Resoconto su incontro del 06 settembre
+53
francaalo
Pace
Dec
nukkumatti
laylac
PlutOne
elieli
jamila82
boston
miu miu
legrass
pepe
filbos
vane
A0quarantasette
annari
Atene
lilian_gish
Roberto_R
Rayiikee.ErikaP.Morea
adamo
marialisa82
aleanto
enzoc
edo80
anto. s.
paolopaolo
giudel
rokale
profsos
ombre
lisarena
carla75
mariposita
selva
marcob
precary80
Posidonia
chiarina77
Marcos2k
Sweptaway80
Marella
aurum77
fradry
elisac
EMAGIUS
haran banjo
luciano
Laura70
mgcasu
ciotty29
Albith
lallaorizzonte
57 partecipanti
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Resoconto su incontro del 06 settembre
Ultima modifica di lallaorizzonte il Gio Set 20, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta.
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Resoconto su incontro del 06 settembre
Scusatemi,
mi inserisco nella conversazione ora, forse ne avete già parlato...
Ma è possibile che non ci sia la A042 -informatica- ? Il ministro non ha detto tante volte che il concorso avrebbe dovuto coinvolgere "materie tecniche"? Forse avevo frainteso... Ho visto comunque che c' è la A034... Non è per caso che sia un' avvisaglia di qualche trasformazione sulla classe di concorso? Non capisco la ragione di non mettere a concorso posti per informatica visto che le graduatorie sono, ad esempio, nella mia provincia esaurite.
Non credo inoltre che nel calcolo del fabbisogno per le classi di concorso per le quali dovrebbe esserci la possibilità di concorrere siano stati considerati i futuri abilitati TFA.
Forse il ministro ha l' idea di far concorrere gli informatici per la digitalizzazione della scuola :-)?!? Così potrà sbandierare ai quattro venti un altro bel concorso! Scusatemi se con quest' ultima considerazione sono andata OT.
Elieli
mi inserisco nella conversazione ora, forse ne avete già parlato...
Ma è possibile che non ci sia la A042 -informatica- ? Il ministro non ha detto tante volte che il concorso avrebbe dovuto coinvolgere "materie tecniche"? Forse avevo frainteso... Ho visto comunque che c' è la A034... Non è per caso che sia un' avvisaglia di qualche trasformazione sulla classe di concorso? Non capisco la ragione di non mettere a concorso posti per informatica visto che le graduatorie sono, ad esempio, nella mia provincia esaurite.
Non credo inoltre che nel calcolo del fabbisogno per le classi di concorso per le quali dovrebbe esserci la possibilità di concorrere siano stati considerati i futuri abilitati TFA.
Forse il ministro ha l' idea di far concorrere gli informatici per la digitalizzazione della scuola :-)?!? Così potrà sbandierare ai quattro venti un altro bel concorso! Scusatemi se con quest' ultima considerazione sono andata OT.
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
precary80 ha scritto:Poi ribadisco, se l'inquilino vuole il 100% dei regali a vita per me è una posizione indifendibile.
indifendibile è chi continua e persevera nel parlare di regali. Babbo Natale non mi ha regalato nulla, ho sudato e faticato per raggiungere quello che ho.
Ospite- Ospite
annari ha scritto:@ombre (collega di sventura)
Viste le nomine del 31/8 a Parma, ci sarà qualche surroga (una decina tra ing/franc:). La situazione delle gm inglese e francese è simile. Inglese ultima nominata la 386 (l'ultima è la 637) quindi è davvero ancora lunga; francese ultima nominata la 234, l'ultima in graduatoria è la 372. Anche considerando le surroghe in inglese, ipotizzando alcune rinunce, si potrà scorrere di una decina di posti, idem per francese. Per inglese occorrerebbero un tot di anni per esaurirla ed altrettanto per francese, in considerazione del fatto che tendenzialmente le cattedre vacanti per i ruoli sono maggiori per la prima classe rispetto alla seconda ( a parte quest'anno, in cui i numeri dei ruoli erano pressocchè simili)
Per gli emiliani docenti di lingue presenti in gae e non in GM, che rimanga in vita la vecchia GM o che le subentri la nuova determinata dal prossimo concorso, non comporterà nessun cambiamento sostanziale. Avevamo prima il 50 - 50 e lo avremo poi. La mia perplessità era sul fatto che non si fosse considerato concorso per spagnolo (Lalla dice che probabilmente lo considereranno) e la mia ulteriore perplessità è che se voglio avere un'ulteriore possibilità di entrare in ruolo dovrò fare il concorso, quando l'ho già fatto con la ssis. E' ovvio, nessuno mi obbliga, posso aspettare anche dalla mia attuale posizione in gae, che è quello che mi ero prefissato quando ci sono entrata per la prima volta. In itinere però quante cose sono cambiate: le cattedre sono sparite, nel 2011 si sono riaperte le gae e sono stata superata, ecc. ecc. ecc. Quindi, visto che la mia attuale intenzione è di non partecipare al concorso, se poi in futuro sopravvenisse qualche ulteriore modifica, se fossi penalizzata? Sono indecisa e sfiduciata
La mia situazione è simile, anche io sono stata passata e ripassata in gae. In alcune province della nostra regione ho visto che c'è ancora persino la seconda fascia... Se dovesse uscire il concorso per noi sarò costretta a farlo, anche se non nutro grandi speranze perchè, nonostante sia fiduciosa nelle mie capacità per superare le prove, io non ho particolari titoli (dottorati o seconde lauree) e lì ci sono fino a 20 punti in palio. E sono tanti. Credimi, sono tanti. Guarda le attuali GM: uno scarto di 0.5 punti significa la bellezza di almeno 50 persone davanti. Lo sconforto è tanto. Sostanzialmente vince chi ha più titoli.
ombre- Messaggi : 243
(i regali sono una metafora ovviamente)
Comunque anche per me avrebbe più senso partire dopo il primo ciclo di TFA. Il problema è che temo che a gestire la cosa saranno persone non competenti o non interessate alla logica dei concorsi.
Quindi da 13 anni si passerebbe in un attimo a 18 anni di assenza di concorsi. Le reazioni sindacali-politiche al'annuncio del concorso confermano questa opinione.
La mia speranza è che Profumo lasci un segno su cosa si può fare e come.
Come dicevo altre volte, ci mette la faccia e la reputazione perchè se qualcosa va storto in questo concorso sarà lui il responsabile.
La scelta di prova selettiva a batteria, di uso del sistema informatico, di scritto uguale a livello nazionale con griglia di correzione unica e di orale 'didattico' sono un esempio di una persona che vuole innovare e rischiare.
Per chi conosce l'ateneo che ha diretto come rettore sa che, negli anni-Profumo, l'ateneo è cambiato drasticamente in tante cose e spesso in meglio.
Comunque anche per me avrebbe più senso partire dopo il primo ciclo di TFA. Il problema è che temo che a gestire la cosa saranno persone non competenti o non interessate alla logica dei concorsi.
Quindi da 13 anni si passerebbe in un attimo a 18 anni di assenza di concorsi. Le reazioni sindacali-politiche al'annuncio del concorso confermano questa opinione.
Come dicevo altre volte, ci mette la faccia e la reputazione perchè se qualcosa va storto in questo concorso sarà lui il responsabile.
La scelta di prova selettiva a batteria, di uso del sistema informatico, di scritto uguale a livello nazionale con griglia di correzione unica e di orale 'didattico' sono un esempio di una persona che vuole innovare e rischiare.
Per chi conosce l'ateneo che ha diretto come rettore sa che, negli anni-Profumo, l'ateneo è cambiato drasticamente in tante cose e spesso in meglio.
precary80- Messaggi : 2100
precary80 ha scritto:(i regali sono una metafora ovviamente)
Non sono d'accordo sul primo punto. Poichè l'unico modo per entrare nel mondo della scuola per i tieffini è il concorso, è giusto e naturale che questo sia bandito quando ci saranno i tieffini abilitati. Non prima. E' proprio più rischioso farlo ora, che non attendere la loro abilitazione. Se lo fai ora, poi per tre anni non se ne parla. Se ora aspetti, quando ci saranno i primi tieffini sarà un loro sacrosanto diritto chiedere ed ottenere l'indizione di un concorso.
Questo converrebbe anche a chi è in GAE, perchè avendo un concorso l'anno prossimo dai uno sbocco immediato ai tieffini. Al contrario non avendo un concorso fino al 2016 diventerebbe difficilissimo tenere le GAE chiuse...ombre ha scritto:precary80 ha scritto:(i regali sono una metafora ovviamente)
Non sono d'accordo sul primo punto. Poichè l'unico modo per entrare nel mondo della scuola per i tieffini è il concorso, è giusto e naturale che questo sia bandito quando ci saranno i tieffini abilitati. Non prima. E' proprio più rischioso farlo ora, che non attendere la loro abilitazione. Se lo fai ora, poi per tre anni non se ne parla. Se ora aspetti, quando ci saranno i primi tieffini sarà un loro sacrosanto diritto chiedere ed ottenere l'indizione di un concorso.
Ospite- Ospite
precary80 ha scritto:(i regali sono una metafora ovviamente)
perché, le persone che stanno gestendo la cosa ora ti sembrano competenti ??
e cosa ci trovi di innovativo? il test preselettivo a domande chiuse l'ho sostenuto nel 2001 per entrare alla Siss. la simulazione della lezione era parte integrante di esami in itinere e della prova di stato abilitante a conclusione del biennio.. tutto collaudato, quindi rischio zero..
un anno o due in più senza concorso non peggiorerebbe la situazione, anzi... permetterebbe un'organizzazione migliore, una tempistica atta ad una preparazione migliore, sia dei candidati che delle persone atte a valutarli, e soprattutto una normativa di riferimento più consona e all'avanguardia.. loro stessi, annunciando una nuova normativa sui concorsi per la primavera prossima e applicabile tra tre anni, ammettono che quella in vigore ora non è più all'altezza...
quindi, appurato il fatto che i docenti abilitati ci sono, le graduatorie pure e i posti liberi anche...
- perché , prima di indire un concorso, non aspettare il tempo necessario per avere i nuovi abilitati, in particolare per le classi di concorso con GaE esaurite?
- Perchè non aspettare la conclusione del TFA, che di certo prepara meglio di un libro studiato nel salotto di casa?
- perché non indire un concorso solo a cattedra con nuovi criteri e aperto ai soli abilitati, eliminando in partenza la diatriba tra chi si è laureato prima o dopo una data o con il nuovo o vecchio ordinamento?
-perché, in un periodo di vacche magre come quello che stiamo vivendo, non aspettare ed indire, a parità di costi e di partecipanti, un concorso non per 11.000 posti, ma per qualcosina in più?
Ospite- Ospite
come non quotarti.mad ha scritto:precary80 ha scritto:(i regali sono una metafora ovviamente)
perché, le persone che stanno gestendo la cosa ora ti sembrano competenti ??
e cosa ci trovi di innovativo? il test preselettivo a domande chiuse l'ho sostenuto nel 2001 per entrare alla Siss. la simulazione della lezione era parte integrante di esami in itinere e della prova di stato abilitante a conclusione del biennio.. tutto collaudato, quindi rischio zero..
un anno o due in più senza concorso non peggiorerebbe la situazione, anzi... permetterebbe un'organizzazione migliore, una tempistica atta ad una preparazione migliore, sia dei candidati che delle persone atte a valutarli, e soprattutto una normativa di riferimento più consona e all'avanguardia.. loro stessi, annunciando una nuova normativa sui concorsi per la primavera prossima e applicabile tra tre anni, ammettono che quella in vigore ora non è più all'altezza...
quindi, appurato il fatto che i docenti abilitati ci sono, le graduatorie pure e i posti liberi anche...
- perché , prima di indire un concorso, non aspettare il tempo necessario per avere i nuovi abilitati, in particolare per le classi di concorso con GaE esaurite?
- Perchè non aspettare la conclusione del TFA, che di certo prepara meglio di un libro studiato nel salotto di casa?
- perché non indire un concorso solo a cattedra con nuovi criteri e aperto ai soli abilitati, eliminando in partenza la diatriba tra chi si è laureato prima o dopo una data o con il nuovo o vecchio ordinamento?
-perché, in un periodo di vacche magre come quello che stiamo vivendo, non aspettare ed indire, a parità di costi e di partecipanti, un concorso non per 11.000 posti, ma per qualcosina in più?
