FUMO A SCUOLA
+23
blob
ciaociao2
baustelle
catiusciagr
astronotus
mac67
@melia
fischietto
balanzoneXXI
boston
sempreconfusa1
franco71
frankenstin
bread&butter
lucetta10
gugu
Nera
Paddington
Cozza
Kuru-nee
paniscus_2.1
quota 100
maryds
27 partecipanti
Pagina 7 di 10
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
FUMO A SCUOLA
Promemoria primo messaggio :
Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
maryds- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: FUMO A SCUOLA
Scusa, Franco71, quindi secondo il tuo ragionamento sarebbe impossibile prendere 9 in una verifica sull'illuminismo senza aver studiato Kant.
Nelle materie umanistiche il ragionamento logico c'è, ovvio, ma si può studiarle e conoscerle anche senza di esso, perché non è richiesta l'applicazione di una procedura basata interamente sul ragionamento logico e astratto. Quindi anche chi non brilla per logica può prendere comodamente voti decenti.
Nelle materie umanistiche il ragionamento logico c'è, ovvio, ma si può studiarle e conoscerle anche senza di esso, perché non è richiesta l'applicazione di una procedura basata interamente sul ragionamento logico e astratto. Quindi anche chi non brilla per logica può prendere comodamente voti decenti.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17
Re: FUMO A SCUOLA
La matematica rappresenta un linguaggio astratto, il che rende difficile tanto il suo insegnamento quanto il suo apprendimento. Affinché l’apprendimento dell’alunno sia ottimo, si deve utilizzare una metodologia manipolativa, che permetta avvicinare il linguaggio astratto della matematica alla vita concreta e quotidiana dell’alunno. Inoltre bisogna considerare che la matematica in sé è una materia che richiede di avere una buona base dai corsi precedenti. Per imparare a dividere bisogna saper moltiplicare. Oltre a comprendere i concetti per poter risolvere i problemi. I bambini vanno avanti superando gli esami, ma non viene valutata la reale comprensione dei concetti, per cui si va avanti senza capire quello che si sta facendo. Al giorno d’oggi ci troviamo con ragazzi della scuola secondaria che non sanno più moltiplicare e dividere, né posseggono tali concetti chiari. Tutto questo rende ulteriormente complicato l’apprendimento nelle fasi successive, arrivando al punto di scissione tra quelli che sanno e quelli che devono ancora imparare. Da qui l’alta percentuale di sospesi in matematica.
Le materie umanistiche non hanno queste caratteristiche. Se la parcentuale di laureati in lettere è notevolmente superiore a quella dei laureati in matematica, pur sapendo che i secondi avranno un tasso di occupazione (anche nella scuola) nettamente superiore, un motivo ci deve essere.
Le materie umanistiche non hanno queste caratteristiche. Se la parcentuale di laureati in lettere è notevolmente superiore a quella dei laureati in matematica, pur sapendo che i secondi avranno un tasso di occupazione (anche nella scuola) nettamente superiore, un motivo ci deve essere.
Ospite- Ospite
Re: FUMO A SCUOLA
franco71 ha scritto:Giobbe, mi auguro che tu non abbia insegnato materie umanistiche o non almeno come ce le descrivi.
Alle superiori ricordo ancora il docente di lettere o quello di storia dire "non si può capire l'Illuminismo senza Kant", "Leopardi senza Schopenhauer", " la Controriforma senza la riforma di Lutero". Con questo non voglio dire che ci sia una logica intrinseca negli eventi però una correlazione minima sì. A meno di non insegnare la storia alla primaria (estremizzo) giusto per dare un quadro degli avvenimenti dell'umanità.
Nelle materie umanistiche c'è tanto ragionamento logico, quanto in quelle scientifiche, spesso irrisolto ma spesso portato allo stremo nel pensiero filosofico fino alle ideologie fanatiche. ("non si può capire il nazismo senza Nietzsche")
c'è da dire che la letteratura si studia anche in scuole nelle quali non si insegna filosofia, (Tecnici, professionali). Quindi qualcosa è possibile capire, anche se chiaramente in modo un po' più superficiale. L'importante è non rassegnarsi a chiedere solo dati rinunciando ai concetti. Gli studenti con poche capacità logiche vanno male in Italiano perché non comprendono e non sanno riferire concetti. Inoltre, anche prove che non richiedono abbondanti conoscenze pregresse, ad esempio una comprensione del testo del tipo che si da' al biennio delle superiori, verranno svolte male in presenza di scarse capacità logiche: il classico errore è , ad esempio, applicare lo schema narrativo in modo meccanico, senza ragionare su quello che si è letto. In questo caso, ad esempio, l'alunno indicherà che la parte tradizionalmente chiamata "rottura dell'equilibrio", è quella che sta qualche riga dopo l'inizio, anche se non c'è alcuna azione nel punto indicato. Lo stesso problema porta a scrivere temi poco organici, privi di struttura nel pensiero, o a fraintendere le consegne. Non è vero, dunque, almeno per quello che riguarda la mia esperienza, che, come qualcuno ha sostenuto in questa discussione, chi ha poche capacità logiche fa errori di grammatica e sintassi ma se la può cavare nel contenuto.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: FUMO A SCUOLA
Buonanotte. La matematica non è un'opinione, come in genere le materie umanistiche, dove ognuno può seguire la propria scuola di pensiero. La matematica è una scienza esatta a cui tutti devono ATTENERSI: O LA STUDI sempre SEGUENDO REGOLE, LEGGI, TEOREMI ben precisi e uguali per tutti o non saprai mai un tubo.franco71 ha scritto:Naturalmente era un gioco di associazioni. Per un Tecnico capire "Leopardi senza il Romanticismo e l'Illuminismo". Forse così va meglio.baustelle ha scritto:franco71 ha scritto:Giobbe, mi auguro che tu non abbia insegnato materie umanistiche o non almeno come ce le descrivi.
Alle superiori ricordo ancora il docente di lettere o quello di storia dire "non si può capire l'Illuminismo senza Kant", "Leopardi senza Schopenhauer", " la Controriforma senza la riforma di Lutero". Con questo non voglio dire che ci sia una logica intrinseca negli eventi però una correlazione minima sì. A meno di non insegnare la storia alla primaria (estremizzo) giusto per dare un quadro degli avvenimenti dell'umanità.
Nelle materie umanistiche c'è tanto ragionamento logico, quanto in quelle scientifiche, spesso irrisolto ma spesso portato allo stremo nel pensiero filosofico fino alle ideologie fanatiche. ("non si può capire il nazismo senza Nietzsche")
c'è da dire che la letteratura si studia anche in scuole nelle quali non si insegna filosofia, (Tecnici, professionali). Quindi qualcosa è possibile capire, anche se chiaramente in modo un po' più superficiale. ...
Ultima modifica di giobbe il Mer Lug 10, 2019 12:48 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: FUMO A SCUOLA
Ecco la grande ipocrisia della scuola italiana!lucetta10 ha scritto:franco71 ha scritto:Traduzione libera: se si privilegia la promozione senza che lo studente recuperi lungo il percorso i deficit via via accumulati, i risultati dei test rispecchiano la reale preparazione, in particolare all'ultimo livello.
Non parliamo necessariamente di casi da bocciatura.
...Se si privilegia una impostazione pedagogica (quella attuale) che tiene in grande considerazione i livelli di partenza e per cui il recupero, sia pure da 4 a 5, va valorizzato come dato positivo in valutazione; o se si valorizzano individuali stili cognitivi in contrasto poi col format del test standardizzato
Ospite- Ospite
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» normativa fumo elettronico
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
» Segnali di fumo - segnali di arrosto
» Divieto di fumo all'aperto nelle scuole. Ma non c'era già?
» Pubblici uffiZIali con il fumo negli occhi..
» Come volevasi dimostrare senza Miur i 150 milioni vanno in fumo
Pagina 7 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark