Atipicità confermate - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Atipicità confermate - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Atipicità confermate

+21
vince
LucaPS
Gabriele Levoni
michele79
cheope
sfuschiotto
filo19
aznadif
bgiordy
aurum77
unga
mary75
franceskywalker
giulia boffa
farad
alessa75
Dec
anecoico
LEON2000
ile_74
patty20
25 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 4 Empty Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Mar 24, 2012 1:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal resoconto uil sull'incontro al miur del 23 marzo anche per l'anno prossimo sarà confermata la tabella con le confluenze delle attuali classi di concorso e quindi saranno confermate le atipicità dell'anno prossimo. Poveri noi!

patty20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Atipicità confermate - Pagina 4 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da Gabriele Levoni Mer Mar 28, 2012 8:10 pm

Gentili colleghi,
intervengo quale insegnante di terza fascia di Geografia (A039) che ha la certezza matematica (stante la riconferma dell'atipicità) di non ricevere incarichi il prossimo anno.
L'unica logica che segue il ministero in questo momento è quella legata alla limitazione del numero di soprannumerari al fine di ridurre il più possibile l'organico. Ci sarebbe una soluzione per contemperare - per il solo anno scolastico 2012 - 2013 - le esigenze di A039 e A060, lasciando invariato l'organico delle due classi di concorso:
- lasciare l'atipicità alla A060 solo sulle classi prime, restituendo altresì l'atipicità sulle due ore di Fisica, già riconosciuta nell'anno scolastico 2010/2011; la cosa potrebbe giustificarsi, anche da un punto di vista didattico, con l'opportunità di posticipare lo svolgimento degli argomenti più prettamente geoeconomici al secondo anno;
- restituire l'esclusiva alla A039 sulle classi seconde, a compensazione della perdita delle classi terze dei vecchi trienni.
Posticiperemmo il problema di un anno e i colleghi della A060 non ne ricaverebbero alcun danno per il prossimo anno scolastico; le ore di fisica attualmente sono assegnate alla A038 e A049, classi di concorso che non mi risulta abbiano perdenti posto negli istituti tecnici economici in quanto non mi risulta abbiano mai avuto insegnamenti in titolarità; per l'anno successivo ci si penserebbe, ma intanto... occorre pensare un anno per l'altro; diversamente concordo con il collega che parla di pulizia etnica; è il prodromo della soppressione della classe di concorso. L'unica esclusiva rimarrebbe il triennio dei tecnici turistici, cioè una specie di riserva indiana, roba da "Arte della fotografia" o da microclassi del genere.
Sulla vicenda storica alla base dell'atipicità, ciascuno ha le sue ragioni; è vero che la geografia umana ed economica faceva parte dei programmi di studio dei concorsi di scienze, ancorchè in molti casi praticamente non sia quasi mai stata oggetto di quesiti; volendo è altrettanto vero che Geografia astronomica allora fa parte dei programmi di concorso della A039: dovremmo rivendicare l'insegnamento sulle Scienze naturali delle classi prime? E' altrettanto vero che con l'introduzione degli indirizzi IGEA ed Erica si decise di cambiare pagina rispetto ai precedenti "Amministrativo" e "Commercio Estero" e da allora i destini delle due classi di concorso furono separati. Sta di fatto che la A060 ha l'esclusiva in svariati indirizzi di licei, tecnici e professionali, noi stiamo definitivamente scomparendo.
Gabriele Levoni

Gabriele Levoni

Messaggio Da Dec Gio Mar 29, 2012 12:27 am

cheope ha scritto:
Dec ha scritto:Non mi risulta che le ore del primo biennio del liceo classico siano state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, almeno dalle mie parti. Ci sono stati dei casi, ma molto isolati.

Caro Dec, purtroppo nel mio liceo è successo, in presenza di un solo esubero di a051 (che aveva chiesto comunque passaggio alle medie) e di ben due esuberi di A052! Le ore di lettere del biennio sono state date ad una persona esterna alla scuola della A051, e i due della A052 sono andati fuori.
Una situazione del genere è assurda e non so dare una spiegazione logica. Quello che dispiace è che casi come questi anche nella circolare ministeriale siano considerati la norma, cosa a cui francamente non credo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michele79 Gio Mar 29, 2012 10:28 am

ma scusate dalle nuove bozze la A048 risulta sempre atipica. Negli ITC ad indirizzo amministrativo compare prima la A047. Anche se non fosse importante l'ordine, la A048 non compare come unica classe di concorso in nessuna tipologia di istituto. Se tutti i DS scegliessere la 47 o la 49 tutti i precari della 48 che fine fanno???? E' una situazione assurda

michele79

Messaggio Da patty20 Gio Mar 29, 2012 10:32 am

Forse non è chiaro che l'obiettivo del governo (precedente e attuale in perfetta sintonia) è eliminare tutti i precari!!! Noi non abbiamo garanzie, oggi serviamo domani siamo fuori, senza diritti.

patty20

Messaggio Da LEON2000 Gio Mar 29, 2012 10:49 am

Continuo a credere come già detto e ridetto ( ma tanto qui ce la cantiamo e ce la suoniamo) che questo fatto della scelta del DS, sentito il collegio, è fonte di iniquità, conflitto d'interessi e di altra confusione, incertezza e promiscuità per noi docenti.
Io credo,e lo ripeto, che senza docenti sovrannumerari da tutelare, senza classi in esubero provinciali, NON DEVE ESSERE RIMESSO AL DS O AL COLLEGIO, LA SCELTA DELLA CDC, MA SI DEVONO INCROCIARE LE GRADUATORIE DELLE CLASSI ATIPICHE, SIA NEI MOVIMENTI DELLA MOBILITà SIA INTERNAMENTE ALL'ISTITUTO.
Scusate l'urlo.
Il senso delle classi atipiche, utile, al fine di non creare sovrannumerari all'interno dell'istituto e quindi contenere i movimenti, i passaggi,al fine di non creare sovrannumerari in ambito provinciale.giusto. Ok.
Però quando non ci sono queste situazioni da tutelare, vorrei tanto che si ritornasse ad un criterio equo, l'incrocio delle graduatorie.
Ma non si può fare niente?
LEON2000
LEON2000

Messaggio Da patty20 Gio Mar 29, 2012 11:46 am

Peccato che fino ad ora il servizio sulla A039 sia stato assicurato dai precari di terza fascia che con l'incrocio andrebbero a farsi benedire. Forse noi non siamo precari? Già noi siamo una nuova categoria: gli invisibili! La verità è che dovremmo tutti uniti combattere per eliminare le atipicità come è sempre stato. E'davvero tanto difficile capirlo?

patty20

Messaggio Da LucaPS Gio Mar 29, 2012 5:02 pm

Leon, cosa vuol dire "incrociare le graduatorie"? Che se son segnate tre classi per una materia si deve farne una unica e prendere chi ha più punteggio?

Io ho capito che, in assenza di sovrannumerari da tutelare, viene preso un docente della classe di concorso che hanno scritto per prima tra le tre classi che possono insegnare quela materia. Non c'è nessuna discrezionalità da parte del Collegio e il Ds deve prendere un docente pescando dalla classe di concorso che compare per prima tra le due o tre indicate per quella materia.

LucaPS

Messaggio Da aznadif Gio Mar 29, 2012 5:03 pm

Come si fa a eliminare le atipicità da precari?
Gli unici che potrebbero sono i sindacati che hanno avuto la bozza delle confluenze e che dovrebberoi rifiutarla, ma qualcuno di voi crede che lo faranno? Io ho scritto al mio sindacato di riferimento ma non ho avuto alcuna risposta, tenterò di contattarli in altro modo ma credo di non ottenere nulla, gli insegnati A039 sono in numero esiguo e per questo prevaricabili (oltre a essere precari e ripeto mi risulta che alcuni colleghi di ruolo si apprestino a spostarsi verso il sostegno poichè i loro colleghi di scienze sono più anziani, in tal modo oltre ad insegnare la geografia di controvoglia, per non dire male altrimenti si urtano le suscettibilità di alcuni colleghi, avremo anche insegnanti di sostegno che lo fanno solo perchè non possono fare altro che stare a casa e lascio immaginare con quale innalzamento della qualità totale, siano quest'ultimi provenienti dalla A039 che da altre cdc). Mi si dirà a chi interessa la qualità? Basta il posto di lavoro. Potrei essere anche d'accordo ma non a caso ho parlato in altri interventi di "genocidio" o "pulizia etnica" poichè oggi è il turno degli A039 e altre cdc meno numerose e non interessa a nessuno ma domani toccherà anche alle altre cdc e sarà troppo tardi per accampare recriminazioni.