Ospite- Ospite
Profumo ha indetto un concorso dopo 13 anni, prendendo una scelta politica che, a mio avviso, non compete ad un ministro tecnico.
carla75- Messaggi : 5790
ombre ha scritto:juve87 ha scritto:E' possibile ma dalle cdc che sono previste sembra il contrario ( sembrano essere quelle con GM più affollate :O )ombre ha scritto:juve87 ha scritto:infatti. Per una serie infinita di motivi tra cui questo dovevano prima varare un nuovo regolamento concorsuale. Bandire un concorso con vecchie regole ma nuove procedure fa acqua da tutte le parti... ma hanno fretta !!!ombre ha scritto:precary80 ha scritto:una curiosità: è vero che le gm dei precedenti concorsi avevano validità non a vita ma solo fino a nuovo concorso?
Anche a me piacerebbe saperlo perchè varie persone abbastanza competenti con cui ho a che fare mi hanno detto che questo nuovo concorso non potrebbe legalmente/giuridicamente (non so il termine esatto) annullare e sostituire il precedente, in quanto non è esattamente uguale. Qualcuno ne sa di più?
Infatti, pensando e ripensando, mi sono fatta quest'idea: adesso viene bandito un concorso solo per le cdc/regioni ove risulta esaurita la GM regionale (in questo modo evitano il contenzioso con le vecchie GM, perchè partirebbe immediatamente un ricorso) e poi con più calma elaborano un nuovo regolamento concorsuale per i futuri concorsi, a cui parteciperanno anche i tieffini (fra tre anni). Possibile?
Mah, io ho controllato con le GM della mia regione: tra quelle indicate a concorso risultano esaurite primaria, 20, 25, 28, 38, 43, 49, 50, 51, 52, 59 e tutte quelle del sostegno. Forse il ragionamento che ho fatto non è così sbagliato...
è questo uno dei punti più interessanti su cui vorrei avere una risposta, se possibile. Nella tua regione primaria è esaurita, nella mia ci sono ben 1000 persone ancora in gm..e se unissi le gae delle 4 province arriverei circa a 1300 precari Gae...Lalla secondo te è possibile che possano fare un concorso con questi dati?
Io penso di si, perchè l'obiettivo sarebbe quello di cancellare con un colpo di spugna 1000 persone ancora in GM. Che ne pensate?
mgcasu- Messaggi : 258
certo che preparare una lezione "seria" 24 ore prima, tra l'altro simulata e senza vero feedback, non sarà "facile" : )
PlutOne- Messaggi : 292
concordo pienamente con mad: come si giustifica tutta questa fretta per il ocncorso? non sarebbe meglio aspettare i primi tfa, cioè allargare un concorso agli abilitati e non solo ad alcuni laureati?
ma chi sono i tfa speciali che potrebbero partecipare al concorso? non mi è chiaro. forse sono quelli che hanno già insegnato ma non sono ancora abilitati? comprensibilissimo che siano contenti del concorso, però non sarebbe meglio per tutti (docenti, alunni, famiglie) prima studiare per abilitarsi e poi ottenere il ruolo? anche perchè il tfa mi pare sia già partito...boh, proprio non capisco!
ma chi sono i tfa speciali che potrebbero partecipare al concorso? non mi è chiaro. forse sono quelli che hanno già insegnato ma non sono ancora abilitati? comprensibilissimo che siano contenti del concorso, però non sarebbe meglio per tutti (docenti, alunni, famiglie) prima studiare per abilitarsi e poi ottenere il ruolo? anche perchè il tfa mi pare sia già partito...boh, proprio non capisco!
lisarena- Messaggi : 189
la fretta di spiega solo per la voglia di esistere, in vista delle elezioni, di mister Profumo e, peggio, per la volontà di coprire il fatto che tagliano posti (rispetto al piano triennale di assunzioni) invece di crearne di nuovi. Leggete l'articolo di ItaliaOggi con i numeri del decreto del consiglio dei ministri autorizzati dal Mef. 12.000 in 3 anni, e altrettanti da gae !
laylac- Messaggi : 723
mamma mia, poveri noi!
lisarena- Messaggi : 189
laylac ha scritto:la fretta di spiega solo per la voglia di esistere, in vista delle elezioni, di mister Profumo e, peggio, per la volontà di coprire il fatto che tagliano posti (rispetto al piano triennale di assunzioni) invece di crearne di nuovi. Leggete l'articolo di ItaliaOggi con i numeri del decreto del consiglio dei ministri autorizzati dal Mef. 12.000 in 3 anni, e altrettanti da gae !
