preparazione prova orale infanzia
+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti
Pagina 14 di 26
Pagina 14 di 26 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle- Messaggi : 1091
Re: preparazione prova orale infanzia
aiutoooooooooooooooooo..... non riesco a scrivereee
DANIELA.FR.81- Messaggi : 11
il filo conduttore che volevo tenere era proprio la traccia. la cura...etc :-P
secondo voi una delle attività potrebbe essere:
- inserimento personaggio mediatore che non sa lavarsi le manine
- brainstorming: cosa deve fare il pg? (rispettando turni e idee degli altri)
- divisione in sottogruppi, ogni sottogruppo avrà una img da colorare con tecnica pittorica particolare (della sequanza "lavarsi le manine")
- le img saranno appese in bagno
- sarà rimesso in ordine il materiale e lavati i pennelli (cura degli oggetti)
secondo step:
- mostro con la lim fumetti di una storia in cui il pg mediatore è sbadato e butta i rifiuti ovunque, anche per terra
- chiedo ai bambini di aiutare pg a fare ordine con i rifiuti. sapete come?
- mostro ai bambini le pattumiere di colori diversi e ci incolliamo sopra i disegni delle cose che ci vanno dentro
- sistemiamo le pattumiere negli spazi comuni e le utilizziamo ogni volta che dobbiamo buttare qualcosa...
secondo voi possono essere attività per i 5 anni oppure si fanno prima???
secondo voi una delle attività potrebbe essere:
- inserimento personaggio mediatore che non sa lavarsi le manine
- brainstorming: cosa deve fare il pg? (rispettando turni e idee degli altri)
- divisione in sottogruppi, ogni sottogruppo avrà una img da colorare con tecnica pittorica particolare (della sequanza "lavarsi le manine")
- le img saranno appese in bagno
- sarà rimesso in ordine il materiale e lavati i pennelli (cura degli oggetti)
secondo step:
- mostro con la lim fumetti di una storia in cui il pg mediatore è sbadato e butta i rifiuti ovunque, anche per terra
- chiedo ai bambini di aiutare pg a fare ordine con i rifiuti. sapete come?
- mostro ai bambini le pattumiere di colori diversi e ci incolliamo sopra i disegni delle cose che ci vanno dentro
- sistemiamo le pattumiere negli spazi comuni e le utilizziamo ogni volta che dobbiamo buttare qualcosa...
secondo voi possono essere attività per i 5 anni oppure si fanno prima???
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
Memole hai ricevuto le mie mail?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Memole secondo me va bene!
Daniela sta age decidere se focalizzare sull'alimentazione o in generale...in quest'ultimo caso fai un progetto lungo, ma hai visto i link che ti ho postato?
Daniela sta age decidere se focalizzare sull'alimentazione o in generale...in quest'ultimo caso fai un progetto lungo, ma hai visto i link che ti ho postato?
si scusa Kle, l'ho visto interessante per gli osa ma le attività poco... cmq ho trovato un'idea carina.. ora provo a far qlc e vi dico
sììì grazie :-)daniela_buono ha scritto:Memole hai ricevuto le mie mail?
ti sto rispondendo :-*
sono contenta sia andata bene! in bocca al lupo per voto...grazie della mail, concordo con te sul fatto che nella vita lavorativa reale sarebbe fantastico poter collaborare così...chissà, però...potremmo continuare a collaborare virtualmente scambiandoci idee...H.Ripley ha scritto:Ciao a tutte sono di ritorno dalla prova sembra essere andata bene, non so ancora il voto ma almeno la paura di essere bocciata sembra essere fugata. Vi volevo ringraziare per l'aiuto che mi avete dato ieri sera. Ho mandato singolarmente ad ognuna di voi delle mail, almeno a quelle di cui avevo l'indirizzo, un ringraziamento ulteriore a Kle, per il suggerimento del mediatore didattico Memorino, che ho trasformato in Smemorella la coccinella, e ad Hariel che mi ha consigliato di focalizzarmi sulla documentazione del percorso educativo, per quanto riguarda Isola78, Matira, Abc e Memole_Rm un grazie pubblico, quello privato è sulla vostra posta.
