7 ore per ogni singola classe di triennio), è a tutto vantaggio di una cdc a sfavore dell'altra.

Un perdente posto di 52 rischia di non trovare più posto con questi inserimenti, mentre un perdente posto di 51 alla meno peggio passa da uno scientifico ad un linguistico nella stessa città senza dover per forza fare passaggio di cattedra, con la perdita di tutto il punteggio accumulato, o assegnazione provvisoria anno per anno.

Fra l'altro è accaduto che siano state date cattedre al biennio del classico ad alcuni perdenti posto di 51 nonostante ci fossero cattedre DISPONIBILI in altre scuole, spesso ad un tiro di schioppo della scuola in questione.

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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 12:10 pm

Rispondo ad ile_74:
Capisco il problema del calo degli iscritti, ma esula da questo discorso.
Ribadisco che negli altri licei molte cattedre sono della A050 e questo è il vero problema per entrambe le nostre cdc (visto che la A050 almeno dalle mie parti è tutt'altro che in sofferenza, anzi ci sono ruoli tutti gli anni e la graduatoria ad esaurimento per gli incarichi annuali va a volte esaurita).
Non conosco nei dettagli le problematiche dei docenti di ruolo, ma mi sembra che sia quelli della A052 sia quelli della A051 vengano sistemati sempre con loro soddisfazione e, se devono cambiare scuola da un anno all'altro (con l'utilizzazione, non con l'assegnazione provvisoria, per quanto ne so), non mi sembra una tragedia. Il perdente posto della A052 viene sistemato tranquillamente sia nei licei scientifici sia nei linguistici, come ho già spiegato, perchè ha l'abilitazione a cascata e non ha nemmeno bisogno dell'atipicità, ma è tutelato già dalla legge (e per esempio viene messo ad insegnare anche italiano nel triennio, come quello della A051 ad insegnare storia nel triennio, a seconda delle necessità). Ovviamente non posso conoscere i casi singoli della tua provincia e non escludo che qualche abuso ci sia stato (come che altrove ci sia stato in senso contrario), ma ti ripeto la domanda: a livello nazionale quale delle due classi di concorso ha più dop e, in rapporto al numero degli iscritti nelle Gae, quale delle due cdc ha più incarichi annuali?
A me sembra evidente che i tagli micidiali che ha subito la A051 e di cui pagheremo le conseguenze per almeno altri tre anni non possano che essere spalmati anche sulle altre cdc letterarie, visto che abbiamo la stessa laurea e che molti di noi (io no a dire il vero) hanno anche l'abilitazione per la A052, ma hanno scelto di mettere i punti nella A051 perchè allora su questa cdc si lavorava di più. Non è che non capisca la tua preoccupazione o quella dei colleghi della A052 che rischiano di non lavorare più, ma farci passare per dei privilegiati quando siamo quelli che hanno pagato il prezzo più alto mi sembra davvero troppo.

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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 12:16 pm

anecoico ha scritto:
Dec ha scritto:
anecoico ha scritto:
Dec ha scritto:Non mi risulta che le ore del primo biennio del liceo classico siano state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, almeno dalle mie parti. Ci sono stati dei casi, ma molto isolati.

Al ministero risulta, si vede che il tuo caso è isolato!

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O forse le pressioni di certe categorie sono arrivate molto più in alto di quelle di altre (io non ho mai parlato con Chiappetta o con qualcuno dei suoi emissari). Mi piacerebbe leggere i numeri (quanti perdenti posto della A051 sono stati utilizzati nel biennio del classico e quanti viceversa, magari suddivisi per provincia), non affermazioni generiche.
Il ministero è lo stesso che ha suddiviso con tanta precisione in base al fabbisogno per regione e cdc i posti per il Tfa. Se permetti, non mi fido sulla parola.

Io mi fido dei dati ministeriali, che avrà una visione più ampia della tua. Non conosco gli esuberi di queste classi di concorso. Nel sito AT della mia provincia sono stati pubblicati gli esuberi, immagino che altri lo abbiano fatto e comunque non è un dato che si può taroccare. Il paragone con il TFa non regge, loro tengono conto delle paritarie (altrimenti come mai ci sono tutti questii docenti che hanno maturato 360 giorni su cdc piene fino all'orlo?).

anecoico
Sicuramente hanno una visione più ampia, ma nel documento che hai copiato tu non ci sono dati, ma un'affermazione generica (vado a memoria: evitando che tutti i perdenti posto della A051 vengano utilizzati nel biennio del classico, come successo l'anno scorso). E poi io non ti ho chiesto i dati dei dop, ma il numero dei docenti della A051 utilizzati nel biennio del classico (al massimo uno o due per provincia e in molte province nessuno?), perchè spero sia ovvio a tutti che il grosso dei perdenti posto viene utilizzato sulle cattedre di fatto della medesima classe di concorso prima di essere utilizzato in altre cdc. Secondo me, si sta facendo un gran can can per niente, perchè ormai si è capito che chi alza di più la voce e piange miseria ottiene sempre qualcosa.