aznadif

Messaggio Da farad Gio Mar 29, 2012 8:08 pm

ma cosa stai dicendo? non centra nulla l'ordine in cui è scritta una classe di concorso rispetto all'altra.
Questa proprio mi mancava.
ciao
LucaPS ha scritto:Leon, cosa vuol dire "incrociare le graduatorie"? Che se son segnate tre classi per una materia si deve farne una unica e prendere chi ha più punteggio?

Io ho capito che, in assenza di sovrannumerari da tutelare, viene preso un docente della classe di concorso che hanno scritto per prima tra le tre classi che possono insegnare quela materia. Non c'è nessuna discrezionalità da parte del Collegio e il Ds deve prendere un docente pescando dalla classe di concorso che compare per prima tra le due o tre indicate per quella materia.

farad

Messaggio Da vince Ven Mar 30, 2012 9:25 am

farad ha scritto:ma cosa stai dicendo? non centra nulla l'ordine in cui è scritta una classe di concorso rispetto all'altra.
Questa proprio mi mancava.
ciao
LucaPS ha scritto:Leon, cosa vuol dire "incrociare le graduatorie"? Che se son segnate tre classi per una materia si deve farne una unica e prendere chi ha più punteggio?

Non lo so. Dalla circolare non si evince la questione dell'ordine in cui compaiono le classi di concorso. E tuttavia per la medesima materia, a seconda della tipologia di scuola, cambia l'ordine delle classi di concorso. Questo è evidente, ad esempio, per la mia classe di concorso, la A037, che in alcune scuole è indicata prima delle altre, in altre scuole dopo. Potrebbe trattarsi anche di una casualità. Spero che qualcuno, tra i più informati, possa dare qualche informazione.

vince

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 9:30 am

non è casualità, la prima è titolarità ufficiale e futura, la seconda è atipica; sono quelle che possono insegnare le stesse materie nelle stesse classi, quindi atipiche ma nello stesso tempo ancora titolari entrambi; sono quelle che hanno la materia comune di cui parlavo per poter accedere al tfa e prendere abilitazione in altra cdc, dove il dm dice che il servizio è valutato se prestato su "insegnamento compreso in altra cdc per cui si concorre" o una cosa del genere.

Con il tempo i docenti della secon da cdc da tabella, non potranno più insegnare, infatti le atipiche sono costituite solo per i perdenti posto, non per trasferimenti, assegnazioni, ruoli o incarichi, ma solo per chi è già dentro e sta insegnando o la massimo per i dop cioè perdenti posto provinciali assegnati come utilizzi dall'AT; attenzione però , gli utilizzi sono fatti dopo i trasferimenti, quindi un docente dell'A039 neo immesso in ruolo prenderà la cattedra sulla 39, che non potrà più essere assegnata a titolari 60 presenti in istituto o utilizzati da altri istitui in cui perdono posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:26 am

e quale cdc c'è in prima posizione e dove insegna?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:35 am

Geografia 39/A 60/A

se guardiamo questa che sono i tecnici, ti sembra che sia sbagliata o a caso?

http://banner.orizzontescuola.it/Tabelle_di_confluenza_superiori.zip pag 2 dei quadri tecnici

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:36 am

Informatica 42/A 75/A - 76/A

o questa di informatica sempre quadri tecnici

io non ce la vedo la casualità

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:38 am

Lingua e letteratura italiana 51/A 50/A

oppure questa del liceo, neanche qui ce la vedo la casualità

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da patty20 Ven Mar 30, 2012 10:45 am

Secondo me Giulia tu stai sbagliando . Te lo dico con umultà e perchè lo sto vivendo sulla mia persona. Dici che le atipicità sono solo per perdenti posto o soprannumerari ma non è così, basta leggere la circolare. A chiare lettere è scritto che anche senza questi casi i presidi possono decidere AUTONOMAMENTE a chi affidare la materia tra le classi atipiche e quindi affidare incarichi e quindi supplenze. Propprio con riferimento alla A039 da te citata è uno scempio. Ormai tutto il biennio sta per essere affidato alla A060 con la A039 rilegata al triennio. Quindi la posizione sulla tabella delle confluenze non c'entra niente.

patty20

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:49 am

non è così, i ds hanno precisi vincoli : ti cito il passo

"In assenza di titolari da “tutelare” l’attribuzione dovrà avvenire, previa intesa con l’Ufficio
scolastico territoriale
, attingendo prioritariamente dalle classi di concorso in esubero a livello
provinciale.
Analogamente, in mancanza delle citate situazioni il dirigente scolastico, sulla base del
parere del collegio dei docenti, individuerà la classe di concorso alla quale assegnare
l’insegnamento, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di
venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di
assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (come è avvenuto, ad esempio,
nel decorso anno quando le ore di italiano e latino del primo Biennio del liceo classico sono state
assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, con la conseguenza che solo in limitati
casi gli abilitati della 52/A hanno avuto la possibilità di essere chiamati sia per le supplenze annuali
che per le immissioni in ruolo).

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:54 am

anecoico ha scritto:
giulia boffa ha scritto:Lingua e letteratura italiana 51/A 50/A

oppure questa del liceo, neanche qui ce la vedo la casualità

Mi riferisco a 16A e 71A, la 71A è titolare in tutti i tecnici (biennio) tranne in alcuni ex geometri (progetto cinque).

Bisogna parlare con normativa alla mano, ti ho spiegato che l'ordine era una indicazione non scritta. Oggi chi aveva dato quella indicazione non è più nel ruolo di coordinamento e non garantisce niente. Come vedi la regola non vale più.

anecoico

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 16/A - 71/A - qui è seconda nel chimico; questo non vuo, dire che non ci siano titolari che insegnano sulla 71 nel chimico, ma spariranno con i pensionamenti: si può immettere in ruolo su questa cdc in questo indirizzo? Si danno incarichi?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 10:54 am

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 16/A - 71/A - 99 99

stessa cosa nella moda
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 11:00 am

dove la 71 è segnata per prima? Non è che è come la 75/76 destinata a sparire con l'avanzare a regime della riforma? Chiedo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da patty20 Ven Mar 30, 2012 11:06 am

si ma è anche scritto: Analogamente, in mancanza delle citate situazioni il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, individuerà la classe di concorso alla quale assegnare l’insegnamento, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine divenire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Quindi il dirigente può assegnare la cattedre a chi vuole rispettando il principio di equita (l'anno scorso non c'era) per rispettare gli iscritti uin GE. Siccome nella A039 la materia era affidata in molti casi alla terza fascia e poichè questi non meritano tutela si daranno incarichi esclusivamente alla A060 con la A039 rilegata al triennio!!!!!

patty20

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 30, 2012 11:11 am

patty20 ha scritto:si ma è anche scritto: Analogamente, in mancanza delle citate situazioni il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, individuerà la classe di concorso alla quale assegnare l’insegnamento, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine divenire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Quindi il dirigente può assegnare la cattedre a chi vuole rispettando il principio di equita (l'anno scorso non c'era) per rispettare gli iscritti uin GE. Siccome nella A039 la materia era affidata in molti casi alla terza fascia e poichè questi non meritano tutela si daranno incarichi esclusivamente alla A060 con la A039 rilegata al triennio!!!!!

il ds deve tutelare gli interni, poi gli esuberi provinciali e poi sceglie il collegio sulla base delle GE, è charo se le cattedre restano di diritto sulla 39 per la GE , per supplenze brevi si chiamerà anche la terza fascia su quella cattedra, anche perché non si può immettere in ruolo uno della 60 su 39, questo è ovvio, quindi le cattedre di diritto servono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili