FUMO A SCUOLA
+23
blob
ciaociao2
baustelle
catiusciagr
astronotus
mac67
@melia
fischietto
balanzoneXXI
boston
sempreconfusa1
franco71
frankenstin
bread&butter
lucetta10
gugu
Nera
Paddington
Cozza
Kuru-nee
paniscus_2.1
quota 100
maryds
27 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
FUMO A SCUOLA
Promemoria primo messaggio :
Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
maryds- Messaggi : 12
Re: FUMO A SCUOLA
mac67 ha scritto:franco71 ha scritto:Un mio docente di matematica delle superiori parlava di trinomite acuta come il male della matematica nel triennio.
La "trinomite", termine coniato, se non ricordo male, da De Giorgi per i problemi di Tartinville, si ferma agli anni '60.
A quanto mi risulta, fu coniato da De Finetti:
https://tinyurl.com/trinomite
E comunque concordo in pieno che sia un problema già sparito da parecchi decenni.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
franco71 ha scritto:
2) Se prendi il quadro orario di in istituto tecnico (quest'anno insegni in un AFM mi pare) fatti la somma delle ore tra italiano , storia, geografia e ci metto anche le lingue straniere, religione (per chi la segue) e paragonale al monte ore delle materie tecniche. Al triennio forse c'è un pareggio.
In questo senso va presa l'affermazione di una scuola italiana (non Università) umanistica soprattutto nel passato e nemmeno tanto lontano.
Ok, ma ammettendo che questo sia vero, perché mai dovrebbe avere come conseguenza automatica il fatto che le valutazioni siano sempre sistematicamente più generose nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche (il che è appunto un dato di fatto, non una rivendicazione ideologica)?
mac67 ha scritto:bread&butter ha scritto:
Sì! Hai centrato il punto: i docenti di quelle materie non valutano in modo professionale (sembra che abbiate paura a dirlo esplicitamente).
Non lo dico perché penso che il problema sia un altro. I docenti di lettere, almeno quelli con cui ho avuto e ho esperienza, danno maggiore attenzione all'aspetto formativo della persona che alla correttezza formale dell'espressione e alla tecnica della scrittura.
Non è mancanza di professionalità: è una scelta pedagogica.
Ma se anche fosse così, non equivale a un atteggiamento che sfora dal proprio campo professionale e che pretende di occuparsi di altro? Cioè, di sostituirsi a psicologi, ad antropologi e a pedagogisti?
E inoltre, perché mai la cosiddetta "attenzione all'aspetto formativo della persona" dovrebbe essere una caratteristica esclusiva degli insegnanti di lettere? Gli insegnanti di materie scientifiche non hanno anche loro appigli per occuparsi di aspetti formativi generali della persona? Nel momento in cui, oltre a insegnare la trigonometria o l'elettromagnetismo, ci occupiamo anche di coltivare l'esercizio della logica, la costruzione di un pensiero critico verso bufale, pseudoscienze e fake news, l'educazione razionale a come si faccia a controllare i fatti e le fonti, e roba del genere... NON stiamo pensando anche noi all'aspetto formativo generale della persona?
paniscus_2.1 ha scritto:mac67 ha scritto:franco71 ha scritto:Un mio docente di matematica delle superiori parlava di trinomite acuta come il male della matematica nel triennio.
La "trinomite", termine coniato, se non ricordo male, da De Giorgi per i problemi di Tartinville, si ferma agli anni '60.
A quanto mi risulta, fu coniato da De Finetti:
https://tinyurl.com/trinomite
E comunque concordo in pieno che sia un problema già sparito da parecchi decenni.
Dicevo, se non ricordo male. Ricordavo male. Grazie per avere ritrovato quella perla di De Finetti.
mac67- Messaggi : 7123
lucetta10 ha scritto:In media, e questo lo sanciscono tutti i rilevamenti, gli studenti italiani hanno migliori risultati nelle discipline umanistiche che non in quelle matematiche.
A dire il vero, il problema delle scarse prestazioni in matematica non è italiano, ma mondiale, quindi direi che è una caratteristica del genere umano.
Un carisma?Quindi è un dato incontrovertibile. Più che una disciplina è un carisma...bisogna averlo
Addirittura un CARISMA?
Ecco, e allora torniamo automaticamente al luogo comune che "la matematica è difficile" per sua stessa natura intrinseca. mentre le altre materie no?
paniscus_2.1 ha scritto:Ecco, e allora torniamo automaticamente al luogo comune che "la matematica è difficile" per sua stessa natura intrinseca. mentre le altre materie no?