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Messaggio Da ile_74 Dom Mar 25, 2012 12:23 pm

rispondo a Dec:

sai come la penso e quindi chiudiamo qui la polemica. Il mio messaggio verte su una possibile soluzione che spesso è stata paventata ma mai messa in pratica: due sole cdc nell'ambito letterario, una che insegni alle medie e istituti tecnici, un'altra che insegni nei soli licei (tutti). Le cdc già presenti ad esaurimento (ad es. 50 all'artistico).
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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 12:32 pm

Chiudo anch'io perchè vedo che non ci capiamo:
Anecoico, non dubito affatto della tua fonte; dico che il decreto che uscirà non riporta dati numerici, ma una scelta politica, il che ci può anche stare, ma a me sembra evidente che non si basa su dati concreti o almeno che questi non sono esplicitati; tutto qui; non ho detto affatto che si tratti di un pettegolezzo; non mi sogno neanche di fare ricorso; non è il mio modo di agire, però siamo qui per parlare e mi sembra giusto che ci siano tutti i punti di vista;
Ile_74, questo dell'unificazione delle cdc è un argomento che tiri fuori solo adesso e anch'io, per quello che conta, sono contrario; ma qui stiamo discutendo solo dell'assegnazione delle cattedre per il prossimo anno scolastico (e presumibilmente per i prossimi quattro-cinque, finchè il grosso dei tagli non verrà riassorbito), non di una soluzione definitiva; perciò non leggere i miei post in questo senso, perchè proprio non ci pensavo.

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Messaggio Da ile_74 Dom Mar 25, 2012 1:21 pm

In realtà si parlava qualche anno fa di una possibile unificazione se non altro di 51 e 52: io invece non sarei così contraria, perché la 50 andrebbe ad esaurimento in tutti i licei nei quali, quindi, rimarrebbero ad insegnare 51 e 52, con notevole guadagno di cattedre per entrambe le nostre cdc.

Francamente non comprendo perché tu sia contrario. Fra l'altro io stessa ho proposto spesso questa soluzione a Max Bruschi il quale, tuttavia, ha detto che ciò non è possibile (perché mai però?) nonostante non sia, in realtà, contrario a tale ipotesi.

L'impossibilità a creare soltanto due cdc dove starebbe? Creando due sole cdc un docente di 50 potrebbe scegliere anche le medie o viceversa, un docente di 52 potrebbe scegliere un linguistico, uno di 51 il biennio ginnasiale con greco se abilitato in 52 o ita-sto-geo se non abilitato anche in 52. Non capisco perché una soluzione del genere che porterebbe vantaggi a tutte le cdc non sia praticabile.

Detto ciò, basta. Buona domenica Dec e ancora grazie ad Anecoico.
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Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 25, 2012 1:30 pm

Giulia, Dec, per cortesia potete rispondere al mio ultimo post relativo alla mobilità e le cdc delle terze dei nuovi licei?
grazie
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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 2:18 pm

Io non sono in grado di risponderti. Suppongo che si debba aspettare il decreto anticipato da Anecoico.

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Messaggio Da Dec Dom Mar 25, 2012 2:26 pm

ile_74 ha scritto:In realtà si parlava qualche anno fa di una possibile unificazione se non altro di 51 e 52: io invece non sarei così contraria, perché la 50 andrebbe ad esaurimento in tutti i licei nei quali, quindi, rimarrebbero ad insegnare 51 e 52, con notevole guadagno di cattedre per entrambe le nostre cdc.

Francamente non comprendo perché tu sia contrario. Fra l'altro io stessa ho proposto spesso questa soluzione a Max Bruschi il quale, tuttavia, ha detto che ciò non è possibile (perché mai però?) nonostante non sia, in realtà, contrario a tale ipotesi.

L'impossibilità a creare soltanto due cdc dove starebbe? Creando due sole cdc un docente di 50 potrebbe scegliere anche le medie o viceversa, un docente di 52 potrebbe scegliere un linguistico, uno di 51 il biennio ginnasiale con greco se abilitato in 52 o ita-sto-geo se non abilitato anche in 52. Non capisco perché una soluzione del genere che porterebbe vantaggi a tutte le cdc non sia praticabile.