sono due cose diverse.
il primo è il sistema per reclutare insegnanti di ruolo.
il secondo è il problema (gravissimo) dei tagli che si fanno ancora sentire e della mancanza di pensionamenti dovuta al 'gradone-montagna' della riforma.
ps
mhhh sono OT sull'argomento comunque...mi sono lasciato prendere la mano dalla discussione
precary80- Messaggi : 2100
Ciao, da quello che ho letto in giro non mi è ancora chiaro se per questo concorso continua a valere quella norma del decreto che permette la partecipazione al concorso anche ai non abilitati (ovvero i semplici laureati dopo il 2003) a patto che si presenti un numero di abilitati inferiore a tre volte i posti disponibili. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille
Grazie mille
nukkumatti- Messaggi : 57
Ho letto che il ministro ha dichiarato che ci sara' un concorso all'anno fino al 2015 e che le graduatorie di questo concorso DECADRANNO dopo un tempo limitato (un anno o due) per evitare di avere un'altra graduatoria ad esaurimento. Il mio timore e' che il ministro ci possa prendere gusto a far DECADERE le gaduatorie e finisca per far DECADERE ANCHE LA GAE.....spero la mia sia solo paranoia.
profsos- Messaggi : 102
profsos ha scritto:Ho letto che il ministro ha dichiarato che ci sara' un concorso all'anno fino al 2015 e che le graduatorie di questo concorso DECADRANNO dopo un tempo limitato (un anno o due) per evitare di avere un'altra graduatoria ad esaurimento. Il mio timore e' che il ministro ci possa prendere gusto a far DECADERE le gaduatorie e finisca per far DECADERE ANCHE LA GAE.....spero la mia sia solo paranoia.
Sinceramente è mia opinione personale che questa dichiarazione del ministro non abbia alcun fondamento, perchè è alquanto impraticabile: non verrà mai dato parere positivo per spendere soldi in procedure concorsuali praticamente identiche (stessi posti, stessi concorrenti) tutti gli anni. Credo che chi di dovere impedirà al ministro tutto questo sperpero di denaro pubblico.
In più l'altro giorno leggevo una sentenza (che riguardava un altro settore della PA) che definiva illegittima l'indizione di una nuova procedura concorsuale per lo stesso profilo (cioè lo stesso posto di lavoro) per cui vi è già una graduatoria di merito, poichè questa è valevole per tre anni (cioè, se io ho una gm del 2012, non posso fare un nuovo concorso nel 2013 o nel 2014, ma devo attendere i tre anni di validità della gm stessa).
Non so, a me paiono tutte così confuse queste continue dichiarazioni contraddittorie e superficiali di questo ministro.
Domanda: chi e' in gae, vince il concorso e ha anni di servizio passa dalla terza fascia della gae alla prima fascia, come e' stato concesso alla costituzione della graduatoria permanente?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Chi vince il concorso entra in ruolo, quindi viene cancellato dalle Gae.
Dec- Moderatore
Sono confermate domande di informatica nel test pre-selettivo?
La logica riguarderà solo l'analisi del testo, o anche logica matematica, insiemistica, ecc.?
La logica riguarderà solo l'analisi del testo, o anche logica matematica, insiemistica, ecc.?
Pace- Messaggi : 7
Pace ha scritto:Sono confermate domande di informatica nel test pre-selettivo?
Ci mancherebbe altro che ci mettessero pure l'insiemistica...
ombre ha scritto:Pace ha scritto:Sono confermate domande di informatica nel test pre-selettivo?
Ci mancherebbe altro che ci mettessero pure l'insiemistica...
a me risulta che ci siano anche comprensione di tabelle, ragionamento numerico deduttivo, serie numeriche, relazioni insiemistiche, logica, comprensione di testi..
Pace- Messaggi : 7
Perche' non ci alleniamo con l'enigmistica e il sudoku? Da quanto colgo e' questa la competenza richiesta.
profsos- Messaggi : 102
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Ho preso servizio il 1 settembre. Posso presentare certificato medico dal 5 settembre?
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
Pagina 9 di 10