FUMO A SCUOLA
+23
blob
ciaociao2
baustelle
catiusciagr
astronotus
mac67
@melia
fischietto
balanzoneXXI
boston
sempreconfusa1
franco71
frankenstin
bread&butter
lucetta10
gugu
Nera
Paddington
Cozza
Kuru-nee
paniscus_2.1
quota 100
maryds
27 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
FUMO A SCUOLA
Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
maryds- Messaggi : 12
Re: FUMO A SCUOLA
Da quando in qua gli studenti possono uscire dal cancello durante l'orario scolastico? Anche durante l'intervallo, se sono liberi di stare in giardino o in cortile non possono comunque uscire dal cancello, che deve essere coperto da turni di sorveglianza. Quanto ai docenti, come farebbero materialmente a uscire durante le loro ore di servizio, in cui dovrebbero stare in classe?
Se lo fanno durante un'ora libera, è un altro discorso. Certo che, a mio personale parere, è molto diseducativo farlo sotto il naso degli alunni, ostentando che "io posso e tu no", ma non credo che vi si possano ravvisare violazioni della legge
E comunque, in tal caso, certo, è OVVIO che chi ha un'ora libera può benissimo allontanarsi dalla scuola (e non solo rimanere appiccicato al cancello) e andare anche a prendersi il caffè al bar (o a fare la spesa, o a farsi fare la messa in piega dal parrucchiere, o a salutare la zia) senza chiedere il permesso a nessuno.
Se lo fanno durante un'ora libera, è un altro discorso. Certo che, a mio personale parere, è molto diseducativo farlo sotto il naso degli alunni, ostentando che "io posso e tu no", ma non credo che vi si possano ravvisare violazioni della legge
E comunque, in tal caso, certo, è OVVIO che chi ha un'ora libera può benissimo allontanarsi dalla scuola (e non solo rimanere appiccicato al cancello) e andare anche a prendersi il caffè al bar (o a fare la spesa, o a farsi fare la messa in piega dal parrucchiere, o a salutare la zia) senza chiedere il permesso a nessuno.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
La mia richiesta di informazioni era logicamente ironica. Ritengo che, informare i docenti sul divieto di fumo nell'area della scuola, abbia indotto molti, i più, a ritenere possibile la fumatina fuori in cancello e nell'orario di servizio.
maryds ha scritto:Vietato fumare all'interno della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico (per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta.
No, si afferma implicitamente che in orario scolastico per gli studenti e in orario di lavoro per i docenti non si può fumare. Si fuma prima di entrare e dopo essere usciti, il docente nelle ore libere.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Kuru-nee ha scritto:maryds ha scritto:Vietato fumare all'interno della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico (per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta.
No, si afferma implicitamente che in orario scolastico per gli studenti e in orario di lavoro per i docenti non si può fumare. Si fuma prima di entrare e dopo essere usciti, il docente nelle ore libere.
Certo, lo sappiamo tutti che non si abbandona il posto di lavoro, però ti assicuro che ho sentito docenti affermare, anche applicarlo, che si esce durante il servizio, magari affidando la classe nel caso di primaria o addirittura da soli in caso di secondaria, e si va a fumare. Ho voluto aprire questa discussione per far sì di come vengono interpretate le leggi e applicate, tutto ciò sotto gli occhi poco vigili di taluni.
Comincio a pensare che sia l'ennesima trollata, per quanto mi riguarda la chiudo qui.
Io sto facendo esami di stato e sono già abbastanza affaticata così.
Se c'è qualcuno che in queste giornate così calde non ha un tubo di meglio da fare, perché non fa qualche gitarella in spiaggia, o in in un bosco, giardino o collinetta fresca? O magari va a visitare qualche museo in cui c'è l'aria condizionata?
Io sto facendo esami di stato e sono già abbastanza affaticata così.
Se c'è qualcuno che in queste giornate così calde non ha un tubo di meglio da fare, perché non fa qualche gitarella in spiaggia, o in in un bosco, giardino o collinetta fresca? O magari va a visitare qualche museo in cui c'è l'aria condizionata?
maryds....ma figuriamoci.
mollare la clase è da denuncia, anche alla secondaria di primo grado e anche alla secondaria di secondo grado in caso di classi con alunni minorenni.
che poi qualche pessimo collega lo faccia... altra storia, purtroppo. Ma questi lo fanno anche solo per andarsi a prendere il caffè...non sempre e solo per fumare.
a scuola non si fuma, punto.
mollare la clase è da denuncia, anche alla secondaria di primo grado e anche alla secondaria di secondo grado in caso di classi con alunni minorenni.
che poi qualche pessimo collega lo faccia... altra storia, purtroppo. Ma questi lo fanno anche solo per andarsi a prendere il caffè...non sempre e solo per fumare.
a scuola non si fuma, punto.
Cozza- Messaggi : 10689
Questa discussione mi ha fatto ricordare che una volta, quest'anno, mi sono sentita male. Avevo bisogno di andare in bagno. Nel corridoio neanche l'ombra di un collaboratore a cui chiedere una mano per la vigilanza. Dopo venti minuti di sudori freddi... ho lasciato la classe... abbastanza turbolenta. Ovvio che non si lasciano i ragazzi per una sigaretta o per un caffè... ma dovesse capitare un guaio in un caso come questo?
Nera- Messaggi : 399
Perché chi fa le leggi è come lo psicologo, non ha mai fatto un giorno di scuola.Nera ha scritto:Questa discussione mi ha fatto ricordare che una volta, quest'anno, mi sono sentita male. Avevo bisogno di andare in bagno. Nel corridoio neanche l'ombra di un collaboratore a cui chiedere una mano per la vigilanza. Dopo venti minuti di sudori freddi... ho lasciato la classe... abbastanza turbolenta. Ovvio che non si lasciano i ragazzi per una sigaretta o per un caffè... ma dovesse capitare un guaio in un caso come questo?
Ospite- Ospite
Paddington ha scritto:Io sono a 1760m in valle di Cogne, s
Di notte scende a 16 gradi. .nondimeno ogni tanto posto, se non altro per solidarietà verso i colleghi di ruolo costretti agli esami di stato ..
Il concorso per entrare di ruolo è peggio della peste del 1630..
Se con sistematici e ripetuti contratti a termine fino al 10 giugno, con due o tre mesi all'anno non pagati, puoi permetterti di mantenerti, e di mantenere anche un figlio, senza nessuna paura di ritrovarti in situazione di bisogno, e anzi in sufficiente benessere economico da non farti mai mancare nemmeno viaggi e vacanze (e non solo quella attuale, ma tutte quelle che ci hai raccontato in precedenza), vuol dire che hai altre fonti di reddito oltre allo stipendio di insegnante, o che hai la disponibilità di beni di famiglia che non c'entrano niente con i tuoi guadagni personali.
Nella quale cosa non c'è niente di male, ma piantala di vantarti di quanto sei ganzo a riuscire a fare la bella vita rimanendo precario per scelta. C'è chi nella stessa tua situazione non riesce a pagarsi nemmeno l'affitto di casa, e non trova uno straccio di banca o di compagnia finanziaria che si sogni di concedergli un mutuo.
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Giu 29, 2019 6:14 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1 ha scritto:
Nella quale cosa non c'è niente di male, ma piantala di vantarti di quanto sei ganzo a riuscire a fare la bella vita rimanendo precario per scelta.
Ma sai, quando si crede che gli esami di stato li facciano "i colleghi di ruolo", cosa altro c'è da dire? ;-)
gugu- Messaggi : 39712
Paddington ha scritto:Misteri della fede. In quanto ad altre entrate è probabile ci siano, ma derivano da un atteggiamento verso il lavoro attivo e non piagnucoloso e lamentoso.
Il che tradotto vuol dire che arrotondi lavorando in nero? Basta dirlo, eh.
Paddington ha scritto:Comunque in prov di Torino o si fuma fuori più o meno di nascosto o si fuma nei bagni. Non so se faccia più ridere il divieto di fumo nelle scuole o i porti chiusi di salvini
Le scuole in cui non si riesce a far rispettare il divieto di fumo sono quelle scuole in cui sono gli insegnanti, o comunque i lavoratori adulti, a non volere che sia rispettato perché hanno interesse a fumare a scuola loro stessi.
Nelle scuole in cui c'è un minimo di concordanza di intenti tra gli adulti, ad arginare il fumo dei ragazzini ci si riesce eccome.
paniscus_2.1 ha scritto:
Le scuole in cui non si riesce a far rispettare il divieto di fumo sono quelle scuole in cui sono gli insegnanti, o comunque i lavoratori adulti, a non volere che sia rispettato perché hanno interesse a fumare a scuola loro stessi.
Nelle scuole in cui c'è un minimo di concordanza di intenti tra gli adulti, ad arginare il fumo dei ragazzini ci si riesce eccome.
Sciocchezza.
frankenstin- Messaggi : 580
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» normativa fumo elettronico
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
Pagina 1 di 10