Detto ciò, basta. Buona domenica Dec e ancora grazie ad Anecoico.
Come il solito, se il totale dei posti è X, è impossibile che i vantaggi siano per tutti: se qualcuno ci guadagna, qualcun altro ci perde. A me una soluzione del genere potrebbe anche fare comodo (come qualunque altra che escluda la A050 da tutti i licei), ma è una considerazione egoistica, che non pretende di essere valida per tutti. Non mi risulta che ci sia nessuna classe di concorso unificata tra medie e superiori (nemmeno per inglese o educazione fisica per dire, dove la materia è unica); sarebbe un unicum, perciò mi sembra poco realistico. Io credo che andremo avanti con le tradizionali classi di concorso e che tra qualche anno le cose si metteranno a posto per tutti se non ci saranno altri tagli. Tutto sta a gestire questa fase di emergenza in modo equo.

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Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 25, 2012 2:52 pm

Ma dovranno necessariamente rendere pubblico questo documento prima del 30 marzo!
O no?!
Mi sa che conviene inserire nella scelta delle sedi tutti i licei e poi vediamo che succede.
:-(
grazie
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Messaggio Da patty20 Dom Mar 25, 2012 4:02 pm

Anecoico sapresti dirci qualcosa in più sulla questione A060 e A039? Visto ciò che è scritto nella bozza di circolare da te anticipata sembrerebbe che la tutela vada solo per quelle classi di concorso in cui ci siano iscritti nelle GE. Se così è poichè nella A039 non ce ne sono quasi più è da supporre che tutte le classi verranno assegnate alla A060 con buona pace degli iscritti in terza fascia. Giusto?

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Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 25, 2012 4:41 pm

LEON2000 ha scritto:Scusatemi se insisto, ma visto che....ormai ho perso il senso di tutto il percorso,
della riforma delle cdc, vi chiedo, ad oggi le classi d.c. atipiche delle terze liceo quali sono?
l'ultima normativa relativa alle cdc attendibile qual è?[/b]Insomma chi insegnarà che cosa nelle terze liceo a.s.2012/2013, ad oggi non è possibile saperlo?

Nelle domande di mobilità, carta canta, e quindi i giochi si chiuderanno fra 5 giorni, occorre scegliere le sedi, in riferimento alla propria cdc. Facendo riferimento a quale normativa?
grazie

devi chiedere trasferimento in base alle solite cdc; non si sa ancora chi insegnerà cosa nelle terze, perché siamo in attesa delle tabelle che tardano; riguardo ai nuovi insegnamenti saranno di sicuro prima usati i docenti interni per coprire, cioè si proteggeranno i perdenti posto interni, cosa che viene scelta dal collegio e dal DS, poi si vede cosa dice l'AT sulla base degli esuberi provinciali, quindi la scelta del collegio e del DS può essere cambiata in sede di assegnazione provinciale
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Messaggio Da franceskywalker Dom Mar 25, 2012 5:33 pm

Il MIUR ci dovrebbe spiegare il perchè abbia attivato molti posti del TFA per la A060 (e pochi per la A039) e allo stesso tempo riconferma l'atipicità della classe A039 facendo recuperare su quella classe quelli della A060....

Quest'anno sulla A039 non si lavora perchè hanno preso tutte le ore quelli di scienze....

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Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 25, 2012 5:36 pm

i numeri del TFA sono stati concordati anche sulla base dei posti offerti dagli Atenei, quindi non solo in base alle reali necessità future, tra l'altro molto difficili da considerare, anche perché non puoi pilotare più di tanto la scelta delle iscrizioni e i futuri tagli, i pensionamenti e l'andamento demografico; il TFA, non mi stancherò mai di dirlo, è la parte conclusiva di una laurea, e gli atenei hanno i numeri chiusi anche per altre lauree, non certo in base alla domanda; il TFA è un titolo come un altro, il reclutamento è un'altra cosa
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Messaggio Da franceskywalker Dom Mar 25, 2012 6:51 pm

Ho ben chiaro il significato ed il ruolo del TFA. Mi sembra però che la politica scolastica italiana degli ultimi anni brancoli un po' nel buio, senza idee e proposte concrete (a parte la politica dei tagli). Alla fin fine in gioco c'è il futuro di molte persone che hanno speso soldi e tempo per percorrere una determinata strada.
Per quelli della A039 la rincoferma dell'atipicità sta a significare "andatevi a cercare un altro lavoro". Senza poi dimenticare che, CON TUTTO IL RISPETTO per quelli della A060, loro di Geografia Economica (perchè è quello che devono insegnare al biennio dei tecnici) ne sanno quanto noi della A039 di chimica applicata. Ergo 0.

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