isola78- Messaggi : 133
sono davvero contenta per Ripley, in bocca al lupo!!!
hariel- Messaggi : 114
ragazze idee su un'attività per cura della persona e convivenza?
ciao margherita, grazie x l'informazione,ora vado a vedere l'altro forum. io sono con la commissione 2, tra cui hai visto che sono cambiati di nuovo i commissari? questi cambiamenti sono destabilizzanti!!!! teniamoci in contatto,magari lunedì riusciremo a scambiarci delle idee. grazie ancoramargherita79 ha scritto:Ciao Federica anch'io estraggo lunedì in Piemonte e condivido il tuo stato d'animo;federica.t ha scritto:Ciao, anche io concorro x il piemonte, ma c'è un forum dedicato a infanzia piemonte? mi potete mandare l'indirizzo?isola78 ha scritto:ciao H.Ripley. io di solito scrivo su infanzia piemonte....ho visto che nessuno ti ha risposto. io non sono super competente, ma ho già dato primaria ed è andato bene. se vuoi puoi mandarmi il pptH.Ripley ha scritto:C'è qualcuno a cui posso mandare il ppt per un'opinione tra un'oretta?
Kle ci sei?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io estraggo lunedì e sono terrorizzata!!!! spero nei vostri consigli.
in quale commissione? io la 1.
Il forum c'e , entra in "concorso docenti: prova scritta e orale" trovi tra i primi topic infanzia Piemonte.
Le tracce sono molto diverse da queste, anch'io l'ho scoperto da poco. Qui trovi più spunti e aiuto per sviluppare le tracce,ma dai un'occhiatina.
Ci vediamo lunedì, io vado alle 8:30, e tu?
federica.t- Messaggi : 31
Domani mattina estraggo per infanzia ci sarà qualcuno? Ciao memolix
memolix- Messaggi : 346
Memolix io ci sarò, non troppo presto perché stasera ore piccole... Ma appena mi sveglio mi collego! In bocca al lupo x l'estrazione!
Ciao a tutte! Segue da un bel pò voi che scrivete qua e mi piacete molto! io scrivo sempre su "infanzia Piemonte ", visto che concorro in questa regione,e anche lì ho trovato persone veramente eccezionali con cui scambiare idee e opinioni!
Se qualcuno può avere bisogno di aiuto e se posso essere utile domani ci sarò! In bocca al lupo a chi deve estrarre!
Se qualcuno può avere bisogno di aiuto e se posso essere utile domani ci sarò! In bocca al lupo a chi deve estrarre!
candyfloss82- Messaggi : 176
allora...progettate le attività: una sull'igiene personale, una sulla raccolta differenziata e una sulla conservazione delle cose raccolte.
Avete idea di riferimenti pedagogici???
possibili riferimenti pedagogici:MeMoLe_Rm ha scritto:allora...progettate le attività: una sull'igiene personale, una sulla raccolta differenziata e una sulla conservazione delle cose raccolte.
oltre ai soliti più generali sull'apprendimento/sviluppo cognitivo(Bruner, Vygotskji, Gardner, Dewey...)
Agazzi (per igiene)
Ausbel (apprendimento significativo e per scoperta)
Morin (oltre alla "testa ben fatta" anche imparare a vivere, tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ciascuno...)
magari qualcuno di questi ti può essere utile...
isola78- Messaggi : 133
conservazione cose raccolte Sorelle Agazzi ("il museo delle cianfrusaglie"), attivismo pedagogico ( importanza del "fare" che permette di imparare direttamente dall'esperienza) e riferimento a Maria Montessori ( i bambini apprendono facendo da sè, il docente si limita negli interventi e funge solo da "guida)soprattutto per quando riguarda l' educazione alla salute e sanitaria ( i bambini che si preparano all'igiene personale prima e dopo i pasti ad esempio)
candyfloss82- Messaggi : 176
ok grazie ;-) inserita montessori ;-)
tutte a ninna???
