LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
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LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
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Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione A047 A049 Totale ambito Calabria 5 3 8 Campania 14 16 39 Emilia Romagna - 4 4 Lazio 10 27 37 Lombardia 12 14 26 Piemonte 9 2 11 Puglia 11 7 18 Sardegna - 7 7 Sicilia 6 9 15 Toscana 4 3 7 Veneto 3 2 5 Totale 74 94 168 | Candidati Regione A047 A049 Totale ambito Calabria 379 216 595 Campania 1,399 851 2,250 Emilia Romagna 2 466 468 Lazio 1,632 1,095 2,727 Lombardia 1,428 863 2,291 Piemonte 663 396 1,059 Puglia 1,065 623 1,688 Sardegna 1 124 125 Sicilia 1,017 634 1,651 Toscana 670 408 1,078 Veneto 617 358 975 Totale 8,873 6,034 14,907 | Promossi Regione Totale ambito Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Lombardia n.d. Piemonte 74 Puglia 57 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto n.d. Totale n.d. |
Quesiti
Quesito 1
Dato un polinomio P(x) di grado dispari dimostrare che esiste almeno un valore di x per cui P(x) = k. Disegnare qualitativamente il grafico di f(x) = 4x^5-5x. Descrivere al variare di k il numero di soluzioni dell'equazione f(x)=k.
Quesito 2
Dato il sistema di equazioni (1) x+y+z=3 e (2) 2x-y=2 descrivere il significato algebrico e l'interpretazione geometrica delle due equazioni e del sistema. Indicare una ulteriore equazione che non modifichi l'insieme delle soluzioni e un'altra che lo renda impossibile indicando il significato geometrico delle due equazioni.
Quesito 3
Dare la definizione algebrica di divisione euclidea con resto tra interi e di divisione con resto tra polinomi evidenziandone le similitudini. Enunciare il metodo dei resti per la determinazione del MCD e dimostrare che il risultato è effettivamente il MCD. Indicare, anche dal punto di vista storico, alcuni utilizzi di questo metodo
Quesito 4
Data la distribuzione gaussiana g(x) disegnarne qualitativamente il grafico, disegnare il grafico di f(x) = int(-oo, x, g(t)dt). Mostrare come l'integrale di xg(x) sia 0 e come l'integrale di x^2g(x) sia = sigma^2. Infine indicare il significato di tutto questo dal punto di vista della Probabilità.
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:53 pm - modificato 7 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
Battute a parte, mai perdere la speranza ! L'esito del concorso sarà incerto fino alla fine, e considerando i ricorsi, forse rimarrà incerto anche dopo.[/quote]
Non voglio neanche pensarci a questa eventualità,perchè dopodomani ho la prova di laboratorio,e sto cercando disperatamente difarmi delle iniezioni di ottimismo.
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
per te vale il contrario: tanto va la gatta al lardo ...... che ne mangia mezzo chilo; buon appetito ![/quote]
Grazie infinite per l'augurio,sono un po' nel panico per i possibili temi.Ne ho sviluppati tanti in questi 2 mesi e mezzo di preparazione,dall'architettonico,al decorativo,al manifesto....Ma vista la fertile fantasia mostrata dai commissari nelle altre regioni(in
Emilia uno dei temi era la progettazione di 1 monumento ai caduti commissionato da un'amministrazione comunale..All'esame di stato per l'esercizio della professione ebbi
delle villette a schiera simplex,duplex e triplex) con temi lontani anni luce da quelli che
un docente potrebbe svilupapre allo scientifico e alle medie,ho le mie buone ragioni
per essere un po' ansiosa.Speriamo solo che i nostri commissari abruzzesi stiano coi
piedi per terra anche per quanto riguarda le 6 ore.Con la tecnica pittorica estratta perderò sul totale delle ore circa 30 minuti per pulire i pennelli,cambiare l'acqua...E non
solo,ma l'acquerello che ho scelto come tecnica pittorica,richiede un minimo di asciugatura prima che si possa dare una ripassata col pennello.
Dimmi tu se non ho motivi per essere un po' nel panico ?
Grazie infinite per l'augurio,sono un po' nel panico per i possibili temi.Ne ho sviluppati tanti in questi 2 mesi e mezzo di preparazione,dall'architettonico,al decorativo,al manifesto....Ma vista la fertile fantasia mostrata dai commissari nelle altre regioni(in
Emilia uno dei temi era la progettazione di 1 monumento ai caduti commissionato da un'amministrazione comunale..All'esame di stato per l'esercizio della professione ebbi
delle villette a schiera simplex,duplex e triplex) con temi lontani anni luce da quelli che
un docente potrebbe svilupapre allo scientifico e alle medie,ho le mie buone ragioni
per essere un po' ansiosa.Speriamo solo che i nostri commissari abruzzesi stiano coi
piedi per terra anche per quanto riguarda le 6 ore.Con la tecnica pittorica estratta perderò sul totale delle ore circa 30 minuti per pulire i pennelli,cambiare l'acqua...E non
solo,ma l'acquerello che ho scelto come tecnica pittorica,richiede un minimo di asciugatura prima che si possa dare una ripassata col pennello.
Dimmi tu se non ho motivi per essere un po' nel panico ?
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
Roberto_R ha scritto:Sarete tutte/i nelle stesse condizioni, ma non tutte/i si sono impegnate/i quanto te, perciò rilassati, mi sembra di capire che il nemico numero 1 sarà l'emozione e quanto di male possa causare.Eleonora Genovesi ha scritto: Dimmi tu se non ho motivi per essere un po' nel panico ?
Pensa di fare un quadro da appendere nel salotto della tua mamma, le mamme apprezzano sempre tutto quello che facciamo, quindi niente ansie.
purtroppo la mia non c'è più,ma penserò ugualmente a lei,docente vecchio stampo,che riusciva a tranquillizzarmi solo col suo sorriso.
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
Roberto_R ha scritto:
Io ho passato matematica (e fisica) ma il mio compito era tutt'altro che perfetto: qualche cancellatura, calligrafia coi calli, non escludo qualche errore ortografico (temo di essere disortografico).
Quel che è peggio nella domanda sull' algoritmo di Euclide ho messo giù un algoritmo funzionante ed inventato sul momento, peccato che non fosse quello di Euclide.
A compensazione di questo, mi hanno segato nella 033, dove pensavo (e penso) di aver fatto un buon lavoro.
Incrocia le dita e tira a campare.
Grazie della risposta....speriamo! Sicuramente con l'algoritmo funzionante hai centrato l'originalità! Magari chi lo correggeva non era nemmeno in grado di capire che era diverso da quello di Euclide (non per polemica eh ma non è che i commissari siano stati scelti con un attenta valutazione!).
Spero di avere lo stesso effetto nella dimostrazione della varianza del 4° esercizio dove invece di usare l'integrazione per parti mi sono inventata che sviluppando la funzione esponenziale in serie di taylor poi si poteva integrare dentro la serie e tornava (non ne ho la più pallida idea se tornava e non ho nemmeno verificato ma per come era posta la domanda non ho pensato alla semplice integrazione per parti che già aveva funzionato al punto precedente: sono stata scema!!!). Attendo con ansia i risultati della TOSCANA dei quali non si vede nemmeno l'ombra!
kosen- Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 13.04.11
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