Resoconto su incontro del 06 settembre
+53
francaalo
Pace
Dec
nukkumatti
laylac
PlutOne
elieli
jamila82
boston
miu miu
legrass
pepe
filbos
vane
A0quarantasette
annari
Atene
lilian_gish
Roberto_R
Rayiikee.ErikaP.Morea
adamo
marialisa82
aleanto
enzoc
edo80
anto. s.
paolopaolo
giudel
rokale
profsos
ombre
lisarena
carla75
mariposita
selva
marcob
precary80
Posidonia
chiarina77
Marcos2k
Sweptaway80
Marella
aurum77
fradry
elisac
EMAGIUS
haran banjo
luciano
Laura70
mgcasu
ciotty29
Albith
lallaorizzonte
57 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Resoconto su incontro del 06 settembre
Ultima modifica di lallaorizzonte il Gio Set 20, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta.
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Resoconto su incontro del 06 settembre
E' una pia (e assurda) illusione del ministro che ci saranno 160.000 candidati. Secondo me saranno davvero molti di più. Mi sa che dovrà rivolgersi a più supermercati. Certo, che bel "contenimento della spesa" sarà questo concorso....
Però vorrei chiedervi una cosa: considerando le cdc coinvolte e le regioni in cui queste cdc non hanno più GM, il numero di 4000 GM + 4000 GE ruoli vi torna?
Però vorrei chiedervi una cosa: considerando le cdc coinvolte e le regioni in cui queste cdc non hanno più GM, il numero di 4000 GM + 4000 GE ruoli vi torna?
ombre- Messaggi : 243
se ci sarà una batteria di test non sarà necessario che tutti lo facciano nello stesso momento: ognuno avrà domande scelte a caso e potranno suddividere gli Xmila candidati in sessioni diverse
Fossero 200000 candidati, in due giorni con 5 sessioni ogni giorno sui calcolatori disponibili si avrebbero:
200000/10=20000 candidati per ogni sessione di batteria
dividendo per 20 regioni coinvolte (equamente ma vabehh...)
1000 postazioni da trovare per ogni sessione e per ogni regione.
Tantine? mahh non so. In una sala PC di una università o politecnico ci possono essere 100 pc. Solitamente 4 sale pc ci sono: quindi 400 in un unico edificio (non aula).
Non penso sia impossibile arrivare a 1000...al limite si fanno più sessioni: 4 giorni con totale 20 sessioni dimezzerebbe i numeri.
penso che Profumo sia elettrizzato da questa modalità e secondo me fa bene!
Fossero 200000 candidati, in due giorni con 5 sessioni ogni giorno sui calcolatori disponibili si avrebbero:
200000/10=20000 candidati per ogni sessione di batteria
dividendo per 20 regioni coinvolte (equamente ma vabehh...)
1000 postazioni da trovare per ogni sessione e per ogni regione.
Tantine? mahh non so. In una sala PC di una università o politecnico ci possono essere 100 pc. Solitamente 4 sale pc ci sono: quindi 400 in un unico edificio (non aula).
Non penso sia impossibile arrivare a 1000...al limite si fanno più sessioni: 4 giorni con totale 20 sessioni dimezzerebbe i numeri.
penso che Profumo sia elettrizzato da questa modalità e secondo me fa bene!
precary80- Messaggi : 2100
Ma che io sappia il servizio non viene proprio conteggiato nel punteggio. Anche nel concorso del '99 non era previsto il servizio. Solo titoli culturali e, appunto, accademici.
[quote="precary80"]se ci sarà una batteria di test non sarà necessario che tutti lo facciano nello stesso momento: ognuno avrà domande scelte a caso e potranno suddividere gli Xmila candidati in sessioni diverse
Ecco io non sono d'accordo col fatto di non fare tutti contemporaneamente il test, non so ma mi sembra poco corretto..
Ecco io non sono d'accordo col fatto di non fare tutti contemporaneamente il test, non so ma mi sembra poco corretto..
[quote="ombre"]
scusa ma se viene fornita una batteria di 5000 domande e per ogni candidati vengono estratte casualmente 50 domande...ti possono capitare quelle piu facili o più difficili ma si tratta del caso e, soprattutto, se la batteria è già nota prima le domande sono considerabili con stessa difficoltà. Quindi tutti sono allo stesso piano
precary80 ha scritto:se ci sarà una batteria di test non sarà necessario che tutti lo facciano nello stesso momento: ognuno avrà domande scelte a caso e potranno suddividere gli Xmila candidati in sessioni diverse
scusa ma se viene fornita una batteria di 5000 domande e per ogni candidati vengono estratte casualmente 50 domande...ti possono capitare quelle piu facili o più difficili ma si tratta del caso e, soprattutto, se la batteria è già nota prima le domande sono considerabili con stessa difficoltà. Quindi tutti sono allo stesso piano
Se viene fornita la batteria di test si... ma ne siamo sicuri?
ombre ha scritto:Se viene fornita la batteria di test si... ma ne siamo sicuri?
in uno dei due resoconti viene detto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco i dettagli così come riferiti dal sindacalista dello SNALS:
- Entro domani il Ministro si è impegnato a fornire al CNPI le tipologie di prove e la tabella valutazione titoli, entro martedì invece i programmi su cui verterà il concorso.
- Verrà svolta una preselezione sulla base di una batteria di test relativi a: comprensione del testo, conoscenze informatiche, conoscenze lingua straniera a scelta tra 4 europee; tale preselezione si svolgerà in aule informatiche.
- La valutazione complessiva attribuirà 40 pt. alla prova scritta (domande a risposta aperta) a cui accede solo chi ha superato il test; 40 pt. all’orale (simulazione di lezione), 20 pt. valutazione titoli per lo più accademici.
non so perchè nelle altre relazioni non vi sia traccia...qualcuno ha idea?
Perchè per il ministero fare servizio ed essere meritevoli non è la stessa cosa... Lavoriamo ma non meritiamo, insomma.
precary80 ha scritto:Che fantasia queste dietrologie...
Bisogna riprendere la via dei concorsi quindi è giusto iniziare ora e dare un segno che 'si riescono a fare' e sono utili per scegliere nel merito.
Ora mi spiego perchè, con 13 anni di governi politici, non si è mai fatto partire un concorso.
Approfitto per una domanda a qualche moderatore o "esperto non belligerante": ma è vero che in certe GM ci sono ancora una marea di precari perchè venivano inseriti a vita tutti quelli che erano risultati IDONEI a vecchi concorsi? Idonei intendo posizionati oltre gli N posti considerati dal concorso.
Ed è vero che ogni tanto N era pari a zero? Ovvero concorso per zero posti dove chi passava la sufficienza poi aveva diritto di restare a vita in quella graduatoria?
Non sono una moderatrice ma posso risponderti: è vero...ho due o tre colleghe in questa situazione per aver passato l'ultimo concorso del '99 con una posizione da 'vergognarsi' (tant'è che ancora dopo anni di conoscenza non parlano mai del famoso punteggio) ...e sono "abilitate" ma in attesa del ruolo da 13 anni. Rendiamoci conto che assurdità.
Rayiikee.ErikaP.Morea- Messaggi : 83
precary80 ha scritto:ombre ha scritto:Se viene fornita la batteria di test si... ma ne siamo sicuri?
- Verrà svolta una preselezione sulla base di una batteria di test relativi a: comprensione del testo, conoscenze informatiche, conoscenze lingua straniera a scelta tra 4 europee; tale preselezione si svolgerà in aule informatiche.
- La valutazione complessiva attribuirà 40 pt. alla prova scritta (domande a risposta aperta) a cui accede solo chi ha superato il test; 40 pt. all’orale (simulazione di lezione), 20 pt. valutazione titoli per lo più accademici.[/i]
non so perchè nelle altre relazioni non vi sia traccia...qualcuno ha idea?
A me sembra strano che per verificare le nostre capacità di comprensione del testo ci facciano imparare a memoria delle domande con relativa risposta. Ma vi sembra normale? Voi lo fareste con i vostri studenti?
no io non lo farei ma penso che la batteria, se usata bene, possa servire anche per questo tipo di domande.
Inoltre è l'unico modo per evitare problemi di contestazioni come successo per il TFA (così come il sistema elettronico è l'unico per evitare ogni busta, ogni foglio, ogni cosa che in passato ha creato problemi...vedi concorso DS). Se si distribuisce la batteria 40gg prima e si hanno 10gg per segnalare le domande errate può poi essere distribuita una batteria eventualmente corretta che fa da "Bibbia" e che va presa così com'è. Chi non si è lamentato prima non lo può fare più. Se viene chiesto cosa ha scoperto colombo e la risposta giusta è Napoli, quella è giusta se nessuno l'ha segnalata nei 10gg
Inoltre è l'unico modo per evitare problemi di contestazioni come successo per il TFA (così come il sistema elettronico è l'unico per evitare ogni busta, ogni foglio, ogni cosa che in passato ha creato problemi...vedi concorso DS). Se si distribuisce la batteria 40gg prima e si hanno 10gg per segnalare le domande errate può poi essere distribuita una batteria eventualmente corretta che fa da "Bibbia" e che va presa così com'è. Chi non si è lamentato prima non lo può fare più. Se viene chiesto cosa ha scoperto colombo e la risposta giusta è Napoli, quella è giusta se nessuno l'ha segnalata nei 10gg
ebas ha scritto:juve87 ha scritto:il concorso avrà validita triennale per quelle cdc e quelle regioni in cui viene bandito . Potranno bandire in primavera per altre cdc o per le stesse cdc in altre regioni ( in questo modo non si sovrapporrebbero più graduatorie di merito) .selva ha scritto:non mi sembra. il concorso avrà validità triennale. significa che per tre anni non indiranno nuovi concorsi.
si forse hai ragione tu, in questo caso l'esiguo numero dei posti si spiega con le poche regioni coinvolte... in altre parole il concorso verrà fatto solo in poche regioni del nord, ma questo non vuol dire che al sud non ci saranno ruoli
il concorso di primavera è scomparso
paolopaolo- Messaggi : 3104
fradry ha scritto:EMAGIUS ha scritto:...poi non ho capito il fatto che i vincitori verranno assorbiti in un triennio...
mi chiedo: se il 50% di assunzioni da concorso ( questi famosi 11000) verranno assorbiti in 3 anni, anche il 50% da gae (gli altri 11000 previsti) andranno assunti nell'arco di 3 anni???
credete ancora che i vincitori verranno assorbiti in un triennio?
ah bè certo, voglio vedere gli abilitati TFA dove l metteranno, voglio ridere
EMAGIUS- Messaggi : 155
EMAGIUS ha scritto:ah bè certo, voglio vedere gli abilitati TFA dove l metteranno, voglio ridere
non si sa neanche anno per anno qual è la necessità in una certa classe di concorso
questi pretendono di sapere entro il 24 settembre quali saranno i posti vacanti regione per regione nei prossimi tre anni!
mi viene da ridere
Roberto_R ha scritto:Siamo tutti italiani e se un mediterroneo ha necessità e voglia di emigrare al nord per potersi fare una vita, ben venga; se un meridionale di valore prende (non ruba) il posto ad un settentrionale così così, dobbiamo esserne contenti.aleanto ha scritto:PS
Chiaramente, giacché sono del sud, dovrò sopportarmi tutta la solita storia del "terrone rubaposti". Per fortuna ho le spalle ampie...
Diverso è se il furbacchione viene su, si fotte il posto per 5 anni e poi torna giù, bypassando tutti i suoi concorrenti di graduatoria.
Sarà legale, ma è una furbata che non mi è mai piaciuta.
concordo in pieno. E dovrebbero esser a maggior ragione indignati gli aspiranti insegnanti del sud che non possono trasferirsi, per cause di forza maggiore. Ci credo che non avranno mai posto... :S
lilian_gish- Messaggi : 84
[quote="precary80"]Che fantasia queste dietrologie...
Bisogna riprendere la via dei concorsi quindi è giusto iniziare ora e dare un segno che 'si riescono a fare' e sono utili per scegliere nel merito
Per fortuna che ci sono docenti "avantologi" come te!
Bisogna riprendere la via dei concorsi quindi è giusto iniziare ora e dare un segno che 'si riescono a fare' e sono utili per scegliere nel merito
Per fortuna che ci sono docenti "avantologi" come te!
profsos- Messaggi : 102
ma uscirà la batteria di test si o no?
Marcos2k- Messaggi : 4249
infatti, ho letto quello e non si parla di batteria di test, non capisco.
Marcos2k- Messaggi : 4249
ho letto pure io...ma come rispondere a 50 domande in 50 min senza batteria??
E' impossibile che non se ne sia parlato.
lalla, ho visto che non hai scritto tu l'articolo ma potreste chiarire se possibile? una telefonatina a chi era presente non ci potrebbe stare? :-|
E' impossibile che non se ne sia parlato.
lalla, ho visto che non hai scritto tu l'articolo ma potreste chiarire se possibile? una telefonatina a chi era presente non ci potrebbe stare? :-|
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Ho preso servizio il 1 settembre. Posso presentare certificato medico dal 5 settembre?
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
Pagina 5 di 10