Non lo definirei semplicemente luogo comune, ma un dato di fatto. La matematica è una delle discipline con il più alto livello di astrazione, dunque richiede abilità logiche e di pensiero più elevate rispetto all'italiano (e il discorso è simile per le altre materie umanistiche), che, oltre all'aspetto astratto, ha un aspetto fortemente pragmatico. Comunichiamo in gran parte con la lingua, quindi qualsiasi cosa facciamo o studiamo, qualsiasi disciplina rafforza le abilità linguistiche. Se escludiamo alcune abilità matematiche di base che il bambino possiede già a due anni o anche meno e che quindi sviluppa senza difficoltà nel quotidiano, la matematica rimane relegata alla scuola (o a settori scientifici e tecnologici che richiedono un alto livello di scolarizzazione), presupponendo uno sforzo mentale grandissimo per chi non ha abilità logico-matematiche elevate.
Da qui il luogo comune, anzi, il dato di fatto, che la matematica è difficile.
Kuru-nee- Messaggi : 609
franco71 ha scritto:E' un luogo comune. La matematica ha a che fare con la realtà nè più e nè meno delle altre discipline umanistiche e non. Il problema è come la si propone agli studenti.
Attenzione, non ho detto che non abbia a che fare con la realtà. Non ha a che fare con la realtà personale della maggior parte degli individui, c'è poco da proporre. Ogni due secondi usi il linguaggio per parlare, leggere e comunicare con chi hai intorno. Non usi il piano cartesiano o un'equazione per conversare con chi sta vicino sul bus o per parlare al telefono.
Nella vita di tutti i giorni fai dei semplici calcoli, delle misurazioni, poco di più.
La matematica è di vitale importanza per descrivere e padroneggiare la realtà che ci circonda, ma l'individuo comune non la usa per le sue routine quotidiane. Il livello di astrazione che richiede per comprenderne i concetti è elevato e non avendone familiarità lo sforzo mentale è grandissimo.
Anche la lingua ha un certo livello di astrazione, la grammatica ad esempio richiede uno sforzo mentale immenso e i più farebbero fatica a comprenderla e padroneggiarela se non fosse che parlando, leggendo e scrivendo in continuazione si acquisisce una familiarità con essa che ne facilita tantissimo la comprensione.
Kuru-nee- Messaggi : 609
e se in soffitta trovi 3 bamboline della tua infanzia e il giorno dopo incontri 3 bambine del tuo condominio, che fai? non regali UNA BAMBOLINA AD OGNI BAMBINA?
Ecco una funzione bigettiva.
Dunque, la matematica ANCHE tra le bambole!
La matematica è il substrato della realtà.
Nel racconto biblico del Dio che crea il mondo in sei giorni ed usa la PAROLA perché avvenga l'essere, certamente ritroviamo il fondamento del DIRE, la parola appunto, la lingua (l'italiano per noi).
Ma il 'senso' , le implicazioni, le successioni di quel DIRE, fanno di quel Dio un grande MATEMATICO.
Non si tratta di essere credenti e quindi di assumere la Bibbia a proprio credo;
si tratta solo di scorgere in quel racconto, qualcosa della filosofia di questa nostra sconosciuta realtà.
Ecco una funzione bigettiva.
Dunque, la matematica ANCHE tra le bambole!
La matematica è il substrato della realtà.
Nel racconto biblico del Dio che crea il mondo in sei giorni ed usa la PAROLA perché avvenga l'essere, certamente ritroviamo il fondamento del DIRE, la parola appunto, la lingua (l'italiano per noi).
Ma il 'senso' , le implicazioni, le successioni di quel DIRE, fanno di quel Dio un grande MATEMATICO.
Non si tratta di essere credenti e quindi di assumere la Bibbia a proprio credo;
si tratta solo di scorgere in quel racconto, qualcosa della filosofia di questa nostra sconosciuta realtà.
catiusciagr- Messaggi : 1803
bread&butter ha scritto:
È la logica ad essere il substrato della realtà(….).
Ma forse si potrebbe scendere un po' più in profondità e andare oltre la logica.
Già, ed è proprio questo il mistero.
catiusciagr- Messaggi : 1803
lucetta10 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Un carisma?Quindi è un dato incontrovertibile. Più che una disciplina è un carisma...bisogna averlo
Addirittura un CARISMA?
Ecco, e allora torniamo automaticamente al luogo comune che "la matematica è difficile" per sua stessa natura intrinseca. mentre le altre materie no?
la prossima volta consiglio di leggere con più attenzione... era una risposta ironica a mac67, mi pareva abbastanza evidente. Che la matematica non sia un carisma "ce lo so" pure io e ironizzavo proprio su questa suggestione.
Mi fa piacere che concordi con me che il fatto che la matematica sia difficile è un luogo comune, dunque torniamo a bomba: perché riesce così difficile ai nostri alunni?
Di nuovo: il fatto che una percentuale consistente di studenti ha difficoltà in matematica è un dato mondiale, non italiano.
Allora, o c'è una difficoltà intrinseca, oppure i docenti di matematica di tutto il mondo sono degli incapaci.
Opterei per una terza via: per ottenere buoni risultati in matematica è fondamentale una costanza nell'applicazione. La costanza è nemica degli adolescenti.
@melia- Messaggi : 4461
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» normativa fumo elettronico
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
Pagina 5 di 10