mi mancano altii riferimenti pedagogiciiiiii :'(
tutte a ninna???
mi mancano altii riferimenti pedagogiciiiiii :'(
Grazie kle, una sicurezza, come sempre sei supergentile
orale infanzia calabria traccia
Ecco la traccia: formula un progetto di attivita
Didattica centrata sull'esercizio del campo il corpo e il movimento, considerato che nella sezione sono presenti 20 alunni tra i 3 e 4 anni, di cui due con bes :uno proveniente da una famiglia di altra etnia uno con disabilità visiva. Anche von eventuale supporto di mediazione didattica delle tic l'attività dovrà stimolare gli alunni al riconoscimento delle parti del corpo e delle relative funzioni
Didattica centrata sull'esercizio del campo il corpo e il movimento, considerato che nella sezione sono presenti 20 alunni tra i 3 e 4 anni, di cui due con bes :uno proveniente da una famiglia di altra etnia uno con disabilità visiva. Anche von eventuale supporto di mediazione didattica delle tic l'attività dovrà stimolare gli alunni al riconoscimento delle parti del corpo e delle relative funzioni
Ultima modifica di memolix il Ven Ago 09, 2013 9:21 am - modificato 1 volta.
Per Memole_Rm
Scusami se ieri non sono stata presente per darti una mano ma ero distrutta da due notti praticamente insonni.
Non so bene come hai impostato il progetto quindi per i riferimenti pedagogici non so aiutarti, se hai messo traguardi di competenze per diversi campi di esperienza puoi usare Gardner come teoria psicologica, comunque so che è tardi ma per l'igiene personale ti mando un link con una canzoncina in inglese con un cartoon da far vedere ai bambini che mi pare hanno cinque anni? quindi l'inglese lo possono fare vedi se ti piace e se lo vuoi inserire. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In bocca al lupo.
Scusami se ieri non sono stata presente per darti una mano ma ero distrutta da due notti praticamente insonni.
Non so bene come hai impostato il progetto quindi per i riferimenti pedagogici non so aiutarti, se hai messo traguardi di competenze per diversi campi di esperienza puoi usare Gardner come teoria psicologica, comunque so che è tardi ma per l'igiene personale ti mando un link con una canzoncina in inglese con un cartoon da far vedere ai bambini che mi pare hanno cinque anni? quindi l'inglese lo possono fare vedi se ti piace e se lo vuoi inserire. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In bocca al lupo.
H.Ripley- Messaggi : 274
Memolix avrá estratto a quest'ora....
kle ho scritto la traccia in un altro post, comunque è questa: il candidato formuli un progetto di attività didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza "il corpo e il movimento", considerando che nella sezione sono presenti 20 alunni di età compresa tra 3 e 4 anni, di cui due con BES: uno proveniente da una famiglia di altra etnia e uno con disabilità visiva. anche con l'eventuale supporto di mediazione didattica delle TIC, l'attività dovrà stimolare gli alunni al RICONOSCIMENTO DELLE PARTI DEL CORPO E DELLE RELATIVE FUNZIONI.
Help me...
Help me...
memolix ha scritto:kle ho scritto la traccia in un altro post, comunque è questa: il candidato formuli un progetto di attività didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza "il corpo e il movimento", considerando che nella sezione sono presenti 20 alunni di età compresa tra 3 e 4 anni, di cui due con BES: uno proveniente da una famiglia di altra etnia e uno con disabilità visiva. anche con l'eventuale supporto di mediazione didattica delle TIC, l'attività dovrà stimolare gli alunni al RICONOSCIMENTO DELLE PARTI DEL CORPO E DELLE RELATIVE FUNZIONI.
Help me...
potresti usare un progetto teatrale facendo uso della drammatizzazione, adesso provo a cercare qualcosa
hariel- Messaggi : 114
Pagina 14 di 26 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia